PDA

Visualizza Versione Completa : gerbilli - - -> lettiera - - -> sabbia



campbell
11-10-07, 02:38 PM
bene, devo cambiare la lettiera, e come più volte accennato, voglio passare alla torba anche per motivi di economicità

però avevo pensato nel contempo di mettere anche qualche centimetro di sabbia sul fondo
so che deve essere fine, ma quanto? quali sono come grandezza i grani pericolosi per i gerbilli?
per trovarne già pronta,ho fatto un giretto nei negozi,e ho trovato della sabbia per il fondo delle gabbie degli uccelli, molto fine, ma costa 5.90 per 5 kg
inutile dire che ci copro appena il fondo, altro che 2-3 cm
nei negozzi per acquariofilia i prezzi sono da farmacia
ho pensato di rivolgermi ala sabbia per edilizia
e qui arrivano i dubbi, perchè anche quella più fine non è uniforme
posso ovviare setacciandola, ma basterà una rete di 1mm o devo addirittura usare setacci per farina? in tal caso di sabbia utile ne resta pochina

suggerimenti?
nei siti che ho consultato(stranieri, in particolare francesi perchè l'inglese lo mastico davvero poco, e google non mi è molto di aiuto) non parlano in modo soddisfacente di questo

smearycoffee
11-10-07, 03:03 PM
io la sabbia non ce l'ho mai messa, ma solo per il motivo che non ne vedo il bisogno, e penso che mai ce lo metterò, se hai la torba basta quella!!

perchè ce la vuoi metterE?

campbell
11-10-07, 09:00 PM
perchè in natura ci vivono nella sabbia, anche se compatta
poi alcuni la mettono quindi vorrei provare :D

non è che voi avete qualche libro da consultare velocemente al riguardo?
orca mi pare ne avesse accennato una volta(al libro:)

dovrò comprarmene uno al più presto

smearycoffee
11-10-07, 11:12 PM
il libro ce l'ho ma a casa giù nelle marche purtroppo!!!

boh non so rimango perplessa, non penso sia una lettiera ottima, secondo me rischia solo di fare un gran "pappone"!!!

cmq prova e poi saprai dirci, magari non si sa mai che viene fuori che è migliore di tutti!!

orcaimpetuosa
11-10-07, 11:26 PM
guarda , per quanto tu voglia fare un ambiente dimile alla realtà non lo potrai mai fare in una teca di vetro, secondo me l'unico modo allora è mettergli della terra compatta che possono scavare e farci le gallerie, ma poi va acapire che animali ti porti in casa e quanta polvere ti fa.
la torba è un ottimo compromesso ed è economica, e poi anche se rimane umida, il terriccio rimane ancora di più.

campbell
10-12-07, 11:31 PM
allora, ho provato anche a mettere uno strato di sabbia... però solo per una necessità immediata

la sabbia è vitakraf 3plus per il fondo delle gabbie per uccelli, opportunamente setacciata dai pezzi di conchiglia

ne ho messo tre pacchetti da 2,5 kg ciascuno, ne è uscito uno straterello di appena 2 cm e poi giù di paglia e in seguito, piano piano, con la carta

beh, è quella che ha puzzato di meno fin'ora

smearycoffee
10-12-07, 11:40 PM
ma non so ho ancora dei dubbi su questa sabbia!!
è molto polverosa?

cioè metterne tre pacchetti per avere un 2 cm..ne vale la spesa?? non so quanto costi boh....

cmq ora mi rimane da provare la argilla..che farò non appena finirò questi pellet di paglia..
e poi userò nuovamente trucioli di faggio che mi hanno consigliato un posto dove li vendono in balle da 25 kg pressati a 7,50€ praticamente niente!!!
Poi dato che ci sono pure i conigli..e fra non molto le caviette..dire che mi ci vuole proprio!!

campbell
10-12-07, 11:46 PM
no, quella non è per nulla polverosa
e si, costa, 1,65 euri il pacco, ma ero in emergenza, con la torba umida e gerbille che non andavano più daccordo da separare...

ora proverò con sabbia di cava che laverò personalmente per togliere la polvere

balle di pellet di faggio da 25 kg? azz, che fortuna ma è roba da segheria!!!

smearycoffee
10-12-07, 11:46 PM
no è roba da cavalli!!! ihihihihih

hanno pure litigato?? come mai??

campbell
11-12-07, 12:00 AM
la più grave, perchè inaspettata e perchè mi ha bloccato la separazione dei maschi, e stata una fuga di una gerbilla da una teca dove erano in 5

la separazione verosimilmente è durata 2 giorni

quando l'ho reinserita una gebilla, non ha voluto saperne di riprendersela e così, nuova separazione 2 da una parte 3 dall'altra e nell'altro sono rimasti in 12

smearycoffee
11-12-07, 12:06 AM
quindi nei 12 sono misti..ancora cucciolate, e quindi fra fratelli???
eh lo so le femmine sono cosi purtroppo!!!

campbell
11-12-07, 12:11 AM
si ma... e qui la cosa non è bella, ultimamente se li mangiano...

cambiando parzialmente la paglia ho trovato mezzo gerbillino

penso che la nera abbia fatto un'altra cucciolata ma non è durata

comunque per ora l maschio ha scocciato solo le... mamme di tutti

tra breve dovrei avere un'altra teca per l'ltima(si spera) separazione

poi se le code tornano normali comincerò a piazzarli in giro

ps, io vo a nanna buona notte ^__^

smearycoffee
11-12-07, 12:24 AM
è se sono in tanti se li mangiano si...non ci stanno più altrimenti!! [B)]

se il problema della coda è soltanto che i gerbilli si danno fastidio..penso che sarebbe meglio già piazzarli, cosi che si riprendano alla grande in poco tempo...certo sempre avvertendo chi te li prenderà!!

orcaimpetuosa
11-12-07, 12:59 AM
ma finchè li tieni insieme ti faranno figli (e li mangeranno) non possono mica stare così in tanti in una gabbia!

campbell
12-12-07, 02:18 PM
smeary, orca ci siete?

ho trovato(per caso) chi vende pellet di faggio(15 kg 4,99)

ma non si faranno male con quei cilindretti? li tritureranno?

una volta avevo trovato un sacchetto di lettiera per roditori in pellet ma erano molto più piccoli

smearycoffee
12-12-07, 02:48 PM
yes ci sono!!

no no vanno alla perfezione i pellet di faggio...l sgranocchiano si...ma io fino ad un mese non ho avuto problemi!! i miei ci stavano bene!!

myciu
13-12-07, 10:22 AM
fra poco più di una settimana dovrò cambiare la lettiera e credo che proverò l'argilla. l'ho ordinata e SPERO arrivi. quiondi, se volete usare me come cavia di lettiera ed aspettare fate pure! io tenterò di tenervi aggiornati sui pro e contro anche se non ne capisco molto: io ora ho mais compresso e non puzza nè mi da problemi, l'unica cosa che non riescono a fare le gallerie, troppo...franabile è italiano??

smearycoffee
13-12-07, 10:45 AM
ma myciu quella che avevamo comprato insieme poi non l'avevi più usata? pensavo di si!!

myciu
13-12-07, 11:19 PM
sì, l'argilla l'ho usata ma riuscivo a malapena a coprire il fondo. e giusto quella notte biri si è messo a mordere la gratadi ferro in cima alla gabbia. quella è stata la prima ed ultima volta.
la mattina successiva ho girato tutta la città per ceracre altra argilla ma inutilmente, quindi ho comprato i pellet di mais o come si chiamano e li ho aggiunti all'argilla.
una settimana fa ho visto in questo negozio la lettiera d'argilla, l'altro giorno sono ripassata per comprarla e non c'era più; ho chiesto di riordinarla. vedremo...

campbell
13-12-07, 11:47 PM
Citazione: Messaggio inserito da smearycoffee

no è roba da cavalli!!! ihihihihih

ma il posto dove la compri, è un consorzio? o una cooperativa?
io l'unico indizio che ho trovato è di rivolgermi ai consorzi per queste lettiere

Citazione:
hanno pure litigato?? come mai??


la stranezza è che ieri i due maschietti mezzani si dividevano una sorellastra senza litigare O__O

smearycoffee
14-12-07, 10:12 AM
Non lo so se è un consorzio o cooperativa, me l'ha riferito una ragazza a cui dovrò tenere il coniglio per due settimane..e lei insomma lo usa. Quando sarà il 27 o giu di li..ci vado a vedere, però penso sia probabile che sia un consorzio!!

Anche i miei si dividevano la femmina senza litigare...ma dopo il secondo parto hanno cominciato a farlo!!
Si ma sarà ora di fare basta con le cucciolate??? ;)