PDA

Visualizza Versione Completa : Salute igiene alimentazione



Pagine : [1] 2

francy_capo
09-10-07, 12:47 PM
Postate qua problemi relativi all'argomento e specifici degli aussie. Vi ricordo che il forum ha un'intera sezione generale dedicata alla salute nella quale potrete scrivere per avere maggiori risposte.

Paola79
12-10-07, 03:02 PM
Visto che c'è la discussione...
Ma quanto mangia un aussie di due mezzi e mezzo?
Gli do 200 gr al giorno suddiviso in tre volte...crocchette per cuccioli...una marca americana super premium..molto buona...dicono...!
Secondo voi va bene?

francy_capo
12-10-07, 05:26 PM
a me sembra un po' POCO...ma non conopsco le crocche e il loro valore nutrizionale

Amorilla
12-10-07, 06:56 PM
il mio vet ha fatto il calcolo col peso e il valore nutrizionale.. ska mangia forse un pochino di più di 200 gr e mangia 3 volte al giorno (purina pro plan puppy).. fatti consigliare dal vet, penso possa darti le indicazioni migliori ;)

Paola79
13-10-07, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

il mio vet ha fatto il calcolo col peso e il valore nutrizionale.. ska mangia forse un pochino di più di 200 gr e mangia 3 volte al giorno (purina pro plan puppy).. fatti consigliare dal vet, penso possa darti le indicazioni migliori ;)


200 gr di crocchette...(propac dog...super premium puppy) è una marca americana..qualcuno l'ha sentita?

Cleo e Nevada
15-10-07, 10:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da Sarbachtrick


Citazione:Messaggio inserito da Paola79


Citazione:Messaggio inserito da Sarbachtrick

Sono al corrente anche delle o****patie ereditarie..
Mi sono anche informata sulla displasia...ma prima dei sei mesi non si possono fare le lastre..sicuramente quando sarà ora le farò.


[:I] Scusate ma come potete fare delle lastre per la displasia ad un cucciolo di sei mesi in piena crescita? Che senso ha? E poi magari vi fanno operare il cane prima della fine della sua crescita perche' ci vedono un po' di displasia!!!!

Scusate, noi in Svizzera siamo un po' rompi c..... ma per certe cose hanno studiato "in dentro", come si dice da noi. Non per niente una radio fatta prima dei 15 mesi non é accettabile in seno all'ASCS. Per cui qui non si tratta di determinare al piu' presto se un cane ha o non ha la displasia. Si tratta di verificare ad un dato momento (dopo la crescita del giovane) se é o non é affetto da problemi legati alla displasia. Se non lo é bene. Se lo é allora si saprà che per certe attività quel cane dovra' essere protetto dalla propria naturale esuberanza (o quella dei padroni) per evitare che i problemi alle giunture ossee delle anche o dei gomiti affetti peggiorino piu' in fretta del dovuto. In piu' l'esemplare affetto da displasia C o peggiore non dovra' essere utilizzato a scopi di riproduzione, chiaramente per evitare il trapasso della "malattia" alle generazioni future.

Va be' non é la pagina giusta per parlare di questo. Scusate.:D



Si fanno a 6 mesi per controllo..nel caso uno voglia fare mostre oppure ha in preventivo di fare degli accoppiamenti, ma quelle per accertare il tutto, dopo il primo anno d'età.



Personalmente i soldi per fare le lastre a 6 mesi me li risparmio senza scrupoli!!!!! Non c'é ancora niente da accertare a quell'eta'! Parlavo proprio oggi, anzi ho visto anche le lastre (e non sono veterianario) di un English Bull Dog fatte all'eta' di cinque mesi. Hanno portato le lastre perche il veterinario parla di displasia grave. Vedendo le lastre si direbbe che il cane non sarebbe neanche in grado di camminare !!!!! E invece cammina molto bene e anzi per la razza stessa cammina sorprendentemente bene e sopra la media di altri cani. Siamo rimasti molto attoniti.... Ci stiamo addirittura chiedendo se quella lastra sia effettivamente del soggetto in questione o di un altro..... Cose a dir poco scandalose! Una radio in fatta in Svizzera porta la data e il nome del soggetto... queste che ho visto niente di tutto questo.... Altra cosa poco chiara!
Comunque sottoporremo la questione agli organi competenti.

Per i proprietari in questione abbiamo consigliato di mettersi per ora l'anima in pace; se la lastra é effettivamente del loro cane allora é molto probabile che la crescita dell'ossatura del bacino non era per niente ancora finita (a 5 mesi!). E per tutti era ovvio di attendere la fine della crescita del cane prima di fare delle nuove lastre e di preoccuparsi.

Ah, e la reazione del veterianario: "Se fosse un pastore tedesco lo opereremmo subito...." Cosa scrivevo un giorno fa per sentito dire? Dunque abbiate pazienza e risparmiatevi soldi, ansie e dolori!

Ah, a proposito di fare accoppiare un cane..... Io diffido da genitori che generano cuccioli prima dei 2-3 anni.... L'australian puo' essere affetto da epilessia che non si manifesta prima di circa 3 o anche 4 anni..... E per le esposizioni nessuno chiede certificati di assenza della displasia.

Dunque c'é tutto il tempo per lasciare crescere il cucciolo e educarlo con tutta serenita' prima di pensare a tutto quanto sta sopra.





Rispondo qui per non inquinare troppo il post del fotoalbum, solo epr quotare Sarbachtrick sia per quanto riguarda le lastre che per la riproduzione in età troppo giovane....
Spero proprio che la gente si renda conto di quali pericolo si va incontro a selezionare in modo errato.. anche perchè, come nel caso della cucciolata di cui si parla nell' album, la perdita di 3 cuccioli e la possibilità che almeno 2 siano sordi.. è una responsabilità morale tale che secondo me, troppa gente prende sottogamba...

La sfortuna è sempre in agguato, ma andarsela proprio a cercare... non mi pare il caso.
Ila.

Cleo e Nevada
15-10-07, 10:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Paola79


Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

il mio vet ha fatto il calcolo col peso e il valore nutrizionale.. ska mangia forse un pochino di più di 200 gr e mangia 3 volte al giorno (purina pro plan puppy).. fatti consigliare dal vet, penso possa darti le indicazioni migliori ;)


200 gr di crocchette...(propac dog...super premium puppy) è una marca americana..qualcuno l'ha sentita?

Mai sentita... anch'io usavo il Proplan e mi sono trovata benissimo...

Ila.

Cleo e Nevada
15-10-07, 11:10 AM
Sordità:

Mi riferisco ora alla discussione nata dopo aver visto due immagini postate da Paola 79 sull' album,

http://www.ilariafotografie.it/fotoforum/cucciolata.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/paola79/20071012174741_17_09_07_006_edited.jpg

In queste immagini ci sono due cuccioli che hanno un' orecchia o la testa parzialmente bianca...ovviamente in genetica nessuna cosa è matematica... ma spesso una particolare disposizione del bianco su orecchie e sulla testa può portare a problematiche di sordità, che oltretutto il più delle volte possono anche non essere riconosciute.
In quanto una sordità monolaterale può sembrare totalmente non sintomatica, a differenza di quella totale che può essere un gravissimo problema per chi acquista uno di quei cuccioli.
Credo che l'unico sistema per verificare le'ffettiva funzionalità dell' orecchio siano i potenziali evocati mi pare...

Ila.

Cleo e Nevada
15-10-07, 11:13 AM
Mi auto correggo... un cucciolo ha entrambe le orecchie bianche...... insomma.... il rischio è sempre più alto....

Ila.

Geco74
15-10-07, 02:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Sordità:

Mi riferisco ora alla discussione nata dopo aver visto due immagini postate da Paola 79 sull' album,

http://www.ilariafotografie.it/fotoforum/cucciolata.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/paola79/20071012174741_17_09_07_006_edited.jpg

In queste immagini ci sono due cuccioli che hanno un' orecchia o la testa parzialmente bianca...ovviamente in genetica nessuna cosa è matematica... ma spesso una particolare disposizione del bianco su orecchie e sulla testa può portare a problematiche di sordità, che oltretutto il più delle volte possono anche non essere riconosciute.
In quanto una sordità monolaterale può sembrare totalmente non sintomatica, a differenza di quella totale che può essere un gravissimo problema per chi acquista uno di quei cuccioli.
Credo che l'unico sistema per verificare le'ffettiva funzionalità dell' orecchio siano i potenziali evocati mi pare...

Ila.



Quoto... il cucciolo red merle della prima foto ha un orecchio completamente bianco, quindi c'è una buona probabilità che sia sordo da quell'orecchio.
L'altro cucciolo, ret tri, in realtà ha molto bianco ma le orecchie non sono completamente bianche, quindi dovrebbe essere apposto sotto questo punto di vista.

Di certo c'è che non rischierei più ad accoppiare quei due Aussie, e spero che i due cuccioli citati vengano sterilizzati... con un cane sordo ci si convive, ma non è semplice, ne per loro ne per noi.

Amorilla
15-10-07, 02:21 PM
secondo me anche il cucciolo che sembra red tri è un red merle o una sorta di phantom red merle (basta guardare la prima foto, dove è sdraiata al centro)

Cleo e Nevada
16-10-07, 07:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Sordità:

Mi riferisco ora alla discussione nata dopo aver visto due immagini postate da Paola 79 sull' album,

http://www.ilariafotografie.it/fotoforum/cucciolata.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/paola79/20071012174741_17_09_07_006_edited.jpg

In queste immagini ci sono due cuccioli che hanno un' orecchia o la testa parzialmente bianca...ovviamente in genetica nessuna cosa è matematica... ma spesso una particolare disposizione del bianco su orecchie e sulla testa può portare a problematiche di sordità, che oltretutto il più delle volte possono anche non essere riconosciute.
In quanto una sordità monolaterale può sembrare totalmente non sintomatica, a differenza di quella totale che può essere un gravissimo problema per chi acquista uno di quei cuccioli.
Credo che l'unico sistema per verificare le'ffettiva funzionalità dell' orecchio siano i potenziali evocati mi pare...

Ila.



Quoto... il cucciolo red merle della prima foto ha un orecchio completamente bianco, quindi c'è una buona probabilità che sia sordo da quell'orecchio.
L'altro cucciolo, ret tri, in realtà ha molto bianco ma le orecchie non sono completamente bianche, quindi dovrebbe essere apposto sotto questo punto di vista.

Di certo c'è che non rischierei più ad accoppiare quei due Aussie, e spero che i due cuccioli citati vengano sterilizzati... con un cane sordo ci si convive, ma non è semplice, ne per loro ne per noi.

Le problematiche di sordità possono insorgere anche in cani che hanno tutto l'orecchio colorato (conoscevo un jack così)... perchè è da verificare che la pigmentazione scenda completamente all' interno dell' orecchio.. quindi anche per quel cucciolo citato da Elder l'unica sarebbe vedere com'è la pigmentazione interna dell' orecchio...

(sotto al colore marrone dovrebbe solitamente presentarsi una pigmentazione più scura della pelle)

Ila.

Cleo e Nevada
16-10-07, 11:31 AM
NEl forum francese ho trovato questa definizione che spiega bene quello che volevo dire sopra:

"Non ce n'est pas la surdite qui se transmet mais le manque d e pigmentation .
Pour simplifier a l'extreme
les pigments colores dans l'oreille internes servent de transmetteur des infos vers le cerveau.
Si il n'y a pas de pigment dans l'oreille interne l'info est stoppee "

Non è la sordità che viene trasmessa (si parlava dell' eccesso di bianco) ma la mancanza di pigmentazione.
Per semplificare all' estremo, il pigmento colorato all' interno dell' orecchio interno serve a trasmettere le informazioni al cervello.
Se non è presente il pigmento nell' orecchio interno le informazioni si arrestano.
---------------
L'orecchio interno non è però visibile a occhio, servono gli strumenti adatti.
---------------
Sempre sul forum informano che in olanda, tutti i cani per entrare in riproduzione effettuano anche un test per la sordità

Ilaria.

Cleo e Nevada
16-10-07, 11:37 AM
:D Sto leggendo anche due interessantissimi trattati sul gene del Natural Bobtail (i cuccioli che nascono senza coda o con coda accorciata).... appena riesco a capirci qualcosa vi posto il tutto..

Ila.

aussielove
16-10-07, 11:39 AM
bello brava...a me interesserebbe sapere se un cane con coda integra ma con un genitore (o antenati) NBT, porta il gene e potrà trasmetterlo ai futuri suoi cuccioli...grazie[:p]:D

Anto07
16-10-07, 11:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

:D Sto leggendo anche due interessantissimi trattati sul gene del Natural Bobtail (i cuccioli che nascono senza coda o con coda accorciata).... appena riesco a capirci qualcosa vi posto il tutto..

Ila.


Ila forse è meglio se questo argomento lo posti in "Genetica: selezione,...." . Mi sembra più pertinente perchè la coda non penso abbia a che fare con la salute, igiene alimentazione.

grazie

Cleo e Nevada
16-10-07, 12:11 PM
Si si è vero ho sbagliato a cliccare sezione, poi inserisco li.

Ila

Paola79
16-10-07, 01:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

secondo me anche il cucciolo che sembra red tri è un red merle o una sorta di phantom red merle (basta guardare la prima foto, dove è sdraiata al centro)

A quale cucciolo ti riferisci?
Perchè in quella foto..il cucciolo sdraiato in mezzo ad altri cuccioli è Duke..

Amorilla
16-10-07, 01:48 PM
no no quello che sembra rosso tricolore

Paola79
16-10-07, 01:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

no no quello che sembra rosso tricolore


Questo..?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paola79/2007101614577_17_09_07_015.jpg
156,32 KB

Geco74
16-10-07, 02:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

http://www.ilariafotografie.it/fotoforum/cucciolata.jpg


Paola, credo Amorilla (anzi son sicuro) si riferisse al cucciolo RED TRI sulla sx (nella foto), che sarebbe poi quello con la mezza faccia bianca... come si vede da questa foto ha delle macchie bianche anche sul corpo, sicuramente fuori standard... ma potrebbe anche essere phantom... ma da una foto così non si riesce a vedere, è solo un'ipotesi.

Amorilla
16-10-07, 02:13 PM
esatto, grazie elder :)
o è un merle molto scuro...o è un phantom o un tri con macchie fuori standard..
fatto sta che tutto mi fa pensare che il padre sia geneticamente merle..

Cleo e Nevada
16-10-07, 02:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Paola79


Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

no no quello che sembra rosso tricolore


Questo..?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paola79/2007101614577_17_09_07_015.jpg
156,32 KB


Sono OT ma in alcune foto il tuo cucciolino mi ricorda molto la mia Nanouq.
Ila.

Anto07
16-10-07, 02:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74


Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

http://www.ilariafotografie.it/fotoforum/cucciolata.jpg


Paola, credo Amorilla (anzi son sicuro) si riferisse al cucciolo RED TRI sulla sx (nella foto), che sarebbe poi quello con la mezza faccia bianca... come si vede da questa foto ha delle macchie bianche anche sul corpo, sicuramente fuori standard... ma potrebbe anche essere phantom... ma da una foto così non si riesce a vedere, è solo un'ipotesi.


A me sembra un tri con delle macchie bianche.

Comunque, come riportato nella sezione "Genetica: selezione,..." le macchie bianche non sono un sintomo di phantom merle.

Amorilla
16-10-07, 02:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07


A me sembra un tri con delle macchie bianche.

Comunque, come riportato nella sezione "Genetica: selezione,..." le macchie bianche non sono un sintomo di phantom merle.


a me sembrano troppe per essere delle semplici macchie bianche anche se in un cane "colorato" in questo modo non si può dire

Paola79
16-10-07, 02:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da Anto07


A me sembra un tri con delle macchie bianche.

Comunque, come riportato nella sezione "Genetica: selezione,..." le macchie bianche non sono un sintomo di phantom merle.


a me sembrano troppe per essere delle semplici macchie bianche anche se in un cane "colorato" in questo modo non si può dire


Ti metto anche l'altro profilo...:)



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paola79/20071016155946_15092007293_edited.jpg
236,7*KB

Paola79
16-10-07, 03:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada


Citazione:Messaggio inserito da Paola79


Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

no no quello che sembra rosso tricolore


Questo..?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paola79/2007101614577_17_09_07_015.jpg
156,32 KB


Sono OT ma in alcune foto il tuo cucciolino mi ricorda molto la mia Nanouq.
Ila.


Sempre OT...ma è vero...in alcune foto sono molto simili... Spero diventi bello come la tua... Secondo me promette bene... :)

Jacqueline
16-10-07, 03:39 PM
Si il tuo Duke e il nero tricolore sono davvero belli :)

Paola79
16-10-07, 03:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Si il tuo Duke e il nero tricolore sono davvero belli :)


Ti metto una fotina del nero tricolore....
Io ho scelto Duke perchè mi piaceva il colore..e poi perchè era un pelosino dolce...
Ma a questo punto...leggendo tutte queste cose, mi sa che ho scelto uno di quelli più belli...! :D


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paola79/20071016164745_17_09_07_014_edited.jpg
27,34*KB

aussielove
16-10-07, 04:02 PM
sono tutti belli ma il tuo tra tutti é il più carino trovo, anch'io avrei preso lui, o il red merle più scuretto:D (tutto a sinistra nella foto di gruppo)

Paola79
16-10-07, 04:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da aussielove

sono tutti belli ma il tuo tra tutti é il più carino trovo, anch'io avrei preso lui, o il red merle più scuretto:D (tutto a sinistra nella foto di gruppo)


Il red merle che dici tu...è splendido...ma quando sono andata a scegliere era gia stato scelto...addirittura il primo a essere fermato.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paola79/20071016171128_15092007294_edited.jpg
163,56*KB

zum
22-10-07, 07:27 AM
Visto che c'è questo post sulla salute vi chiedo un consiglio.
Da due giorni si è abbassata la temperatura e zum vive all'aperto, ha una cuccia in un angolo riparato di un terrazzone o può entrare in un garage. Ieri mattina c'erano 3° e lui ha già preso la tosse! Non pensavo fosse così delicato. Non è forte è tipo uno "schiarirsi la voce" come se avesse qualcosa in gola...... Cosa posso fare? Con Full il veterinario mi aveva dato delle pastiglie ma era un cane adulto.... non sò che fare ha solo 6 mesi..... sono un po' ansiosa.....

Cleo e Nevada
22-10-07, 08:11 AM
Sicuramente questo sbalzo improvviso della temperatura un po' di problemi li ha dati, da noi siamo già abbondantemente sotto lo zero e fuori è tutto ghiacciato... io proverei a dargli un pochettino di latte e miele (oh con le mie funziona)... e cerca di evitare gli sbalzi di temperatura, tipo tra casa e l'esterno.

Ilaria.

zum
22-10-07, 08:27 AM
grazie speriamo bene.

Geco74
22-10-07, 09:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Sicuramente questo sbalzo improvviso della temperatura un po' di problemi li ha dati, da noi siamo già abbondantemente sotto lo zero e fuori è tutto ghiacciato... io proverei a dargli un pochettino di latte e miele (oh con le mie funziona)... e cerca di evitare gli sbalzi di temperatura, tipo tra casa e l'esterno.

Ilaria.


Nel vero "metodo della nonna" ci va pure un goccio di grappa [:p][:p]

A parte gli scherzi... per ZUM eviterei di dargli le pastiglie se non prescritte direttamente dal Vet, se latte e miele non funziona fagli fare una visita, oppure fai una telefonata al Vat e chiedigli se puoi usare le pastiglie che davi all'altro cane.

Cleo e Nevada
22-10-07, 12:40 PM
Ci manca che do la grappa alla Nanouq, hai visto com'è di suo?

Comunque anch'io aspetterei un paio di giornie poi vedrei di sentire il veterinario.

Ila.

Cleo e Nevada
22-10-07, 12:45 PM
Se ti consola anche Hummer oggi tossisce un po'... oltretutto lui dorme in casa e quando esce al mattino siamo sotto zero, quindi lo sbalzo termico c'è tutto...

ILa.

Paola79
22-10-07, 03:00 PM
Duke si è preso il raffreddore e la tosse...!! Ieri sera ha incominciato con il nasino che colava...e oggi tossisce anche!
Povero il mio bimbo...comunque tra mezz'ora vado dal veterinario..è così picolo...!

Pitechina
22-10-07, 06:03 PM
Povero piccolo Duke...facci sapere come sta!! Ceto che la temperatura è andata molto giù! Pure io ho il mal di gola!! [V]

gia_jug87
22-10-07, 06:23 PM
anche dalì si è preso il raffreddore e la tosse!:D

Paola79
22-10-07, 09:24 PM
Ragazzi tutto nella norma...il veterinaio oggi poteva stampare una ricetta e fotocioparla per tutti...!
Avevo 3 cani prima di me...e tutti con la tosse...e mi ha detto che la maggior parte è mesa così...come noi d'altronde..! Anzi spero di non avergliela attaccata io a Duke l'unfluenza!!
Comunque mi ha ordinato un antibiotico per 6-7 giorni e un pò di cortisone per 4 giorni.
Duke ha il raffreddore e la laringe infiammata.
Consiglio per chi ha i cagnetti influenzati..di portarli dal vet. perchè una tosse un pò trascurata potrebbe diventare bronchite...e di conseguenza le cure sarebbero più pesanti e lunghe..!
Comunque povero il mio piccolo...quando gli ha fatto la punturina...il liquido gli ha bruciato un pochino...per non parlare di quando gli ha misurato la febbre.....non era molto contento!!!
Adesso sta dormendo come un ghiro...sarà l'antibiotico che lo fa stare così...
Spero si riprenda presto...

Anto07
23-10-07, 08:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da Paola79

Ragazzi tutto nella norma...il veterinaio oggi poteva stampare una ricetta e fotocioparla per tutti...!
Avevo 3 cani prima di me...e tutti con la tosse...e mi ha detto che la maggior parte è mesa così...come noi d'altronde..! Anzi spero di non avergliela attaccata io a Duke l'unfluenza!!
Comunque mi ha ordinato un antibiotico per 6-7 giorni e un pò di cortisone per 4 giorni.
Duke ha il raffreddore e la laringe infiammata.
Consiglio per chi ha i cagnetti influenzati..di portarli dal vet. perchè una tosse un pò trascurata potrebbe diventare bronchite...e di conseguenza le cure sarebbero più pesanti e lunghe..!
Comunque povero il mio piccolo...quando gli ha fatto la punturina...il liquido gli ha bruciato un pochino...per non parlare di quando gli ha misurato la febbre.....non era molto contento!!!
Adesso sta dormendo come un ghiro...sarà l'antibiotico che lo fa stare così...
Spero si riprenda presto...



Forza Duke, guarisci presto!!!!

Ieri, leggendo dei vostri cani, ho subito controllato anche Charlie....per ora tutto bene, anzi lo vedo più scatenato che mai...forse il freddo lo rinvigorisce:D:D:D. A me invece no!!!

W I CARAIBI!!!!

brixius
23-10-07, 10:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07

Ieri, leggendo dei vostri cani, ho subito controllato anche Charlie....per ora tutto bene, anzi lo vedo più scatenato che mai...forse il freddo lo rinvigorisce:D:D:D. A me invece no!!!

W I CARAIBI!!!!




Beh, Anto, Charlie non dovrebbe avere problemi. E' nato fuori ed è cresciuto fuori ed è il suo punto di forza. Si è temprato :D...
Si il problema sono gli sbalzi di temperatura fra dentro e fuori, un po' come noi. Per questo, avendone la possibilità, ho sempre cercato di tenerli fuori, proprio per evitargli questi problemi. Infatti, fortuantamente e corna facendo, fin'ora ( e il maschio ha 9 anni ) i miei non hanno mai dato un colpo di tosse in vita loro o comunque non hanno avuto problemi da raffreddamento. Patiscono molto di più il caldo.....

Paola79
23-10-07, 02:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07


Citazione:Messaggio inserito da Paola79

Ragazzi tutto nella norma...il veterinaio oggi poteva stampare una ricetta e fotocioparla per tutti...!
Avevo 3 cani prima di me...e tutti con la tosse...e mi ha detto che la maggior parte è mesa così...come noi d'altronde..! Anzi spero di non avergliela attaccata io a Duke l'unfluenza!!
Comunque mi ha ordinato un antibiotico per 6-7 giorni e un pò di cortisone per 4 giorni.
Duke ha il raffreddore e la laringe infiammata.
Consiglio per chi ha i cagnetti influenzati..di portarli dal vet. perchè una tosse un pò trascurata potrebbe diventare bronchite...e di conseguenza le cure sarebbero più pesanti e lunghe..!
Comunque povero il mio piccolo...quando gli ha fatto la punturina...il liquido gli ha bruciato un pochino...per non parlare di quando gli ha misurato la febbre.....non era molto contento!!!
Adesso sta dormendo come un ghiro...sarà l'antibiotico che lo fa stare così...
Spero si riprenda presto...



Forza Duke, guarisci presto!!!!

Ieri, leggendo dei vostri cani, ho subito controllato anche Charlie....per ora tutto bene, anzi lo vedo più scatenato che mai...forse il freddo lo rinvigorisce:D:D:D. A me invece no!!!

W I CARAIBI!!!!

Anche Duke quando piove e fa più freddo...esce più volentieri!!
Poi non so i vostri...ma il mio adora le pozzanghere...quando è fuori le punta proprio e se fosse per lui rimarrebbe a giocarci dentro per mezz'ora...!!

Paola79
23-10-07, 02:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius


Citazione:Messaggio inserito da Anto07

Ieri, leggendo dei vostri cani, ho subito controllato anche Charlie....per ora tutto bene, anzi lo vedo più scatenato che mai...forse il freddo lo rinvigorisce:D:D:D. A me invece no!!!

W I CARAIBI!!!!




Beh, Anto, Charlie non dovrebbe avere problemi. E' nato fuori ed è cresciuto fuori ed è il suo punto di forza. Si è temprato :D...
Si il problema sono gli sbalzi di temperatura fra dentro e fuori, un po' come noi. Per questo, avendone la possibilità, ho sempre cercato di tenerli fuori, proprio per evitargli questi problemi. Infatti, fortuantamente e corna facendo, fin'ora ( e il maschio ha 9 anni ) i miei non hanno mai dato un colpo di tosse in vita loro o comunque non hanno avuto problemi da raffreddamento. Patiscono molto di più il caldo.....


Anche Duke è nato fuori ed è sempre rimasto fuori...ma adesso dorme in casa...e fuori ci sta durante il giorno...
Io lo lascerei fuori di più...ma quando non sono a casa, ho paura che me lo portino via dal giardino...non sarebbe il primo che sento...e alla sera mi fa piacere averlo in casa con me...giocare con lui..oppure averlo come scaldotto per i piedi!! :D

zum
23-10-07, 02:35 PM
Zum sembra star meglio, in realtà non ho fatto molto a parte il latte tiepido, ho aspettato per vedere l'evoluzione e sembra sia solo un po' di raucedine. Si "schiarisce la voce" se fa qualche sforzo soprattutto al mattino. Gli sbalzi che può aver subito sono quelli legati alla stagione perchè vive sempre all'esterno.

Pitechina
23-10-07, 06:34 PM
Ciao...prima di tutto un bacione a tutti i cagnolini malatini per colpa del freddo (speriamo che non succeda anche a Argo..corna!!)...poi volevo chiedere una cosa...so che soprattutto i cuccioli non dovrebbero sovraccaricare troppo le zampe e le anche e che non è indicato fargli fare le scale (ditemi se dico cavolate)..volevo spere fino a quando bisogna stare molto attenti perchè in casa non gliele farei fare cmq perchè non può salire di sopra e non c'è problema, ma quando andiamo in giro se c'è una scalinata lui si blocca perchè ha un po' paura e io non voglio cmq che le faccia e lo porto in braccio, ma visto che comincia e essere pesantino non so che fare...devo incitarlo farle a poco a poco o è meglio di no? Cerco di evitare percorsi con scale ma quando capita che faccio? Forse sono un po' supida ma ho il terrore di fargli sforzare troppo gli arti e di compromettere la crescita...grazie in anticipo!

Sarbachtrick
23-10-07, 07:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Pitechina

Ciao...prima di tutto un bacione a tutti i cagnolini malatini per colpa del freddo (speriamo che non succeda anche a Argo..corna!!)...poi volevo chiedere una cosa...so che soprattutto i cuccioli non dovrebbero sovraccaricare troppo le zampe e le anche e che non è indicato fargli fare le scale (ditemi se dico cavolate)..volevo spere fino a quando bisogna stare molto attenti perchè in casa non gliele farei fare cmq perchè non può salire di sopra e non c'è problema, ma quando andiamo in giro se c'è una scalinata lui si blocca perchè ha un po' paura e io non voglio cmq che le faccia e lo porto in braccio, ma visto che comincia e essere pesantino non so che fare...devo incitarlo farle a poco a poco o è meglio di no? Cerco di evitare percorsi con scale ma quando capita che faccio? Forse sono un po' supida ma ho il terrore di fargli sforzare troppo gli arti e di compromettere la crescita...grazie in anticipo!


Beh il furbetto gia' l'ha capita! ....Scale ... mi fermo e mi faccio portare dalla mammina!..... Sta attenta che poi le scale proprio non te le fara' piu'!

Naturalmente sto esagerando, pero' ho visto un documentario su un caso dove i proprietari non riescono a far fare le scale al loro cane adulto, veramente non c'era verso.

Secondo me conviene lasciare salire le scale ad un cane senza problemi. In salita sono i muscoli che ci portano in alto per cui non e' che un sano esercizio. Per le scale in discesa le farei fare ma sempre poco alla volta. Prima un paio di gradini poi di piu' per non fargli restare sconosciuti gli scalini in discesa.
Casa mia ha una bella scala che gira. La nostra cucciola l'ha sempre fatta quando se la sentiva e non mi sono mai posto il problema. Alla fine della crescita le verifiche per la displasia sono risultati A per le anche e quello dei gomiti 0. Per cui a mio avviso non ci sono problemi. Certo non bisogna esagerare subito... bisogna lasciare rinforzare i muscoli con sane passeggiate nei prati o boschi, lasciarli ruzzolare giu' dai dirupi, lasciali arrancare su per le collinette.... Se il cucciolo si siede e ci guarda dopo una faticata allora e' stanco ed e' meglio farlo riposare un momentino. Bisogna sempre cercare di capire i loro segnali e per il resto cercare di pensare come farebbe una mamma canga.... O ve ne state quieti vicino alla tana, o mi seguite a caccia e adivertimento! E iquando si parte se c'e' la salita si fa la salita, se c'e' la scala si fa la scala. Se un cucciolo non e' in grado di fare una cosa allora si deve arrangiare a riuscirci... e se proprio proprio non va allora la mamma prende il cucciolo per la collottola e lo porta a.... tana.

Auguri!

Paola79
23-10-07, 10:39 PM
Duke ha ancora un pò di tosse...ma d'altronde ha appena iniziato la cura..!
Comunque non ha perso l'appetito e neanche la voglia di giocare!!
Speriamo si riprenda in fretta...!!

Pitechina
24-10-07, 07:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da Sarbarhtrick
Beh il furbetto gia' l'ha capita! ....Scale ... mi fermo e mi faccio portare dalla mammina!..... Sta attenta che poi le scale proprio non te le fara' piu'!

Naturalmente sto esagerando, pero' ho visto un documentario su un caso dove i proprietari non riescono a far fare le scale al loro cane adulto, veramente non c'era verso.

Secondo me conviene lasciare salire le scale ad un cane senza problemi. In salita sono i muscoli che ci portano in alto per cui non e' che un sano esercizio. Per le scale in discesa le farei fare ma sempre poco alla volta. Prima un paio di gradini poi di piu' per non fargli restare sconosciuti gli scalini in discesa.
Casa mia ha una bella scala che gira. La nostra cucciola l'ha sempre fatta quando se la sentiva e non mi sono mai posto il problema. Alla fine della crescita le verifiche per la displasia sono risultati A per le anche e quello dei gomiti 0. Per cui a mio avviso non ci sono problemi. Certo non bisogna esagerare subito... bisogna lasciare rinforzare i muscoli con sane passeggiate nei prati o boschi, lasciarli ruzzolare giu' dai dirupi, lasciali arrancare su per le collinette.... Se il cucciolo si siede e ci guarda dopo una faticata allora e' stanco ed e' meglio farlo riposare un momentino. Bisogna sempre cercare di capire i loro segnali e per il resto cercare di pensare come farebbe una mamma canga.... O ve ne state quieti vicino alla tana, o mi seguite a caccia e adivertimento! E iquando si parte se c'e' la salita si fa la salita, se c'e' la scala si fa la scala. Se un cucciolo non e' in grado di fare una cosa allora si deve arrangiare a riuscirci... e se proprio proprio non va allora la mamma prende il cucciolo per la collottola e lo porta a.... tana.

Auguri!

Io non ho mai insistito molto per fargliele fare perchè appunto non ero sicura che non gli facessero male...ma a questo punto un po' per volta deve imparare...passeggiate ne stiamo già facendo un po' quindi direi che adesso non ha più scuse!! Grazie per il consiglio!

Geco74
24-10-07, 09:07 AM
Quoto Sarbachtrick, conosco una persona che non ha mai fatto fare scale alla sua Lab per paura della Displasia... Beh da dulta ha dovuto penare parecchio per insegnarle a fare le scale, e ancora oggi ci sono delle volte in cui non c'è verso di fargliele fare... e portare un Lab di 30 e passa Kg (non ho idea di quanto pesino [:I]) in braccio non è una passeggiata.

Jacqueline
24-10-07, 09:55 AM
Il mio ha 15 mesi e quindi non ha ancora fatto gli esami per la displasia.
Spero di non aver fatto guai perché io gli ho fatto fare le scale e tante brevi passeggiate da piccolo.
Le scale le ha scese da solo quando s'é le sentita io non lo ho mai forzato ma con calma gli ho fatto fare 2 gradini poi lo prendevo in braccio e poi altri due gradini fino a che non protestava perché le voleva scendere da solo,il gradino lo scendeva e saliva già dall'allevatore . Le passeggiate frequenti ma brevi max 10 min. l'una a crescere ma mai superiori di 30 min. fino all'anno di età , ad iniziare dal giorno dopo il suo arrivo.Dopo il richiamo del vaccino anche con contatto con altri animali , con i bambini dalla sera del suo arrivo, le mie vicine lo aspettavano con impazienza.Devo dire che ha sempre avuto testa e non ha mai fatto niente che non fosse sicuro di saper fare.

Paola79
24-10-07, 03:43 PM
Duke per ora è salito e sceso da solo 4-5 gradini della scala che ho in casa...prima o poi ne farà un pò di più...se vuole seguirmi quando vado al piano superiore...!
E secondo me lo farà presto....!!
Quando arriverà quel momento penso che finirà di dormire da solo in cucina...sperando che abbia già smesso di fare pipì in casa quando gli scappa...!!
Spero solo di non trovarmelo a letto....!! :D

iltex
25-10-07, 08:37 AM
Ehm ... la Rory i gradini ha cominciato a farli con calma quando nn voleva la prendevo in braccio altrimenti la lasciavo fare ora li fa a 2 alla volta!!! Per quanto riguarda il movimento io son fortunato la posso partare nell'allevamento dove ho il cavallo li è libera di correre riposarsi e ricorrere.... poi quando c'è la sua amica Maya come ieri pom. sono incontenibili giocano come le pazze[8D][8D]

Ciao
Matteo

Amorilla
25-10-07, 10:50 AM
a ska per quanto mi è possibile evito le scale.. ad ares le ho evitate fino all'anno portandolo in braccio (ed è un bernese [xx(]) quindi direi che con lei il problema è deisamente ridotto :D

Amorilla
25-10-07, 10:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da iltex

Ehm ... la Rory i gradini ha cominciato a farli con calma quando nn voleva la prendevo in braccio altrimenti la lasciavo fare ora li fa a 2 alla volta!!! Per quanto riguarda il movimento io son fortunato la posso partare nell'allevamento dove ho il cavallo li è libera di correre riposarsi e ricorrere.... poi quando c'è la sua amica Maya come ieri pom. sono incontenibili giocano come le pazze[8D][8D]





occhi ai giochi , sono tra le cose più pericolose per le articolazioni (aihmè!)
e poi il fatto che faccia i gradini 2 alla volta, è tutt'altro che positivo visto che deve fare il doppio dello sforzo con le anche

iltex
25-10-07, 11:30 AM
Il 2 alla volta era inteso come ... le scale le fa con voglia... per quanto riguarda i giochi dieci minuti un quarto d'ora e poi tutti a casa ;)

Ciao
Matteo

Amorilla
25-10-07, 11:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da iltex

Il 2 alla volta era inteso come ... le scale le fa con voglia... per quanto riguarda i giochi dieci minuti un quarto d'ora e poi tutti a casa ;)


beh ma se scrivi due alla volta uno pensa che intendi due alle volta.. ;)
e per i giochi non è una questione di tempo ma di "irruenza" (per quanto sia quasi impossibile contenere un cucciolo di aussie [xx(]) di violenza degli urti.. e tutto anche in due minuti

zum
25-10-07, 01:58 PM
Scusate ma allora non diventano cagnolini d'appartamento? Secondo me un po' di rusticità devono averla, in fondo sono cani da lavoro e devono acquisire un minimo scioltezza nei movimenti.
Zum le scale le ha fatte da subito perchè il terrazzo dove ha la cuccia è al 1° piano (fuori dal nostro ingresso) e se deve fare i bisogni o farsi un giro deve scendere in cortile.
Dirò di più abbiamo una scala a chiocciola di servizio e disinvoltamente ha imparato a usare anche quella.
Per quanto riguarda i giochi come fate a trattenerlo quando vede un altro cucciolo? Con il golden di mio cognato che ha 1 mese in più (e che non fa le scale) è uno spasso, si divertono un mondo e zum è sempre quello più "materiale" tra i due.
Passeggiate in montagna ne ha fatte, tranquille, ma se la cava bene soprattutto se c'è acqua in cui tuffarsi.

Amorilla
25-10-07, 02:18 PM
ognuno ha le proprie idee.. io preferisco non rischiare. :)
poi ti auguro che la genetica sia sana e più forte delle condizioni ambientali e che alle lastre ti vada tutto bene :)

brixius
25-10-07, 02:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Il mio ha 15 mesi e quindi non ha ancora fatto gli esami per la displasia.
Spero di non aver fatto guai perché io gli ho fatto fare le scale e tante brevi passeggiate da piccolo.
...........


Ho quotato Jac solo x riferirmi al fatto scale - displasia.
Mah.., secondo me, non è il problema di evitare le scale fino al giorno degli esami e poi dopo siamo tranquilli. Fra due anni e due e un giorno la differenza non c'è. Se risulta HDA all'esame a due anni, non è che può tranquillamente scaracollarsi per le scale e in corse sfrenate solo perchè è certificato. Le "cause ambientali" possono influire in qualsiasi momento ed a qualsiasi età e non è detto che un cane risulti HDA solo xchè è stato tranquillo da cucciolo. Come non è detto che un cane letto HDA ad un anno rimanga tale tutta la vita; il fatto è che ad una cucciolone di un anno certificato HDA non viene in genere ripetuto l'esame successivamente ( non si corra il rischio di scoprire che è rientrato in HDB o C ), mentre è successo ad animali C ad un anno, rientrare successivamente in B. Non vedo xchè per le cataratte si invita a ripetere l'esame annuale fino almeno ai 6 anni e per l'anca ci basta lo screening ad un anno per tutta la vita....E' anche vero che risulterebbe improponibile addormentare il cane una volta l'anno per effettuare le lastre, cioè sarebbe una crudeltà.
La displasia purtroppo è una bestiaccia. E' una multigenetica ( sconosciuta geneticamente ) e multifattoriale, della quale non si può mai essere certi. Resta il fatto che il controllo è attualmente l'unico esame protocollato, sacrosanto, che si può fare e ti da un quadro del momento: cioè il cane letto A è la semplice dimostrazione che il quel momento il cane non persenta i sintomi della displasia, ben diverso dal poter dire che ne è esente. E' assodato che il dichiarare il proprio cane esente da displasia e perciò nelle condizioni di non trasmetterla alla prole, perchè certificato HDA ad un anno, è una bugia ed una scorrettezza, benchè non si possa affermare il contrario, cioè che non lo sia e la trasmetta di sicuro. Lo screening radiografico è un buon esame che però bisogna avere il coraggio di ricoscere, certifica solo che in quel dato momento il cane non presenta sintomi ed ortopedicamente è corretto. Molto probabilmente rimarrà tale ma non è una certezza, mentre diverso è il poter dire che ne è esente e la prole ne sarà a sua volta esente ( sono troppi i casi di cuccioli nati da genitori dichiarati esenti dallo screening che si sono ammalati nei primi mesi ed è una cosa che non si vorrebbe più sentire ). Purtroppo i risultati sperati dall'attuazione di questo protocollo disciplinare sono stati insufficienti e probabilmente è necessario fare di più, proprio per non rischiare di ridurre la cosa ad una mera " mallevazione " di carattere commerciale... come per dire " mettere le mani avanti e l'animo in pace ".
Sono infatti allo studio i VGS ( valori genetici stimati ), se ho ben capito, un calcolo complicato che tiene conto di nuomerose variabili, aggiustamenti, valori in base a determinate informazioni disponibili ( ambiente, parentele, ecc..) e pesature matematiche che ne danno un maggior o minor indice di correttezza e che devo ancora capire....ma che allo studio attuale hanno dato risultati eclatanti fra cani A, B e C sulla rispettiva prole. Come non ultimo sarebbe necessaria una attenta e precisa catalogazione dei risultati della prole, nei vari accoppiamenti, tenuto conto delle diverse variabili " ambientali " e della loro combinazione...insomma un lavoro improponibile, difficilmente archiviabile e consultabile.

Amorilla
25-10-07, 02:52 PM
un cane HDA non sarà mai HDA tutta la vita, se io lo rilastrassi a 9 anni non sarà certo una A.. ma il fatto che io metta a rischio le sue articolazioni non è giustificato. La genetica è fondamentale in questo, sapere che i genitori e i nonni e i bisnonni sono sani ci aiuta a stare più tranquilli ma non a rischiare! per il resto io obbligherei la gente a lastrare i cani ai 22 mesi e non prima!! come fanno quasi tutti [xx(]
per il resto io alla mia cucciola di certo non faccio fare le scale o la faccio giocare senza contegno fino a spaccarsi le anche o le faccio fare salti non idonei alla sua età e al suo sviluppo. e non lo faccio per le lastre, lo faccio perchè il mio cane a 10 anni cammini tranquillamente.

Anto07
25-10-07, 02:52 PM
Hai ragione Fabrizio, il problema displasia è molto complesso e non si risolve con la lastra.

E non si può neanche tenere un cane, addirittura un cucciolo, sotto una campana di vetro....Sarbachtrick secondo me dice bene...bisogna che il cane impari già da piccolo a fare determinate cose, tutto naturalmente con moderazione. La stessa moderazione che si dovrebbe comunque avere anche quando è già grande, senza "pompare" troppo il cane a fare cose eccessive.

Cleo e Nevada
25-10-07, 03:09 PM
Diciamo che concordo sia con brxius che con serene, per quanto riguarda il controllo della displasia a un anno è vero che un cane che ha A come esito a una seconda lastra potrebbe essere B o addirittura C
... non per niente ormai numerosi protocolli confermano l'importanza di lastrare il cane dopo i 22 mesi, così come è importante che il cane dopo la lastra non si metta a fare bungee jumping senza elastico...
Però sopratutto per i riproduttori credo sia un esame importantissimo... anche perchè così è possibile escludere dalla riproduzione quei cani che già presentano
evidenti displasie...
Insomma va bene che da A x A non è detto ch nascano dei cuccio "A", ma andarcela a cercare riproducendo cani che hanno già delle problematiche è ancora più sfidare la sorte...
Oltretutto se veramente tutti lastrassimo i cani, si potrebbe avere una completa mappatura delle varie genealogie..
Ad esempio quando ho lastrato la Nevada mi hanno dato anche i punteggi di fratelli, genitori e nonni...
Anzi posso dirti che la Nevada l'ho rilastrata di recente e non ha il minimo problema nonostante i sui 7 anni....

Inoltre sapere se il nostro cane ha qualche problematica ci può dare la possibilità di aiutarlo o addirittura operarlo per evitare problematiche quando saranno più vecchi..
perchè di displasia magari a 3 anni camminano ma a 8 sono bloccati dai dolori....

Personalmente poi ho fatto a Nanouq la prima lastra a 12 mesi più che altro perchè le volevo far fare agility ora ha raggiunto l'età di 22 mesi e appena avrà due minuti di
tempo farò la lettura ufficiale...

Quindi secondo me si esiste sicuramente la problematica ambientale, ma questo non vuol dire tenere i cani in una campana di vetro..chi è venuto a casa mia sa che di scale
ne abbiamo in abbondanza così salite e discese...ovvio cerco di non fargliele fare a 200 all' ora magari con il fondo ghiacciato.. però non voglio nemmeno che i miei
cani stiano rintanati in casa...

Jacqueline
25-10-07, 03:24 PM
La displasia é multifattoriale con la componente genetica che influisce per circa il 40% e quindi fare le lastre ai riproduttori serve.
Ha ragione Brixius quando dice farli una sola volta non basta. Alcuni allevatori hanno rifatto le lastre ai loro riproduttori una 2 volta e verso i 4 anni. Tutti gli anni mi sembra eccessivo.
Altri fattori sono quello alimentare secondo me molto trascurato. Il far crescere velocemente il cucciolo non fà bene alle articolazioni . E quello ambientale che io per ignoranza avevo trascurato nei primi mesi. Riguardavano appunto le scale perché delle passeggiate ero stata avvertita dall'allevatore. Per fortuna lui puntava i piedi e si rifiutava. Non ho mai fatto fare salti al cane e ho interrotto giochi con cani adulti che impegnavano troppo il cucciolo.lo ho fatto uscire da subito e per fortuna non ha contratto niente.Io penso che nessuno intenda preservare il cucciolo fino alle lastre ma semplicemente fino alla completa formazione ossea.
E credo che il punto sia quello a che età é formato ? Dopo i 22 mesi come dicono gli americani o dopo l'anno come gli europei ? Per gli aussie dopo i 15 e per alcuni dopo i 18 mesi ?

Jacqueline
25-10-07, 03:29 PM
Ho letto ora quello che ha scritto Ilaria e sono d'accordo con lei.
La questione dei 22 mesi la vorrei capire meglio.
Perchè quasi tutti in Europa e in Italia testano prima ?
E parlo di ottimi allevatori non di principianti.

Anto07
25-10-07, 03:39 PM
Sarebbe interessante capire bene cosa voglia dire A, B, C....se qualcuno ha voglia e tempo di postare qui queste informazioni che spesso vengono date per scontate.

Aggiungo alle interessanti domande di Jacqueline un'altra:

Perchè molti allevatori mettono in riproduzione cani HDB, sì lo so che è permesso, ma sempre per il discorso della selezione seria, non sarebbe meglio mettere in riproduzione solo quelli A?

brixius
25-10-07, 04:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07

Sarebbe interessante capire bene cosa voglia dire A, B, C....se qualcuno ha voglia e tempo di postare qui queste informazioni che spesso vengono date per scontate.

Aggiungo alle interessanti domande di Jacqueline un'altra:

Perchè molti allevatori mettono in riproduzione cani HDB, sì lo so che è permesso, ma sempre per il discorso della selezione seria, non sarebbe meglio mettere in riproduzione solo quelli A?


Ciao Antonella, guarda, a questo link dell'enci trovi il disciplinare per i controlli ufficiali dell'anca e delle relative letture:
http://www.enci.it/documenti/disciplinare.php?id=9

Poi il fatto è proprio che come non è scontato la produzione di cuccioli A da parte di due genitori A, molti studi hanno dimostrato che addirittura hanno dato risultati migliori in molti casi cani B se non addirittura C. Purtroppo non si sa come sia struturata la genetica della displasia, quante e quali siano i geni ( se ne conoscono solo alcuni, insufficienti ), quali sia la disposizione dei geni, su quali cromosomi, quanti tipi di combinazioni siano possibili, quali e quanto, come e perchè possano incidere le cause ambientali ( in alcuni casi situazioni ambientali simili che hanno determinato l'insorgere i sintomi, possono incidere invece positivamente su alcuni soggetti e far regredire la lettura dele lastre ad esami successivi ). Cioè comincia anche a scricchiolare il fatto che da due cani A si abbiano più possiibilità di avere cuccioli A.....
Il timore è che in realtà nella popolazione canina mondiale, passata presente e futura, forse non esistono soggetti esenti totalmente, bensì tutti siano geneticamente portatori ed esistano solo soggetti che dimostrano o no più o meno evidenti sintomi.
Come è vero che ci sono cani C che conducono una vita normalissima e " di corsa " senza mostrare il minimo segno di disagio o zoppia, al contrario purtroppo di animali A e B che improvvisamente vanno zoppi o peggio.
Quindi a mio avviso non mi sentirei di escludere a priori un cane letto B ad un anno....cioè boh, non so. Siamo lontani da una soluzione secondo me....

brixius
25-10-07, 04:43 PM
Molto interessante è anche questo articolo ( fonte enci ), che fa anche molto riflettere...:

http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2006&numero=03&ordine=7

Amorilla
25-10-07, 08:27 PM
io vorrei fare un sondaggio.. quanti di voi, che hanno cani sopra i 12 mesi hanno cani lastrati?
e chi ha un cane sotto l'anno a che età ha intenzione di lastralo?
e quanti di quelli lastrati sono ufficiali e con che esiti?

aussielove
25-10-07, 09:02 PM
che discorsi complicati:Deheh
io Sina non l'ho ancora lastrata, e lo farò quando avrà 2 anni compiuti (24 mesi) e anche tutti gli altri test.
tra l'altro, si parla della displasia da fare dopo i 22 mesi, ma gli alri test? a che età sarebbe meglio farli???

Jacqueline
25-10-07, 10:18 PM
Da :
http://www.ashgi.org/articles/screen_protocol.htm

5-8 Weeks eye exam vet opthalmologist CEA: DNB
Iris Coloboma: DNB
Ditichiasis & PPM: See Comments


4 mos heart re-check small animal vet congenital defects: DNB
hernia exam breeder or small animal vet see comments

6 mos MDR1 testing lab
CEA testing lab
Cobalamine Malabsorption testing lab
PHA small animal vet or pathology lab
Cardiac vet cardiologist
Hemophilia/ vonWillebrands testing lab
PRA testing lab
Cryptic Merle testing lab Breed only to non-merle


12 months eye exam vet opthalmologist
patellas small animal vet
Thyroid qualified lab


2 years hips small animal vet
elbows small animal vet
eye exam vet opthalmologist

3-9 years eye exam vet opthalmologist

Jacqueline
25-10-07, 10:29 PM
Quindi il test della displasia ( anche e gomiti ) per gli americani andrebbe fatto ai 24 mesi e non ai 22 come erroneamente si era detto.
Solo Vania aveva detto giustamente 24 mesi.
Brad ha fatto a 12 mesi l'esame agli occhi come previsto.
Per la displasia visto che i 24 mesi sono a luglio devo pensarci, il caldo e i farmaci per la filaria e i vari antiparassitari non sò se é opportuno fargli fare anche un'anestesia totale, potrei posticipare a ottobre (26 mesi) o se possibile anticipare ad aprile ( 21 mesi).

Jacqueline
25-10-07, 10:37 PM
Esco un attimo dall'argomento displasia per postarvi un elenco dei farmaci che possono nuocere agli aussie.


Ivermectine
Loperamide
vincristine et vinblastine (anticancereux)
doxorubicine
stronghold
digoxine (tonique cardiaque)
cyclosporine (atbtiq)
grepafloxacine
sparfloxacine
ondansetron
chinidine
ebastine
dexamethasone
acepromazine
butorphenol
domperidone
paclitaxel
mitoxantrone
etoposide
rifampicine
quinidine
morphine ne pas utiliser de produits de narcose contenants: acepromazine butorphenol

Jacqueline
25-10-07, 10:43 PM
Per la sensibilità all' ivermectina vi é il test MDR1.
In Italia non credo si possa fare ancora.
Ivermectina e il Loperamide possono essere anche mortali.
Mi vengono i brividi a pensare che al mio cucciolo é stato prescritto lo stronghold ,gli aveva dato noia ma per fortuna nessuna conseguenza.

Cleo e Nevada
26-10-07, 09:10 AM
Scusate ieri poi ero al campo.... però pensavo a quanto si era scritto prima di uscire, sopratutto al post di Jacqueline,
per il fatto che se gli americani che conoscono la razza e la studiano da tanti hanni prescrivono un determinato protocollo
(che poi mi confermi 24, mi ero sbagliata io a scrivere) sicuramente qualcosa vorrà dire....
Comunque poi non è "vero" che in europa si fa diversamente... nei paesi del nord, come ad esempio in germania gli allevatori
lastrano dopo i 24 mesi, anzi ho visto letture ufficiali anche a 28 mesi e oltre.....

Quindi sembra (e ripeto sembra) essere una pratica principalmente italiana... oltretutto io non ne vedo il motivo....
penso principalmente perchè così si possono riprodurre i cani sin dal secondo anno di età...ma mi chiedo perchè...
alla fine poi ci sono tante di quelle altre cose che cosiglierebbero la riproduzione al terzo anno almeno...
Io vedo Nanouq ha 22 mesi e ci sono cani della sua stessa età già riprodotti....per me è una follia....la vedo ancora così cucciola...
per non parlare comunque di tutte le problematiche che è giusto aspettare.....

Oltretutto non sono esami così costosi, quindi secondo me chi vuole allevare, ma anche le persone comuni dovrebbero farli,così si potrbbe avere la mappatura completa della popolazione e potrebbe veramente dare dei risultati... oltretutto anche per gli allevatori è utile sapere cosa producono....

Personalmente non so ho sentito molte volte anche per i border che "è inutile"... "tanto anche da genitori A possono nascere cani displasici".....
io non conosco la genetica.. quindi non posso sapere determinate cose... però posso dire che troppe volte questa è una "scusa" che molti usano per motivare la non lastratura dei propri cani...
NEl senso posso capire che A x A può non dare cuccioli perfetti... ma per prima cosa come si fa a capire che veramente la displasia è così "random" senza risultati scentifici... se io voglio dimostrare che A x A no da A... allora devo mappare un determinato numero di cani che possa confermarmi questo dato.. inoltre secondo me è obbligatorio ma ancor più etico, levare dalla riproduzione cani che hanno gradi di displasia più alti..

Personalmente mi sentirei già in colpa se nascessero dei cuccioli con problemi sapendo di aver fatto tutto il possibile, ma se ad esempio scegliessi per una mia femmina un maschio con displasia o non lastrato o con displasia nella parentela o nella discendenza.. allora mi sentirei un verme...
anche perchè ho visto diversi border di amici con problemi di displasia sino a dover essere operate e hann avuto dei problemi gravissimi e lunghi decorsi operatori...

Tutto qui.. Ila.

aussielove
26-10-07, 10:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline


Esco un attimo dall'argomento displasia per postarvi un elenco dei farmaci che possono nuocere agli aussie.


Ivermectine
Loperamide
vincristine et vinblastine (anticancereux)
doxorubicine
stronghold
digoxine (tonique cardiaque)
cyclosporine (atbtiq)
grepafloxacine
sparfloxacine
ondansetron
chinidine
ebastine
dexamethasone
acepromazine
butorphenol
domperidone
paclitaxel
mitoxantrone
etoposide
rifampicine
quinidine
morphine ne pas utiliser de produits de narcose contenants: acepromazine butorphenol



grazie mille di questa lista, non sapevo di tutti questi farmaci "cattivi" per gli aussies.
e grazie anche per i vari test con relative età:D
io faccio le lastre dopo i 24 mesi su consiglio della mia allevatrice, non perché sapevo che in America fanno così[:I]

brixius
26-10-07, 02:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Scusate ieri poi ero al campo.... però pensavo a quanto si era scritto prima di uscire, sopratutto al post di Jacqueline,
per il fatto che se gli americani che conoscono la razza e la studiano da tanti hanni prescrivono un determinato protocollo
(che poi mi confermi 24, mi ero sbagliata io a scrivere) sicuramente qualcosa vorrà dire....
Comunque poi non è "vero" che in europa si fa diversamente... nei paesi del nord, come ad esempio in germania gli allevatori
lastrano dopo i 24 mesi, anzi ho visto letture ufficiali anche a 28 mesi e oltre.....

Quindi sembra (e ripeto sembra) essere una pratica principalmente italiana... oltretutto io non ne vedo il motivo....
penso principalmente perchè così si possono riprodurre i cani sin dal secondo anno di età...ma mi chiedo perchè...
alla fine poi ci sono tante di quelle altre cose che cosiglierebbero la riproduzione al terzo anno almeno...
Io vedo Nanouq ha 22 mesi e ci sono cani della sua stessa età già riprodotti....per me è una follia....la vedo ancora così cucciola...
per non parlare comunque di tutte le problematiche che è giusto aspettare.....

Oltretutto non sono esami così costosi, quindi secondo me chi vuole allevare, ma anche le persone comuni dovrebbero farli,così si potrbbe avere la mappatura completa della popolazione e potrebbe veramente dare dei risultati... oltretutto anche per gli allevatori è utile sapere cosa producono....

Personalmente non so ho sentito molte volte anche per i border che "è inutile"... "tanto anche da genitori A possono nascere cani displasici".....
io non conosco la genetica.. quindi non posso sapere determinate cose... però posso dire che troppe volte questa è una "scusa" che molti usano per motivare la non lastratura dei propri cani...
NEl senso posso capire che A x A può non dare cuccioli perfetti... ma per prima cosa come si fa a capire che veramente la displasia è così "random" senza risultati scentifici... se io voglio dimostrare che A x A no da A... allora devo mappare un determinato numero di cani che possa confermarmi questo dato.. inoltre secondo me è obbligatorio ma ancor più etico, levare dalla riproduzione cani che hanno gradi di displasia più alti..

Personalmente mi sentirei già in colpa se nascessero dei cuccioli con problemi sapendo di aver fatto tutto il possibile, ma se ad esempio scegliessi per una mia femmina un maschio con displasia o non lastrato o con displasia nella parentela o nella discendenza.. allora mi sentirei un verme...
anche perchè ho visto diversi border di amici con problemi di displasia sino a dover essere operate e hann avuto dei problemi gravissimi e lunghi decorsi operatori...

Tutto qui.. Ila.

Guarda Ilaria secodo me non è solo il problema che da cani A+A possano nascere cuccioli displasici. Ma è prorpio perchè, poichè importanti studi sulla dispalsia da chi ha veramente a cuore il problema e non solo l'aspetto " commerciale ", lo dimostrano, che da cani C possano nascere più cuccioli sani che da cani A, fa venire meno la validità del protocollo come forma di tutela dell'allevamento. La lastratura è una pratica sacrosanta, che bada bene lo riconosco anche io, andrebbe fatta con il solo ed unico scopo di migliorare eventualmente il futuro dei propri cani e tutelarli nel futuro della loro vita, ma assolutamente inadeguata per tutelare e migliorare l'allevamento . Il solo fatto che un cane C possa produrre nella sua vita un numero percentualmente maggiore di prole sana, rispetto a quella prodotta da cani A fa venire meno la valenza di questo protocollo come tutela dell'allevamento selezionato. Diverso ripeto se si attua come pratica comune per archiviare una determinata mappatura e poter studiare le tante variabili che comportano la malattia.
Ma mi sento di assumere che dal punto di vista " dell'onestà morale " di un allevatore è maggiore quella di chi dice " tanto è inutile " rispetto a colui che afferma di selezionare cani esenti perchè i propri riproduttori sono HDA ( questo modo di affermare è molto meno onesto di chi non lastra ).
Infatti ritengo che non è un problema di spesa; chi decide solo di possedere un cane, aldilà degli esami, sa comunque di dover spendere extra rispetto al normale di tutti i giorni. Molti non lastrano solo per la paura dell'anestesia ( ed è comprensibile e scusabile anche questa riserva...). Altri, anche allevatori, per il semplice fatto che nella malaugurata ipotesi di avere un cane letto B si sentirebbero tacciati come allevatori poco seri perchè non rinunciare a far riprodurre quel cane ( ritenendo l'opinione comune giusto solo utilizzare i cani A ), quando invece, forse quel cane, sarebbe in grado di riprodurre prole più sana di un cane A.
Cioè lo ritengo un problema troppo complesso ed ancora oscuro e del quale non si conosce abbastanza tanto da consentirci di poter affermare che un cane sia un riproduttore migliore di un altro solo in base ad una lastratura a 12, 22 o 24 mesi che siano ed escluderne così altroi a priori.....
c'è ancora troppo da lavorare e maturare ( sopratutto come mentalità ) sebbene esistano le premesse per avere cani il più sani possibile, sempre chè non ci si accontenti di protoccoli inadeguati rispetto alla reale conoscienza di una malattia ed alla sua realtà oggettiva...

Cleo e Nevada
26-10-07, 02:29 PM
Quello che però manca è la "base" ovvero, come posso decidere la mia selezione se non lastro i cani?
Cioè se da un cane B può nascere un cucciolo più sano di AxA, è importate sapere per prima cosa cos'è il mio riproduttore, al fine di escludere
i cani oltre un certo grado, an nascono cuccioli più sani di AxA devo per prima cosa sapere che il mio cane è A o B o C.....
Seconda cosa è importante lastrare i cani, sopratutto i figli dei miei riproduttori perchè così posso capire cosa i miei cani hanno prodotto...

Per questo è importante anche la lettura delle linee e dei pedigree, perchè almeno si può sapere se il mio discendente boby (hdA), insieme a fufy (hdB)
ha dato ciccio, pluto e bubi.. rispettivamente hdA, hdA e hdE....
Mentre billy (hdB) con fufy (hdB) ha prodotto pallino (hdA) pallina (hdA) e palletta (hdA).....
e così via...
Altrimenti senza un riscontro medico ufficiale... è inutile dare della gradazioni....
Il golden di un amico, riprodotto prima di scoprire la sua zoppia (hd E) scoperta solo dopo aver fatto i primi allenamenti in agility, ha prodotto due cani
hd E....se avessero fatto una lastra il cane non sarebbe stato riprodotto....

Ila.

Paola79
26-10-07, 02:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline


Esco un attimo dall'argomento displasia per postarvi un elenco dei farmaci che possono nuocere agli aussie.


Ivermectine
Loperamide
vincristine et vinblastine (anticancereux)
doxorubicine
stronghold
digoxine (tonique cardiaque)
cyclosporine (atbtiq)
grepafloxacine
sparfloxacine
ondansetron
chinidine
ebastine
dexamethasone
acepromazine
butorphenol
domperidone
paclitaxel
mitoxantrone
etoposide
rifampicine
quinidine
morphine ne pas utiliser de produits de narcose contenants: acepromazine butorphenol




Mamma mia....ma quanti farmaci nocivi...!!! [:0]
Ma cosa possono provocare?

Paola79
26-10-07, 02:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Per la sensibilità all' ivermectina vi é il test MDR1.
In Italia non credo si possa fare ancora.
Ivermectina e il Loperamide possono essere anche mortali.
Mi vengono i brividi a pensare che al mio cucciolo é stato prescritto lo stronghold ,gli aveva dato noia ma per fortuna nessuna conseguenza.


Per cosa te lo aveva prescritto questo stronghold..?
Se non sbaglio comunque sono i principi attivi vero?

aygo
26-10-07, 02:38 PM
scusa brixius, ma non ha mai letto da nessuna parte che cani C diano risultati migliori di cani A, puoi mettere dei riferimenti, documenti, statistiche che lo provino?
In pratica voglio veder sulla carta i risultati di cucciolate C x C e di A x A.

O se preferisci A x A e A x C , ma non un caso solo.

Poi bisognerebbe vedere se un C che da bene in riproduzone non abbia magari i genitori A e tutti i fratelli A, e viceversa l'A che riproduce male non sia figlio di 2 B e abbia fratelli D , A, C, E.

Questo per dire che se trovo un C che da bene ci sarà un motivo dietro, ma qs non può permettermi di affermare che sia la regola, e che questa a sua volta mi dia ragione per dire che la selezione sulla displasia basata sulle lastre sia inutile.

Sonia
26-10-07, 02:41 PM
Scusate... ma si parla tanto di lastrare ma... lastrare dove e con che metodo?

Nel numero di Aprile di Ti presento il cane di quest'anno (a proposito... MA CHE FINE HA FATTO LA RIVISTA?! [}:)]) c'era un articolo estremamente interessante scritto da un veterinario di cui, purtroppo, non ricordo il nome, che metteva pesantemente in discussione l'affidabilita' delle lastrature eseguite dalla OFA e che, credo, siano quelle ufficialmente piu' diffuse.
Al contrario, parlava di altri tipi di esami tra cui il metodo Penn. Avete opinioni a riguardo?

Jacqueline
26-10-07, 03:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Paola79


Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Per la sensibilità all' ivermectina vi é il test MDR1.
In Italia non credo si possa fare ancora.
Ivermectina e il Loperamide possono essere anche mortali.
Mi vengono i brividi a pensare che al mio cucciolo é stato prescritto lo stronghold ,gli aveva dato noia ma per fortuna nessuna conseguenza.


Per cosa te lo aveva prescritto questo stronghold..?
Se non sbaglio comunque sono i principi attivi vero?


Si sono i principi attivi.
L'Irvemectina sò che si trova nel Cardoteck e in alcuni svermicidi per i cavalli. Infatti in genere danno lì Interceptor.
Io non sò spiegarvi l'elenco ma solo dirvi che é attendibile.
Poi se vi informate é meglio e poi postate ciò che avete trovato di diverso per tutti noi.
Brad é arrivato a settembre e ancora era pieno di zanzare e quindi a rischio filaria. Ma essendo quasi alla fine ed un cucciolo non conveniva darle la profilassi abituale ma qualcosa che funzionasse da repellente. E lo stronghold é stato preferito all'advantix che funziona meglio per la lehismania che per la filaria.Qui non ci sono australian e anche pochi collie e border collie, perchè le intolleranze sono le stesse fra le tre razze.Il vet, é scusato proprio per questo. E ho messo l'elenco casomai vi trovaste nella stessa situazione.E mi sono permessa di inserirla durante la discussione sulla displasia visto che sono entrambi due problemi di salute ed essendo solo 2 potevamo trattarli contemporeaneamente , anche perché basta copiare l'elenco.

Jacqueline
26-10-07, 03:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da aygo

scusa brixius, ma non ha mai letto da nessuna parte che cani C diano risultati migliori di cani A, puoi mettere dei riferimenti, documenti, statistiche che lo provino?
In pratica voglio veder sulla carta i risultati di cucciolate C x C e di A x A.

O se preferisci A x A e A x C , ma non un caso solo.

Poi bisognerebbe vedere se un C che da bene in riproduzone non abbia magari i genitori A e tutti i fratelli A, e viceversa l'A che riproduce male non sia figlio di 2 B e abbia fratelli D , A, C, E.

Questo per dire che se trovo un C che da bene ci sarà un motivo dietro, ma qs non può permettermi di affermare che sia la regola, e che questa a sua volta mi dia ragione per dire che la selezione sulla displasia basata sulle lastre sia inutile.



Sono d'accordo e se poi non lastri come fai a sapere che non é un D o E .
Ovvio la sicurezza di un cane sano non l'hai ma un primo passso verso la direzione giusta lo hai fatto.

brixius
26-10-07, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da aygo

scusa brixius, ma non ha mai letto da nessuna parte che cani C diano risultati migliori di cani A, puoi mettere dei riferimenti, documenti, statistiche che lo provino?
In pratica voglio veder sulla carta i risultati di cucciolate C x C e di A x A.

O se preferisci A x A e A x C , ma non un caso solo.

Poi bisognerebbe vedere se un C che da bene in riproduzone non abbia magari i genitori A e tutti i fratelli A, e viceversa l'A che riproduce male non sia figlio di 2 B e abbia fratelli D , A, C, E.

Questo per dire che se trovo un C che da bene ci sarà un motivo dietro, ma qs non può permettermi di affermare che sia la regola, e che questa a sua volta mi dia ragione per dire che la selezione sulla displasia basata sulle lastre sia inutile.


Guarda riposto questo articolo interessante ( fonte enci ), dove si parla di VGS ( valori genetici stimati ):
http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2006&numero=03&ordine=7
Questo è solo un esempio di quanto sia complessa la materia.
Non ho detto che sia inutile la lastratura, anche xchè senza lastratura non sarebbe possibile mappare e stimare delle casistiche probabilistiche ne tantomeno applicare i vgs.
Ho solo espresso la mia convinzione che HDA non dimostra nessuna esenzione e chi la dichiara con troppa disinvoltura sbaglia.
La lastra è una cosa utile ( attualmente l'unica possibilità ) per poter monitorare un determianto stato da assumere per quello che è ( lo stato oggetivo di una assenza o meno di sintomi dalla lettura di uno esame radiografico ) e che di per se non da la benchè minima certezza sulla reale trasmissibuilità di un determinato soggetto. Diverso se l'esame si valuta associandolo ad una ulteriore miriade di informazioni ( età, presenza in genealogia, stagione riproduttiva, luogo di nascita e vita, alimentazione, condizioni climatiche specifiche anche all'interno di un determinato periodo, stima della reale incidenza sulla prole, ecc... ). Non è solo guardare le lastre degli avi e dei figli, che seppur lodevole, ancora troppo poco se veramente si ha come obiettivo il ridurre i casi di displasia manifesta.
Nel caso specifico, penso che la stima dei VGS sia un buon passo verso il futuro.....magari ci sarà da chiedersi quanti allevatori sarebbero disposti da applicarli.....bencè ci sia da dire che è veramente difficle come lavoro di reperimento di tutte le informazioni.
Purtropo la genetica è complicata, al di fuori delle regole mendeliane, specie quando non si ha a che fare con un semplice gene individuabile; come ad es. la CEA della quale ne è responsabile un singolo gene, individuato, che si trova mi pare sul cromosoma 36, mi pare, della mappa genetica e da ciò: o ce l'hai o non l'avrai mai.
Per il resto si tratta di personali espressioni di pensiero basate sul libero studio e la libera eleborazione delle proprie convinzioni, in completa autonomia e non voglio con ciò dimostrare niente...ne tantomeno lo devo....

aussielove
26-10-07, 05:14 PM
quoto aygo...però gli dico anche magari di presentarsi nella sezione apposita:D:Dgrazie, così cominciamo a conoscerti!

aygo
26-10-07, 08:38 PM
Citazione:Ma è prorpio perchè, poichè importanti studi sulla dispalsia da chi ha veramente a cuore il problema e non solo l'aspetto " commerciale ", lo dimostrano, che da cani C possano nascere più cuccioli sani che da cani A, fa venire meno la validità del protocollo come forma di tutela dell'allevamento. La lastratura è una pratica sacrosanta, che bada bene lo riconosco anche io, andrebbe fatta con il solo ed unico scopo di migliorare eventualmente il futuro dei propri cani e tutelarli nel futuro della loro vita, ma assolutamente inadeguata per tutelare e migliorare l'allevamento . Il solo fatto che un cane C possa produrre nella sua vita un numero percentualmente maggiore di prole sana, rispetto a quella prodotta da cani A fa venire meno la valenza di questo protocollo come tutela dell'allevamento selezionato.

Ho letto l'articolo dell'Enci, ma non ci vedo cosa hai detto. Posso capire che siano tue libere interpretazioni, ma se io fossi un semplice proprietario e leggessi cosa hai scritto senza avere delle basi di conoscenza sotto, potrei dire, cavolo, l'allevatore vuole che lastro, ma qui leggo che se anche risultasse C riprodurrebbe meglio di un A, cosa lo faccio a fare. Oppure il mio cane che ho lastrato è risultato C, mi hanno consigliato di non riprodurlo...ecco vedi, non capiscono nulla, lui non zoppica, sta benissimo, me lo ha chiesto il vicino di casa, mi da pure dei soldi, magari vengono pure migliori di quelli A, hanno detto che ci sono degli studi, e lo faccio accoppiare...e magari la femminuccia non è lastrata, quindi non so se è A, se è C, e quale è il suo VGS, però forte di quello che ha letto dirà agli acquirenti che da nuovi studi i C riproducono inpercentuale molti più A.

Scusami se esagero, ma è per far capire, quando si riportano dati, metodi scientifici, non li si può stravolgere.

Ti ho chiesto se hai statistiche, dati che dimostrino cucciolate di cani C con relative percentuali di molti cuccioli A, ripeto io non ne sono a conoscenza, però conosco molto bene il VGS, perchè nella mia razza si usa da 4-5 anni, è in rete, con tutti i dati di tutti i cani, figli, collaterali ecc, e non solo per la displasia.

Lo stesso articolo dice cose ben diverse, fa l'esempio di 5 soggetti fenotipicamente di grado diverso, e come indice genetico sono tutti peggioratori per la displasia, solo che i 2 C sono meno peggioratori dell' A, perchè evidentemente ( visto come si calcola l'indice) hanno molti più collaterali non A, rispetto ai collaterali dei 2 C. Ma a essere presi in esame sono sempre i dati delle letture ufficiali dei collaterali. Senza di essi non si calcola nulla !

Tra essere meno peggioratore e molto peggioratore= sempre peggioratore è, e dire che i C riproducono una percentuale più alta di A mi sembra ci sia molta più differenza. Guarda caso un cane che produce in percentuale più cani esenti = A è detto miglioratore, e il suo VGS sarà negativo, si sono cani - 2, ma non sono mai C.

Quindi avendo una femmina con VGS moolto negatico, sia essa A o B posso permettermi un C con un indice positivo di poco e avrò buone probabilità di abbassare la media della displasia nei cuccioli. Usando maschi e femmina A, ma entrambi positivi come VGS, avrò ottime probabilità di peggiorare la situazione nei cuccioli.

Ci sono cani C con indice VGS + 4, se anzichè il C di prima, usassi questo cosa succede?

Questo indice genetico altro non è che un numero che si trova già fatto , perchè c'è chi lo fa per noi, che ci semplifica l'esame dei genitori, dei figli, dei fratelli dei genitori, e di tutti gli altri avi, perchè dentro ci finiscono i dati di tutti i cani lastrati.

Geco74
30-10-07, 11:28 AM
Riporto qua un discorso iniziato da un'altra parte....


Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Se non sbaglio nei nuovi studi sulla coda e sull' accoppiamento dei natural bobtail si parla anche delle mezze code...

Ila.


Questa mi è nuova... quindi è sconsigliato far accoppiare i NBT o i Mezza Coda? Cosa si rischia?

Amorilla
30-10-07, 11:39 AM
penso sia un problema legato ad una possibile mancanza delle ultime vertebre.. ma lascio la parola a chi ne sa di più

Cleo e Nevada
30-10-07, 11:44 AM
Anch'io sto finendo di "studiare" queste nuove informazioni.. qundi non so dirti molto senza sparare sciocchezze.....

Ila.

Jacqueline
30-10-07, 11:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Riporto qua un discorso iniziato da un'altra parte....


Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Se non sbaglio nei nuovi studi sulla coda e sull' accoppiamento dei natural bobtail si parla anche delle mezze code...

Ila.


Questa mi è nuova... quindi è sconsigliato far accoppiare i NBT o i Mezza Coda? Cosa si rischia?


Credo insieme o comunque ?

Amorilla
30-10-07, 12:00 PM
no no, NBT x NBT o NBT x mezza coda

aygo
30-10-07, 12:14 PM
come ve la cavate con l'inglese?

http://www.paintedmagic.dk/English/Breeding_Genetics_NBT.html

http://www.paintedmagic.dk/English/Breeding_Genetics_NBT_Article.html

Dimenticavo, in italia è possibile fare il test per l'ivermectina, se il vostro vet non ne a conoscenza ditegli di cercare :)

Jacqueline
30-10-07, 12:28 PM
Male con l'inglese.
Se vuoi o puoi riassumere le cose importanti se nò provo a tradurre con Google.
Il test ora si fà anche in Italia , bene.
Se qui non lo fanno lo posso far fare dove lo fai tu.
Io sapevo che bisognava acquistare il kit da Antagene.
Ho già mandato l'email all'allevatrice di Joy e chiederò anche a quello di Brad.
Perchè a volte gli allevatori per non dire che tagliano troppe code dicono é nato così oppure era corta..
Ora voglio sapere.
Per l'accoppiamento c'é tempo e tanti test da fare , ma più avanti gli allevatori non si ricordano mica e chiedo ora.

Amorilla
30-10-07, 12:37 PM
Citazione: ma più avanti gli allevatori non si ricordano mica e chiedo ora.


questo lo dubito, se è un buon allevatore

Jacqueline
30-10-07, 12:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione: ma più avanti gli allevatori non si ricordano mica e chiedo ora.


questo lo dubito, se è un buon allevatore



Speriamo.
Io li ho presi entrambi in Francia e lì gli allevamenti sono grandi e fanno diverse cucciolate l'anno.

Amorilla
30-10-07, 01:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline
Speriamo.
Io li ho presi entrambi in Francia e lì gli allevamenti sono grandi e fanno diverse cucciolate l'anno.



beh ma se un allevatore lo fa con serietà e amore non si dimentica nemmeno un cucciolo delle sue cucciolate..
io conosco allevatori italiani di altre razze che arrivano ad avere mgari anche una cucciolata al mese se non di più avendo molte fattrici ma si ricordano tutto di ogni loro cucciolo

aygo
30-10-07, 02:00 PM
allora te la cavi sicuramente meglio col francese !

questo altro studio, che conferma l'altro = 25% di cuccioli morti in utero, e se per caso nascono vivi grandi rischi di malformazioni per quelli omozigoti per il carattere NTB.
So personalmente di un caso, non australian, nato 3/4 coda, soppresso a 2 mesi perchè completamente privo del controllo del posteriore.

http://www.braquedubourbonnais.info/QueueCourte/RapportQueueCourte.pdf

Jacqueline
30-10-07, 02:33 PM
Leggo questo articolo.
Io credo che dovremmo approfondire questo argomento al di là del mio caso perché credo sia un argomento che possa interessare a tutti.
Io ho già risolto a Joy è stata tagliata ma non perché corta ed é stata lasciata all'altra merle. Il mio dubbio derivava dalla lunghezza rispetto a Brad anche questo spiegato come differenza tra un veterinario e l'altro.
In effetti tagliata come a Brad non ne ho vista a nessuno aussie.
Inoltre l'allevatrice mi ha assicurato la sua assistenza nel caso un giorno , ma non é detto, io voglia far fare 1 cucciolata a Joy,lei alleva aussie da 12 anni e finora nessun caso di displasia o epilessia o o****patia. Poco aiuto come handler , non ama fare le expò.
Brad invece é nato con la mezza coda.
Aygo se ce qualcosa che non capisco dell'articolo posso chiedertela?

Jacqueline
30-10-07, 02:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da aygo

allora te la cavi sicuramente meglio col francese !

questo altro studio, che conferma l'altro = 25% di cuccioli morti in utero, e se per caso nascono vivi grandi rischi di malformazioni per quelli omozigoti per il carattere NTB.
So personalmente di un caso, non australian, nato 3/4 coda, soppresso a 2 mesi perchè completamente privo del controllo del posteriore.

http://www.braquedubourbonnais.info/QueueCourte/RapportQueueCourte.pdf


Questo studio dice che da un accoppiamento tra due soggetti nati senza coda nasceranno il 50 % di cuccioli senza coda , il 25% con coda lunga e il 25% moriranno nell'utero.
Parla di cani nati senza coda ma non fà riferimento a quelli nati con mezza o 3/4 di coda.
Bisogna integrarlo con l'altro in inglese?
In quello le croci nella tabella significano nati morti ?

Anto07
30-10-07, 02:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline


Citazione:Messaggio inserito da aygo

allora te la cavi sicuramente meglio col francese !

questo altro studio, che conferma l'altro = 25% di cuccioli morti in utero, e se per caso nascono vivi grandi rischi di malformazioni per quelli omozigoti per il carattere NTB.
So personalmente di un caso, non australian, nato 3/4 coda, soppresso a 2 mesi perchè completamente privo del controllo del posteriore.

http://www.braquedubourbonnais.info/QueueCourte/RapportQueueCourte.pdf


Questo studio dice che da un accoppiamento tra due soggetti nati senza coda nasceranno il 50 % di cuccioli senza coda , il 25% con coda lunga e il 25% moriranno nell'utero.
Parla di cani nati senza coda ma non fà riferimento a quelli nati con mezza o 3/4 di coda.
Bisogna integrarlo con l'altro in inglese?
In quello le croci nella tabella significano nati morti ?


O morti dopo....sta ad indicare un genotipo-fenotipo "non compatibile" con la vita

Amorilla
30-10-07, 02:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Inoltre l'allevatrice mi ha assicurato la sua assistenza nel caso un giorno , ma non é detto, io voglia far fare 1 cucciolata a Joy,lei alleva aussie da 12 anni e finora nessun caso di displasia o epilessia o o****patia. Poco aiuto come handler , non ama fare le expò.
Brad invece é nato con la mezza coda.



ma lei testa i cuccioli e i riproduttori?
tu farai expo?

scusa se ti faccio un appunto, ma in vari post scrivi "tanto ci sono tutti i vari test da fare" oppure "tanto almeno 3 anni" mi sembra che l'idea della cucciolata tu l'abbia bene in testa :) e non capisco perchè non lo dici.
cioè nessuno ce l'ha con chi fa accoppaire due cani ma con chi lo fa senza fare test, senza lastre, senza controlli, senza pedigree, senza conoscere le linee o la provenienza, senza attenzione ai colori alla genetica, al carattere...
ma chi lo fa con la testa.. non può certo essere criticato.

Amorilla
30-10-07, 03:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07

[quote]Messaggio inserito da Jacqueline

Questo studio dice che da un accoppiamento tra due soggetti nati senza coda nasceranno il 50 % di cuccioli senza coda , il 25% con coda lunga e il 25% moriranno nell'utero.
Parla di cani nati senza coda ma non fà riferimento a quelli nati con mezza o 3/4 di coda.
Bisogna integrarlo con l'altro in inglese?
In quello le croci nella tabella significano nati morti ?



aygo ha spiegato che 1/2 coda, senza coda o 3/4 di coda sono espressione dello stesso gene (NBT) quindi 50% senza coda comprende senza coda, mezza coda, 3/4 coda..

Bobbi
30-10-07, 03:12 PM
ma questi "problemi" (uso la parola problemi per velocità)
colori, coda, occhi, cecità, epilessia, sordità......
derivanti da una selezione errata
ci sono con tutti i cani o solo con gli australian???

Bobbi
30-10-07, 03:24 PM
Spero di non portare OT la discussione iniziata sopra....

ma ho prenotato per sabato 10 novembre le laste per Kuna...

ho dato un'occhiata velocissima alla rivista "Ti presento il Cane" di maggio che mi è arrivta oggi.....e nello speciale Aussie accennavano alle lastre
e mi pare, l'ho letto velocissimamente....che ci sono vari metodi...
qualcumi mi sa spiegare in parole povere??

Cleo e Nevada
30-10-07, 03:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

ma questi "problemi" (uso la parola problemi per velocità)
colori, coda, occhi, cecità, epilessia, sordità......
derivanti da una selezione errata
ci sono con tutti i cani o solo con gli australian???




Colori, occhi, cecità, epilessia, sordità, displasia.. sono anche nei border.....

Coda, colori, occhi, cecità, sordità, bianco, displasia, cuore, spondilosi.. sono direi anche nei boxer...

Displasia dell' anca, ocd, epilessia puoi trovarli anche nei belga.....

Ila.

Paola79
30-10-07, 03:42 PM
Stavo cercando qualche notizia ...e ho trovato questo sito...
C'è una tabella sulla displasia dell'anca e al gomito...con le varie razze che possono esserne colpite...
Che ne pensate?
http://www.veterinary.it/proprietari/home_proprietari.htm

Anto07
30-10-07, 03:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

Spero di non portare OT la discussione iniziata sopra....

ma ho prenotato per sabato 10 novembre le laste per Kuna...
ho dato un'occhiata velocissima alla rivista "Ti presento il Cane" di maggio che mi è arrivta oggi.....e nello speciale Aussie accennavano alle lastre
e mi pare, l'ho letto velocissimamente....che ci sono vari metodi...
qualcumi mi sa spiegare in parole povere??


Ma non è troppo presto? Non è meglio farle verso i 22 mesi?

Anto07
30-10-07, 03:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

ma questi "problemi" (uso la parola problemi per velocità)
colori, coda, occhi, cecità, epilessia, sordità......
derivanti da una selezione errata
ci sono con tutti i cani o solo con gli australian???




A parte la coda:D:D, questi problemi li possiamo avere anche noi umani.....diciamo che è "colpa" del DNA e delle mutazioni che può subire

Paola79
30-10-07, 03:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

ma questi "problemi" (uso la parola problemi per velocità)
colori, coda, occhi, cecità, epilessia, sordità......
derivanti da una selezione errata
ci sono con tutti i cani o solo con gli australian???



Ho trovato questo articolo....

MALATTIE GENETICHE
Razze diverse sono più colpite da certe malattie ereditarie. Le patologie oculari sono particolarmente diffuse tra i Collie. Boxer, Retrievers, Terranova, Pastori Tedeschi, Dogue de Bordeaux sono a rischio di stenosi subaortica (una patologia cardiaca). Boxer e nel Bulldog hanno una frequenza più elevata di stenosi polmonare. L’endocardiosi mitralica è presente in quasi tutte le razze di piccola taglia, come il Cavalier King Charles, i Bassotti e i Barboni. La cardiomiopatia dilatativa colpisce l’Alano, il Dobermann, il Mastino Napoletano, il San Bernardo. La lussazione della rotula colpisce razze diverse, è ancora poco indagata in Italia. La spondilosi deformante causa artrosi della colonna vertebrale con irrigidimento del dorso. Colpisce il Boxer e i molossoidi. La sordità congenita colpisce il 30% dei Dalmata, oltre a Dogo Argentino, Collie. La malattia di von Willebrand (una patologia del sangue) colpisce diverse razze, ma è particolarmente diffusa nel Dobermann, Pastore Tedesco, Manchester Terrier, Corgie, Shetland. Il Boxer ha una incidenza più alta del normale di tumori. Malattie della pelle sono frequenti nelle razze a pelo raso, come i Terrier di tipo Bull, il Dobermann, e sono in aumento le dermatiti allergiche. Anche le patologie del comportamento possono avere una base ereditaria: nel Bull Terrier sono noti i comportamenti compulsivi; l’ansia parossistica è statisticamente più diffusa tra Barboni nani, Setter irlandese e Dobermann. L’elenco è ovviamente molto più lungo, questi sono solo alcuni esempi. Fino ad oggi sono state identificate più di 500 patologie genetiche nei cani di razza, più di 100 nei cani fantasia. I testi veterinari riportano l’elenco, continuamente aggiornato, delle patologie tipiche di ogni razza.

Jacqueline
30-10-07, 04:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Inoltre l'allevatrice mi ha assicurato la sua assistenza nel caso un giorno , ma non é detto, io voglia far fare 1 cucciolata a Joy,lei alleva aussie da 12 anni e finora nessun caso di displasia o epilessia o o****patia. Poco aiuto come handler , non ama fare le expò.
Brad invece é nato con la mezza coda.



ma lei testa i cuccioli e i riproduttori?
tu farai expo?

scusa se ti faccio un appunto, ma in vari post scrivi "tanto ci sono tutti i vari test da fare" oppure "tanto almeno 3 anni" mi sembra che l'idea della cucciolata tu l'abbia bene in testa :) e non capisco perchè non lo dici.
cioè nessuno ce l'ha con chi fa accoppaire due cani ma con chi lo fa senza fare test, senza lastre, senza controlli, senza pedigree, senza conoscere le linee o la provenienza, senza attenzione ai colori alla genetica, al carattere...
ma chi lo fa con la testa.. non può certo essere criticato.



No io la cucciolata non la ho in testa ma non la escludo a priori.
Penso che 1 la potrei fare ma non sono obbligata a farla.
Quindi per questo ho scelto una cucciola in standard , aspettiamo i denti e il tartufo in cui il rosa di già mi sembra inferiore al 25 %, con linea di sangue diversa da Brad e con genitori testati.
Sai diverse persone acquistano cani con il bianco negli occhi o altro
dichiarando all'allevatore che gli dice la vendo per famiglia a meno che va bene e poi l'accoppiano ignorando le conseguenze.Io voglio solo essere sicura domani di poter decidere cosa fare senza paura di sbagliare che non mi perdonerei.Ho fatto regolarmente l'esame agli occhi a Brad e così farò per gli altri esami.Non solo quando gli ho fatto il vaccino la settimana scorsa, anche se sta bene , gli ho fatto fare un esame del sangue per controllare tutte le funzionalità.
Il problema é che tanti esami non si fanno né facilmente e né in loco . Io credo che anche per fare una sola cucciolata bisogna seguire certe condizioni.Non solo ma se cio accadesse vorrei affidare i cuccioli a persone che sò come la pensano sugli animali.

Jacqueline
30-10-07, 06:22 PM
Ho trovato che il gene ntb riduce il numero delle vertebre della coda ed é ntb anche se manca una sola vertebra.Una coda completa ha il pelo bianco alla fine anche minimo,nessun pelo bianco alla fine manca almeno una vertebra e quindi é ntb.Chiedo agli esperti risulta anche a voi?

Cleo e Nevada
30-10-07, 07:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07


Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

Spero di non portare OT la discussione iniziata sopra....

ma ho prenotato per sabato 10 novembre le laste per Kuna...
ho dato un'occhiata velocissima alla rivista "Ti presento il Cane" di maggio che mi è arrivta oggi.....e nello speciale Aussie accennavano alle lastre
e mi pare, l'ho letto velocissimamente....che ci sono vari metodi...
qualcumi mi sa spiegare in parole povere??


Ma non è troppo presto? Non è meglio farle verso i 22 mesi?


Puoi avere una lettura non ufficiale che può darti un valore che però non è detto sia quello definitivo della crescita.. Quindi se hai come esito una "A" dovresti comunque aspettare le lastre definitive per essere tranquilla..

Ila.

aygo
30-10-07, 08:24 PM
esatto il gene ntb riduce le vertebre, o le deforma, ci sono cuccioli con coda corta che sembra avere un ricciolo, il colore non è indice assoluto, se il cane ha bianco la fine della coda è un punto di luce, ma se il cane fosse unicolore o con pochissimo bianco non avrebbe punta bianca anche con coda lunga perfetta. Per semplicità vengono definiti tutti ntb, ma possono benissimo avere un pezzo di coda, guarda i siti degli allevamenti tedeschi, e vedi classificati ntb cani con mezza coda ecc.

tutte le razze hanno problemi genetici, perchè per crearle si è fatta consanguineità, e i geni responsabili si sono diffusi, però se si sa che sono genetici, si riconoscono i portatori ecc, è dovere di ogni allevatore responsabile cercare di escludere tutti i soggetti che possono diffondere questi geni, per cercare di ridurre la gravità e la diffusione di tare.
Altrimenti non ha senso avere un cane di razza.
Notare che anche i meticci soffrono di qs malattie, perchè i geni difettosi come dice Anto, esistono ovunque, anche negli uomini.
Ecco perchè selezionare una razza dovrebbe significare allevare solo i migliori da punto di vista della salute, e per saperlo controllarli, altrimenti tanto vale allevare meticci, dove non sai cosa possono avere o come possono diventare, dal punto di vista di salute, carattere, e di morfologia.
Purtroppo molti che fanno cucciolate di razza non selezionano, siano essi allevatori, privati, o cagnari( più cuccioli = più guadagno), ma anche questi cani finiscono nel numero dei cani di razza, e molti di nuovo riprodotti, per cui rimettono nella razza problemi che altri cercano di togliere.

Cleo e Nevada
30-10-07, 08:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da aygo



Notare che anche i meticci soffrono di qs malattie, perchè i geni difettosi come dice Anto, esistono ovunque, anche negli uomini.


La mia Cleo era nata con la coda naturalemente corta....se l'avessi fatta riprodurre con un coda corta non immaginavo di sicuro che avrebbe potuto avere dei problemi....

Ila.

jody
30-10-07, 09:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da aygo


Notare che anche i meticci soffrono di qs malattie..


Infatti. Il mio collie è un HD A e gomiti 0. La meticcia... non ho neppure il coraggio di farle le lastre....!!! :(

brixius
30-10-07, 10:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Questo studio dice che da un accoppiamento tra due soggetti nati senza coda nasceranno il 50 % di cuccioli senza coda , il 25% con coda lunga e il 25% moriranno nell'utero.
Parla di cani nati senza coda ma non fà riferimento a quelli nati con mezza o 3/4 di coda.
Bisogna integrarlo con l'altro in inglese?
In quello le croci nella tabella significano nati morti ?


Io penso che i numeri si riferiscano a percentuali probabilistiche e non assolute, calcolate su studi statistici di popolazioni canine esaminate e pertanto vanno considerate come possibilità. Senza considerare che probabilmente sono sempre non corrispodenti alla realtà perchè non vengono, ovviamente, considerati nel calcolo medio tutti i cani non esaminati che potrebero, nel caso, alzare il livello percentuale o perchè no abbassarlo.
Così come le statistiche per l'anca della OFFA ( Ortopedic Fondation For Animals ), che probabilmente sono le più credibili benchè anche queste risentano del fattore cani non lastrati che probabilmente le rendono a loro volta non conformi alla realtà, in meglio od in peggio che sia. Si trovano a questo link:
http://www.offa.org/hipstatbreed.html
Si vede bene che all'australian è stimata una percentuale di displasia poco inferiore al 6% ( su un campione odierno di circa 2500 cani esaminati ). Dunque se si prendesse per buona e assoluta ( come qualsiasi altra percentuale ) da due cani non lastrati dovresti avere lo stesso 6% di possibilità che nascano displasici ( meno di uno per cucciolata media ). Ebbene non è comunque una regola applicabile.
Altrimenti varrebe anche x l'accoppiamento di merle+merle, dove è stimata ( sempre dall'esame di alcuni cani e non di tutti ), una percentuale probabilistica di nascita di omozigoti pari al 25% ( se ben ricordo )e di questo 25% non è matematico che tutti soffranno della disgenesia oculare....ma anche qui credo non si possa applicare la regola matematica...
La lista postata da Paola è alquanto superficiale e guardacaso è redatta a cura di veterinari che diffondono la loro teoria ( beninteso legittima fino a prova contraria ) del prescreening a 6 mesi e proporre così la correzione chirurgica per arrivare al controllo ufficiale con una lettura A o B. Io non lo trovo giusto poichè falsa quel risultato ufficiale di un cane che probabilmente non sarebbe stato eccellente senza ricorrere al prescreenng ed immediata correzione....però sarebbe a tutti gli effetti un riproduttore selezionato.
Per il resto la genetica non è così semplice che basta sapere che si tratta di tale patologia per escludere dalla riproduzione, perchè bisogna sapere anche quanto,quando, in che modo, perchè e chi la trasmette. Per certe malattie è così poichè è stato individuato il gene ma per quelle ancora sconosciute si naviga a vista e bisogna andare cauti con la criminalizzazione...

aygo
30-10-07, 11:17 PM
Scusa brixius, giuro non ce l'ho con te, ma stai facendo un gran minestrone.
Anche la matematica non è cosi semplice, ma 2 + 2 farà sempre e solo 4.

E la statistica ha le sue leggi.

Le statistiche sulla percentuale di displasia sono una cosa, possono essere il 6%, o il 70%, dipende quanto è diffusa nella razza la patologia.

Quando si parla di % di merle o di ntb in una cucciolata si calcola la probabilità che ogni cucciolo ha di ricevere un gene dai propri genitori...e di li non scappi. Esattamente come ogni bambino che viene concepito ha il 50% di possibilità di nascere maschio e il 50% di possibilità di nascere femmina. La percentuale è il 50% e basta, non puoi dirmi che un bambino siccome

" i numeri si riferiscano a percentuali probabilistiche e non assolute, calcolate su studi statistici di popolazioni UMANE esaminate e pertanto vanno considerate come possibilità. Senza considerare che probabilmente sono sempre non corrispodenti alla realtà perchè non vengono, ovviamente, considerati nel calcolo medio tutti i BAMBINI non esaminati che potrebero, nel caso, alzare il livello percentuale o perchè no abbassarlo."

in una data famiglia ha il 70% di nacere femmina, e in un'altra famiglia ha il 10 %....non ha senso.

La mamma ha 2 geni X, siccome ognuno eredita un gene dalla mamma, ognuno riceverà un X dalla mamma. Il papà ha 1 gene X e 1 Y, ognuno ha esattamente il 50% di possibilità di prendersi X e il 50% di prendersi Y. Se hai preso X nasci femmina, se hai preso Y nasci maschio.

E' genetica di base base !

Se io anzichè 2 geni ne metto 4 le probabilità diventano il 25%, non 45, 32, 78 ( numeri a caso) ma sempre e solo il 25%.

Questo non toglie che in una famiglia possani nascere di fila 5 bambini maschi, o 6 bambine...questo non cambia di un virgola le percentuali.

Rapportato ai cani le probabilità di un 50% di ntb resta tale e quale se entrambi i genitori portano il gene, come in una cucciolata tra un tricolore e un merle dove ogni cucciolo ha il 50 % di probabilità di nascere merle....se poi ottieni una cucciolata tutta tri e come una famiglia con tutti figli maschi, la legge del 50 % rimane valida...semplicemente ci sarà da un'altra parte una cucciolata di tutti merle.

Nei merle X merle il 25% di cuccioli concepiti è doppio merle, essendo il gene merle quasi sempre letale allo stato omozigote, molti doppi merli non nascono proprio, e molti di ql che nascono possono avere problemi gravi.

Eseguire il prescreening per effetture un'operazione correttiva per poi effettuare un controllo ufficiale è vietato, l'ordine dei vet impone sterilizzazione dei soggetti e divieto alal riproduzione...che poi alcuni vet lo facciano è un'altra cosa. C'è anche chi fa le rapine in banca.Per cui non diventano riproduttori selezionati.

La genetica sarà anche complessa, ma se un cane ha una patologia ( = agli esami risulta affetto) SICURAMENTE ha i geni del problema dentro di se, e quindi DI SICURO li trasmette, che quelli responsabili della malattia siano 1 gene , 3 geni, 8 geni, ogni cucciolo riceve metà geni da un genitore e metà dall'altro, quindi qualche cucciolo qs geni malati se li prende. Il problema sono i portatori sani, che non manifestando sintomi, se non fanno i controlli e si riproducono, passano i geni ai cuccioli.



Citazione:perchè bisogna sapere anche quanto,quando, in che modo, perchè e chi la trasmette

Quanto solo per le malattie poligeniche, ma se trasmette poca malattia o molta, sempre malattia trasmette. Quando, al momento della fecondazione. In che modo, si prendono metà geni dal padre e matà dalla madre e si ricombina il tutto, se i genitori hanno geni malati li passano ai figli, non possono mica scomparire.Perchè, perchè la biologia è cosi, basta studiarla. Chi la trasmette, chi è malato di sicuro, chi è portatore sano = molte malattie per esprimersi hanno bisogno di essere in coppia ( 2 geni malati uguali), se ne hai uno solo sei sano, ma in riproduzione passi anche quello malato, se entrambi i genitori ne passano 1..ecco che un figlio se ne ritrova 2..e risulta malato.

Credo che prima di affrontare discorsi più complicati di genetica, per poi finire col dire che di molte patologie non si sa ancora da dove vengano e come si trasmettono,e sulla base di questa affermazione smentire la validità delle percentuali dedotte da studi universitari di genetisti, uno dovrebbe avere ben chiaro in mente quali sono le basi e le leggi fondamentali.

brixius
31-10-07, 09:11 AM
Si ma guarda, probabilmente la confusione nasce dal parlare di troppe cose in un unico post.
Non voglio smentire niente, figurati. E'chiaro che la matematica non è opinione e 2+2 fa sempre quattro. Come nel caso dell'allele T o + , del fenotipo bobtail, le combinazioni sono quelle, ma sono quelle possibili e certo che la percentuale è sempre quella, ma è probabilistica. Io mi riferivo all'affermare impropriamente che da " da due T/+ nasceranno ", mentre forse è più correto dire che " tra due T/+ le combinazioni possibili sono X e di conseguenza con una data percentuale ". Infatti anche nello studio sul bobtail illustrato a quel link si parla probabilità ( should be ) e comunque specifica che non è possibile concludere niente a proposito, mancando dati sufficienti al momento.
Del resto di probabilità ( certo sempre quella % in caso di matematiche possibili combinazioni, ma ripeto possibili )si parla in tutte le forme conosciute in cui si manifesta l' informazione genica ereditaria, ma si entra in un campo nel cui nessuno qui dentro credo si possa definire un competente. Benchè niente ci vieti di leggere e studiare in proprio per cercare di farsi un'idea delle cose, se sbagliata si proverà a corregersi a vicenda, niente di male.
Tengo a riprecisare comunque che non voglio confutare niente e nessuno, ci mancherebbe...mi sembrava solo coretto ricordarsi di parlare in termini di percentuali probabilistiche che un evento accada, senza voler dimostrare la bontà o meno dei controlli e degli studi.

Bobbi
12-11-07, 05:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07


Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

Spero di non portare OT la discussione iniziata sopra....

ma ho prenotato per sabato 10 novembre le laste per Kuna...
ho dato un'occhiata velocissima alla rivista "Ti presento il Cane" di maggio che mi è arrivta oggi.....e nello speciale Aussie accennavano alle lastre
e mi pare, l'ho letto velocissimamente....che ci sono vari metodi...
qualcumi mi sa spiegare in parole povere??



Kuna il primo novembre ha iniziato col calore (il secondo)
e il veterinario mi ha detto che durante il calore i legamenti tendono ad essere più "laschi"
e potrebbero vedersi "problemi" anche se in realtà non ci sono....

ho riassunto in parole povere quello che mi ha detto il vet
spero di non aver riportato male.....

quindi abbiamo deciso di posticipare di qualche settimana la visita...
Ma non è troppo presto? Non è meglio farle verso i 22 mesi?

aussielove
12-11-07, 05:33 PM
ma Kuna quanto tempo ha???
le lastre puoi farle quando vuoi, ma per avere una lettura e un risultato "certo" o quasi, se aspetti i 22 mesi é meglio...tutto qui

brixius
13-11-07, 03:34 PM
La lettura ufficiale è possibile dal compimento dell'anno, come da disciplinaree enci: http://www.enci.it/documenti/disciplinare.php?id=9.
Certo quella ad un anno secondo me andrebbe comunque ripetuta successivamente per avere conferma od eventuale miglioramento, dai due anni in poi.

aussielove
13-11-07, 04:16 PM
quoto

Bobbi
13-11-07, 04:18 PM
Volevo farle questo esame prima di insistere e/o intraprendere strade sbagliate...

sto iniziando con l'agility e se stesse male e avesse problemi glieli farei peggiorare.....

un mio scrupolo...

aussielove
13-11-07, 04:21 PM
per queste cose é meglio fare le lastre hai ragione, così non sforzi eventuali problemi, ma per quella "definitiva" é meglio aspettare i 22 mesi.

Cleo e Nevada
13-11-07, 04:24 PM
Quoto aussielove, anch'io ho fatto così, comunque ha ragione il tuo vet, per una lettura più precisa è meglio aspettare almeno un mesetto dopo il calore.. diciamo che puoi passarti le feste di Natale e poi pensare alla lastra..anch'io sto aspettando che la Nanouq si decida di andare in calore così da poter fare la lettura ufficiale... la prossima settimana compie 23 mesi...

Ila.

aussielove
13-11-07, 04:25 PM
aspetta e spera:D:D eheh no dai che si deciderà anche lei di andare in calore no???ihih[:p]
ma perché non la sterilizzi dato che cucciolate non vuoi farne??

Cleo e Nevada
13-11-07, 04:29 PM
Perchè volevo prima concludere qualcosa sopratutto in expo (anche se ha il pelo per un mese all' anno ehehe), poi c'è anche l'agility, visto che non si sa mai che decidano di escludere le femmine sterilizzate dalle competizioni maggiori.

Ila.

aussielove
13-11-07, 04:32 PM
ma smettila:D:Dper le expo capisco ma per l'agility dai.....[:I]

brixius
13-11-07, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da aussielove

ma smettila:D:Dper le expo capisco ma per l'agility dai.....[:I]


Questa non la sapevo...ma davvero sono esclusi dagli expo i cani neutri....non ci posso credere...e la ragione ? Potrebbero comunque incrementare il valore ed il potenziale produttivo dei genitori, indipendentemente che i figli generino a loro volta o meno...o no ?

Cleo e Nevada
13-11-07, 05:14 PM
Si le femmine sterilizzate non possono fare expo.... per l' agility aahaha si sa mai che perdiamo la nazionale!!! ahahhahahahahahaa

:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ila.

aussielove
13-11-07, 08:14 PM
ma in agility non esiste questa regola dai...cmq anche i maschi devono essere integri e non castrati per fare expo...

Amorilla
13-11-07, 08:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius


Questa non la sapevo...ma davvero sono esclusi dagli expo i cani neutri....non ci posso credere...e la ragione ? Potrebbero comunque incrementare il valore ed il potenziale produttivo dei genitori, indipendentemente che i figli generino a loro volta o meno...o no ?


le espozioni nascono per selezionare riproduttori degni di tale nome morfologicamente parlando.. se è sterilizzato è ben una cosa ridicola..

brixius
13-11-07, 10:25 PM
Si a quello ci arrivavo, ma non pensavo fossero eclusi a priori i neutri, anche perchè ripeto, potrebbero contribuire a valutare la produzione di un determinato riproduttore degno di tale titolo ( discutibile poi ??..). Negli equini esistono classi morfologiche per stalloni, fattrici e castroni proprio per il fatto che servono comunque ad incrementare la fama dei genitori ed a valutare la validità di certi accoppiamenti, perchè poi alla fine per un riproduttore è la produzione che lo rende veramente di alto livello e questa non è automaticamente legata al suo valore morfologico...secondo me.
Poi fosse solo per non lasciare nell'oblio tutti i " farinelli " ed i loro proprietari che potrebbero trarre una benchè minima soddisfazione dall'esporre il proprio cane...non credo sia ridicolo.

brixius
13-11-07, 10:25 PM
Si a quello ci arrivavo, ma non pensavo fossero eclusi a priori i neutri, anche perchè ripeto, potrebbero contribuire a valutare la produzione di un determinato riproduttore degno di tale titolo ( discutibile poi ??..). Negli equini esistono classi morfologiche per stalloni, fattrici e castroni proprio per il fatto che servono comunque ad incrementare la fama dei genitori ed a valutare la validità di certi accoppiamenti, perchè poi alla fine per un riproduttore è la produzione che lo rende veramente di alto livello e questa non è automaticamente legata al suo valore morfologico...secondo me.
Poi fosse solo per non lasciare nell'oblio tutti i " farinelli " ed i loro proprietari che potrebbero trarre una benchè minima soddisfazione dall'esporre il proprio cane...non credo sia ridicolo.

Amorilla
14-11-07, 09:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

Si a quello ci arrivavo, ma non pensavo fossero eclusi a priori i neutri, anche perchè ripeto, potrebbero contribuire a valutare la produzione di un determinato riproduttore degno di tale titolo ( discutibile poi ??..). Negli equini esistono classi morfologiche per stalloni, fattrici e castroni proprio per il fatto che servono comunque ad incrementare la fama dei genitori ed a valutare la validità di certi accoppiamenti, perchè poi alla fine per un riproduttore è la produzione che lo rende veramente di alto livello e questa non è automaticamente legata al suo valore morfologico...secondo me.
Poi fosse solo per non lasciare nell'oblio tutti i " farinelli " ed i loro proprietari che potrebbero trarre una benchè minima soddisfazione dall'esporre il proprio cane...non credo sia ridicolo.


la quantità di cani che fanno expo è decisamente diversa dalla quantità di cavalli ;)
un campione riproduttore è tale con 3 figli campioni italiani (di almento due cucciolate diverse) o con almeno 6 figli con classicfica ECC (anche questi di almeno due cucciolate diverse). Diventare campione riproduttore non è così difficile per un cane (visto anche quanti cuccioli fanno i cani rispetto ai cavalli) quindi i neutri non essendo utili al fine della selezione della razza, è giusto siano esclusi ;)

brixius
14-11-07, 09:37 AM
Si avevo considerato anche io il discorso quantità decisamente diverso da quello degli equini, ma alla luce di ciò continuo a non vedere inutile o ridicolo avere magari delle classi per neutri giudicate ufficialmente.....ma è comuqnue irrilevante, cioè solo un punto di vista.

Amorilla
14-11-07, 10:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

Si avevo considerato anche io il discorso quantità decisamente diverso da quello degli equini, ma alla luce di ciò continuo a non vedere inutile o ridicolo avere magari delle classi per neutri giudicate ufficialmente.....ma è comuqnue irrilevante, cioè solo un punto di vista.


io invece penso sia giusto così.
Già adesso alle expo partecipano cani che non dovrebbero esserci come rappresentati della razza (vista la oro poca aderenza allo standard) e che certo non sarebbero buoni riproduttori (anche se vengono riprodotti lo stesso).
Penso avrebbe poco significato la partecipazione di cani neutri.
Ripeto, conseguire il campionato riproduttori per un cane non è difficile contando che un buon cane che è buon riproduttore non avrà difficoltà ad avere 6 figli che prendano Ecc in expo. Le esposizioni hanno il solo scopo di valutare la morfologia dei cani al fine di selezionare cani meritevoli di essere riproduttori, morfologicamente parlando, cani che sia vvicinano il più possibile allo standard. Il campionato riproduttori è una conseguenza non uno scopo ;) i cani neutri nond anno apporto alla razza, ed è giusto non partecipino. tu dici che parteciperebbero per il campionato dei genitori, io invece non penso che quello debba essere lo scopo, ma appunto una conseguenza di un buon lavoro di selezione da parte di un allevatore.

brixius
14-11-07, 10:16 AM
Si ma considera il mio solo un discorso " romanticamente democratico "....insomma vagamente pos-comunista...[xx(]

Amorilla
14-11-07, 10:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

Si ma considera il mio solo un discorso " romanticamente democratico "....insomma vagamente pos-comunista...[xx(]


le expo non sono un gioco :D
considera il mio discorso in visione "selezione della razza" :)

brixius
14-11-07, 11:14 AM
Si si certo l'avevo capito, niente da obiettare a riguardo...E' ben noto del resto il mio scetticismo " critico " riguardo le expo quando non sono associate alla ufficializzazione di altri particolari di standard di razza ben definiti e precisi, quali quelli caratteriali e performanti, specie nello stabilire il valore riproduttivo di un " sire " o di una " dam ". Mi riferisco ovviamente ed unicamente agli aussie, di altro non posso parlare. Ma anche questo è un mio innocuo punto di vista e ninte più, ma che può erroneamente portare a far pensare di me che io consideri le expo un gioco.

Amorilla
14-11-07, 11:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius
E' ben noto del resto il mio scetticismo " critico " riguardo le expo quando non sono associate alla ufficializzazione di altri particolari di standard di razza ben definiti e precisi, quali quelli caratteriali e performanti, specie nello stabilire il valore riproduttivo di un " sire " o di una " dam ". Mi riferisco ovviamente ed unicamente agli aussie, di altro non posso parlare.

le expo valutano esclusivamente l'aspetto morfologico della selezione.
concordo che dovrebbe esserci una prova come nei cani da lavoro (vedi retreiver) per essere camiponi.
ma un buon allevatore lavorerà in separata sede anche su questo [:o)]

aussielove
14-11-07, 03:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da brixius


Questa non la sapevo...ma davvero sono esclusi dagli expo i cani neutri....non ci posso credere...e la ragione ? Potrebbero comunque incrementare il valore ed il potenziale produttivo dei genitori, indipendentemente che i figli generino a loro volta o meno...o no ?


le espozioni nascono per selezionare riproduttori degni di tale nome morfologicamente parlando.. se è sterilizzato è ben una cosa ridicola..

esatto!!! brava Serena!!

brixius
14-11-07, 06:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

le expo valutano esclusivamente l'aspetto morfologico della selezione.
concordo che dovrebbe esserci una prova come nei cani da lavoro (vedi retreiver) per essere camiponi.
ma un buon allevatore lavorerà in separata sede anche su questo [:o)]


Sarebbe quanto meno auspicabile, sebbene indiscutibilmente insufficiente secondo il mio irrilevante parere. Ad es. ( se ben ricordo e se ho capito bene ) asca per certificare il titolo HOF ad un maschio od una femmina, stabilisce una produzione che consegua almeno una combinazione totale di 12 titoli ( 8 x le femmine ) fra le varie discipline ( conformazione, stockdog, obbedience, agility e tracking ) delle quali almeno 3 combinate obbligatoriamente fra stockdog e conformazione e le restanti 9 a variare fra tutte e 5. Questo mi sembra un programma di certificazione abbastanza più completo dei semplici 6 ecc. in expo.

Amorilla
14-11-07, 10:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius


Sarebbe quanto meno auspicabile, sebbene indiscutibilmente insufficiente secondo il mio irrilevante parere. Ad es. ( se ben ricordo e se ho capito bene ) asca per certificare il titolo HOF ad un maschio od una femmina, stabilisce una produzione che consegua almeno una combinazione totale di 12 titoli ( 8 x le femmine ) fra le varie discipline ( conformazione, stockdog, obbedience, agility e tracking ) delle quali almeno 3 combinate obbligatoriamente fra stockdog e conformazione e le restanti 9 a variare fra tutte e 5. Questo mi sembra un programma di certificazione abbastanza più completo dei semplici 6 ecc. in expo.


peccato che in italia siamo ancora indietro e non abbiamo nemmeno le strutture per fare stockdog :)
io piuttosto proporrei (almeno per cominciare) un titolo di campione italiano dato in expo che però per essere omologato deve essere accompagnato da almeno 3 titoli con qualifica di eccellente in tre discipline diverse. (agility, obedience, discdog, freestyle..) e tutti dovrebbero fare la prova su bestiame. sarebbe quantomeno un buon inizio ;)

Cleo e Nevada
15-11-07, 08:20 AM
Personalmente non vedo invece una grande utilità per la selezione che un campione italiano o ancor più internazionale abbia un eccellente in agility, obedience o ancora di più freestyle e disc dog,
sopratutto perchè queste ultime due discipline sono ancora a uno stadio quasi embrionale almeno nel panorama italiano..
Metterei invece obbligatoria la prova TANC, anche se pure questa ha i suoi pro e i suoi contro... e metterei delle prove di lavoro obbligatorie, tipo
sicuramente un test di carattere (vogliamo parlare dei test caratteriali finlandesi.. o svedesi.. va beh li intorno) o perchè no anche prove come quelle che hanno i belga (CAL ecc)...secondo me per selezionare il vero cambione ci vogliono prove di un certo livello...
anche perchè (lo dico perchè ci sono dentro) dai prima o poi un eccellente in agility lo prende chiunque (e fu così che io non lo prenderò mai!! ahahahhahaha)

Ila.

Cleo e Nevada
15-11-07, 08:23 AM
COmunque rileggendo il discorso di Brixius diciamo che ci può stare l'idea di una classe per quei cani che sterlizzati potrebbero comunque "concorrere"
ad aumentare il "valore" dei genitori... il discorso può anche essere valido, però al momento vedo troppe lacune all' interno delle esposizioni perchè
tali soggetti possano veramente dare un apporto ai genitori.... anche perchè l'equazione cane bello=vince in molte expo non è ancora così scontata.....
quindi già spesso abbiamo risultati falsati lo sarebbero alla fine anche quelli dei campioni riproduttori?

Ila.

Jacqueline
15-11-07, 08:30 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Personalmente non vedo invece una grande utilità per la selezione che un campione italiano o ancor più internazionale abbia un eccellente in agility, obedience o ancora di più freestyle e disc dog,
sopratutto perchè queste ultime due discipline sono ancora a uno stadio quasi embrionale almeno nel panorama italiano..
Metterei invece obbligatoria la prova TANC, anche se pure questa ha i suoi pro e i suoi contro... e metterei delle prove di lavoro obbligatorie, tipo
sicuramente un test di carattere (vogliamo parlare dei test caratteriali finlandesi.. o svedesi.. va beh li intorno) o perchè no anche prove come quelle che hanno i belga (CAL ecc)...secondo me per selezionare il vero cambione ci vogliono prove di un certo livello...
anche perchè (lo dico perchè ci sono dentro) dai prima o poi un eccellente in agility lo prende chiunque (e fu così che io non lo prenderò mai!! ahahahhahaha)

Ila.



Quoto.
Ovviamente escluso " l'eccellente Nanouq non lo prenderà mai ".
Per quanto riguarda gli aussie sterilizzati in expò non ha senso visto che se vengonono sterilizzati vuol dire che non solo sono fuori standard ma che il loro difetto può creare problemi genetici.
Infatti non ha senso sterilizzare un cane morfologicamente e caratterialmente "eccellente " ( visto che lo hai preso ? ahaha )come Nanouq. E Ila non credo lo farà.

Cleo e Nevada
15-11-07, 08:48 AM
Bah no JAcqueline, credo che devi mettere in conto che magari vengono sterilizzati anche cani che hanno avuto dei problemi con il calore o altre
problematiche, la sterilizzazione alla fine non è solo dipendente dall' aderenza o meno allo standard... per quel che mi riguarda invece sono molto tranquilla,
anzi dovessi dire il mio rammarico è che ora che ha 7 anni non ho il coraggio di sterilizzare la Nevy.. anche se sono certa che sarebbe la scelta migliore..

Ila.

Jacqueline
15-11-07, 10:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Bah no JAcqueline, credo che devi mettere in conto che magari vengono sterilizzati anche cani che hanno avuto dei problemi con il calore o altre
problematiche, la sterilizzazione alla fine non è solo dipendente dall' aderenza o meno allo standard... per quel che mi riguarda invece sono molto tranquilla,
anzi dovessi dire il mio rammarico è che ora che ha 7 anni non ho il coraggio di sterilizzare la Nevy.. anche se sono certa che sarebbe la scelta migliore..

Ila.


Certamente le motivazioni per una sterilizzazione possono essere diverse.
Pensavo che la maggiorparte di esse per es, displasia, epilessia, bianco occhi e orecchi o altri difetti dello standard che possono portare problemi di salute ai cuccioli, fossero incompattibili con le expò.
Se il maschio o lafemmina hanno dei problemi credo che l'expò sia l'ultimo pensiero dei proprietari. Sinceramente non ho ancora visto proprietari di cani di razza sterilizzarli , per scelta dopo il 1 calore come per i meticci.
La mamma di Brad é stata sterilizzata dopo i 4 anni. La sterilizzazione verso i 3 o 4 anni crea problemi ?

Cleo e Nevada
15-11-07, 10:25 AM
Che io sappia non ci sono problemi se la sterilizzazione è fatta da un buon veterinario.. (uno dei miei dubbi eehhe)...certo più si va avanti e peggio per più che altro per l'anestesia e il recupero,
anche se noi abbiamo sterilizzato la breton di 11 anni e sta meglio di tutti noi messi insieme..

Ila.

Amorilla
15-11-07, 12:00 PM
beh ma se i campioni italiano di bellezza cominciassero un pò a lavorare e a vedersi nelle discipline varie non sarebbe male visto che molti fano box-giardino-expo-casa-box.... [xx(][xx(]
ripeto, sarebbe quanto meno un buon inizio...!
poi sono d'accordo con ila nel dire che ci vorrebbe il TANC obbligatorio (fatto però in amniera seria e davvero "selzionante"), fari dei "ghost test" (non so se qualcuno li conosce, sono spettacolari test caratteriali!) ma cominciare a vedere qualche cane di quelle famose linee "da show" a lavorare non sarebbe male ;)

brixius
15-11-07, 04:51 PM
Mi sa che stiamo andano OT, ma ormai finisco con questa:
Si può convenire su tutto, in primis che siamo carenti in quanto a strutture per testare i cani al lavoro. Va anche detto che le necessità nostrali non sono uguali a quelle americane e quindi non bisogna puntare, pretendere o pensare che un aussie debba per forza lavorare. La discriminante è che dovrebbe, comunque, essere in grado di farlo, per trasmissione genetica di un preciso aspetto caratteriale. Per un titolo di campione lo riterrei quantomeno obbligatorio, sul come è il problema ( non conosco bene i tanc ma ho sentito dire che sarebbero una quasi-presa-per-i-fondelli...ma può darsi non sia vero, sinceramente non mi esprimo ).
Il fatto è che lo standard FCI non prevede per questa razza prove da lavoro od in generale caratteriali e per caratteriali intendo a qualificare quanto riportato nello "standard caratteriale". Proprio per la ragione che lo standard caratteriale FCI è decisamente "addolcito", secondo me, da quello che dovrebbe essere in realtà. E' però che poi , a ragion veduta, non è necessario prevedere specifiche prove se è proprio lo standard a non prevedere e sancire specificatamente certe caratteristiche peculiari. E' quello il nodo, secondo me che non trovo " corretto " aver deciso di rinunciare agli aspetti caratteriali, proprio nela scrittura dello standard, prevendendo, forse già a priori, una selezione escusivamente sviluppata verso la morfogia. Quindi per concludere se ad ora, correttamente ( aimè...), non sono previste è solo perchè quanto " standardizzato" semplicemente non lo richiede....:(

imported_n/a
15-11-07, 07:58 PM
Bè io non farei di tutta l'erba un fascio....scusa se mi permetto, ma secondo mè sei poco aggiornata conosco campioni italiano che lavorano con successo in varie discipline!Pertanto...
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

beh ma se i campioni italiano di bellezza cominciassero un pò a lavorare e a vedersi nelle discipline varie non sarebbe male visto che molti fano box-giardino-expo-casa-box.... [xx(][xx(]
ripeto, sarebbe quanto meno un buon inizio...!
poi sono d'accordo con ila nel dire che ci vorrebbe il TANC obbligatorio (fatto però in amniera seria e davvero "selzionante"), fari dei "ghost test" (non so se qualcuno li conosce, sono spettacolari test caratteriali!) ma cominciare a vedere qualche cane di quelle famose linee "da show" a lavorare non sarebbe male ;)

Cleo e Nevada
15-11-07, 08:51 PM
Allora mi sa che anche io sono poco aggiornata... quanti campioni italiani conosci che gareggiano in varie discipline e che discipline?
Stiamo parlando di australian eh, non di altre razze.....

Ila.

Amorilla
15-11-07, 08:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da andrea.duke

Bè io non farei di tutta l'erba un fascio....scusa se mi permetto, ma secondo mè sei poco aggiornata conosco campioni italiano che lavorano con successo in varie discipline!Pertanto...


a quanto pare..
dimmi quanto australian campioni italiani lavorano con buoni risultati (eccellente) e in che discipline..

imported_n/a
15-11-07, 09:39 PM
Cavoli se uno la pensa diversamente deve stare attento quà... penso mi sia già successo un'altra volta...
Sò di essere su un forum di aussie....pertanto parlo di loro..."Stiamo parlando di australian eh, non di altre razze....."
Io sono semplicemente appassionato e innamorato della razza non ho nessun interesse nel dire una cosa più che un altra invece mi sà che quà ci si muova un pò su dei binari o forse con dei para occhi...
Non mi sembra corretto fare nomi o pubblicità di allevamenti dove lavoro e carattere sono due pilastri portanti della struttura pur facendo esposizioni.Come sono venuto a conoscenza io di questi risultati lo può fare chiunque altro di mentalità aperta che sicuramente in queste cose c'è più dentro di mè...

Jacqueline
15-11-07, 10:03 PM
Se ti riferisci all'allevamento del tuo Duck non vedo il problema a dirlo.
Sono devi convenire dei fenomeni rari e attuali , prima si preferiva istruire un cane per una singola manifestazione anche perché per poter fare con lo stesso soggetto cose diverse a livello alto ci vuole tempo ed impegno e professionalità.Se molti campioni di bellezza non lo sono anche in altre discipline non é detto che sia un limite del cane. Può essere del proprietario che sa fare l'handler ma non l'agility o altro.Lo stesso discorso può essere esteso a campioni di agility o altro.
Per il resto fare o ricevere critiche gratuite mi sembra fuori luogo.

Amorilla
15-11-07, 10:25 PM
io ho trovato un solo aussie campione italiano di bellezza (2007) in agility.

Amorilla
15-11-07, 10:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da andrea.duke

Cavoli se uno la pensa diversamente deve stare attento quà... penso mi sia già successo un'altra volta...




hai impostato tu il discorso in maniera antipatica scrivendo:

"sei poco aggiornata conosco campioni italiano che lavorano con successo in varie discipline!Pertanto.."

se tu avessi impostato la tua risposta in tono differente, anche la mia sarebbe stata differente

morwhit
16-11-07, 07:05 AM
A parte che non vedo cosa centri questo discorso con la salute e l'alimentazione..
comunque vorrei spiegaravi che preparare un cane per le esposizioni, e' una "lavoro" sia da parte del conduttore che del cane.Non tutti tirano fuori il cane dal box e lo portano a correre su e giu' in ring e poi lo riportano nel box/giardino; o almeno, se parliamo di australian un atteggiamento del genere, con il livello di [u]preparazione </u>di cani che c'e' sui ring di molte Internazionali, vi assicuro che il cane non farebbe molta strada..anzi...il proprietario lo dara' all'handler per farlo [u]addestrare</u>.
Personalmente sono assolutamente non d'accordo con chi dice che bisogna fare un test di carattere obbligatorio per l'mologazione di un Campionato.Adesso esiste un Club e spero che tra le mille cose a cui pensare si potra' trovare in futuro uno spazio per stilare un Test di Carattere che tutti potranno scegliere di fare. Ho assistito al Test Ufficiale Francese, non vi ho partecipato perche' lo ritenevo meno validante di un CANT fatto con le pecore, (in quanto e' la sola prova di "obbedienza" e socialita' fatta prima del CANT ) soprattutto per cani che fanno esposizioni tranquillamente, quindi gia' abituati a rimanere indifferenti ad altri cani e ad essere toccati OVUNQUE da mani sconosciute avendo una tranquillita' che li porta a stare ore in padiglioni di fiere sovraffollati di gente e cani.Per chi le expo non le fa, spiego che cani paurosi, mordaci ( con persone o cani ) litigiosi ecc.. possono trovare IL giudice che non ci fa caso, ma per fare un Campionato Italiano dovrebbe trovarne almeno sei....e vi assicuro che molti di questi lo butterebbero fuori al primo ringhio o lo declasserebbero per paure strane.
Detto questo do ragione ad Jaqueline quando dice che gia' chi lavora col cane per prepararlo alle expo, ci dedica tempo e che magari lo stesso cane avrebbe le potenzialita' di fare altre discipline a buoni livelli, a tutti piacerebbe fare tutto, c'e' solo da scegliere in base al tempo a disposizione per la preparazione.
L'handling, e' una disciplina.

Jacqueline
16-11-07, 08:01 AM
[quote]Messaggio inserito da morwhit

A parte che non vedo cosa centri questo discorso con la salute e l'alimentazione..


Niente , si era andati Ot.
Ila ha rimediato spostandolo nella giusta sezione.

brixius
16-11-07, 09:08 AM
Concordo sul fatto che preparare un cane per il ring non è una scampagnata e non si possa improvvisare. Sul fatto dei test caratteriali bisogna stabilire cosa si intende, secondo me. Cioè io ritengo che il test caratteriale debba " stabilire l'esistenza o meno di tutti i requsiti di tipicità citati all'interno del paragrafo CARATTERE dello stnadrd di razza " ( cioè non solo un fatto di socialità ed obbedienza ). Sulla obbligatorietà concordo che chi si rifà allo standard FCI non la ritenga necessaria, in quanto non prevista, non determinante e non qualificante( sempre considerando l'intero paragrafo carattere ).
Infatti io mi interrogo se veramnete la " formulazione letterale " del CARATTERE, come previsto dallo standard FCI, sia quella giusta e consona a questa razza. La risposta che mi sono dato è NO, per molteplici ragioni che non sto ad elencare adesso, ma che me lo fanno ritenere troppo generico e non " caratterizzante ". Ripeto opinione personale che però sospetto non essere l'unica al mondo....no so magari le recenti proposte di revisione di una apposita commissione asca dicono qualcosa ? NOn so sinceramente quali siano state le ragioni in maniera approfondita, ma sicuramente si sono resi conto che qualcosa stava andando in una direzione forse rischiosa, almeno ai loro occhi....Ribadisco opinione personalissima.

P.S. siamo completamente OT ( sempre meglio che fuori di testa..ma chissà che non sia anche così...). Urge un richiamo ufficiale del Capo :D...magari spostiamoci in altra sez. ...a me piace questo argomento.

Paola79
21-11-07, 03:33 PM
Vorrei cambiare il cibo di Duke...perchè secondo me ogni tanto, gli da qualche problema di dissenteria...
Visto che tutti parlano bene del proplan della purina...ce ne sono di vari tipi...col salmone...agnello o pollo...quale mi consigliate?

Cleo e Nevada
21-11-07, 03:41 PM
Io utilizzo la versione agnello e riso, quella mantenimento diciamo, il tuo Duke quanto ha ora?
Ricordati comunque che se cambi mangime devi sempre farlo con calma, mischiandolo a quello che già mangiava per evitare che gli faccia male..

Ila

Jacqueline
21-11-07, 03:42 PM
Joy mangia quello al pollo.

Paola79
21-11-07, 03:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Io utilizzo la versione agnello e riso, quella mantenimento diciamo, il tuo Duke quanto ha ora?
Ricordati comunque che se cambi mangime devi sempre farlo con calma, mischiandolo a quello che già mangiava per evitare che gli faccia male..

Ila

Duke fa 4 mesi il 25...
Infatti adesso stavo guardando il sito della purina e ho letto che quello agnello e riso è ideale per la digestione...e l'intestino...quindi calza a pennello.....!!
Siccome mi sono rimaste un pò di crocchette...per qualche pasto farò un misto... :)

Paola79
21-11-07, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Joy mangia quello al pollo.

Ho visto che anche quello al pollo ha dei principi validi... Ma penso che visto i problemi che ogni tanto ha Duke..forse è meglio agnello e riso...:)

Aussielover
21-11-07, 09:12 PM
Ragazzi volevo chiedervi una cosa...la mia cagnetta che ha già 16 mesi ha l'orecchio sinistro che ha una piega differente di quello destro, ho provato a tentare di raddrizzarglielo, ma tutti i miei tentativi sono stati inutili. Ho provato (su consigli di amici) con lo scotch, la colla di pesce, le mollette (stranamente le teneva su), ma è stato tutto vano...vi faccio vedere una foto nella quale si vede particolarmente bene questo problema...http://img81.imageshack.us/img81/3840/p1000213xr9.jpg

gia_jug87
21-11-07, 09:21 PM
avresti dovuto tenerle incollate durante il cambio dei denti...ora mi sa che la cartilagine è troppo rigida e c'è ben poco da fare!;)

Jacqueline
21-11-07, 09:26 PM
Ma é bellissima.
Io sò che le orecchie si incollano , in Francia lo fanno, ma nei cuccioli.
Lo fanno con l'elasto , ma non mi chiedere cos'é.
Brad a volte lo tiene così ma poi lo rimette a posto.
Hai provato a rimettergliela a posto dolcemente o a guardare che sotto non vi sia una vena rotta , a volte succede.

Aussielover
21-11-07, 09:30 PM
Riesco a mettergliela a posto ma per poco...è il mio trucco durante le esposizioni:D Adesso c'è un istruttore del campo che mi ha consigliato una crema svizzera che funziona tipo colla ma che va via con l'acqua subito. Lui l'ha usata sul suo cane quando aveva già due anni e gli sono andate a posto. Speriamo...anche se è bellissima anche così e ormai l'ho sempre vista così e l'ho sempre amata così[:o)]

Pitechina
22-11-07, 07:30 AM
Già che siamo in tema...è da qualche giorno che mi preoccupo anch'io per le orecchie di Argo...da qualche giorno, direi quasi improvvisamente sono "cambiate", hanno preso una piega diversa, sono più "dritte"...non so se è solo per la crescita, visto che essendo un cucciolo sta cambiano e poi si mettono a posto o no, perchè leggendo la conversazione se devo metterle a posto (non ho capito come!!) devo farlo in questo periodo giusto? Vi mando una foto così giudicate voi...

http://img444.imageshack.us/img444/7780/argoorecgl1.jpg

Altra cosa che non c'entra niente con le orecchie: proprio stamattina ha perso un dentino, e adesso sta sanguinando abbastanza..è normale? Aspetto che passi o è meglio farlo vedere? Grazie.. Forse mi faccio troppi problemi!!!

Cleo e Nevada
22-11-07, 08:05 AM
Tranquilla per i denti è normale, per le orecchie invece sono la disperazione di tutti, l'unica se non hanno delle belle orecchie naturali è incollarle, altrimenti ti trovi con le orecchie o alte o laterali (come la Nanouq), è anche vero che quelle laterali basta toccarle leggermente che vanno a posto, di solito si forma una sottile pieghetta contraria alla linea giusta... però poi ti capita come a me che quando vuoi fare una foto hai orecchie da tutte le parti!!! :(

Pitechina
22-11-07, 08:15 AM
Grazie...ma se dovessi incollarle come e con cosa dovrei farlo? Non vorrei fare ancora più disastri e soprattutto non vorrei che gli desse fastidio...

Cleo e Nevada
22-11-07, 08:30 AM
Se domenica vieni alla gara ti spiego bene anche quello...
Ila

Pitechina
22-11-07, 08:33 AM
Grazie grazie...sto diventando il tuo incubo!![:o)]

Amorilla
22-11-07, 10:49 AM
anche io le ho dovute incollare.. i primi giorni sono la tortura del cane perchè si grattano continuamente [xx(]
poi si abituano ;)

Jacqueline
22-11-07, 10:59 AM
:)No...ahah... non possiamo più prendere in giro Ska per le sue orecchie.:)
Con che cosa le hai incollate , colla o elasto e di che marca , non si sà mai per joy.

Anto07
22-11-07, 11:07 AM
Questa della colla proprio non la sapevo......

Tutti sapete che sono "ignorante" di expo, quindi le ie domande sono per capire e conoscere meglio.

Ma in una expo non dovrebbe essere vietato alterare in qualsiasi maniera quella che è la conformazione naturale del cane? Cioè se la conformazione di un orecchio o di qualsiasi altra parte del corpo non è in standard questa caratteristica può essere trasmessa anche ai cuccioli. Ora un orecchio un po' più "a sventola" non dovrebbe essere grave ai fini della salute, ma può essere penalizzato dal punto di vista estetico?

Geco74
22-11-07, 11:12 AM
La colla in questo caso serve per aiutare a dare una forma all'orecchio di un cucciolo in crescita, non dovrà poi tenerlo sempre, solo finchè la cartillagine non si sistema nella posizione desiderata. Un po' come i bastoncini ai dobberman quando tagliano le orecchie... si mettono in posa corretta finchè poi non ci stanno da sole ;)

Edit:
Per l'attacature...se troppo alta o troppo bassa etc non si può far nulla, mentre per come tengono le orecchie si... anche se la postura a ROSA è accettata è sempre più gradita quella a BOTTONE, per quello si "aiuta" con un po' di colla

Jacqueline
22-11-07, 11:16 AM
Se vai a :
http://aussieland.free.fr/ e poi vai a standard e ancora ad orecchie (oreilles )vedrai le orecchie fuori standard ( pénalisé ) e quelle accettabili.
I difetti fuori standard come vedi non sono rimediabili in nessun modo.
Vengono incollate delle orecchie in standard ma non tanto belle.
Che sia giusto incollarle o meno é un'altro discorso.

Cleo e Nevada
22-11-07, 11:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

La colla in questo caso serve per aiutare a dare una forma all'orecchio di un cucciolo in crescita, non dovrà poi tenerlo sempre, solo finchè la cartillagine non si sistema nella posizione desiderata. Un po' come i bastoncini ai dobberman quando tagliano le orecchie... si mettono in posa corretta finchè poi non ci stanno da sole ;)

Edit:
Per l'attacature...se troppo alta o troppo bassa etc non si può far nulla, mentre per come tengono le orecchie si... anche se la postura a ROSA è accettata è sempre più gradita quella a BOTTONE, per quello si "aiuta" con un po' di colla

Come dicono Elder e Jacqueline è più una finalità "estetica", visto che anche l'occhio vuole la sua parte, ma poi alla fine le orecchie mal inserite, grandi o alte.. non vanno giù manco con le preghiere.... semplicemente con la colla si auita che le orecchie stiano ferme... poi come detto Nanouq non le ho incollate e infatti le girano di lato ma basta toccarle e vanno a posto... alle volte la piega si forma da una parte sola perchè quella è la parte dove il cane dorme...
è un po' come quando si mettono b ene le orechie ai bambini che dormono perchè non diventino a sventola :D

Jacqueline
22-11-07, 11:21 AM
Questa volta ho scritto in contemporanea con Geco...ahaha..il mio é proprio un vizio.
E' il bello che scrivo in sostanza la stessa cosa....

Cleo e Nevada
22-11-07, 11:23 AM
Link diretto per le orecchie: http://aussieland.free.fr/oreilles.html
Dovrei avere una foto di NAnouq in versione indecente.. ve la cerco!!!

Ila.

Anto07
22-11-07, 11:35 AM
Ok, capito....è un po' come il trucco per noi donne, un po' aiuta, ma se sei racchia, non c'è trucco che tenga:D

Ma i giudici quando controllano il cane lo vedono se c'è la colla? Scusate sono troppo curiosa, lo so[:I][:I]

Grazie a tutti delle risposte,in particolare a quella di Geco: risposta chiara ed "elegante"http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set2/01.gif

ahahahahah, sono proprio toscanaccia!

Amorilla
22-11-07, 11:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

:)No...ahah... non possiamo più prendere in giro Ska per le sue orecchie.:)
Con che cosa le hai incollate , colla o elasto e di che marca , non si sà mai per joy.


già :D niente più orecchie "stropicciate" come dice mia nipote [:p][:p][:p]
io sto usando la colla presa dalla taku, la copidex.

Amorilla
22-11-07, 11:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07

Questa della colla proprio non la sapevo......

Tutti sapete che sono "ignorante" di expo, quindi le ie domande sono per capire e conoscere meglio.

Ma in una expo non dovrebbe essere vietato alterare in qualsiasi maniera quella che è la conformazione naturale del cane? Cioè se la conformazione di un orecchio o di qualsiasi altra parte del corpo non è in standard questa caratteristica può essere trasmessa anche ai cuccioli. Ora un orecchio un po' più "a sventola" non dovrebbe essere grave ai fini della salute, ma può essere penalizzato dal punto di vista estetico?


incollare le orecchie non vuol dire modificare la morfologia della costruzione dell orecchi, come ha detto elder, se un'orecchio è attaccato alto o basso non ci puoi fare niente, con la colla (o lo scotch) cambi solo la piega.. ;)

Cleo e Nevada
22-11-07, 11:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07

Ok, capito....è un po' come il trucco per noi donne, un po' aiuta, ma se sei racchia, non c'è trucco che tenga:D

Ma i giudici quando controllano il cane lo vedono se c'è la colla? Scusate sono troppo curiosa, lo so[:I][:I]

Grazie a tutti delle risposte,in particolare a quella di Geco: risposta chiara ed "elegante"http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set2/01.gif

ahahahahah, sono proprio toscanaccia!


Non puoi andare in expo con le orecchie incollate.. è consentito solo per alcune razze (so per esempio per i border) e solo nelle classi baby.....

:D parlando di orecchie mi è tornata in mente questa foto.. ecco come le portava la pazza a 5 mesi:

http://www.ilariafotografie.it/wallawanda/images/gruppoh29.JPG

Cleo e Nevada
22-11-07, 11:49 AM
Poi sono passate alla fase 2...

http://www.ilariafotografie.it/wallawanda/images/gruppol2.jpg

Anto07
22-11-07, 11:51 AM
Troppo forte Nanouq con le orecchie "multiuso" che sembrano un cappellino.

Anto07
22-11-07, 11:53 AM
E la fase3?

Cleo e Nevada
22-11-07, 11:59 AM
La sto cercando... ma ehm.... preparatevi......

Ila.

Cleo e Nevada
22-11-07, 12:09 PM
Eccola... spero per voi che non abbiate mangiato pesante!!!!!!

http://www.ilariafotografie.it/fotoforum/orecchiealvento.jpg

C'è da dire che c'era vento contrario eh!!![:o)]
Ial

Cleo e Nevada
22-11-07, 12:14 PM
No no fermi.. c'è una versione ancora peggiore!!!!
http://www.ilariafotografie.it/fotoforum/orecchiedadiavolo.jpg

Foto fatta dopo il video inserito nell' altro post!
Ila.

Bobbi
22-11-07, 02:06 PM
bhe ragazze e ragazzi

se parliamo di orecchie spettinate!!!!
e irrimediabilmente fuori standard

ocio!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200711221543_foto tessera.JPG
48,64 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200711221550_kuna e vivi sedute.JPG
44,72 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/2007112215629_rid 100_3061.JPG
51,34 KB

Cleo e Nevada
22-11-07, 02:39 PM
[:o)] Mi sa che mi batti.......come mai non le hai incollate?

Ila

Bobbi
22-11-07, 02:58 PM
Ora si sono pettinate e
stabilizzata come sulla terza foto circa......che è anche la più recente......

non lo ho incollate perchè ho scoperto di questa cosa quanto era troppor tardi.......credo.........

e pensare che da cucciolissima le aveva con la messa in piega perfetta

che ne dite di questa:

gennaio 2007 (4 mesi)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/20071122155220_P03-01-07_13.10.jpg
156,48*KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/20071122155742_divano 01010140.JPG
93,71*KB

Cleo e Nevada
22-11-07, 02:59 PM
Da cuccioli ci fregano sempre!!! :D anche la mia sembrava che le portasse tanto carine e belline.. e poi invece.. hihihih
Ila.

Bobbi
22-11-07, 03:01 PM
sono orecchie da
border shepherd!:D:D:D

Bobbi
22-11-07, 03:06 PM
Comunque
ritornando alla "salute e alimentazione"

Kuna, che nel mese di ottobre aveva perso quasi tutti il pelo
e tutti i Kili, (era arrivata a 15)
il primo novembre ha iniziato col calore......
questa volta le perdite sono durate meno della prima volta e cioè 15 giorni......

Da una settimana sta rimettendo il pelo, d'altronde è inverno....
e mangia tantissimo.....
anzi per meglio dire mangia tutto e velocemente.....e non disdegna il bis....

Cleo e Nevada
22-11-07, 03:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

Comunque
ritornando alla "salute e alimentazione"

Kuna, che nel mese di ottobre aveva perso quasi tutti il pelo
e tutti i Kili, (era arrivata a 15)
il primo novembre ha iniziato col calore......
questa volta le perdite sono durate meno della prima volta e cioè 15 giorni......

Da una settimana sta rimettendo il pelo, d'altronde è inverno....
e mangia tantissimo.....
anzi per meglio dire mangia tutto e velocemente.....e non disdegna il bis....


Anche Nanouq sta lentamente riprendendo peso, anche se lei non ha mai smesso di mangiare come un lupo affamato, adesso visto che stanno spesso fuori aggiungo alla loro pappa anche un po' di grassi, che tanto bruciano subito correndo come matti....
Per fortuna sta piano piano rimettendo anche un po' di pelo...
però di calore ancora non se ne parla, è così carina che ci andrà giusto giusto prima dell' expo di sabato prossimo...

Ila

Paola79
23-11-07, 12:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Pitechina

Già che siamo in tema...è da qualche giorno che mi preoccupo anch'io per le orecchie di Argo...da qualche giorno, direi quasi improvvisamente sono "cambiate", hanno preso una piega diversa, sono più "dritte"...non so se è solo per la crescita, visto che essendo un cucciolo sta cambiano e poi si mettono a posto o no, perchè leggendo la conversazione se devo metterle a posto (non ho capito come!!) devo farlo in questo periodo giusto? Vi mando una foto così giudicate voi...

http://img444.imageshack.us/img444/7780/argoorecgl1.jpg

Altra cosa che non c'entra niente con le orecchie: proprio stamattina ha perso un dentino, e adesso sta sanguinando abbastanza..è normale? Aspetto che passi o è meglio farlo vedere? Grazie.. Forse mi faccio troppi problemi!!!

Guarda Duke ha cambiato la posizione delle orecchie dal giorno alla notte....non sto dicendo una bugia...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Paola79/20071123132744_DSCN4386_edited.JPG
192,8*KB
Da così....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Paola79/20071123133415_DSCN4525.JPG
223,27*KB
A così....!!
E comunque ieri per esempio per una decina di minuti l'orecchio sinistro era diverso da quello destro....buttava tutto all'esterno...! :)
Speriamo rimangano come le ha ora..

Pitechina
23-11-07, 01:14 PM
Il problema è che Argo ha fatto l'incontrario...le aveva così carine (vedi foto album pag. 16)...e poi da un giorno all'altro ha cominciato a tirare su l'orecchio destro, era tutto storto!! E adesso le ha tutte e due come la foto sopra...disperazione!!! Quasi quasi le incollo come mi spiegherà Ilaria...sempre che non gli dia troppo fastidio perchè un po' mi dispiace!!!

Paola79
23-11-07, 01:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Pitechina

Il problema è che Argo ha fatto l'incontrario...le aveva così carine (vedi foto album pag. 16)...e poi da un giorno all'altro ha cominciato a tirare su l'orecchio destro, era tutto storto!! E adesso le ha tutte e due come la foto sopra...disperazione!!! Quasi quasi le incollo come mi spiegherà Ilaria...sempre che non gli dia troppo fastidio perchè un po' mi dispiace!!!

Non tutto è perduto...dai magari come le ha cambiate...potrebbe sempre ricambiarle ancora...!:)
Vedremo Duke cosa combinrà con le orecchie..!
Io visto che non farò mostre...non gliele incollerò...poverò già è un uragano...figuriamoci se gli incollo le orecchie.... Dopo si chè mi mangia...:D

Jacqueline
23-11-07, 01:36 PM
Mi sembra che Duke non ne abbia bisogno sono belle.
Le orecchie vanno anche toilettate.
A me lo hanno fatto vedere ma sigh..non me lo ricordò più.
Dovrò per forza fare un corso o affidare i pargoli a qualcuno se e c'é un se vorrò fare expò.

Paola79
23-11-07, 01:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Mi sembra che Duke non ne abbia bisogno sono belle.
Le orecchie vanno anche toilettate.
A me lo hanno fatto vedere ma sigh..non me lo ricordò più.
Dovrò per forza fare un corso o affidare i pargoli a qualcuno se e c'é un se vorrò fare expò.


Io gliele spazzolo...quando riesco...visto che non gradisce per niente o per lo meno vuole giocare!!
Poi per pulire uso un liquido molto buono...in questo momento non ricordo il nome...e per gli occhi...uso l'irisan...
Ma anche ai vostri lacrimano un pò gli occhietti?

Amorilla
28-11-07, 12:26 AM
a me 'ste orecchie stanno facendo disperare :D
ma non avrete la soddisfazione di vedere foto!!
aahuahahua [8D]

Cleo e Nevada
28-11-07, 07:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Paola79


Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Mi sembra che Duke non ne abbia bisogno sono belle.
Le orecchie vanno anche toilettate.
A me lo hanno fatto vedere ma sigh..non me lo ricordò più.
Dovrò per forza fare un corso o affidare i pargoli a qualcuno se e c'é un se vorrò fare expò.


Io gliele spazzolo...quando riesco...visto che non gradisce per niente o per lo meno vuole giocare!!
Poi per pulire uso un liquido molto buono...in questo momento non ricordo il nome...e per gli occhi...uso l'irisan...
Ma anche ai vostri lacrimano un pò gli occhietti?


Per le orecchie la toelettatura non è così difficile... alla mia solitamente le sistemo da sola.. anche se c'è ancora qualche ciuffo ribelle...
comunque Paola tranquilla, anche alla mia le orecchie cambiavano di ora i ora, alle volte dipende anche da come si addormentano o dall' espressione....

Per gli occhietti invece, avrei due ipotesi, la prima un po' di congintivite, magari per il vento e il freddo che c'è stato, l'altra potrebbero anche essere i vermetti capita alle volte che facciano lacrimare gli oacchi, al massimo un controllino delle feci non fa mai male..

Paola79
30-11-07, 01:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada


Citazione:Messaggio inserito da Paola79


Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Mi sembra che Duke non ne abbia bisogno sono belle.
Le orecchie vanno anche toilettate.
A me lo hanno fatto vedere ma sigh..non me lo ricordò più.
Dovrò per forza fare un corso o affidare i pargoli a qualcuno se e c'é un se vorrò fare expò.


Io gliele spazzolo...quando riesco...visto che non gradisce per niente o per lo meno vuole giocare!!
Poi per pulire uso un liquido molto buono...in questo momento non ricordo il nome...e per gli occhi...uso l'irisan...
Ma anche ai vostri lacrimano un pò gli occhietti?


Per le orecchie la toelettatura non è così difficile... alla mia solitamente le sistemo da sola.. anche se c'è ancora qualche ciuffo ribelle...
comunque Paola tranquilla, anche alla mia le orecchie cambiavano di ora i ora, alle volte dipende anche da come si addormentano o dall' espressione....

Per gli occhietti invece, avrei due ipotesi, la prima un po' di congintivite, magari per il vento e il freddo che c'è stato, l'altra potrebbero anche essere i vermetti capita alle volte che facciano lacrimare gli oacchi, al massimo un controllino delle feci non fa mai male..


Infatti le orecchie di Duke sono tornate proprio come prima.... :(
Per gli occhi vedrò di dirlo al veterinario....sicuramente freddo e aria hanno contribuito....

Wallabies
30-11-07, 05:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

a me 'ste orecchie stanno facendo disperare :D
ma non avrete la soddisfazione di vedere foto!!
aahuahahua [8D]


Anche per i miei le orecchie sono una croce, ma da quando la notte gliele attacco (prima lo facevo anche di giorno, ma giocando se le staccavano subito)con una puntina di colla per carta ora le portano molto bene....
Ciao a tutti

Wallabies
30-11-07, 05:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

a me 'ste orecchie stanno facendo disperare :D
ma non avrete la soddisfazione di vedere foto!!
aahuahahua [8D]


Anche per i miei le orecchie sono una croce, ma da quando la notte gliele attacco (prima lo facevo anche di giorno, ma giocando se le staccavano subito)con una puntina di colla per carta ora le portano molto bene....
Ciao a tutti

Pitechina
03-12-07, 08:22 AM
Per aggiornarvi sul discorso orecchie... su consiglio di esperte anche Argo le ha incollate adesso :D!! Gli hanno dato un po' fastidio la prima sera ma adesso mi sembra che le sopporti bene, e durano anche qualche giorno incollate... eeehhh per essere belli bisogna un po' soffrire!!

Jacqueline
03-12-07, 09:14 AM
Per il discorso orecchie anche Joy ne ha una che si piega, ho provato a sistemargliela ma niente.
Ho mandato delle foto all'allevatrice , me ne aveva chiesta 1 per metterla sul suo sito e l'ha messa e io sono contenta ,e lei ha visto l'orecchio e mi ha detto di incollarlo.
Devo decidere se con la colla da lei consigliata , se la trovo, o con quella solo per la notte che usa Wallabies .C'é anche quella che usa Amorilla, tutte marche diverse ma ho paura tutte difficili da trovare nei piccoli centri.
Con é che avete ,Pitechina, Amorilla, Walllabies visto che avete i cuccioli con le orecchie incollate, una foto cosi vedo come fare?

Pitechina
03-12-07, 09:38 AM
Allora i consigli me li ha dati Ilaria e una sua amica "esperta di orecchie" quindi non è farina del mio sacco..puoi fidarti! Mi hanno consigliato di usare una semplice colla per tessuti che puoi trovare in un qualsiasi brico center, gli metti una puntina di colla nella parte inferiore della punta dell'orecchio, lo pieghi da dentro e lo appiccichi dietro all'occhio.. quella colla ci mette un po' a prendere e quella è la parte più difficile perchè deve stare fermo, ma una volta che ha fatto presa dura per un po' di giorni... ilaria mi ha fatto vedere che praticamente Argo dentro l'orecchio ha una pieghetta che le ha fatto venire l'orecchio in fuori è quella che è da togliere... metto due fotine così dai un'occhiata, sono venute malissimo...

http://img521.imageshack.us/img521/8793/modificws4.jpg

http://img521.imageshack.us/img521/267/argorecchiepa7.jpg

Jacqueline
03-12-07, 09:48 AM
Anche se il problema é a un solo orecchio vanno fatti tutti e due ?
Com'é tenero Argo !

Pitechina
03-12-07, 10:05 AM
Guarda questo non lo so...magari ti risponde qualcuno più esperto, però io ho visto che argo prima ha tirato su una e poi anche l'alta quindi può darsi che poi si storga anche l'altra... o vedi come si mette, cominci con uno e se si piega anche l'altro fai anche quello se no fai direttamente tutte e due così sono sicuramente simmetriche, però aspetta consigli di più esperti!!
(in quella foto era così triste perchè era fuori non per le orecchie!![:I])

Wallabies
03-12-07, 10:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Per il discorso orecchie anche Joy ne ha una che si piega, ho provato a sistemargliela ma niente.
Ho mandato delle foto all'allevatrice , me ne aveva chiesta 1 per metterla sul suo sito e l'ha messa e io sono contenta ,e lei ha visto l'orecchio e mi ha detto di incollarlo.
Devo decidere se con la colla da lei consigliata , se la trovo, o con quella solo per la notte che usa Wallabies .C'é anche quella che usa Amorilla, tutte marche diverse ma ho paura tutte difficili da trovare nei piccoli centri.
Con é che avete ,Pitechina, Amorilla, Walllabies visto che avete i cuccioli con le orecchie incollate, una foto cosi vedo come fare?


La colla che uso in realtà è per tutto il giorno, ma gliela metto solo alla sera perchè tanto di giorno se le scollano a vicenda dopo 30 secondi.
Per quanto riguarda le modalità per incollarle, io di solito faccio l'operazione quando sono mezzi addormentati, li prendo in braccio e gli tengo l'orecchio pressato per 4/5 minuti. La posizione in cui incollarle invece è soggettiva, dipende dalla dimensione dell'orecchio e dalla piega che si vuole ottenere sulla base di come le portano in partenza.
Appena posso ti posto una foto in cui anno le orecchie incollate.

Ciao

Wallabies
03-12-07, 10:20 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Anche se il problema é a un solo orecchio vanno fatti tutti e due ?
Com'é tenero Argo !


Quanto tempo ha il tuo cucciolo?

Jacqueline
03-12-07, 10:55 AM
Se ti riferisci a Joy ha 3 mesi.
Ha l'orecchia piegata solo da qualche giorno.

Amorilla
03-12-07, 10:58 AM
io ho levato la colla, le stava stappando il pelo.. ora ha lo scotch su [:I]

Wallabies
03-12-07, 11:03 AM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

io ho levato la colla, le stava stappando il pelo.. ora ha lo scotch su [:I]


Anche quella che usavo prima gli strappava il pelo. Quella che uso ora si stacca facilmente.

Wallabies
03-12-07, 11:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

Se ti riferisci a Joy ha 3 mesi.
Ha l'orecchia piegata solo da qualche giorno.



Te l'ho chiesto in riferimento alla domanda che avevi fatto se attaccargliele o meno tutte e due. Considerando che ha 3 mesi io le atteccherei tutte e due, i miei un mesetto fa le portavano bene e per una settimana avevo smesso di attaccarle, poi avevano preso una 'brutta piega' e allora ho riniziato. Parlando anche con l'allevatrice e con Richard mi hanno detto che fino a 4/5 mesi sarebbe bene tenergliele attaccate indipendentemente da come le portano. Ma i 4/5 mesi potrebbero anche non bastare, la madre dei miei cuccioli le ha avute incollate fino a 7 mesi.
Ciao

Jacqueline
03-12-07, 11:09 AM
Vedete un'orecchia é perfetta e l'altra é un pò piegata all'indietro , come in ascolto.

La colla consigliata dall'allevatrice é TEXTICROCHE della SADER , non sò se si trova da me cercherò.


http://i1.tinypic.com/866761z.jpg

Jacqueline
03-12-07, 11:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da Wallabies


Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

io ho levato la colla, le stava stappando il pelo.. ora ha lo scotch su [:I]


Anche quella che usavo prima gli strappava il pelo. Quella che uso ora si stacca facilmente.



Il problema é proprio questo , con Brad sempre addosso.

Wallabies
03-12-07, 11:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline


Citazione:Messaggio inserito da Wallabies


Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

io ho levato la colla, le stava stappando il pelo.. ora ha lo scotch su [:I]


Anche quella che usavo prima gli strappava il pelo. Quella che uso ora si stacca facilmente.




Il problema é proprio questo , con Brad sempre addosso.


Non mi sono spiegato....si stacca bene il residuo, non l'orecchio. Però è chiaro che giocando con un altro cane è difficile rimanga attaccata.

Amorilla
03-12-07, 11:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da Wallabies
Anche quella che usavo prima gli strappava il pelo. Quella che uso ora si stacca facilmente.


"Purtroppo" ho bisogno di qualcosa che le tenga le orecchie in maniera stabile e continua se si stacca il residuo vuol dire che anche l'orecchio non "tiene" ;)

gia_jug87
03-12-07, 12:00 PM
io ho messo i cerotti e stanno tenendo da ben 3 giorni malgrado i giochi con Holly e le grattate di Dalì!:D

Pitechina
03-12-07, 12:09 PM
anche con la colla che uso io tengono bene, le ho attaccate lunedì scorso e hanno tenuto una fino all'altro ieri e l'altra si è staccata ieri... e ha giocato con lilli, è andato a spasso ha fatto il corso...quindi dovrebbe andare bene. L'unica cosa è che effettivamente ha fatto un po' di gnocchetta col pelo nella punta dove metto la colla e non so bene come staccarla, probabilmente cadrà il pelo ma poi ricresce...

Aussielover
09-12-07, 03:11 PM
Io sto cercando in modo disperato con lo scotch, ma con la mia avendo già quasi 17 mesi non so se funzionerà...se glielo tolgo rimangono per mezza giornata e poi muove l'orecchio all'indietro e ritorna come prima...che nerviiiii, hihi.

Jacqueline
09-12-07, 06:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla
[
"Purtroppo" ho bisogno di qualcosa che le tenga le orecchie in maniera stabile e continua se si stacca il residuo vuol dire che anche l'orecchio non "tiene" ;)


Perché , se la trovi, non usi quella che mi ha consigliato l'allevatrice.
Io non la ho trovata e la dovrò ordinare su internet.
In Francia per gli aussie quasi tutti gli allevatori usano questa o l'elasto, cioè il cerottone che parte da un' orecchia passa sotto il mento e arriva all'altra.
Per la colla e come fare a me hanno consigliato questo sito:
http://www.of-crystal-lake.net/tableau3.php?idpage=Coller%20les%20oreilles%20d'un %20aussie&L=FR

Jacqueline
09-12-07, 07:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da gia_jug87

io ho messo i cerotti e stanno tenendo da ben 3 giorni malgrado i giochi con Holly e le grattate di Dalì!:D



Come le orecchie di Dalì o meglio la loro posizione non sono del tutto naturali !
Allora a parte la pesantezza quando non gli levo un pò di peli il primato di orecchie belle e naturali del forum spetta al mio Brad , alias Dumbo da piccolo proprio per le orecchie. Primato da condividere con Sina e chi altro ?

aussielove
09-12-07, 07:29 PM
non ho capito che primato condividiamo:D

Jacqueline
09-12-07, 07:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da aussielove

non ho capito che primato condividiamo:D


Vania scherzavo !

aussielove
09-12-07, 08:03 PM
eheh lo so tranquilla:D era per ridere un po'...[:p]

Aussielover
09-12-07, 08:03 PM
Quanto non è bello il sito che ha postato Jacqueline!!! Hanno dei cani favolosi secondo me! Mi sa che in Francia è più famoso l'aussie che in Italia.

aussielove
09-12-07, 08:12 PM
ahah mai sentito crystal lake????aggiornati quasi omonimo:D scherzo ovviamente, però son siti da conoscere...
diciamo che sia in Francia che in Germania sono mooooolto piu conosciuti che in Italia!!

gia_jug87
09-12-07, 08:14 PM
sì sì cryal lake ha dei cani superlativi[:I] vogliamo parlare di Bid?![:X][:X]

Fed
09-12-07, 08:19 PM
si l'avevo già visto quel sito anch'io concordo con giada hanno davvero dei bei cani!

Aussielover
09-12-07, 08:49 PM
L'avevo già sentito anche perchè Sunnyrain's Whitelighter uno dei miei aussies preferiti ha i genitori del crystal lake solo che non avevo mai trovato il sito dell'allevamento...

Fed
09-12-07, 08:55 PM
mi sembra che ce ne sono 2 uno francese e uno americano,credo[:I]correggetemi se sbaglio...


fede

aussielove
09-12-07, 08:59 PM
spectacular bid é eccezionale!!!

Aussielover
09-12-07, 09:02 PM
Anche a me piace un sacco, è veramente spectacular!

Jacqueline
09-12-07, 09:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Aussielover

L'avevo già sentito anche perchè Sunnyrain's Whitelighter uno dei miei aussies preferiti ha i genitori del crystal lake solo che non avevo mai trovato il sito dell'allevamento...




Non é lo stesso.
Ha ragione Fede.
Ho guardato ora il pedigree di Sunnyrain's Whitelighter ma non ho letto nessun Crystal Lake.
Dove lo hai letto ?

Aussielover
09-12-07, 09:23 PM
Ops pensavo fosse lo stesso, scusate la mia ignoranza, a livello internazionale non sono tanti gli allevamenti che conosco.

Jacqueline
09-12-07, 09:25 PM
Ho modificato il mio messaggio pensando di poterlo fare prima che tu rispondessi.
Scusate.

Jacqueline
09-12-07, 09:28 PM
Nel pedigree di " Leo " vi é invece Ch. My Main Man Of Heatherhill parente sia di Joy, che di Sina e Chaya.
Il nonno paterno di Joy é un Sunnyrain's , Sunnyrain Incognito.

Aussielover
09-12-07, 09:32 PM
Uffa io però il Crystal Lake l'avevo già letto in qualche pedegree ma non mi ricordo dove. Direi che per fare cani così belli comunque quella di Leo dev'essere un'ottima genealogia.

Aussielover
09-12-07, 09:33 PM
Jaqueline mi sa che stiamo andando tutti in OT...