PDA

Visualizza Versione Completa : CERCO PASSEROTTO



Big Fish
05-09-07, 11:10 AM
Ciao a tutti..io ho un passerotto che non posso più liberare perchè è stato cresciuto in cattività. E' in ottima salute ed è un maschio.
Se qualcuno avesse un passerotto nelle sue stesse condizioni e non potesse/volesse più occuparsene potrebbe regalarlo a me, così farebbe un po' di compagnia al mio, che da solo mi fa tanto pena.

"Ale"
05-09-07, 11:23 AM
Ciao Misulina!Sai abitiamo vicine perchè anch'io sono di Massa Carrara!
HAi provato a lasciarlo libero il passerotto???Non è detto che se cresce in cattività non potrà mai + vivere libero...anch'io molti anni fa ho allevato un piccolo caduto dal nido...senza piume,ho dovuto anche insegnarli a volare e poi l'ho liberato!!!

Lupen
05-09-07, 12:12 PM
si scusami ma ci sono certe persone che lo vogliono tenere,ma perchè no....se lo ha allevato in cattività e non vuole rilasciarlo o non può non sono fatti nostri e non dobbiamo intervenire.scusami se ti ho dato fastidio.Ciao

Lupen
05-09-07, 12:12 PM
si scusami ma ci sono certe persone che lo vogliono tenere,ma perchè no....se lo ha allevato in cattività e non vuole rilasciarlo o non può non sono fatti nostri e non dobbiamo intervenire.scusami se ti ho dato fastidio.Ciao

"Ale"
05-09-07, 12:16 PM
Lupen certo se lo vuole tenere faccia pure...io ho fatto una proposta...

"Ale"
05-09-07, 12:16 PM
Lupen certo se lo vuole tenere faccia pure...io ho fatto una proposta...

Panther
05-09-07, 03:26 PM
O mi dite che fine ha fatto saluki e perchè è stata bannata, o vi scateno un inferno su questo forum che neanche lo immaginate. A voi la scelta.

Lupen
05-09-07, 10:25 PM
chi è saluki?risp. in privato

Big Fish
06-09-07, 11:08 AM
ciao, ho provato a liberarlo (anche se mi andava via il cuore)..ma era spaventatissimo e beccava la gabbia per cercare la porticina di ingresso.
Se gli apro la gabbietta..va sulla porticina...allunga il collo per guardare fuori..poi rientra...
E' per questo che cercavo un compagno/a..almeno poi faccio loro un gabbione fuori e l'estate li tengo li....

"Ale"
06-09-07, 11:15 AM
Se puoi liberarlo prova a lasciare la porticina della gabbietta aperta magari prima o poi si decide e va da solo...:D;)!

Solnyshko
06-09-07, 11:39 AM
Liberare cosi' di punto un bianco un uccellino abituato all'uomo non è affatto facile, non basta aprire la porticina della gabbia, va educato poco a poco a familiarizzare con l'ambiente esterno.
Hai provato a contattare la Lipu o un qualsiasi centro di recupero fauna selvatica?
Loro raccolgono ogni anno molti uccelli e non tutti possono essere liberati per svariate ragioni. Potresti chiedere consiglio a loro e magari trovare una soluzione confacente per tutti.

Ti consiglio anche di postare una foto del passerotto in questione, almeno per capire di quale specie si tratti, visto che di passeri ce ne sono molti.:)

"Ale"
06-09-07, 11:59 AM
Si ma se li lasci la porticina aperta lui quasi sicuramente prima o poi deciderà di dare un occhiatina...uscirà magari solo con il collo,poi andrà fuori e si metterà appoggiato sulla gabbietta e prima o poi penso proprio che deciderà di fare un voletto...magari anche solo sopra la sua gabbietta...certo che si deve abituare...il mio non ci ha messo molto...prima o poi avranno l'impulso di seguire il proprio istinto...:D:);)!!!
Naturalmene ognuno dice la sua:D:D:D!!!

Livia
06-09-07, 12:12 PM
magari puoi lasciare la porticina aperta quasi sempre ma in una stanza cn la finestra chiusa(o zanzariera)...

Solnyshko
06-09-07, 12:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da "Ale"

Si ma se li lasci la porticina aperta lui quasi sicuramente prima o poi deciderà di dare un occhiatina...uscirà magari solo con il collo,poi andrà fuori e si metterà appoggiato sulla gabbietta e prima o poi penso proprio che deciderà di fare un voletto...magari anche solo sopra la sua gabbietta...certo che si deve abituare...il mio non ci ha messo molto...prima o poi avranno l'impulso di seguire il proprio istinto...:D:);)!!!
Naturalmene ognuno dice la sua:D:D:D!!!


Certo ma non è solo un problema di uscire, il problema è che una volta uscito il passerotto dovrà sapere cercare il cibo da solo, difendersi dai predatori, far parte di un gruppo (un passero isolato è una facile preda) e soprattutto diffidare dell'uomo...

Big Fish
07-09-07, 08:40 AM
Ormai non lo libero più...morirebbe sicuramente...è troppo "viziato" e difficilmente troverebbe cibo...senza contare che si sta avvicinando l'inverno....

Andai al wwf appena trovato e mi dissero che i passerotti feriti dal gatto muoiono quasi tutti perchè spesso vengono bucati gli organi interni(però si offrirono lo stesso di prendersene cura..o almeno di provarci..ma mi dispiaceva perchè ne avevano davvero troppi!)...senza contare che anche se gli organi non fossero stati toccati, le ferite del gatto portano infezioni mortali...aveva tutto il sangue sul collo e sulle ali..Sconfortata dalla sua prossima morte l'ho riportato a casa, l'ho disinfettato bene tutto e gli ho somministrato l'antibiotico due volte al giorno per cinque giorni. L'ho alimentato aggiungendo due tipi diversi di vitamine..mi alzavo tutte le mattine alle 5 e 45 per dargli da mangiare e per rispettare gli orari dell'antibiotico e perchè si è subito abituato a quell'orario e cominciava a fischiettare fortissimo..
Adesso sono felice che si sia salvato..ma è stato per me e il mio fidanzato un grosso impegno...però siamo felici adesso che stia bene...

In casa lo libero..è troppo buffo..zampetta qua e la ma appena vede qualcosa che lo insospettisce svolazza subito e si aggrappa alla gabbia..e quando non trova l'ingresso pizza le sbarre..come se tentasse disperatamente di rientrare...mi fa una tenerezza!

Vorrei postare le foto ma non so come si fa a ridurle!:(

Lupen
07-09-07, 11:06 AM
bravmisulina spero per te di trovare un passerotto,ma il tuo com'è maschio o femmina???

mari89
07-09-07, 01:42 PM
le foto le puoi ridurre con un qualsiasi programma di grafica...e le ridimensioni a 640 x 480 pixel...se vuoi puoi inviarmi le foto a mariviva@hotmail.it e le inserisco io...:D fammi sapere!

paciugo
07-09-07, 04:47 PM
Non fa nulla di male a tenerlo ... dopotutto lui è cresciuto con gli umani, è al riparo, al caldo e mangia regolarmente.
E' forse più fortunato di tanti altri passerotti ...