PDA

Visualizza Versione Completa : Un piccolo guppy...



Kikkooo
13-10-07, 09:47 PM
Nell'acquario dove ho 4 gupy, ho appena trovato un piccolo do guppy... una femminuccia... che bello!!! :DPerò non so quando sia nato forse dall'altro parto di settembre, perchè il prossimo dovrà essere il 19 ottobre... Quando sarà nato???:D [:16][:266][:40]

Big Fish
15-10-07, 09:16 AM
forse a settembre..ma non saprei...conosci le date di concepimento dei tuoi pesci?Come fai a sapere che il prossimo sarà il 19 ottobre?

Kikkooo
15-10-07, 09:38 AM
Perchè considerando che partoriscono ogni 25 giorni... cmq credo sia nato l'altro giorno, perchè la madre è di nuovo sgonfia...

Kikkooo
15-10-07, 09:38 AM
Perchè considerando che partoriscono ogni 25 giorni... cmq credo sia nato l'altro giorno, perchè la madre è di nuovo sgonfia...

Big Fish
15-10-07, 09:52 AM
allora si....come sta..girottola?
Io ieri ho reinserito in vasca i miei 22 ciclidi nati 1 mese e mezzo fa...sono ancora piccolissimi rispetto agli altri..ma li ho dovuti mettere perchè mi si è bruciata la pompa del filtro dell'altro acquario dove li tenevo...
Ho cercato di dividerli con una rete..ma qualcuno più coraggioso o incoscente l'ha saltata...speriamo bene!

Big Fish
15-10-07, 09:52 AM
allora si....come sta..girottola?
Io ieri ho reinserito in vasca i miei 22 ciclidi nati 1 mese e mezzo fa...sono ancora piccolissimi rispetto agli altri..ma li ho dovuti mettere perchè mi si è bruciata la pompa del filtro dell'altro acquario dove li tenevo...
Ho cercato di dividerli con una rete..ma qualcuno più coraggioso o incoscente l'ha saltata...speriamo bene!

Kikkooo
15-10-07, 10:04 AM
Girottola??? Cmq sta benissimo... ce l'ho in una vaschetta, perchè ho visto che ogni tanto la inseguivano... niente di preoccupante, ma per sicurezza... ho 2 acquari in uno ci sono i guppy e nell'altro, altri 2 pesci che non so neanche cosa siano... e quindi l'ho dovuta mettere li...

Kikkooo
15-10-07, 10:04 AM
Girottola??? Cmq sta benissimo... ce l'ho in una vaschetta, perchè ho visto che ogni tanto la inseguivano... niente di preoccupante, ma per sicurezza... ho 2 acquari in uno ci sono i guppy e nell'altro, altri 2 pesci che non so neanche cosa siano... e quindi l'ho dovuta mettere li...

Big Fish
15-10-07, 11:18 AM
girottola: nel senso che nuota per la vasca..oppure si nasconde..
Hai fatto bene a separarla..ma nella vaschetta il filtro ce l'hai?Perchè sennò magari non starà troppo bene.
Non potevi mettere una retina nella vasca..o in una delle due..cosi' potevi lasciarla li...
Gli altri due pesci come sono fatti?

Big Fish
15-10-07, 11:18 AM
girottola: nel senso che nuota per la vasca..oppure si nasconde..
Hai fatto bene a separarla..ma nella vaschetta il filtro ce l'hai?Perchè sennò magari non starà troppo bene.
Non potevi mettere una retina nella vasca..o in una delle due..cosi' potevi lasciarla li...
Gli altri due pesci come sono fatti?

Kikkooo
15-10-07, 11:44 AM
Ah si... cmq no, purtroppo non ha il filtro...:( ho improvvisato come ho visto che la inseguivano... cmq con la retina non fa perchè esce... infatti non riuscivo a prenderla... gli altri pesci sono grandi 8-9 cm e sono azzurri-grigi... hanno delle antenne(sembrano antenne) nella pancia... secondo te cosa sono?

Kikkooo
15-10-07, 11:44 AM
Ah si... cmq no, purtroppo non ha il filtro...:( ho improvvisato come ho visto che la inseguivano... cmq con la retina non fa perchè esce... infatti non riuscivo a prenderla... gli altri pesci sono grandi 8-9 cm e sono azzurri-grigi... hanno delle antenne(sembrano antenne) nella pancia... secondo te cosa sono?

anemone
15-10-07, 02:30 PM
salve!i pesci di cui non sai il nome credo proprio che siano degli anabatidi...se oltre alla colorazione sull'azzurro hanno anche 2 punti neri vicino alla coda e 2 nel centro del corpo sono dei trichogaster trichopterus....ciao ciao :D

Kikkooo
15-10-07, 02:41 PM
Si, hanno un punto nero e grande nella coda e uno grande nero nel corpo, al centro... 2 per parte... sai dirmi qualcosa su di loro?

anemone
17-10-07, 01:57 PM
si,inserisco la scheda che ho su questi pesci spero ti possa essere utile
Morfologia
Esistono diverse forme ottenute per riproduzione selettiva: le piu' facilmente reperibili in commercio sono la forma "tipica" della specie, la forma "gold" e la forma "cosby" (le foto mostrano un maschio ed una femmina di Trichogaster Trichopetrus "gold").
Il corpo del Trichogaster Trichopterus si differenzia da quello di Trichogaster Leeri per la forma piu' slanciata ed affusolata, ma con la testa piu' tozza e meno appuntita, l'occhio e' piu' grande con iride spesso rossa.
La colorazione base e' grigio-azzurra sulla quale spiccano due macchie scure una al centro del corpo e l'altra sul peduncolo caudale.
La colorazione "gold" e' caratterizzata da un colore giallo dorato con striature verticali leggermente tendenti al bruno.Sono assentio poco visibili le macchie scure.
La colorazione "cosby" e' ancora grigio-azzurra, non presenta le macchie scure ma le striature verticali sono molto piu' accentuate rispetto ai disegni di base.
Il dimorfismo sessuale e' particolarmente evidente nella forma e dimensione della pinna dorsale: piu' lunga, appuntita nella parte posteriore quella del maschio, piu' corta ed arrotondata quella della femmina. La femmina adulta ha una dimensione leggermente inferiore a quella del maschio.
Comportamento
Pesce tranquillo e pacato ideale per l'acquario di comunita', diventa territoriale anche se mai troppo aggressivo durante il periodo riproduttivo. Vanno create ampie zone piantumate, perche' la specie e' piuttosto timida in alcune circostanze.
Le piante devono raggiungere la superficie dell'acqua ma devono sempre permettere al trichogaster di salire in superficie a prendere le boccate d'aria tipiche dei labirintidi.
Alimentazione
Specie originariamente carnivora, ben si adatta ad ogni tipo di cibo disponibile, sia esso secco, liofilizzato oppure vivo o congelato.
Come ogni trichogaster, e' bene "rinforzare" la dieta in vista di un tentativo di riproduzione.
Riproduzione
La riproduzione e' possibile anche in acquario di comunita', ma e' preferibile una vasca dedicata, anche di piccole dimensioni (a partire da una cinquantina di litri). Come gia' detto le piante devono raggiungere la superficie, molto apprezzate le piante galleggianti tipo riccia fluitans o altre. Il trichogaster tichopterus, come il leeri si riproduce piu' facilmente se "aiutato" preparandolo con cibo vivo o congelato, aumentando leggermente la temperatura (fino a 28°) e con un ph neutro o leggermente acido (6,5-7).
Parametri
Valori pH: 6 - 7
Valori GH: 8 - 15
Temperatura: 24 - 28 °C
Dimensioni (cm): 10 - 15
Difficoltà di allevamento: Facile
ciao ciao:)
Il maschio prepara il nido di bolle sulla superficie ancorandolo ad una pianta, alle pareti dell'acquario, o ad un altro oggetto galleggiante (anche un pezzo di polistirolo puo' andare bene); successivamente "invita" la femmina a seguirlo sotto il nido dove, se la femmina e' pronta, avviene l'accoppiamento. I due pesci si abbracciano espellendo uova e liquido seminale, quindi il maschio raccoglie le uova fecondate con la bocca e le sputa nel nido. Dopo l'accoppiamento se in acquario dedicato si puo' allontanare la femmina. Le uova si schiudono in 24-48 ore, il maschio si puo' allontanare dopo altre 48-96 ore. I piccoli cresceranno all'inizio con infusori predandoli nelle piante galleggianti o vicine alla superficie, dopo una decina di giorni si possono cominciare a somministrare naupli di artemia o cyclops. I piccoli crescono piu' velocemente di quelli di T.Leeri raggiungendo la maturita' sessuale a circa sei mesi.
Habitat
Un acquario chiuso, riccamente piantumato e con vegetazione alta e' sicuramente preferito da questo pesce.
L'acqua dovrebbe essere bassa o con zone di fondo rialzate, in modo che in alcuni punti non superi i 20 cm.
Il Trichogaster non ama correnti di superficie ed areatori, che sono quindi sconsigliati.
Note Speciali
Nelle zone di origine il Trichogaster viene allevato e/o pescato anche in risaie e corsi di acqua "lenti" ai fini alimentari.
I pesci vengono poi eviscerati ed essiccati per la conservazione.

Kikkooo
17-10-07, 03:37 PM
Grazie anemone...:D cmq come già credevo sono una coppia...:D