PDA

Visualizza Versione Completa : Liberare un ghiro



fata3
19-09-07, 02:29 PM
ciao a tutti sono nuova del forum.
Ho un piccolo ghiretto di nome "caciotta"e vorrei liberarlo ,ma,ho paura che faccia una brutta fine .Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
grazie

spartaco
19-09-07, 02:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da fata3

ciao a tutti sono nuova del forum.
Ho un piccolo ghiretto di nome "caciotta"e vorrei liberarlo ,ma,ho paura che faccia una brutta fine .Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
grazie


se ricordo bene se ne'è già parlato. Prova intanto a fare un "cerca" sul Forum.
E prova ad agganciare l'utente Guido Reali (ma non spaventarti perchè in questo periodo somiglia a un troll :);)

antea
19-09-07, 03:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da fata3

ciao a tutti sono nuova del forum.
Ho un piccolo ghiretto di nome "caciotta"e vorrei liberarlo ,ma,ho paura che faccia una brutta fine .Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
grazie


Ciao Fata, il ghiretto che hai trovato lo dovresti consegnare ad un centro recupero fauna selvatica, prova con la Lipu, perche' per legge non lo puoi tenere!
Inoltre meno sta a contatto con gli uomini meglio e' per lui...e' un animale selvatico e deve ritornare alla sua natura. ;)

facci sapere un saluto.

a.

fata3
19-09-07, 04:05 PM
la lipu recupera solo uccelli, ho provato anche con la guardia forestale che mi ha detto di lasciarlo in un bosco, praticamente se ne frega. Ha 1 mese io lo sto svezzando da 15 giorni e' un amore ma penso sia troppo piccolo per cavarsela da solo. Ci vorrebbe un centro recupero penso

antea
19-09-07, 05:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da fata3

la lipu recupera solo uccelli, ho provato anche con la guardia forestale che mi ha detto di lasciarlo in un bosco, praticamente se ne frega. Ha 1 mese io lo sto svezzando da 15 giorni e' un amore ma penso sia troppo piccolo per cavarsela da solo. Ci vorrebbe un centro recupero penso

La lipu non recupera solo uccelli ma anche i mammiferi tranquilla. Prova a portarglielo..

Comuqnue non lo puoi tenere..e' illegale ! Eventualmente fatti fare un autorizzazione scritta dalla Lipu o dalla Forestale per cui lo tieni fino al momento del rilascio in natura..cosi' lo potrai svezzare tu..;)

antea
19-09-07, 05:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da fata3

la lipu recupera solo uccelli, ho provato anche con la guardia forestale che mi ha detto di lasciarlo in un bosco, praticamente se ne frega. Ha 1 mese io lo sto svezzando da 15 giorni e' un amore ma penso sia troppo piccolo per cavarsela da solo. Ci vorrebbe un centro recupero penso

La lipu non recupera solo uccelli ma anche i mammiferi tranquilla. Prova a portarglielo..

Comuqnue non lo puoi tenere..e' illegale ! Eventualmente fatti fare un autorizzazione scritta dalla Lipu o dalla Forestale per cui lo tieni fino al momento del rilascio in natura..cosi' lo potrai svezzare tu..;)

si
19-09-07, 05:24 PM
Fata, come dice Antea, Lipu di solito non accetta solo uccelli.
Nell'oasi vicino a casa mia abbiamo anche ricci, volpi e tutto quello che capita...;)
Hai provato a telefonare?
Di dove sei?
Dei forestali non mi stupisco più... [V]



Citazione:Messaggio inserito da spartaco


Citazione:Messaggio inserito da fata3

ciao a tutti sono nuova del forum.
Ho un piccolo ghiretto di nome "caciotta"e vorrei liberarlo ,ma,ho paura che faccia una brutta fine .Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
grazie


se ricordo bene se ne'è già parlato. Prova intanto a fare un "cerca" sul Forum.
E prova ad agganciare l'utente Guido Reali (ma non spaventarti perchè in questo periodo somiglia a un troll :);)

:D:D:D
Spartaco, finirai per far scappare i nuovi utenti!
Cosa vuoi che capiscano se non hanno seguito il tuo post strampalato?![}:)][:o)]:D
Hai bevuto?!
Scusate...io intanto continuo a ridere... :D:D

si
19-09-07, 05:24 PM
Fata, come dice Antea, Lipu di solito non accetta solo uccelli.
Nell'oasi vicino a casa mia abbiamo anche ricci, volpi e tutto quello che capita...;)
Hai provato a telefonare?
Di dove sei?
Dei forestali non mi stupisco più... [V]



Citazione:Messaggio inserito da spartaco


Citazione:Messaggio inserito da fata3

ciao a tutti sono nuova del forum.
Ho un piccolo ghiretto di nome "caciotta"e vorrei liberarlo ,ma,ho paura che faccia una brutta fine .Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
grazie


se ricordo bene se ne'è già parlato. Prova intanto a fare un "cerca" sul Forum.
E prova ad agganciare l'utente Guido Reali (ma non spaventarti perchè in questo periodo somiglia a un troll :);)

:D:D:D
Spartaco, finirai per far scappare i nuovi utenti!
Cosa vuoi che capiscano se non hanno seguito il tuo post strampalato?![}:)][:o)]:D
Hai bevuto?!
Scusate...io intanto continuo a ridere... :D:D

spartaco
20-09-07, 08:10 AM
Davvero Guido si è occupato di ghiri e anzi mi sembra strano che non sia intervenuto. Troppe nocciole.

paciugo
20-09-07, 03:35 PM
E' troppo tardi per liberarlo!!
Dovrebbe avere avuto il tempo di trovare un rifugio per l'inverno ed averci portato le provviste!!
Ormai non fà in tempo, senza contare anche che è piccolino ...
O lo ... ehm ... tieni (zitta e mosca ;)) o lo porti in un centro recupero (che tanto comunque lo tengono in gabbia come lo terresti tu almeno fino a primavera).

si
20-09-07, 03:47 PM
Paciu, dici che vale anche per un riccio?![:0]
Dimmi di no ti prego!:(
Lunedì dalla mia vet è passata una ragazza a ritirare un riccio adulto che si era preso una zampata dal suo cane e lei lo ha portato a fare un controllo...
Mi ha detto che si avvicinava spesso a casa sua e che lo avrebbe liberato in un bosco lontano perchè altrimenti il cane prima o poi sarebbe riuscito nell'intento di farlo fuori...

Solnyshko
25-09-07, 09:29 PM
Vale anche per i ricci, Silvia. Anzi, per quel che ne so, se i ricci sono sottopeso è permesso tenerli finchè non siano di nuovo in condizioni ottimali per affrontare con successo la vita in libertà.

Quanto al ghiro, è troppo piccolo per poter sopravvivere in libertà.
I giovani ghiri sono molto appetiti dai predatori e anche relativamente facili da catturare, un giovane ghiro nutrito dall'uomo è preda ancora più facile.
E concordo con Paciugo, l'inverno si avvicina...

si
26-09-07, 08:53 AM
Il riccio era adulto e piuttosto paffuto, la mia preoccupazione era che, spostato dal suo ambiente abituale e portato in un bosco sconosciuto, non avrebbe fatto in tempo a fare abbastanza scorte per l'inverno...
Speriamo riesca a cavarsela lo stesso...:(