PDA

Visualizza Versione Completa : Cavalcare aiuto!!!



trudy07
21-08-07, 07:42 PM
Mi piacciono tantissimo i cavalli ma purtroppo non posso averne uno!
Dove mi trovo non se ne trovano tanti di manegi quindi mi devo un pò spostare si e no sarò andato a cavalcare una decinadi volte quindi non tanto.....
ora ho trovato un maneggio non troppo distante da me dove hanno 4 cavalli e quadsi ogni domenica ci vado conla mia ragazza....
ora....qesti cavalli sanno il tragitto che devono fare in quando viene sempre uno con noi e loro seguono quel cavallo....
ovviamente così non mi piace tanto infatti poi andiamo sopra la spiaggia dove faccio quello che voglio (sempre in senso buono)

Ora 1cavallo che si guida all'americana (non so se si dice così) mi sente....cavalco torno indietro non va sempre appresso agli altri tranne quando c'è la ritirata....

ma c'è 1 cavalla bianca che è la fine del mondo troppo bella!!!
mi hanno permesso di prendere quella che nonn si guida però alla americana!!!
ma....aimè non mi sente proprio.....segue sogli gli altri cavalli!!!
sempre lo stesso passo pianoo piano manco trottava....eppure un giorno la vidi che cavalcava come una dannata!!!
chiesi alla persona che ci accompagnava e mi disse basta un verso e scappa ma non te lo posso dire......
da li rimasi un pò perpresso!!!
Come devo farla a cavalcare? che verso si usa?
Al cavallo all'americano batava un copettino coni talloni o uno schiffettino e via a calvalcare...
con quella cavlla talloni, alzavo le retini niente si incazzava solamente!!!

Attendo consigli!!!

(io so che quando devo girare a destra tiro la retina destra e tallone sinistro giusto? ma per farlo cavalcare?

paciugo
21-08-07, 11:02 PM
Per "cavalcare" ... intendo forse trottare o galoppare?

Io non sono espertissima, però c'è differenza tra la monta all'americana e la monta all'inglese.
Se non sei esperto, non puoi (e quelli del maneggio dovrebbero "arrivarci" da soli ...) fare una volta una ed una volta l'altra ... non ci capisci più nulla!!!!!
Io le ho provate entrambe e a me piace più l'americana, perchè a me piace tutto ciò che è in "stile country"!
Comunque, sostanzialmente, la monta all'americana è forse più semplice, puoi rimanere più "svaccato" in sella, basta che "tiri" ed il cavallo si ferma, basta che tiri in un lato e si gira ...
L'inglese no, devi avere un certo portamento, e dare comandi ben precisi.
Comunque i cavalli da maneggio sono tutti come quelli che descrivi, tutti fanno quello che fa il primo!!
Se il primo galoppa, tutti galoppano ... tu puoi anche dormire se vuoi, tanto fan tutto loro ... a meno che tu non ti "faccia sentire", cioè devi essere tu a comandare, devi essere duro se serve.
A volte basta anche solo tenere in mano un frustino ... anche senza usarlo, il cavallo cambia perchè capisce che non ha più a che fare con un semplice peso sulla sella, ma con qualcuno che lo può punire se si fà i suoi!

Consiglio: non badare alla bellezza esteriore del cavallo!!
Cerca di capire quale stile ti piace di più, se americano o inglese, e in base a quello monta il cavallo che ti piace di più come carattere, non come colore!

lily81
22-08-07, 05:06 AM
con la monta inglese i comandi sono più o meno gli stessi, batti i talloni sui fianchi per farla galoppare o trottare.
Evita il contatto con l'animale se non qualche cameratesca pacca sulla spalla quando ha fatto quello che volevi tu, per il frustino.. beh io non lo uso, ma a volte portarselo dietro (oltre ad essere scomodo) può servire per avere il rispetto del cavallo.
Non ti sente? come stavi in sella? svaccato come all'americana? ecco perchè non ti sente, povera bestia!
Nella monta inglese devi stare drittissimo con la schiena e spingere i talloni verso il basso fino a farti venire quasi i crampi ai polpacci.
Le redini servono SOLO per girare l'animale e non per inferirgli colpi per partire o accelerare, ricorda che devono essere tese ma devi permettere il movimento naturale della testa, non lasciarle allentate come all'americana o il cavallo penserà che può fare quello che vuole.
Per farla galoppare generalmente sono due i versi che si usano nei maneggi: uno è lo schiocco della lingua sul palato (detto "la rana"), l'altro è il semplice bacio fatto più forte e prolungato, prova con entrambi. Nella monta inglese a volte basta il semplice verso per far partire il cavallo, senza altri comandi.
Ricorda che nel trotto o galoppo NON puoi stare comodamente seduto in sella ma devi alzare il **** nel galoppo e alzarti e sederti continuamente nel trotto, devi essere tu a dare il ritmo al cavallo e non viceversa (ti consiglio degli esercizi di riscaldamento ai quadricipiti prima di partire onde evitare strappi, crampi e quant'altro).
Per fermare l'animale devi sederti sulla sella, portare il tuo peso indietro e tirare le redini verso te, accompagnando il tutto con un "woh!" secco e deciso.
Quoto Paciugo: prima di provare la cavalla "perchè è bella", cerca di capire quale monta ti piace di più e concentrati su quella, farle entrambe ti fa solo fare confusione!

trudy07
22-08-07, 08:25 PM
So solo che alla americana tutto ok non ho problemi e a quella inglese che il cavallo non andava faaceva i cavoli suoi.....
si stavo come quello alla americana non stavo dritto....cosa che devo provare!!!
in abbruzzo ho cavalcato all'ingese 2 volte ma il cavallo mi sentiva!!!
cmq midomando una cosa....se devo alzare il didietro mio per galoppare a che serve stare dritto?
e se spingo co i talloni più basso possibile non appesantisco il peso?

a graziie per i suggerimenti proverò a rimntarlo anchese nn mi sentiva e a mettere in pratica i suggerimenti.....a tenere le retini più tirate e i versi e a stare seduto dritto!

paciugo
22-08-07, 09:42 PM
Da spiegare è un po' difficile ... quelli del maneggio, prima di "metterti" su un cavallo, dovrebbero farti fare un po' di pratica in maneggio ...

darty
23-08-07, 09:53 AM
Diciamo che prima di tutto io ti metterei alla corda senza redini e senza staffe per 2 mesi fino a che non hai preso perfettamente il tuo equilibrio.
Un cavallo ben addestrato si ferma e parte al galoppo solo con l'assetto, e questo vale per tutte le andature e per le transizioni da un'andatura ad un'altra. Le redini NON si tirano, si usa l'assetto e quindi il peso del corpo.
Immagino che questi cavalli siano molto poco addestrati, diciamo che sono buoni e portano la sella anche xchè sono abituati ad essere montati da tutti e ad essere montati così.
Meglio che seguano gli altri almeno così si risparmiano dolorosi tironi di redini e sgambate che non servono altro che far diventare il cavallo sordo alla gamba.
I comandi non si danno con i talloni ma con i polpacci. Il cavallo te lo devi sentire dentro tra le cosce e i polpacci, avvolto tra le tue gambe, dando i comandi con i talloni implichi che questi si debbano alzare e oltre ad essere sbagliato, ti fanno anche perdere equilibrio. Tnere i talloni bassi viene da solo con un assetto corretto senza farsi venire nessun crampo e senza portare le cose all'esasperazione.
cerchiamo di impegnarci un po' per poter essere meglio in sintonia con loro ed evitare di sottoporli a cose assurde.
Se la cavalla l'hai vista "andare bene" probabilmente era montata da una persona capace. E il tuo istruttore avrebbe dovuto dirti questo e non che esiste la parolina magica per farla "funzionare" dimostrando così di essere veramente un cretino!
E dal momento che non ci sei andato un volta sola avrebbe almeno potuto spiegarti come si chiama l'attrezzatura che usi... a patto che lo sappia.
Non è una critica a te ma a lui.

trudy07
24-08-07, 12:32 AM
si si capito ma appunto qui maneggi non se ne trovano è un maneggio così.....
si quella cavalla l'ho vista galoppare da un ragazzo e galoppava vermante di brutto!
anche quello che predo alla americano cavalca di brutto ma poverino ho notato che zoppica poco poco quando galoppa! forse avrà la caviglia un pò zoppa....
presi quella cavalla ala alta e bianca che era un'amore ma niente...... pian pianino appresos agli altri!!!
in abbruzzo mi dissero come dovevo far per quello all'inglese come girare come galoppare....ad esempio con i talloni a me non andava non ci riuscivo (forse spingevo piano) allora mi dissi di tirare piano le redini verso l'alto!
così feci e magia magia....che la fermava più? troppo bello!!! quando volevo si fermava quando volevo galloppare galoppava!!!
sono un tipo che ama molto gli animali quindi non è che la facevo galloppare per ore anzi....
quando si fermava amangiare la facevo mangiare senza problemi!!!
proverò a riprenderla quella cavalla a stare dritto!!!
a non tenerle troppo allentate le redini
e a provare con quei versi!

Nara
24-08-07, 01:15 PM
Aaaaaaghhhhhhh, il cavallo non deve mangiare con il bocca il morso, nè tantomeno mentre è in passeggiata !!!
Temo che tu debba innanzitutto trovare una scuola di equitazione seria che ti insegni ad andare a cavallo a dovere...infatti se sai andare a cavallo per davvero difficilmente ne troverai uno che decida di seguire gli altri piuttosto che seguire i tuoi comandi. Ci vuole una buona impostazione di base e dei comandi chiari perchè il cavallo capisca che sei tu "che comandi". Inoltre imparando a montare correttamente eviteresti al cavallo bruschi strattini alle redini che, fidati, sono dolorosi, e sapresti distinguere un cavallo ben sellato da uno su cui sono stati buttati i finimenti alla bell'e meglio... sai quante ferite ho visto dovute a questo?
Non metto in dubbio la tua buona fede, e magari neanche quella del gestore del maneggio che pur non sapendo molto di cavalli ma essendo appassionato ha deciso di tirare su un piccolo maneggio.
Non posso insegnarti via forum come si va a cavallo, potresti facilmente fraintendere e fare più male che bene al cavallo...fidati, conviene che trovi un maneggio serio anche se un pò lontano che ti insegni a dovere, poi potrai andare a cavallo dove ti pare!!

trudy07
24-08-07, 06:11 PM
magari la potevo trovare!!!
cmq che dici di quellecoseche mi hanno scritto sopra? se ciporvo?
stare dritto leredii non troppo allentata netantomene tirarate e quei versi?

Nara
05-09-07, 10:38 AM
è difficile spiegarti via forum....le spalle devono essere aperte e la schiena ben dritta, ma senza essere rigido, dovresti immaginare una linea che passa per la tua schiena e questa linea deve essere perpendicolare al terreno; i piedi non sono tenuti sotto di te proprio come nella monta inglese, ma non devono neppure essere buttati in avanti eccessivamente; le redini sono tenute più morbide che nella monta inglese, ma devono comunque mantenere un contatto leggero ed elastico ( e come faccio a spiegartelo questo??), insomma se dai un ordine al cavallo questo non si deve mettere ad agitare la testa per il fastidio, deve obbedire con la massima serenità, altrimenti significa che gli stai facendo male.
Comunque di dove sei? magari conosco qualche valida scuola dalle tue parti...

valentinahorse
17-10-07, 03:29 PM
devi essere aggraziato per farlo partire e premere le gambe; i talloni devono stare verso il basso e le punte rivolte verso la pancia del cavallo...BUUONA FORTUNA!

trudy07
06-12-07, 07:48 PM
nara sono della provincia di foggia. sapete qualche maneggio?