PDA

Visualizza Versione Completa : petizione Lav contro art. 842 sulla caccia...



antea
06-10-07, 12:43 PM
Ciao vi posto la pagina web della Lav per la petizione contro l'articolo 842 del codice civile che permette l'accesso ai terreni privati da parte dei cacciatori anche contro la volonta' del proprietario.

http://www.infolav.org/lenostrecampagne/cacciaefauna/petizionecaccia/

se siete d'accordo firmate..

;)

sandy
06-10-07, 01:12 PM
questa cosa è orribile....se sono proprietaria di un terreno non capisco xchè i cacciatori, se da me non autorizzate, possano entrare di diritto a casa mia....assurdo!!!

antea
06-10-07, 01:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

questa cosa è orribile....se sono proprietaria di un terreno non capisco xchè i cacciatori, se da me non autorizzate, possano entrare di diritto a casa mia....assurdo!!!


Infatti!!! a me roderebbe al quanto......:(

sandy
07-10-07, 10:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da sandy

questa cosa è orribile....se sono proprietaria di un terreno non capisco xchè i cacciatori, se da me non autorizzate, possano entrare di diritto a casa mia....assurdo!!!


Infatti!!! a me roderebbe al quanto......:(



non è violazione di proprietà?????
quindi chi è contro la caccia ed è proprietario di terreno cosa deve fare???????????????? mi sembra una beffa....

smearycoffee
07-10-07, 10:47 PM
ne discutevo proprio la settimana scorsa, dato che mio nonno ha un terreno e come ogni anno ci passano i cacciatori.

mio padre mi ha detto però che il referendum di qualche anno fa riguardava proprio questa cosa (circa)...ma non ne so di più dovrei informarmi.

Cmq quello che scoccia di più è il fatto che oltretutto chi ha terreni con frutteti viene letteralmente fregato della sua frutta....Mio nonno è costretto a mettere dei cartelli sugli alberi con scritto che hanno il veleno anche se non è vero!!!

Big Fish
08-10-07, 10:01 AM
l'unico modo è coltivare il terreno con qualcosa e dichiarare che con il loro passaggio rovinerebbero la coltivazione...ma che scandalo però..per fortuna da me non entrano..altrimenti..non so...[}:)][}:)]..questa legge è davvero assurda..[V][V]

si
08-10-07, 10:52 AM
Che legge assurda!:(
Petizione firmata...

sandy
08-10-07, 01:37 PM
tutto x agevolare i cacciatori.....assurdo!!!

ma esiste la possibilita di opporsi???? come x gli obiettori di coscienza? in non potrei mai accettare che nella mia proprietà vengano uccisi animali.....

si
08-10-07, 03:30 PM
Senza calcolare lo schifo che lasciano in giro (piombo, cartucce, ecc...)...

Ginevrina
08-10-07, 03:47 PM
Considerate però che se volete fare un passeggiata in campagna, fare i funghi, gli asparagi o semplicemente sciogliere i cani al 99% calpestate un suolo privato, anche se magari non recintato....tutto come sempre sta all'educazione della gente. Piuttosto farei un bel referendum per abolire il piombo che inquina il terreno e obbligare a sparare con pallini in rame e in acciaio come stanno facendo in paesi più civili.

si
08-10-07, 04:06 PM
Gine, sono d'accordo sul piombo, ma ti faccio un esempio: tutti gli inverni una famiglia della mia provincia chiama in Lipu almeno una dozzina di volte. Perchè? Perchè il loro campo (giardino in cui vanno anche i loro gatti) confina con il parco del ticino ed è letteralmente preso d'assalto dai cacciatori. Conseguenze? Continui ritrovamenti macabri tra cui cadaveri di poiane, gheppi, anatre e mici loro e non...[V] E loro tentano di salvare il salvabile ma sono esausti...
Altro esempio: la mia migliore amica la settimana scorsa era nel parco del ticino per fare educazione ambientale e ha trovato un gheppio ormai quasi morto, ha chiamato la forestale dicendo che si sentiva sparare [u]dentro il parco </u>e che aveva trovato un gheppio e le è stato risposto "signorina, è normale, dal 15 settembre la caccia è aperta!".
Il problema è che la caccia qui (e non solo qui) non è per niente controllata, si spara a caso anche ad animali protetti e nelle aree protette per puro divertimento e questi deficienti nemmeno si prendono la briga di portarsi a casa ciò che hanno ammazzato...
Scusate la crudezza delle mie parole, ma qui se ne fregano tutti quanti...:(

Da qualche parte bisognerà pur iniziare no? Allora io questi bastardi nella mia proprietà non ce li voglio.

E' anche vero che non tutti i cacciatori sono così, ma qui purtroppo il 99,99999% sono ignoranti, cattivi e irresponsabili e fanno queste cose...

Ginevrina
08-10-07, 04:37 PM
Ma qui secondo me più che di cacciatori si tratta di bracconieri. Uno che spara a un gheppio o a una rondine o a qualsiasi animale protetto o semplicemente nemmeno commestibile come lo si può definire? Bracconiere, cretino, delinquente? Tutto questo e molto altro, e allora pene più severe, multe e denuncie. Ma in Italia in galera non ci va nemmeno chi ammazza i figli, figuriamoci chi spara a una poiana. Però almeno il porto d'armi si può ritirare, multe con tanti zeri si possono fare, le guardie venatorie corrotte e primi bracconieri della banda si possono davvero denunciare. Qui si guarda gli estrmi negativi e quindoi sono anche d'accordo con voi per pene severissime, ma non ci scordiamo che cosa fanno i cacciatori per il territorio. Forse non lungo il Ticino ma (io parlo nel mio, nel resto d'Italia non posso dare giudizi)qua se ancora esiste qualche stanziale sinceramente si deve più ai cacciatori che alle oasi di 100 metri di ampiezza(per dire). Purtroppo oggi quasi tutto è fattibile coi soldi, e i cacciatori sborsano, e tanto, per mantenere il territorio, le zone a ripopolamento e quelle da ripopolare. E in molti le seguono queste zone. Non è tutto oro ma nemmeno è tutto merda. Con questo non voglio dare contro a nessuno e ognuno rimane della propria idea, ma se non ci sono animali solo in minima parte è colpa dei cacciatori. I bracconieri sono dei delinquenti, ma è come paragonare un lavoratore a ul ladro: esistono entrambi ma non sono la stessa cosa

si
08-10-07, 05:56 PM
Non sai quanto vorrei che fosse così anche qui... Ma nella mia zona di reintroduzioni non ce ne sono, le guardie forestali non serve che vengano corrotte, sono talmente ignoranti in materia che non sanno nemmeno come devono intervenire nelle varie situazioni...[V]
Ho raccontato la mia realtà, non volevo affermare che in Italia fosse ovunque così, ma sono talmente arrabbiata per quello che ho visto e perchè nessuno qui fa nulla...

sandy
09-10-07, 10:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Considerate però che se volete fare un passeggiata in campagna, fare i funghi, gli asparagi o semplicemente sciogliere i cani al 99% calpestate un suolo privato, anche se magari non recintato....tutto come sempre sta all'educazione della gente. Piuttosto farei un bel referendum per abolire il piombo che inquina il terreno e obbligare a sparare con pallini in rame e in acciaio come stanno facendo in paesi più civili.


camminare in una proprietà privata (se non recintato e vietato) è una cosa, ma uccidere è diverso!!!!
io ho diritto di tutelare la mia volontà nella mia proprieta......ci mancherebbe!!! nel mio terreno non voglio sangue e paura!

Ginevrina
09-10-07, 10:26 AM
Comunque mi sono informata. Sul terreno aperto il cacciatore ha l'autorizzazione a passare, ma se uno non vuole questa intrusione la maniera c'è. Deve recintare il terreno o tappezzarlo di appositi cartelli in cui si indica la proprietà e il numero di concessione. Poi deve segnalarlo credo al comune (anzi prima di recintare, in modo che gli diano la concessione) e pagare la tassa sulla concessione (praticamente come si paga il passo carrabile). Chiaramente il costo c'è ma ci sono degli sgravi in base al tipo di coltivazione.
Per chi diceva che i cacciatori fanno la spesa nel suo frutteto sta di fatto che non possono circolare dove ci sono colture in atto (come in questo caso) e sono passibili di denuncia. Tuo nonno questa cosa la può far notare.

sandy
09-10-07, 01:18 PM
bisogna spendere soldi.....x tutelarsi!!![:6]
e non capisco il motivo di questa autorizzazione...speciale!

il problema è, che i +, se ne fregano di recinti e privazioni....si comportano senza rispetto....questa è la triste realtà!
beccarli sul fatto poi non è semplice....senza escludere la possibilità di qualche incidente.....visto le cronache....ogni giorno ci sono notizie di feriti!!!

Ginevrina
09-10-07, 04:41 PM
Dai Sandy non esageriamo. Dove ci sono armi aumenta sicuramente il pericolo ma non sono tutti assassini sparatori....certo ci vorrebbe maggior sorveglianza, quello sì

sandy
09-10-07, 05:22 PM
infatti io ho parlato di incidenti....

ma questo non toglie il problema....che purtroppo rimane!
e francamente devo ammettere che in questo periodo cerco di non andare nei posti dove posso trovare cacciatori..solo che si trovano in ogni dove...

smearycoffee
10-10-07, 10:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina


Per chi diceva che i cacciatori fanno la spesa nel suo frutteto sta di fatto che non possono circolare dove ci sono colture in atto (come in questo caso) e sono passibili di denuncia. Tuo nonno questa cosa la può far notare.


chiaro ...però i cacciatori ci vanno quando mio nonno non c'è!! e si capisce che ci sono stati!

sta cosa mi ha fatto imbestialire.

smearycoffee
10-10-07, 10:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

infatti io ho parlato di incidenti....

ma questo non toglie il problema....che purtroppo rimane!
e francamente devo ammettere che in questo periodo cerco di non andare nei posti dove posso trovare cacciatori..solo che si trovano in ogni dove...


ma difatt io ho paura di lasciare il mio cane libero per le campagne..metti che lo prendono per un altro animale e lo sparano?!?!

sandy
10-10-07, 01:55 PM
è proprio così....in questa stagione sono loro i padroni!!!
e se ti capita qualcosa...pazienza!!!

BASTA....non se ne può +!!!

laura1
11-10-07, 10:12 AM
Giusto, mi raccomando FIRMATE tutti, già in molte occasioni le petizioni organizzate dalla LAV sono servite a cambiare le cose, speriamo anche stavolta!!
Mi raccomando comunque attenzione ad andare nei boschi in questo periodo.qui la settimana scorsa un cacciatore ha sparato a suo figlio quattordicenne perchè lo aveva scambiato per una lepre...
ASSURDO...PRIMA SPARANO E POI PENSANO[xx(][xx(][xx(]

wildcathendrix
23-06-08, 09:22 AM
Ciao, sono nuovo qui e ci sono arrivato perchè cercavo informazioni su come recintare il mio terreno (due ettari di cui la maggior parte alla mercè dei cacciatori) per essere in regola e non permettere ai cacciatori di entrare. Ho letto con molto interesse le vostre opinioni e purtroppo devo dire che tutto sembra fatto apposta per tutelare i "signori" cacciatori che si definiscono pure amanti della natura quando uccidono per svago esserini che chiedono solo di vivere, devastano e sporcano zone bellissime. E meno male che sono amanti della natura!!
Porterò la mia esperienza. Qui dove abito, ci sono fagiani.... o meglio...c'erano! Fatto stà che da firenze, pisa e altri posti vengono per cacciare. Passano sul mio terreno che purtroppo non è recintato, e tutti gli anni mi ritrovo a urlargli contro perchè immancabilmente mi arrivano i pallini sui vetri delle finestre o sul tetto, e se questo non succede sparano comunque troppo vicino a casa. Ora ho recintato solo la parte di giardino di fronte a casa e lasciato aperta il resto della terra ma anni fa, quando avevo le galline libere e nessuna recinzione, mi sono ritrovato con 3 o 4 cani di cacciatori che scorrazzavano liberamente nel mio giardino e mi hanno fatto fuori delle galline...colpa mia...era da poco che abitavo qua e non sapevo che cosa succedeva in inverno. Altro episodio... ho avuto anni fa un cane, jacque...il mio bimbo... ne ero innamorato e lui era innamorato di me, un trovatello ma era un incrocio con un setter, era un cane con un forte istinto da predatore, passava le giornate a correre allegro tra i campi a rincorrere gli uccellini... proprio per questa sua natura si allontanò da casa e venne ucciso da alcuni cacciatori che possiedono uno stagno artificiale qui vicino per attirare le anatre. Il mio Jacque era andato troppo vicino e avrebbe spaventato le anatre...risultato? ucciso a fucilate!
Ne volete sapere un'altra? dopo di lui, mi ero riproposto di non avere altri cani sapendo quanto mi ci affeziono e quanto sono stato male con la sua morte. Ma certe cose non si possono porgrammare, infatti dopo neanche un mese dalla morte di Jacque, ho trovato sulla strada vicino a casa mia, una cagna spaventatissima, sporca, maleodorante, denutrita con degli occhi che solo un cane abbandonato può avere. Mi sono fermato e l'ho chiamata, l'ho messa in macchina e portata a casa, lavata, rifocillata e tenuta con me dopo aver visto che nessuno aveva denunciato la sua scomparsa... presentava chiari segni psicologici di maltrattamenti... anche ora che sono 4 anni che è con me, non posso avvicinarle il piede al torace che scappa terrorizzata. Per farla breve... ha avuto dei cuccioli (era in calore e probabilmente in cinta quando l'ho trovata, ma se non lo era ancora ci ha pensato il dobermann che avevo a metterla incinta :)) dei 7 cuccioli 2 ne ho tenuti io e queste tre dolci creature sono diventati i miei compagni di viaggio. Ora ho recintato parte della mia terra per non farli andare dove non dovrebbero. E' successo però che un giorno sono riusciti ad uscire dal cancello che era stato chiuso male. Io ero fuori per lavoro e quando sono tornato loro non c'erano. Dopo poco li trovo fortunatamente. Ma passano solo pochi minuti che una dei tre inizia ad avere delle convulsioni. corro dal veterinario, viene sedata , e messa sotto flebo per non farle venire un'attacco cardiaco visto che il cuore era acceleratissimo e la temperatura altissima. Ero in un incubo! Ho pregato tanto perchè non succedesse quello che stava per succedere...due giorni e tre notti tra la vita e la morte, anche l'altra femmina aveva avuto episodi di tremori ma niente di grave. Poi si sveglia anche l'altra dopo giorni di agonia e tutto è andato a posto grazie a Dio e ai bravissimi veterinari da cui vado. Risultato finale? Erano andati sulla terra (mia) incolta e non recintata sulla quale qualche cacciatore s***zo ha piazzato dei bocconi avvelenati per uccidere le volpi che in questa zona sono presenti e che cacciano i fagiani che i lorsignori vogliono cacciare. Bello vero??? Oltre al danno la beffa, su suggerimento del veterinario vado dai carabinieri a fare denuncia di avvelenamento dei cani da boccone, e mi sento rispondere dal carbiniere di turno che non è possibile, che è vietato mettere bocconi e che sicuramente avranno mangiato dell'erba su cui era presente qualche sostanza tossica... si potrebbe essere! peccato che i cani non sono erbivori e che se anche manciano qualche filo d'erba per purgarsi, non possono intossicarsi al punto di morire a meno che non siano stati usati prodotti molto tossici e in concentrazioni e dosi fuori legge e quindi ci potevano essere gli estremi per fare qualche cosa anche nel caso in cui (caso assurdo!) i miei cani si fossero avvelenati mangiando ben 5 fili d'erba.

La sensazione che si ha in questi casi è di impotenza, nessuno ti difende, tutto è fatto per difendere chi si comporta male, e se te cerchi di tutelarti ....rischi dei guai per non aver rispettato le leggi.

Mi scuso per essere stato così prolisso ma è un argomento che mi tocca sul vivo e divento un fiume in piena quando ne parlo.

Un saluto caloroso a tutti con l'augurio di un mondo migliore per esseri umani, animali e vegetali...

Riccardo

wildcathendrix
23-06-08, 09:22 AM
Ciao, sono nuovo qui e ci sono arrivato perchè cercavo informazioni su come recintare il mio terreno (due ettari di cui la maggior parte alla mercè dei cacciatori) per essere in regola e non permettere ai cacciatori di entrare. Ho letto con molto interesse le vostre opinioni e purtroppo devo dire che tutto sembra fatto apposta per tutelare i "signori" cacciatori che si definiscono pure amanti della natura quando uccidono per svago esserini che chiedono solo di vivere, devastano e sporcano zone bellissime. E meno male che sono amanti della natura!!
Porterò la mia esperienza. Qui dove abito, ci sono fagiani.... o meglio...c'erano! Fatto stà che da firenze, pisa e altri posti vengono per cacciare. Passano sul mio terreno che purtroppo non è recintato, e tutti gli anni mi ritrovo a urlargli contro perchè immancabilmente mi arrivano i pallini sui vetri delle finestre o sul tetto, e se questo non succede sparano comunque troppo vicino a casa. Ora ho recintato solo la parte di giardino di fronte a casa e lasciato aperta il resto della terra ma anni fa, quando avevo le galline libere e nessuna recinzione, mi sono ritrovato con 3 o 4 cani di cacciatori che scorrazzavano liberamente nel mio giardino e mi hanno fatto fuori delle galline...colpa mia...era da poco che abitavo qua e non sapevo che cosa succedeva in inverno. Altro episodio... ho avuto anni fa un cane, jacque...il mio bimbo... ne ero innamorato e lui era innamorato di me, un trovatello ma era un incrocio con un setter, era un cane con un forte istinto da predatore, passava le giornate a correre allegro tra i campi a rincorrere gli uccellini... proprio per questa sua natura si allontanò da casa e venne ucciso da alcuni cacciatori che possiedono uno stagno artificiale qui vicino per attirare le anatre. Il mio Jacque era andato troppo vicino e avrebbe spaventato le anatre...risultato? ucciso a fucilate!
Ne volete sapere un'altra? dopo di lui, mi ero riproposto di non avere altri cani sapendo quanto mi ci affeziono e quanto sono stato male con la sua morte. Ma certe cose non si possono porgrammare, infatti dopo neanche un mese dalla morte di Jacque, ho trovato sulla strada vicino a casa mia, una cagna spaventatissima, sporca, maleodorante, denutrita con degli occhi che solo un cane abbandonato può avere. Mi sono fermato e l'ho chiamata, l'ho messa in macchina e portata a casa, lavata, rifocillata e tenuta con me dopo aver visto che nessuno aveva denunciato la sua scomparsa... presentava chiari segni psicologici di maltrattamenti... anche ora che sono 4 anni che è con me, non posso avvicinarle il piede al torace che scappa terrorizzata. Per farla breve... ha avuto dei cuccioli (era in calore e probabilmente in cinta quando l'ho trovata, ma se non lo era ancora ci ha pensato il dobermann che avevo a metterla incinta :)) dei 7 cuccioli 2 ne ho tenuti io e queste tre dolci creature sono diventati i miei compagni di viaggio. Ora ho recintato parte della mia terra per non farli andare dove non dovrebbero. E' successo però che un giorno sono riusciti ad uscire dal cancello che era stato chiuso male. Io ero fuori per lavoro e quando sono tornato loro non c'erano. Dopo poco li trovo fortunatamente. Ma passano solo pochi minuti che una dei tre inizia ad avere delle convulsioni. corro dal veterinario, viene sedata , e messa sotto flebo per non farle venire un'attacco cardiaco visto che il cuore era acceleratissimo e la temperatura altissima. Ero in un incubo! Ho pregato tanto perchè non succedesse quello che stava per succedere...due giorni e tre notti tra la vita e la morte, anche l'altra femmina aveva avuto episodi di tremori ma niente di grave. Poi si sveglia anche l'altra dopo giorni di agonia e tutto è andato a posto grazie a Dio e ai bravissimi veterinari da cui vado. Risultato finale? Erano andati sulla terra (mia) incolta e non recintata sulla quale qualche cacciatore s***zo ha piazzato dei bocconi avvelenati per uccidere le volpi che in questa zona sono presenti e che cacciano i fagiani che i lorsignori vogliono cacciare. Bello vero??? Oltre al danno la beffa, su suggerimento del veterinario vado dai carabinieri a fare denuncia di avvelenamento dei cani da boccone, e mi sento rispondere dal carbiniere di turno che non è possibile, che è vietato mettere bocconi e che sicuramente avranno mangiato dell'erba su cui era presente qualche sostanza tossica... si potrebbe essere! peccato che i cani non sono erbivori e che se anche manciano qualche filo d'erba per purgarsi, non possono intossicarsi al punto di morire a meno che non siano stati usati prodotti molto tossici e in concentrazioni e dosi fuori legge e quindi ci potevano essere gli estremi per fare qualche cosa anche nel caso in cui (caso assurdo!) i miei cani si fossero avvelenati mangiando ben 5 fili d'erba.

La sensazione che si ha in questi casi è di impotenza, nessuno ti difende, tutto è fatto per difendere chi si comporta male, e se te cerchi di tutelarti ....rischi dei guai per non aver rispettato le leggi.

Mi scuso per essere stato così prolisso ma è un argomento che mi tocca sul vivo e divento un fiume in piena quando ne parlo.

Un saluto caloroso a tutti con l'augurio di un mondo migliore per esseri umani, animali e vegetali...

Riccardo

Koa
23-06-08, 10:34 AM
Che incredibile storia!!! [:0]
Questi cacciatori non si fermano di fronte a nulla!
Ho già sentito altre storie come la tua!
Ed è difficile eliminare tutti gli "ostacoli"...[B)] perchè i cacciatori sparano pure alle ombre!!
Io avrei una paura matta!
[xx(]
L'unica è recintare il più possibile!

Koa
23-06-08, 10:34 AM
Che incredibile storia!!! [:0]
Questi cacciatori non si fermano di fronte a nulla!
Ho già sentito altre storie come la tua!
Ed è difficile eliminare tutti gli "ostacoli"...[B)] perchè i cacciatori sparano pure alle ombre!!
Io avrei una paura matta!
[xx(]
L'unica è recintare il più possibile!