PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO



Big Fish
10-09-07, 08:36 AM
Il mio fidanzato vorrebbe costruire una voliera molto grande da esterno.Magari con un alberello all'interno..Io però sono del parere che il passerotto in inverno starebbe meglio nella gabbietta in casa, magari liberandolo ogni tanto.
Sicuramente sarebbe più felice nella voliera..magari assieme ad altri passerotti nelle sue stesse condizioni (se riesco a trovare qualcuno che mi regala il suo!!!:D)...però non è troppo freddo in inverno?
Secondo voi?

Solnyshko
10-09-07, 10:19 AM
Trovo che il tuo fidanzato abbia avuto un'ottima idea; magari la voliera potrebbe costruirla con una parte in muratura in cui possa rifugiarsi nei giorni in cui il tempo fosse particolarmente inclemente.
In voliera oltretutto potrà fare molto esercizio fisico, irrobustendo la muscolatura, senza contare che sarebbe un'ottima occasione perchè impari a trovare il cibo da solo, ad esempio mettendo qualche boccone succulento qua e là in voliera.
Altra cosa da non sottovalutare è l'interazione coi propri simili in libertà, che inevitabilmente si avvicineranno alla voliera attirati dal richiamo e magari la prossima primavera, quando andrà in amore potresti perfino provare a liberarlo.

Non sa da te se l'inverno sia rigido, ma se cosi' fosse, se la temperatura scendesse troppo niente di vieta di tenerlo in casa e di tenerlo in voliera quando il tempo lo permette. ;)

Big Fish
10-09-07, 10:46 AM
lo scorso inverno ha fatto caldo..quindi non ci sarebbero stati problemi...potrei, come hai detto tu anche alternarlo..nei giorni più freddi e le notti metterlo al riparo e caldo in casa....certo però che da solo...mi fa una pena..non riesco a trovare nessuno che mi regali il suo... e i gatti fino alla prossima primavera non me ne porteranno altri..
Posso metterlo insieme ad altri uccellini di razze differenti? Se si, sapresti indicarmi razze "compatibili"?

Lupen
10-09-07, 11:17 AM
penso che una coppia di canarini o 1 vada bene,si dice che abbiano fatto qualche ibrido tra passero e canarin anche se non ci credo tanto dato che non li ho mai visti...

mari89
10-09-07, 02:08 PM
bella l'idea della voliera. metti un canarino assieme a lui! ;)

Big Fish
11-09-07, 07:52 AM
ok grazie...glielo dirò...spero vadano d'accordo.....

Solnyshko
11-09-07, 09:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da Lupen

penso che una coppia di canarini o 1 vada bene,si dice che abbiano fatto qualche ibrido tra passero e canarin anche se non ci credo tanto dato che non li ho mai visti...


Questa cosa degli ibridi tra passero e canarino è frutto di una fertile fantasia di qualche allevatore, documentata in testi vecchissimi ma mai provata.
Il canarino è un fringillide, il passero un ploceide, sono specie sistematicamente diverse.

E, per tornare al problema di Misulina, mettere un canarino insieme al passero non la trovo una buona idea.
Primo perchè i due vivrebbero insieme ma non si faranno mai compagnia, non legherebbero mai...Senza contare che quando il passero andrà in amore, visti i rituali di corteggiamento alquanto violenti della specie, potrebbe ferire seriamente il suo compagno di voliera, non avendo femmine della sua specie a disposizione.

Potresti eventualmente accompagnarlo con qualche esemplare di tessitore, lavoratore dal becco rosso o di gendarme, tutti "cugini" dei passeri nostrani e per questo decisamente piu' affini rispetto ad un canarino.

Potresti ancora fare visita a qualche rifugio della Lipu ad esempio, molto spesso hanno nelle voliere uccelli che per un motivo o per un altro non possono essere reintrodotti in natura. E magari, chiedere di darti in affido qualche altro passerotto...

Lupen
11-09-07, 08:00 PM
scusa ma non puoi acchiappare un passero e lo metti in voliera????Credo sta bene poi non so...ma di quant'è la voliera?

Lupen
11-09-07, 08:00 PM
ah,il tuo passero è maschio o femmina?

Solnyshko
11-09-07, 08:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lupen

scusa ma non puoi acchiappare un passero e lo metti in voliera????


Scusa ma certe cose non sono da dire nemmeno per scherzo.
Al di là del fatto che c'è una legge ben precisa che lo vieta, i selvatici hanno il diritto di vivere liberi.

Lupen
11-09-07, 08:38 PM
ScUsA NoN SaPeVo DeLlA LeGgE Ma CrEdEvO ChE NeLlA VoLiErA StEsSe BeNe...SoRrY!

mari89
11-09-07, 09:11 PM
la voliera per quanto sia grande è pur sempre troppo piccola per un uccello nato libero.

Giulio_G.
11-09-07, 11:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

lo scorso inverno ha fatto caldo..quindi non ci sarebbero stati problemi...potrei, come hai detto tu anche alternarlo..nei giorni più freddi e le notti metterlo al riparo e caldo in casa....certo però che da solo...mi fa una pena..non riesco a trovare nessuno che mi regali il suo... e i gatti fino alla prossima primavera non me ne porteranno altri..
Posso metterlo insieme ad altri uccellini di razze differenti? Se si, sapresti indicarmi razze "compatibili"?

E' molto dannoso portare in casa l'uccellino durante la notte e rimetterlo all'aperto di giorno.
Tre lati della voliera vanno schermati con del plexiglas, lasciando aperto il lato Sud, quello nord è meglio tenerlo sempre riparato.
Devo solo stare attenta che non geli l'acqua nelle mattine + fredde.
Almeno una parte del tetto è meglio che sia coperta.

Big Fish
12-09-07, 09:49 AM
la voliera è ancora in fase di progettazione...avevamo intenzione di farla molto ampia ma non sappiamo ancora bene quanto di preciso.
Sicuramente il tetto tutto coperto..l'idea sarebbe di ricoprire una parte (quella sotto l'albero) con del plexiglas..in modo tale da permettere alla luce di entrare...
Vorrei mettere delle vaschette da riempiere con l'acqua..visto che adora fare il bagno..ma questo in inverno non sarà possibile..
Proverò davvero a chiamarela lipu..magari hanno qualche passerotto non liberato...anche se la vedo dura! Quando andai al WWF ne avevano talmente tanti da non sapere più dove metterli!In effetti le persone li raccolgono tutti, anche quelli non in pericolo di vita...
ma credo che anche per questo super affollamneto tendano a liberarli tutti...quindi non so se ne troverò...:(