PDA

Visualizza Versione Completa : E' in arrivo un cucciolo ma di uomo!



Ele e Billo
02-10-07, 03:23 PM
Riporto anche qui il mio post che nell'altra sezione ha avuto poche risposte. Forse voi che ben conoscete l'amata razza barbone, mi saprete consigliare. La mia paura chiaramente non è di tipo fisico, non è la potenziale aggressivita di un cane che non lo sarebbbe mai, ma il fatto che possa soffrire. DI soffrire Billo non lo merita proprio perché è un cane dolcissimo che dà tanto senza chiedere nulla in cambio :-)

Cari amici, vi scrivo per avere consigli su convivenza bimbo cane.

Tra qualche mese arriveràà un bimbo ad allargare la famiglia. Ho un barbone nano, trattato com un vero membro della famiglia... ma... sì sono terrorizzata dall'idea di non dargli più le stesse attenzioni che ha ora. Un po' sarà naturale, chi ha figli sa bene quanto questi assorbano soprattutto nei primi mesi la mamma. Dall'altro punto di vista, non vorrei che Billo ne risentisse. Alcune abitudini è inevitabile che cambieranno... Sto cercado di non falo salire troppo spesso sul letto. Per l'igiene devo dire il barbone non perde peli, quindi mi sento abbastanza tranquilla. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Mi interesserebbe sapere come le mamme si sono organizzate, sopratutto con cani di piccola taglia.
Grazie

Apricot
04-10-07, 08:33 AM
ciao Ele, io non ho avuto un esperienza simile... potrebbe succedermi, e infatti ci penso spesso; Se rimanessi incinta come la prenderebbero i miei adorati barboni??
Sicuramente un pochino passerebbero in 2° piano... purtroppo!
E' normale, una mamma è tutta presa dal suo bambino... ed è giusto che sia così...
Ma forse i primi tempi, poi sono certa che sarebbero contenti di questa nuova creaturina che profuma come la loro mamma [:X]
Qualche tempo fa è venuta a trovarmi una coppietta di amici con il loro neonato, non ti dico le mie cagnine come hanno fatto... quando lo sentivano piangere si volevano addirittura tuffare nella carrozzina per vedere cos'era, se lo annusavano tutto, curiosissime e quasi choccate per quella strana cosina che emetteva strani versi... che ridere!
Forse un pò di gelosia ci sarà, ma vedrai che durerà poco... e poi stiamo parlando di un barbone, conosciamo tutti la sua dolcezza e la grande capacità di adattarsi alle nuove situazioni.
Tu non far mancare coccole e bacini anche a Billo, e vedrai che andrà tutto bene ne sono certa!
Pensa che bello quando il tuo bambino sarà un pò più grande, quando potranno giocare insieme...
sono sicura che saranno inseparabili!
Ti faccio tantissimi auguri per la tua maternità e un bacino a Billo [:X][:X]

alexis
05-10-07, 04:33 PM
ciao ele,
quando sono nati i miei due figli (15 e 13 anni fa) avevo uno schnauzer medio pepe e sale che per 4 anni era stato il nostro unico "figlio".
lo schauzer medio, almeno quello che avevamo noi, era (ormai poverino è morto da 4 anni) un vero cane da guardia ma è stato un bravissimo compagno per i due bimbi.
mi ricordo che quando mio marito venne a prendere me e valentina (la prima figlia) all'ospedale portò anche lui e io rimasi dietro con la bimba e lui nel baule dell'auto che poteva vederci e sentirci. Appena arrivati a casa gli feci annusare la bimba e non ci ha mai dato nessun problema. quando nacque andrea riconobbe la carrozzina e andò subito dentro ad annusare il nuovo arrivato.
devo dire che io non ho mai avuto paranoie di non far gattonare i bimbi sul pavimento o di sterilizzare tutto ogni volta che cadeva per terra, ma i miei figli sono cresciuti bene.... e adorano i cani. ora ne abbiamo ben quattro!
questa è stata la mia esperienza

Ele e Billo
06-10-07, 09:16 AM
Grazie ragazze, mi avete un po' sollevato!!! so già che molti storceranno il naso per via dell'igiene, ma a casa mia faccio quello che mi pare! e poi come ben voi sapete i barboni sono barboni, mica una razza qualsiasi! :D

Ele e Billo
06-10-07, 09:16 AM
Grazie ragazze, mi avete un po' sollevato!!! so già che molti storceranno il naso per via dell'igiene, ma a casa mia faccio quello che mi pare! e poi come ben voi sapete i barboni sono barboni, mica una razza qualsiasi! :D

Otto
07-10-07, 08:42 AM
Ma, io sono molto più preoccupata, quando vedo le persone baciare e spupazare bambini piccoli, pulire vari parenti il cuccietto con la loro saliva .
Quello che mi fa orrore e vedere quando all’ospedale i visitatori vengono a dare gli auguri alla mamma e poi prendono il bambino e lo cullano con la faccia poggiata sulla propria spalla.
Casomai con quel vestito o soprabito sono stati al metro o all’autobus in mezzo a tanta gente, e sì sa quanti microbi e virus ci sono in giro in questi posti.
Una volta mi è capitato di vedere una contadina che è andata a trovare il nipotino appena nato dopo che è stata a vendere le uova al mercato.
Quanta invisibile sporcizia e stata sui quei vestiti sui quali ha appoggiato la testa del neonato.
Sono molto più tranquilla vedere giocare un bambino con il cane sverminato e vaccinato come si deve.
:)

Roxanna
07-10-07, 02:09 PM
io penso che tu sarai un'ottima madre e non trascurerai Billo. Già il fatto che ti sei posta il problema èimportante, denota che sei una persona sensibile, non una superficiale.Apricot, dimmi perché i barboni sono una razza spciale, lo sento dire spesso da chi ama questa razza.
Grazie Apricot.

Diesis
07-10-07, 03:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ele e Billo

Grazie ragazze, mi avete un po' sollevato!!! so già che molti storceranno il naso per via dell'igiene, ma a casa mia faccio quello che mi pare! e poi come ben voi sapete i barboni sono barboni, mica una razza qualsiasi! :D


Cavolate!!!! per me la troppa igiene fa male come la poca.... se non peggio!!!!

Io ti consiglio di cominciare a vedere se lui ha cambiato i suoi comportamenti verso di te nella gravidanza. Il mio Diesis per esempio era molto più delicato e attento nel gioco e mi coccolava molto, si è accorto prima di me del travaglio......

Con la bimba poi, se hai visto lilli e il vagabondo, è stato un vero tesoro. Ora la mia peste ha 4 anni e Diesis lo si può definire veramente UN SANTO.

Certo non ha più dormito ai miei piedi sul divano sopratutto perchè sino ad una certa età i bimbi mettono in bocca di tutto.
Dovrai pulire un pò più del solito.
In definitiva comunque penso che la convivenza bimbi e cane possa solo portare del bene alla famiglia.
Se riesci, quando e se riuscirai a lavarti il viso(sopratutto all'inizio)cerca di farlo sentire importante così com'era prima.
Pensa che Diesis mi avvisava se la bimba si svegliava e non mi accorgevo.

Tanti auguri per tutto. ;)

Ele e Billo
07-10-07, 04:02 PM
Ciao e grazie a tutte... ma Diesis è un barbone?

Diesis
07-10-07, 04:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ele e Billo

Ciao e grazie a tutte... ma Diesis è un barbone?

No ma magari fra i suoi svariati parenti....... [:o)]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/diesis/200710717442_diesis 003.jpg
81,88*KB

Ele e Billo
07-10-07, 05:56 PM
Amooreeeee [:X]

Apricot
09-10-07, 08:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da Roxanna
Apricot, dimmi perché i barboni sono una razza spciale, lo sento dire spesso da chi ama questa razza.
Grazie Apricot.

Eeeeeh... non si può descrivere il barbone in poche parole... e solo chi ne possiede uno SA perchè è speciale.
E' speciale per molti motivi, non solo uno.
Che dirti... E' affettuosissimo, dolcissimo, sensibile, comico, buffo, simpatico, tenero, elegante, raffinato, poliedrico, affascinante, bellissimo, pulitissimo, profumato, morbido, adorabile e tremendamente intelligente.
Ti basta??:D

Ele e Billo
09-10-07, 02:19 PM
Ieri sono passata di nuovo davanti al negozio di animali di fronte al io ufficio e :( sigh, purtroppo c'è ancora una cucciola di barbone nano nera, dolcissima lì in gabbia. E' lì da LUGLIO!!! Io e mio marito vorremmo prenderla, ma come facciamo, con un bimbo in arrivo... dovremmo educarla, che ne pensate?

alexis
09-10-07, 03:25 PM
il barbone (come tutti i cani cmq) impara presto ...
quando nasce il bimbo?
poi ricorda una cosa: fai prima a insegnare qualcosa ad un cagnolino che a un cucciolo di uomo!!!

Jessy e Caos
09-10-07, 04:51 PM
non la prendere...sò che è penoso...ma alimenteresti il mercato dai cani maltrattati e/o importati...anzi, domanda da dove viene,se puoi vedere i genitori....queste cose, magari proviene da un'allevatore (che non ha alcun amore per i suoi cani se li lascia ad un negozio)

alexis
10-10-07, 03:43 PM
scusatemi una domanda che pongo in modo civile e senza voler alimentare inutili discussioni.
perchè un cane che è in vendita in una vetrina di un negozio e cerca un padrone che gli voglia bene, non dovrebbe essere adottato? solo perchè non si sa da dove viene?
che fine farà se nessuno lo prende? non so che differenza può esserci tra adottare un cane così o prendere un cane in un canile. è solo questione di soldi? forse questa cucciola costerà qualche euro, ma secondo me ha diritto anche lei a trovare una casa e qualcuno che le voglia bene.

Koa
10-10-07, 04:07 PM
Il problema è che se un cucciolo in vetrina viene acquistato........ ben presto ce ne sarà un altro al suo posto.
Chi si arricchisce con i cuccioli non aspetta altro che arrivi un cuore pietoso a portarselo via.
Atteggiamento tipico anche di coloro che chiedono l'elemosina con i cuccioli di cane!!!!

Ele e Billo
10-10-07, 05:07 PM
Quando passo davanti a quel negozio ho il cuore ridotto uno spillo... :( e poi lì ho preso anche Billo, ma ancora non sapevo nulla sui cuccioli dell'est. Però, la vedo chiusa in una gabbia da 3 MESI!!! Mi sembra veramente troppo. Che tristezza!

Jessy e Caos
10-10-07, 07:18 PM
Infatti...poi molte volte, i cani dei negozi hanno falsi libretti sanitari e addirittura magari non hanno vaccini, vengono comprati dai trafficanti dell'est a 50 euro e rivenduti anche a 600 eo più euro, pultroppo la maggioranza della gente non sà queste cose e quindi alimenta il traffico di quei poveri animali...

Ele...pultroppo sò cosa vuol dire... nel negozio della mia città ci sono dei poveri micini tenuti in una gabbia x criceti...e pensa che al piano superiore dell'edificio ci sono i carabinieri.....ogni volta che passo di lì mi si stringe il cuore....

poodlekennel
07-12-07, 12:27 PM
Ciao Ele, io sono la neomamma di una bellissima bimba di 10 mesi, Irene!
Come ormai ben sapete sono anche un'allevatrice amatoriale di barboni, di quelle che allevano i cuccioli in casa!
Posso solo tranquillizzarti, i barboni sono cani molto sensibili, adorano i bambini. Io ho dieci barboni e da quando e' nata Irene ho avuto anche diverse cucciolate ma lei sta benissimo, adora i cani, gioca con loro ed e' molto stimolata e incuriosita dalla loro presenza.
E' legatissima soprattutto a Samson, il mio maschio albicocca che essendo da expo e' costantemente in casa e anche se lei lo "tortura" lui la adora ed e' sempre al suo fianco:D. I miei barboni sono equilibrati,intelligenti e responsabili e hanno costruito un rapporto di amicizia e rispetto con mia figlia.Io tengo molto all'igiene e ti consiglio di disinfettare gli ambienti e di prestare attenzione agli oggetti che tuo figlio potrebbe maneggiare e mettere in bocca...ma non farti contagiare dalle "paranoie" di chi non ama i cani e che li considera un potenziale pericolo di contagio di chissa' quale strana malattia.Un barbone vaccinato, pulito e in buona salute non rappresenta un pericolo dal punto di vista sanitario.

Ele e Billo
11-12-07, 11:13 AM
Ciao Cara, innanzitutto grazie per la tua testimonianza, e un abbraccio alla piccola Irene nonché a tutti i tuoi 10 gioielli :)
Sicuramente ti tempesterò di domande tra cui: a 10 mesi, che tipo "di tortura" fa la tua bimba? Quando l'hai portata a casa come ha reagito Samson? Pensi che il fatto che tu abbia più di un barbone aiuta l'accettazione del nuovo arrivato? Avevamo infatti pensato ad un altro cucciolo con cui Billo dividesse un po' il tempo. Anche io tengo all'igiene, ma non mi credo uan fissata! Billo viene lavato ogni due settimane è vaccinato e vive in casa...
Aspetto tue notizie,
grazie! [|)]

poodlekennel
11-12-07, 11:50 AM
IRENE E MELISSA

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/poodlekennel/20071211123054_barbonibambini.jpg
60,22 KB

Ciao Ele!Rispondo molto volentieri alle tue domande!:)
Considera che Irene e' vivacissima[:p], ora inizia a muovere i primi passi ma sono ormai 3 mesi che gira x casa con il girello.Da quando e' nata e' stata circondata dai miei barboni e dai loro cuccioli e lei li considera amici ( si ostina a chiamarli TATI mentre gli altri cani li chiama BAU [:I]) e con il tempo ha imparato a rispettarli ( io non sono il tipo che penalizz solo e sempre il cane..il piu'delle volte e' il bimbo ad essere "violento" ). Con Samson ha un bel rapporto ,LEI lo rincorre , giocano insieme... l'unico inconveniente e' che lui sembra un "grosso pelouche arancione" xche' in questo momento sta finendo i campionati e Irene a volte non sa resistere e gli tira il pelo, gli sfila i pacchetti...ma Samson la adora!
Tutti i miei barboni sono molto dolci e pazienti con Irene, perfino le mamme che allattano non mostrano insofferenza ma la lasciano avvicinare ai loro piccoli.Tutti loro non hanno manifestato segni di gelosia ma solo curiosita' prima per quello strano pianto nella culla e ora per quelle manine piccine che vogliono esplorare i loro riccioli...
Il mio consiglio e' quello di vivere la tua maternita' con assoluta tranquillita', di non scordarti mai del tuo Billo, di non farlo sentire meno importate solo perche' sei diventata mamma! Io continuo a dedicare loro molto tempo, li porto fuori insieme a Irene quando esco con il passeggino e la considerano un membro della famiglia.
I barboni sono cani molto socievoli,amano giocare insieme, mangiare insieme e dormire "abbracciati"...sicuramente adottarne un'altro sarebbe un gesto d'amore x Billo.

Curry
11-12-07, 01:49 PM
poodlekennel...[:I] che bel quadretto che hai descritto!!![:o)] Bè... dai Ele!! Ti sta rassicurando un bel po' no con quest'esperienza?! ... l'unica cosa che mi viene da chiedere è .. ma se prende un altro cucciolo di barbone poi con due ""piccini"" (;)) in casa non avrà da fare forse un po' troppo?! Non sarebbe meglio un cucciolone?? :) ...
un bacio a tutti [:X]

cricri
11-12-07, 02:17 PM
Sono pienamente d'accordo con Curry! Due cuccioli in casa sarebbero troppo impegnativi.[xx(]
Te lo dico per esperienza diretta, infatti una delle mie cucciole l'aveva presa una giovane coppia con due bambini piccoli, uno di 6 anni e l'altra di 9 mesi...risultato: dopo una settimana mi hanno riportato la cucciola perchè non ce la facevano!
Un cucciolo è un pò come un bimbo piccolo, ha bisogno di essere seguito con attenzione e ha bisogno di tante cure e tante coccole![:X][:X]
Un cucciolone sarebbe meno problematico per te e farebbe veramente molto felice il tuo Billo!
Avere due barboni non'è proprio come averne uno solo, è un pò più impegnativo...ma credimi è bellissimo vedere come giocano e come si fanno compagnia!:D;)......speriamo che non mi prenda la voglia di prenderne un terzo!!!:D:D:D

poodlekennel
13-12-07, 12:47 PM
Sinceramente i miei cuccioli vengono adottati spesso da famiglie con bimbi piccoli, alcune delle quali hanno gia un altro cane ma non mi e' mai capitato che mi riportassero indietro il cucciolo...anzi...un paio di famiglie sono tornate a prenderne un'altro! :D
Questo per dirti che e' tutto molto soggettivo, ogniuno reagisce in modo diverso! Molto spesso i cuccioli non sono così ingestibii come si potrebbe pensare, molti di loro dimostrano uno spirito pronto ad ubbidire e si dimostano amici fedeli x l'altro cane che gia vive in casa e che magari soffre un po di solitudine...
Purtroppo molti luoghi dove dovrai recarti con tuo/a figlio/a non sono accessibili ai cani ( alcuni parchi pubblici, centri commerciali ecc...)e dovrai lasciare a casa Billo e magari un po di compagnia a lui non guasterebbe...pensaci! Certo se riuscissi ad adottare un cucciolone di 1 anno circa gia abituato ad uscire al guinzaglio, a non sporcare in casa, ecc...tutto sarebbe piu semplice.
Considera che un neonato e' molto, molto impegnativo e ti assorbira' quasi completamente( specialmente se allatti ) quindi dovrai poter contare sull'aiuto della tua famiglia.;)

Ele e Billo
13-12-07, 04:13 PM
Grazie! Mi hai rassicurato un bel po'! In ogni caso ho anche un grande esperto comportamentista sempre disponibile che mi ha dato piena disponibilità. Anche io credo che sia solo una questione di abitudine per il cane. Dolcissima la foto! Il mio sogno è quello un giorno di vedere Billo che dorme sul lettino della mia bimba abbracciati [:I][:X] Oddio mi sciolgo solo al pensiero!!!
Meno male che è un barbone nano altrimenti un toy sarebbe stato un po' troppo delicato :) Vi terrò informati degli eventuli progressi ma si parla di aprile in poi!

rustu
19-12-07, 08:29 PM
cIAO IO SONO UNA MAMMA CON UN BAMBINO DI 8 ANNI E HO IL TUO PROBLEMA AL CONTRARIO,NEL SENSO CHE MIO FIGLIO MI CHIEDE UNA SORELLINA O ALMENO UN CANE. STIAMO PENSANDO IO E MIO MARITO DI PRENDERE UN BARBONCINO TOY .(ANCHE PER IL FATTO CHE DICONO CHE NON PERDONO IL PELO PER EVITARE EVENTUALI ALLERGIE).PREMETTO CHE COMUNQUE MI PIACE MOLTO COME CANE AL CONTRARIO DI MIO MARITO CHE E' UN PO' SCETTICO PER LA RAZZA. MENTRE IL MIO PROBLEMA CONSISTE NEL PORTARLO FUORI LA SERA PERCHE' MIO MARITO NON ME VUOLE SAPERE DI PORTARLO FUORI(siamo isolati) (SPERO CHE ALLA SERA SI ABBITUI A FARE I BISOGNI SUL PANNOLINO)pER QUANTO RIGUARDA IL GIORNO SAREBBE SEMPRE CON ME E POI CON IL BAMBINO ,ANCHE SE UN PAIO D'ORE AL GIORNO LO LASCERO' PER ABITUARSI A STARE ANCHE DA SOLO.IO penso che invece sia una cosa positiva che tu abbia gia' dei cani perche'il rapporto con il bebe' crescera' in modograduale e naturale ,conosco una psicologa che e' da tempo che mi consiglia di fare questa scelta perche'dice che i bambini sviluppano una maggiore sensibilita'.Inoltre e'normale che tu in questo particolare momento della tua vita abbia molti dubbi e insicurezze, ma stai tranquilla che il tuo istinto di donna e di neo-mamma ti guidera' nel migliore dei modi.COMe vedi IO, invece ho paura ma ta nta voglia di adottare un piccolo batuffolino.ciao.;);)

Apricot
21-12-07, 09:09 AM
Ciao Rustu, benvenuta!
Vedrai che tuo marito cambierà subito idea sulla razza non appena possederà un barbone.
Mio marito non voleva assolutamente cani ma adesso è innamorato dei nostri tre barboni, guai a chi glie li tocca, è entusiasta di loro.
Va benissimo anche per l'età di tuo figlio, è proprio quella giusta per avere un cane come amico.
ricordati però che c'è differenza di carattere tra barbone toy e nano.
Il toy, specie se molto piccolo è spesso pauroso, un pò schizzato come tutti i cani piccoli, abbaia molto di più del nano, è molto più delicato come costituzione infatti gioca molto meno del nano, da cucciolo bisogna fare molta attenzione perchè può farsi male. Io personalmente non lo regalerei mai ad un bambino... Il toy è più adatto ad un single o una coppia.
Il nano invece è tanto più calmo ed equilibrato, tranquillo, molto giocherellone e simpatico.
Un barbone nano è perfetto per un bambino, anche perchè essendo più robusto e coraggioso dà molte più soddisfazioni, ci giochi anche alla lotta!
A conti fatti il toy è meglio del nano solo per la taglia ridotta che molti giudicano più comoda in appartamento. Ma un cane va valutato a 160°... i toy sono spesso monelli e danno molto più da fare di un tranquillo e pacato nanetto.
E te lo dice una che adora i toy e che ne possiede due, oltre ad una nana. Ma io non ho figli e abito in campagna, quindi a me non interessa se le mie toy giocano poco (meglio!) o se abbaiano come matte ad ogni rumore improvviso.
L'ideale per un bambino è un barbone nano nero maschio. Oppure bianco come seconda scelta.
Per i bisogni un barbone può anche abituarsi a farla sul pannolone, sono molto intelligenti e capiscono quello che vuole il padrone. Ma.. tuo marito non potrebbe accompagnarti per 10 minuti la sera??... Ma si, io penso che quando imparerà ad amarlo farà anche questo piccolo sacrificio per lui. Sii fiduciosa nel fascino irresistibile del barbone;)

rustu
22-12-07, 02:12 PM
Grazie apricot per il tuo consiglio ,ame hanno sempre detto che il barboncino toy e il barboncino nano a livello caratteriale sono uguali e che cambiano solo le dimensioni. Per quanto riguarda il discoraso bisogni serali sul pannolino mi rassicuri molto perche' questo e' un problema che mi assilla e preoccupa molto.Mio marito non so se lo portera mai fuori perche' e' contrario ai cani in appartamento perche' dice che sono sacrificati.(IN piu' me la vuole far scontare perche ' a lui non piace come razza ,avrebbe preferito un jack russel o un basenji dice che i barboncini sono poco piu'di un peluche)(mio figlio invece no ).Comunque so' che si affezionera'ugualmente .Secondo te per il problema bisogni e' meglio un maschio o una femmina? IL nano e' tanto piu' grande del toy? Cosa mi dici del colore albicocca?A dimenticavo mio marito dice che non riusciro' mai ad abituarlo ai pannolini. (ma io ho molta pazienza).GRAZIE ANCORA E CIAO.;)

Apricot
23-12-07, 12:44 AM
Allora.. Rustu, ricordati che quando si parla di barboni si entra in un mondo a parte, e questo perchè il barbone è un cane di cui esistono ben quattro taglie e sei colori (riconosciuti). Quindi se vuoi veramente cominciare a capire devi fidarti di chi è dentro a questo mondo, e non del veterinario o del vicino che ha il simil-barboncino, oppure del 'sentito dire in giro'...
Cominciamo dicendo che il barbone, di tutte le taglie e colori ha un carattere affettuoso, leale, sensibile, dolce, riflessivo, simpatico, deciso, vivace, giocoso e pieno di vita, nonchè estremamente intelligente.
Ma è ormai appurato che esistono delle differenze caratteriali a seconda della taglia e anche del colore.
Ti assicuro che non è vero che i toy e i nani sono uguali di carattere. E non lo dico solo in base alla mia esperienza, ma in base all'esperienza di allevatori ed estimatori di questa razza.
Se ci ragioni, tutti i cani miniaturizzati sono molto più vivaci e nervosetti delle altre taglie.. abbaiano di più, si agitano di più, scattano di più. Il barbone non fa eccezione. Il toy è sempre un barbone, e mantiene sempre le caratteristiche di affettuosità, dolcezza e simpatia ed è sempre adorabile, per carità! Io ne ho due, sono i miei amori... ma non posso non ammettere che la mia nana è MOLTO più calma ed equilibrata di loro.
Abbaia meno, non scatta al minimo rumore, è più riflessiva e non ha paura di nulla. Senza contare (cosa fondamentale per chi ha un bambino) che gioca molto di più. Il toy, specie se piccolo, si sente indifeso proprio per le sue dimensioni ridotte, e quindi è timoroso per istinto. alcuni soggetti hanno una paura fobica dei rumori forti, e anche di camminare per strada.
Alcuni sono nervosi e tutti abbaiano moltissimo, sono più monelli e fanno più fatica ad imparare le buone maniere e ubbidire.
Sono più indipendenti, meno giocherelloni.
E' una taglia adatta ad un adulto, che lo maneggia con cura, senza irritarlo e spaventarlo, che lo tratta con delicatezza.
Pensa nelle mani di un bambino... che per sua natura urla e gioca con irruenza... sai cosa farebbe la mia toyna con un bambino così? Si andrebbe a nascondere sotto al tavolo oppure gli ringhierebbe.:)
Ma solo per paura, non per aggressività. Il barbone non è mai aggressivo.
Un toy di 3Kg scarsi è un esserino delicato.. che da cucciolo può spezzarsi come un bel soprammobile di vetro. anche se viene lasciato cadere inavvertitamente per terra può farsi molto male, anche rompersi un osso.
Vale la pena per tuo figlio avere un cane tanto delicato e poco disposto al gioco?.. pensaci.
Non è meglio un bel nanetto, che è resistente, robusto, simpaticissimo, vivace, coraggioso e giocherellone?
ti farei vedere la mia nanetta (Che pesa 4.800 circa) come gioca e si diverte con mio nipote... quanto è simpatica, forte e piena di energie e vitalità, tutti la adorano. E' un cane sfizioso perchè puoi farci anche a botte e non si rompe (a volte mi diverto a giocare con lei alla lotta o a cuscinate:D) Penso sempre che un cane così farebbe la gioia di un bambino!
Il nano va dai 29 ai 35 cm e può pesare dai 4.600 ai 7 kg, dipende dalla corporatura, ossatura ecc.
La mia nanetta è piccolina, 30-31 cm, e si prende facilmente in braccio (per un pò). Non ho mai avuto problemi l'ho portata ovunque, in vacanza in albergo, al ristorante, in traghetto.
Un nano di 7 kg già è un cane molto più grosso... quindi se opti per un nano potresti cercarne uno tipo la mia, che è un cagnino piccolo ma per nulla fragile. parlando con un allevatore onesto potresti trovare quello che cerchi.
Ma non credere all'allevatore o privato che ti consiglia il toy per un bambino.. alcuni sono interessati solo a vendere e i toy costano parecchio di più dei nani.
Non preoccuparti per tuo marito.. cambierà idea non appena avrà in casa un barbone cucciolino, sono adorabili, intelligenti e dolcissimi, inoltre non perdono pelo e non puzzano. Che vuoi di più da un cane??;) Dì a tuo marito che il barbone del peluche ha SOLTANTO l'aspetto e la morbidezza. Il barbone è un cane a tutti gli effetti, che ha tutti i pregi che si possono desiderare in un cane da compagnia, con l'aggiunta di un'intelligenza fuori dal comune, carattere deciso, rusticità, energia, vitalità e simpatia che lo rendono un amico meraviglioso.
Il Jack Russel è una di quelle razze che vanno tanto di moda adesso, molto grazioso nell'aspetto ma con un carattere tutt'altro che facile e una vivacità spesso difficile da gestire.
Il barbone può vivere bene anche in appartamento, l'importante è che non gli manchi il momento del gioco e di sfogare le sue grandi energie fisiche e vitali. e soprattutto non deve mancargli l'amore e la compagnia del suo amato padrone, per il quale nutre un affetto senza limite.[:X][:X]
Non è affatto vero che non riuscirai ad abituarlo al pannolone. Le mie fanno i bisogni sia fuori che sul pannolone.
dunque, per il problema bisogni forse è meglio la femmina.. ma sentiamo qualcuno che qui sul forum ha il maschio cosa ci dice.
La femmina del barbone però è in genere più dominante del maschio, il maschio è più pacioccone.
Io ho due albicocca... il discorso dei colori è molto lungo.. se vuoi un consiglio, la mia opinione, è che l'albicocca va preso in un allevamento serio. L'albicocca è un colore difficile da allevare e i buoni soggetti non li trovi ovunque.
Se proprio desideri un albicocca ti potrei consigliare dei buoni allevamenti.
dipende poi tu cosa hai in mente.. quanto puoi spendere, se sei disposta a spostarti per trovare un buon soggetto.. oppure stai cercando un cucciolo da un privato. Ciao:)

Jessy e Caos
23-12-07, 10:38 AM
Io ho un maschio...dunque, all'inizio mi ero preoccupata perchè di farla sul pannolone non ne voleva sapere e la faceva in giro per casa...poi ho capito il motivo...vedeva il pannolone come un gioco da strattonare e ovviamente non ci faceva sopra pipi...ho lascito perdere e ho iniziato a fargliela fare fuori, nel giro di 2 settimane, in casa, non faceva più nulla!!!
Il mio bastardino che è un maschio la fà sia nel pannolone sia in giardino.
Ma lui è un caso a parte, ho avuto un'altro barbone maschio e da piccolo la faceva sul pannolino senza problemi poi abbiamo eliminato il pannolino e ha iniziato a farla solo fuori, sappi che i cani la possono tenere molte ore, non c'è bisogno di portarlo fuori ogni 2 ore. Ovviamente la scelta tra pannolino / o farla fuori dipende da i vostri orari lavorativi.

rustu
23-12-07, 11:26 AM
grazie veramente di cuore mi hai convinto con una spirgazione cosi'.... (ma sei una cinofila?) .IO sarei disposta anche a spostarmi ma nel raggio di 200 o 300 km. (poi diventa problematico).Per quanto riguarda il prezzo ,un cane non si compra tutti i giorni e quindi vorrei un bel nanetto.(non mi sono prefissata un badget).SE non sono noiosa mi puoi spiegare la questione colori ?A me piace molto l'albicocca!(mi puoi dare il nome di qualche allevamento serio?A SECONDA DEL COLORE IL CARATTERE CAMBIA OPPURE HO CAPITO MALE IO ?CIAO:D

Apricot
26-12-07, 12:14 AM
Questa questione del colore.. dunque, non tutti sono d'accordo su questa cosa, e cioè che il carattere cambi a seconda del colore.
Cmq la maggioranza degli allevatori che conosco sono concordi nel dire che il colore migliore come carattere sia il nero.
Il nero è il colore allevato da più tempo, e quindi dove si è potuto lavorare di più. Sembra sia il carattere più equilibrato.
L'albicocca, almeno dall'esperienza che mi sono fatta, viene considerato da molti amatori della razza come un colore di serie B.
Orrenda definizione su cui io non sono d'accordo.
Molti li definiscono 'nervosi, iperattivi, dispettosi, litigiosi, nevrili' e sono anche considerati inferiori a livello di tessitura di pelo.
Modo di pensare che vedo in Italia.. all'estero invece mi sembra un colore molto amato e allevato.
Io ho due albicocca.. due soli soggetti non bastano per definire delle caratteristiche generali.. ma chi li alleva con amore da anni pensa che siano davvero speciali sotto alcuni aspetti; che siano estremamente comunicativi, espressivi ed affettuosi, che abbiano un modo unico di esternare le emozioni.
Io sono d'accordo, i miei due soggetti e altri che ho conosciuto sono molto affettuosi, dolcissimi e adorabili.
quello che ho notato però che sono anche monelli, dispettosi e litigiosi tra loro.
Però, che devo dire.. a me questo non disturba.. è vero sono monelli, ma mi fanno fare tante risate con la loro inesauribile gioia di vivere, la loro vitalità senza fine, il loro non essere mai stanchi, sempre pronti al gioco anche se appena svegli.
alcuni mal sopportano questa iperattività.. ma per me non è un difetto.
Sarà che amo i cani felici e pieni di vita, che saltano per 10 minuti quando torni a casa, che ti coprono di bacini e affetto tutto il giorno. Quindi io li trovo fantastici!
E li trovo anche bellissimi, con quel colore a volte sfumato, a volte deciso, sempre brillante, a volte cangiante, colore caldo, vivo e spumeggiante come il loro essere. Il pelo è morbido e piacevole da toccare. Si vede sempre la forma e l'espressione degli occhietti.[:X]
Poi questo discorso del colore chiaramente cambia se nella linea di sangue ci sono incroci di colore diverso...
I miei ad esempio sono albicocca puri da svariate generazioni perche sono linee di sangue europee.
Cmq molti allevamenti stanno importando diversi soggetti americani e russi, dove è permesso l'accoppiamento tra diversi colori, e anche il fatto che sono stati accoppiati i red con gli apricot per tanti anni sicuramente ha cambiato le carte in tavola...
(Sarebbe interessante sentire l'opinione di qualche esperto su questo argomento)
Ti darò alcuni indirizzi di allevamenti del nord Italia che allevano albicocca, così intanto puoi informarti. Ok??
Dammi qualche giorno però.. Ciao :)

Apricot
02-01-08, 10:30 AM
RUSTU, ti ho risposto nella discussione che hai aperto, visto che qui siamo anche andati OT![:I][:I]

rustu
10-01-08, 10:29 AM
Ciao apricot ,ancora una volta ho fatto casuno e ho scritto questa cosa in qualche angolo del forum ma non so dove....comunque volevo chiedere un consiglio. Ho trovato in un allevamento un cucciolo di barboncino albicocca tramite un amico (in Emilia). Ho contattato l'allevatrice telefonicamente e mi ha detto che il cucciolo è di pura razza bellissimo e sano e che pero' non ha il pedigree. Siccome chiede una cifra consistente vorrei sapere se è meglio avere il pedigree oppure no?Lei mi ha detto che è importante solo
per eventuali accopiamenti. inoltre mi ha detto che non ha iscritto la cucciolata perchè nessuno lo ha richiesto (non voleva quindi accollarsi ulteriori spese).Che cos' è realmente il pedigree?Ringrazio in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Apricot
10-01-08, 12:27 PM
Innanzititutto devi dirci quanto ti ha chiesto! e anche come si chiama l'allevamento, a in privato è meglio..
E poi per domande generiche devi scrivere nella discussione che si intitola "discussioni generali legate al barbone" basta che dalla home di inseparabile vai sulla sezione barboni e si apre la pagina con tutte le discussioni. OK??;)

Ele e Billo
11-01-08, 10:48 PM
Aò basta spammare sul mio topic! :D
qui si parla solo di pupi e barboni!

Apricot
12-01-08, 03:05 PM
[:246]

EmilyKitty
13-01-08, 05:26 PM
Ciao a tutti,
volevo riportare la mia personale esperienza di convivenza barboni-bambini. Io ho avuto la fortuna di crescere con tanti animali per cui quando sono arrivati miei figli ho pensato fosse un privilegio poterli crescere assieme ai miei adorati barboni. All'epoca avevo la mia barboncina Sally e la figlia Penelope, mentre mia mamma aveva Daisy (sorella di Penelope. Prima della nascita di mia figlia i nostri cani erano le vere padrone di casa, per cui il mio primo pensiero e' stato quello di NON farle soffrire.
All'arrivo dall'ospedale con il mio prezioso fagottino, ho subito avvicinato la mia bimba alle mie 3 barboncine perche' la annusassero.
Il comportamento di Sally e' stato subito esemplare! Era molto pretettiva e abbaiava ogni volta che entrava in casa qualcuno.
Ogni volta che piangeva la mia bimba, Sally ululava. Se le facevo il bagnetto o la cambiavo nel fasciatoio, qualcuno doveva alzare Sally perche' controllasse.
Le cose sono peggiorate quando la mia bimba e' cresciuta e ha iniziato a tirarle il pelo. Sally ogni tanto perdeva la pazienza e le mordicchiava una mano o ringhiava, ma vi assicuro che MAI le ha fatto del male. Dopo poco e' arrivato anche un altro bimbo, ma con lui le mie barboncine hanno dimostrato meno curiosita'. Forse si erano abituate!
La cosa importatante e' ricordarsi di non trascurare chi prima dell'arrivo del bebe' era al centro dell'attenzione.
Per quanto riguada l'igiene non ho mai considerato un cane una fonte di microbi, ma una preziosa risorsa per i bimbi.
Ora che ho Emily, splendida barboncina albicocca di 11 mesi, molto giocherellona e allegra (concordo con Apricot per quanto riguarda il carattere degli albicocca) inorridisco quando entrando nel cortile della scuola di mio figlio assieme ad Emily molti bambini la temono.
Addirittura lo scorso anno ho sentito una nonna avvertire il nipotino di NON toccare la mia Emily perche' disse "i cani non li ha mai battezzati nessuno!!!".
I miei bimbi invece corrono ad accarezzare tutti i cani che incontrano (chiaramente io chiedo prima se il cane e' docile) e lo scorso anno in Florida hanno nuotato con i delfini senza avere alcun timore di questi splendidi animali.
Per quanto riguarda l'igiene non starei a preoccuparmi!! Io sterilizzavo tutto cio' che potevano mettersi i bocca i miei bimbi, ma non escludo che qualche leccatina ci possa essere stata. Le prime malattie cmq i miei bimbi le hanno prese non con i miei cani, ma quando sono andati all'asilo nido a contatto con altri bimbi!!

Ciao e auguri al nuovo arrivato![:X]

EmilyKitty
13-01-08, 05:26 PM
Ciao a tutti,
volevo riportare la mia personale esperienza di convivenza barboni-bambini. Io ho avuto la fortuna di crescere con tanti animali per cui quando sono arrivati miei figli ho pensato fosse un privilegio poterli crescere assieme ai miei adorati barboni. All'epoca avevo la mia barboncina Sally e la figlia Penelope, mentre mia mamma aveva Daisy (sorella di Penelope. Prima della nascita di mia figlia i nostri cani erano le vere padrone di casa, per cui il mio primo pensiero e' stato quello di NON farle soffrire.
All'arrivo dall'ospedale con il mio prezioso fagottino, ho subito avvicinato la mia bimba alle mie 3 barboncine perche' la annusassero.
Il comportamento di Sally e' stato subito esemplare! Era molto pretettiva e abbaiava ogni volta che entrava in casa qualcuno.
Ogni volta che piangeva la mia bimba, Sally ululava. Se le facevo il bagnetto o la cambiavo nel fasciatoio, qualcuno doveva alzare Sally perche' controllasse.
Le cose sono peggiorate quando la mia bimba e' cresciuta e ha iniziato a tirarle il pelo. Sally ogni tanto perdeva la pazienza e le mordicchiava una mano o ringhiava, ma vi assicuro che MAI le ha fatto del male. Dopo poco e' arrivato anche un altro bimbo, ma con lui le mie barboncine hanno dimostrato meno curiosita'. Forse si erano abituate!
La cosa importatante e' ricordarsi di non trascurare chi prima dell'arrivo del bebe' era al centro dell'attenzione.
Per quanto riguada l'igiene non ho mai considerato un cane una fonte di microbi, ma una preziosa risorsa per i bimbi.
Ora che ho Emily, splendida barboncina albicocca di 11 mesi, molto giocherellona e allegra (concordo con Apricot per quanto riguarda il carattere degli albicocca) inorridisco quando entrando nel cortile della scuola di mio figlio assieme ad Emily molti bambini la temono.
Addirittura lo scorso anno ho sentito una nonna avvertire il nipotino di NON toccare la mia Emily perche' disse "i cani non li ha mai battezzati nessuno!!!".
I miei bimbi invece corrono ad accarezzare tutti i cani che incontrano (chiaramente io chiedo prima se il cane e' docile) e lo scorso anno in Florida hanno nuotato con i delfini senza avere alcun timore di questi splendidi animali.
Per quanto riguarda l'igiene non starei a preoccuparmi!! Io sterilizzavo tutto cio' che potevano mettersi i bocca i miei bimbi, ma non escludo che qualche leccatina ci possa essere stata. Le prime malattie cmq i miei bimbi le hanno prese non con i miei cani, ma quando sono andati all'asilo nido a contatto con altri bimbi!!

Ciao e auguri al nuovo arrivato![:X]

Apricot
13-01-08, 06:40 PM
Che bella esperienza! Sei stata veramente brava e saggia:)

Apricot
13-01-08, 06:40 PM
Che bella esperienza! Sei stata veramente brava e saggia:)