PDA

Visualizza Versione Completa : Info cavie



caterina77
09-09-07, 08:49 PM
Ciao a tutti! :)
Devo dire che Nancy mi ha già dato parecchie info e il suo parere a riguardo, ma come in tutte le cose mi piacerebbe sentire anche altri pareri. :)
Da quando i mei due coniglietti sono morti, in casa mia c'è un posticino vuoto... :)
Sono molto indecisa se farlo occupaere a un coniglio oppure a una cavia.
COnsiderato quindi che ho due bimbi piccoli che come me adorano gli animali e che vorrei che questo nuovo animaletto potese interagire con loro... volevo informarmi un po' riguardo alla cavia.
Come è caretterialmente? Cerca il contatto umano? ...Morde? E' nervosa? Potrebbe interagire con due bambini? Ama giocare e stare in braccio? Potrebbe vivere libera per casa e stare in gabbia solo la notte? SI abitua a sporcare in un angolino e solo in gabbia? Rosicchia tutto?
Grazie. :)

Titty88
09-09-07, 11:57 PM
Ciao, allora vediamo di rispondere un pò tutto...intanto ti dico che io ho quasi tutti i roditori, tra cui molti conigli, e tre cavie...Quest'ultime mi hanno dato tantissime soddisfazioni....quindi io ti consiglio una cavia, al dire il vero sarebbe meglio prenderne due, perchè soffrono molto la solitudine, ma comunque se non si ha la possibilità, una sola vive bene ugualmente....Riguardo al fatto dei bimbi, bè sono animali molto delicati, come i conigli d'altronde, e ovviamente non devono essere lasciate nelle mani dei bambini, ma se tu gli dai un occhio, facendoli stare attenti non vedo il problema.....C'è da dire che la cavia, è un animale molto timido, e pauroso, si deve sempre calcolare che sono animali predari, è quindi la paura è dettata dall'istinto di sopravvivenza....però con un pò di pazienza, possono diventare molto affettuose, si legano davvero tanto....se ti parlo della mia esperienza non ho mai avuto cavie, che mordono, o che siano state nervose, sono animali, molto calmi....ovviamente poi come tutti gli animali dipende dal carattere...riguardo al fatto di stare libera, si può gironzolare, se ha una gabbia grande, non ne sente la necessità come il coniglio, perchè si sentono più al sicuro nella loro tana, però se hai la possibilità di farle gironzolare è meglio...per il fatto di sporcare ritorniamo al discorso di prima, dipende dal carattere, e dalla voglia che ha di imparare...per il rosicchiare decisamente si, è un roditore come il coniglio, quindi niente fili in giro....spero di aver risposto a tutto, se hai bisogno di altro chiedi pure..

Kikkooo
10-09-07, 06:59 AM
Confermo tutto quello che ha detto Titty... mi sembra che non ci sia altro da aggiungere...

zum
01-10-07, 10:52 AM
cavia sicuramente. Con la mia bambina ha instaurato un rapporto bellissimo, la chiama fischiando e fa le fusa solo con lei.

tarja
09-10-07, 04:13 PM
Anche io opto per cavia! Ne ho due da pochi mesi, ma mi hanno dato un sacco di soddisfazioni.
é vero quello che ha detto Titty, sono animali paurosi e bisogna sempre avvicinarsi a loro con estrema tranquillità senza usare toni di voce alti e senza fare movimenti troppo bruschi! Per quanto riguarda il discorso dei bisognini, ti dico subito che le mie si sono, quasi, abituate a farli solo nel porta lettiera!

consuelo
25-10-07, 09:19 AM
ma....sinceramente..le cavie puzzano come i conigli???grazie mille

smearycoffee
25-10-07, 12:28 PM
consu dipende da quante volte gli cambi la lettiera,
se un coniglio è abituato a fare i suoi bisogni in un angolo, si prende e si cambia tutti i giorni, e il coniglio non puzza.

Ma non è il coniglio di per se che puzza..anzi sono molto puliti.

Per quanto riguarda le cavie invece, ogni tanto dovrai fargli il bagnetto o pulirle con salviette, ma per il discorso lettiera è uguale, più lo cambi e meno puzza!!

consuelo
25-10-07, 12:48 PM
mmm sono un po indecisa....tra cavia e gerbilli... stavolta ci piacerebbe avere un animale che non sia sempre timoroso..che si faccia coccolare prendere in mano...ma che soprattuto non morda....

tarja
25-10-07, 01:01 PM
Bè guarda, ti dico che per quanto riguarda la mia esperienza, le cavie non mordono... come ha detto Titty, essendo animali che in natura vengono predati sono più propensi alla fuga che a mordere... ma se li sai trattare con tanto amore e con pazienza si fideranno di te e ti daranno moltissime soddisfazioni!

smearycoffee
25-10-07, 01:16 PM
beh cavie e gerbilli sono totalmente diversi!!
però visto che hai già la gabbia di plexiglas..una bella coppia di gerbilli ci starebbe dentro!!!

per le cavie, ovvio che dovrai avere tanta pazienza, perchè loro sono timorose di per sè!!
ceto anche con lex penso che dovranno veramente abituarsi..

anche io prima o poi mi prenderò due cavie (si perchè sennò mi sanno troppo sole) però solo quando avrò finito l'uni e gli potrò dedicare tutto il mio tempo!!


dai consù che quando nascono ti do due bei gerbillini...ihihihih

consuelo
25-10-07, 01:43 PM
anche i crici sono prede ed hanno paura...ma mordono..eccome se mordono :(:(:( . I gerbilli invece??? non mordono e si lasciano prendere???
Ho sia la gabbia con le sbarre che quella in plexyglass... smeary ma quando nascono??:D

Titty88
25-10-07, 04:15 PM
Dei gerbilli non so che dirti, non ne ho mai avuti, ti dico però che i criceti, alcuni mordono altri no, i miei non mordono, le cavie invece non mordono, non sono animali aggressivi, per il fatto della puzza io ho 7 conigli e 4 cavie, quindi posso fare il paragone, intanto io sono dell'idea che entrambi non puzzano, dipende da quante volte vengono puliti, però ti dico, che i conigli hanno bisogno di essere puliti più spesso, io li pulisco tutti i giorni, le cavie anche se qualche giorno salta non puzzano per niente, poi ovviamente dipende dal tipo di lettiera, però ti assicuro che le cavie non puzzano..

consuelo
25-10-07, 04:32 PM
mmm buono a sapersi. DSono io che sono un po scettica..nel senso..pensavo che pure i criceti puzzassero..e invece puzza non ne ho mai sentita.. Il coniglio che avevo..a parte che non era nano anche se me l'avevano venduto per nano..e poi mio padre l'aveva messo nella gabbia in cantinetta inq uelel gabbie apposta con la grata sotto che tutti gli escrementi cadevano in un cassetto... ma non sapete che puzza c'era...:([xx(][xx(] e quindi sono scettica nel tenerlo in casa..e poi cè pure il cane..anche se in teoria se li controllo non dovrebbero fare nulla.
I conigli e le cavie allora hanno dalla loro parte che non mordono..penso che di sicuro i conigli sono meno paurosi..però boh..è che la gabbia che ho è un po piccolina...e non volevo comprarne altre..:(

Titty88
25-10-07, 04:48 PM
Le cavie non puzzano per niente però i conigli hanno il vizio di scalciare e certe volte involontariamente possono graffiare se tenuti in braccio male, le cavie non scalciano, non mi hanno mai graffiata, e poi sono più piccoline..

consuelo
25-10-07, 04:58 PM
infatti ho visto che hanno dimensioni molto ridotte.... sai cosa... ho paura che se prendo una cavia..facciano come i miei crici..che non si lasciavano prendere...solo qualche carezza e basta...mentre a noi ci piacerebbe ora un animale un pochettino piu socievole... sicuramente dipende dal carattere..magari mi prendo la cavietta buonissima..però se sono sfigata???:(:( 1 mesetto fa ho adottato un criceto dorato..la padrona diceva che era buonissimo ecc... ora non riusciamo a prenderlo in mano..si rivolta sempre e morde :(

Titty88
25-10-07, 07:05 PM
Per il fatto di mordere, le cavie non mordono, mentre per essere prese, è tutta una questione di tempo, se tu provi a prenderla, e lei scappa, poi ci riprovi e scappa e ti arrendi, bè allora non conquisterai mai la sua fiducia, Io ne ho 4, tre vivono insieme, e hanno dei caratteri diversi, Frittella è la più fifona, (sempre parliamo del fatto che appena provo a prenderla lei scappa, ma non mi ha mai morso)..Ma poco per volta si spaventa sempre di meno, usando truccetti, invogliandola con la pappa.. Nutella invece ad esempio non ha paura di niente e dal primo giorno è sempre stata super socievole..Quindi in poche parole, se ti va bene che ne trovi una spavalda, la potrai coccolare da subito, se invece ne prendi una coma la mia frittella non è un dramma, dovrai solo avere un pò di pazienza, e conquistarti la sua fiducia...;)

consuelo
25-10-07, 07:08 PM
quindi sicuro sicuro che non si rigirano come i criceti e mordono??:)

Titty88
25-10-07, 07:30 PM
Io non sono con tutti i porcellini del mondo.. Ma di norma le cavie non mordono, non posso dirti che se lo prendi ti garantisco che non mordono, il rischio ci sarebbe anche con un coniglio, comunque ti dico che io di criceti ne ho avuti tanti, din da piccola, quelli che ho ultimamente non mordono, ma ne ho avuti di criceti che davano certi morsi, ma di porcelli no... Poi ovvio, si parla che non danno morsi, senza motivo, e capitato che Nutella una volta mi ha morso, ma perch+è io le ho entrato un dito dentro la bocca per controllare i denti, e lei chiudendo mi ha dato un piccolo morso...Quindi di norma non mordono le cavie, o perlomeno io sicuro posso dirti che tutte quelle che ho avuto non hanno morso..

consuelo
25-10-07, 08:39 PM
si si titty logico che ogni animale come ogni persona è diverso :D:D . Cm,q per il fatto che bisogna pulire la lettiera tutti i gg...mi sa che non ce la faccio..eforse è meglio abbandonare l'idea della cavia :(

Titty88
25-10-07, 09:37 PM
Bè a dire il vero quando parlavo che bisogna pulire la lettiera tutti i giorni io parlavo dei conigli, che fanno moltissima pipì... Io ai mie porcelli soprattutto in inverno che fanno meno pipì, la pulisco due volte a settimana, e usando i p'ellt p'er stufa, non ci sono per niente cattivi odori..;)..Poi se non vuoi prenderla più ognuno è libero...:)

consuelo
26-10-07, 08:56 AM
ah ok...allora ne riparlerò al mio ragazzo :)

Titty88
26-10-07, 10:38 AM
Io sinceramente avendo quasi tutti i tipi di roditori, (conigli, criceti cincillà e cavie).. Ti posso dire che le caviette mi hanno dato moltissima soddisfazione, sono molto dolci, adoro i loro versetti, quando si abituano, diventano troppo coccolone, e cercano sempre il contatto (ovvio che per i primi tempi non sarà così)...Non sporcano poi tanto, e con la giusta lettiera, non puzzano...Unica cosa, soffrono la solitudine, quindi è consigliato prendere 2 soggetti, preferibile due femmine, perchè due maschi non vanno sempre daccordo, un altra ipotesi, sarebbe un maschio e una femmina con il maschio sterilizzato ovviamente.. Anche se io opto sempre per le femmine...In ogni caso se all'inizio non si ha la possibilità di prenderne due, basta dedicargli un pò di tempo in più...Io ne ho 4, le tre femmine vivono insieme, ma il maschio è solo, io lo coccolo sempre, ed è tranquillo...In ogni caso, decidi tu come meglio credi, e facci sapere..;)

smearycoffee
26-10-07, 11:37 AM
ma le cavie non sarebbero troppo timorose nei confronti di un cane?
No perchè io sono sicura che me le prenderò fra un po' però con il mio cane, curiosone, non so come sia possibile la cosa.

Titty88
26-10-07, 03:37 PM
Bè meglio evitare infatti di fare incontrare la cavia con il cane, anche perchè involontariamente il cane potrebbe fare molto male alla cavia,..

smearycoffee
26-10-07, 08:25 PM
beh di farli incontrare direi proprio di no...ma immagino che per le cavie sia uno stress anche solo che il cani si avvicini alla gabbia...o no?

Titty88
26-10-07, 09:34 PM
Certoo potrebbe abbaiare, e in ogni caso farle spaventare.. Meglio tenerle lontani secondo me..

Kikkooo
27-10-07, 12:59 PM
E' vero che si può spaventare... ma se volete sapere la mia esperienza... Ronny se quando è fuori insegue Shyla(la mia yorkshire) per tutta la casa... vanno molto d'accordo... e poi fischietta... :D Cmq non mordono le cavie...:D A me una volta Ronny mia ha morso, perchè l'ho preso da dietro e si è spaventato... ma di natura sono pacifiche...:D

orcaimpetuosa
10-11-07, 07:52 PM
dite che è fattibbile tenerle in camera da letto? (puzza e versi permettendo)

Titty88
10-11-07, 09:27 PM
Io la tengo nella mia camera, e non ho problemi!.. quando dormi e spegni tutto non fischiano!... e per la puzza con la giusta lettiera hai risolto tutto!:D

orcaimpetuosa
12-11-07, 12:30 AM
hanno problemi a viaggiare in auto?

Titty88
12-11-07, 02:50 PM
Bè dipende!, se il viaggio è lungo, se c'è l'hai da poco, senza ombra di dubbio è sempre stressante!..