PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO!!!



anna-tv
21-09-07, 02:41 PM
mio fratello (17enne) ha un furetto già da un anno e mezzo. mentr prima lo tenevamo in casa o nei pressi della casa ora è stato spostato(a causa di odori e del fatto che da quella gabbia scappava) in una gabbia più grande ma più distante da casa, passa quindi molto tempo da solo. E' possibile che sia dimagrito per questo motivo? per carenza di affetto? oppure è solo una questione di alimentazione?
non manca di vivacità quando ci vede. . .ma è magro magro rispetto a prima. :( sono triste

nancy
21-09-07, 06:47 PM
scusa se mi permetto,ma cercherò di essere sincera,anche se magari quello che ti scriverò potrebbe nn farti piacere.
credo fermamente che il tuo furetto stia male,molto,molto male per il fatto di essere stato allontanato dalla vostra casa.
spiegami che vuol dire più distante da casa innanzitutto.
cmq chiariamo subito una cosa:i furetti nn sono animali da gabbia,sono animali che necessitano di una gabbia come ricovero in cui dormire e per i momenti in cui nn siamo con loro,ma per il resto devono vivere liberi,sta a noi organizzare la casa a prova di furetto!!!
o quanto meno la parte di casa dove lui possa girare più liberamente!
i furetti instaurano un rapporto affettivo molto forte con i loro prorpietari,il fatto di essersi visto allontanato avrà sicuramente provocato in lui un grave trauma ed ora starà soffrendo terribilmente di solitudine.
riprendetelo con voi e se prorpio nn riuscite a passare sufficiente tempo per farlo giocare prendetegli un compagno,così si faranno taaaanta compagnia insieme e forse lui smetterà di soffrire.
poi volevo sapere,in che senso odore?
puzza?
mi sapresti dire se è intero,ovvero nn castrato o se è già stato castrato?
se all'interno di una dele due orecchia ha tatuati due pallini neri vuol dire che è un furetto marshall ovvero americano,in questo caso è già stato castrato e deghiandolato,operazione inutile che però in america fanno.
se il furo è un marshall cmq nn dovrebbe fare poi così tatno odore,basta pulire spesso la gabbia e le sue cose,copertine e giochini vari.
inutile lavare tanto lui,perchè per compensare i lavaggi le ghiandole che ha sulla pelle produrrrebbero più odore...
se nn fosse un marshall probabilmente il motivo per cui puzzicchia è perchè sia entrato in calore,nel qual caso occorre castrarlo.
potrebbe però infine mandare cattivo odore anche a causa di una alimentazione scorretta e nn equilibrata.
che mangia il furo?
ultima domanda:quanti anni ha il furetto?
se cominciasse ad essere vecchiotto 5/6 anni potrebbe avere qualcosa che nn va ed ecco quindi un ulteriore spiegazione al dimagrmento.
cmq io credo fermamente che il vostro furo si stia deperendo per abbandono.
cercate di riprenderlo in casa e trovare una soluzione alternativa che rispetti la sua sensibilità.
spero di esserti stat utile,una coccolina al furino ed aspetto tue notizie!:D[:X]

sabi
22-09-07, 09:56 AM
un furetto non può star da solo...e soprattutto non puo stare in gabbia:(

anna-tv
22-09-07, 10:46 AM
beh il furetto è giovane avrà max due anni . . .in effetti anche secondo me soffre di solitudine, allora mi sono ripromessa di dedicargli del tempo per giocare assieme e la stessa cosa ho raccomandato di fare a mio fratello.
Il furetto è bianco con sfumature grige e i suoi dolcissimi occhietti neri. oggi ho il pomeriggio libero e lo farò giocare un pò.
:)
sono sicura che si riprenderà perchè già ieri sera era tutto contento di giocare in casa con noi,
in ogni caso la sua gabbia invece di essere come prima in cima alle scale o in casa è in giardino ed è veramente grande (purtroppo ns padre non accetta che stia in casa)
oggi gli costruiamo una bella casetta in legno accogliente.

consuelo
22-09-07, 11:19 AM
boh..ma non ci si può pensare prima?? molte persone si raccomandano che prima di avere un furetto è bene documentarsi..inq uanto soffre la solitudine..va portato in giro ed emana un odore non troppo gradevole. è come un cane..passeggiate e giochi... perchè comprarlo se allora bisogna sbatterlo fuori improvvisamente??

nancy
22-09-07, 07:20 PM
anna...
mi spiace,ma qualche ora da dedicargli al giorno nn è sufficiente...
e poi il resto della giornata da solo??
no,davvero...secondo me state veramente inferendo un duro colpo al vostro furo,vivrà sicuramente questa nuova situazione come unabbandono.
per cortesia,pensateci bene,almeno prendetegli una compagna così alemno quando sarà da solo saranno insieme e quando potrete giocarci sarà ancora più bello con due!!!