PDA

Visualizza Versione Completa : Piante sporche



berre87
16-10-07, 06:46 PM
Ciao io nel mio acquario ho molte piante, una molto grande, diciamo quella principale, mi sono accorta che ultimamente ha le foglie sporche, o meglio ci sono come dei residui (non so di che cosa,ne cibo ne escrementi) marroni/neri, come se della terra si fosse depositata sopra..ho provato a scrollarle, ma poi a distanza di tempo di riformavano. Vorrei sapere se è normale o se le piante hanno una qualche malattia.
Ciao!
Simona :D

papa
16-10-07, 09:24 PM
Uhm. Foto?

Se si tratta di una malattia la pianta, e per prima la foglia colpita dai sintomi, regredisce e muore.

Potrebbe esere semplicemente del materiale in sospensione depositato cn più facilità sulle fogli della pianta più grande.

Magari qualche ospite http://www.emoticons4u.com/crazy/1092.gif

Big Fish
17-10-07, 10:06 AM
secondo me sono alghe..forse l'illuminazione o forse il filtro non ancora maturo o qualche valore che non va o luce esterna che illumina direttamente l'acquario.
Ti consiglio di scegliere piante a crescita rapida per evitare il problema perchè quelle a foglia grossa ne sono spesso soggette e vedrai che tra un po' si estenderanno anche alle altre piante..e diventerà sempre più difficile pulirle.Sembra materiale che si deposita sulle foglie..marrone..in realtà sono alghe...se posti una foto ti dico se sono loro...;)

berre87
17-10-07, 12:03 PM
Allora vi metto le foto così mi sapete aiutare meglio e magari non sono riuscita a spiegarmi bene...in questo modo guardate con i vostri occhi!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/berre87/2007101712310_PA172402mod.JPG
40,2 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/berre87/2007101712319_PA172404mod.JPG
41,32 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/berre87/2007101712329_PA172407mod.JPG
39,74 KB
Comunque le piante saranno quasi 5 anni buoni che ci sono nell'acquario..però prima non c'erano i pesci..ora se dovessi levarle rovinerei tutto...comunque quella è la più sporca, le altre sono poco poco sporche e ne stanno nascendo anche di nuove...non so se serve come indicazione!

Big Fish
17-10-07, 12:27 PM
sono alghe..le anubias (almeno mi sembrano)a volte le fanno.Io le pulivo perchè hanno la foglia molto resistente..ma poi ho scoperto la causa(un raggio di sole che picchiava al mattino sulle foglie)e sono sparite...
Cerca di capire la causa perchè altrimenti sarà sempre più difficile toglierle...
Quant'è che non cambi i neon?

berre87
17-10-07, 12:57 PM
i neon pesci o il neon luce??
Il neon per la luce l'ho cambiato un mese fa, quello vechio si era rotto, li poi non gli arriva il sole perchè è in un angolino di una stanza che non ha finestre (l0ingresso)

papa
17-10-07, 06:43 PM
A mio parere, dalle foto nn si puo dire gran che.

Se "lo sporco" se ne va cn una scrollata nn sn alghe, bensì materiale in sospensione depositato.


Poi osservo che:

- sn interessate le fogli più alte, quindi più giovani e più illuminate, scartando ulteriormente la fatalità alghe. Le altre sn addirittura perfette.

- ancora: le foglie sn di una pianta sana e ben acclimatata nn dimostrando la tipica sofferenza di piante attaccate da alghe.

Infine, visto il buon rendimento della pianta in questione, nn sognarti di toglierla:

- nn ce assolutamente motivo

- ho il sospetto che faccia da spalla ad un filtro così-così oltre che da polmone della vasca!

- cmq per farlo ci voglino certe conoscienze, altrimenti scateni una specie di cernobil in vasca.


Possibile soluzioni se il materiale sporco è semplicemente depositato sopra:

- aumentare il movimento d'acqua nella vasca, nei limiti logici.

- oppure di tanto in tanto crei un flusso con una siringa senza ago o con un motorino/pompa di piccole dimensioni regolato al minimo (senza cioè smuovere tutto!) e pulisci le foglie interessate.

- oppure ancora: il motorino/pompa suddetto lo applichi fisso con il getto giusto sufficente a smuovere il deposito con comando manuale o, meglio, mezzo timer.

Crea il giusto movimento http://www.emoticons4u.com/happy/050.gif

Big Fish
18-10-07, 10:58 AM
Sono diatomee..alghe unicellulari....e per i primi tempi dalla loro comparsa se ne vanno appena le tocchi..basta poco..io le pulivo con le dita..
Fai attenzione a non alimentare troppo i pesci..e non creare troppo movimento in superficie perchè se l'acqua si ossigena troppo ti vengono le alghe..il dolce è diverso dal marino...
Che tipo di neon hai messo? Se emette luce rosina è un fotostimolante e può far venire le alghe..valuta la possibilità che dipenda dai neon (non pesci)...vedi la comparsa delle diatomee è in alto..nelle foglie più vicine all'illuminazione...quelle sotto non le hanno..forse perchè illuminate meno?Direi di si..Troppa luce o luce sbagliata fanno venire le alghe...
Sarebbe un peccato toglierle perchè sono belle verdi..quindi stacci attenta!
C'è un modo che molti utilizzano per combattere in qualche modo le alghe dovute da luce ed è accendere le luci e fare un buco di completo buio all'interno della giornata di tre ore.es 4 ore..buco di 3 e poi di nuovo 4 ore.E funziona...
Facci sapere!;)

berre87
18-10-07, 12:14 PM
Ciao..vi avevo scritto un messaggio, ma a quanto pare non me l'ha inserito![:0]
Comunque vi sicevo che se lo tocco non si leva lo sporco, sembra quasi incollato. La luce non è rosa, ma direi bianca(comunque me lo ha dato il negoziante che da quanto ne so ci capisce, o per lo meno + di me!)
Comunque anche alcune foglie più in basso lo hanno, anche se poco accentuato.

Big Fish
18-10-07, 12:21 PM
sono diatomee..non è grave..però le anubias ne sono soggette...cerca di capire che cosa hai cambiato in questo ultimo periodo...perchè se le hai da 5 anni e non ti sono mai venute qualcosa c'è...
secondo me il neon..prova a vedere che tipo è..magari è troppo forte e prova a fare il buco di buio...[:170][:169][:169][:170][:169][:170]

berre87
18-10-07, 12:27 PM
Ok proverò con il buco, ma veiamo se ho capito bene come si fa..io accendo la luce alla solta ora e poi la tengo accesa per un paio d'ore, dopodichè spengo la luce per 3 ore, poi la riaccendo e dopo la spengo di nuovo?
:D:D

Big Fish
18-10-07, 02:10 PM
si, in un arco della giornata la luce deve rimanere accesa un tot di ore.
Se ne scegli otto dopo 4 la devi spegnere..e dopo tre ore va riaccesa altre 4.
Poi è chiaro che va spenta fino al giorno seguente...Io lo faccio con il timer..perchè a mano è noioso e non può essere costante come invece dovrebbe essere. Li trovi ovunque e costano pochissimo (io il mio l'ho pagato 4 euro).
Comunque non dare troppe troppo ore di luce...c'è chi lo lascia acceso anche tutto il giorno, dalla mattina alla sera...ma è sbagliatissimo .Però tieni presente che le piante hanno bisogno di molta luce..
Se non riesci a pulirle con le mani prova con qualcosa di un po' più ruvido (ma non troppo)..io le levavo con la lana (sai quella che si mette nei filtri?)...tanto le anubias hanno la foglia bella spessa....fai piano piano e cerca di toglierle anche dalle fessurine..
In bocca al lupo e facci sapere...:);)

papa
18-10-07, 08:51 PM
Diatomee: Le diatomee si sviluppano in acquari che sono illuminati male, hanno un alto carico del nitrato e del fosfato e un pH superiore a 7. Le diatomee forma uno strato brunastro sulle piante, sulle roccie e su di vetro e possono essere rimosse dalle lumache e dai alga-mangiatori. Le diatomee muoiono quando gli stati dell'acqua migliorano ed è corretta l'illuminazione.

Dirò di più: ammesso che siano diatomee, le cause potrebbero soprattutto dipendere da un eccessiva presenza di silicati.

Entrano allora in gioco i cambi parziali e i rimbocchi: se nn sn "trattati" l'aumento costante dei silicati è inevitabile.

Big Fish
19-10-07, 08:55 AM
Citazione:Le diatomee si sviluppano in acquari che sono illuminati male, hanno un alto carico del nitrato e del fosfato e un pH superiore a 7. Le diatomee forma uno strato brunastro sulle piante, sulle roccie e su di vetro e possono essere rimosse dalle lumache e dai alga-mangiatori. Le diatomee muoiono quando gli stati dell'acqua migliorano ed è corretta l'illuminazione.

lo strato brunastro comincia sempre dalle piante però...poi si estende al resto..
Le lumache possono pulirle se sono poche..
Coincidenza si sono verificate dopo il cambio del neon..però potrebbe essere giusto una coincidenza.
Cerca di migliorare le condizioni dell'acqua.
DOMANDA: ma quante ore di luce dai normalmente al tuo acquario? E' anche vero però che le piante le hai da 5 anni...

berre87
19-10-07, 01:38 PM
Il neon sta acceso per 10 ore..io ho sempre saputo, e letto anche poco tempo fa che può stare acceso fino a 12 ore.

Big Fish
19-10-07, 02:39 PM
Ci deve essere un giusto equilibrio a seconda di quante e quali piante hai...sembra complicato ma è così: il dosaggio di luce e co2 deve tener presente che:
Molte piante tendono a non far venire le alghe...
le piante per venire su belle e folte hanno bisogno di molta molta luce..
troppa luce fa venire le alghe...
quindi dev'essere equilibrato...sennò viene un macello....

paciugo
19-10-07, 03:38 PM
Soluzione innoqua ed economica ... e se vuoi anche piacevole da guardare: una o più lumaca Neritina.
Mi raccomando però, assicuratiche sia Neritina (gialla a striscie nere).
Le lumache più comuni, quelle tutte gialle di cui non ricordo il nome, MANGIANO LE PIANTE (anche se i negozianti si "dimenticano" di dirlo)!
Le Neritine invece passano la giornata strisciando su vetro, piante e ornamenti e mangiano/puliscono tutto.
Provare per credere ;)!

paciugo
19-10-07, 03:39 PM
Ti allego una foto:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/20071019153928_neritina.jpg
43,76 KB

papa
19-10-07, 03:42 PM
Ammesso che si tratti di diatomee.

La presenza di diatomee può dipendere molto dai silicati presenti nell'acqua di rubinetto. Se L'acqua dei cambi parziali o dei rimbocchi nn viene pre-trattata l'insorgere di questo problema è inevitabile a causa del continuo accumulo di silicati.
Infatti, le alghe microscopiche dette diatomee, utilizzano i silicati per costruire il loro rivestimento di protezione, che acclude le loro cellule. Le diatomee sono sempre presentin piccoli quantitativi in tutti gli acquari, ma si riproducono vertiginosamente, se trovano silicati in abbondanza e possono infestare la vasca.
Il guscio di silicati che ricopre le diatomee si deposita sui fondali dopo la morte della cellula, conservandosi a lungo. (Peter Parks/Oxford Scientific Films)
Il problema diatomee regredirà nel giro di qualche giorno, quando le diatomee avranno utilizzato per la loro riproduzione tutti i silicati presenti, a patto che nn se ne introducano altri...

berre 87, come pre-tratti l'acqua dei cambi parziali e dei rimbocchi? :D

Big Fish
19-10-07, 04:24 PM
boh..secondo me non dipende dai silicati dell'acqua....poi non saprei...

berre87
02-11-07, 06:53 PM
Scusate per il ritardo ma ho avuto un po di problemi..
allora io non ho mai pre trattato l'acqua, non so se ho fatto male, ma mio padre ha sempre fatto così...e quindi io ho continuato a fare così.

Big Fish
03-11-07, 02:24 PM
Ciao, bentornata;)...Non so come sia l'acqua dell'acquedotto a Savona comunque:
- i guppy non hanno particolari esigenze quindi dovrebbe andar bene così... In genere si usa un biocondizionare ,per eliminare il cloro e i metalli pesanti ,che si mette nell'acqua di rubinetto prima di metterla in vasca.
- per le alghe altro discorso, sicuramente l'acqua dell'acquedotto facilita il loro sviluppo... l'unica cosa che puoi fare è prima di tutto dare una bella pulita alla vasca ed effettuare un bel cambio, poi ridurre la luce a 8 ore, ridurre la quantità di cibo ai pesci (un pizzichino 2-3 volte al di'), e aggiungere qualche pianta a rapida crescita (vanno in antagonismo con le alghe togliendoli nutrimento) metti un Echinodorus bassa o un Hygrophila (angustifolia, corymbosa...) e due Cryptocorine (evita piante a stelo o anubias).
Fai sempre cambi regolari del 40-50%, e tenta di mantenere i valori ottimali in genere le alghe esplodono quando i valori non sono sballati perchè si fanno pochi cambi o si da troppo cibo ai pesci...o anche troppa luce (come quando ci si dimentica la lampada accesa)

papa
03-11-07, 09:50 PM
Rimbocchi: l'acqua che evapora è distillata, se si continua a rimboccare con acqua che nn è distillata (impianto osmosi) o più semplicemente pretrattata con resine e biocondizionatori, gli elementi contenuti in essa, man-mano si accumulano pericolosamente nella vasca. Cambi parziali: i guppy non hanno particolari esigenze. Vero. Ne hanno cmq.

Consiglio pre-ossigenazione dell'acqua da usufruire e l'uso di biocondizionatori. Quindi testare con le principali misurazioni dell'acqua e confrontare i valori ottenuti con quelli richiesti

Big Fish
03-11-07, 11:27 PM
concettualmente va bene anche per il dolce..ma nella pratica i rabbocchi con acqua osmotica riguardano principalmente i marini per impedire che la salinità aumenti troppo..non mi sembra il caso di berre..

Citazione:i guppy non hanno particolari esigenze. Vero. Ne hanno cmq

Nessuno ha detto il contrario, si parlava soltanto di biocondizionatori.;)

papa
04-11-07, 12:40 AM
<center>http://www.emoticons4u.com/crazy/1076.gif</center>


Concetti a parte, l'acqua che evapora è distillata e se la rimbocchi cn acqua di rubinetto, crei un accumulo (elementare da comprendere) marino o dolce che sia, cl tempo fai malanni anche per una semplice vasca di guppy.

Non mi sn limitato alla sl acqua osmotica, ma ho menzionato l'uso più semplificato di resine e biocondizionatori. In ogni caso o l'uno o l'altro devono rientrare nella metodologia

No, nn si parlava di biocondizionatori, ma di un "dovrebbe andar bene così" riferito all'acqua di Savona. Quindi i guppy nn hanno particolari esigenze ma ne hanno quanto basta da controllare se poi veramente l'acqua di Savona ha i valori corrispondenti a queste "poche esigenze".

Big Fish
04-11-07, 04:07 PM
Intanto se l'acquario è chiuso l'evaporazione è minima...quindi questo non è un problema per berre, quindi non deve preoccuparsene.
L'accumulo di cui parli te sai cosa riguarda? In genere riguarda i sali che non evaporano quindi diminuendo l'acqua aumenta la concetrazione di sali, in altre parole nell'acquario dolce alle lunghe.....ma moltooooo alle lunghe aumenta la durezza dell'acqua (GH) che però con cambi un po' più abbondanti viene riequilibrato in media..
Dal mio punto di vista il tuo discorso è giusto ma riguarda principalmente acquari marini dove la salinità è fondamentale e non deve subire minime variazioni.

Berre, posteresti per favore i valori della tua acqua?Comunque l'acqua dell'acquedotto se il filtro è ben avviato per i guppy va bene, lo dimostra il fatto che sono anni che ce l'hai e che si riproducono regolarmente.
I trattamenti con resine come al solito non sono il caso della sua vasca e penso che non ne abbia neppure voglia di andare ogni volta ad acquistare acqua osmotica e di utilizzare resine inutili per le sue esigente e di quelle dei suoi pesci..

Ma il problema non riguardava le alghe? Berre sei riuscita a mandarle via?

Big Fish
04-11-07, 07:17 PM
Per le alghe, guardando meglio le foto forse non sono diatomee [:I] ma alghe brune e alghe a pennello, dipendono dai valori dell'acqua e sono coriacee da togliere.... da notare che sono venute sulle anubias, piante a lentissima crescita (è un classico)...

Comunque prova prima a seguire il saggio consiglio di paciugo :D:D:D, inserendo due lumache Neritina sono divoratrici di alghe.... inoltre riduci la luce a 8 ore e attenta al cibo e ai valori..... certo qualche pianta in più abbellirebbe l'acquario e renderebbe la vita più difficile alle alghe....

Se non và al limite usiamo come estremo rimedio il PROTALON [:185] è un alghicida a base di sostanze naturali, probabilmente il migliore in commercio, non reca alcun danno ai pesci e alle piante...

PS: personalmente non sono favorevole ai prodotti alghicidi, meno sostanze chimiche si usano in acquario e meglio è!!! certamente le alghe sono un problema e se si vuole risolvere in fretta senza tribolare troppo, il PROTALON è una soluzione....

papa
05-11-07, 03:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

Intanto se l'acquario è chiuso l'evaporazione è minima...quindi questo non è un problema per berre, quindi non deve preoccuparsene.
Se l'acquario è chiuso l'evaporazione è minima, quindi questo è un problema subdolo che interessa anche l'acquario di berre, quindi berre deve preoccuparsene per la buona condotta della vasca.



Citazione:Messaggio inserito da misulina


L'accumulo di cui parli te sai cosa riguarda? In genere riguarda i sali che non evaporano quindi diminuendo l'acqua aumenta la concetrazione di sali, in altre parole nell'acquario dolce alle lunghe.....ma moltooooo alle lunghe aumenta la durezza dell'acqua (GH) che però con cambi un po' più abbondanti viene riequilibrato in media..
Mi pareva di esere stato chiaro sull'accumulo di sali che, lunghe o non lunghe, avviene. I cambi parziali non riportano affatto la stabilità: semplice calcolo alla mano e si conclude che l'acqua che evapora distillata viene cmq rimpiazzata da acqua non demineralizzata e per logica l'accumulo è inevitabile.

Ma forse l'acquario di berre87 è stato concepito per un "termine non lungo", poi una bella disinfettata e via!


Citazione:Messaggio inserito da misulina

Dal mio punto di vista il tuo discorso è giusto ma riguarda principalmente acquari marini dove la salinità è fondamentale e non deve subire minime variazioni.Dal mio punto di vista sbalzi di ogni genere è fondamentale non succedano in qualsiasi vasca: se intendi sulla capacità degli ospiti ad un repentino addattamento, ce ne sn di "capaci" nel dolce quanto nel marino. Meglio però non approffittare...


Citazione:Messaggio inserito da misulina

I trattamenti con resine come al solito non sono il caso della sua vasca e penso che non ne abbia neppure voglia di andare ogni volta ad acquistare acqua osmotica e di utilizzare resine inutili per le sue esigente e di quelle dei suoi pesci..Se berre87 non ha voglia di condurre l'acquario con le dovute attenzioni (dato il tuo pre-concetto) è un suo problema.
Prima bisogna valutare se l'acqua corrisponde ai valori desiderati in relazione agli ospiti. Se si: bene. Se no: deve provvedere con dei prodotti che al bisogno sono tutt'altro che inutili.

Sai misulina, i valori dell'acqua se ne infischiano delle voglie dell'acquariofilo....

<center>[^]</center>

Big Fish
05-11-07, 07:05 PM
NON E' POSSIBILE... premetto che non voglio polemizzare [:209] ma...
Citazione:Messaggio inserito da papa

Mi pareva di esere stato chiaro sull'accumulo di sali che, lunghe o non lunghe, avviene. I cambi parziali non riportano affatto la stabilità: semplice calcolo alla mano e si conclude che l'acqua che evapora distillata viene cmq rimpiazzata da acqua non demineralizzata e per logica l'accumulo è inevitabile.
...per la mia esperienza quello che affermi non è vero, nei miei acquari (acqua dolce) non ho mai constatato questo problema.... o almeno sono sempre riuscita a tenerla sotto controllo con i normali cambi....


Citazione: Messaggio inserito da papa

Sai misulina, i valori dell'acqua se ne infischiano delle voglie dell'acquariofilo....
...è inutile dirlo a me...non mi sembra di aver mai affermato il contrario basta leggere i post che ho scritto:

Citazione:Messaggio inserito da misulina

Fai sempre cambi regolari del 40-50%, e tenta di mantenere i valori ottimali in genere le alghe esplodono quando i valori non sono sballati perchè si fanno pochi cambi o si da troppo cibo ai pesci...o anche troppa luce (come quando ci si dimentica la lampada accesa)....

Tornando al problema di berre87 penso di aver già risposto in modo più che approfondito, certo con qualche informazione in più sull'acquario sarebbe meglio... in ogni caso le soluzioni che ho scritto rimangono valide...

Proprio oggi ho incontrato un mio amico che aveva lo stesso problema proprio sulle anubias, lui ha risolto o almeno per ora... tagliando le poche foglio "contaminate" e aggiungendo qualche Cryptocorina..

papa
06-11-07, 04:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

...per la mia esperienza quello che affermi non è vero, nei miei acquari (acqua dolce) non ho mai constatato questo problema.... o almeno sono sempre riuscita a tenerla sotto controllo con i normali cambi ...:D Prova a farti un banalissimo calcolo e vedrai che i sali in entrata sono maggiori di quelli in uscita. A lungo andare c'è l'accumulo.


Citazione:Messaggio inserito da misulina

...è inutile dirlo a me...non mi sembra di aver mai affermato il contrario basta leggere i post che ho scritto:Era riferito a:
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... I trattamenti con resine come al solito non sono il caso della sua vasca e penso che non ne abbia neppure voglia di andare ogni volta ad acquistare acqua osmotica e di utilizzare resine inutili per le sue esigente e di quelle dei suoi pesci ...Come vedi, quando ho scritto che i valori dell'acqua se ne infischiano delle voglie dell'acquariofilo.... nn era a caso [^] .

Big Fish
06-11-07, 05:30 PM
Citazione:Prova a farti un banalissimo calcolo e vedrai che i sali in entrata sono maggiori di quelli in uscita. A lungo andare c'è l'accumulo.

io non faccio un banalissimo calcolo ma MISURO IL GH.


Riguardo a resine e i valori dell'acqua faresti meglio a leggere con più attenzione quello che ho scritto, senza considerare che le resine necessitano di un filtro a letto fluido...


Citazione:messaggio inserito da papa
Come vedi, quando ho scritto che i valori dell'acqua se ne infischiano delle voglie dell'acquariofilo.... nn era a caso
ed io dico:

Citazione:è inutile dirlo a me...non mi sembra di aver mai affermato il contrario basta leggere i post che ho scritto e ripeto che
Citazione:Fai sempre cambi regolari del 40-50%, e tenta di mantenere i valori ottimali in genere le alghe esplodono quando i valori non sono sballati perchè si fanno pochi cambi o si da troppo cibo ai pesci...o anche troppa luce (come quando ci si dimentica la lampada accesa)....

papa
07-11-07, 01:17 AM
misulina, Stiamo parlando di possibili diatomee (vero o meno che poi siano), quindi di possibili Silicati (classe di minerali composti prevalentemente da ossigeno e silicio), quindi di rabbocchi demineralizzati ed eventualmente di cambi pretrattati :D.

(Anche se cmq rabbocchi non demineralizzati a lungo andare interessano nn sl il problema silicati.)

Impara a fare il calcolo e vedrai che poggi su di un castello di sabbia.


Citazione:Messaggio inserito da misulina

... I trattamenti con resine come al solito non sono il caso della sua vasca e penso che non ne abbia neppure voglia di andare ogni volta ad acquistare acqua osmotica e di utilizzare resine inutili per le sue esigente e di quelle dei suoi pesci ...Come vedi, quando ho scritto che i valori dell'acqua se ne infischiano [u]delle voglie dell'acquariofilo</u>.... nn era a caso [^] .


Riguardo i cambi d'acqua nn concordo si possano fare sempre cambi del 40-50%. Può servire una volta per risanare un'emergenza. I cambi devono essere eventualmente (nella necessità siano così abbondanti) "diluiti" settimanalmente ed eseguiti in dosi del 10-12%, per un miglio impatto cn il delicato equilibrio di una vasca.

Big Fish
07-11-07, 11:42 AM
CHE NOIA.... non mi riferisco a te berre87...:D:D:D

Per chi parla e giudica senza leggere i post, ripeto:

Citazione:Messaggio inserito da misulina

Per le alghe, guardando meglio le foto forse non sono diatomee ma alghe brune e alghe a pennello, dipendono dai valori dell'acqua e sono coriacee da togliere.... da notare che sono venute sulle anubias, piante a lentissima crescita (è un classico)...

Comunque prova prima a seguire il saggio consiglio di paciugo , inserendo due lumache Neritina sono divoratrici di alghe.... inoltre riduci la luce a 8 ore e attenta al cibo e ai valori..... certo qualche pianta in più abbellirebbe l'acquario e renderebbe la vita più difficile alle alghe....

Se non và al limite usiamo come estremo rimedio il PROTALON è un alghicida a base di sostanze naturali, probabilmente il migliore in commercio, non reca alcun danno ai pesci e alle piante...

PS: personalmente non sono favorevole ai prodotti alghicidi, meno sostanze chimiche si usano in acquario e meglio è!!! certamente le alghe sono un problema e se si vuole risolvere in fretta senza tribolare troppo, il PROTALON è una soluzione.


Citazione:Messaggio inserito da papa

I cambi devono essere eventualmente (nella necessità siano così abbondanti) "diluiti" settimanalmente ed eseguiti in dosi del 10-12%, per un miglio impatto cn il delicato equilibrio di una vasca.

Se possibile i cambi dovrebbero essere eseguiti in piccole quantità e con frequenza settimanale....MA SEMPRE in base alle esigenze, alla dimensione della vasca, al tipo di acquario, alla fauna ospitata... quindi non è proprio cosi!!!!
Poi in dosi del 10-12% settimanale...forse ti sei confuso, ti riferivi ai marini.... in tal caso niente da dire...

Big Fish
07-11-07, 12:33 PM
Riguardo al discorso dei sali (teoricamente giustissimo) si fà presto, berre87 potresti postare i tuoi valori del GH, Kh, Ph dell'acquario e del rubinetto almeno vediamo subito se hai un disequilibrio dovuto ad accumulo di troppi sali... o no???? e se tale discorso è inutile per il tuo problema come sostengo???

A causa delle discussioni polemiche mi dimentico sempre qualcosa, riguardo alle alghe la prima cosa che avevo chiesto e che dovrebbe esser fatta è controllare i valori dell'acqua (Nitrati...) e sapere quanti e in che quantità fai i cambi d'acqua?

Ti consiglio quello che avevo già detto, queste sono regole generali di base che posso andare in tutte le situazioni di infestazione da alghe:

Citazione:Messaggio inserito da misulina

...per le alghe altro discorso, sicuramente l'acqua dell'acquedotto facilita il loro sviluppo... l'unica cosa che puoi fare è prima di tutto dare una bella pulita alla vasca ed effettuare un bel cambio, poi ridurre la luce a 8 ore, ridurre la quantità di cibo ai pesci (un pizzichino 2-3 volte al di'), e aggiungere qualche pianta a rapida crescita (vanno in antagonismo con le alghe togliendoli nutrimento) metti un Echinodorus bassa o un Hygrophila (angustifolia, corymbosa...) e due Cryptocorine (evita piante a stelo o anubias).


Berre87 fammi sapere :D:D:D

papa
07-11-07, 05:41 PM
Si è veramente noioso, speriamo però utile.

riporti le tue riflessioni sulle alghe a pennello anzichè diatomee, dimenticando che il mio riferimento ai cambi parziali o rabbocchi era antecedente e sostanzialmente (ma nn unicamente) indicativo ai silicati.

Cm al solito chi non legge i post? Nessuno. Io credo invece c'è chi cerca sempre di girare la frittata... :D

Riguardo ai cambi parziali del 10-12% nn mi riferivo ai marini, ma genericamente ad un sistema biologico ricreatosi in vasca, sia marino o dolce, cosa che mi rendo conto dai tuoi post complessivi nel forum, non hai ancora compreso esista in una vasca.

Riguardo al discorso dei sali cosa vuole dire teoricamente giustissimo? Hai ragione ma non voglio dartela: se i test di berre87 sono OK vuole dire ora l'acqua ora è accettabile, ma l'accumulo in forma subdola, non verrà a meno.

berre87, prenditi un qualsiasi libro sull'A B C dell'acquariofilia dolce e leggi riguardo i rabbocchi. Oppure cerca nei forum specializzati e senti che dicono.



.

Big Fish
07-11-07, 07:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da papa

Io credo invece c'è chi cerca sempre di girare la frittata...

Guardiamo chi rigira la frittata:


Citazione:Messaggio inserito da papa

Riguardo al discorso dei sali cosa vuole dire teoricamente giustissimo? Hai ragione ma non voglio dartela: se i test di berre87 sono OK vuole dire ora l'acqua ora è accettabile, ma l'accumulo in forma subdola, non verrà a meno

Avevo già spiegato:

Citazione:Intanto se l'acquario è chiuso l'evaporazione è minima...quindi questo non è un problema per berre87, quindi non deve preoccuparsene...
Nell'acquario dolce (chiuso) alle lunghe.....ma moltooooo alle lunghe aumenta la durezza dell'acqua (GH) che però con cambi un po' più abbondanti viene riequilibrato in media..
Dal mio punto di vista il tuo discorso è giusto ma riguarda principalmente acquari marini dove la salinità è fondamentale e non deve subire minime variazioni.


Ho anche precisato:

Citazione:...per la mia esperienza quello che affermi non è vero, nei miei acquari (acqua dolce) non ho mai constatato questo problema.... o almeno sono sempre riuscita a tenerla sotto controllo con i normali cambi....

e aggiunto:

Citazione:Riguardo al discorso dei sali (teoricamente giustissimo) si fà presto, berre87 potresti postare i tuoi valori del GH, Kh, Ph dell'acquario e del rubinetto almeno vediamo subito se hai un disequilibrio dovuto ad accumulo di troppi sali... o no???? e se tale discorso è inutile per il tuo problema come sostengo???


Per il discorso dei cambi:

Citazione:Messaggio inviato da papa

Riguardo ai cambi parziali del 10-12% nn mi riferivo ai marini, ma genericamente ad un sistema biologico ricreatosi in vasca, sia marino o dolce, cosa che mi rendo conto dai tuoi post complessivi nel forum, non hai ancora compreso esista in una vasca

Forse mi sono espressa male, ma riporto quello che ho scritto:

Citazione:Fai sempre cambi regolari del 40-50%, e tenta di mantenere i valori ottimali in genere le alghe esplodono quando i valori non sono sballati perchè si fanno pochi cambi o si da troppo cibo ai pesci...o anche troppa luce (come quando ci si dimentica la lampada accesa)
era riferito a una situazione di possibili valori sballati (Fosfati, Nitrati alti...)e condizioni non ideali della vasca come causa delle alghe... inoltre riguardava cambi d'acqua da effettuare in casi limite e non settimanali.
Io ho sempre effettuato cambi del 20% settimanali e non ho mai avuto problemi, anzi si notava la differenza, poi se ne saltavo uno non succedeva niente...

in più ho specificato:

Citazione: possibilmente i cambi dovrebbero essere eseguiti in piccole quantità e con frequenza settimanale....MA SEMPRE in base alle esigenze, alla dimensione della vasca, al tipo di acquario, alla fauna ospitata...

davo per scontato che se un acquario dolce è stato allestito nel modo giusto (quantità di pesci, di piante, materiali idonei ecc.) e ha raggiunto il suo equilibrio finale (il filtro è maturo ed efficente, i batteri hanno colonizzato il substrato, le piante fanno il loro dovere, i valori sono stabili) straordinariamente questo andrà avanti quasi da solo proprio come un microabitat, necessiterà di pochissima manutezione e di cambi d'acqua minimi (ordine 10% o meno)...
Ma purtroppo non è il caso di tutti.

Spero di essere stata chiara, se vogliamo tornare a parlare del problema principale (senza offendere) bene, altrimenti continuiamo con questa polemica...

papa
07-11-07, 09:36 PM
Uhm. Continuiamo la polemica! :D

misulina, ma cosa c'entra la mia citazione cn le tue??? http://www.forumeye.it/invision/style_emoticons/default/boxed.gif


Riferito al tuo "Avevo già spiegato":
Io ti ho chiesto che vuole dire in teoria, sottolineando che avviene anche in pratica, subdolamente. Compreso per acquari chiusi o aperti, marini o dolci: cambiano sl i tempi dell'evidenza dei primi problemi.

Riferito al tuo "ho anche precisato":
La tua esperienza nn fa la regola. Ne per ovvi calcoli, corrisponde alla regola. Il problema è subdolo e può essere a lungo termine.

Riferito al tuo "e aggiunto":
ben per berre87 se i test sn ok, ma se rabbocchi cn acqua di rubinetto prima o poi paghi il dazio!

Riferito al tuo "forse mi sono espressa male," eccetera:
forse si. Infatti io ho specificato che cambi così abbondanti sn giustificabili sl in caso di urgenze, per nn compromettere il delicato ecosistema artificiale.
Però tu mi hai risposto che il mio discorso è valido sl per vasche marine. Leggi qua:
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Poi in dosi del 10-12% settimanale...forse ti sei confuso, ti riferivi ai marini ...

Infatti poi, il tuo post che segue conferma quanto da me prima detto, girando intorno... intorno... intorno





misulina, non sò se te ne sei accorta, stiamo alzando l'odience anche di questa discussione: siamo a quota 360! :D


<center>http://www.forumeye.it/invision/style_emoticons/default/party-smiley-048.gif</center>






.

Big Fish
07-11-07, 10:59 PM
se leggessi i post, non solo i tuoi, capiresti... o almeno lo spero :D:D:D

Vai continuamente OFFTOPIC ma se torniamo al problema, dopo chilometri di parole che hai scritto, non ho ancora letto una tua possibile soluzione.....

Non hai detto che tipo di alche sono, sei rimasto generico sulle cause, forse secondo te i "rimbocchi" con acqua d'osmosi risolverebbero il problema?????????????????? [:136][:136][:136][:136][:136]

Considerando che aspetto ancora i valori dell'acqua, io ho cercado di trovare una soluzione consigliando delle regole generali di base:

Citazione: Messaggi inviati da misulina

...sicuramente l'acqua dell'acquedotto facilita il loro sviluppo... l'unica cosa che puoi fare è prima di tutto dare una bella pulita alla vasca ed effettuare un bel cambio, poi ridurre la luce a 8 ore, ridurre la quantità di cibo ai pesci (un pizzichino 2-3 volte al di'), e aggiungere qualche pianta a rapida crescita (vanno in antagonismo con le alghe togliendoli nutrimento) metti un Echinodorus bassa o un Hygrophila (angustifolia, corymbosa...) e due Cryptocorine (evita piante a stelo o anubias).

Se non và al limite usiamo come estremo rimedio il PROTALON è un alghicida a base di sostanze naturali, probabilmente il migliore in commercio, non reca alcun danno ai pesci e alle piante...

Per le alghe, guardando meglio le foto forse non sono diatomee ma alghe brune e alghe a pennello, dipendono dai valori dell'acqua e sono coriacee da togliere.... da notare che sono venute sulle anubias, piante a lentissima crescita (è un classico)...

In generale, ma molto in generale, le alghe sono causate da valori non ottimali dell'acqua (Nitrati e Fosfati alti) e dalla cattiva gestione dell'acquario che può riguardare molteplici aspetti...

papa
10-11-07, 05:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Vai continuamente OFFTOPIC … misulina, c'hai proprio una gran faccia tosta! e ora, cm mio solito fare, TI SPIEGO PERCHE', sperando tu poi nn faccia la furbacchiotta e mi rispondi che ti offendo gratuitamente. [u]Ecco guarda bene che ti allego la spiegazione</u>:

dici a me che vado OFF TOPIC?!! ma se ogni mia punto è riferito ad una tua citazione!!!

1 punto: Riferito al tuo "Avevo già spiegato"
2 punto: Riferito al tuo "ho anche precisato"
3 punto: Riferito al tuo "forse mi sono espressa male," eccetera

Oltre ad una tua citazione inserita per intero.

Brava: cm al solito prima lanci delle formulazioni nei miei riguardi infondate e prive di spiegazione. Poi quando io rispondo alle tue righe per citazione mi dici che vado off topic. Complimenti! Bella argomentazione!



Citazione:Messaggio inserito da misulina

… ma se torniamo al problema, dopo chilometri di parole che hai scritto, non ho ancora letto una tua possibile soluzione..... …I Km di parle che ho scritto sn semplici risposte alle tue citazioni: limita le tue e io di conseguenza limito le mie, semplice!
Riguardo alla soluzione non mi sn ancora pronunciato cn fermezza perché se leggevi bene i miei post, nn sn ancora chiari i sintomi ne le cause e a tua differenza io mi astengo a dare soluzioni a vanvera.
Infatti nn hai tu stessa la certezza se si tratta di alghe diatomee (tua prima constatazione), oppure alghe brune o a pennello (tua seconda constatazione) e ad ogni tua constatazione giù tuoi rimedi del momento!
Io invece, confermando cm sempre la mia coerenza, ho dichiarato fin dall’inizio la nn chiarezza del problema sia per causa che per effetto: infatti ne le img sn chiarificatorie, ne (involontariamente) lo è berre 87 che prima dice che con una spolverata vengono via le “presupposte” alghe e poi dice che nemmeno fregndo si scompongono.

Quindi io mi sn limitato a discorrere sulle tue presunte (e poco convincibili) diagnosi rispondendo sulle diatomee e le concause di queste, in attesa di qualcosa di più sostanzioso per fare un adiagnosi più corretta.


Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Non hai detto che tipo di alche sono, sei rimasto generico sulle cause, forse secondo te i "rimbocchi" con acqua d'osmosi risolverebbero il problema?????????????????? [:136][:136][:136][:136][:136] …
Nn mi sn pronunciato per i motivi soprascritti, anzi, ho pure i miei dubbi (cm ho già detto) si tratti di alghe! I rimbocchi cn acqua priva di silicati (sn stato chiaro) eliminierebbero il problema diatomee, di cui facevo riferimento cn la citazione che hai riportato.



Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Considerando che aspetto ancora i valori dell'acqua, io ho cercado di trovare una soluzione consigliando delle regole generali di base: …
Visto che non ho ancora la certezza di quale sia il problema non posso averti contestato le regole che tu chiami di base, ma ho risposto alle contraddizioni riguardo le mie fattibili citazioni sulle diatomee.

Ma vrdiamole più da vicino quelle che tu chiami semplicemente “regole generali di base” e che hai consigliato a berre87:


Citazione:Messaggio inserito da misulina

... C'è un modo che molti utilizzano per combattere in qualche modo le alghe dovute da luce ed è accendere le luci e fare un buco di completo buio all'interno della giornata di tre ore.es 4 ore..buco di 3 e poi di nuovo 4 ore.E funziona...
Facci sapere!;) ...
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Se non riesci a pulirle con le mani prova con qualcosa di un po' più ruvido (ma non troppo)..io le levavo con la lana (sai quella che si mette nei filtri?)...tanto le anubias hanno la foglia bella spessa....fai piano piano e cerca di toglierle anche dalle fessurine..
In bocca al lupo e facci sapere...:);) ...
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Cerca di migliorare le condizioni dell'acqua ...
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... l'unica cosa che puoi fare è prima di tutto dare una bella pulita alla vasca ed effettuare un bel cambio, poi ridurre la luce a 8 ore, ridurre la quantità di cibo ai pesci (un pizzichino 2-3 volte al di'), e aggiungere qualche pianta a rapida crescita (vanno in antagonismo con le alghe togliendoli nutrimento) metti un Echinodorus bassa o un Hygrophila (angustifolia, corymbosa...) e due Cryptocorine (evita piante a stelo o anubias).
Fai sempre cambi regolari del 40-50% ...
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Comunque prova prima a seguire il saggio consiglio di paciugo :D:D:D, inserendo due lumache Neritina sono divoratrici di alghe.... inoltre riduci la luce a 8 ore e attenta al cibo e ai valori..... certo qualche pianta in più abbellirebbe l'acquario e renderebbe la vita più difficile alle alghe....

Se non và al limite usiamo come estremo rimedio il PROTALON [:185] è un alghicida a base di sostanze naturali, probabilmente il migliore in commercio, non reca alcun danno ai pesci e alle piante ...
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... Proprio oggi ho incontrato un mio amico che aveva lo stesso problema proprio sulle anubias, lui ha risolto o almeno per ora... tagliando le poche foglio "contaminate" e aggiungendo qualche Cryptocorina ... …sembrerà strano, ma tutte queste “regole generali di base” in questa stessa pagina! …e a mio parere nn si è ancora capito per certo di che si tratta! …e mi pare che anche certe tue “certezze” lascino capiente spazio ad altre!...


Citazione:Messaggio inserito da misulina

… se leggessi i post, non solo i tuoi, capiresti... o almeno lo spero :D:D:D …Ce ne vuole del coraggio!.....

<center>http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/83x83/motorizzate/emoticon-motorizzate-05.gif</center>







.

Big Fish
15-11-07, 09:25 PM
perchè probabilmente papa non sai quali possono essere i fattori scatenanti le alghe nell'acquario dolce!!!! e tanto meno sai le possibili soluzioni adottabili!!!! [:142][:142][:142]

Comunque se non sei d'accordo fatti un giro sul Web, ricordo che quando ti fà comodo sei il RE DEL COPIA E INCOLLA [:261][:261][:261] altrimenti leggiti qualche rivista specializzata...

poi mi sai ridire...[:253]

papa
16-11-07, 11:35 PM
Come solito dai delle affermazioni prive di qualsiasi spiegazioni: prima o poi mi dirai che sn Napoleone!
Senti questa:
perchè probabilmente misulina non sai quali possono essere i fattori scatenanti le alghe nell'acquario dolce!!!! e tanto meno sai le possibili soluzioni adottabili!!!! [:142][:142][:142]
Per quanto riguarda il copia incolla, sembra tu nn riesca ad arrampicarti ad altro: l'ho già sufficentemente detto, ho scaricato "tonnellate di file" a riguardo e per motivi di tempo, scarico quelllo che ritengo opportuno, quando condivido quello che riporto.

Dopotutto se pensassi prima di scrivere ti accorgeresti quanto ti contraddici da sola:

- prima mi inviti a farmi un giro in WEB per informarmi
- poi mi accusi di copiare e incollare

Ma allora ci giro o nn ciro su stò web????

Riguado alle riviste:
ti faccio una proposta (cadrà anche questa nel tuo pozzo nero delle mie proposte?):

pubblica una foto delle riviste che leggi tu, a fianco della tua vasca
e io pubblico una foto delle riviste che leggo io, a fianco della mia vasca.....

Dimmi che te ne pare.

<center>http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/110x110/festose/emoticon-festose-06.gif</center>




.

Big Fish
17-11-07, 01:46 AM
a questo punto, penso che il problema non siano più le piante sporche, ma te che non capisci [:58][:58].... o fai finta di non capire!

papa che faccia tosta, io non darei spiegazioni? [:204][:204][:204] non c'è bisogno di giustificazioni BASTA LEGGERE... lascio giudicare alle persone sensate....

Ma se in questi giorni ti ho fatto scoprire un nuovo mondo dell'acquariofilia, la realta che non avevi mai visto... ti ho dato più spiegazioni razionali e scientifiche ai tuoi secolari DOGMI....

Probabilmente non ci arrivi, una cosa legittima è andare sul web per informarsi e ampliare le proprie conoscenze, un altra è "rubare" articoli, guide scritti da altri su siti e forum e copiarli spudoratamente qua... E POI VANTARSI DI COSA, NON SI SA'?

papa forse non sei solo L'ULTIMO AMANUENSE ma anche il LUPIN DELL'ACQUARIOFILIA [:261][:261][:261][:261]

Riguardo alle riviste io leggo AQUARIUM e AQUARIUM OGGI, magnifiche riviste... ma forse la differenza è che io qualcosa assimilo, te da quello che scrivi?????????? [:142][:142][:142]

Se ne leggi di diverse, possibile che in testa non ti entri proprio niente????? [:246][:246][:246]

Papa sarei felice di finirla con queste polemiche,[:219] se me lo permetti, non ho tempo da perdere e nemmeno voglia....
[:253]

papa
17-11-07, 02:19 AM
Cavolo, approfitto di un piccolo spuntino notturno per postare.....


Inizio dala fine: cm sempre parli ma nn applichi! se vuoi finirla mica ti tengo per un braccio! Semplicemente finiscila: nn è mio il problema!

Continui e ri-continui e ri-ri-continui ancora a dire un sacco di cose prive di fondamento: dici che nn capisco... perché? perché ha parlato misulina?! te l'ha forse suggerito dio?!... nn che i miei perché abbiano più valore dei tuoi (è il lettore che giudica) ma la differenza sostanziale è che io ci aggiungo sempre i perché e tu, per evidenti motivi, no.

Io nn ti dico mai misulina sbagli, STOP. Ma proseguo la mia affermazione cn il perché. Che poi siano parole sante o fesserie, importante è fornire un barlume di spiegazione che è ormai evidente tu nn puoi dare.

Ripeti e ri-ripeti stralci di mio: per esempio (un ennesimo) quel faccia tosta, te l'avevo appena sganciato io da qualche parte.... nn che ne possegga i diritti d'autore, ma vedi, se i miei copia e incolla - cui proprio nn ti resta altro da recriminare e tenti di attaccarti disperatamente - trovano ampia giustificazione dal fatto che mi fanno risparmiare un sacco di tempo nel citare spiegazioni che condivido pienamente, le tue copiature... le tue forme di riproporti e accusarmi senza spiegazioni sn indice di "fine corsa". Certo, l'unica cosa che ti rimane è ritirarti cn la coda tra le gambe....

(Si, leggo diverse riviste.)


<center>http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/110x110/affamate/emoticons-affamate-05.gif</center>





.

papa
17-11-07, 02:23 AM
misulina, permetti 2 domande:

1. quanto tempo ha la vasca di cui hai postato le foto?
2. puoi postare una foto della medesima, vista per intero?


Premetto che nn intendo criticarla assolutamente. Nero su bianco.

Big Fish
17-11-07, 06:50 PM
DA quello che scrivi lo spuntino ti deve aver FATTO MALE... SI MA ALLA TESTA [:142][:142][:142]

papa sei te il primo ad iniziare la polemizzare tirandomi in ballo in modo arrogante e offensivo, POI VUOI ANCHE AVERE L'ULTIMA PAROLA!!!!!!!!!

CHI TI CREDI DI ESSERE?

Io penso di avere il DIRITTO DI RISPONDE, VISTO CHE SEI TE IL PRIMO AD ATTACCHARE, RIPORTANDO FALSE AFFERMAZIONI!!!!!

Continui, ri-continui..... MA CHI? TE continui da giorni a dire sempre le SOLITE COSE BANALI E FUORI TEMA, basta leggere i post.

Non rigirare il discorso [:204][:204][:204]...
TE NON SOLO dici che sbaglio SENZA DARE una MINIMA GIUSTIFICAZIONE VALIDA, ma ti spingi oltre ATTACCANDO PERSONALMENTE, dando GIUDIZI SULLA PERSONA e OFFENDENDO... BASTA LEGGERE I POST.
IO se ti contraddico è perchè rispondo a tuoi attacchi, spiegando sempre nel dettaglio LE MIE RAGIONI E MOTIVAZIONI...

I TUOI INUTILI COPIA E INCOLLA ti permettono di dire qualcosa, altrimenti NON SAPRESTI COSA DIRE... [:261][:261][:261]
Le persone si rivolgono al forum per cercare risposte e esperienze dirette di altre persone, non per trovare il LUPIN DELL'ACQUARIOFILIA.

DICI CHE IO TI COPIO???? MI DISPIACE MA NON MI PIACE RIPORTARE SCEMATE [:261][:261][:261]
Se la giustificazione di questo è "quel faccia tosta" , non sapevo si potesse rivendicare modi di dire comuni, comunque mi correggo:

PAPA CHE FACCIA DI BRONZO!!!!!!!!! [:261][:261][:261][:261][:261]


Vedi papa le cose che scrivi dimostrano che sei una persona ARROGANTE e OTTUSA... VEDI SOLO QUELLO CHE VUOI VEDERE, RIPORTI SOLO QUELLO CHE VUOI RIPORTARE E DICI SOLO QUELLO CHE TI FA COMODO.

NON TI BASTANO QUESTI PERCHE'?????????
E TUTTI QUELLI DEI POST PRECEDENTI???

papa
18-11-07, 06:42 PM
Il tuo post mette a nudo quello che dico da parecchio: hai portato una serie di accuse senza spiegare.


Citazione:Messaggio inserito da misulina

… DA quello che scrivi lo spuntino ti deve aver FATTO MALE... SI MA ALLA TESTA [:142][:142][:142] …Ok. Accetto la battuta. Ma nn spiega nulla.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… papa sei te il primo ad iniziare la polemizzare tirandomi in ballo in modo arrogante e offensivo, POI VUOI ANCHE AVERE L'ULTIMA PAROLA!!!!!!!!! …Mi accusi, ma ancora una volta nn dai spiegazione (sulle offese riprendo sotto).Tanto più che io rispondo per citazione: più che di ultima parola io direi che le mie parole esigono “par condicio”.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… CHI TI CREDI DI ESSERE? …Sl se fornisci spiegazioni posso essere chiaro. “Credo di essere” riferito a delle accuse che nn condivido. Cm posso darti una spiegazione? Dammela tu per prima per quello che mi dici…!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Io penso di avere il DIRITTO DI RISPONDE, VISTO CHE SEI TE IL PRIMO AD ATTACCHARE, RIPORTANDO FALSE AFFERMAZIONI!!!!! … AH bella questa! Zitti tutti ha parlato misulina! “Io penso di avere il DIRITTO DI RISPONDERE, VISTO CHE SEI IL PRIMO AD ATTACCARE, RIPORTANDO FALSE AFFERMAZIONI!!!!!! Ma chi l’ha deciso? Dio misulina??? Fai ridere anche i polli!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Continui, ri-continui..... MA CHI? TE continui da giorni a dire sempre le SOLITE COSE BANALI E FUORI TEMA, basta leggere i post. …Io dico il contrario. La differenza è che nei miei post, quando ti ho segnalato di “ricontinuare” ti ho aggiunto dove vedere per verificare, tu cm al solito accusi, ma nn fornisci spiegazione…. Sai, potrei dire che misulina ha il naso lungo, ma dovrei provarlo per rendere la mia citazione credibile…




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Non rigirare il discorso [:204][:204][:204]...
TE NON SOLO dici che sbaglio SENZA DARE una MINIMA GIUSTIFICAZIONE VALIDA, ma ti spingi oltre ATTACCANDO PERSONALMENTE, dando GIUDIZI SULLA PERSONA e OFFENDENDO... BASTA LEGGERE I POST …Aitè. Ad ogni contraddizione ho sempre allegato una spiegazione anche aggiungendo in grossetto “ora ti spiego il perché della mia affermazione a scanso di equivoci” specificando chiaramente ed ad oltranza che le mie accuse si limitano al mero giudizio acquariofilo e nn alla persona, portandoti e riportandoti esempi di frasi come “ignorante quale ignara dell’argomento o “arrogante” perché ti arroghi di parlarne senza conoscere (e in particolare mi sn riferito ad un tuo giudizio OFF TOPIC (e contraddittorio ad un tuo stesso precedente) sulla mia vasca, degno di un bambino di 5 anni. [u]Ho inoltre propriamente più volte specificato che nn posso, nn voglio e nn devo permettermi di indirizzare un giudizio personale ad una persona basandomi su di una discussione d’acquariofilia e C.</u> proprio per mettere i puntini sulle “i”.

Se ti riporto le citazioni delle sopra mie spiegazioni ti scusi pubblicamente?

Invece sn le tue offese ad essere gratuie, personali e prive di una spiegazione. Vogliamo per esmpio citare quel tuo “PAGLIACCIO” a me rivolto??? Cosa intendevi per rimanere in tema, che somiglio ai miei bellissimi pesci pagliaccio????? [:246]




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… IO se ti contraddico è perchè rispondo a tuoi attacchi, spiegando sempre nel dettaglio LE MIE RAGIONI E MOTIVAZIONI... …Si dio misulina, ma la tua parola nn basta. Credo ci voglia qualche cosa di più sostanzioso per credrti, altrimenti, ancora una volta nn spieghi nulla, e ciò che tu propini potrebbe rinfacciarmelo chiunque.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… I TUOI INUTILI COPIA E INCOLLA ti permettono di dire qualcosa, altrimenti NON SAPRESTI COSA DIRE... [:261][:261][:261]
Le persone si rivolgono al forum per cercare risposte e esperienze dirette di altre persone, non per trovare il LUPIN DELL'ACQUARIOFILIA. …Perché continui a ri-ridire le stesse citazioni??? Poi dici che nn è vero: questa sul copia incolla sarà la terza-quarta volta che ti rispondo. Nn sai dv aggrapparti o cosa?
Te lo ripeto: lo capisci che questa è la terza-quarta volta che ti rispondo a questa tua citazione???
Bene, ora te lo ri-ri-rispiego, sperando sia la volta buona:
Ho scaricato “montagne” di file sull’acquariofilia in generale e amo viaggiare in WEB. Quando trovo degli argomenti già “impacchettati” (oltretutto sn iscritto in altri forum) per problematiche di tempo e comodità scarico quello che condivido. D’altronde se tu spieghi cm funziona un filtro o cm avvengono i cambi parziali, pensi di aver postato un’opera d’arte, un’esperienza unica nel suo genere, oppure credi più verosimilmente di aver ripetuto più o meno lo stesso che si può trovare su centinaia pagine virtuali??? Poiché le domande spesso sn sempre le stesse, e il problema me lo sn posto un poco prima di te, preferisco riportare quanto cmq condivido, già trascritto (che poi nn sempre avviene, intendiamoci).

Hai intenzione di riprenderla ancora ‘sta tua citazione? Dimmelo, almeno copio-incollo la mia risposta…




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… DICI CHE IO TI COPIO???? MI DISPIACE MA NON MI PIACE RIPORTARE SCEMATE [:261][:261][:261]
Se la giustificazione di questo è "quel faccia tosta" , non sapevo si potesse rivendicare modi di dire comuni, comunque mi correggo:

PAPA CHE FACCIA DI BRONZO!!!!!!!!! [:261][:261][:261][:261][:261] …ah ah ah, bella anche questa! L’accetto! Si, mi riferivo proprio a quei termini che dico io e pochi post più avanti appaiono nelle tue risposte, però a mia differenza, senza spiegarne il perché…. Senza cioè spiegare nulla (sic).




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Vedi papa le cose che scrivi dimostrano che sei una persona ARROGANTE e OTTUSA... VEDI SOLO QUELLO CHE VUOI VEDERE, RIPORTI SOLO QUELLO CHE VUOI RIPORTARE E DICI SOLO QUELLO CHE TI FA COMODO. …No, falso e pure per la “centesima volta” che te lo ri-ri-rispiego!
Ecco ancora la spiegazione:
nn riporto quello che voglio. Controlla personalmente (cosa che faranno gran parte dei ns amici lettori):

io scompongo in toto la tua risposta in tante citazioni che poi mi impegno a rispondere a tutte, senza trascurare nulla di quanto dici. Prova a ricomporre le tue citazioni presenti nel mio post e ne riappare la tua precedente risposta. Nn mischio nulla, nn prendo a caso nulla ne tanto meno quello che a me fa più comodo.

Questo misulina è dare una spiegazione compiuta e PROVATA a quello che dico. Nn mi limito a buttare accuse a destra e manca cm fai invece tu.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… NON TI BASTANO QUESTI PERCHE'?????????
E TUTTI QUELLI DEI POST PRECEDENTI??? …QUALI PERCHE’???? Nn ne hai fornito manco uno!!! Ti sei limitata a dirmene di tutti i colori senza spiegare un perché! Bah….!

<center>http://www.emoticons4u.com/music/musik33.gif</center>





.

Big Fish
18-11-07, 07:31 PM
Bla, bla,bla,bla,bla,bla ...... tutti discorsi!!!!!!!!!!!!!

MA IL SUCCO DELLA DISCUSSIONE RESTA, PAPA NON SEI RIUSCITO A INDIVIDUARE IL PROBLEMA, NON HAI INDIVIDUATO LE POSSIBILI CAUSE E TANTO MENO SEI RIUSCITO A DARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE!!!!!!!!!

se la prima parola è sempre la tua e vuoi avere anche l'ultima che "par condicio” è???? [:204][:204][:204]

Quello che avevo da dire l'ho già detto, in modo più che giustificato, scusami ma non ho tempo da perdere a rispondere alle scemate che scrivi....

L'unica cosa che continuerò a consigliarti è:

PAPA DATTI ALL'IPPICA!!!!!!!!! MAGARI CI AZZECCHI QUALCOSA [:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261]

C'E' UNA SEZIONE APPOSITA DEL FORUM



PS: ti ri-consiglio di studiarti la semplice guida che ho scritto, magari papa impari qualcosa: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30035

papa
19-11-07, 05:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Bla, bla,bla,bla,bla,bla ...... tutti discorsi!!!!!!!!!!!!! …Ri-rispondo semplicemente ai tuoi post. Scemate? Spiega il perché. Nn sai dir altro che.: bla, bla, bla… Quando gioco cn mio nipotino di pochi mesi, mi risponde allo stesso modo. Però, almeno lui si fa capire.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… MA IL SUCCO DELLA DISCUSSIONE RESTA, PAPA NON SEI RIUSCITO A INDIVIDUARE IL PROBLEMA, NON HAI INDIVIDUATO LE POSSIBILI CAUSE E TANTO MENO SEI RIUSCITO A DARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE!!!!!!!!! …IL SUCCO DEL PROBLEMA E’ CHE PARLI A VANVERA! E ora dimostrerò cm è mio solito fare PERCHE’ affermo che parli a vanvera.

Per mio conto, ho così individuato il problema:
Citazione:Messaggio inserito da papa

... A mio parere i nitriti sn alti per un accumulo dovuto a:
filtro poco funzionale
cambi e rabbocchi nn pretrattati
sostanze organiche in eccesso ...Per mio conto, ho così proposto una possibile soluzione:
Citazione:Messaggio inserito da papa

... Le mie soluzioni nn sn state affatto ipotetiche e misteriose: ho agito in più fronti:
attaccando, data la gravità del problema, nitriti e nitrati cn apposite resine per abbassarne immediatamente i valori diluendone il contenuto con cambi e rabbocchi privi di nitriti e nitrati vanificandone la riformazione in massa ricercata su eventuali sostanze di detrito o causandone la riformazione con inutili (per ora) accumuli di batteri destinati a morte certa ad acquario stabilizzato in modo sufficente, l'uso di batteri colonizzatori, che trovando l'ambiente vivibile colonizzeranno il filtro ...Dopo nn dirmi che perché ti ho detto che parli a vanvera ti senti offesa personalmente: oltre che fare riferimento alla sl discussione in corso ho prontamente dimostrato il perché.





Citazione:Messaggio inserito da misulina

… se la prima parola è sempre la tua e vuoi avere anche l'ultima che "par condicio” è???? Primo. Cm posso avere io la prima parola se rispondo per tue citazioni???

Secondo. Per me possiamo continuare: sei tu che hai mosso il problema dicendo di nn leggermi… di nn rispondermi e altro che puntualmente nn rispetti …




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Quello che avevo da dire l'ho già detto, in modo più che preciso ed esaustivo, scusami ma non ho tempo da perdere a rispondere alle scemate che scrivi.... …ECCO; APPUNTO: TE L’HO APPENA “DETTO”…. Tanto voglio proprio vedere…. Eh eh eh




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… L'unica cosa che continuerò a consigliarti è:

PAPA DATTI ALL'IPPICA!!!!!!!!! MAGARI CI AZZECCHI QUALCOSA [:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246][:261][:246]

C'E' UNA SEZIONE APPOSITA DEL FORUM …ha ha ha il resto della risata di prima. Sei divertente, nn ci sn dubbi: prova a postare i tuoi post nello spazio animalzelig, mi sembrano lì più adatti….

<center>http://www.emoticons4u.com/music/musik36.gif</center>




Citazione:Messaggio inserito da misulina

Ti ri-consiglio di studiarti la semplice guida che ho scritto, magari papa impari qualcosa: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30035 … Una buona iniziativa: potrebbe essere un’aggiunta al link che ho creato io un mese prima, rendendomi conto che a molti utenti mancano le basi del’acquariofilia.

Ma a dire il vero misulina, credo che cn la tua ottica, nn riusciresti nemmano a gestire il refugium del mio acquario, perché le cose nn si imparano a memoria, ma devi regolarti cn quanto si presenta davanti al tuo naso.

<center>http://www.emoticons4u.com/music/musik05.gif</center>



.

Big Fish
20-11-07, 08:52 AM
Perdonami ma la mia breve guida non ha niente a che fare con il "tuo" link..... tienitelo pure dov'è!!!!!!!!!!!!!!

Io mi ritengo una persona libera e intelligente non penso stia a te decidere, quale sarebbe una buona iniziative, come dovrei risponderti, quello che dovrei fare o ammettere..... questo conferma solo la tua presunzione.....

[u]Puoi sempre fare COPIA E INCOLLA della mia guida sotto il tuo link e spacciarla per una cosa scritta da te....mi sembra che questa parte ti riesca bene..o sbaglio??</u>

[u]NEL FRATTEMPO RIPETO: PAPA DATTI ALL'IPPICA!!MAGARI CI AZZECCHI </u>QUALCOSA![:246][:261][:261][:246]

papa
21-11-07, 05:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Perdonami ma la mia breve guida non ha niente a che fare con il "tuo" link..... tienitelo pure dov'è!!!!!!!!!!!!!! …Che a te garbi o meno la tua breve guida - a mio libero giudizio, di buona iniziativa - si aggiunge al mio precedente sunto. Il mio parla di un fattibile profilo della vasca, di valori dell’acqua e di metodi di conduzione, la tua è una “breve guida ai valori dell’acqua”. Ti sembra che nn ci sia attinenza?...

Adesso nn metterti a fare i capricci e pestare i pugni perterra!... Cm hai richiesto sopra: io ti perdono….




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… Io mi ritengo una persona libera e intelligente non penso stia a te decidere, quale sarebbe una buona iniziative, come dovrei risponderti, quello che dovrei fare o ammettere..... questo conferma solo la tua presunzione..... … La tua di presunzione stà nel fatto che io nn ho mai avuto l’arroganza di decidere quale sono in assoluto buone iniziative, come dovresti rispondere, quello che dovresti fare o ammettere, ma più semplicemente mi sn limitato ad esprimere un mio personale e libero giudizio.

A detto di quanto evidenzi si direbbe proprio i contrario: sei tu che pretendi di zittire le mie idee!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… [u]Puoi sempre fare COPIA E INCOLLA della mia guida sotto il tuo link e spacciarla per una cosa scritta da te....mi sembra che questa parte ti riesca bene..o sbaglio??</u> …L’unica che fa INUTILI copia incolla, redicolmente dei propri messaggi sei proprio tu! I miei copi-incolla nn spacciano nulla, ma mettono in pratica quanto serve del copia-incolla: perché tu miesulina, sei così sprovveduta ed illusa da credere che quanto hai riportato sulla tua “guida” siano righe uniche e mai dette???? La differenza sostanziale che nn hai capito o che fingi di nn capire (sarebbe forse meglio), è che io per riportare delle spiegazioni MERAMENTE TECNICHE, CHE CONDIVIDO, nn perdo tempo a scriverle ma più verosimilmente le riporto cm sn scritte su centinaia e centinaia di pagine web. Esattamente cm lo è la tua “guida”…. BRAVA HAI VINTO LA COPPA!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

… [u]NEL FRATTEMPO RIPETO: PAPA DATTI ALL'IPPICA!!MAGARI CI AZZECCHI </u>QUALCOSA![:246][:261][:261][:246]
ha ha ha il resto della risata di prima. Sei divertente, nn ci sn dubbi: prova a postare i tuoi post nello spazio animalzelig, mi sembrano lì più adatti….

<center>http://www.emoticons4u.com/music/musik36.gif</center>







Per la cronaca, i moderatori più che mai giustificatamente e in ragione, ne hanno le tasche piene, ma poiché io rispondo per citazione alle righe di misulina, sn disposto ad assumermi in toto le responsabilità di questa discussione: se devo essere radiato, per coerenza, tu mesulina lo devi essere cn me!

Soluzione accettabile: se nn si potranno ascoltare i miei consigli almeno nn si potranno più leggere i tuoi spropositi. Faremo cm si suole dire pandan…




.

Big Fish
21-11-07, 06:26 PM
BLA, BLA, BLA, BLA....TUTTI DISCORSI......

Per richiamo del moderatore non continuo questa polemica inutile, rispondendo alle scemate che dici, quello che avevo da dire l'ho detto e fatto notare....

BASTA LEGGERE I POST PRECEDENTI.....

papa
21-11-07, 08:10 PM
bla, bla, bla lo fa il mio nipotino di pochi mesi, cn la differenza che lui si fà capire!

Inutile che fai dello spudorato lecchinaggio: te ne sei infischiata dell'invito del moderatore e hai continuato a replicare cn il tuo discutibile post (discutibile perché nn vuole dire nulla!)

Le scemate semmai le dici tu!

Bastasì leggere i post precedenti, dove cn i miei ti rispondo puntualmente riga per riga e tu ti limiti a dare accuse senza spiegazioni o formulare frasi sensa senso: bata leggere anche il tuo ultimo post cui qui ho risposto, appunto.



(misulina, se si esce, si esce in due!) [^]



.

Big Fish
21-11-07, 09:23 PM
NO PAPA SE ESCI, ESCI TE!!!

PRIMO, SONO STATA RIPRESA DAL MODERATORE PER COLPA TUA... SECONDO, CHI SE NE INFISCHIA DELL'INVITO DEI MODERATORI SEI TE E LO STAI DIMOSTRNDO...

Sarebbe troppo facile risponderti e dimostrare per l'ennessima volta quello che vado dicendo da giorni....BASTA LEGGERE I POST.

Mi sembra si che nei tuoi post rispondi riga per riga, ma in modo molto discutibile e furbesco...non sò se queste si possono considerare "risposte" a me sembrano solo "s......e", comunque valuteranno i lettori.

Lanci il sasso poi nascondi la mano... inizi ad attaccare ed a offendere poi non ti prendi le tue responnsabilità.

LECCHINO SARAI TE!!!!!!!!!! basta leggere:


Citazione:Messaggio inserito da papa il - 21/11/2007 : 19:56:22

Ciao thor_odt
Anche io apprezzo il tuo lavoro di moderatore, per questo per nn ripetere l’errore ti chiedo di citarmi nello specifico i punti cui nn sn stato "di tatto" e soprattutto, proprio per nn venire a meno allo scopo di calmare gli animi, chiedo cm mai sn stato preso in esame sl io..... [:211][:211][:211][:211][:211]

....precisiamo bene - cm ho gia fatto, ma ricontinui a fare “l’orecchio da mercante” - NN MI SN MAI PERMESSO DI DARE GIUDIZI SULLA PERSONA, MA MI SN LIMITATO AD ESPRIMERE MIO GIUDIZIO SULL’ARGOMENTAZIONE DELLA DISCUSSIONE IN ATTO. Così ho infatti riportato gli esempi che si ho detto ignorante erano prontamente riportato perché ignori la disciplina acquariofila.

Non c'è bisogno di commenti....

[:253]

papa
22-11-07, 02:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

... NO PAPA SE ESCI, ESCI TE!!! ...Se esco per la discussione, giusto uscire in due, visto che l'abbiamo fatta in due. o ti crdi la più bella del reame!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

... PRIMO, SONO STATA RIPRESA DAL MODERATORE PER COLPA TUA... SECONDO, CHI SE NE INFISCHIA DELL'INVITO DEI MODERATORI SEI TE E LO STAI DIMOSTRNDO... ...MA VA'! ASSUMITI LE RESPONSABILITA' CM FACCIO IO.

LA DISCUSSIONE LA STIAMO FACENDO IN DUE!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

...Sarebbe troppo facile risponderti e dimostrare per l'ennessima volta quello che vado dicendo da giorni....BASTA LEGGERE I POST. ...Da giorni rispondo cn dei precisi perché verificabili da citazioni, ai tuoi ripetitivi post, tagliati e ritagliati dai tuoi stessi messaggi. BASTA LEGGERE APPUNTO.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

...Mi sembra si che nei tuoi post rispondi riga per riga, ma in modo molto discutibile e furbesco...non sò se queste si possono considerare "risposte" a me sembrano solo "s......e", comunque valuteranno i lettori. ...Vedo che la voglia di rispondere nn ti manca mai, quello che da da pensare è perché nn spieghi mai quello che affermi??? Sn risposte furbe e discutibili le mie, dici. Spiega il perché e il dove. Ciao...




Citazione:Messaggio inserito da misulina

...Lanci il sasso poi nascondi la mano... inizi ad attaccare ed a offendere poi non ti prendi le tue responnsabilità. ...DIco quello che è, dimostrando sempre cn un perché quello che dico, nn nascondo nulla: prego citare...




Citazione:Messaggio inserito da misulina

...LECCHINO SARAI TE!!!!!!!!!! basta leggere: ...BRUCIA?




Citazione:Messaggio inserito da misulina

...
Citazione:Messaggio inserito da papa il - 21/11/2007 : 19:56:22


Ciao thor_odt
Anche io apprezzo il tuo lavoro di moderatore, per questo per nn ripetere l’errore ti chiedo di citarmi nello specifico i punti cui nn sn stato "di tatto" e soprattutto, proprio per nn venire a meno allo scopo di calmare gli animi, chiedo cm mai sn stato preso in esame sl io ...(Nn c'ho aggiunto quelle faccine che tu hai messo) In caso nn te ne fossi accorta ho risposto cn la medesima gentilezza introduttiva del moderatore CONTESTANDOLO : educato sarcasmo, forse un livello cui tu nn puoi accedere.




Citazione:Messaggio inserito da misulina

...
Citazione:Messaggio inserito da papa il - 21/11/2007 : 19:56:22


... ....precisiamo bene - cm ho gia fatto, ma ricontinui a fare “l’orecchio da mercante” - NN MI SN MAI PERMESSO DI DARE GIUDIZI SULLA PERSONA, MA MI SN LIMITATO AD ESPRIMERE MIO GIUDIZIO SULL’ARGOMENTAZIONE DELLA DISCUSSIONE IN ATTO. Così ho infatti riportato gli esempi che si ho detto ignorante erano prontamente riportato perché ignori la disciplina acquariofila ...Ho spiegato le mie ragioni dato che la discussione è a due ed eventualmente l'invito andava rivolto a noi due, nn slolo a me.

PERCHE' NEGHI FORSE DI AVERMI DATO DEL PAGLIACCIO... PAZZO... MENTE LIMITATA eccetera???? A chi andavano rivolto quindi l'invito??? a me solo e no a dio misulina???

Cma mi pare che proprio lecchinaggio il mio nn si possa definire, visto che stò criticando il moderatore.

Allora misulina ancora una volta nn hai dimostrato nulla!




Citazione:Messaggio inserito da misulina

...Non c'è bisogno di commenti....

[:253] ...Quoto. Di tanto in tanto ti do ragione!





.

Koa
22-11-07, 10:12 AM
BENE, VISTO CHE SIETE STATI RICHIAMATI BEN 3 VOLTE (ANCHE DI PIU'!!!) E NONOSTANTE TUTTO CONTINUATE CON QUESTI TONI VOLETE PROPRIO CHE VENGANO CONTATTATI GLI ADMIN PER UN VOSTRO BAN???



SANZIONI

Il mancato rispetto del presente regolamento comporterà delle sanzioni relative alla gravità dell’infrazione: dallo spostamento o rimozione dei messaggi, ai WARNING (richiami), fino al BAN (rimozione definitiva dalla community). Normalmente i moderatori richiamano un membro pubblicamente o privatamente. [u]Al terzo richiamo senza esito per lo stesso motivo, scatterà il bannaggio</u>. In casi particolarmente gravi si potrà anche provvedere all’identificazione.

thor_odt
22-11-07, 11:57 AM
chiudo anche qua