PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO L'Ho Castrato!!!! CONSIGLIO SU MEDICINA



trudy07
06-10-07, 01:58 PM
Oggi ho portato il mio fury a farlo castrare e a mettergli il microchip!
Il veterinaio ha detto che erano un pò piccole i testicoli ma che si potevano levare perchè stavano fuori e non dentro anche se non sapeva se aveva raggiunto la pubertà! TUTTO OK?
io gli ho domandato se era il caso di aspettare lui mi ha risposto di no perchè stavano fuori che si poteva fare!

Il mio trudy come sapete a 10 mesi, l'ha pesato e pesa 1,700 (kilo e settecento) è buono o e grasso??

dopo l'operazione .....gli ha dato una medicina per annullare l'effetto della nestesia dopo un 40 minuti ha cominciato a dare qualche segno di ripresa ma solo alle 11 dopo due ore ha cominciato a camminare!!!! ora a mezzogiorno ha mangiato ed è andato di nuovo a dormire !!!! non vuole essere svegliato sembra che sta ancora sotto l'effetto!
POSSIBILE tanto TEMPO???
aspetto a pomeriggio per svegliarlo e vedere come sta???


Gli ha messo due punti che bisogna levarli non che si levano da soli!!! e mi ha pescritto delle medicine!

1) Mercurio giusto pochissimo manco si deve vedere il rosso!
2) un antibiotico se non sbaglio r. Baytril 50 mg
mezza comprssa al giorno!!!

Che mi dite su questo antibiotico ce lo devo dare? non ha problemi?


Poi devo fare anche la vaccinazione contro il cimurro, e il veterinaio mi ha detto che si possono fare anche altre vaccinazioni....lepto spirosi, gastrointerite vitale, para influenzale, e hepatatite..

Si fanno tutte queste a un Furetto??? se si conviene farle???

nancy
06-10-07, 04:39 PM
ciao!!!
sono contenta che sia andato tutto bene!!

per l'anestesia è normalissimo!
sarà rintontito almeno per un giorno!!

per il peso..nn so dirti con precisione..credo che sia normale 1kg e 700g per un furo adulto,ma nn so se a dieci mesi questo peso sia troppo...aspetterei gelin!!

per quanto riguarda l'antibiotico,certo che glielo devi dare!!
fidati di quello che ti dice il vet!!!
sarà sicuramente più competente di noi del forum..oddio...almeno di me sicuro.


e poi si..i furi vanno vaccinati contro il cimurro e se lo porti frequentemente fuori devi fare la prevenzione contro i parassiti,pulci e zecche e l'anti filarosi...

nn sono sicura,ma credo che con tutti gli altri vaccini abbia esagerato!!!

cmq aspetta gelin!
ok?

mille coccole al patatino!!!:D[:X]

trudy07
06-10-07, 05:27 PM
ok aspettiamo notizie per i vaccini!!!!
e per l'antibiotico se ce lo devo dare, per il mercurio sui punti, e per i punti!
gelin mi aveva detto uno che si levava da solo!
lui ne ha messi due che non si levano da soli perchè dice che irritano di meno e lasciano una cicatrice più bella.
cmq un pò si è rispreso ha cominciato a camminare e correrre.

a per il passaporto che serve di preciso? mi ha dato un foglio con il microchip da dare alla asl poi nnet'altro serve? e l'asl quello normale dove vanno le persone? solo quello sta da noi!

trudy07
06-10-07, 05:28 PM
a..e poi ho notato che i testicoli che aveva erano molto lontani dall'organo genitale è normale? sotto al didietro (culettino).

ika
06-10-07, 10:14 PM
ci sono vari modi per suturare, c'è chi usa i puntini che si assorbono, chi usa il filo, sono sicurissimi entrambi i metodi. In alcuni casi si usano addirittura le graffette per riavvicinare i lembi di pelle. :)
Non ti so dire nulla sul furo nello specifico, ma se lo porti fuori spesso come ti è stato detto io lo vaccinerei...dagli le medicine che ti ha detto il vet è stai tranquilla :)
Come sta la piccola puzzola?

gelin
07-10-07, 12:57 AM
X i punti tranquilla, anke se ne ha messi due da levare nn è quello l'importante, va bene cmq ;)
X il peso dipende dalla costituzione fisica, non tanto dall'età! e cmq i cuccioli tendono a mettere ciccia sui fianchi il primo anno quindi nn la vedo una tragedia, dovrebbe stabilizzare il peso dalla prossiama primavera ;)
Alcuni dei nostri cuccioli arrivano a 2,5 kg a pochi mesi [:o)]
X i medicinali fai come ti ha detto il vet, mentre x le vaccinazioni non son molto daccordo.
Il furetto nn è sensibile alla leptospirosi e x il resto nn son sicura ne sia sensibile e cmq è una cosa piuttosto inutile.
Va fatta al 100% quella contro il cimurro e siccome non esiste un vaccino monovalente gli verrà fatta x forza almeno un'altra vaccinazione "inutile" con la puntura, parlando col vet sarebbe meglio usare un vaccino che ha cimurro e parvovirosi (come il Trivirovax o il Nobivac CP), visto ke a quest'ultima sono semsibili e anke se in italia nn è difusa sempre meglio prevenire ke curare... purtroppo ho amici in Germania a cui son morti furetti x questa malattia ma in Italia nn è in uso farla ai fury :(

trudy07
07-10-07, 11:59 AM
quindi cimurro e parvovisori.
e per l'antirabbica per il passaporto??

posso farle tutti e tre insieme??io o vado sabato prossimo a levargli i punti e quindi a fare le vaccinazione a fra due sabati 20/10.
non so che data sia meglio se si possono levare i punti e fare i vaccini fra sei gironi o fra 14 giorni!

grazie ancora!! oggi sta benissimo si è messo a saltare e a potpotare!!!