PDA

Visualizza Versione Completa : pittbull americano



arkadinoe
23-09-07, 09:38 AM
scusate.... vorrei avere un pò di info su questa tanto "amata" e "odiata" razza.....
Ho fatto amicizia in canile con una pitbullina dolcissima ma molti mi dicono di stare attenta visto che per indole sono cani imprevedibili e un pò aggressivi... voi che li conoscete meglio che mi dite???
Grazie mille!!!

milus
24-09-07, 02:09 PM
arkadinoè il pitbull è una razza dolcissima con gli uomini,per cui non ti far sviare dalle dicerie di chi li consosce solo attraverso i ritagli di giornale.
Se hai intenzione di portarla a casa ne possiamo poi parlare più approfonditamente per quanto riguarda tanti aspetti

arkadinoe
24-09-07, 03:30 PM
grazie Milus....

tu ne hai uno???
io al momento non posso adottare un cane visto che non ho ancora la giusta abitazione per ospitarlo.... (casa mia è troppo piccola e non ho nemmeno un balcone!!!!).

Brenda mi ha preso molto per la sua dolcezza e affabilità e mi piacerebbe darle un pò di svago e amore finche non troverà una famiglia che potrà prenderla definitivamente....
Purtroppo i pitt bull trovano difficilmente adozione perchè sono ritenuti cani un pò aggressivi e caratteriali...
Io vorrei i maggiori consigli possibili per poterla fare fidare di me al punto da poterla prendere qualche volta in manleva per una giornata intera senza incorrere in problemi di comportamento visto che io non ho molta esperienza di cani in genere...
lei con me è dolcissima e si lancia in grandi coccole per cui credo che gradisca la mia compagnia.... :D
Ti ringrazio per quanto tu possa aiutarmi!!!
Voglio molto bene a questa pittbullina e vorrei non avere delle stupide paure che possano inficiare una bella amicizia "cane-uomo"


Vale

milus
24-09-07, 04:27 PM
no arka,non ho personalmente un pit bull,ma li conosco direi sufficientemente bene,visto che ho avuto la fortuna di frequentarne vari per amici.
Come tutti i cani dei canili,non conoscendo la storia pregressa,è sempre difficile farne un quadro caratteriale completo,e men che meno così a distanza,quindi i primi tempi che ti accompagni,adotti,od esci con uno di questi cani,ci vuole sempre molta prudenza,non conoscendo le sue reazioni di fronte a stimoli particolari ed altri cani.
Nello specifico del pit bull invece,parlando ovviamente molto in generale,ancor più tenedo presente che la maggiornaza dei cani che si vedono in giro sono dei meticci simil-pit,posso dirti che manifestano un atteccamento ed una dolcezza nei confronti degli esseri umani davvero "commovente",sono dei grandi leccatori di faccia e tendono a ricoprirti di slinguazzate fino allo sfinimento,e questo anche se non può valere con tutti gli esemplari,vale spesso finanche per quei soggetti più difficili che hanno subito maltrattamenti o che sono stati impiegati in combattimenti più o meno organizzati.
Hanno una notevole predisposizione ad accontentare il padrone,ed imparano in fretta qualsiasi gioco ed esercizio,dimostrando una perseveranza e una caparbietà davvero notevoli.
Molta più attenzione invece va posta in presenza di altri animali - cani specialmente - perchè se è vero che pit ben socializzati imparano perfettamente la convivenza canina,hanno per indole,genetica e selezione insomma,una aggressività intraspecifica più elevata rispetto alla media delle altre razze.
Per cui nell'eventualità nascese uno scontro,sono decisamente poco rituali e vanno molto per le vie di fatto,ovvero vanno subito in presa.
In ogni caso visto che Brenda dimostra tutta questa dolcezza nei tuoi riguardi,penso che potresti tranquillamente provare a farla uscire un pochino,in modo tra l'altro di vedere come si comporta con gli estranei e i cnai che incontrerete

arkadinoe
24-09-07, 04:52 PM
con gli estranei è dolce e curiosa.... ma mai minacciosa.... mentre con gli altri cani è una vera attaccabrighe! per cui dovrei sempre prestare la massima attenzione al guinzaglio.... e ai cani sciolti....

millet
26-09-07, 12:00 AM
Come cane da guardia non è nemmeno molto indicato oltretutto, non a una gran vigilanza e nemmeno una territorialità spiccata, e non è aggressivo verso l'uomo.

Baphomet
27-09-07, 02:46 PM
Confermo tutto, per quanto riguarda il sesso femminile. Non ho mai avuto modo di conoscere maschi ma conosco una femmina spettacolare.

Veramente una gran leccafaccia!!

Stai attento, soprattutto se è già grandicella e la prendi in canile, a non lasciarla mai sola con altri animali e nemmeno bambini (non perchè è un pit-bull, ma non si sa mai e non la conosci bene).
Quando andate a passeggi tienila SEMPRE al guinzaglio!
Se poi ti ritrovi di fronte un cane slegato oh...se il cane non è scemo gira le chiappe e se ne va...:D

millet
27-09-07, 04:57 PM
Se il cane in questione si chiama mastiff, san bernardo, mastino spagnolo, pastore del caucaso, asia centrale, dogue de bordeaux, mastino tibetano, fila, tosa, ecc ecc (la lista è lunga), sarebbe scemo il pit bull a metterglisi contro più che altro.

Ned
27-09-07, 05:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

no arka,non ho personalmente un pit bull,ma li conosco direi sufficientemente bene,visto che ho avuto la fortuna di frequentarne vari per amici.
Come tutti i cani dei canili,non conoscendo la storia pregressa,è sempre difficile farne un quadro caratteriale completo,e men che meno così a distanza,quindi i primi tempi che ti accompagni,adotti,od esci con uno di questi cani,ci vuole sempre molta prudenza,non conoscendo le sue reazioni di fronte a stimoli particolari ed altri cani.
Nello specifico del pit bull invece,parlando ovviamente molto in generale,ancor più tenedo presente che la maggiornaza dei cani che si vedono in giro sono dei meticci simil-pit,posso dirti che manifestano un atteccamento ed una dolcezza nei confronti degli esseri umani davvero "commovente",sono dei grandi leccatori di faccia e tendono a ricoprirti di slinguazzate fino allo sfinimento,e questo anche se non può valere con tutti gli esemplari,vale spesso finanche per quei soggetti più difficili che hanno subito maltrattamenti o che sono stati impiegati in combattimenti più o meno organizzati.
Hanno una notevole predisposizione ad accontentare il padrone,ed imparano in fretta qualsiasi gioco ed esercizio,dimostrando una perseveranza e una caparbietà davvero notevoli.
Molta più attenzione invece va posta in presenza di altri animali - cani specialmente - perchè se è vero che pit ben socializzati imparano perfettamente la convivenza canina,hanno per indole,genetica e selezione insomma,una aggressività intraspecifica più elevata rispetto alla media delle altre razze.
Per cui nell'eventualità nascese uno scontro,sono decisamente poco rituali e vanno molto per le vie di fatto,ovvero vanno subito in presa.
In ogni caso visto che Brenda dimostra tutta questa dolcezza nei tuoi riguardi,penso che potresti tranquillamente provare a farla uscire un pochino,in modo tra l'altro di vedere come si comporta con gli estranei e i cnai che incontrerete


quoto

cerca di prestare molta attenzione quando incontri altri cani, specialmente se non li conosce.

per il resto ti darà moltissima soddisfazione averla al tuo fianco ;)

arkadinoe
28-09-07, 01:19 PM
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Martedì sono andata a trovarla in canile e me la sono spupazzata!!!!!!!!!!
Abbiamo giocato e passeggiato assieme....
Lei dimostra grande fiducia e soprattutto obbedienza.... mi guarda sempre mentre passeggiamo e quando le dico: seduta! Si siede e aspetta il suo biscottino!!!! Che dolce!!!
Non puoi farle due carezza che subito si sdraia per terra a pancia all'aria!!! che buffa!!!

Ned
28-09-07, 01:31 PM
postaci una sua foto così ce la presenti ;)

arkadinoe
28-09-07, 02:15 PM
se te la mando la inserisci tu???? io sono una schiappa a ridimensionare le immagini... :D

Baphomet
28-09-07, 02:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da millet

Se il cane in questione si chiama mastiff, san bernardo, mastino spagnolo, pastore del caucaso, asia centrale, dogue de bordeaux, mastino tibetano, fila, tosa, ecc ecc (la lista è lunga), sarebbe scemo il pit bull a metterglisi contro più che altro.


:D[}:)]:D beh in effetti...ma non ne sarei così sicuro sai...(soprattutto per mastiff e san bernardo...non conta solo la mole):D

Poi NON mi sembra che abitualmente si trovi in giro nei boschi, nelle pinete, nei parchi gente accompagnata da pastori del caucaso, fila, tosa ecc...[:p].
O sbaglio??

E comunque non è tanto questione di taglia (intndiamoci..conta eccome) o di razza, ma il carattere combattivo e reattività del cane, nonchè la saldezza del sistema nervoso del cane.

Ho visto fox terrier aggredire pastori tedeschi e husky...e non avere la peggio!

Ned
28-09-07, 05:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da arkadinoe

se te la mando la inserisci tu???? io sono una schiappa a ridimensionare le immagini... :D


manda pure ;)

magari potresti aprire un nuovo thread di presentazione!

millet
28-09-07, 06:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Baphomet


Citazione:Messaggio inserito da millet

Se il cane in questione si chiama mastiff, san bernardo, mastino spagnolo, pastore del caucaso, asia centrale, dogue de bordeaux, mastino tibetano, fila, tosa, ecc ecc (la lista è lunga), sarebbe scemo il pit bull a metterglisi contro più che altro.


:D[}:)]:D beh in effetti...ma non ne sarei così sicuro sai...(soprattutto per mastiff e san bernardo...non conta solo la mole):D

Poi NON mi sembra che abitualmente si trovi in giro nei boschi, nelle pinete, nei parchi gente accompagnata da pastori del caucaso, fila, tosa ecc...[:p].
O sbaglio??

E comunque non è tanto questione di taglia (intndiamoci..conta eccome) o di razza, ma il carattere combattivo e reattività del cane, nonchè la saldezza del sistema nervoso del cane.

Ho visto fox terrier aggredire pastori tedeschi e husky...e non avere la peggio!


E tu pensi che tosa, dogo argentino, caucaso, asia centrale, mastiff e company non siano combattivi e saldi di nervi ?? Intendiamoci, il pit bull è un grande combattente e può avere la meglio su cani più grandi di lui,ad esempio potrebbe battere un pastore tedesco, un bobtail, un briard, un setter gordon.

Ma contro certi tipi di cani, come quelli che ho citato, il pit bull non può nulla, per una questione di mole, potenza e morso. Un Caucaso per esempio se viene aggredito da un pit bull ci mette 30 secondi a metterlo sotto,prenderlo per il collo, dargli 3-4 scossoni ben assestati e lasciarlo a terra morto, è proprio ciò che ha fatto il san bernardo che ho visto io di persona.

Questa leggenda metropolitana del pit bull cane invincibile deve finire una volta per tutte.

arkadinoe
28-09-07, 08:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned


Citazione:Messaggio inserito da arkadinoe

se te la mando la inserisci tu???? io sono una schiappa a ridimensionare le immagini... :D


manda pure ;)

magari potresti aprire un nuovo thread di presentazione!



ok.... ti ho mandato le foto!!!!!!
Ora apro il post in presentazione.... poi tu mettereai le 4 foto della bulletta :D:D:D:D

Ned
28-09-07, 11:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da arkadinoe




ok.... ti ho mandato le foto!!!!!!
Ora apro il post in presentazione.... poi tu mettereai le 4 foto della bulletta :D:D:D:D


scusa ma dove mi avresti mandato le foto? ;)

etabeta
29-09-07, 12:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da millet


Questa leggenda metropolitana del pit bull cane invincibile deve finire una volta per tutte.


come giustamente hanno fatto notare altri utenti (Ned...;)) sono tante le cose che dovrebbero finire una volta per tutte...e questa non è certo in testa alla lista per ordine di importanza...

penso che se facessimo un sondaggio tra i tanti utenti che frequentano questo forum per scoprire cosa vorrebbero vedere finire una volta per tutte, troveremmo molto in alto nella classifica la fine dei tuoi noiosi e ripetitivi "contributi".

fortunatamente, in tanti scrivono e leggono qui per scambiarsi opinioni ed esperienze sui loro cani nella vita quotidiana, o magari per dare o cercare notizie sulle origini della razza preferita.
i risultati di ipotetici scontri tra pitbull, jack russell o vari mastini non penso che interessino molti.
dell'argomento si è parlato ampiamente, usando il CERCA si trovano le discussioni in cui in molti hanno espresso opinioni in merito (in realtà anche in termini più documentati ed articolati dei tuoi).
una esperienza personale (il SB che si mangia il Pit) è comunque poco rappresentativa...con questo non dico che tu abbia torto SU QUESTO SPECIFICO PUNTO, ma solo che, visto che ormai hai detto e ridetto la tua opinione, ne prendiamo atto e cerchiamo di continuare a parlare di Pitbull nei suoi aspetti più interessanti.

personalmente, posso dire di essere rimasto molto colpito nel vedere il lavoro in campo di un Pit che aveva ottenuto il brevetto IPO3 in utilità e difesa...
assolutamente entusiasmante vedere gli esercizi eseguiti con un livello di precisione (comunque altissimo) forse non paragonabile a quello dei "soliti" malinois o pt, ma compensato da prestazioni atletiche, da una determinazione e da un affiatamento con il conduttore semplicemente strabilianti.
ho avuto modo, poi, di assistere ad alcune sedute di addestramento dello stesso soggetto in esercizi inconsueti con la tecnica del clicker-training (una novità, per lui) dove si è dimostrato brillante nella soluzione dei problemi, e prontissimo nell'apprendimento.

arkadinoe
29-09-07, 05:50 PM
ned non hai ricevuto le foto????????????????????[:0][:0][:0]

Ned
29-09-07, 05:55 PM
no [8)]

Astula
30-09-07, 11:10 AM
Il pitbull è peraltro un cane usato con buoni risultati nella protezione civile e nella pet therapy:)

arkadinoe
01-10-07, 11:42 AM
strano ned........................ a me da la mail come perfettamente inviata..... :(:(:(
cmq Brenda è stata adottata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

p.s. mi mancherà moltissimo.... :(

francy_capo
01-10-07, 12:02 PM
non date adito ai discorsi monotematici di millet-paolo-panther o chiunque delle succitate personalità si sia impossessata di paolo di torino (quello delle foto al cesso)...è un consiglio per non mandare a putt... anche questa discussione.

millet
04-10-07, 11:59 PM
Sono diventato cosi' famoso ?? :D:D Dai su che sono diventato buono, anzi,lo sono sempre stato, ma ora mi sono dato una bella calmata, anche se ovviamente resto fermo sulle mie idee, ma le esprimo in toni più pacati.

Tafina83
18-06-09, 09:10 PM
Ciao a tutti!!!Il mio pitt bull si chiama Clay..e più che un cane sembra un bambino!!!La sua razza è american pitt bull terrier ed è un red nose,è una razza di cani molto molto forti, testardi anche ma se allevati con amore sono tra i più dolci che esistano!
Lo dico per esperienza, ho avuto cani meticci che sono stupendi e intelligentissimi, ho avuto dei terranova meravigliosi e altruisti e Clay non è da meno.
è incredibile quanto questo cane si faccia amare!!!
spero di riuscire a caricare qualche foto!!!

consuelo
19-06-09, 07:53 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tafina83 ha scritto:

Ciao a tutti!!!Il mio pitt bull si chiama Clay..e più che un cane sembra un bambino!!!La sua razza è american pitt bull terrier ed è un red nose,è una razza di cani molto molto forti, testardi anche ma se allevati con amore sono tra i più dolci che esistano!
Lo dico per esperienza, ho avuto cani meticci che sono stupendi e intelligentissimi, ho avuto dei terranova meravigliosi e altruisti e Clay non è da meno.
è incredibile quanto questo cane si faccia amare!!!
spero di riuscire a caricare qualche foto!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non si vede :(
il rapporto con gli altri cani invece com'è???

Un_Amico
21-06-09, 09:35 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">millet ha scritto:

Questa leggenda metropolitana del pit bull cane invincibile deve finire una volta per tutte.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Scusa ma, non sei un po OT. Il tuo intervento mi sembra fuori luogo, le tue sono le classiche argomentazioni da Bar che si concludono con due cani in un Pit.
Fortunatamente hanno inasprito le pene per chi organizza combattimenti fra cani.
Comunque non ti rendi nemmeno conto di quello che scrivi.[:142] Una razza allevata e selezionata da centinaia di anni col sangue e selezione diretta ( o vinci o muori) e iperspecializzata per combattere contro altri cani è inferiore ad un cane selezionato per il soccorso alpino.[:142] Ogni razza eccelle in quello per cui è stata selezionata, a te le conclusioni. Ti garantisco che nessuno dei vari delinquenti che organizzano combattimenti si sognerebbe mai di fare scendere in un Pit un San Bernardo contro il campione pitbull di turno e di scommettere sulla sua vittoria. Ne approfitto per presentarmi, sono un Appassionatissimo di cani e la mia razze preferite sono l’American Staffordshire, il Pitbull e l’American Bulldog. Ho avuto in passato American Staffordshire e il Pitbull oggi ho una bellissima femmina di American Bulldog. Confermo quanto detto da altri sulla Pitbull..... è un cane con molta aggressività intraspecifica ma verso l’uomo non è assolutamente aggressivo . Purtroppo è un cane spesso scelto da “cattivi elementi” che lo aizzano anche contro l’uomo e dato che il Pitbull purtroppo farebbe di tutto per il suo padrone capitano i casini/Incidenti.:(

elysa_00
30-01-10, 12:32 PM
Riapro questo post in quanto molti parlano di pitbull il cui vero nome è american pitbull terrier che si divide in due standard adba ed ukc, ma molti non sanno niente di questi cani, conoscono solo cio' che i media fanno passare.
Il mio fidanzato alleva da anni pitbull ukc, mentre io ho amstaff, vivo questi cani ogni giorno e posso garantirvi che vi dovete scordare le leggende metropolitane del pit invicibile, dei pitbull che combatte...il pitbull è un cane molto versatile se ben addestrato ed in mano a padrone con cervello. E' un cane ottimo per attività sportive, per soccorso, agility e pet therapy. Sono cani molto sensibili, nutrono un amore viscerale per il prorpio padrone per cui darebbero la loro vita senza pensarci due volte. L'uomo li ha usati per il suo divertimento e per le sue tasche, ma oggi sul territorio italiano abbiamo moltissimi allevamenti di questa razza che basano la loro selezione soprattutto sul lato caratteriale stando ben attenti a non soffocare la sua indole e il suo carattere forte, ma sempre attenti a farlo rimanere cio' che è sempre stato...un cane inibito contro l'uomo, il vero pitbull deve essere un cane che non attacca l'uomo, il pitbull NON è un cane da guardia, non è un cane che lo porti al parco e lo sciogli in mezzo ad altri cani.
Non è un cane per tutti è vero, è un cane che oggi giorno necessita di addestramento ma non perchè cattivo, ma solo perchè il difetto di questi cani sono i padroni che troppo spesso prendono sotto gamba la loro indole e la loro alta intolleranza verso con i conspecifici.
Troppo spesso ho trovato persone che hanno portato i loro pit in addestramento a fare attacco e difesa e non c'è cosa piu' sbagliata, è l'indirizzo piu' sbagliato che si possa dare a questi cani.
C'è bisogno di maggior cultura su questi cani, c'è bisogno che la gente veda con i proprio occhi cio' che realmente sono e che non si fermi a cio' che la televisione fa passare che spesso sono bugie atte solo a demonizzare una razza.
Finisco il mio papiro con un video che hanno fatto insieme tantissimi padroni di pitbull su facebook.
http://www.youtube.com/watch?v=xyd5exAYwSE

cuciola
19-02-10, 10:43 PM
elysa..bellissime parole!

marcorsv1000
02-03-10, 03:34 PM
Nn ho molta esperienza sui apbt sn 17 anni che vivo cn questa razza e purtroppo ne ho sentite veramente una miriade di cose eccessive,inutile dire che l'apbt è come un barboncino(cn tt il rispetto per il barboncino) e nn è neanche un panzer della seconda guerra mondiale,è semplicemente un cane molossoide o molosso cn delle caratteristiche ben precise che sono state piu volte disquisite in altri post quindi inutile andarle a ripetere.
credo che il problema apbt sia gia stato vissuto in precedenza cn altre razze che "vittime della moda"hanno dato sfogo a una richiesta molto piu alta tale da far si che tt accoppiassero cani anche se nn equilibrati per di piu finiti in mano mica per forza a dei delinquenti ma anche solo a persone che nn volevano un cane ma quel cane perchè faceva "figo".
sono abituato ad essere sincero quindi mi metto anche io in quel gruppo di persone che prese un apbt per moda..solo che poi vivendoci assieme mi sn reso conto che è un cane....il che è dire tt..nn mi devo mettere a spiegare cosa dà un cane al proprio "padrone".
"purtroppo" in 17 anni di pit nn sono mai riuscito a far si che il mio cane,anzi i miei cani si azzuffassero quindi rimarro cn il dubbio di tt queste leggende metropolitane su questa razza.Ma nn disperate ho appena preso un dogo argentino speriamo che cn questo sia più fortunato e di raccontare queste tremende avventure..
anche se ho scoperto da poco che nn è piu tra le razze pericolose...uff proprio ora che l'ho preso.
spero si capisca la vena scherzosa del mio intervento e spero nessuno si senta attaccato.
ovviamente mi rendo conto da me che quando il dogo sarà adulto ed essendo anche maschio eviterò di andare nei parchi cn altri cani.ma anche perchè nn mi interessa far stare il mio cane in un recinto di 100mq cn altri 50 cani insieme.ho la fortuna di abitare una casetta fuori torino cn migliaia di mq di bosco alle spalle...penso di andare li cn il miei cani e cn quelli dei miei amici a farci delle belle passeggiate..credo siano piu contenti anche i cani nn credete?
A me nn piacciono i cani piccoli,nn mi piacciono i cani grossi,mi piacciono i cani.

mirabell87
03-11-10, 08:41 AM
ragazzi ho una domanda da porre riguardo a questa razza...dovrei prendere una femminuccia di tre mesi ma mia mamma nn è del tutto convinta per alcuni aspetti: è vero che danneggia mobili, divani ecc? altra cosa...il mio ragazzo ha una cucciola amstaff di 8 mesi che va già d'accordo con tutti maschi e femmine e io prendendo la femmina vorrei diciamo poi fargliela conoscere...secondo voi due femmine van d'accordo se abituate fin da piccole?

niko93
03-11-10, 09:42 AM
ciao,tutti i cuccioli di qualisiasi razza i primi tempi tentano di distruggiere ogni cosa sia a portata di bocca ,con un po' di educazione e con qualche giochino da mordere dovrebbe andare tutto a posto.
poi il tuo ragazzo ha un amstaff che in fin dei conti ha un carattere molto simile(identico) a quello del pitbull ,però ha solo 8 mesi e puoi stare certa che da adulta molto molto difficilmente andrà d'accordo con le altre femmine specialmente se hanno le sue stesse caratteristiche psico-fisiche,da piccole sicuramente giocheranno insieme ma una volta diventate adulte cambieranno molte cose
P.S.: comunque con un pitbull dovrebbe essere uno dei tuoi ultimi desideri voler veder giocare il tuo cane con un altra bestiola.
ciaociao

mirabell87
03-11-10, 12:16 PM
quindi secondo voi dovrei lasciar stare? :(

niko93
03-11-10, 02:36 PM
no e perchè dovresti! il pitbull è un cane molto bello sia fisicamente che caratterialmente però devi tenere in conto che un giorno potrebbe non volere la compagnia di altri cani e non solo quello del tuo ragazzo ,se devi prendere un pitbull lo devi prendere perchè ti piacciono tutte le sfaccettature del suo carattere e la dominanza intraspecifica è una di queste sue peculiarità

mirabell87
03-11-10, 03:03 PM
mi piace da morire qquasto genere di cane...però se mai prima o poi decidessi di andare a convivere cn il mio ragazzo sarebbe un casino avere due cani che nn vanno d'accordo...meglio lasciar stare