PDA

Visualizza Versione Completa : scelta abitanti nuovo acquario...consigli!



mari89
12-09-07, 10:37 AM
Ciao a tutti. Qualche giorno fa mi è morto l'ultimo pesciolino rosso che avevo e ora avrei intenzione di ripopolare l'acquario con altri pesci. Mi servirebbero parecchi consigli perchè di acquari, valori ecc... non ne sono niente. il mio acquario è di 80 litri, preferirei evitare di mettere piante acquatiche, perchè in giro nei negozi da me sono rare da trovare, anzi ne ho viste solo una volta e poi basta. MI piacerebbe mettere qualche pesciolino che si riproduca facilmente (tipo i guppy) ma anche pesciolini più grandi. in linea generale diciamo che vorrei mettere tanti piccoli, piuttosto che pochi grandi. il PH non so che valori ha (ho il test del Ph ma devo ancora utilizzarlo, prima preferisco smontare l'acquario, allestirlo nel modo migliore e mettere acqua nuova e poi in seguito misurarlo) i valori comunque sono quelli di acqua normale di rubinetto. Quali sono i pesci che si adattano meglio a questi valori? (scusate se non sono stata precisa). che pesci mi consigliate? e come arredare l'acquario? grazie a tutti per i consigli spero vogliate aiutarmi.

Big Fish
13-09-07, 12:19 PM
Ciao...puoi mettere i guppy, i neon...le rasbore....i primi si riprodurranno quasi subito.gli altri è quasi improbabile però sono pesci resistenti.Scegli quelli senza il pancione e i più colorati perchè i neon spesso sono portatori di una malattia mortale e hanno il pancione come se fossero incinte.
E poi se metti tanti neon da vedersi sono anche carini.
Le piante ti aiutavano con le alghe (se hai tante piante a crescita rapida=poche alghe)...però non sembra ma se non hai la co2 poi ti vengono male..
Che strano..in Sicilia non vendono le piante per gli acquari? Importale te....

Big Fish
13-09-07, 12:25 PM
sul fondo metti del ghiaino..lavalo bene mi raccomando..a me piace o giallino o bianco o nero..fine..2 mm circa..
poi non so..metti qualche legno (dei negozi di pesci)..li fai bollire...e anche se a me non piacciono puoi mettere qualche colonnina..o cose del genere.
Per dare colore puoi scegliere uno sfondo di piante.
Sennò puoi fare una composizione di sassi..Quelli tondi grigi..sono molto belli...Cerca su internet foto di acquari fatti coi sassi....ce ne sono di stupendi.
Ti consiglio di disinfettare la vasca prima di riallestirla e di riavviare anche il filtro coi batteri nuovi..i pesci rossi portano malattie...

mari89
13-09-07, 02:45 PM
capito! grazie 1000 per i consigli misulina. molto probebilmente sceglierò i guppy, oggi pulirò e disinfetterò l'acquario, e lo lascerò per qualche giorno vuoto. mio padre ha avuto annni fa dei pesci, mi ha detto ke si chiamano Velifere. qualcuno mi può dire qualcosa in proposito? lui ha detto che gli si sono riprodotti tantissime volte. se qualcuno mi può dare informazioni su questi pesci gliene sarei molto grata, e anche il prezzo supergiu intorno a quanto si aggira?

Big Fish
14-09-07, 11:46 AM
ciao, è una specie con poche esigenze sia in fatto di acqua sia di alimentazione.L'unica cosa che non è piccola piccola come i neon o i guppy...perchè un pochino cresce...
Valori dell'acqua:
temperatura 22°-28° C; pH 7-8.
Alimentazione di base:
alimenti per pesci d'acqua dolce in fiocchi. La loro dieta dovrà essere integrata con mangime vegetale e alghe.
è una specie molto pacifica e decorativa. Il suo ambiente ideale è un acquario di grandi dimensioni ricco di vegetazione, alghe e con un'illuminazione intensa. Convive facilmente con Guppy e altri Poecilidi. Sono carini..e molto colorati...amano il branco..quindi ne prenderei almeno un paio o due...senza esagerare anche perchè poi stare dietro a tutti!.....