PDA

Visualizza Versione Completa : nitrati alti



calo--ugo
01-10-07, 08:29 PM
salve a tutti ho un acquario da 35 litri dolce da 4 mesi e nell'ultimo mese sono iniziati i problemi;cardinali corallini un pulitore del vetro e altre due specie sono morti...... ora nella vasca ho 2 gamberetti un pulitore del fondo 2 esemplari rimasti single e dei cardinali.... le analisi dicono che ho i nitrati alti ma il resto è a posto....cosa posso fare?

cris77
02-10-07, 07:09 AM
credo che sia dovuto alla non "maturazione" delli impianto filtrante credo che tu debba aggiungere altri batteri per facilitare la formazione della flora batterica filtrante all interno del filtro cmq aspetta qualche consiglio da uno piu' esperto ;)

Big Fish
02-10-07, 10:49 AM
intanto fai il cambio quasi totale dell'acqua..
il filtro se è un po' che ce l'hai dovrebbe essere maturo..ma magari è attappato..e ributta fuori tutta la cacchina dei pesci..hai provato a guardare la spugna o la lana nel filtro? Io la cambierei..
Oppure se hai inserito sassi o altre cose..magari non erano pulitissime..

Big Fish
02-10-07, 10:49 AM
intanto fai il cambio quasi totale dell'acqua..
il filtro se è un po' che ce l'hai dovrebbe essere maturo..ma magari è attappato..e ributta fuori tutta la cacchina dei pesci..hai provato a guardare la spugna o la lana nel filtro? Io la cambierei..
Oppure se hai inserito sassi o altre cose..magari non erano pulitissime..

Barbara71
03-10-07, 01:27 PM
Dovresti cambiare un pò d'acqua dopo aggiungere il biocondizionatore e Nitrivec anche a me è successo e ho eseguito la solita cura e ha funzionato. ciao ciao

Big Fish
04-10-07, 11:34 AM
si ma non risolve il problema..dopo sarà condizionato dall'usare il prodotto. Se scopre la causa è meglio...:D...

FabioL
05-10-07, 01:08 PM
Scusate, ma i nitrati ovvero NO3 sono il prodotto dell'ossidazione dei nitriti ovvero NO2 ad opera dei tanto amati batteri nitrificanti che si annidano nei materiati porosi del filtro (cannolicchi etc), del fondo e degli arredi.
Questi batteri non svolgono la funzione di eliminare i nitrati, cosa che risulta impossibile in un'acquario domestico, specie di 35 litri lordi, a meno che non si utilizzi un denitratore, che sarebbe una specie di filtro esterno caricato solitamente ad argilla espansa che deve essere alimentato con zuccheri, praticamente un aggeggio ad uso professionale che risulta essere molto costoso (sonda redox) e se non gestito al meglio, pericoloso per la possibile immissione in acquario di ammoniaca e H2S.
Alle pere cotolate (termine locale che vuol dire 'in pratica') è meglio seguire la vecchia stada dei cambi costanti del max 20% ad intervalli di massimo 20 gg (o in base alle concentrazioni di NO3) dato che questo risulta l'unico modo per abbatterli.
Comunque valori anche di 100mg/l di NO3 non sono velenosi per pesci che sono abituati a tali concentrazioni, certo è, che un po di vegetazione in vasca e poco affollamento di pesci migliorerebbero le cose.

papa
15-10-07, 10:42 AM
calo--ugo, la vasca è di dimensioni ridotte.

I nitrati è normale si formino: sn l'ultimo stadio dell'ossidazione delle sostanze organiche.
Lo smaltimento avviene soprattutto cn cambi ridotti ma costanti, di acqua di ottima qualità.

Quando l'accumulo di nitrati risulta superiore alle possibilità del periodico smaltimento suddetto, vuole dire che una o più o tutte le seguenti cause sn possibili:

- sovrapopolamento (mi sembra il tuo caso clo--ugo)
- cambi parziali insufficenti
- cambi parziali cn acqua nn ottimale
- residui organici presenti (pesci o animali morti, cibo in eccesso, piante o foglie in decomposizione eccetera)

Soluzioni a seconda dei casi accertati:

- cambi parziali più frequenti fino allo ristabilirsi delle cose cn acqua di ottima qualità
- limitare il n. di ospiti e che siano di dimensioni adeguate
- accertarsi che nn vi siano presenze inanimate di animali o vegetali
- limitare cn criterio il cibo, avendo cura che nn vi siano avanzi
- uso di resine adatte allo scopo (fin da subito e poi valutando se il caso persiste altimenti smettere o usare periodicamente)
- cura del filtro (soprattutto la prima parte a contatto cn l'acqua dell'acquario: "filtro meccanico")

papa
15-10-07, 10:42 AM
calo--ugo, la vasca è di dimensioni ridotte.

I nitrati è normale si formino: sn l'ultimo stadio dell'ossidazione delle sostanze organiche.
Lo smaltimento avviene soprattutto cn cambi ridotti ma costanti, di acqua di ottima qualità.

Quando l'accumulo di nitrati risulta superiore alle possibilità del periodico smaltimento suddetto, vuole dire che una o più o tutte le seguenti cause sn possibili:

- sovrapopolamento (mi sembra il tuo caso clo--ugo)
- cambi parziali insufficenti
- cambi parziali cn acqua nn ottimale
- residui organici presenti (pesci o animali morti, cibo in eccesso, piante o foglie in decomposizione eccetera)

Soluzioni a seconda dei casi accertati:

- cambi parziali più frequenti fino allo ristabilirsi delle cose cn acqua di ottima qualità
- limitare il n. di ospiti e che siano di dimensioni adeguate
- accertarsi che nn vi siano presenze inanimate di animali o vegetali
- limitare cn criterio il cibo, avendo cura che nn vi siano avanzi
- uso di resine adatte allo scopo (fin da subito e poi valutando se il caso persiste altimenti smettere o usare periodicamente)
- cura del filtro (soprattutto la prima parte a contatto cn l'acqua dell'acquario: "filtro meccanico")

Big Fish
15-10-07, 11:16 AM
concordo con papa per le cause..e per il sovrapopolamento..però al contrario dei nitriti non causano generalmente la morte di tutti i pesci..a meno che non siano valori alle stelle...[xx(]

papa
15-10-07, 12:35 PM
Gli ospiti nn devono sopravvivere... devono vivere nelle ns vasche! E' ns dovere creare il loro abitat più confortevole alle loro specifiche esigenze.

Citazione:Messaggio inserito da calo--ugo

... sono iniziati i problemi;cardinali corallini un pulitore del vetro e altre due specie sono morti ...
Nn è possibile condurre una vasca è presupporre che "fino a qua" tutto bene; da "qua in poi" ci sn problemi poco seri; "da lì in su" ci saanno grossi fastidi; e "oltre questi limiti" la morte...

Nn-soluzioni anche poco gravi se prolungate, e magari unite ad altre possono diventare pericolose per l'acquario. Bisogna esigere sempre il meglio per i ns amici.

A mio parere la vasca di calo--ugo soffre nn di una ma di un'insieme di problematiche oltre il sicuro sovraffollamento.

Le cause mlt probabili le ho sopra elencate, prese singolarmente possono essere nn mortali per gli ospiti se affrontate fin da subito. Diversamente - cm visto - no.