PDA

Visualizza Versione Completa : Una spazzola per Brando



Sonia
10-10-07, 12:38 PM
In realta', come si confa' ad una novellina, apro questa discussione per fare una domanda molto banale. Che tipo di spazzola usate per il pelo dei vostri aussini? Su consiglio dell'allevatrice noi abbiamo preso un cardatore pero'.... non mi sembra che Brando gradisca e mi domandavo se non ci fosse qualcosa di piu' soft, per ora, visto che il pelo e' ancora corto e non ha un gran che bisogno di essere sfoltito da quei dentini pungenti. Che dite?

Jacqueline
10-10-07, 03:06 PM
Noi usiamo spazzola, pettine e cardatore. La spazzola la trovi nei negozi per animali.Simile a quella per le persone ma con i dentini in metallo non in plastica. Con il cardatore levi i peli morti in superficie e le impurità se é stato in campagna e con il pettine di metallo quelli del sottopelo. Cardatore piccolo per le zampe. E una mano delicata non guasta [^], piccolo Brando[:X]
A proposito di pelo , il mio ha un pelo che fà schifo e non sò se é la stagione o l'alimentazione.

Jacqueline
10-10-07, 03:06 PM
Noi usiamo spazzola, pettine e cardatore. La spazzola la trovi nei negozi per animali.Simile a quella per le persone ma con i dentini in metallo non in plastica. Con il cardatore levi i peli morti in superficie e le impurità se é stato in campagna e con il pettine di metallo quelli del sottopelo. Cardatore piccolo per le zampe. E una mano delicata non guasta [^], piccolo Brando[:X]
A proposito di pelo , il mio ha un pelo che fà schifo e non sò se é la stagione o l'alimentazione.

Pitechina
10-10-07, 05:28 PM
Ne approfitto anche io per chiedere consiglio...io avevo preso un cardatore ma Argo (solo 3 mesi) non gradiva proprio, si dimenava e si allontanava e non volevo forzarlo per paura di traumatizzarlo...allora ho preso quei guanti con i dentini morbidi e va meglio (cioè cerca di acchiapparlo coi denti ma almeno non se ne va infastidito)...forse non è il massimo ma per ora essendo cucciolo credo che sia sufficiente, quando sarà un po' più grande e il pelo sarà più lungo proverò di nuovo con una spazzola con denti più lunghi..cmq ho visto che i peli morti li toglie...questa è la mia opinione ma non so...

Sarbachtrick
10-10-07, 08:40 PM
Beh direi che é un approccio giusto. Al cucciolo le cose devono succedere in modo giocoso e senza che se ne accorga. Cos'i si abituano adagio adagio aglia "atrezzi" che noi bipedi imponiamo loro per il nostro gusto di bellezza, ordine, pulizia e igiene. La loro mamma si limita a leccarli e mordicchiarli dolcemente con gli incisivi senza graffiarli e tirargli i nodi del pelo.

Quando il cucciolo crescendo non scappera' piu' ci sara' possibile utilizzare spazzole e cardatori con dolcezza e abituandoli adagio adagio.
A volte bisogna comunque insistere un poco se abbiamo bisogno di arrivare ai nostri fini, ma sempre con gentilezza.

Cleo e Nevada
11-10-07, 07:12 AM
Anch'io utilizzo Spazzola, Pettine e Cardatori (piccolo per le zampe e più grande per il pelo)....
problemi grossi a pettinare la Nanouq non ne ho mai avuto, se si esclude la sua esuberanza, quindi stare ferma per un po' è una cosa che non le piace proprio....
Una cosa che invece la fa letteralmente addormentare è il phon... mentre non le piace niente il soffiatore.......
COmunque io ho risolto con una buona dose di premiettini e tante coccole... e non c'è problema di spazzola ora...

Ila.

Cleo e Nevada
11-10-07, 07:13 AM
Per il brutto pelo invece puoi provare a vedere se spazzolandolo un po' ne perde molto allora potrebbe essere solo la muta... altrimenti altre cause possono essere l'alimentazione oppure se ha preso i vermetti...

Ila.

Jacqueline
11-10-07, 07:51 AM
No non ne perde tanto.
I vermetti non credo é stato sverminato da poco e da piccolo per diversi mesi proprio perché li ha avuti. Il pelo é' proprio ispido nella zona collo e in quella coda e inoltre si gratta.

Amorilla
11-10-07, 08:48 AM
puoi provare ad aggiungere dell'olio di semi di girasole o dell'olio vivo active :) fa benissimo al pelo!
io poi quando lo lavo (in questo caso parlo di ares) uso del balsamo e passo accuratamente sulla coda.. [8)]

Cleo e Nevada
11-10-07, 11:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

No non ne perde tanto.
I vermetti non credo é stato sverminato da poco e da piccolo per diversi mesi proprio perché li ha avuti. Il pelo é' proprio ispido nella zona collo e in quella coda e inoltre si gratta.


Pulcette? Hai dato frontline? Io proverei a fargli un bel bagno con prodotti che ammorbidiscono il pelo, una bella spazzolate e un antiparassitario... se continua ad avere problemi proverei allora a cambiare cibo...
Ila.

Amorilla
11-10-07, 11:18 AM
si quoto ila..il cambio cibo pensa sia meglio rimanga "l'ultima opzione" ;)

Jacqueline
11-10-07, 11:52 AM
Ok.
Grazie.

Sonia
11-10-07, 03:15 PM
In effetti, aveva pensato di passare dal cardatore alla spazzola perche' la spazzola e' sicuramente piu' dolce e gli permetterebbe di abituarvicisi serenamente; una volta accettata bene la spazzola, il passaggio al cardatore dovrebbe essere abbastanza tranquillo.

gia_jug87
13-10-07, 05:10 PM
io per dalì sto usanto una spazzola a dentini di metallo per togliere il pelo morto, anche se devo dire che per ora ne ha pochissimo. per i nodi uso il pettine di metallo normale.
in previsione delle expo conoscete qualche shampoo particolare che faccia un po' gonfiare il pelo? quelli della plush puppy vanno bene?

Arwen
14-11-07, 09:35 AM
io coi miei pelosi a pelo lungo uso su consiglio dell'allevatore una spazzola a una o due file di denti, coi denti fatti a "cono" tipo dente di squalo, e i miei pelosi non scappano più, a differenza che col cardatore... e secondo me toglie anche meglio il pelo!!

mortica
19-07-08, 10:57 AM
... e per evitare i "feltri" dietro gli orecchi, cosa usate?
io ho dovuto farglieli tagliare ( i feltri!!!) perchè dopo io mare si era ridotto in condizioni vergognose.

Cleo e Nevada
19-07-08, 08:51 PM
Io uso il pettine, prima più largo per sfoltire un po', poi quello più stretto per levare il pelo superfluo

Ila.

Aussies Power
25-07-08, 07:58 PM
CIAO!! scusate se mi sto intromettendo in tutte le discussioni sugli Aussies perchè un' amica sta cercando una famiglia per 1 aussie maschio blue merle di 1 anno (con coda) ed una tricolor di 7 mesi (no coda). entrambi con carattere favoloro e socializzati!!! La femmina ha già basi di educazione ed è un gran cane da lavoro. I cani sono in provincia di Udine. Il massimo sarebbe che li adottasse qualcuno che ama questa razza e che non li confirni in giadino!!! ps: i cani non sono insieme quindi sono adottabili separatamente. Speriamo di trovare presto un famiglia!!!! Ciao