PDA

Visualizza Versione Completa : Caccia con Levrieri- finalmente la verità



millet
12-09-07, 08:48 PM
Forse andrò controcorrente, ma a me dispiace che la caccia coi levrieri in Italia sia stata vietata (il selvatico non può essere abbattuto direttamente dal cane senza ausilio del fucile).

In Spagna è ancora possibile ed è una caccia spettacolare, l'unica attività dove i levrieri fanno DAVVERO quello per cui sono nati, perchè un conto è inseguire uno straccio, un altro è inseguire una lepre viva, prenderla e ... ucciderla. Questo nel coursing inevitabilmente viene a mancare.

Tra l'altro trovo che sia anche più naturale e più atavico lasciare che sia il cane stesso a ingaggiare una gara di velocità e astuzia col selvatico, piuttosto che abbaterlo a bruciapelo con un fucile, non credete ?
Che poi quante volte chi va a caccia coi terrier o bassotti si ritrova il cane che esce dalla tana trascinando la volpe morta ? Molto spesso, vi assicuro.. e allora dove sta la differenza ? Perchè questi poveri levrieri non possiamo portarli a caccia a sfogare il loro istinto fortissimo e primordiale ? Io trovo che sia un'ingiustizia.

"Ale"
12-09-07, 09:26 PM
Quoto!!!!!!!!!Anche secondo me non è giusto!!!

millet
12-09-07, 09:35 PM
Grazie Ale.. perchè si dice tanto il coursing ... ma allora come mai molti levrieri nel coursing dopo 50 metri si fermano svogliati e poi se vedono un gatto si scagliano come delle furie uccidendoli d'un sol colpo ? Semplice, perchè il coursing non è caccia.. è vero che rispetto al racing si avvicina di più, ma il cane capisce benissimo la differenza tra una preda viva da inseguire, prendere e uccidere, e uno straccio di stoffa.. se lo rincorrono è per divertimento, ma non vengono esauditi i loro veri istinti primordiali e atavici secondo me.

millet
09-10-07, 07:00 PM
Va benissimo il coursing ma la caccia vera col selvatico è ben altra cosa...

otter
09-10-07, 10:56 PM
Qualcuno di voi ha mai visto veramente la caccia con i levrieri (così come quella con i segugi)? e soprattutto avete mai visto il momento in cui i cani distruggono la preda?? Certo che si tratta di istinti naturali che vanno conservati, però direi che può essere altrettanto valido utilizzare dei "surrogati" di caccia che mantengano vive nei cani le loro capacità, ma senza dover per forza far uccidere un altro animale in una maniera veramente cruenta. Ho avuto nella mia ormai lunga vita cinofila un terrier, alcuni levrieri ed allevo setter da circa 20 anni, e con tutti ho fatto e faccio prove di lavoro, proprio perchè credo nell'assoluta validità delle cpacità venatorie e voglio conservarle. Questo però non mi dà diritto a far dilaniare una lepre se posso utilizzare metodi validi ma più umani. Ieri sera ho rivisto il film Troy: all'epoca era normale torturare ed uccidere malamente i propri nemici per affermare la propria forza, ma grazie al cielo ci siamo un pochino evoluti. Direi che con i cani da caccia il ragionamento è molto simile. Oltre a tutto, se penso alla "sportività" dei galgueros spagnoli che impiccano i propri cani se questi non rendono a caccia, beh allora ben venga il nostro coursing....
Grazia

etabeta
09-10-07, 11:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da otter

grazie al cielo ci siamo un pochino evoluti

O perlomeno si suppone che dovremmo esserci evoluti!
Purtroppo spuntano come funghi certi pseudo-cinofili-tuttologhi che, invocando la necessità di conservare gli istinti di razza, sostengono il loro rimpianto per le pratiche più barbare.
Seguendo il loro ragionamento, cosa aspettiamo ad organizzare un bel torneo di Bull-baiting per gli sfortunati Bull terrier costretti all'Agility ?[B)]

millet
09-10-07, 11:27 PM
I galgueros sono da galera, e ti dò ragione. Ma la caccia coi levrieri è assolutamente emozionante e non c'è coursing che tenga di fronte a una bella lepre che fugge. Se i levrieri potessero parlare.. direbbero il coursing è bello ma la caccia è un'altra cosa. Infatti molto levrieri non danno il meglio nel coursing ma quegli stessi cani diventano delle furie in presenza di selvatico vivo (ogni allevatore di levrieri può confermarlo). Inoltre vi sono molti terrier ma anche segugi che arrivano a contatto col selvatico e spesso lo uccidono senza l'ausilio del fucile, non vedo perchè non lo possa fare un levriero, il più nobile e puro dei cacciatori, creato per correre e per uccidere.

millet
09-10-07, 11:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta


Citazione:Messaggio inserito da otter

grazie al cielo ci siamo un pochino evoluti

O perlomeno si suppone che dovremmo esserci evoluti!
Purtroppo spuntano come funghi certi pseudo-cinofili-tuttologhi che, invocando la necessità di conservare gli istinti di razza, sostengono il loro rimpianto per le pratiche più barbare.
Seguendo il loro ragionamento, cosa aspettiamo ad organizzare un bel torneo di Bull-baiting per gli sfortunati Bull terrier costretti all'Agility ?[B)]


Non sia mai, la caccia è una nobile arte antica quanto il mondo, i combattimenti sono un'invenzione umana del tutto deprecabile e condannabile.

otter
10-10-07, 09:23 AM
Ritorniamo al concetto già espresso di evoluzione (o supposta tale). Io ho avuto parecchi anni fa un Lakeland Terrier, era il mio cagnolino di casa, faceva expo, dormiva con me. Ho avuto la possibilità di portarlo a provare la tana ed ho scoperto in lui uno splendido cane da caccia, pieno di passione. Il problema per lui è che VOLEVA a tutti i costi il contatto con il selvatico(volpe) altrimenti si deconcentrava. Francamente non mi è mai sembrato corretto rischiare la pelle della volpe (oltre che del cane) solo per fare cacciare al meglio il mio terrier, visto che non c'era da parte nostra alcuna necessità di danneggiare la volpe. Abbiamo trovato il giusto compromesso facendo parecchie prove senza contatto diretto, ma che riuscivano ad appagare il cane, magari non al top, ma in maniera sufficiente. Così per il coursing con i miei levrieri (Deerhound) e le prove di caccia con i miei setter. Anch'io ho pensato molte volte che mi sarebbe piaciuto vedere i miei Deerhound cacciare veramente una lepre, ma ho anche pensato che non sarebbe piaciuto per niente alla lepre! Sono d'accordo con te sul discorso della caccia "nobile arte antica", ma credo che sia anche il caso di rispettare altri esseri viventi che, ai giorni nostri, non sono indispensabili per la nostra sopravvivenza.

millet
10-10-07, 11:45 AM
Ok non sono indispensabili dici tu, eppure penso che di carne ne mangi anche tu no ? Se uno se la procura da solo cacciando, non è meglio che andare a comprarla al supermercato ? Io la vedo cosi', sarà che provengo da generazioni di cacciatori non so.. è una cosa che ho dentro.

Ginevrina
10-10-07, 03:27 PM
Senti io provengo da generazioni di cacciatori e mio marito è cacciatore ma oggi, siccome non si caccia più per fame, secondo me, anzi noi, è giusto anche avere un minimo di rispetto verso la potenziale vittima. Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio

spartaco
10-10-07, 04:09 PM
sulla "nobile e antica Arte" proprio non mi pronuncio.

Mi limito a dire che sulla caccia e altri sport ancora attuali con i levieri in Spagna si può chiedere in ogni momento a Patriziat cosa ne pensa avendo lei adottato due levrieri, andando a prenderseli fin laggiù. Cito peraltro almeno il caso di uno dei due, Sultan. Sultan è cieco, chi lo ha abbandonato lo ha fatto utilizzando anche 'sta volta una bella tradizione iberica: lo ha impiccato. Sultan in qualche modo è stato salvato prima di morire (lascio a voi immaginare che bella morte stava facendo)ma i danni subiti lo hanno reso permanentemente cieco.

Nessuna arte è nobile solo perchè antica, e non esiste nulla di nobile nel procurare sofferenze a un altro essere vivente per divertimento. E questo non è sentimentalismo ma puro e concreto buon senso

spartaco
10-10-07, 04:09 PM
sulla "nobile e antica Arte" proprio non mi pronuncio.

Mi limito a dire che sulla caccia e altri sport ancora attuali con i levieri in Spagna si può chiedere in ogni momento a Patriziat cosa ne pensa avendo lei adottato due levrieri, andando a prenderseli fin laggiù. Cito peraltro almeno il caso di uno dei due, Sultan. Sultan è cieco, chi lo ha abbandonato lo ha fatto utilizzando anche 'sta volta una bella tradizione iberica: lo ha impiccato. Sultan in qualche modo è stato salvato prima di morire (lascio a voi immaginare che bella morte stava facendo)ma i danni subiti lo hanno reso permanentemente cieco.

Nessuna arte è nobile solo perchè antica, e non esiste nulla di nobile nel procurare sofferenze a un altro essere vivente per divertimento. E questo non è sentimentalismo ma puro e concreto buon senso

milus
10-10-07, 04:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
... Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio


a parte che sono d'accordo concettualmente con spartaco e con voi,non crediate che gli animali al macello non soffrano,perchè l'odore del sangue lo sentono perfettamente e sanno benissimo a cosa sono costretti ad andare incontro,per cui non saprei se soffre di più una mucca al macello o uno gnu nella savana.Per non parlare dei viaggi della morte e del modo in cui vengono tenuti gli animali da macello.

milus
10-10-07, 04:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
... Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio


a parte che sono d'accordo concettualmente con spartaco e con voi,non crediate che gli animali al macello non soffrano,perchè l'odore del sangue lo sentono perfettamente e sanno benissimo a cosa sono costretti ad andare incontro,per cui non saprei se soffre di più una mucca al macello o uno gnu nella savana.Per non parlare dei viaggi della morte e del modo in cui vengono tenuti gli animali da macello.

Salvo
10-10-07, 04:45 PM
Partiamo dal presupposto che odio con tutto il mio cuore la caccia....ma tra la caccia col fucile e la caccia col levriero sinceramente preferisco quest'ultima! Vado per il male minore :D
Penso sia più una caccia ad armi pari, la caccia col fucile è tutta attesa, ti metti "alla posta" lontano dalla tana e vicino ad uno spiazzo e appena il coniglio esce e ti passa davanti piglia e gli spari. E se hai una buona mira 99 volte su 100 lo prendi. Coi levrieri o con tutti i cani da coniglio è diverso, è questo l'ho capito solo dopo aver visto i miei conterranei andare a caccia coi cirnechi senza portare nemmeno il fucile appresso. La selvaggina ha possibilità di scappare, sà cos'è che lo insegue e reagisce di conseguenza. Almeno non viene raggiunto da una pallottola partita da chissà dove mentre cammina tranquillo, mi sembra un metodo un pò meschino

Altra cosa: un buon cirneco riporta i conigli interi, li uccide semplicemente con un morso secco, non li SBRANA di certo!

Ginevrina
10-10-07, 04:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
... Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio


a parte che sono d'accordo concettualmente con spartaco e con voi,non crediate che gli animali al macello non soffrano,perchè l'odore del sangue lo sentono perfettamente e sanno benissimo a cosa sono costretti ad andare incontro,per cui non saprei se soffre di più una mucca al macello o uno gnu nella savana.Per non parlare dei viaggi della morte e del modo in cui vengono tenuti gli animali da macello.

Sono d'accordissimo, e allora perchè negare anche agli animali selvatici una fine il più possibile indolore? Io sono la prima che difende la caccia rispetto al macello dopo una vita in batteria, ma perchè la tortura di sbranare la vittima? Una volta ho visto un filmato di caccia alla volpe nellla civilissima inghilterra, con 'sta bestia che urlava mentre la sbranavano viva....scusatemi ma bella mia fucilata

Ginevrina
10-10-07, 05:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Partiamo dal presupposto che odio con tutto il mio cuore la caccia....ma tra la caccia col fucile e la caccia col levriero sinceramente preferisco quest'ultima! Vado per il male minore :D
Penso sia più una caccia ad armi pari, la caccia col fucile è tutta attesa, ti metti "alla posta" lontano dalla tana e vicino ad uno spiazzo e appena il coniglio esce e ti passa davanti piglia e gli spari. E se hai una buona mira 99 volte su 100 lo prendi. Coi levrieri o con tutti i cani da coniglio è diverso, è questo l'ho capito solo dopo aver visto i miei conterranei andare a caccia coi cirnechi senza portare nemmeno il fucile appresso. La selvaggina ha possibilità di scappare, sà cos'è che lo insegue e reagisce di conseguenza. Almeno non viene raggiunto da una pallottola partita da chissà dove mentre cammina tranquillo, mi sembra un metodo un pò meschino

Altra cosa: un buon cirneco riporta i conigli interi, li uccide semplicemente con un morso secco, non li SBRANA di certo!

Su questo non sono d'accordo. Se parliamo di caccia di selezione (caccia agli ungulati) la trovo poco sportiva anche io, visto che la tecnica è l'appostamento e sparare all'animale con un'ottica super precisa che ti permette di ucciderlo senza che nemmeno si accorga dello sparo (forse poco "sportiva" ma meno cruenta sicuramente di essere sbranati da una muta di segugi dopo un logorante inseguimento); ma nella caccia al migratore o ad esempio alla lepre i bufalo bill non esistono e la statistica dice che vanno a buon fine il 40% dei colpi, o perchè il piombo non arriva o perchè c'è un albero nel mezzo o perchè l'animale frega sia cane che cacciatore.....e poi si parla di levrieri, ma quali? Facciamo sbranare al russo o all'irish dei lupi per mantenere vivo il loro istinto? Secondo me il levriero ormai è un cane antiquato per la caccia, sia per metodologia che per prede braccate

millet
10-10-07, 05:45 PM
Ma non diciamo idiozie.. il levreiero è antiquato.. cosa mi tocca sentire ! La caccia coi levrieri è quanto di più puro e primitivo possa esistere, è la lotta tra predatore e preda, come tra leone e zebra, l'uomo è solo spettatore e lascia che siano cane e selvatico a gareggiare in velocità, se vince il cane bene, altrimenti se la preda è più veloce o astuta si salva, non c'è nulla di più sportivo.

Nella caccia alle poste invece il selvatico passando davanti alle poste non ha via di scampo, se sbaglia un cacciatore, state tranquilli che il secondo o il terzo non falliscono.. premettendo che amo tutti i tipi di caccia, quella coi levrieri (o coi terrier o coi cani da presa) è la più pura e passionale secondo me, senza contaminazioni alcune, c'è un predatore (o più predatori, come in natura) e una preda. Punto.

Mi fanno molta più pena le povere bestie tenute in gabbia piccolissime, fatte ingrassare e poi macellate.

Ginevrina
10-10-07, 05:54 PM
Tutti o quasi tutti i cani in circolazione sono nati per la caccia. Ma siccome il mondo si evolve, le esigenze si evolvono e sopratutto la selvaggina cambia è normale che cambino anche i cani. Ti ripeto: lanciamo gli irish woolfhound contro gli ultimi tre lupi superstiti per tenere vivo l'istinto? Non è una caccia sorpassata? E così a mio parere lo è quella col levriero in genere. Giustissimo preservarli come razza, giustissimo tenere alto il loro istinto ma non con la caccia

millet
10-10-07, 07:32 PM
Sono cani da caccia, come glielo conservi l'istinto ? Il coursing va bene ma non è la stessa cosa.. Caccia superata ? Come mai allora in America l'Irish Wolfhound è ancora utilizzato per cacciare lupi e coyote ? Quello che volevi proporre come esempio scherzoso è invece realtà. Mi sembrano considerazioni un po' superficiali e provinciali le tue.

Qua in Italia la lepre finisce spesso ammazzata dai segugi, il coniglio dai cirnechi, la volpe dai terrier.. non sono cacce superate anzi.. Perchè il levriero non dovrebbe fare lo stesso ?

otter
11-10-07, 12:06 AM
Scusa, mi dici dove hai trovato che in America fanno cacciare lupi e coyote agli Irish Wolfhound???
Grazia

millet
11-10-07, 01:03 AM
E' vero, succede in alcuni stati americani, l'ho trovato scritto in vari testi e letture anche online.

millet
11-10-07, 01:04 AM
C'è da dire che non sono Irish wolfhound selezioneti per bellezza ma solo ed esclusivamente per la caccia.

millet
11-10-07, 01:11 AM
Esempio di Irish Wolfhound da caccia americano, qui impegnato su volpe. Visto che siete i soliti scettici su quello che scrivo, sembra che mi invento le cose.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/2007101111142_wolfhound.jpg
39,47 KB


Stampa americana di un irish wolfhound su coyote



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/millet/2007101111530_national1.jpg
21,35 KB

phodopus
11-10-07, 01:38 AM
Citazione:Esempio di Irish Wolfhound da caccia americano, qui impegnato su volpe.

E' un Deerhound, simpatico Paolo.


Citazione: Visto che siete i soliti scettici su quello che scrivo, sembra che mi invento le cose.

A quanto pare è così.

Ginevrina
11-10-07, 10:29 AM
Lepre sbranata da segugi o cirnechi? Prima la devono prendere! Non è che forse ti sbagli coi conigli?

millet
11-10-07, 11:58 AM
Il cirneco va a conigli, l'ho scritto pure io, non mi travisare le cose, è specializzato a conigli oltretutto.

I segugi, italiani, francesi, inglesi ecc cacciano la lepre, e non sempre la caccia si risolve col fucile ma spesso sono i segugi stessi nella seguita a prendere la lepre per sfinimento e ucciderla, visto che in questo campo un po' d'esperienza ce l'ho avendo partecipato a diverse battute, non mi invento niente, succede, cosi' come spesso i bassotti, jack russell, jagdterrier e fox terrier entrano in tana ed escono trascinando la volpe morta, parlo sempre per esperienza diretta naturalmente, quindi non vedo perchè anche i levrieri non possano svolgere il (capo)lavoro ( vedi arte) per cui sono stati creati e selezionati.

Ginevrina
11-10-07, 12:13 PM
Perchè è proibito. Giusto o sbagliato che sia ci sono delle regole da rispettare per non passare ad essere da cacciatori a bracconieri

millet
11-10-07, 12:43 PM
Non è proibito, è l'opinione comune di tutti, ma non è la verità. Chiedere agli enti competenti come ho fatto io, e rimarrete sorpresi dalla dicerie fasulle che anch'io ho sempre creduto vere.

millet
11-10-07, 12:52 PM
Ecco a tal proposito la risposta che mi è stata data dal noto giornalista per la rivista Diana e massima autorità in campo venatorio Mario Sapia, un mito e un mostro sacro, un Maestro:

Caro Paolo,

Guarda che in Italia non è affatto vietata la caccia con i levrieri. Si tratta di una fola messa in circolazione non so da chi, ma che non ha alcun fondamento di verità. Ho cacciato per vent'anni con i levrieri ed ho anche fondato un Circolo di cui sono tuttora presidente, il Circolo Italiano Veltrieri, che s'era prefisso lo scopo di mantenere in vita questa forma di caccia. Ho avuto una muta di quattordici greyhounds dai quali ho ricavato soddisfazioni indescrivibili nella caccia alla lepre e alla volpe, associati ovviamente ai segugi. Adesso, poichè tutto ha un culmine ed un momento di assopimento, di quella gloriosa masnada m'è rimasta solo una vecchia levriera tigrata, e non credo che dopo la sua morte ne prenderò degli altri perchè l'ardore dei vent'anni, ed anche dei trenta in verità, piano piano se n'è andato. Tuttavia m'è rimasto il ricordo magnifico di cani che incarnano lo spirito predatorio più di qualsiasi altro e dei quali nel corso del tempo ho accennato, ed a volte anche parlato diffusamente, su "Diana", la testata di cui sono collaboratore.
Tieni a mente questo: qualsiasi cacciatore in possesso di regolare licenza e con fucile in spalla ( oppure arco o falco, se preferisci) può condurre a caccia QUALSIASI cane, quindi a maggior ragione un veloce segugio come il levriero. Avevo un amico che cacciava le quaglie con una femmina di pastore tedesco, dunque nessuno, stante l'attuale legge quadro, può contestare l'uso a caccia di un cane....da caccia! A giusta ragione, e me ne compiaccio, citi l'esempio del terrier che ammazza la volpe e la porta fuori, talvolta, aggiungo, pezzo per pezzo; ma insieme a questo potremmo mettere il pointer che afferra la gallinella d'acqua e la riporta mezza viva, il segugio veloce che riesce ad agguantare il leprotto, i cani da cinghiale che sbranano vivo il porcastro giovane,etcetera... L'importante è avere i documenti venatori in regola, portare con sè i prescritti mezzi di caccia e rispettare il calendario venatorio. E' ovvio, ad esempio, che potrai usare il levriero SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando ti è consentito usare il segugio. Nessun guardiacaccia ti crederà mai se dici che hai il levriero per cacciare beccacce, quindi occhio. Personalmente sono stato fermato molte volte dai più disparati organi di controllo, ma tutti, oltre a verificare i miei documenti, non hanno fatto altro che porgermi i complimenti per la bellezza dei cani ed addirittura, era il caso di un agente della Forestale, per autoinvitarsi alla prossima battuta.
E' troppo chiaro per doverlo chiarire ancora, però ti basti sapere che la divisione fra segugi e levrieri è solo burocratica e non funzionale,essendo il levriero nient'altro che un segugio specializzato nella quarta fase della seguita, ovvero l'inseguimento, tant'è che nel mondo anglosassone la divisione non esiste nemmeno onomasticamente, chiamandosi tutt'e due correttamente, ed indistintamente, "hounds".
Se vuoi saperne di più, contattami a "Diana". Dopo che ti sarai fatto dare la mia e-mail, sarò lieto di approfondire con te l'argomento.
Salutoni,
Mario



E questo è il link della discussione, per chi pensasse ancora che mi invento le cose:

http://www.ilbraccoitaliano.net/myforum/topic.asp?TOPIC_ID=3874&whichpage=1

etabeta
11-10-07, 01:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da millet

Non è proibito, è l'opinione comune di tutti, ma non è la verità. Chiedere agli enti competenti come ho fatto io, e rimarrete sorpresi dalla dicerie fasulle che anch'io ho sempre creduto vere.


L'opinione del "noto giornalista" è appunto solo una opinione.
Che talvolta la guardie venatorie siano compiacenti con i cacciatori e un fatto risaputo.
Ma l'attività venatoria in Italia è regolamentata dalle Leggi, e non dalle opinioni.
In particolare, la n° 157 del 1992, della quale riporto un articolo:

Articolo 13
Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonché con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.

2. È consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonché l'uso dell'arco e del falco.

3. I bossoli delle cartucce devono essere recuperati dal cacciatore e non lasciati sul luogo di caccia.

4. Nella zona faunistica delle Alpi è vietato l'uso del fucile con canna ad anima liscia a ripetizione semiautomatica salvo che il relativo caricatore sia adattato in modo da non contenere più di un colpo.

5.[u] Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.</u>

che poi qualcuno se ne freghi, e riesca ad aggirare il divieto, è normale...siamo nel paese dell'arrangiarsi...[}:)]

otter
11-10-07, 01:13 PM
Concordo con Phodopus sul fatto che la foto rappresenti un Deerhound, una razza che ha sicuramente conservato ottime attitudini venatorie (e predatorie), decisamente superiori a quelle degli Irish Wolfhound. Mi sembra però che il discorso di fondo non fosse quello di dissertare su animali più o meno dilaniati, come ci racconta Mario Sapia e nemmeno quello di vedere una foto un po' cruda di un levriero che ha appena preso una volpe. Sono d'accordo sul mantenere le qualità per cui una razza è stata creata, ma non mi va di farlo a spese di altri animali. Sono convinta che un Galgo o un Deerhound, se lasciati liberi di agire a proprio piacimento, sarebbero in grado di procacciarsi il cibo, così come le due Basenji che mi girano per casa, grandissime cacciatrici. Il fatto è che non trovo giusto sacrificare altri animali solo per la mia libidine di vedere se il mio cane riesce a cacciare, uccidere e dilaniare una preda. Se voglio dargli una soddisfazione, gliela posso dare anche nel coursing, esattamente come succede nelle cacce ala volpe su traccia olfattiva, non mi pare che i foxhounds si sentano frustrati ad inseguire una traccia anzichè la volpe intera. E ancora: nelle prove su traccia per cani tipo Bavaresi o Hannoveriani iene usata la traccia di sangue. Questo non impedisce, se necessario, di poter utilizzare i cani anche su traccia "vera", come si fa nelle battute di selezione agli ungulati per il recupero dei capi feriti. Credo che il concetto fondamentale sia sempre quello del rispetto per gli animali: rispetto per la conservazione delle qualità delle varie razze, ma anche rispetto per gli animali selvatici.
Grazia

millet
11-10-07, 01:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta


Citazione:Messaggio inserito da millet

Non è proibito, è l'opinione comune di tutti, ma non è la verità. Chiedere agli enti competenti come ho fatto io, e rimarrete sorpresi dalla dicerie fasulle che anch'io ho sempre creduto vere.


L'opinione del "noto giornalista" è appunto solo una opinione.
Che talvolta la guardie venatorie siano compiacenti con i cacciatori e un fatto risaputo.
Ma l'attività venatoria in Italia è regolamentata dalle Leggi, e non dalle opinioni.
In particolare, la n° 157 del 1992, della quale riporto un articolo:

Articolo 13
Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonché con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.

2. È consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonché l'uso dell'arco e del falco.

3. I bossoli delle cartucce devono essere recuperati dal cacciatore e non lasciati sul luogo di caccia.

4. Nella zona faunistica delle Alpi è vietato l'uso del fucile con canna ad anima liscia a ripetizione semiautomatica salvo che il relativo caricatore sia adattato in modo da non contenere più di un colpo.

5.[u] Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.</u>

che poi qualcuno se ne freghi, e riesca ad aggirare il divieto, è normale...siamo nel paese dell'arrangiarsi...[}:)]



Il Maestro Sapia non si discute, è un cacciatore da 40 anni, se lui è sempre andato a caccia coi levrieri sotto controllo delle autorità, è perchè si può fare. Altrimenti sarebbero da punire anche coloro che cacciano con terrier e con cirnechi, che arrivano sempre al contatto diretto con la preda. Come dice il Maestro, il levriero non è altro che un segugio specializzato nell'inseguimento a vista, quindi qualsiasi autorità non farà alcune distinzioni tra segugi e levrieri. Questa è la verità. Evviva.

Ginevrina
11-10-07, 02:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da otter

Concordo con Phodopus sul fatto che la foto rappresenti un Deerhound, una razza che ha sicuramente conservato ottime attitudini venatorie (e predatorie), decisamente superiori a quelle degli Irish Wolfhound. Mi sembra però che il discorso di fondo non fosse quello di dissertare su animali più o meno dilaniati, come ci racconta Mario Sapia e nemmeno quello di vedere una foto un po' cruda di un levriero che ha appena preso una volpe. Sono d'accordo sul mantenere le qualità per cui una razza è stata creata, ma non mi va di farlo a spese di altri animali. Sono convinta che un Galgo o un Deerhound, se lasciati liberi di agire a proprio piacimento, sarebbero in grado di procacciarsi il cibo, così come le due Basenji che mi girano per casa, grandissime cacciatrici. Il fatto è che non trovo giusto sacrificare altri animali solo per la mia libidine di vedere se il mio cane riesce a cacciare, uccidere e dilaniare una preda. Se voglio dargli una soddisfazione, gliela posso dare anche nel coursing, esattamente come succede nelle cacce ala volpe su traccia olfattiva, non mi pare che i foxhounds si sentano frustrati ad inseguire una traccia anzichè la volpe intera. E ancora: nelle prove su traccia per cani tipo Bavaresi o Hannoveriani iene usata la traccia di sangue. Questo non impedisce, se necessario, di poter utilizzare i cani anche su traccia "vera", come si fa nelle battute di selezione agli ungulati per il recupero dei capi feriti. Credo che il concetto fondamentale sia sempre quello del rispetto per gli animali: rispetto per la conservazione delle qualità delle varie razze, ma anche rispetto per gli animali selvatici.
Grazia

Sono perfettamente d'accordo con te! Cambiano i tempi, cambiano i selvatici e lo stesso rapporto con loro. Così come cambiano le cacce e i cani impiegati

millet
11-10-07, 03:13 PM
A dire la verità lepre e minilepre sono tra i selvatici più cacciati, e su questo nessuno mi può smentire. Sono selvatici che si trovano spesso in campo aperto, prati molto ampi dove un levriero potrebbe lavorare benissimo insieme ai segugi, i quali possono fare le 3 fasi : cerca,accostamento, scovo, ed ecco che entrano in azione i levrieri nella quarta fase, l'inseguimento.
Sarebbe un binomio interessante, e tutti coloro che l'hanno provato giurano di esserne rimasti entusiasti.

not potatoes
11-10-07, 03:22 PM
Abbiamo capito che certe persone sono giustamente contro ogni tipo di caccia perché danneggia le prede spesso inermi. Sono anche io di questo avviso quando si tratta di azioni barbare tipo il bracconaggio o la caccia di appostamento contro animali bellissimi (non sono un esperto quindi potrei sbagliare i termini). Sono però di un altro parere quando si parla di animale contro animale, forza e astuzia di uno contro l’altro.
Questo topic continua però lontano dall’argomento del titolo, non parliamo di “è giusta la caccia oppure no” ma di “perché certi cani possono riportare o cacciare mentre i levrieri no”?
Spero che la mia precisazione non risulti inutile e stucchevole ma opportuna per un proseguo più corretto della discussione.
Ciao e grazie

millet
11-10-07, 03:59 PM
Infatti not pota ha centrato nel segno, ha colto perfettamente il senso dei miei interventi.

Ginevrina
11-10-07, 04:13 PM
Piuttosto direi che la discussione stia vertendo su: "Caccia col levriero sorpassata o ancora effettuabile?" . Io credo che sia un tipo di caccia sorpassata per i motivi prima elencati, vista la barbaria dell'azione verso la preda e per il mutamento delle prede rispetto a quando furono selezionate molte razze

not potatoes
11-10-07, 04:21 PM
ma che cavolo di discorso è "mutamento delle prede"?
allora sono variate anche le prede dei segugi e i fucili con cui vengono ammazzate?
non ti capisco ginevrina, che bandiera difendi?
ciao

Ginevrina
11-10-07, 04:32 PM
Le prede sono mutate, ti guardi mai intorno? La stanziale è pressochè scomparsa se non quella reintrodotta, i cinghiali sono ovunque e di razza ben diversa dal cinghiale originale, i caprioli non sono mai stati così numerosi; il lupo e i grandi predatori non si cacciano più, bensì si proteggono. In questo scenario molte razze non hanno modo di esprimersi in ambito venatorio, così come molte razze si sono evolute per far fronte alle nuove esigenze. Giusto o sbagliato un animale che lavora deve essere funzionale, se no non è più da lavoro ma da compagnia o per gli amatori della razza. Che c'entra da che parte sto? Si parla di cani, non di caccia

millet
11-10-07, 04:51 PM
Sbagliato, si parla di cani e di caccia, e un robusto filo li lega per fortuna. Come hai detto tu alcune cose sono cambiate, ora il cane da ferma è in declino, come il cane da cerca se vogliamo, alcune specie cacciabili un tempo ora sono protette.. ma nel caso dei levrieri, la caccia è più che attuabile, visto che la caccia coi segugi alla lepre e agli ungulati è in netta espansione in Italia. Razze levriere potrebbero (dovrebbero) trovare applicazione nella caccia ala lepre, anche in squadra con segugi come detto, ma anche al cinghiale ,in braccata naturalmente (in America il deerhound è molto abile nel wild boar hunting, caccia al cinghiale).

Sapete perchè ciò non avviene ? Perchè qualcuno ha messo in giro la voce che la caccia coi levrieri è proibita, assoluta falsità, e comunque per fortuna le leggende metropolitane hanno sempre una fine e sto notando che qualcuno piano piano ricomincia a cacciare coi levrieri.. certo rimarrà sempre una caccia di nicchia, ma non importa, resterà sempre la caccia più sportiva e spettacolare del mondo.

blasco
01-09-08, 09:42 PM
io odio ed abbolisco la caccia ma quellacredosiala più naturale e più giusta!!!!!!!!!!!!

chenoa
15-10-08, 02:14 PM
I levrieri erano presenti già nell'antico Egitto come cani da compagnia e non da caccia: è stato come al solito l'uomo a sfruttare la loro velocità e usarli per catturare le prede. Io sono un pò risentita in quanto ho adottato una levriera galco traumatizzata dalla Spagna, e visitando il sito EGN vengo a sapere cose orribili e spaventose a cui sono sottoposti questi miti e dolci animali.Non c'è nulla di spettacolare nel vedere uccidere una lepre , con il cuore che gli batte a mille e i suoi occhioni terrotizzati. Siamo nel 2008 non sarebbe ora di finirla di praticare queste attività?E poi ribadisco i levrieri non sono nati come cani da caccia.

MaYaM79
15-10-08, 02:49 PM
Ma se c'è gente che vuole assistere alla cattura "naturale" di una preda, perchè non si spoglia, si mette addosso una mutanda di pelliccia e va lui a correre per prenderla?
Io ho provato a dover catturare un pollo per poterlo mangiare, e va a finire che passa la fame perchè il pollo mica si fa prendere...
Sono un ipocrita schifosa, perchè mangio carne e a volte pure di allevamento, ma se lo scopo è quello di far divertire il cane, allora dei surrogati al sapore/profumo di volpe van benissimo, se lo scopo è di far divertire il padrone, questo lo pongo allo stesso livello di chi fa combattere i propri cani per soldi!

toyota
16-05-09, 11:32 PM
http://s61.radikal.ru/i173/0905/73/1e2c286402a6.jpg (http://www.radikal.ru)
un puo di foto levrieri barzoi nella caccia in russia,la molto praticano questa caccia
http://s56.radikal.ru/i153/0905/eb/557d2e5ab198.jpg (http://www.radikal.ru)
http://s51.radikal.ru/i134/0905/ed/dd6fc0f1f40f.jpg (http://www.radikal.ru)
http://s50.radikal.ru/i129/0905/0d/0d75a2713eea.jpg (http://www.radikal.ru)

miwikifrecha
18-03-10, 10:03 AM
Non so quanto senso abbia scrivere in una discussione così vecchia, ma sarà che ho appena adottato un magnifico Levriero dalla Spagna che sono inorridita nel leggere che qualcuno ha avuto il coraggio di esprimere parole positive verso la caccia alla lepre ancora accettata in questo paese. Per i Galgheros ( cacciatori ) questi cani sono oggetti da lavoro che a fine stagione vengono eliminati nei modi più biechi, impiccati, bruciati vivi, abbandonati nelle campagne con le gambe appositamente rotte...si parla di una mattanza di circa 20000 cani all'anno.
Parlo pers essere stata nel luogo degli orrori e avere visto gli orrori...
ho postato le foto meno orribili.

chi vuole approfondire www.levrieri.ne
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/miwikifrecha/201031810334_atrocity3.jpg
58,96*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/miwikifrecha/201031810417_atrocity6.jpg
58,46*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/miwikifrecha/201031810437_atrocity9.jpg
49,08*KB

sighthound
22-03-10, 10:52 PM
20mila??? Su, non spariamo cavolate...
Anche questo voler accusare i galgueros e raccontare di come la Spagna è retrograda ecc... Non è di nessun aiuto.
Se pensi che ci sono gruppi esteri che postano raccolte di firme per far chiudere i canili italiani, raccontando di quanto sono disumani gli italiani ecc... ci dovrebbe far riflettere. Se poi pensiamo che queste "associazioni" con la scusa di salvare i cani dai paesi incivili, deporta i cani e poi non si sa che fine fanno, dovrebbe far riflettere. Ci sono sempre più verità ed è facile cadere nei pregiudizi o nelle accuse facili. In Spagna ci sono stata e i problemi sono ben altri. GLi stessi che abbiamo noi italiani che facciamo tanto i superiori. Prima di andare ad accusare gli altri, pensiamo ai ben più gravi problemi che abbiamo qui.
leggiti questo:
http://www.enpa.it/it/iniziative/deportazione/

miwikifrecha
25-03-10, 01:30 PM
[quote]sighthound ha scritto:

20mila??? Su, non spariamo cavolate...
anche se fossero solo due sarebbero due di troppo....circa i canili in italia alcuni non solo sarebbero da chiudere, ma sarebbero da chiudere con dentro i gestori...non faccio nomi...ma non c'è cieco più cieco di voglia esserlo e più sordo di chi voglia esserlo