PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con i Platy



berre87
11-09-07, 06:12 PM
Nel giro di qualche settimana mi sono morti 3 platy, tutti gli altri pesci dell'acquario (guppy, tetra neon, vari pulitori....) stanno bene, non presentano nessun problema.
I platy morti non avevano ne macchie bianche ne "bava" o altri sintomi (di mia conoscenza); li vedevo nuotare sempre di più verso il terreno e la pinna dorsale, caudale e quella pelvica rimanevano attaccate al corpo, non si aprivano a "ventaglio".
Cosa possono avere avuto. ne ho atri 4 e vorrei evitare di perderli...:(
ciao

Big Fish
12-09-07, 10:33 AM
le pinne poco aperte sono sinonimo che i pesci stavano poco bene...hai guardato le feci? Potrebbero aver avuto i flagellati intestinali..o magari erano ammalati da tempo e se la sono attaccata..
Tieni conto che i neon sono molto resistenti alle malattie..quindi non è detto che se non muoiono..siano sanissimi!
Fai un bel cambio d'acqua e controlla le feci..se rimangono attaccate all'ano somministra il flagyl (nel cibo 1 sett. 2 volte al giorno..oppure se lo sciogli nell'acqua...sarebbe meglio ma ti altererebbe un po' la flora..per 3 giorni ma la dose dipende dal litraggio...).
Potrebbero aver avuto anche altre malattie..ma senza sintomi..non saprei..
Avevano la pancia gonfia? Occhi sporgenti?

berre87
12-09-07, 12:16 PM
Gli occhi mi sembravano normali..e la pancia, beh credo nella norma, non sono ancora molto esperta.
Le feci alcune volte rimangono attaccate all'ano, ma è una malattia? Oppure ci mettono un pò a staccarsi?
Il cambio d'acqua l'ho fatto proprio questa mattina.

Big Fish
13-09-07, 08:03 AM
se hanno i flagellati intestinali alle lunghe muoiono...ma sono facilmente curabili...basta un po' di flagyl...le feci sono filamentose..e lunghe (perchè rimangono abbastanza attaccate)...sono causa di blocchi intestinali...però non saprei..magari erano ammalati già quando li hai comprati al negozio di qualcos'altro..oppure avevi i valori dell'acqua un po' sballati e non hanno retto..
Non puoi fare paragoni con i neon vivi perchè sono una razza resistentissima alle malattie..quindi...

Big Fish
13-09-07, 08:10 AM
i flagellati sono parassiti intestinali...te ne accorgi perchè i pesci perdono appetito e le feci piano piano diventano lunghissime.
Per prima cosa alzerei la temperatura nella vasca di 3/4 gradi.
Così facendo se hanno una malattia incurabile muoiono perchè gli aumenta il metabolismo (ma tanto sarebbero morti lo stesso)..se invece hanno blocchi intestinali si sbloccano....
tra qualche giorno riabbassala...se non funziona io sommiistrerei un po' di flagyl..tanto male non fa!Sempre con temperatura più alta....

berre87
13-09-07, 10:28 AM
ok, la mia temperatura è di 30°...allora la alzo a 34°.
Comunque anche i Guppy e i Rasbora stanno bene.
Farò come mi dice e vedrò cosa succede al massimo gli do la medicina!:D

Big Fish
13-09-07, 11:05 AM
caspita però..30 gradi è già alta....aspetta...chiedo al mio fidanzato che è esperto in malattie dei pesci e poi ti scrivo (domani)....

Big Fish
14-09-07, 11:01 AM
eccomi....30 gradi la temperatura è troppo alta..dovesti portarla a 26/27 gradi e alzarla nei momenti in cui i pesci stanno poco bene..se non mangiano per esempio...se gliela alzi dovrebbero sbloccarsi e ricominciare a mangiare.
Se hanno le feci attaccate potrebbero avere un'infiammazione intestinale.
Prova a cambiare mangime..e se sono vegetariani dai loro scagliette solo vegerariane perchè la carne fa venire blocchi.
Se vedi che peggiorano prova con il flagyl.ci inzuppi il mangiare per una settimana due volte al giorno.

berre87
14-09-07, 11:16 AM
ok aspetto tue notizie

Big Fish
14-09-07, 11:27 AM
ho scritto prima di te!La risp è sopra la tua...
:D

berre87
14-09-07, 12:10 PM
eh...ma non c'era prima!![:I]
Allora provvedo a riportare la temperatura a 26/27.
Mangiare mangiano tranquillamente...boh!
Il mangime è quello adatto a loro perchè me lo ha dato la proprietaria del negozio proprio quando ho preso le varie specie di pesci...me ne avrebbe dato un altro tipo se fossero vegetariani.
Mi è stato inoltre detto di mettere un cucchiaio di sale nel filtro, questo ha il compito di disinfettare l'acqua...

FabioL
15-09-07, 12:44 AM
I sintomi che hai descritto sono troppo generici pochè appartengono a diverse patologie, per avere un quadro migliore della situazione bisogna conoscere i parametri della vascha, inoltre non credo che un giro di flagyl senza essere certi, sia la cosa migliore, potrebbero essere emoflagelleti nel sangue, parassiti della pelle o intestino, verminosi, se dondolano Flexibacter columnaris e chissà cos'altro, perciò senza una diagnosi certa e poichè gli altri non presentano sintomi non me la sento di consigliare medicinali. Piuttosto misura i parametri dell'acqua (e poi postali qui), controlla le feci e la respirazione, inoltre cerca di notare se si sfregano, se dondolano o se nuotano a scatti. Sfortunatamente le vasche dei negozi sono il focolaio di ogni malattia e senza un'adeguata quarantena i nostri acquari diventano una bomba ad orologeria.
Comunque quoto misulina, 30 gradi sono temperature da discus, per i pesci che hai sono troppi, a quella temperatura respirano male e forse è stato proprio quello il guaio, anche perchè ti sono morti tutti pesci della stessa specie, che non tollerano per lungo tempo più dei 28.
Facci sapere, ciao.

berre87
15-09-07, 10:53 AM
la temperatura ora è a 28...piano piano sta calando...
comunque l'acqua l'ho controllata ed ho fatto anche il ricambio da pochi giorni...
Nuotare nuotano normalmente, solo con le varie pinne tutte attaccate al corpo..
scusa ma come faccio a controllare il respiro??? :)

FabioL
15-09-07, 11:48 PM
Un respiro accellerato è visibile dai movimenti delle branchie che normalmente dovrebbero essere tra 60 e 70 al minuto, sopra gli 80 il pesce è in 'brutte acque', inoltre le branchie non devono essere troppo aperte ne di colore rosso acceso.
Se puoi inserisci i valori di ph, no2, no3, kh e gh (bisogna escludere che i valori non siano quelli giusti), poi bisogna sapere se il problema si è verificato in prossimità di qualche evento(tipo un cambio d'acqua e un probabile sbalzo di ph, ecc)in fine se i pesci raccolgono le pinne e si strofinano può essere un'infezione della mucosa, ma potrebbe essere altro nel caso in cui ci siano altri sintomi non rilevati.
Spesso accade che questi problemi accadino quando la vasca è sovrappopolata, a me per esempio le prime volte che riproducevo gli scalari e non avevo tutte le vasche che ho ora la maggior parte dei pesci che moriva cominciava la degenerazione proprio raccogliendo le pinne, la stessa cosa con i guppy che reputavo più resistenti, ma una volta in una vasca di 100 lt su 100 guppy di 2 mesi e mezzo tutti raccoglievano le pinne e si strofinavano ovunque. In quel caso ho risolto con un prodotto commerciale (per non pubblicizzare marche se me lo richiedi ti invio in pvt il nome).

berre87
17-09-07, 12:30 PM
Beh io per tagliare la testa al toro in questi giorni porto un pò d'acqua ad analizzare al negozio dove ho preso i pesci...sicuramente saprà dirmi se ha dei problemi.
Io ho un acquario di 60 lt (credo, al massimo 70lt) e ho una ventina di pesci...non me ne capisco gran che ma i miei mi hanno detto che quando ero piccola loro mettevano anche più pesci... boh!Comunque vi farò sapere...
Ps: FabioL se ti va mi farebbe comunque piacere conoscere il nome di quel prodotto!
Grazie!

berre87
18-09-07, 06:29 PM
Eccomi qui come promesso...ho portato l'acqua ad analizzare e tutti i valori sono normali...La proprietaria mi ha detto che con il cambio d'acqua dovrei risolvere i miei problemi...boh...comunque mi ha detto che alcune volte i pesci nuotano con le varie pinne tutte racchiuse...

Big Fish
19-09-07, 08:53 AM
si, ma lo fanno quando stanno male...o poco bene...
si appoggiano sul fondo..chiudono le pinne...strofinano le branchie..queste cose le fanno quando stanno poco bene.
Se li avevi appena presi al negozio ci sta che avessero sofferto il viaggio..magari anche a loro erano appena arrivati...alcuni pesci sono più delicati di altri..
Comunque se tutto è a posto controlla le feci..
Io ho i ciclidi africani e quando si sono ammalati gli ho somministrato un antibiotico (però con le dosi giuste..senno' fai una strage)..ma devi capire che cosa hanno...altrimenti esistono dei prodotti ad ampio spettro fatti a posta per i pesci..ma non tutti sono davvero efficaci..

berre87
19-09-07, 10:59 AM
Beh io non me ne intendo...la signora del negozio mi ha detto che dovrebbero stare meglio..però a me non sembra..
non so cosa fare :(

FabioL
19-09-07, 09:00 PM
Consigliare una cura sulla base di poche info è molto difficile, se fossi al tuo posto aspetterei la comparsa di altri sintomi o ad intuito farei un ciclo di 5 gg con il generaltonic della tetra prodotto che uso non perchè migliore di altri ma perchè è l'unica marca che ha il mio negoziante. E' utile contro infezioni batteriche, micosi e affezioni parassitarie, quindi ad ampio spettro e senza alcuna garanzia potrebbe risolvere il problema.
Grande inconveniente è il fatto che, come un pò tutti i prodotti del genere, rende l'acqua verde visitors e se hai piante delicate possono risentirne, inoltre bisogna tenere l'areatore acceso 24 su 24 per tutto il ciclo di cura.
Sia ben chiaro che non intendo sponsorizzare nessuna marca o prodotto poichè non ne ricavo nessun utile, ci sono prodotti simili di altre marche che svolgono la stessa funzione.
Comunque decida di muoverti sappi che è inevitabile avere delle perdite e sperimentare nuove soluzioni, solo così si può crescere e avere più facilità nelle scelte future.
Nessuno, per primo io, può darti una strada sicura da seguire!
Nel caso decida di fare una cura con qualsiasi medicinale, assicurati che durante il ciclo, nel filtro ci siano solo i cannolicchi, lana di perlon e nel caso la spugna. Solo a fine cura puoi mettere il carbone attivo (per effettuare il filtraggio chimico che ripristina anche il colore dell'acqua) per 3-4 gg per poi buttarlo.
A presto...

berre87
20-09-07, 10:46 AM
Grazie e mille per l'informazione...
Oggi mi sembrano un po pìù vispi, nessuno dei miei 4 plati ha le pinne racchiuse...staranno meglio?speriamo!!
Vedo come procede e se stanno di nuovo male..beh è arrivato il momento medicina!:D

FabioL
23-09-07, 10:18 PM
Ciao come va l'acquario?

berre87
01-10-07, 12:19 PM
insomma...
Mi sono nati degli avanotti di guppy, che sembrano stare ben, ma mi è morto un altro platy :(:(:(:(
La negoziante mi ha detto che può aver avuto un tumore [B)] ma non penso che tutti quelli che avevo e son morti abbiano avuto un tumore...inoltre mi ha detto di fare un piccolo cambio d'acqua, di aggiungere l'acqua amica e i micro batteri...
credi possano aiutarmi?

FabioL
05-10-07, 01:23 PM
Scusa se non ti ho risposto fin'ora, la storia del tumore mi sembra una bufala, sicuramente è un problema in vasca che ha colpito solo i platy.
Se i valori dei nitriti (N02) sono prossimi allo zero come dicono i test allora i batteri non fanno male ma non servono a nulla perchè il filtro già funziona.
I pesci che ti sono morti da quando li avevi? e soprattutto prima di cominciare la moria hai inserito qualche pesce nuovo senza fare una quarantena?
Le vasche dei negozianti, anche di quelli migliori sono il primo veicolo di malattie.

berre87
09-10-07, 04:54 PM
Allora diciamo che i plati li ho presi in due momenti diversi..prima ne ho presi 4 e dopo circa un mese ne ho presi altri 4. Quindi hanno iniziato a morirmi dopo 2 mesetti circa. La quarantena non l'ho mai fatta per nessun pesce, faccio l'ambientazione...cioè metto i sacchettini con i pesci nuovi dentro l'acquario per far si che si adattino alla temperatura.

Big Fish
10-10-07, 01:57 PM
CHE cos'è l'acqua amica?

berre87
10-10-07, 07:06 PM
di preciso non so a cosa serve. o meglio lo mette tutte le volte che faccio un ricambio d'acqua, anche parziale edovrebbe servire e pulire l'acqua o roba simile...almeno credo :)

Big Fish
11-10-07, 03:51 PM
ma te la vende il tu negoziante?Perchè io non l'ho mai sentita nominare...speriamo non sia una fregatura per farti acquistare..e poi magari è soltanto acqua....non saprei...

FabioL
11-10-07, 10:53 PM
l'acqua amica non l'ho mai sentita, ma sarà sicuramente il nome di un biocondizionatore che serve ad eliminare il cloro e a fissare i metalli pesanti che possono essere presenti nell'acqua di rubinetto, solitamente apportano anche oligoelementi salutari per i pesci.

berre87
16-10-07, 10:45 AM
Non credo sia una fregatura, perchè i miei genitori l'hanno sempre usata per anni quando io ero piccola e loro curavan l'acquario.
Sulla confezione c'è scritto che si chiama "acquasafe" (lei la chiama acqua amica) comunque rende l'acqua del rubinetto sicura per i pesci, neutralizza il cloro e i metalli pesanti, preotegge le branchie e le mucose da ferite, contiene vitamina B anti stress.
Questo è quello che c'è scritto.
Comunque ora mi son rimasti 2 platy e per ora sembrano stare meglio..ma io non ho fatto nulla di diverso, l'unica cosa è che la temperatura si è abbassata di poco, forse con il caldo dell'estate l'acqua era troppo alta...boh!

FabioL
16-10-07, 11:14 AM
Una temperatura elevata porta problemi respiratori ai pesci che stazionano in superficie perciò escluderei dai sintomi da te riscontrati che si sia trattato della temperatura, comunque sono felice che si siano ristabilite le condizioni ottimali e nel caso in cui ci fossero altri problemi non esitare a scrivere.

berre87
16-10-07, 05:36 PM
Già sono contenta anche io..e grazie per l'aiuto!!

papa
16-10-07, 10:25 PM
berre87, l'acquasafe è un biocondizionatore per preparare l'acqua nuova in occasione dei cambi parziali o rabbocchi. Nn ha alcun potere risolutivo in caso di problematiche dovute a conduzioni errate, cm potrebbe essere una resina per fosfati o dl carbone attivo in caso di problemi d'inquinamento.

L'acquario nell'ultimo periodo ha "contenuto" una serie di problematiche tra cui animali esanimi (anche se per breve periodo) e temperature elevate.
Domandone:
cm può il negoziante avere riscontrato valori normali dell'acqua?

berre87, purtroppo i negozianti, quasi tutti, nn sn affidabili.
Il consiglio che ti posso dare è di imparare ad eseguire i test (è facilissimo), vedrai che mlt cose ti appariranno più chiare.

berre87
17-10-07, 12:05 PM
Quindi tu mi consigli di mettere il carbone per eliminare vari residui?
Ma per eseguire i test cosa mi devo procurare?
Io ho quello che analizza il ph...immagino che mi manchino vari test quali?

papa
17-10-07, 03:50 PM
Ho riportato i carboni attivi cm esempio. Tuttavia date le tue precedenti disavventure, potrebbe essere un toccasano. Segui scrupoosamente le dosi e i consigli d'uso. Tieni conto che rende l'acqua cristallina, ma tende ad impoverirla. Regolati di conseguenza se per esempio, fai uso di integratori liquidi.

Test (hai letto cliccando il link sulla mia firma?)

KH
NO2
NO3
PO4
PH
GH
SiO2

Nn acquistarli tutti insieme (sconsiglio l'uso di striscioline colorate, meglio test in provetta). Dividi la spesa in un certo arco di tempo a te compatibile. Esegui i test almeno un paio di volte al mese e se hai poco tempo, lo fai compiendo un test al giorno (nn subito dopo i cambi parziali), compiendo il normale circuito/test nel giro di 1 settimana. C'è scritto tutto sulle istruzioni, in caso siamo qua...

(berre87, cm compi i rimbocchi?)