PDA

Visualizza Versione Completa : come posso avere il pedigree???



siuk
12-09-07, 01:08 PM
vorrei tanto portare il mio Marvid in un'esposizione ma purtroppo non ho il pedigree, posso solo portarlo in quelle amatoriali!!!
ho comprato marvid in un negozio il cui proprietario è il padrone del papà di marvid che fa esposizioni quindi ha sicuro il pedigree ma non conosco la madre non so se ce l'ha.
C'è un modo per poterlo ottenere?
non so neanche se Marvid ha le qualità per poter partecipare ad un'esposizione. che ne pensate? un consiglio?
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/SIUK/200791214718_marvid forum 3.jpg
472,91*KB

sidney
12-09-07, 01:50 PM
ciao Siuk, ma il proprietario del negozio che dice?

francy_capo
12-09-07, 02:33 PM
il pedigree va richiesto entro i 3 mesi di vita del cane. Se il prorietario non lo ha richiesto niente pedigree.Alcune razze possono accedere al LIR ma non credo che il barbone faccia parte dell'elenco...potrei sbagliarmi.

siuk
12-09-07, 03:26 PM
io l'ho chiesto poco dopo averlo comprato quindi prima dei tre mesi ma il negoziante mi ha detto che non potevo averlo senza darmi troppe spiegazioni. Essendo inesperiente non sapevo della necessità del pedigree per accedere alle esposizioni riconosciute anche perchè non mi era passata dalla testa l'idea di volerci partecipare.!!!!
quindi non ho speranze!!![V]

francy_capo
12-09-07, 03:39 PM
hem non è che puoi chiederlo TU...doveva chiederlo il negoziante depositando all'enci un modello A entro i 25gg di vita della cucciolata ed uno B entro i 3 mesi con tanto di documentazione della mamma e del papà dei cuccioli. A DIR POCO SCORRETTO il negoziante.

Renè
13-09-07, 09:44 AM
Ma se il negoziante è solo il proprietario dello stallone non doveve depositare all'ENCI proprio niente, questa è un'incombenza che spetta al proprietario della fattrice.
Il proprietario dello stallone deve solo firmare la denuncia di monta (MOD A).
Quindi il quesito da porre se la fattrice (mamma dei cuccioli) ha il pedigree, e se si il suo proprietario ha denunciato la nascita all'ENCI? Conunque non è obbligato, solo che i cuccioli non avranno il pedigree.
Tutto sta a chiarire questo particolare!
L'unica scorretteza che ravviso in questo comportamento è quella che il negoziante sia stato evasivo sull'argomento...:(

siuk
13-09-07, 10:28 AM
quindi io dovrei chiedere al negoziante chi è la fattrice poi vedere se il proprietario della fattrice ha denunciato la nascita all'Enci e se si posso avere il pedigree????ho capito bene?cmq il negoziante è stato un pò scorretto con me, ad esempio mi ha venduto Marvid per nano e poi alla fine è un medio, il che ora non mi dispiace però non è stato onesto!!!!!
se Marvid non può avere il pedigree e lo faccio accoppiare, i cuccioli non potranno avere il pedigree allora????

jody
13-09-07, 11:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da siuk


se Marvid non può avere il pedigree e lo faccio accoppiare, i cuccioli non potranno avere il pedigree allora????


Purtroppo proprio no. E comunque non ti consiglio di accoppiare il tuo cane, se la sua genealogia non è nota!

"Ale"
13-09-07, 11:30 AM
Si + vero...non ti conviene farlo accoppiare se non hai il pedigree!!!
Cmnq x il pedigree va bene quello che ti ha detto Renè;)!!!

siuk
13-09-07, 01:17 PM
perchè non conviene farlo accoppiare? a parte il pedigree quale può essere il rischio?

"Ale"
13-09-07, 01:24 PM
Metti caso che(corna in terra)ha una malattia ereditaria???Displasia ecc....

Jessy e Caos
13-09-07, 01:43 PM
...se fai le analisi specifiche e risulta sano non vedo il problema...basta che poi sei onesto con chi vendi(o regali) i cuccioli e gli dici tutto.Se ha anche un buon carattere tipico della razza secondo me puoi anche farlo accoppiare...sempre che la cagnetta faccia lo stesso se non ha il pedigree.

siuk
13-09-07, 01:51 PM
non credevo che non avere il pedigree portasse tutti questi problemi!!!!quindi mi sarà pure difficile trovare una femmina per Marvid!!!!a meno che anche lei non ha il pedigree!!!

Jessy e Caos
13-09-07, 03:46 PM
Si...soprattuto se ha il pedigree...non gli converrebbe farla accoppiare con un cane senza pedigree...

Renè
13-09-07, 05:38 PM
Bhe diciamo che il pedigree come è strutturato ora, non comnpaiono le malattie genetiche se non la displasia, che è una patologia "più" tipica del barbone grande mole.
Il pedigree serve soprattutto a determinare il grado di consanguineità, se c'è, tra i due soggetti.
Non voglio difendere il negoziante, ma non è raro che dall'accoppiamento di due nani esca un medio e dall'accoppiamento di due toy nasca un nano....tutto sta a vedere cosa c' è "dietro" ai due genitori!
Ma se il negoziante ha lo stallone, non puoi vedere se è nano o medio?
Per quanto riguarda l'accoppiamento ricorda che è sempre il proprietario della femmina che sceglie lo stallone e non viceversa. La vedo molto dura che una fattrice con pedigree chieda la monta del tuo cane, anche se ottimo soggetto,ma purtroppo senza documenti!:(

siuk
13-09-07, 05:57 PM
il padre di Marvid è un medio questo lo so per certo l'ho visto tolettato pronto per il ring Marvid gli assomiglia tanto ho visto anche la sorella di Marvid anche lei media entrambi sono del negoziante. fa accoppiare i suoi barboni con altri di non so chi e le cucciolate se le vende. che Marvid era un medio il negoziante lo sapeva non è uscito per caso tanto che nel libretto c'era scritto "barbone medio" . io gli ho chiesto: come mai c'è scritto barbone medio e non nano" lui mi ha risposto : si medio-nano e mi ha inserito "nano" accanto a "medio". ormai Marvid era tra le mie braccia non me la sono sentita di lasciarlo solo per la taglia!!!!
per mia inesperienza e per il fatto che in giro di barboni medi ce ne sono pochissimi non pensavo che un medio arriva a pesare 11 chili!!!!però ora è il mio cucciolone e per me è stupendo,solo un pò pesantino per portarlo in braccio!!!!???!!![:p][:p][:p]

Jessy e Caos
13-09-07, 08:32 PM
Renè una domanda...che analisi vanno fatte per determinare eventuali malattie?hanno un nome specifico o devo chiedere normali esami del sangue...vorrei saperlo perchè volevo farle a Caos....sono un tantino paranoica data la bruttissima esperienza con l'altro barbone...:(

Renè
14-09-07, 11:08 AM
I test principali per determinare la salute e l'esclusione di malattie a trasmissione genetica sono: 1) lussazione del ginocchio
2) esame per il PRA (Atrofia progressiva della retina)si esegue a Torino con esame annuale, o si invia il campione di sangue a OPTIGEN in America- il test è un pò caro
Queste sono i principali tests che vengono richiesti in tutta Europa quando si chiede una monta o si acquista un cucciolo.
Alla fattrice è sempre bene richiedere il test per L'Herpes Virus.
Se hai altre perplessità sono qui, sperando di poterti essere utile!;)

Jessy e Caos
14-09-07, 11:23 AM
Quindi per il pra bisogna andare fino a torino?Prezzo approssimativo?
Per la lussazione invece basta una lastra?
Secondo te è opportuno fare ogni anno anche le analisi del sangue normali?
Grazie!!!

francy_capo
14-09-07, 01:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Renè

Ma se il negoziante è solo il proprietario dello stallone non doveve depositare all'ENCI proprio niente, questa è un'incombenza che spetta al proprietario della fattrice.


ops mi era sfuggito questo particolare [8D]

siuk
14-09-07, 05:05 PM
Renè ti ringrazio per le tue informazioni...volevo anche sapere se marvid avesse delle malattie ereditarie si riscontrerebbero all'età attuale di Marvid (2 anni) oppure più avanti?e quale potrebbero essere, l'epilessia???

Renè
14-09-07, 05:56 PM
No il test per la Patella Lux-Lussazione del ginocchio si esegue manualmente e visivamente. Cioè il vet ruota in diverse posizioni la gamba e guarda camminare il soggetto. Il primo ed evidente sintomo della lussazione del ginocchio è infatti, un piccolo saltello ogni 10/20 passi, proprio perchè il ginocchio esce dalla sua sede.
Se vuoi i test riconosciuti devi recarti da vet abiltati dalla FSA, ma anche un bravo vet che conosce un pò di ortopedia è in grado di stabilire se c'è o meno la patologia.
Lo stesso discorso vale anche per l'occhio, il vet può vedere il fondo oculare e riscontrare o meno le patologie dell'occhio.
Per le altre analisi direi che non sono necessarie con scadenza annuale, se il cane è giovane e sano.
Diciamo, in linea di massima, che le malattie ereditarie compaiono in età realtivamente giovane, mentre poi con l'avanzare dell'età,a volte è inevitabile, che compaia qualche acciacco!;)

Apricot
14-09-07, 08:09 PM
Renè, gira voce che i barboni russi non siano sicuri perchè in Russia non sono obbligatorie le analisi per le malattie ereditarie.
Una mia amica sta comprando un cucciolo da barboni albicocca russi e invece oggi ho saputo queste brutte notizie!:( Che ne pensi??

Jessy e Caos
15-09-07, 09:25 AM
Grazie mille renè!!!

Renè
15-09-07, 12:32 PM
Ma da quel che so gli allevamenti russi, non tutti naturalmente, hanno ormai stalloni e fattrici provenienti dalla Germania e dai Paesi scandinavi dove si effettuano i test, quindi non ci dovrebbero essere problemi, ma come in ogni Paese, anche in Russia ci sono allevatori poco seri....Se posso sapere qual'è l'allevamento!

Prego Jessy sono felice di esserti stata utile!;)

A presto

Apricot
16-09-07, 03:33 PM
e' un piccolo alevamento amatoriale... e non ha affisso. Cmq alla fine lo ha preso perchè l'aveva già visto due volte, il cucciolo, e si era affezionata. Le ho consigliato di fargli fare poi questi esami, quando il cucciolo sarà più grande...
speriamo bene!