PDA

Visualizza Versione Completa : Che tipo di uccello è?



isamilla
04-10-07, 02:07 PM
mi hanno regalato due uccelli (quelli in foto), vorrei sapere di che razza si tratta e se sono una coppia.

grazie

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/isamilla/200710414534_DSCN1786.JPG
287,61 KB

guido reali
04-10-07, 02:17 PM
igniscolor...direi...

quando sono in granforma...il maschio è rosso scarlatto e nero...

purtroppo però....in captività dopo il periodo di in eclisse....i colori non tornano ad esser brillanti ma...sono "sbiaditi" come quelli della foto...

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
comunque lascio scrivere a coloro che son esperti ben più di me....

mari89
04-10-07, 02:25 PM
che belli!!! [:I]

Solnyshko
04-10-07, 03:53 PM
Se la foto non mi inganna, il maschio ha le ali scure, perciò direi piuttosto che si tratti di una coppia di Monsignori.
Come anche gli Ignis color, fanno parte di quel gruppo di passeracei africani normalmente conosciuti col nome di "tessitori", per via dei bellissimi nidi che costruiscono.

Come ha detto anche Guido, il piumaggio colorato del maschio, l'abito nuziale, è tipico della stagione degli amori. Per tutto il resto dell'anno il maschio avrà più o meno gli stessi colori della femmina.

Come alimentazione va bene un buon misto di canarini con aggiunta di panico, spighe di panico, semi germinati, un po' di pastoncino all'uovo e nel caso -raro- che si riproducano, molte larve e pastoncino per insettivori.
Sono inoltre poligami, un maschio può avere fino a 6 femmine nel suo "harem".

Vanno tenuti in gabbie molto grandi, meglio ancora in voliera, essendo uccellini abbastanza "vivaci", e molto probabilmente, di cattura.

isamilla
04-10-07, 04:38 PM
Grazie per l'esaustiva risposta.

paciugo
04-10-07, 05:15 PM
Tessitori, un tempo li avevamo anche noi!
Se non sbaglio, hanno l'indole di fare da "mamma adottiva" ad ogni uccellino a becco aperto che vedono!

isamilla
05-10-07, 12:10 PM
Invece per quanto riguarda il tipo di nido?

Solnyshko
05-10-07, 12:44 PM
Il nido è grossomodo così:

http://img255.imageshack.us/img255/3328/weavernestprincipehp2.jpg

Non esistono cassette nido per tessitori, lo costruiscono da soli e in cattività ciò è possibile solo in grandi voliere.


Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Tessitori, un tempo li avevamo anche noi!
Se non sbaglio, hanno l'indole di fare da "mamma adottiva" ad ogni uccellino a becco aperto che vedono!


Mi sa che ti confondi coi passeri del Giappone. [|)]

paciugo
05-10-07, 03:43 PM
Ah è vero, hai ragione !!
Scusate, ma ero piccolina quando li avevamo!!