PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento di Simba



Barbara71
21-08-07, 07:40 PM
Salve a tutti sono la padrona di un bel gatto di circa 6 kg rosso.
Nella mia vita ho avuto tantissimi gatti ma non mi è mai capitato uno con un carattere come Simba. Non è amoroso non si struscia mai se raramente vuole una carezza ti chiama lui e dopo pochi secondi si scoccia e se ne va gioca molto ma a volte mi sembra triste.
Io per ora (fra un anno e mezzo dovrei cambiare casa e averla una con giardino) vivo in un appartamento e non puole uscire il mio compagno dice di darlo via ma io non ce l'ha faccio proprio, anche se ha un carattere che non mi piace molto mi ci sono molto affezionata poi ho un piccolo di 5 anni e capirete come starebbe male lui.

ika
21-08-07, 10:36 PM
scusa ma.....darlo via!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] ma che razza di consiglio!!!
e perchè pensi che il gatto ci starebbe bene???[B)][B)][B)][B)]
i gatti sono animali da rispettare e amare per quello che sono, alcuni più giocosi, altri più seri e posati, come il tuo bambino ha il suo carattere e tu il tuo e il tuo compagno il suo!!!!
Il nostro Lio è un rompiscatole, ci morde certe volte proprio mentre lo coccoliamo perchè si secca, ma per noi è il principe della casa, la nostra stella guai a toccarlo a mamma e babbo e anche a me, che l'ho allevato con le mie mani!!E guai a toccarlo alla nostra cagna!!
Gli animali non si danno via solo perchè non ci piace il loro carattere, dillo al tuo compagno!!
quanto ha simba?
ce le metti le foto? dai dai!!:D:D:D

tigerlily
21-08-07, 11:03 PM
Ciao Barbara!
Per quanto riguarda il carattere di Simba credo ci sia poco da fare: è ,appunto,questione di carattere come per le persone, e va accettato e rispettato.

Forse non ho ben capito il problema: perchè vorreste che uscisse? E poi per andare dove visto che vivete in appartamento? Evidentemente è un gatto molto casalingo e, credimi, è una vera fortuna! Così non rischia di fare "cattivi" incontri, cioè di pèrendere malattie gravissime e mortali per lui, quali la FELV e la FIV, e riportare in casa per voi parassiti vari, vermi intestinali, funghi etc...
Mi sembra più sicuro per voi e per il bambino se Simba rimane in un ambiente protetto e controllato come la vostra casa.

Dici di vederlo triste: forse è un pò annoiato. Succede ai gatti casalinghi e che non hanno un compagno di giochi.Magari, insieme a tuo figlio, potreste provare a creargli dei diversivi e dei giochi: con delle palline di carta argentata, giochini a forma di topo, una cordicella con qualcosa appeso etc...Se guardi qui sul forum ,era stato aperto un post proprio sui giochi che più amano i nostri amici pelosetti, potresti prendere qualche spunto!

In ultimo, mi viene in mente di controllare con una visita dal vet se sta bene.

Fammi sapere come va e, se puoi, metti anche qualche foto di simba...

ika
21-08-07, 11:11 PM
barbara dice che gioca molto però.....quindi non credo sia un problema di noia!

Ginevrina
22-08-07, 07:49 AM
Darlo via? Ma non se ne parla proprio! Il carattere di Simba è forse un pò scontroso ma a modo suo vi ama, non pensi allo shock che provocherebbe un abbandono (anche se lo dareste via con il migliore degli intenti ai suoi occhi di micio sarebbe un abbandono). Provate a distrarlo con giochini, ma credo che con un bambino in casa abbia i suoi passatempi; e poi è normale per i gatti dormire tante ore, o stare a giornate intere a fissare qualcosa che interessa solo a loro, forse non è noia quella che pensi di vedere ma normale routine...Il mio gatto passa ore alla finestra a guardare fuori e se gli apro non è che abbia tutta questa voglia di buttarsi in giardino, per lui è interessante stare lì, non è noia. Dì al tuo compagno che Simba soffrirebbe immensamente se decideste di "darlo via"

Ginevrina
22-08-07, 07:49 AM
Darlo via? Ma non se ne parla proprio! Il carattere di Simba è forse un pò scontroso ma a modo suo vi ama, non pensi allo shock che provocherebbe un abbandono (anche se lo dareste via con il migliore degli intenti ai suoi occhi di micio sarebbe un abbandono). Provate a distrarlo con giochini, ma credo che con un bambino in casa abbia i suoi passatempi; e poi è normale per i gatti dormire tante ore, o stare a giornate intere a fissare qualcosa che interessa solo a loro, forse non è noia quella che pensi di vedere ma normale routine...Il mio gatto passa ore alla finestra a guardare fuori e se gli apro non è che abbia tutta questa voglia di buttarsi in giardino, per lui è interessante stare lì, non è noia. Dì al tuo compagno che Simba soffrirebbe immensamente se decideste di "darlo via"

Barbara71
22-08-07, 12:47 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/barbara71/2007822133050_giuliano.jpg
81,43 KB


Questo è Simba è bello vero è una foto vecchia ora è più grasso.
Oggi l'ho visto più tranquillo ieri invece mi sembrava che non volesse starmi vicino.
La cosa che mi fa stare male è che sta sulla finestra e sembra che voglia andare fuori.
A volte mi da tristezza. Ma darlo via MAI!

Barbara71
22-08-07, 12:47 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/barbara71/2007822133050_giuliano.jpg
81,43 KB


Questo è Simba è bello vero è una foto vecchia ora è più grasso.
Oggi l'ho visto più tranquillo ieri invece mi sembrava che non volesse starmi vicino.
La cosa che mi fa stare male è che sta sulla finestra e sembra che voglia andare fuori.
A volte mi da tristezza. Ma darlo via MAI!

Ginevrina
22-08-07, 01:44 PM
E' bellissimo!

Ginevrina
22-08-07, 01:44 PM
E' bellissimo!

Helena
22-08-07, 09:54 PM
Barbara non hai detto quanto ha Simba o forse mi è sfuggito.Comunque da quanto hai il gatto?è sempre stato in casa o lo hai raccolto per strada da adulto? perchè se non è così non può voler uscire.Romeo l'ho preso a 50 giorni e non mette il naso neppure fuori dalla porta ma stà sul davanzale e guarda fuori solo perchè è curioso,no per nostalgia.I gatti non sono tutti uguali c'è chi è appiccicoso come Romeo e chi è più selvatico come Rodolfo(Ginevrina ne sà qualcosa :D)
Non darlo via per questo, ti pentiresti e poi è così bello! come fà il tuo compagno solo a pensarlo? [:0]

Helena
22-08-07, 10:04 PM
Ho dimenticato di chiederti é castrato? I gatti castrati sono più calmi e dormono di più
Stai attenta al peso anche quello incide non farlo ingrassare troppo, dalle modo facendolo giocare di fare un po' di moto.Romeo stava ingrassando e dormiva sempre non giocava quasi più l'ho messo a dieta con l'umido e crocche RD e ora stà molto meglio è più sveglio insomma.Facci sapere

Barbara71
23-08-07, 10:56 AM
Simba a compiuto 1 anno a giugno e in questi giorni è un anno che è in casa con me.
L'ho preso da un'amica l'ho teneva fuori però devo dirti che la prima notte in casa non ha dato nessun problema sembrava come se ci fosse nato.
Si è castratto ma questo non gli ha cambiato il carattere ora il suo peso e circa su 6 kg, sarà per questo che è più giù? Da mangiare gli dò una bustina di umido da 100 gr divisa in 2 volte.
Mangia umido e secco ma se gli dò avanzi a parte le mangia non volentiere poi sta male di stomaco e per un paio di giorni non tocca cibo anzi mangia le foglie delle piante (che non sono velenose ho controllato) e vomita.
Grazie ancora per i vostri consigli ciao ciao

tigerlily
23-08-07, 05:29 PM
Se posso permettermi un consiglio, forse qualche cambiamento nell'alimentazione dovresti farlo.

Ad esempio, io eviterei di dargli gli avanzi dei vostri pasti perchè contengono tante sostanze che al gatto irritano lo stomaco e danno difficoltà digestive: pasta, pane, pomodoro etc...
Del resto tu stessa hai notato che lo fanno stare male!

Per l'erba, visto che magari gli piace, potresti prendergli proprio l'erba gatta. Compri una bustina di semi(costa una sciocchezza, tipo 0,40 euro)e gliela semini in una ciotola di coccio.

Non hai specificato quanti croccantini gli dai ogni giorno: tieni presente che i croccantini sono un pasto completo e NON UNO SNACK.
Attieniti alle dosi riportate sulle confezioni e considera che, se gli dai anche l'umido, devi tenerne conto nel calcolo.
Se proprio vuoi dargli del cibo casalingo, dagli un pezzetto di petto di pollo o altra carne magra alla piastra o lesso oppure i tranci di merluzzo o altro pesce lessi(attenta alle lische!).

Chissà, magari con una nuova dieta più leggera si senttirà anche più pimpante!

Un abbraccio!

Helena
23-08-07, 10:03 PM
Anche io la penso esattamente come Tigerlily.Se decidi di dargli cibo casalingo puoi dargli le ali di pollo bollite (costano pochissimo)oppure per il pesce, ci sono i naselli surgelati, quelli senza testa, che trovi nei supermercati(io ieri ne ho preso uno di 6etti l'ho diviso tra cane e gatto mi è costato 3euro.Gli alimenti secchi o umidi devi, se puoi, dargli marche buone.Quelle dei super mercati sono robaccia.Con molti grassi e poche proteine,il fegato ne risente.Usa la hills,la nutro,la Almo marche così.E una visitina dal vet. sarebbe l'ideale Romeo dopo la dieta che ha fatto con l'RD è passato a tre scatolette(Da 80gr.) light della Hills e una volta la settimane gli dò il pesce (anche il cane lo allevato così)
Ho chiesto se era castrato perchè i gatti castrati ingrassano più facilmente anche Romeo è castrato.Ti metterò una foto

Helena
23-08-07, 10:11 PM
questo è Romeo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Helena/200782323932_romeo2.jpg
49,21*KB




Come vedi anche a lui piace guardare dalla finestra

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Helena/2007823231121_romeo5.jpg
34,16*KB

daisy_tango
24-08-07, 08:51 AM
che splendore che è!!

Ginevrina
24-08-07, 09:10 AM
E' un pelouche! Che bello! I gatti sono animali stranissimi, più ci stai a contatto più te ne rendi conto...Rodolfo a volte sta a ore a fissare qualcosa che vede solo lui, finchè non gli si chiudono gli occhi dal sonno....magari è solo un insetto o un'ombra, ma non la chiamerei noia. Alla finestra scruta il mondo senza essere a sua volta visto, una cosa che i gatti amano fare. Non intervengono quasi mai ma a loro non sfugge nulla.

Helena
24-08-07, 01:55 PM
Una volta mi è entrato in casa un pippistrello.Romeo è rimasto traumatizzato.Dopo tanto tempo, ancora adesso si mette a fissare il soffitto tanto intensamente che mi spavento, pensando che ne sia entrato un'altro

Parlando invece del carattere,voglio dire a Barbara,che noi, sono 8 anni che alle 5 (quando va bene alle 6)del mattino siamo giù dal letto.Svegliati da quell'angioletto che di notte dorme poco.
Quanta pazienza ci vuole!!!!!!!!!

daisy_tango
24-08-07, 02:30 PM
mmmmmmm [xx(][xx(]

anche io ho provato quest'esperienza. veramente tremenda.

tango invece x fortuna se chiudiamo la porta della camera da letto o la teniamo aperta non fa differenza. se è aperta viene e va, se è chiusa sta fuori e non fa storie.
e quando viene secondo voi da chi va a far le fusa vicino alle orecchie e baci [:X][:X] in quantità???

Helena
24-08-07, 02:43 PM
Ovviamente da te :D:D:D

daisy_tango
24-08-07, 03:03 PM
ovviamente!!

Barbara71
24-08-07, 10:05 PM
Grazie tanto per i vostri conisigli forse cambierò alimentazione il cibo secco non ne mangia molto mangia gl'avanzi che gli lascia il furetto. Lui la sera dorme in terrazzo chiuso, purtroppo l'ho dovuto fare perchè mi mette sottosopra la casa, per lui non è un problema è molto tranquillo. Anche se non è molto amoroso, dove sono io arriva lui mi segue sempre forse è um modo per dimostrare affetto? bho! Ciao ciao
P.s. Complimenti per il micio è bellissimo!

Helena
25-08-07, 10:08 PM
Si penso che quello sia il suo modo di dimostrarti il suo affetto.

Barbara71
28-08-07, 12:52 PM
E' proprio vero che come noi anche loro abbiano dei caratteri diversi.
Ora ho cambiato alimentazione ho inziato con iam e mi sempra un pò più attivo forse quelli di prima non le digeriva bene ho provato quelli più economici ma se devono rovinare lo stomaco del mio bellissimo Simba niente da fare.

Helena
28-08-07, 09:48 PM
Hai fatto bene.Io ai miei pelosi,sia gatto che cane ho sempre dato prodotti della Hills(in base all'età)ora mangiano il senior.Sembra che costino più cari,però li risparmio di veterinario

Barbara71
31-08-07, 10:48 AM
Ultimamente non so se sarà il caldo ha poco appettito si mangia ma controvoglia forse gli piaceva di più il vecchio tipo di cibo ma era un cibo scadente e non bene digeribile cosa mi consigliate anche i vostri mici di appartamento sono così. Mi preoccupa un pò! Grazie

tigerlily
31-08-07, 05:46 PM
Ciao Barbara!
Per l'inappetenza non devi preoccuparti: è normale che con il caldo il gatto mangi meno, lo fanno anche le mie.

Riguardo al cambio di alimentazione, è normale che Simba faccia un pò di resistenza: i prodotti scadenti in vendita al super contengono delle sostanze dette appetibilizzanti che rendono il cibo più gradito al palato ma povero di sostanze nutrienti.
Sta a te adesso: sii ferma e non farti impietosire perchè, credimi, è solo questione di tempo!
Si abituerà.

Per le marche puoi scegliere tra diverse, tutte buone,tipo la Hill's, la Royal Canin, la Nutro, la Almo, tanto per citarti le prime che mi vengono in mente. Nel giro di 20 giorni dovresti notare un netto cambiamento del pelo che diventerà più bello, morbido e lucido.

Alle mie la Iams e la Purina gonfiavano la pancia e facevano delle puzzette da svenire!
Non è proprio una delle migliori marche, ma sicuramente è meglio di Friskies & Co.

Per qualsiasi dubbio o consiglio, chiedi pure!

Un abbraccio e una grattatina a Simba!

Helena
31-08-07, 09:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da tigerlily

Ciao Barbara!
Per l'inappetenza non devi preoccuparti: è normale che con il caldo il gatto mangi meno, lo fanno anche le mie.

Riguardo al cambio di alimentazione, è normale che Simba faccia un pò di resistenza: i prodotti scadenti in vendita al super contengono delle sostanze dette appetibilizzanti che rendono il cibo più gradito al palato ma povero di sostanze nutrienti.
Sta a te adesso: sii ferma e non farti impietosire perchè, credimi, è solo questione di tempo!
Si abituerà.


Per le marche puoi scegliere tra diverse, tutte buone,tipo la Hill's, la Royal Canin, la Nutro, la Almo, tanto per citarti le prime che mi vengono in mente. Nel giro di 20 giorni dovresti notare un netto cambiamento del pelo che diventerà più bello, morbido e lucido.

Alle mie la Iams e la Purina gonfiavano la pancia e facevano delle puzzette da svenire!
Non è proprio una delle migliori marche, ma sicuramente è meglio di Friskies & Co.

Per qualsiasi dubbio o consiglio, chiedi pure!

Un abbraccio e una grattatina a Simba!




Quoto pienamente quello che dice Tigerlily
ESEMPIO:tra una fettina di petto di pollo ai ferri e una melanzana alla parmiggiana tu cosa preferisci?
Resisti gli farai solo del bene loro sono furbi Romeo non ha mangiato per due giorni quando l'ho messo a dieta con RD mi faceva pena ma ho resistito e ho vinto io.Ora stà molto meglio ed è più vispo

Barbara71
01-09-07, 12:50 PM
Ora è saltata fuori un'altra stranezza ho comprato un nuovo gioco una zampina pelosa sapete cosa fa? non smette un secondo di giocarci vive per quel gioco se gli va sotto il mobile ti chiama sembra come drogato non gl'interessa neanche il cibo e successo anche a voi?
Scusate forse saranno domande sciocche ma è la prima volta che un gatto in appartamento (ne ho avuti tanti altri ma stavano fuori) e poi con un carattere così strano. Però mi piace.

Helena
01-09-07, 09:12 PM
Non è strano La differenza è che forse quelli che tenevi fuori non li osservavi,ma loro vanno matti per quei giochini.A Romeo piacciono i topolini.Io in sala ho un mobile dove non riesco a infilare la scopa sotto per pulire, perchè è troppo basso.Quando gli andavano li sotto entrava in crisi allora io ne compravo un'altro,senza fare il conto di quelli che già aveva.Quando ho fatto il trasloco e ho smontato il mobile c'era un'invasione di topini da brivido [:0]

Come và la dieta?facci sapere

Barbara71
02-09-07, 10:02 PM
Sembrerebbe un pò meglio non ama molto quelli al pollo ma li mescolo con quelli a manzo ora le ho quasi terminate cosa mi consigliate di continuare o cambiare?

Helena
03-09-07, 10:17 PM
Secondo me le Yams sono un po' grasse passa alle Almo O HILLS o Nutro a parere mio sono migliori

Barbara71
04-09-07, 09:21 AM
Ho provato a prendere la Hills e la Purina, la Hills è stata molto gradita ora bisogna vedere come reaggira per l'altra è la Gourmet della purina l'hai provata come? grazie ciao ciao

tigerlily
04-09-07, 01:04 PM
Gourmet te lo sconsiglio! Poi se stai prendendo le scatolette Diamond o Etoile, costano 0,99 cica, quanto una scatoletta di ottima qualità della Almo o Schesir.
Ti consiglio invece PETREET: sono senza conservanti e coloranti e hanno una buona percentuale di carne.

P.S.Prova a leggere il contenuto delle scatolette Gourmet: hanno circa il 4% di carne, quindi il restante 96% è grasso, coloranti , conservanti e additivi vari.Fanno solo ingrassare i gatti (cosa che ovviamente ai padroni fa piacere perchè pensano che sta bene e in salute)e gli massacrano il fegato.

Baci!

Helena
04-09-07, 05:32 PM
Tigerlily Ha ragione. Anche la Purina è grassa secondo me Devi imparare a leggere l'etichette (cosa che io non facevo) il vet. mi ha insegnato a valutare il prodotto dall'etichetta Devi controllare anche l'umidità se ne contiene molta vuol dire che la maggiorparte è acqua e quindi poca alimentazione.La Almo è ottima ma a Romeo dava problemi di stitichezza

Barbara71
05-09-07, 08:13 PM
Oggi sono andata dal veterinaio per il vacciono ha trovato Simba in perfetta forma, allora gli ho detto del suo stomaco delicato, mi ha detto di provare quella che preferisce per ora ha accettato bene la Hill's ho provato anche la Purina ma il suo stomaco l'ha proprio rifiutato e si è visto sul pavimento, ora ho preso la Schesir è una delle migliori l'ho preso al manzo il quale l'ho contiene il 25% l'ho provata e la divorata qualcuno di voi l'ha provata? ciao ciao

tigerlily
07-09-07, 08:33 AM
Sì, anch'io do Schesir ai miei gatti,sia umido sia i croccantini che sono appena usciti.
Credo sia un buon prodotto e di solito viene un pò meno di Almo.

Potresti provare anche i croccantini SENSIBLE della Royal Canin, fatti proprio per gatti dallo stomaco delicato e sono molto digeribili.

Io ho iniziato ad interessarmi alla qualità dei cibi mentre davo la purina Proplan a Margot cucciolo.
Le gonfiava la pancia a dismisura e faceva in continuazione delle puzzette che ci stavano uccidendo: non riusciva proprio a digerirle!

Barbara71
08-09-07, 10:45 AM
Dopo varie prove ho finalmente deciso che anch'io darò la Schesir anche se come prezzo non è molto economico ma preferisco la salute del mio micione.
E' un paio di giorni che gliela dò mescolata alla Hill's per abituarlo piano piano e devo dire la verità l'ho vedo più attivo e cerca di più il cibo e lo mangia molto volentieri. Insomma l'ho vedo proprio in forma appena posso vi faccio vedere una foto attuale ciao ciao;)

tigerlily
09-09-07, 06:49 PM
Barbara, ti consiglio di prendere le scatolette di umido SCHESIR per CANI : hanno la stessa identica composizione di quelle per gatti ma sono più grandi.In proporzione costano meno.[8)]

Attenta però! Questo discorso vale solo per la Schesir e non per le altre marche!!

Un bacio a te e a Simba!

tigerlily
09-09-07, 06:49 PM
Barbara, ti consiglio di prendere le scatolette di umido SCHESIR per CANI : hanno la stessa identica composizione di quelle per gatti ma sono più grandi.In proporzione costano meno.[8)]

Attenta però! Questo discorso vale solo per la Schesir e non per le altre marche!!

Un bacio a te e a Simba!