PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy in attesa...



Kikkooo
25-09-07, 09:12 AM
Ciao io ho 6 guppy e una è incinta, o almeno lo era...
Fino a ieri era gonfia... e aveva una macchia nera e anche grande...e i puntini... adesso invece è più sgonfia, non c'è più la macchia e da una parte non ha più i puntini... che significa? Ha partorito? Però i piccoli non si vedono, saranno nascosti, o forse gli ha gia mangiati?
Grazie ciao...

Salvo07
25-09-07, 09:17 AM
se non la metti dentro un incubatrice e normale che non li trovi più...se non li mangia lei...li mangiano gli altri...Anche io prima avevo Gupppy

Kikkooo
25-09-07, 09:37 AM
Lo so si mettono nella sala parto, ma siccome è pieno di piante ho pensato che poteva andar bene anche li... e poi l'ho pres che era già incinta e non avevo la minima idea di quanti giorni...

FabioL
25-09-07, 04:51 PM
Dato che sai più o meno quando ha partorito fai il conto e al 24-esimo giorno mettila in sala parto

Ti copio incollo un messaggio che ho inviato in un'altra discussione così per comodità:

Citazione:Messaggio inserito da FabioL

La sala parto va usata lo stretto necessario, io con i miei guppy (che ormai ho smesso di allevare), individuavo le femmine in prossimità del parto e usavo alcuni accorgimenti:
Ogni circa 25 gg partoriscono quindi mi segnavo le date e in quei giorni bisogna osservarli e capire quando cominceranno a partorire, i segni più eclatanti sono quelli comportamentali:
1)restano fermi
2)cercano un luogo appartato
3)cominciano ad avere delle contrazioni

Ma si può tener conto anche di quelli visivi:
1)Si vede un rigonfiamento alla base della pinna anale
2)Il pancione, che prima è tondeggiande e spostato in avanti, in prossimità del parto si distende verso la pinna anale


Come allestire la sala parto per salvare più avannotti possibili.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/FabioL/200772620314_guppy.JPG
29,56 KB

Il tubo collegato all'uscita del filtro permette un costante riciclo dell'acqua nella nursery, inoltre da una spinta verso il basso agli avannotti che tendenzialmente tendono subito a risalire per riempire la vescica natatoria di aria, rischiando d'incontrare le fauci della madre.

Nel caso in cui alcuni avannotti riescano a respingere la forza esercitata dall'acqa che scende dal tubo possono trovare riparo tra le piante galleggianti (Consiglio una manciata di riccia).

La fonte luminosa deve essere più intensa dal lato in cui si vogliono spingere gli avannotti.

Kikkooo
25-09-07, 09:43 PM
Grazie Fabiol, allora 24 giorni da oggi??? ma è obligatorio metterla in sala parto? perchè a me sinceramente non piace...

Solnyshko
25-09-07, 09:48 PM
Sono anche io poco favorevole alla sala parto e più propenso a lasciar fare alla natura.Ma dipende sempre da come hai allestito l'acquario; c'è sufficiente vegetazione, oltre ad altri rifugi? E soprattutto, conta anche la popolazione dell'acquario. Se è sovrappopolato i piccoli hanno ben poche speranze.

jody
25-09-07, 09:53 PM
A me da un po' di tempo ne nascono a ripetizione (da una coppia sola). Sinceramente non ho nessuna intenzione di ricorrere alla sala parto, anche perchè sinceramente queste nascite non le ho di certo programmate io! ;)
Comunque ne sopravvivono molti, ne ho ormai di diverse dimensioni a seconda della data di nascita... temo piuttosto che dovrò darli via per evitare sovraffollamenti!

Kikkooo
26-09-07, 10:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

Sono anche io poco favorevole alla sala parto e più propenso a lasciar fare alla natura.Ma dipende sempre da come hai allestito l'acquario; c'è sufficiente vegetazione, oltre ad altri rifugi? E soprattutto, conta anche la popolazione dell'acquario. Se è sovrappopolato i piccoli hanno ben poche speranze.

E' proprio per quello che non voglio usare la sala parto, è pieno di piante e rifugi...
Cmq ho una bruttissima notizia: è morto un guppy...:(:(:(

Kikkooo
26-09-07, 09:19 PM
Dopo circa 1 ora che ho trovato il primo, ne è morto anche un altro...:(:(:(