PDA

Visualizza Versione Completa : pesciolino rosso sta morendo...



mari89
09-09-07, 10:21 AM
Ciao a tutti. ho un acquario in cui vive da un paio di anni un pesciolino rosso. ora 3 giorni fa l'ho visto ricurvo (come quando i pesci muoiono) sul fondo, credevo fosse morto ma appena ho battuto sul vetro era ancora vivo, cioè non si muoveva quasi per niente, ma ogni tanto vedo le branchie che si muovono e anche le pinne. pensavo stesse per morire, ma ora a distanza di 3 giorni lui è ancora in questo stato. mi rendo conto che ormai si può fare ben poco, lui sta sempre sul fondo (sempre curvo sul fianco) e ogni tanto da qualche scatto si solleva leggermente dal fondo e di nuovo si posa. mi fa una pensa enorme...non so cosa fare. perchè preferirei vederlo morto che così, penso stia soffrendo. ci ho pensato e l'unica soluzione mi sembrerebbe quello di tirarlo fuori dall'acqua.e non farlo viveere più in qello stato. voi che mi consigliate?:(

Solnyshko
09-09-07, 04:30 PM
Potrebbe avere un qualche disturbo alla vescica natatoria, magari l'hai sovralimentato nei giorni precedenti?
A parte l'evidente stato del pesce, hai notato sul suo corpo piccole ferite o macchioline strane?

mari89
09-09-07, 07:07 PM
no per niente. che sia stato aggredito da altri pesci o simili è impossibile perchè nell'acquario è solo...è ancora vivo...non so che fare...lo lascio cosi?

mari89
09-09-07, 07:07 PM
no per niente. che sia stato aggredito da altri pesci o simili è impossibile perchè nell'acquario è solo...è ancora vivo...non so che fare...lo lascio cosi?

mari89
09-09-07, 07:08 PM
non credo sia sovralimentazione. gli do un pizzichino appena di cibo al giorno...una volta al giorno.

mari89
09-09-07, 07:08 PM
non credo sia sovralimentazione. gli do un pizzichino appena di cibo al giorno...una volta al giorno.

Solnyshko
09-09-07, 07:21 PM
Prova a metterlo in un recipiente piu' piccolo con poca acqua senza mettergli cibo.
Prova a vedere se cosi' si riprende e nel caso lo faccia, evita il mangime e magari dagli un po' di verdura bollita, specie i piselli, avendo cura di schiacciarli con le dita in modo da far uscire la polpa.

Solnyshko
09-09-07, 07:21 PM
Prova a metterlo in un recipiente piu' piccolo con poca acqua senza mettergli cibo.
Prova a vedere se cosi' si riprende e nel caso lo faccia, evita il mangime e magari dagli un po' di verdura bollita, specie i piselli, avendo cura di schiacciarli con le dita in modo da far uscire la polpa.

mari89
09-09-07, 09:15 PM
mi dispiace ma il piccolino è morto poco fa...:( grazie lo stesso per l'aiuto Solny!

Solnyshko
09-09-07, 11:10 PM
Dispiace anche a me, purtroppo sono cose che succedono... :(

thor_odt
11-09-07, 12:29 PM
ciao
mi spiace molto, e' sempre difficile salvare i pesci quando sono in questo stato.
bisogna sempre lavorare sulla prevenzione, offrendogli un buon ambiente e acqua trattata adeguatamente.
in che acquario lo stavi tenendo ?
hai testato i valori dell'aqua ?
nel caso decidessi di prenderne altri ti serve avere qualche consilio su come sistemare l'acquario forse
ciao