PDA

Visualizza Versione Completa : E se decidessi di prenderne un altro ?



giody
21-08-07, 04:06 PM
E' da un po' che ci penso ma ho dei dubbi, [8)]mi dico "I barboncini sono fantastici e mi piacerebbe averne un altro, le vacanze sono finite e la mia cucciolina resterà in casa sola per molte ore al giorno, la compagnia sarebbe importante (o forse no?), in fondo 1 o 2 che cosa cambia, sono piccoli barboncini ..." ma poi penso "Dovro raddoppiare i sacrifici? Liz è ancora piccola (6 mesi) e ubbidiente, docile e buonissima ma se l'altro non lo fosse? con un piccolino vicino come diventerà? faranno danni in casa? [}:)]mi piacerebbe un maschietto ma le cucciolate in appartamento sarebbero un problema.....
Insomma non so che fare....
Chi di voi con 2 o più amici pelosi in casa mi racconta qualche cosa ?

Jessy e Caos
21-08-07, 04:40 PM
Io ho un barbone e un meticcio...da 1 a due non cambia molto quando sono di taglia piccola...l'importante è accertarsi del carattere del nuovo arrivo.
O sterilizzi la femmina o semplicemete li tieni separati quando lei è in calore

ika
21-08-07, 07:08 PM
ehm...un'altra femmina non sarebbe una cattiva idea!!!:D:D:D

Apricot
22-08-07, 12:06 PM
Ciao Giody, io ne ho tre!...:D
Che dire? Che è bellissimo... Se un barbone ti rende felice, due ti rendono felice il doppio!
Quando torni a casa è un assalto di feste infinite e bacini, ed è stupendo giocare tutti insieme sul divano, o rincorrersi come matti in giardino. Tra di loro giocano molto, e quando me ne vado sono tranquilla perchè si fanno compagnia. Quando vado in ferie in genere ne porto due, quelle toy, la nana la lascio a mia madre. Io non ho alcun problema, non mi pesano affatto, e anzi, fosse per me ne avrei già preso un'altro [:I]:D
Ma ho deciso di tenermi un cucciolo quando partoriranno, perchè è un'esperienza che non ho ancora provato. Per la manutenzione del pelo, faccio tutto da sola, quindi non spendo più un patrimonio.
Ma cmq basta tenerle con il pelo molto corto (2-3cm) e non avrai grossi problemi.
Le mie sono tutte femmine. E ti consiglio vivamente di non prendere un maschio, altrimenti ti creerà molti disagi; Quando andrà in calore la femmina dovrai dividerli e cmq il maschio marcherà tutta la casa con la pipì, piangerà e abbaierà.
Per essere certi di prendere un cucciolo di ottimo carattere devi rivolgerti ad un allevamento serio. Devi poter vedere i genitori, e come alleva e tiene i suoi barboni.
Meglio con pedigree.
Ora che la tua piccola ha 6 mesi è il momento giusto per prenderne un'altro! Lo accettera di buon grado, sta tranquilla. Poi se decidi di fare il grande passo ti darò altri consigli , se vuoi.
Ciao :)

Apricot
22-08-07, 12:06 PM
Ciao Giody, io ne ho tre!...:D
Che dire? Che è bellissimo... Se un barbone ti rende felice, due ti rendono felice il doppio!
Quando torni a casa è un assalto di feste infinite e bacini, ed è stupendo giocare tutti insieme sul divano, o rincorrersi come matti in giardino. Tra di loro giocano molto, e quando me ne vado sono tranquilla perchè si fanno compagnia. Quando vado in ferie in genere ne porto due, quelle toy, la nana la lascio a mia madre. Io non ho alcun problema, non mi pesano affatto, e anzi, fosse per me ne avrei già preso un'altro [:I]:D
Ma ho deciso di tenermi un cucciolo quando partoriranno, perchè è un'esperienza che non ho ancora provato. Per la manutenzione del pelo, faccio tutto da sola, quindi non spendo più un patrimonio.
Ma cmq basta tenerle con il pelo molto corto (2-3cm) e non avrai grossi problemi.
Le mie sono tutte femmine. E ti consiglio vivamente di non prendere un maschio, altrimenti ti creerà molti disagi; Quando andrà in calore la femmina dovrai dividerli e cmq il maschio marcherà tutta la casa con la pipì, piangerà e abbaierà.
Per essere certi di prendere un cucciolo di ottimo carattere devi rivolgerti ad un allevamento serio. Devi poter vedere i genitori, e come alleva e tiene i suoi barboni.
Meglio con pedigree.
Ora che la tua piccola ha 6 mesi è il momento giusto per prenderne un'altro! Lo accettera di buon grado, sta tranquilla. Poi se decidi di fare il grande passo ti darò altri consigli , se vuoi.
Ciao :)

giody
22-08-07, 04:41 PM
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e i consigli.
L'idea del maschietto mi pareva fosse più adatta perché credo:
-La coppia è più unita, il maschio segue la femmina e viceversa anche durante le uscite, quindi se uno risponde l'altro lo segue (e se uno scappa ?!?! l'altro che fa ?...)
-La dominanza del maschio rassicura la femmina in situazioni particolari
- altre situazioni tipiche della coppia
naturalmente queste sono mie interpretazioni, Voi che dite può essere?
per quanto riguarda eventuali cucciolini ho fatto ricerche e penso che sterilizzando la femmina (niente più calore) anche il maschio dovrebbe essere tranquillo, ho letto inoltre che la sterilizzazione evita possibili problemi di salute ed è consigliata anche per i maschi; allego un documento rintracciato via Internet.

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Sterilizzazione.zip (https://www.inseparabile.it/public/forum/giody/2007823161331_Sterilizzazione.zip)
5,17 KB
Per quanto riguarda il carattere credo sia estremamente difficoltoso stabilirlo a due mesi di età....
Grazie a tutti, attendo altri consigli e commenti..

Jessy e Caos
22-08-07, 06:18 PM
...Allora...il maschio viene castrato solo per controllare le nascite e per farlo marcare meno...
La femmina invece sò che se non viene sterilizzata è molto più soggetta a tumori alle mammelle.
Forse umanizzi un pò troppo il rapporto di coppia...normalmente durante l'anno quando la femmina non è in calore maschio e femmina si comportano come "amici"...il calore cambia le cose...poi esistono eccezioni...mio cugino ha due cani maschio e femmina che si comportano sempre come due innamorati[:I]...cosa che non gli era mai capitata...e di cani ne ha avuti visto che allevava!!!
Non sò però dirti se quello che dici sul maschio/femmina sia del tutto errato...potrebbe essere che se un altro maschio "importuna" la femmina, il tuo maschio per difendere la femmina del proprio branco si faccia avanti.
Cmq sappi che non è detto che funzioni così dipende anche dalla dominanza dei due...potrebbe essere che la femmina sia più dominante del maschio...insomma è una questione complicata...dovrebbe intervenire qualcuno che di rapporti maschio/femmina ne sappia molto...come un'allevatore!!!
Secondo mè se non vuoi cuccioli ti conviene prendere una femmina, oppure un maschio e sterilizzare la tua femmina....

Apricot
23-08-07, 12:06 PM
Si, se non vuoi cuccioli la sterilizzazione è d'obbligo. E' meglio sterilizzare la femmina come dice Jessy, così si evitano tumori alle mammelle provocati dalle gravidanze isteriche.
La femmina del barbone è più dominante del maschio. Hanno il carattere più forte, non lo dico io ma è opinione di molti allevatori.
Le mie femmine hanno tutte un bel caratterino, ma a parte qualche scaramuccia ogni tanto, vanno d'accordo e si vogliono bene.
Per il discorso del carattere, io non intendevo che già a due mesi lo vedi...
Ma se prendi il cucciolo in un allevamento serio, dove selezionano i riproduttori anche per carattere ( visto che un barbone 'in standard' deve essere docile, amichevole, mai aggressivo) hai di sicuro maggiori garanzie. Soprattutto avrai garanzie che un allevamento del genere non farà mai accoppiamenti tra consanguinei, cosa gravissima che genera problemi seri nel barbone anche a livello caratteriale.