PDA

Visualizza Versione Completa : Gerbilli: quota 18 (piccole considerazioni)



campbell
17-09-07, 02:47 PM
salve a tutti... come stanno le bestiole? a già, e voi?

(ditemi se sto andando contro la buona educazione del forum aprendo un altro topic e non usandone uno dei precedenti)

ebbene si, il mio acquarietto è sovrapopolato ormai, tra un pò separerò i maschi dalle femmine

in tre cucciolate mi hanno fatto 4 maschi e 11 femmine... un pò sproporzionato eh?

ho provato a risolvere il problema del beverino a bottiglia sempre pieno di lettiera... con scarsi risultati

per quanto in alto lo metta e per quanto lo riparicon barriere varie, ci buttano sempre dentro qualcosa
opterò per un beverino goccia a goccia

idem per il cibo, ho isolato una mangiatoia ma ci portano la paglia sopra per coprire il cibo!!! per poi incasianre tutto!!!

osservazione su pedane ecc... a me è capitato che le usassero come... wc!!! dopo due giorni c'era una puzza terribile(per forza, direte voi, con 18 gerbilli)
eppure anche 5 o sei pisciatine puzzavano parecchio...
la prima era in legno... ho dovuto buttarla via...
la seconda in plexiglass e alme no faceva a pulirla, ma la puzza era tanta lo stesoo
ho dovuto ingombrarle con vari oggetti... vedremo che succede

i più grandi sono riusciti persino a sgranocchiare un pezzo di plexiglass di 2mm di spessore!!!

note comportamentali
il padre è diventato insofferente alle mani umane... ha capito che mordendo viene rimesso giù in fretta e non perde occasione...

i piccoli scavano molto, specie quando la lettiera supera i 15 cm di altezza

i genitori invece, forse perchè hanno vissuto per parecchio in 2 cm di segatura in una gabbietta microscopica, molto poco

le femmine non rimangono più incinte... controllo naturale delle nascite? mah

domande alimentari:
vorrei chiedere se la mela la si può somministrare anche due volte alla settimana

domande sanitarie:
una notte non calda la finestra dove si trovano è rimasta aperta e alcuni dei più piccoli si sono rafreddati e sembrano non volere guarire, che faccio?

consuelo
17-09-07, 02:49 PM
il resto dei ccuccioli li regali??? metti fotine?? :D

campbell
18-09-07, 10:43 PM
li regalerei volentieri a qualcuno che li sappia tenere in modo decente, ma qui in sardegna sembra che non li voglia nessuno ^__^

per delle foto guarda nei vecchi topic che ho aperto, qualcosa c'è

orcaimpetuosa
19-09-07, 12:18 AM
Se gli metti dei ripiani alti loro immancabilmente ci faranno i bisogni, credo che sia normale e che anche in natura fanno così se non vogliono riempirsi la tana di escrementi la fanno in alto, se non addirittura all'aperto. Ho rimediato a questo problema mettendoci come ripiano una specie di porta fogli da scrivania che si compra all'ikea, è di metallo ed in mezzo ha una retina così se fanno la pipì va cmq a finire giù.
Per le femmine che nn rimangono incinte sicuramente è quello il motivo, nei branchi in natura sono solo in pochi che si riproducono, e se diventano molti si formano altre famiglie, ma nella gabia nn è possibile quindi credo che puoi ritenerti fortunato se ancora non hai avuto litigi, quando sono in pochi le grarchie non si formano facilmente e capita che se c'è qualche femmina fertil e i maschi se la vogliono contendere con il risultato che vengono feriti quelli meno aggressivi.
Poi c'è anche il rischio che vengano mangiati i neonati, questo non è tipico dei gerbilli, ma è normale per molti roditori quando sono in molti.
Spesso i soggetti che mordono se presi con la calma sono più buoni, poi prova a continuare a
tenerlo in mano, tanto è difficile he morda pre farti del male, fidati, te ne accorgeresti.
I piccoli raffreddati quanto tempo hanno? cosa hano, sternuticono?
Cmq sia ti consiglio di dividerli presto perchè non gli fa bene fare figli di continuo e poi in così tanti rischi veramente che succeda qualcosa.

orcaimpetuosa
19-09-07, 12:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da campbell

li regalerei volentieri a qualcuno che li sappia tenere in modo decente, ma qui in sardegna sembra che non li voglia nessuno ^__^

per delle foto guarda nei vecchi topic che ho aperto, qualcosa c'è

prova a mettere degli annunci su internet, dai veterinari e nei negozi di animali, al massimo glie li porti a chi li vuole così vedi veramente dove li mettono e cosa ci fanno

campbell
21-09-07, 10:49 AM
due ho deciso di darli al negoziante che me li ha venduti
poi vediamo
stavo per dirgli di venderli almeno ad 8 euro per evitare che finiscano in mano ad allevatori di rettili...

no, i piccoli non starnutiscono molto, però hanno le narici umide di muco

Gio
21-09-07, 11:00 AM
Una domanda pratica... che non c'entra nulla..
COme pulisci la teca? Togli tutto e rovesci la lettiera? é difficile e "pesante"...penso.

smearycoffee
21-09-07, 12:01 PM
giò ti dico come faccio io con la mia teca...ora che metto la torba si devo rovesciare il tutto nel sacchetto e poi pulire con il tubo dell'acqua fin che posso farlo fuori....

e da sola non sono riuscita a trasportarla, almeno in due!!


mentre quando ci mettevo come lettiera il tutolino di mais, che faceva meno "schifo" levavo con un vaso il grosso e il rimanente aspiravo con l'aspirapolvere ed era molto più semplice!!

orcaimpetuosa
21-09-07, 10:42 PM
tutto dipende dal peso e dalle dimensioni

campbell
23-09-07, 11:01 PM
sto usando ancora segatura e mi è molto facile prenderla con le mani, poi passo uno straccio sul fondo e sui lati
una votla su due ci passo anche del lisoform

l'ultima busta di segatura era troppo polverosa(è la prima volta che mi è capitato), ora dovrò decidere se passare al tutolo o alla torba

ma smeary, in che senso fa schifo la torba?

smearycoffee
24-09-07, 12:00 PM
beh quando si mischia alle cacche e pipì diventa più molliccia e non la prenderei con le mani!!!

beh fin ora ti è andata bene con la segatura..i miei gerbilli starnutiscono subito....

ma mi viene un dubbio? non è che il raffreddore dei tuoi è dovuto alla segatura?? perchè i miei stanno sempre fuori e non gli è mai venuto il raffreddore per il trppo freddo!!

francy_capo
24-09-07, 02:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee

beh quando si mischia alle cacche e pipì diventa più molliccia e non la prenderei con le mani!!!



pssssss esistono i guanti in lattice ;)

smearycoffee
24-09-07, 03:08 PM
ehehehe hai ragione!!
però ho risolto optando per alzare la teca e svuotare il tutto dentro un sacco!!

orcaimpetuosa
24-09-07, 11:11 PM
un momento... segatura eh, non saranno mica quei trccioli chiari? perchè sono quelli che possono fare stare male i piccoli, il pino e l'abete sono controindicati per i gerbilli, meglio il faggio, o ancora meglio il tutolo di mais. I miei starnutivano spesso quando avevano quello

campbell
27-09-07, 01:50 PM
si, sono quelli, ma il fatto si è verificato prima del cambio di lettiera

sono andato a controllare i prezzi del tutolino di mais

COSTA UN BOTTO!!!!

TRA I 4.50 E I 6.00 EURO PER 10 LITRI!!!

io mi butto sulla torba

smeary, ma anche d'inverno li lasci fuori? io vivo in un incrocio molto trafficato e sui balconi c'è sempre un velo di polvere ner quindi comunque sia non potrei mai metterli lì

smearycoffee
27-09-07, 08:00 PM
si effettivamente costa abbastanza ma conta che fai un cambio alla volta al mese....

cmq non le h mai tenuti fuori d'inverno, ma quest'anno penso che dovrò farlo, non per tutti ovviamente solo per i più grandi e sicuramente non terrò fuori la femmina che avrà i cuccioli!
cmq non è che sono fuori proprio, ho una veranda chiusa da vetrate, per ora sono senza un vetro ma conto di metterglielo la prossima settimana che torno a casa!!!

con la torba, tanto fieno e tanta carta secondo me stanno da dio!!