PDA

Visualizza Versione Completa : Uova orifiamma



Jenny77
16-10-07, 10:54 AM
Buongiorno a tutti!
Avrei un quesito da porvi. Ho un acquario di orifiamma, 120 litri, con un blackmoore, un chicco di riso, un fantail e un oranda (ma è talmente tozzo che assomiglia di più a un testa di leone con la pinna dorsale). Ci sono anche tre corydoras e un'ampullaria.
I pesci avranno 3-4 anni. Stamattina mi sono resa conto che l'acquario è pieno di uova, deposte probabilmente da quella che ormai penso sia l'unica femmina, ovvero l'oranda. I 3 maschi continuano a tormentarla, e a dire la verità un po' mi dispiace, mi sembra piuttosto stanca.
La domanda è, visto che non ho nessun acquario supplementare, neanche piccolo, come potrei fare ad assistere alla schiusa e poi alla crescita dei piccoli senza che questi vengano divorati? Eventualmente, se li lascio in acquario, può succedere che qualcuno di loro riesca a salvarsi?
Grazie per l'attenzione, spero di avere qualche consiglio, non ho mai avuto a che fare con gli avannotti.
a presto

cris77
16-10-07, 11:02 AM
hai fatto un cambio in questi giorni?le uova sono sul vetro?

cris77
16-10-07, 11:11 AM
cambio di acqua volevo dire:D

Jenny77
16-10-07, 11:14 AM
No, non faccio un cambio da circa 20 giorni, ora però mi dispiacerebbe farlo, perché ci sono le uova e contribuirei alla loro distruzione.
Le uova sono un po' ovunque, sulle foglie delle anubias, galleggianti liberamente nell'acqua e anche sul vetro.

cris77
16-10-07, 11:19 AM
non vorrei siano uova di corydoras io ho una femmina che spesso le depone

Jenny77
16-10-07, 11:22 AM
Non credo siano uova di cory. Sono davvero troppe per 3 corydoras, e poi i 3 orifiamma maschi è da un po' che tormentano la femmina, ma stamattina lo facevano in maniera davvero esagerata. Anzi, ho addirittura paura che lei possa morire, perché, essendo un oranda, è molto goffa nei movimenti, e i 3 la bloccano un po' negli angoli e un po' sul fondo [V]

cris77
16-10-07, 11:29 AM
dividila finche' non si saranno calmati

Jenny77
16-10-07, 11:33 AM
E' questo il problema...dividere. Non ho altri acquari, e quindi non posso dividere dagli altri pesci nè la femmina e nè le uova. Secondo te, se non faccio assolutamente nulla e lascio fare alla natura, sbaglio?

cris77
16-10-07, 11:36 AM
no assolutamente se non hai modo di fare diversamente lascia la natura andare avanti pero' tieni sempre la situazione sotto controllo e tienici informati[8D]

Jenny77
16-10-07, 11:42 AM
Grazie, allora procedo così e cerco di non avere troppe preoccupazioni. Vi farò sapere al più presto :)

Sere
16-10-07, 12:03 PM
E per la femmina cercare di realizzare un separe' nello stesso acquario?Magari con una lastra di plexiglass?Oppure con una rete stando attento che non possano farsi male..