PDA

Visualizza Versione Completa : CASTRAZIONE x Sabato



trudy07
02-10-07, 11:03 AM
Sabato porto il mio trudy a castrare so solo indeciso se microcipparlo.
io ho giò paura per queste operazioni.....
ora ha 10 mesi penso che vada bene come età per castrarlo!

Lo porto a foggia dal veterinaio che mi avete consigliato.
Dopo l'operazione come mi devo comportare?

Come si sveglierà? gli devo far trovare qualcosa??
Insomma ho paura quando si sveglia di come starà!!!!!!!!

Che responsabilità ho con il microchip??
nel senso se il mio furetto facendo le corna (muore) per malattia o per cosa bisogna poi denunciare qualcosa?

nancy
02-10-07, 02:44 PM
la castrazione nn è un intervento così invasivo infondo!!!
arriverà un pò rintronatino per l'anestesia ma vedrai che la guarigione sarà abbastanza veloce e 10 mesi sono un'età ottima per questo tipo di intervento!!:D

io ti consiglierei di chipparlo...nn hai nessuna responsabilità..ovvio,a meno che tu nn decida di abbandonarlo sotto un ponte..verresti facilmente rintracciato..ma nn credo sia questo il tuo caso!!
il chip serve per tenere sotto controllo la popolazione dei furi,credo,e come sicurezza in più per te,se dovessi perderlo e qc lo trova col chip possono runirvi!!
nn so dirti però in caso di morte che cosa dovresti fare!

trudy07
02-10-07, 04:20 PM
ok graze nancy quindi quando sisveglia non dovrebbe aver problemia mangiare bere ecc..? il veterinaio sta 50 minuti di macchina da me!!! non vorrei che si sveglia nel trasportino in macchina! e poi lo devo far muovere o lo chiudo in gabbia?

ecco chi ha piu' info sul microcip ne sarei grato! in caso di morte per malattie, in caso di scomparsa, in caso di morte accidentale c'e' qualchhe responsabilita'?
bisogna deunciare qualcosa ecc....?

gelin
02-10-07, 06:50 PM
Tranquilla x l'operazione, è davvero una bazzecola! i fury sopportano bene l'anestesia x cui se è in buone mani il rischio è davvero basso :)
vedrai che si riprenderà in poche ore e vorrà già fare disastri [}:)] all'inizio è meglio che non assecondi questa sua smania, meglio che stia qualche giorno tranquillo, unica accortezza.
Se nn dovesse avere tanta voglia di mangiare puoi viziarlo con dell'a/d se lo gradisce ;)
Non dovrebbero mettergli punti, al massimo uno ke si assorbe da solo e si cicatrizza molto velocemente.

Per il microchip: è una sicurezza x te e x lui, in particolare in caso di smarrimento è l'unico segno valido legalmente x il riconoscimento (metti che qualcuno lo trova e dice che è suo e non te lo vuol ridare, non c'è foto che tenga).
L'animale va registrato all'anagrafe del tuo comune o alla tua Asl (dipende) e a volte trasmette i dati il veterinario stesso (chiedi), la registrazione è gratuita.
Se vuoi puoi registrarlo anche all'anagrafe di Furettomania, pur nn essendo ufficiale visto che vengono contattati x molti furetti ritrovati può essere utile.
In caso di smarrimento devi avvisare i vigili, in caso di ritrovamento sapranno risalire a te. In caso di morte va avvisato il comune/ASL (e Furettomania).
Il microchip è obbligatorio nel caso di viaggi all'estero x fare il passaporto.

trudy07
02-10-07, 07:17 PM
in casoo di smarrimento i vigili??? i vigili mi domanderanno e che cos'è un furetto??? eheheh
in caso di morte asl e furettomania!!! io vado a foggia a metterlo non è che viene inserio nall'asl di foggia??? e poieventali coomunicazioni devoo andare a foggia?

cmq mi sa tanto che lo metterò domani chiamo il veterinaio pr dirgli di metterlo!!
io pensavo che bisognava dire come è morto ecc... pagare qualcosa ecc....ci sono tanti problemi nella vita che appunto non me la vorrei complicare!!!
i miei cani non gli ho mai microchippati e lavita media fino a 13 anni.
molte volte gli prendo perstradaquandi non sno in ottime situazioni!!!

pensate che il mio york shai se si scrive così, a 8 mesi si è buttato dal quarto piano dal balcone di casa, cure sopra cure, ma ora sta benissimo!!!! mi ha fatto spendere una marea di soldi!!!! ora ha sette anni e corre come un pazzo!!! il bacino si era spezzato a meta' ma si è rimesso da solo apposto!

ika
02-10-07, 09:59 PM
non devi pagare nulla quando muore un animale....comunicarlo all'anagrafe serve semplicemente a...comunicarlo!! cioè a "depennare" l'animale dalle loro liste....
se lo perdi basta una telefonata, le anagrafi sono a livello regionale e nazionale....non c'è bisogno di andare, basta chiamare ^___^
ps: la razza del tuo cane si scrive yorkshire (terrier per l'esattezza) ^___^
il chip non è una garanzia per farlo vivere più a lungo, ma come detto una sicurezza in più se lo perdi di poterlo ritrovare e identificare, e comunque anche di identificare te.
Ti sei convinta?:)

nancy
03-10-07, 07:45 AM
infatti!!
faresti molto meglio a metterglielo il chip.


poi lasciamo perdere i carabinieri...ho da pochissimo litigato con una str*** che sosteneva che i furi nn si possono detenere in casa in quanto animali selvatici...rischio di sanzioni pesanti!!!

ma come cavoletto si fa??
ma come puoi essere così ignorante???
ma allora tu in un negozio di animali nn ci sei mai entrata!!!
e se lo avessi fatto,vuol dire che nn sei nemmeno riuscita a riconoscerlo un furetto!!!
altrimenti qc ti avrebbe spiegato!!!!!
che nerviiiiiii......

trudy07
03-10-07, 11:01 AM
Ok ce l'ho metto!!!
speriamotutto bene!!!
domani gli da il tuolo dell'uovo e sabato operazione! mi ha detto che deve stare a digiuno!
quindi visto che devo andare alle 22
alle 8 gli levo il mangime!

a nancy te lo sei preso finalmente un furo?

nancy
03-10-07, 02:06 PM
nono trudy...purtroppo sono ancora a casa dei miei e fin tanto che sto qui niente furetto....
è una vita triste la mia!!!;)

trudy07
03-10-07, 04:54 PM
scuramente piu' in la ce l'avrai!
oggi su internet ho trovato in acrobat uno schedario di tanti animali e sul furetto sta scrito che non è per tutte le case che bisogna avere 2m quadrati per tenerlo e l'autorizzazione veterinaia, mentre se si tiene guori deve avere 10 m quadrati!!!

cmq io sono un lui e non una lei!

nancy
03-10-07, 06:12 PM
mi sa che le regole che dici tu valgono per la svizzera.nn qui in italia.
si ,lo apevo che sei un lui...ti ho dato della lei?...sorry[:I]

gelin
03-10-07, 06:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da trudy07
domani gli da il tuolo dell'uovo e sabato operazione! mi ha detto che deve stare a digiuno!
quindi visto che devo andare alle 22
alle 8 gli levo il mangime!

Scusa spiegami questa cosa: oggi siamo mercoledì... lo opera sabato mattina e tu glielo porti venerdì sera?
Guarda che un furetto [u]non dovrebbe fare un digiuno superiore alle 6-8 ore</u> (alcuni vet sostengono molto meno) non è mica come gli altri animali, ha un metabolismo veloce, scherzi a non farlo mangiare così a lungo?! [:0] si debilita tantissimo! [B)]

trudy07
04-10-07, 10:17 AM
????? no ho sbagliato a scrivere l'orario

devo andare sabato mattina!!!! alle 10 di mattina no alle 22 scusate eheheheh!!!
quuindi alle 7,00 gli levo il mangime!!!! 3 ore

So che hanno il metabolismo veloce e devono mangiare ogni 4 ore!!!!!!

gelin
04-10-07, 05:01 PM
ah ecco, non mi tonavano proprio i conti ;)

trudy07
05-10-07, 09:08 AM
che spanvento ieri!!!!
la mattina quando non c'è nessuno a casa lo lascio libero in cucina visto che vado al lavoro mi dispiace che debba stare in gabbia!

metto avanti alla porta della cucina una mensola di legno enorme piu' che mensola è la porta di un armadio che abbiamo smondato visto che non ci serviva piu' e gli metto la sedia per mantenerla ancora di piu'!

tornato all'1 a casa trovo il legno e la sedia spostati mai cera riuscito!!!!
vado subito per la casa a cercarlo e trovo il balcone nella camera dei miei aperto e .....stava fuori al balcone a dormire dentro all'armadio di legno!!!!

che spavento!!!! che fortuna che non sia caduto o buttato dal 4 piano!!! lui ci passa facilmente nella retiva però non l'ha fatto!!!ISTINTO???? so anche che loro vedono solo le ombre vero???

Fenomenale ho trovato fuori tutta l'imondizia a terra ciabatte fuori dal bagnetto.... shampi nella doccia versati!!!
la ciotola dell'acqua del cane rovesciata, chissa' che avranno combinato lui e il cane!! ehehhe
povvero cane!!!
Bè almeno si sono divertiti!!!!