PDA

Visualizza Versione Completa : pescioline rosse incinte



mari89
30-09-07, 04:58 PM
Ciao a tutti! qualche tempo fa abbiamo allestito con mio padre una grande vasca con dei pesci rossi in campagna. La vasca contiene 1000 litri di acqua, e abbiamo inserito per cominciare, 10 pesci rossi.
a parte il fatto che ho notato che nel giro di un mesettto sono diventati belli grandi, rispetto a quando li ho comprati, ma ora mi chiedo. come si fa a distinguere se una pesciolina è incinta?
per esempio oggi ho notato che uno dei pesci ha la pancia molto gonfia. posso aspettarmi qualcosa, o invece mi devo preocc di malattie o cose simili? e quanto dura la "gravidanza" dei pesci rossi?

paciugo
01-10-07, 08:18 AM
Nella vasca avete inserito delle piante?

Mio padre, un bel po' di annetti fa, ha comprato un laghetto da giardino che ha interrato nel nostro orticello, e vi ha liberato 3 pesci rossi, di cui uno (una ;)) era con noi già da qualche anno, e viveva in un acquarietto (l'avevano regalata al mio fratellino in un centro commerciale ...).
Dopo qualche tempo, oltre ad essere cresciuti di parecchio, ci siamo accorti che il pesce più "anziano" in realtà era una "pescia"!!
Il laghetto ha una piccola zona separata dalle altre, dove avevamo sistemato delle piante acquatiche raccolte in natura.
Lei ha deposto qui le uova !!
Mio padre ha tolto le piante con le uova e le ha sistemate in un secchio, e poi sono nati gli avanotti!
Ora ha 2 laghetti con circa una ventina di pesci rossi, tutti figli suoi!!
Lei è un piccolo squalo vorace, golosissima, esce mezza dall'acqua per venire a prendere il cibo dalle mani!!
Avrà oramai una quindicina d'anni!!

Solnyshko
08-10-07, 02:45 PM
Non puoi vedere se una femmina di pesce rosso sia incinta per il semplice fatto che i pesci rossi non sono specie vivipare ma ovovipare, ossia depongono le uova che si svilupperanno al di fuori del corpo della madre.