PDA

Visualizza Versione Completa : la selezione..



Amorilla
11-10-07, 11:18 AM
riporto una parte della relazione programamtica della neonata IASA


Citazione:il comitato
promotore di questo Club vuole con forza sottolineare e condannare come sia sempre
più frequente la presenza, soprattutto in ambito equestre (circoli ippici, fiere cavalli,
raduni equestri) di Australian Shepherd di dubbia provenienza. Si tratta di cani senza
alcun Pedegree, nati da soggetti provenienti originariamente dagli Stati Uniti insieme
con equini di razza quarter horse o appaloosa, assolutamente sprovvisti di qualsiasi
controllo sanitario o garanzia di esenzione da patologie genetiche ereditarie.


Citazione:I cani in questione sono da ritenersi il più delle volte al di fuori dello standard
di razza, ma soprattutto portatori di svariate patologie, quali displasia dell anca,
o****patie, criptorchidismo Eppure questo sistema di allevamento amatoriale
sommerso equino dipendente
è di proporzioni veramente notevoli, soprattutto a
causa di una crassa ignoranza in materia di Australian Shepherd.

lo cito perchè:


Citazione:Arginare questo problema sarà uno degli
obbiettivi del Club, attraverso la sensibilizzazione nei confronti dell importanza
dell acquisto di cani con Pedigree regolari, provenienti da allevamenti qualificati.


Citazione:sarà in grado, poiché culturalmente formato,
di pretendere la qualità da chiunque abbia intenzione di proporgli l acquisto di un
soggetto, conducendo all
estinzione il fai da te senza regole!.


(www.aussie.it)

Anto07
11-10-07, 11:35 AM
Bellissima iniziativa quella di fare un'associazione per la tutela della razza anche in Italia.

Ho visto anche il sito, molto carino.

Come mai non sono riportati i nomi del presidente e dei componenti il consiglio direttivo e degli altri organi dell'Associazione?

Penso che sia la prima cosa da fare quando si costituisce un'associazione, rendere pubblici i nomi delle cariche statutarie....ma forse è perchè il sito e ancora in costruzione?

Anto07
11-10-07, 11:45 AM
Bah, mi sono letta anche la relazione programmatica redatta da un Comitato Promotore che alla fine non si firma neppure.....è la prima volta che vedo un'associazione "fantasma", cioè senza i nomi di chi l'ha istituita e la compone.

Anche le associazioni, prima di essere rese pubbliche su internet, devono avere un Pedigree....;):D:D

Cleo e Nevada
11-10-07, 12:02 PM
Non avevo fatto caso... effettivamente mancano i nomi, io so per "sentito" dire chi dovrebbe esserne il presidente.. ma non conosco nessuna delle altre persone in carica per questa associazione.....

Ila.

Amorilla
11-10-07, 12:09 PM
anche io ho notato..penso non sia molto "bello"...

Jacqueline
11-10-07, 01:01 PM
Credo che ciò derivi dal fatto che il sito é in costruzione.
E ciò perche é neo-nata.L'associazione é stata riconosciuta dall'Enci e quindi niente mistero sui nomi del direttivo.Un pò di pazienza e li saprete anche dal sito e dalle pubblicazioni mensili.
A parte che essendovi le email potete scriverli e credo inviare foto.
Vi anticipo che il presidente é Gabriella Lovati dell'allevamento Whymper delle g. jorasses kennel. E il vicepresidente é Barbara Rossi dell'allevamento Morwhit.

Cleo e Nevada
11-10-07, 01:07 PM
Si si erano i nomi che sapevo anche io ma non sapevo se si potevano già dire.

Ila.

Amorilla
11-10-07, 01:31 PM
beh se la cosa è ufficiale con tanto di sito e relazione programamtica bisognerebbe che fossero loro a scrivere esplicitamente sul sito ;)

Jacqueline
11-10-07, 03:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

riporto una parte della relazione programamtica della neonata IASA

[quote]il comitato
promotore di questo Club vuole con forza sottolineare e condannare come sia sempre
più frequente la presenza, soprattutto in ambito equestre (circoli ippici, fiere cavalli,
raduni equestri) di Australian Shepherd di dubbia provenienza. Si tratta di cani senza
alcun Pedegree, nati da soggetti provenienti originariamente dagli Stati Uniti insieme
con equini di razza quarter horse o appaloosa, assolutamente sprovvisti di qualsiasi
controllo sanitario o garanzia di esenzione da patologie genetiche ereditarie.


Credo che su questo siamo tutti d'accordo.Tra l'altro per es.i casi di epilessia negli Stati Uniti sono sempre più in aumento e il pericolo che grazie a questi circuiti arrivino da noi soggetti con questa patologia non é escluso.

aussielove
12-10-07, 06:24 PM
wow hanno già fatto il sito???io non sapevo neppure che fosse già definitiva la cosa del club italiano...Franca avvisa:Deheh
comunque bello, bella cosa il club aussie!

Sarbachtrick
14-10-07, 12:06 AM
Beh allora a questo punto riporto un messaggio che ho posatato nella sezione foto.... la cosa é nata li' e non e' il luogo adatto a questo argomento.... anzi riguarda proprio la buona inforamzione sulla razza in modo da formare la famosa "cultura" di cui parla la relazione programmatica della IASA:


Citazione:Messaggio inserito da Paola79


Citazione:Messaggio inserito da Sarbachtrick

Sono al corrente anche delle o****patie ereditarie..
Mi sono anche informata sulla displasia...ma prima dei sei mesi non si possono fare le lastre..sicuramente quando sarà ora le farò.


[:I] Scusate ma come potete fare delle lastre per la displasia ad un cucciolo di sei mesi in piena crescita? Che senso ha? E poi magari vi fanno operare il cane prima della fine della sua crescita perche' ci vedono un po' di displasia!!!!

Scusate, noi in Svizzera siamo un po' rompi c..... ma per certe cose hanno studiato "in dentro", come si dice da noi. Non per niente una radio fatta prima dei 15 mesi non é accettabile in seno all'ASCS. Per cui qui non si tratta di determinare al piu' presto se un cane ha o non ha la displasia. Si tratta di verificare ad un dato momento (dopo la crescita del giovane) se é o non é affetto da problemi legati alla displasia. Se non lo é bene. Se lo é allora si saprà che per certe attività quel cane dovra' essere protetto dalla propria naturale esuberanza (o quella dei padroni) per evitare che i problemi alle giunture ossee delle anche o dei gomiti affetti peggiorino piu' in fretta del dovuto. In piu' l'esemplare affetto da displasia C o peggiore non dovra' essere utilizzato a scopi di riproduzione, chiaramente per evitare il trapasso della "malattia" alle generazioni future.

Va be' non é la pagina giusta per parlare di questo. Scusate.:D



Si fanno a 6 mesi per controllo..nel caso uno voglia fare mostre oppure ha in preventivo di fare degli accoppiamenti, ma quelle per accertare il tutto, dopo il primo anno d'età.



Personalmente i soldi per fare le lastre a 6 mesi me li risparmio senza scrupoli!!!!! Non c'é ancora niente da accertare a quell'eta'! Parlavo proprio oggi, anzi ho visto anche le lastre (e non sono veterianario) di un English Bull Dog fatte all'eta' di cinque mesi. Hanno portato le lastre perche il veterinario parla di displasia grave. Vedendo le lastre si direbbe che il cane non sarebbe neanche in grado di camminare !!!!! E invece cammina molto bene e anzi per la razza stessa cammina sorprendentemente bene e sopra la media di altri cani. Siamo rimasti molto attoniti.... Ci stiamo addirittura chiedendo se quella lastra sia effettivamente del soggetto in questione o di un altro..... Cose a dir poco scandalose! Una radio in fatta in Svizzera porta la data e il nome del soggetto... queste che ho visto niente di tutto questo.... Altra cosa poco chiara!
Comunque sottoporremo la questione agli organi competenti.

Per i proprietari in questione abbiamo consigliato di mettersi per ora l'anima in pace; se la lastra é effettivamente del loro cane allora é molto probabile che la crescita dell'ossatura del bacino non era per niente ancora finita (a 5 mesi!). E per tutti era ovvio di attendere la fine della crescita del cane prima di fare delle nuove lastre e di preoccuparsi.

Ah, e la reazione del veterianario: "Se fosse un pastore tedesco lo opereremmo subito...." Cosa scrivevo un giorno fa per sentito dire? Dunque abbiate pazienza e risparmiatevi soldi, ansie e dolori!

Ah, a proposito di fare accoppiare un cane..... Io diffido da genitori che generano cuccioli prima dei 2-3 anni.... L'australian puo' essere affetto da epilessia che non si manifesta prima di circa 3 o anche 4 anni..... E per le esposizioni nessuno chiede certificati di assenza della displasia.

Dunque c'é tutto il tempo per lasciare crescere il cucciolo e educarlo con tutta serenita' prima di pensare a tutto quanto sta sopra!

Sarbachtrick
14-10-07, 12:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline


Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

riporto una parte della relazione programamtica della neonata IASA

[quote]il comitato
promotore di questo Club vuole con forza sottolineare e condannare come sia sempre
più frequente la presenza, soprattutto in ambito equestre (circoli ippici, fiere cavalli,
raduni equestri) di Australian Shepherd di dubbia provenienza. Si tratta di cani senza
alcun Pedegree, nati da soggetti provenienti originariamente dagli Stati Uniti insieme
con equini di razza quarter horse o appaloosa, assolutamente sprovvisti di qualsiasi
controllo sanitario o garanzia di esenzione da patologie genetiche ereditarie.


Credo che su questo siamo tutti d'accordo.Tra l'altro per es.i casi di epilessia negli Stati Uniti sono sempre più in aumento e il pericolo che grazie a questi circuiti arrivino da noi soggetti con questa patologia non é escluso.




Concordo sulla possibile importazione di soggetti affetti da malattie che possono manifestarsi piu' in la' nel tempo. Per questo ritengo necessario che gli allevatori... nonche' tutti i soggetti da loro proposti..... che desiderano allevare con serietà una razza dovrebbero essere ammessi ad un'associazione, la stessa deve garantire o perlomeno assicurare il controllo di queste problematiche e intervenire laddove queste si manifestano, impedendo cosi' la possibile propagazione inavvertita di malattie nell'area europea. Chiaramente gli interventi non devono danneggiare un allevatore dal punto di vista dell'immagine ma piuttosto da un soggetto non idoneo non dovrebbero piu' essere generate nuove generazioni (per es. bannando i cuccioli dall'ottenimento di un pedigree riconosciuto FCI, se quanto sopra dovesse accadere).

Sarbachtrick
17-11-07, 09:43 PM
Uhé qui il discorso sulla selezione si e' proprio fermata.... Son stato troppo selettivo? O gli aussi non si vogliono piu' selezionare?:D

aussielove
18-11-07, 08:14 PM
aspettavano tutti te per continuare:D

Sarbachtrick
18-11-07, 08:57 PM
Ah, a proposito di fare accoppiare un cane..... Io diffido da genitori che generano cuccioli prima dei 2-3 anni.... L'australian puo' essere affetto da epilessia che non si manifesta prima di circa 3 o anche 4 anni..... E per le esposizioni nessuno chiede certificati di assenza della displasia.


ERRATA CORRIGE !

Per fare approvare un cane al campionato nazionale (e si parla di cani che hanno gareggiato in classe Open), in Svizzera i risultati della displasia sono richiesti! Ma alle esposizioni stesse nessuno chiede un certificato. Per cui se qualcuno espone un giovine non deve preoccuparsi.