PDA

Visualizza Versione Completa : riproduzione



Sylvia
26-09-07, 02:55 PM
Ciao,
chiedo un consiglio per un amico perché io non ho furetti...

mi chiedeva se è possibile far riprodurre un furetto albino con un siamese e se si come nascono i cuccioli?

Grazie

gelin
27-09-07, 11:39 AM
L'albinismo è un gene recessivo. Il problema di accoppiare un furetto albino è che se il partner è portatore di albinismo nasceranno vari cuccioli (anche più di metà cucciolata) di questa colorazione e x una quesione puramente estetica è + difficile trovare casa a questi cuccioli perchè a moltissime persone fanno impressione gli occhi rossi, quindi si rischia di doverli tenere x lungo tempo con sè.
Ho notato che facilmente un siamese è portatore di albinismo (forse il gene è associato ma non è ancora chiaro) quindi potrebbe verificarsi questa situazione.
Per sapere che altre colorazioni nasceranno è [u]fondamentale sapere la genealogia degli animali</u>, non bastano le colorazioni dei genitori.
La colorazione detta siamese (x meglio dire il color cannella), è anch'essa recessiva, quindi x nascere di quella colorazione entrambi i genitori devono portarla nei geni; se si verifia questa condizione nasceranno in buon numero.
La colorazione zibellino (quella detta mascherina in italiano) è normalmente portata da tutti i furetti.
Per cui x riassumere, se entrambi i genitori sono colori standard (non arlecchini, senza macchie bianche sul corpo):
1) Se l'esemplare siamese(=cannella) non porta l'albino e quello albino non porta il siamese nasceranno tutti mascherina.
2) Se l'esemplare siamese porta l'albino e quello albino non porta il siamese nasceranno albini e mascherina.
3) Se l'esemplare siamese porta l'albino e quello albino porta il siamese nasceranno albini, siamesi e qualche mascherina.
A volte da accoppiamenti di cannella possono nascere furetti color cioccolato (un marrone chiaro, + scuro del cannella ma + chiaro del zibellino), ma anche questo non è prevedibile non conoscendo la genalogia.


In ogni caso, colorazione a parte, è FONDAMENTALE conoscere la genealogia x una questione di salute dell'animale!
Sia x evitare accopiamenti tra consanguinei (e quindi il possibile esprimersi di problemi genetici recessivi), sia x conoscere la salute di quella linea e quindi gli eventuali problemi genetici in modo da non accoppiare esemplari portatori e trasmettere il difetto alla prole.

Quando si parla di accoppiamento non va mai presa la cosa alla leggera, ci sono delle vite in ballo e ne siamo responsabili.

Per esperienza posso dire che una cucciolata di furetti è un evento estremamente impegnativo, x questioni di tempo, denaro e psicologicamente. E' una decisione che va davvero ponderata con calma perkè non è da tutti, ho diversi amici che si sono pentiti e in seguito alla prima cucciolata hanno deciso di sterilizzare.
Se vuole passa la mia e.mail al tuo amico: gelin@hotmail.it
ho diverso materiale sulla riproduzione che potrebbe essergli utile e se vuole consigli sono a disposizione ;)

Sylvia
27-09-07, 03:52 PM
Grazie mille per la risposta più che esauriente, io parlando di cani, conigli, cincillà, cavie, criceti ancora ancora posso parlarne, ma di furetti sono proprio all'asciutto, quindi riporterò interamente la risposta al mio amico e la tua e-mail.
Grazie ancora

Silvia