PDA

Visualizza Versione Completa : rondone in ritardo



lidipietro@tin.it
03-09-07, 08:49 AM
A metà (!!) agosto ho trovato un piccolo rondone caduto, con un'ala e ad una zampa doloranti che ho curato con dell'arnica e che sembrano guarite. Il piccolo è sopravvissuto fino ad oggi, ma la lipu di roma mi dice che i suoi simili sono già partiti da un po' e che non sopravviverà. Ad oggi non è ancora in grado di volare,sebbene cresca e dimostri una certa vitalità. Non si è mai nutrito da solo e da un paio di giorni sputa le palline di carne che cerco di imbeccargli. Non sono capace di vederlo debilitarsi e lasciarlo morire, e mi dicono che l'inverno in cattività gli anchiloserà le ali. Che fare?

Salvo
03-09-07, 11:30 AM
L'unica cosa da fare è svezzarlo è lasciarlo libero in tempo!
Magari non farà il viaggio coi rondoni comuni ma potrà aggregarsi ai rondoni pallidi, cugini del rondone comune che partono molto ma molto più tardi :D

Acy
04-09-07, 08:19 AM
Anche il mio ragazzo ha trovato due rondinelle un po' di settimane fa..la loro mamma era appena partita!ha dato loro le camole e l'omogeneizzato..una purtroppo non ce l'ha fatta ma l'altra ora sta molto bene...ha imparato a volareeeee!!!e adesso, come ci ha suggerito sergiogiovanetti, le mettiamo le camole in giro e gliele facciamo cercare.
Anche noi abbiamo chiamato la lipu..ma non risponde mai..abbiamo pensato, come dice Salvo, di liberarla in un posto dove ci son ancora le sue cugine..ne abbiamo gia' vistealcune...pero' non subito perche' deve impararare ancoa bene la vita da rondinella!speriamo che riesca ad aggregarsi a loro..

antea
04-09-07, 09:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da lidipietro@tin.it

A metà (!!) agosto ho trovato un piccolo rondone caduto, con un'ala e ad una zampa doloranti che ho curato con dell'arnica e che sembrano guarite. Il piccolo è sopravvissuto fino ad oggi, ma la lipu di roma mi dice che i suoi simili sono già partiti da un po' e che non sopravviverà. Ad oggi non è ancora in grado di volare,sebbene cresca e dimostri una certa vitalità. Non si è mai nutrito da solo e da un paio di giorni sputa le palline di carne che cerco di imbeccargli. Non sono capace di vederlo debilitarsi e lasciarlo morire, e mi dicono che l'inverno in cattività gli anchiloserà le ali. Che fare?


Per involarsi e aggregarsi ad altri gruppi di rondoni il tuo piccolo deve aver completato lo sviluppo di tutte le penne responsabili del volo. Senza adeguata livrea non riuscira' a completare o affrontare il viaggio. Detto cio' se lo liberi ora sicuramente non ce la o comunque avra' grandissime difficolta', e come tu hai fatto anche notare non riesce neanche ad alimentarsi da solo.
Io ti consiglio di aspettare la prossima primavera per lasciarlo all'arrivo dei rondoni dalla migrazione. Intanto puoi tentare per l'inverno una sorta di educazione al volo e al cibo. Non metterlo in una gabbia altrimenti vedendo la luce da cui sara' istintivamente attratto tentera' di fuggire e sbattendo le ali se le rovinera'. Doversti tenerlo in una scatola tranquillo in modo che le ali non sbattano. Per il cibo prova a cambiare l'alimentazione passando alle camole.
Tienici informati.
Ciao

freegiampi
04-09-07, 09:43 AM
è illegale detenere un rondone, portalo alla LIPU.

crifree
04-09-07, 09:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

è illegale detenere un rondone, portalo alla LIPU.



hai quel rondone non perchè l'hai catturato ma perchè l'hai salvato.
salvarlo da morte certa è doveroso ed è anche un atto nobile!chiama la LIPU e segui tutto quello che ti dicono di fare per il suo bene.Puoi anche tenerlo tu a casa col loro permesso e la loro supervisione,e continuarre a curalo.intanto chiamali...e fai in fretta!!

antea
04-09-07, 09:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

è illegale detenere un rondone, portalo alla LIPU.


E' illegale tenerlo per detenerlo a vita...non per reintegrarlo in natura. La Lipu l'ha rifiutato perche' i rondoni a Roma sono gia' partiti e sarebbe ora inutile tentare di involarlo....
L'ultima possibilita' per lui e' tentatare il prossimo anno.

freegiampi
04-09-07, 10:01 AM
farlo partire il prossimo, è uno sfalsamento del suo ciclo biologico, vivrebbe in un fotoperiodo diverso, e contro natura, se capita uno di quei utenti che pensano sia un maltrattamento, potrebbe essere un guaio.

antea
04-09-07, 10:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da crifree


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

è illegale detenere un rondone, portalo alla LIPU.



hai quel rondone non perchè l'hai catturato ma perchè l'hai salvato.
salvarlo da morte certa è doveroso ed è anche un atto nobile!chiama la LIPU e segui tutto quello che ti dicono di fare per il suo bene.Puoi anche tenerlo tu a casa col loro permesso e la loro supervisione,e continuarre a curalo.intanto chiamali...e fai in fretta!!


Quoto! Ottima l'idea di tenersi in contatto con il centro recupero fauna selvatica della LIpu a ROma.
Lidipietro la Lipu te lo ha rifiutato non perche' non lo vuole sia ben chiaro, ma perche' ha bisogno di essere seguito per tutto l'inverno e loro avendo tanti animali da seguire non ne hanno il giusto tempo...e' preferibile che lo tieni tu con la loro supervisione e guida. Vedrai sara' un esperienza costruttiva...
Fatti fare un autorizzazione scritta alla detenzione del rondone per il periodo necessario al recupero..e magari l'anno prossimo lo consegnerai proprio a loro che lo aggiungeranno ad altri rondoni da involare!
Vedrai che andra' tutto bene!

antea
04-09-07, 10:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

farlo partire il prossimo, è uno sfalsamento del suo ciclo biologico, vivrebbe in un fotoperiodo diverso, e contro natura, se capita uno di quei utenti che pensano sia un maltrattamento, potrebbe essere un guaio.


Bella questa ....[:261][:261][:261]...l'hai pensata adesso?

freegiampi
04-09-07, 10:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

è illegale detenere un rondone, portalo alla LIPU.


E' illegale tenerlo per detenerlo a vita...non per reintegrarlo in natura. La Lipu l'ha rifiutato perche' i rondoni a Roma sono gia' partiti e sarebbe ora inutile tentare di involarlo....
L'ultima possibilita' per lui e' tentatare il prossimo anno.



Tu non hai mai letto la 157/92, io si, ed è illegale detenerlo. Rischia una multa (200 euro?). Non fare disinformazione, deve sapere a cosa va incontro.

freegiampi
04-09-07, 10:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

farlo partire il prossimo, è uno sfalsamento del suo ciclo biologico, vivrebbe in un fotoperiodo diverso, e contro natura, se capita uno di quei utenti che pensano sia un maltrattamento, potrebbe essere un guaio.


Bella questa ....[:261][:261][:261]...l'hai pensata adesso?


Non ti aspettavo al varco, conosco le mie pollastre.

freegiampi
04-09-07, 10:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

L'unica cosa da fare è svezzarlo è lasciarlo libero in tempo!
Magari non farà il viaggio coi rondoni comuni ma potrà aggregarsi ai rondoni pallidi, cugini del rondone comune che partono molto ma molto più tardi :D


Il consiglio di salvo è ottimo, ma nel caso decidessi, di tenerla, consulta questo sito, ci sono molti consigli. Ciao

http://www.lemieali.splinder.com/

crifree
04-09-07, 01:18 PM
[/quote]
Tu non hai mai letto la 157/92, io si, ed è illegale detenerlo. Rischia una multa (200 euro?). Non fare disinformazione, deve sapere a cosa va incontro.
[/quote]


se hai il pemesso della LIPU o di un'ente qualificato e la loro supervisione,non è illegale proprio niente!dipende tutto dal motivo che ti ha portato ad essere in possesso dell'animale e dal come dal quando dal dove e dal perchè.Neanche tu devi fare allarmismo ingiustificato.

freegiampi
04-09-07, 02:47 PM
L'essenziale che l'autorizzazione sia data per iscritto, visto che le chiacchiere se le portano il vento, e la carta canta.
Ho dei seri dubbi, che la LIPU posso autorizzare qualcuno, alla detenzione di fauna selvatica, al di fuori delle stanze della LIPU stessa.
Per il resto, dovresti leggerti le leggi regionali, e regolamenti provinciali della tua regione, in applicazione della L 157/92.

crifree
04-09-07, 04:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

L'essenziale che l'autorizzazione sia data per iscritto, visto che le chiacchiere se le portano il vento, e la carta canta.
Ho dei seri dubbi, che la LIPU posso autorizzare qualcuno, alla detenzione di fauna selvatica, al di fuori delle stanze della LIPU stessa.
Per il resto, dovresti leggerti le leggi regionali, e regolamenti provinciali della tua regione, in applicazione della L 157/92.




se la LIPU per molteplici e valide ragioni non può occuparsene ma autorizza a farlo te,non c'è legge che te lo impedisca,specialmente se poi saranno loro a rimetterlo in libertà.sai che c'è,che è difficile scontrarti con la legge quando hai salvato un animale da morte sicura(e quindi hai fatto quello che legge obbliga) e stai facendo il possibile per salvargli la vita.e soprattutto in questi casi l'appoggio delle associazioni animaliste è più che certo!è difficile beccarsi una denuncia perchè hai salvato un animale e perchè lo "detieni"momentaneamente con te sotto la supervisione della LIPU fino a che non sarà in grado di essere nuovamente liberato in natura,cercando di interagirci il minimo consentito,e quindi solo per i pasti...
:)
se così fosse,la legge non dovrebbe avere pietà per chi tiene gli animali nelle gabbie per tutto il resto della loro vita...ma così non è,indi per cui non si pone il problema!;)

antea
04-09-07, 05:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi


Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

farlo partire il prossimo, è uno sfalsamento del suo ciclo biologico, vivrebbe in un fotoperiodo diverso, e contro natura, se capita uno di quei utenti che pensano sia un maltrattamento, potrebbe essere un guaio.


Bella questa ....[:261][:261][:261]...l'hai pensata adesso?


Non ti aspettavo al varco, conosco le mie pollastre.


:D;) dai un po' di umor non guasta su...in effetti mi hai fatto fare due risate..;) grazie!

antea
04-09-07, 05:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi


Citazione:Messaggio inserito da antea


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

è illegale detenere un rondone, portalo alla LIPU.


E' illegale tenerlo per detenerlo a vita...non per reintegrarlo in natura. La Lipu l'ha rifiutato perche' i rondoni a Roma sono gia' partiti e sarebbe ora inutile tentare di involarlo....
L'ultima possibilita' per lui e' tentatare il prossimo anno.



Tu non hai mai letto la 157/92, io si, ed è illegale detenerlo. Rischia una multa (200 euro?). Non fare disinformazione, deve sapere a cosa va incontro.


Certo che non l'ho letta, che cavolo ci faccio, io mica allevo.

freegiampi
04-09-07, 06:26 PM
la legge 157/92 è quella strana legge che da le "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio", che teoricamente dovrebbe proteggere la fauna selvatica, ma praticamente regolamenta la caccia, cioè in alcune regioni in alcuni periodi dell'anno è possibile sparare ai fringuelli, ma se vengono a casa tua, e ti trovano un fringuello con l'ala rotta, che tu stai curando, perchè un cacciatore gli ha sparato, a te fanno una multa di (200 euro? forse la cifra è sbagliata, vado ad orecchio), ed al cacciatore gli danno una medaglia, oltre al fatto che il cacciatore è autorizzato ad avere un certo numeri di fringuelli in gabbia, che gli serviranno da richiamo.
Le possibilità che una guardia forestale venga a casa tua, sono uno su un 100 miliardi, ma comunque la legge quello dice.

antea
04-09-07, 09:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

la legge 157/92 è quella strana legge che da le "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio", che teoricamente dovrebbe proteggere la fauna selvatica, ma praticamente regolamenta la caccia, cioè in alcune regioni in alcuni periodi dell'anno è possibile sparare ai fringuelli, ma se vengono a casa tua, e ti trovano un fringuello con l'ala rotta, che tu stai curando, perchè un cacciatore gli ha sparato, a te fanno una multa di (200 euro? forse la cifra è sbagliata, vado ad orecchio), ed al cacciatore gli danno una medaglia, oltre al fatto che il cacciatore è autorizzato ad avere un certo numeri di fringuelli in gabbia, che gli serviranno da richiamo.Le possibilità che una guardia forestale venga a casa tua, sono uno su un 100 miliardi, ma comunque la legge quello dice.


Questa e' una pratica che mi da veramente molto fastidio[:14][:14]!!![:14]

antea
09-09-07, 11:44 AM
Novita' sul rondone?