PDA

Visualizza Versione Completa : devo fare una confessione...



nancy
13-09-07, 09:23 AM
vi parlo dei miei progettiper il futuro.
il mio ragazzo ha un carlino,maschio di quasi tre anni.
molto buono e tranquillo.
giocherellone.
si parla già da tempo di trovargli una compagna di giochi,per far si che nn si senta solo,quando noi siamo fuori casa.
siccome il carlino,come razza l'ha scelta lui,la femmina mi ha detto che posso sceglierla io.ecco...io sono inamorata del barbone...
però nè nano,nè medio...quello...grande!!
nn so se si capisca,ma credo che dopo questa definizione data,direi di si,che nn ne so assolutamente niente.
nn so come siano caratterialemte,nn so se mantenere la loro...tolettatura sia un'impresa folle..
so solo che esteticamente mi piacciono da morire...
li trovo di un'eleganza infinita,come i levrieri,però con in più quel pelo spettacolare..
nn so,quando vedo le foto entro come in estasi...
neri poi mi fanno impazzire.
mi potete un pò introdurre questa razza?
caratterialmente esistono differenze con i suoi simili,di taglia più piccola?
e poi volevo sapere,se potrebbe essere una buona compagna per il nostro cagnetto.
così solo a livello informativo,perchè l'aquisto nn sarà certamente immininente e anche perchè per convincere il mio ocmpagno all'acqisto di un barbone...bhè,nn so!!
posso chiedervi più o meno anche qual'è il prezzo?
vi ringrazio!!

Renè
13-09-07, 09:35 AM
Il barbone di taglia gigante è un pochino più impegnativo da curare, ma è assolutamente un compagno stupendo. Per leggere e capire un pò la razza ti consiglio di leggere quello che è stato scritto negli altri post della razza e poi se hai delle domande più specifiche le potresti esternare nel post "discussioni legate al barbone".
Il prezzo di un gigante si aggira sui € 1000.
A presto

Jessy e Caos
13-09-07, 01:47 PM
...ti consiglio un medio...già stare dietro alla toelettatura di un nano è dura....certo che se ti puoi permettere di andare dal toelettatore è un'altra questione!!!

nancy
13-09-07, 03:36 PM
si ecco io nn ne so nulla di tolettature e robe varie,sto leggendo un pò,ma è più difficile di quel che sembra..diciamo che per il momento ho visto "modi di tenere il pelo" che mi piacciono più ed altri meno!!

però il gigante mi piace da impazzire...
certo che nn è un acquisto imminente,evrei tutto iltempo per istruirmi e per farmi un'idea delle relative..spese di gestione!

Jessy e Caos
13-09-07, 03:44 PM
Se intendi cimentarti nel fai da tè le spese sono poche(senza contare il cibo,ovviamente)...ci vuole pratica nella toelettatura per ottenere un risultato decente,io ad esempio faccio da sola e eseguo un "acconciatura" come piace a me.l'importante è spazzolarlo spesso perchè i nodi fanno presto a formarsi, tagliare le unghie e togliere i peli dalle orecchie, fagli il bagno spesso se stà spesso all'aperto (perchè il pelo accumola facilmente sporcizia)...volendo ti compri la macchinetta e lo rasi con quella...certo poi non sono meravigliosi...ma il loro bello è il carattere!!!
Nella "nostra" sezione del barbone se cerchi bene trovi un sacco di notizie utili...non ti spaventare se vedi qualche opinione opposta...col tempo ti farai un'idea tua.

nancy
13-09-07, 04:32 PM
ma nn gli fa male fare il bagno spesso?
nn è come per gli altri cani,che nn vanno lavati tanto frequentemente?
che si intende per spesso?

Apricot
13-09-07, 07:12 PM
Nancy... ottima scelta! :D:D:D[:X][:X][:X]
Tutti i barboni, di qualsiasi taglia siano sono creature meravigliose!
Anche io sono affascinata dalla loro eleganza e bellezza, che unita al loro carattere amabile e giocoso, ne fanno un compagno davvero irresistibile.
Sono affettuosissimi, dolcissimi, tenerissimi... simpatici, giocherelloni pieni di vita e gioia di vivere.
Sono dotati di un'intelligenza fuori dal comune... davvero! Rimango sempre stupita dalle cose che possono imparare, dal loro grado di comprensione dei comandi e delle parole.
Io con loro praticamente ci parlo, perchè capiscono sempre quello che gli dico!
Che altro dirti... se non: provare per credere!
Dicono che il barbone gigante racchiuda tutte le qualità della razza barbone escludendo i piccoli difetti delle taglie miniaturizzate. Anche se io condivido la mia vita con due toy e una nana e non ho proprio niente da lamentarmi... sono i miei gioielli [^][^]
Anch'io rimango incantata quando li vedo i giganti, sono di una bellezza surreale.
Perchè non vai a vederli in qualche esposizione canina nella tua città??
Lì potresti informarti anche sugli allevamenti.
Tutti i barboni sono cani estremamente giocherelloni, vivaci ed esuberanti. Ma forse per un piccolo carlino, non sarebbe meglio un nano o medio come compagno di giochi??...

Jessy e Caos
13-09-07, 08:29 PM
nel senso che se un cane normalmente và lavato 2 volte l'anno un barbone và lavato almeno 1 volta al mese (parere personale)

nancy
14-09-07, 11:38 AM
ah ok...anche tito lo lavo una volta al mese...
nn ditelo al vet!!per favore...

lo so che nn si fa,ma avete presente il pelo di un carlino?
grasso allo stato puro...
dopo un mese di uscite al parco diventa inavvicinabile...

però faccio molta attenzione...uso una gamma tale di shampini e balsamini che nemmeno per me!!!

per apricot...i barboni in generale mi piacciono molto,ma senza nulla togliere ai nani e toy...i giganti sono veramente meravigliosi!!!
per quanto riguarda la compagnia di tito,lui nn si fa problemi,gioca con tutti.
e poi è robusto,è un molossoide,cosa a cui uno nn pensa quando vede un carlino,ma hanno una forza incredibile,ci credi che quando parte in quarta perchè vede un altro cane e mi tira riesce a farmi perdere l'equilibrio??
nel gioco nn credo che lei potrebbe fargli male!
e poi cmq avevamo già deciso che se avessimo preso un compagno a tito,sarebbe stata una femmina e grande,cioè di taglia grande.
i barboni mi fanno impazzire...nn so però cosa potrebbe mai pensarne il mio ragazzo...
sarà una dura lotta!!!
hihihi!!!:D:D[}:)][}:)]

consuelo
14-09-07, 12:05 PM
anch'io lex lo lavo una volta al mese..:D

nancy
16-09-07, 05:10 PM
qual è l'aspettativa media di vita di un barbone grande mole?

Samarcanda
16-09-07, 05:44 PM
Ciao
Sono felice che tu sia un'amante dei barboni , ed in particolar modo che ti piacciano i grande mole credimi sono veramente cani fantastici.
Anzi ne approfitto per comunicare agli appassionati che ieri ai campionato Italiani di Freestyle (una disciplina abbastanza nuova per l'Italia , nella quale il cane, eseguendo una serie di esecizi combinati a tempo di musica, sembra che balli con il conduttore)
Una femmina di gigante nata da me allevata è salita sul podio aggiudicandosi il terzo posto assoluto . Sono felice , davvero un grande risultato per la razza !!!!!!
Comunque ritornando alla tua domanda iniziale , la vita media di in grande mole si aggira sui 14 anni , in genere però , sempre ben vissuti, privi quindi di acciacchi fino alla fine.

http://img519.imageshack.us/img519/5243/dscn0340to8.jpg (http://imageshack.us)
http://img519.imageshack.us/img519/5243/dscn0340to8.3820f8fb85.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=519&i=dscn0340to8.jpg)
http://img165.imageshack.us/img165/8546/dscn0339cz1.jpg (http://imageshack.us)
http://img519.imageshack.us/img519/5024/dscn0337ir3.jpg (http://imageshack.us)
http://img519.imageshack.us/img519/5024/dscn0337ir3.602a0bdb61.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=519&i=dscn0337ir3.jpg)

nancy
16-09-07, 11:01 PM
ciao lorena ti ringrazio molto per le informazioni che mi hai dato ed anche per le foto che hai messo...sono stupende,soprattutto la seconda l'ho trovata bellissima!!
quindi per quanto mi sembra di aver capito i barboni nn sono cani particolarmente delicati,se tralasciamo l'aspetto della costante cura del pelo.
cioè,per intenderci,non sono cani "rustici" ma nemmeno delicati come il mio carlino che in quasi 3 anni di vita è già alla seconda operazione?

per il resto si..trovo i cani di questa razza affascinanti ed eleganti.
mi spiace solamente di non essere mai riuscita,fin ad ora a vederne qualcuno dal vivo.

nancy
17-09-07, 08:22 AM
mi sto leggendo pagina per pagina la discussione:discussioni legate al barbone"..
ho trovato questa foto che mi ha fatto impazzire,ve la rispolvero...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/nancy/200791792150_barbone gigante.jpg
35,66 KB

lo trovo magnificamente stupendo!!
che tolettatura è?

poi volevo sapere una cosa,sicuramente sarà una domanda stupida,ma mi chiedevo se esistessero tolettature maschili e femminili o se sono tutte unisex?

Samarcanda
17-09-07, 09:18 AM
Questo cane (che tra l'altro conosco , gli allevatori sono miei amici) era toelettato alla continental , e ora avendo finito il campionato , i proprietari stanno gli facendo crescere il pelo sulle gambe in modo da poterlo in seguito passare alla moderna o alla puppy clip, la toelettatura non è ancora definitiva , infatti puoi intravedere il segno dei pom pon sugli arti.
Non esistono toelettature maschili o femminili sono tutte assolutamente unisex , la scelta dipende dal gusto personale e dalla struttura del cane , ad esempio la continental è la più difficile da "portare" inquanto poco è lasciato all' immaginazione ed il cane deve essere veramente ben costruito per potersela permettere, mentre nella maggior parte delle altre un pò più di pelo e delle buone forbici possono nascondere gli eventuali diffettucci ,almeno agli occhi dei meno esperti.

nancy
17-09-07, 11:41 AM
ah,quindi il fondo delle zampe rigonfio è la vecchia tolettatura?
a me pieceva un sacco così però...si vede che nn ne capisco un acca!!
hihi!!!:D;)

Apricot
17-09-07, 12:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da nancy
quindi per quanto mi sembra di aver capito i barboni nn sono cani particolarmente delicati,se tralasciamo l'aspetto della costante cura del pelo.
cioè,per intenderci,non sono cani "rustici" ma nemmeno delicati come il mio carlino che in quasi 3 anni di vita è già alla seconda operazione?

Nancy non c'è assolutamente paragone... i barboni sono cani veramente resistenti, robusti e longevi. A parte i toy che hanno ossatura più delicata, le altre taglie sono di puro acciaio.
La mia nana ti farei vedere cos'è... un toro! :D
Sono cani atletici, sportivi, vitali.
Se ben curati e seguiti godono ottima salute, e soprattutto se acquistati in allevamenti seri, che escludono malattie genetiche e accoppiamenti tra consanguinei (molto pericolosi per il barbone)
puoi stare tranquilla.
A parte naturalmente, casi eccezionali o... la sfiga!;)

nancy
17-09-07, 02:12 PM
sperem!!!!:D

cmq,leggendo qui nel forum..mi sto facendo un pò di cultura a riguardo i barboni grande mole nn vanno proprio per la maggiore!!
sapreste spiegarmi come mai?

Jessy e Caos
17-09-07, 03:45 PM
Avere un barbone grande mole non è come avere un normale cane grosso...come ti abbiamo detto ha bisogno di molte cure per tenerlo al meglio...credo che questo sia uno dei motivi principali.

nancy
17-09-07, 05:14 PM
si,ok!
però l'impegno maggiore credo riguardi principalmento il pelo,o no?
voglio dire,caratterialmente nn ci sono differenze?

Samarcanda
17-09-07, 06:02 PM
Il mio primo barbone l'ho avuto da bambina neglia anni 70, allora i giganti erano praticamente introvabili in Italia , e quindi il mio primo cane fu un medio , di nome Cico , un cane eccezionale che ebbe il merito di farmi conoscere la razza. Dopo di lui fu la volta di un'altro medio Niki, cane esuberante ed intelligente che rimase con me per tanti anni , da prima solo, poi accompagnato dal mio primo gigante (anni 80) Devil che fu per me un grande cane, imbattuto campione nei ring,fantastico cane da lavoro, e dolcissimo compagno di vita.
Devil mi fece amare ancor più una razza che già credevo di conoscere. Era dolcissimo ma forte ed energico se la situazione lo richiedeva , ubbidiente in modo quasi inverosimile, vivace ma mai fastidioso, discreto e mai invadente ma sempre presente, aveva solo un difetto , era forse troppo umano......
Fu per lui , o per meglio dire in onor suo che iniziai ad allevare , e ancora oggi nei miei Samarcanda scorre nelle vene un po' di sangue di questo grande amico.
In Italia il grande mole "per fortuna " non è molto diffuso , dico per fortuna perchè la moda o per meglio dire la richiesta fanno si che la razza vada in rovina, il gigante da noi è un cane da amatore , non è un cane per tutti, non per problemi di gestione , perchè se il pelo viene tenuto corto o il cane viene spazzolato spesso sono minimi, e del resto non si ha nulla per nulla , per gioia possedere un cane del genere , penso che dedicargli qualche minuto ogni 2/3 giorni sia cosa da poco. Ma perchè la gente che desidera un cane di taglia grande e di carattere dolce di solito prende un Labrador o un Golden. La maggioranza delle persone non sa neanche che esita un barbone di tale stazza. Da noi chi vuole un barbone nella maggior parte dei casi vuole un nano o un toy, persino i medi hanno difficoltà ad affermarsi. In Italia purtroppo barbone significa cane da grembo o da anziana signora e ovviamente a questa immagine si associa un cane di piccola taglia.
Il barbone invece è un cane intelligente, gioioso e sportivo che ama sfogarsi in corse sfrenate ma che ben sa comportarsi in ogni salotto
Aggiungo un'ultima cosa sul grande mole, contrariamente a quel che si creda tende a sporcarsi molto meno dei suoi cugini di taglia inferiore, essendo più alto e quindi più lontano dal suolo non raccogli lo sporco e rimane in ordine per lungo tempo.

nancy
17-09-07, 06:12 PM
be,nn sarà un cane alla moda,però lo trovo agnifico.
mi piace molto di più dei nani o toy.
nn perchè questi abbiano qualcosa in meno per carità!
è solo che sono un'amante dei cani di grande taglia,e per i molossi,come il mio titno,che proprio di grande taglia nn è..anzi!!
il fattore pelo,poi a mio parere lo rende ancora più affascinante!

jody
17-09-07, 06:31 PM
Lorena, posso chiederti di che colore era Devil?
Ho come l'impressione di averti conosciuta, tanti anni fa...!

Amorilla
17-09-07, 06:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Samarcanda

Anzi ne approfitto per comunicare agli appassionati che ieri ai campionato Italiani di Freestyle
Una femmina di gigante nata da me allevata è salita sul podio aggiudicandosi il terzo posto assoluto . Sono felice , davvero un grande risultato per la razza !!!!!!




ma è mica nina di alice??? [:0]

Samarcanda
17-09-07, 09:19 PM
per Jody :
Devil era nero e il suo nome ufficiale era Black Bajazzo von der weissen bircke

per Amorilla:
Si hai indovinato e proprio lei la "grande" Nina in arte Samarcanda Carmacamilion

jody
17-09-07, 09:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da Samarcanda

per Jody :
Devil era nero e il suo nome ufficiale era Black Bajazzo von der weissen bircke



Allora era proprio lui!!! :D
Non avevo idea che ci fosse una relazione tra quella ragazza con quel bellissimo barbone nero di tanti anni fa con il prestigioso affisso Samarcanda!!!
Ne hai fatta di strada, complimenti!!!

sidney
18-09-07, 09:00 AM
nancy hai aggiornato la firma!!!:D


p.s. certo che anche se l'impegno del pelo può essere grande anche le soddisfazioni poi saranno direttamente proporzionali!!![:I]

ale89
18-09-07, 12:26 PM
ragazzi volevo vedere un po di foto di barboni giganti, ma nn ne ho trovate!!

mi dite qualche sito dove vederle??

nancy
18-09-07, 03:07 PM
vai nelle discussione "allevatrici barboni" sull'elenco c'è un sito che si chiama samarcanda....
lì troverai un sacco di barbono giganti...magnifici!!!![:p]

per sidney:sisi...nn ho saputo resistere!!!quella gif è troppo carina!!!:D[:I]

ale89
18-09-07, 03:37 PM
belli!!

sarei curiosissimo di vedere un barbone gigante TUUUUUTTO rasato!!!

chissà com'è!!![:p]

Amorilla
18-09-07, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Samarcanda
per Amorilla:
Si hai indovinato e proprio lei la "grande" Nina in arte Samarcanda Carmacamilion


sono contentissima, Alice e Nina fanno una grande coppia ;)
e complimenti allora anche all'allevatrice :D

sidney
18-09-07, 04:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da nancy


per sidney:sisi...nn ho saputo resistere!!!quella gif è troppo carina!!!:D[:I]
ha il tipo di toelettatura che me piace tanto[:I][:o)]

nancy
18-09-07, 04:44 PM
sisi...anche a me!!!

per ale:nn credo che avrai mai il "piacere" di vederne uno tutto rasato...almeno spero!!![}:)]

ale89
18-09-07, 07:40 PM
perchè dici così??

sarebbe curiosissimo vederne uno tuutto rasato... non dico bello... ma curioso eheh;)

nancy
18-09-07, 10:14 PM
si,ma nn credo che sarebbe affatto bello per l'animale,vedersi completamente senza pelo!!
è per questo che mi auguro che tu nn riesca mai a vederne uno così!

Samarcanda
19-09-07, 07:43 AM
Ho ritrovato una foto di un mio barbone alla "retriver clip" vale a dire con il pelo tagliato tutto corto uniforme in questo caso , si tratta di un cane molto ben costruito , con una spalla ideale, delle splendide angolazioni, e un gran collo.
Non tutti i soggetti fanno la stessa figura tosati , sopprattutto i barboni di taglia piccola sembrano dei ragnetti senza il pelo.
E' quindi sconsigliabile rasarli corti con un po' più di pelo avranno sicuramete un aspetto migliore

http://img440.imageshack.us/img440/7042/15042005002ou5.jpg (http://imageshack.us)

nancy
19-09-07, 07:58 AM
è veramente bello!!!
certo che...con un pò più di pelo li preferisco!!!
stamattina girando un pò in rete ho trovato una foto,in un allevamento tedesco,di un barbone grande mole femmina che aveva alle estremità delle orecchie le trecce..era molto bella..sembrava un'indianina!!
se ritrovo la foto la posto!!

nancy
19-09-07, 08:03 AM
eccola qui..
anche se i neri sono i miei preferiti,questa l'ho trovata magnifica!!!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/nancy/20079199232_kati.jpg
13,44 KB

questa è Kiss me Kate v. Loerzweiler Kreuz...la foto è un pò vecchiotta,risale al 1996

Apricot
19-09-07, 03:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da Samarcanda
http://img440.imageshack.us/img440/7042/15042005002ou5.jpg (http://imageshack.us)




Interessante vederli così rasati... forse in questo modo potrei cominciare a capirci qualcosa di angolazioni e anatomia del barbone![:50][:50][:251][:251]