PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio utenti



papa
15-10-07, 11:47 PM
Nn me ne vogliano gli amministratori e moderatori di questo fantastico sito, se mi permetto di pronunciarmi al fine di facilitare le possibili risposte ai richiedenti soccorso per gli ospiti acquatici.

Ho notato che spesso vengono richieste soluzioni esponendo di fatto problematiche che a monte potrebbero avere "infinite" cause, conseguentemente scatenando in buona fede una miriade di risposte che tendono a risolvere l'effetto ma nn la causa.

E' cm se un tizio si lamentasse di avere mal didenti e gli si consigliasse di prendere una pastiglia antidolorifica.

Nel ns specifico caso, è impossibile potere avanzare delle soluzioni se a priori nn si è a conoscenza di quali possono essere le cause o concause scatenanti questo o quest'altro problema:
bisogna conoscere l'acquario in tutto per tutto!

Quindi il mio consiglio vivissimo che io propongo e quello di [u]inserire automaticamente</u> cn la richiesta di aiuto anche una sintetica ma chiara scheda (profilo) della propria vasca con i seguenti parametri:

- descrizione vasca: tipo, misure, luci, filtro eccetera.
Altri fattori aggiuntivi: pompe di movimento, schiumatoio, integratori automatici eccetera.

- allestimento: sabbia, rocce.

- ospiti vertebrati, invertebrati, alghe superiori o piante.

- acqua: litri al netto (circa)

- valori acqua:
De (per i marini)
KH
Mg (per i marini)
Ca (per i marini)
NO2
NO3
PO4
PH
GH (per i dolci)
NH3
SiO2

altro

- metodo di rimbocco e di cambi parziali (impianto osmotico?)

- metodo conduzione vasca: cibo e altro (specificare)
Per i marini: metodi Zeovit - Xaqua - Berlinese - Miracle Mud - Jaubert - altro (specificare).

- prodotti e integratori usati e metodo (nn necessariamente le marche)

- filtro (e skimmer per i marini): dscrizione e metodo: Percolatore. Biologico. Meccanico. eccetera (specificare)
Tipo di manutenzione.

- per i marini: tipo di fondo (DSB ?). Uso di eventuale refugium: descrizione.

Solo cn un profilo del genere è possibile cercare una soluzione. Altrimenti il tutto diventa troppo azzardato e nel migliore dei casi bisogna procedere a "strappare" le risposte all'autore della discussione.

Oltretutto così facendo, a priori anche i poco esperti, vengono a conoscenza di metodi di conduzione delle vasche e soprattutto di quali parametri minimi queste abbisognano.

Troppo spesso è chiaro che ad esempio, gran parte dei test, cominciano solo dopo l'insorgere dei problemi esposti.... [V]




... in oltre, constato cn vero dispiacere tra gli acquariofili presenti, che l'hobby dell'acquariofilia, soprattutto tra quelli "d'acqua dolce" evidentemente perché più numerosi, è condotta molto spesso cn superficialità ingiustificata. Ingiustificata perché a spese di ospiti innocenti.

Tutto sotto un profilo che se nn si può definire sadico, nn è possibile andare al di sotto del cinico.

Ingenui titoli, quasi sarcastici, che denunciano stragi di ospiti, malattie devastanti, scomparse incredibili e chi più ne ha più ne metta!
Il forum certo serve per aiutare l'utente... è possibile sbagliare o malcomprendere, ma quando poi si scopre che certe catastrofi sn causate da una totale completa ignoranza...: vasche insane, sovrapopolate, senza le minime cure, con ospiti incompatibili...
Ooooh!! ma dico io: ma chi aiuta 'sti poveri pesci???

Troppo facile affiancare aggettivini sdolcinati al pesce segregato per dimostrare tutto l'amore per gli animali o condannare tutte le cose cattive che succedono tipo la colorazione artificiale eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera...

Prima di tutto, quando il neofita decide di dedicare del tempo, delle energie e anche del denaro per l'appassionante hobby dell'acquariofilia (o per la cura di qualsiasi essere), deve sempre documentarsi a P R I O R I - non dopo i danni! - e continuare nella conoscenza con forum, libri, riviste e quant'altro, alla ricerca di offrire il meglio agli amici nuotatori.

Perdonate lo sfogo, ma credo proprio ci voleva!

<center>
https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200710160191_castoro_2.jpg
</center>

Big Fish
16-10-07, 09:52 AM
ciao papa..non so che dire..ne come darti torto...[:104]
però è anche vero che ci vuole esperienza per condurre al meglio una vasca.
E' anche inutile leggere libri se poi non si è testato nel reale.Però è anche vero che se si parte con una base è meglio!Anche se spesso non basta..
Io ho 5 vasche splendide, 3 di ciclidi africani, 1 di scalari, 1 soltanto piante...(che credo essere la più bella).
Come valori credo che bastino , per uno dolce PH KH NO2 NO3
...gli altri...beh..adesso non esageriamo.
C'è da dire che la "colpa" dei pesci ammalati spesso è dei negozianti che al loro arrivo li mettono tutti assieme senza fargli fare la quarantena..quindi molto spesso se ce n'è uno malato poi si ammalano tutti.[B)]
Il problema è che molti pesci sono resistenti alle malattie e quindi chi li acquista non se ne accorge e questo fa si che la malattia prima o poi si diffonda anche all'interno della vasca..
E in più le malattie che colpiscono i nostri amici sono moltissime...io ho acquistato qualche anno fa un libro fatto benissimo a proposito, con tutti i sintomi decritti e le cure più adatte a seconda del tipo di pesce.
Vorrei aggiungere che su questo forum..le persone sono piene di buona volontà, so che non basta soltanto questa..però è già un inizio.
Tempo fa mi ero iscritta in un altro forum..che ho visto dalle foto che hai messo, che anche tu hai bazzicato..esperto di acquariofilia..e ti assicuro che li ho trovati molto scortesi e pieni di sè..
Non riuscivo a capire il senso di tali pregiudizi contro persone appena iscritte..e poi quando ho visto le foto delle loro vasche..beh! Non per vantarmi..ma poco a confronto delle mie e di quelle del mio fidanzato..quindi..a volte l'apparenza inganna.
[8D].Io non amo le vasche con gli oggettini all'interno..le mie seguono l'habitat naturale del pesce (cercano di seguirlo..ho fatto eccezione soltanto con una vasca di ciclidi dove ho messo qualche pianta e legno).Devo dire che c'erano anche persone che sapevano il fatto loro..ma alla fine tutto il mondo è paese. Mi hanno attaccato non sai quanto perchè avevo messo alcune piante nell'acquario di ciclidi africani...
critiche senza senso perchè quel genere di pesce non mangia tutti i tipi di piante..basta conoscerle..ma per farlo ci vuole esperienza PRATICA.Mi hanno attaccato poi sul fatto che non è il loro ambiente naturale...ma se andiamo a vedere il pelo nell'uovo, neppure una vasca di vetro lo è!;)
Se vuoi..e se è possibile scrivi un ariticolo passo passo su come allestire una vasca:
Dal lavaggio del ghiaino (io ad esempio lo metto poco per volta dentro al retino e lo metto sotto al getto dell'acqua fin tanto che la polvere non smette di uscire)...alle varie terre fertilizzanti..io ad esempio ne uso una marca in granuli con la quale mi sono trovata molto bene..ma che non va assolutamente bene se usi altri ghiaini perchè se si muove e si mischia è un disastro da vedere...(mia esperienza)...
Ai vari tipi di filtri (esterni...interni)..con pro e contro...e i vari componenti all'interno..e come fare per pulirlo..
Poi l'acqua..di quale acqua necessitano i nostri amici?E' una cosa importante..le mie vasche le riempio con acque differenti (io sono fortunata perchè abito in una zona perfetta per le acque..).
Poi l' illuminazione etc ect
e le piante: non è facile far venire le piante...ci vorrebbe la CO2...
e argomento noioso:LE ALGHE...quando vengono e come fare per mandarle via...
Forse un articolo del genere in rilievo sarebbe molto più utile e costruttivo di una critica..io non ho molto tempo per farlo...a limite potrei mettere le principali malattie con relative cure..
E sono convinta che apprezzerebbero in molti...perchè una vasca sana e ben fatta..da vedere è bellissima e necessita alla fine di molto meno tempo..
Fatichi all'inizio ma poi una volta avviata e capito il meccanismo è molto più facile da gestire....
E così i nostri amici pesci saranno felici e sani..e questa è la cosa che più mi interessa!;)

FabioL
16-10-07, 10:43 AM
Il problema sollecitato deriva dal fatto che la maggior parte degli utenti acquariofili presenti si trova alle prime armi e spesso dopo infausti insuccessi le depone con cura, lasciando perdere quella curiosità che li aveva spinti ad avvicinarsi a quel magnifico micromondo seppur riduttivo.

Certo del fatto che l'asperienza si ottiene sbagliando, sono ancor più sicuro che mai come in questo caso, che ne va della vita di esseri, di cui ci prendiamo la responsabilità di accudire, ogni comportamento preso deve avvenire solo dopo attenta analisi degli eventi in causa, analisi che richiede molta pazienza ed una certa esperienza che un neofita non più avere.

Le richieste di aiuto pertanto, come denunciato da papa, devono essere accompagnate dalla scheda 'Untergassiana' per la corretta individuazione e sicura segnalazione non tanto della patologia, ma delle concause che attivano il processo di degenerazione di una vasca, poichè la prima cura da effettuare in un acquario è quella della prevenzione, che avviene quotidianamente con una corretta gestione dell'impianto.

Per ciò che riguarda l'uso di medicinali, sono fermamente convinto, come già affermato in discussioni precedenti, che nessuno può decretare una diagnosi perfetta tramite un forum col solo ausilio di segnalazioni testuali, percui ogni rimedio dato dagli acquariofili competenti dovrebbe essere espresso sottoforma di consiglio, al quale l'utente in difficoltà si deve riferire per studiare il problema con l'ausilio di testi e risorse informatiche, solo così facendo potrà accrescere la propria esperienza e la propria passione, daltronte nessuno può ergersi a santone e nessuno può prendere per oro colato le ipotesi espresse nei confronti di probabili malattie in decorso.

Big Fish
16-10-07, 11:03 AM
si..è vero..ma spesso le malattie hanno sintomi evidenti..o comunque in condizioni particolari si verificano determinate malattie.
Secondo me l'ineresse si spegne perchè le vasche non sono state allestite in primis correttamente e non si conoscono molte cose.
E' per questo che consiglio a chi ha tempo di fare un articoletto semplice..senza grossi termini per i neofiti..e sono convinta che se le vasche vengono avviate correttamente l'interesse durerà più a lungo...perchè i problemi da risolvere sarenno meno..e le vasche daranno più soddisfazioni.
E di conseguenza i nostri amici non faranno brutte fini.

papa
16-10-07, 01:11 PM
Nn vorrei apparire cm quello che parla bene e bazzica male. Certo ho ancora mlt da imparare, e nn si finisce mai di farlo!



<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20071016124352_acq.JPG

Ecco l'esempio di cm conduco la mia vasca "marino tropicale" dedicata ai "molli" anche se nn mancano i duri e una nn lieve presenza di pinnuti. In primo piano una gigantesca anemone che mi comunica il suo stato d'animo pure inseminando cn migliaia di ovuli la vasca!... (perdonate ma nn sn un ottimo fotografo)



https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20071016124829_zebrasoma.jpg

Questo è lo stato di salute che pretendo dai miei ospiti...



https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20071016125337_251-28.04.04.jpg

...ospiti nn sl cn le pinne!



https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20071016125629_313-09.04.05.jpg

Va di moda il rosso?


https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20071016125842_306-275.bis.jpg

Immagine notturna: tutti a nanna!



https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200710161365_59-15.07.03.jpg

Crepuscolo



https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/200710161371_71-29.07.03.jpg

Cm fuochi d'artificio!



https://www.inseparabile.it/public/forum/papa/20071016131054_aaaa.JPG

Zona prato...

</center>

Prima di allestire la mia vasca ho letto e rioletto testi, riviste. Ho consultato chi più esperto di me. Ho "stressato" per quasi un anno (prima del passo decisivo) il negoziante che ho reputato di fiducia.

L'esperienza si fa cn la pratica, ma la pratica è indiscutibile che è preceduta dalla teoria, una massiccia preparazione di base: andreste ad operarvi da un chirurgo convinto che l'esperienza si fa cn la pratica e guardacaso voi foste il primo paziente?

Certo esiste la possibilità di allestire vasche mlt più semplici, la mia esperienza è fatta anche di questo. Ma ad ogni vasca ho dedicato a priori il tempo necessario per conoscere quello che c'era da sapere.

Sbagliare poi è umano, ma cn questo pagina io mi riferisco a esperienze fatte sulla groppa di poveri malcapitati ospiti, caduti nelle mani di chi si improvvisa acquariofilo, indifferentemente dalla vasca semplice o complessa che si è deciso di allestire.

La vasca semplice nn è un acquario dove si è deciso di dedicare poco tempo e poco denaro, indirizzandoci su specie che per caratteristiche individuali di robustezza, potranno resistere al nostro cinismo!

La vasca del principiante (semplice) è un acquario dove si è deciso di allevare degli ospiti robusti in modo da poter venire incontreo alle ns esigenze di neofiti (caratterizzate anche da piccoli errori e nn orrori...).
Questi ospiti generalmente richiedono minori attenzioni e un allestimento semplice, nn per ns volontà, ma perché l'habita che condividono è così caratterizzato.

Un acquario del genere (fosse il più semplice dei semplici) è meno complesso di altri, ma richiede cmq una certa conoscenza.

Bisogna quindi A PRIORI informarsi riguardo:

- habitat della specie che si vuole allevare: fondo, rocce piante e allestimento vario.

- possibili altri ospiti (assolutamente compatibili per carattere, habitat e valori dell'acqua), che terranno compagnia ai ns protagonisti.

- conseguenti dimensioni dell'acquario in base alle esigenze di ospiti cn tutto l'allestimento.

- caratteristiche dell'acqua in base alla flora e alla fauna presenti (vedi tabella da me sopra esposta: quelli sn valori assolutamente indispensabile da conoscere misulina, altrimenti cn il tempo, per ben che vada si rischiano pericolosissimi accumuli difficilmente smaltibili).

- tipo di illuminazione

- tipo di filtraggio

- regole di conduzione (alimentazione, uso di prodotti, rimbocchi, cambi, test, manutenzione varia eccetera).

Redatto ciò è consigliabile farsi una lista spese per capire se la ns scelta sarà appropriata al ns badget. Se così nn fosse analizzare se ci siamo indirizzati verso specie esigenti, quindi aggiustare il tiro.

Ma cari amanti e amiici degli animali, nn si possono andare al disotto di queste basilari regole, se nn per indiscutibile egoismo! [:X]

papa
16-10-07, 01:23 PM
Scheletri in armadio? ;)

Ribadisco il bisogno per i neofiti e nn che chiedono consigli o aiuto, di inserire fin da subito una scheda profilo (vedi mio post iniziale) sulla tipo e sulla conduzione della vasca. :D

Big Fish
17-10-07, 08:10 AM
ma la vasca è la tua?
[:70][:104]commplimenti....

FabioL
17-10-07, 11:53 AM
Citazione:L'esperienza si fa cn la pratica, ma la pratica è indiscutibile che è preceduta dalla teoria, una massiccia preparazione di base: andreste ad operarvi da un chirurgo convinto che l'esperienza si fa cn la pratica e guardacaso voi foste il primo paziente?

Ogni laureato in medicina è un medico chirurgo, percui il percorso di formazione è alla base, ma una laurea non rende nessuno chirurgo in grado di operare qualcuno. Solo dopo anni di pratica sul campo, al seguito di primari, a passare bisturi, a ricucire ferite e a fare ipotesi di diagnosi e terapie, all'interno di un team, solo alcuni riescono a prendere il posto da primario che opera da chirurgo. Ciò dimostra che la sola teoria può essere utile nell'allestire un'acquario e nel condurlo in condizioni ottimali, poichè basta mettere in pratica le nozioni acquisite, ma non può essere sufficiente per ciò che riguarda patologie in atto e cure da adottare. Certo che in alcuni casi, dove le causa primaria del problema è evidente chiunque può scegliere di adottare cure, come quando si prende un'aspirina, ma spesso e soprattutto quando si parla di parassiti intestinali, branchiali, emoflaggellati e via dicendo allora non basta più la teoria, poichè l'unico modo di essere certi è effettuare raschiati della mucosa, prelevare feci, in caso di morte sezionare i il malcapitato e analizzare al micro con le dovute precauzioni, per individuare con il minimo margine d'errore una terapia adeguata.
Questo è il mio standard d'intervento, certo si possono effettuare terapie 'ad muzzum' sparando a caso prima o poi si colpisce qualcuno, ma chissà se quel qualcuno possano essere i riproduttori brown o i 400 avannotti in accrescimento che per fare cure preventive contro flaggellati va a finire che erano branchiali e non c'è la fanno a campare in 20 da 400 che erano?
Esperienze, sbagli, consigli (giusti o meno giusti), autodocumentiazione, studio, intuizione, voglia di scoperta, e tanto tempo da dedicare sono fattori che differenziano l'appassionato dal maniaco acquariofilo. Personalmente non mi pongo il problema della bellezza delle vasche, mi preoccupo di creare le condizioni ideali per la propria vita e loro mi ricompensano regalandomi spendide e incessanti riproduzioni a tal punto che sono costretto a cedere avannotti di un mese perchè 6 vasche non bastano ad accrescerli dato che gli unici pesci che ho sono scalari, discus corridoras e ancistrus, riesco ancora a limitare il numero di vasche, d'accrescimento.

papa
17-10-07, 03:14 PM
Fabiol, papale papale (detto da papa :D), qui c'è gente che lamenta delle continue stragi nelle vasche, che hanno allestito senza avere neppure le nozioni più elementari di cm deve (DEVE) avvenire ciò.
Le nefaste conclusioni man-mano che si riesce a strappare delle informazioni, perché l'utente neppure sà che qualsiasi minimo aiuto o consiglio abbisogna di un profilo della vasca e del metodo di conduzione, si capisce che succedono quasi sempre per incuria e ignoranza senza giustificazioni.

E' evidente la giovane età di molti, ma ciò [u]nn giustifica tutti i maltrattamenti che mi rendo conto succedono a spese di piccoli animali</u>, accompagnati da titoli sullo stile "Mamma ho perso l'aereo".

La giustificazione più gettonata che ho sentito è che nn si pretende un "acquario difficile", facendo diventare "l'acqurio facile" il pozzo dell'ignoranza a spese dei malcapitati ospiti.

Mi spiace se le mie righe sn dure, ma nn è possibile altrimenti!

Anche se l'utente è giovane, ha il dovere di rispettare i piccoli animali che diverranno ben presto amici, ha l'obbligo morale di informarsi sui futuri abitanti, come avviene la formazione di una vasca, la conduzione e la manutenzione e nn di imparare sulla loro pellaccia! Se l'utente è un minore, è sorprendente cm i genitori nn intervengano in primis!

Avevo circa 11 anni che cn la supervisione di mio padre costruii il mio primo acquario artigianale. All'epoca poco si sapeva e i costi delle vasche tutte rigorosamente d'oltre confine, erano elevati.
Era un 300 lt circa dolce. E la pompa che alimentava il filtro era di una vecchia lavatrice... La luce era una comunissima potente lampada.
Anche allora, se avessi sentito quello che succede in certe discussioni cui mi riferisco, mi sarebbero venuti i peli d'oca!

Ho allevato piante, pesci e invertebrati cn nn poche soddisfazioni. Quando ho dovuto smantellare il tutto, ogni ospite ha trovato felicemente nuova dimora da altri appassionati.

Ho una tartaruga d'acqua (Trachemys scripta elegans) di ben 40 anni!

La prima cosa che ho imparato, perchè insegnata ma ben coltivata dalla passione e dalla voglia di sapere, è stata quella del rispetto: se decidi di allevare un animale devi prima di tutto accettare l'impegno in tempo, energie e denaro che comporta. Se nn puoi assecondare anche un sl di questi elementi devi saper rinunciare.

Fabiol, nn serve una laurea per condurre una vasca, e se nn rientri nelle attenzioni del titolo in oggetto, ben per te e pr i tuoi amici pinnuti: ma la realta in questo forum con mlt altri è ben altra cosa.

L'allestimento di una vasca necessita, qualsiasi grado di difficoltà s'intenda affrontare, di una pre-informazione sulle speci che s'intendono allevare, sull'allestimento della vasca, sui metodi di conduzione e mantenimento, quindi sulle spese del proggetto. L'informazione deve essere adeguata e nn basarsi sullo spulciamento di qualche rivista o sito. Ne deve basarsi sui, aimè, spesso poco affidabili consigli del negoziante di turno. Tutte le cose imparate vanno poi coltivate da una continua informazione. Solo allora si può parlare di una sana esperienza per quanto riguarda la pratica, che umanamente potrà anche comportare "giustificati" errori.

A questo punto qualsiasi informazione richiesta, è buona norma, al fine di facilitare le risposte, sia correlata da un profilo della vasca e dei metodi di conduzione (vedi inizio discuzssione).


Misulina, sì la vasca è mia. Grazie :)

FabioL
28-10-07, 04:59 PM
Mi sembra che non ci siamo ancora capiti, non farò lunghi giri di parole, ma arrivo diritto al punto.
Primo non ho mai detto che una scheda descrittiva sia sbagliata;
Secondo non ho mai minimamente pensato ne scritto che bisogna far esperimenti sui pesci per fare esperienza;
Terzo la tua ostentazione è al quanto fastidiosa rischiando così che utenti incerti preferiscano non chiedere aiuto per un problema, piuttosto che sentirsi dire che non capiscono un tubo e sono ignoranti.
Se si vogliono fare le cose in modo serio bisogna capire anche che non tutti sono in grado, sia per l'età che per altro, di conoscere ogni minimo particolare delle esigenze di un acquario.
Ciò non vuol dire che reputo giusto che una persona menefreghista abbia diritto a possedere animali, ma non potendo avitarlo bisogna sensibilizzare nel modo giusto e cercare di dare aiuto alle persone in difficoltà, senza sentenziare nessuno.

FabioL
28-10-07, 05:02 PM
Ps: Da come scrivi sembra che la tua tartaruga sia più vecchia di te

papa
29-10-07, 02:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da FabioL

... Primo non ho mai detto che una scheda descrittiva sia sbagliata ......Ne io ho detto che tu l'hai detto. L'ho ancora una volta precisato perché "stranamente", nonostante la mia ostinatezza, quasi nessuno applica questa importante regola: scheletri in armadio? Se si, comprendo il fastidio di cui tu fai cenno.




Citazione:Messaggio inserito da FabioL

... Secondo non ho mai minimamente pensato ne scritto che bisogna far esperimenti sui pesci per fare esperienza ...... Ne - ancora - io ho detto che tu l'hai detto. Anzi ho precisato:
Citazione:Messaggio inserito da FabioL

... Fabiol, ... se nn rientri nelle attenzioni del titolo in oggetto, ben per te e pr i tuoi amici pinnuti: ma la realta in questo forum con mlt altri è ben altra cosa ...Leggi le i post ne "I PESCI E L'ACQUARIO" e vedrai che molte esperienze sn sul "groppone degli ospiti" !




Citazione:Messaggio inserito da FabioL

... Terzo la tua ostentazione è al quanto fastidiosa rischiando così che utenti incerti preferiscano non chiedere aiuto per un problema, piuttosto che sentirsi dire che non capiscono un tubo e sono ignoranti ...Precisiamo che non mi sn mai permesso di dire a nessuno che non capisce un tubo. Ignorante significa: privo di [u]cultura</u>, dove per cultura è inteso istruzione vasta.
Direi allora un termine assolutamente non offensivo ma decisamente appropriato per chi "non sà che pesci pigliare".
Quando invece all'aggettivo ignorante, ci aggiungo senza giustificazioni le mie ragioni si basano su prove concrete (perché scritte) di persone che [u]prima agiscono e poi pensano</u>. Come vogliamo chiamarla???




Citazione:Messaggio inserito da FabioL

... Se si vogliono fare le cose in modo serio bisogna capire anche che non tutti sono in grado, sia per l'età che per altro, di conoscere ogni minimo particolare delle esigenze di un acquario ...Ho sempre fatto riferimento a regole basilari che in seguito, se condivise andranno coltivate. Non ho mai parlato di conoscere ogni minimo particolare. Anzi, ho già detto di possibili "errori umani" durante il corso dell'esperienza, SE basata su una minima conoscenza dovuta ad altrettanta minima buona volonta e amore per l'hobby (e gli ospiti).
Se si vogliono fare le cose in modo serio bisogna capire che è assolutamente indispensabile che chi si avvicina a questa passione (cmq all'allevamento di qualsiasi essere vivente) deve [u]INNANZITUTTO responsabilizzarsi sul suo proggetto e che non ci sono scorciatoie</u>.

Su questo bisogna essere FERMI, DECISI e IRREMOVIBILI perchè in gioco ci sn vite di piccli amici venuti al mondo per accontentarci.

Quindi se permetti, da chi è abbastanza grande da potersi permettere di decidere sull'altrui vita, pretendo ed esigo comprenda che le mie righe nn sn un giudizio contro alcuno (me ne può fregare di meno) ma hanno il puro ed unico scopo di ISTUIRE chi si avvicina a questa passione, dando la possibilità di correggiere il tiro chi l'ha fatto col piede sbagliato.

Poiché tra molti di questi, è facilmente riscontrabile chi, invece di fare in coscienza "mea culpa" e responsabilizzarsi, preferisce targiversare con soluzioni di comodo, facendo finta di nn capire (sempre a spese dei malcapitati ospiti), scelgo di sembrare antipatico e nn indietreggiare. In particolare cn questi nn ci sn compromessi! [}:)]




Citazione:Messaggio inserito da FabioL

... Ciò non vuol dire che reputo giusto che una persona menefreghista abbia diritto a possedere animali, ma non potendo avitarlo bisogna sensibilizzare nel modo giusto e cercare di dare aiuto alle persone in difficoltà, senza sentenziare nessuno ...Non sentenzio nessuno. Altra cosa è se uno si rende conto di "avere la coda di paglia". Ma anche in questo caso non ho interesse che si offra ad una gogna virtuale: prenda atto e migliori la situazione!
Io però dico le cose come stanno: se uno sbaglia dico che stà sbagliando.

Le persone in difficoltà facciano tesoro dei consigli giusti: se hanno cominciato male proseguano bene. Ma se il proseguire bene non rientra nelle loro aspettative: cambino hobby!:D




Citazione:Messaggio inserito da FabioL

... Ps: Da come scrivi sembra che la tua tartaruga sia più vecchia di te ...Sembra... sembra.

Se tieni conto quanto da me detto riguardo la mia prima esperienza introdotta da mio padre, dovresti capire a quali anni circa, risale la mia passione. ;)

lucafalletti
17-12-07, 10:20 PM
approvo appieno[8D]