PDA

Visualizza Versione Completa : Dentizione e denti da latte



giody
20-08-07, 02:35 PM
Scusate, vorrei qualche informazione sulla dentizione dei cuccioli, in attesa che torni il veterinario dalle vacanze.
Quanto impiegano a cambiare completamente i denti? Ho il dubbio che la mia piccola, 6 mesi appena fatti, abbia qualche difficoltà: ispezionando la bocca ho notato una anomalia nei canini inferiori, in pratica un canino esterno ed uno interno (come fosse una seconda fila di denti interna) in entrambi i lati della mascella, non capisco se si tratta di denti da latte che non cadono e non lasciamo spazio o se sono i nuovi che crescono in modo sbagliato.
Il cane non si lamenta ma penso sia comunque fastidioso e anomalo per la masticazione, inoltre tutta la dentatura mi pare piuttosto minuscola, in particolare gli incisivi e i canini sembrano piccoli come quelli da latte, ma a 6 mesi non dovrebbero essere già nuovi e ben sviluppati?
Grazie a tutti....

manu_183
20-08-07, 02:43 PM
Ciao...non sono un esperta xò anche il cane del mio ragazzo ha presentato le stesse caratteristiche e poi i denti da latte gli ha persi <center></center>[8D][8D][8D]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/manu_183/2007820144257_cane.gif
1,96*KB

Jessy e Caos
20-08-07, 02:45 PM
...sinceramente non ricordo quanto impiegano per completare la dentizione...cmq è molto frequente che il dente nuovo cresca davanti a quello da latte...normalmente cade da solo dopo un pò...cmq devi farlo vedere al vet. lui ti dirà se è il caso di aspettare o bisogna procedere con l'interveto...và fatto con l'anestesia non si può fare da soli in casa!!!

giody
20-08-07, 02:58 PM
Grazie, mi state confortando...quindi anche la dimensione ridotta dei denti a 6 mesi parrebbe normale....è la mia prima esperienza con un "piccolino" anni fa ho avuto cani di taglia diversa (1 Dobermann e 1 Labrador) e non ricordo problemi, inoltre alimento la piccola con la "Barf" ed è necessario che impari a masticare bene..
Ciao...

ika
20-08-07, 03:50 PM
tranqua spesso i cuccioli hanno ancora i denti da latte e gli spuntano i definitivi ASSIEME....sia a charlie che a nike è capitato....io starei tranquilla, poi sennò fai capatina dal vet....

Renè
20-08-07, 06:19 PM
No non è fastidioso o anomalo per la masticazione perchè i canini sono denti da presa e non servono per triturare il cibo, cosa che spetta ai molari, anche se il cane quando mangia tende ad ingurgitare il cibo senza masticarlo. Questo lo fa quando deve triturare le ossa!
Per quanto riguarda questo problema, prima di far subire al piccolo una anestesia totale, proverei a cercare di muovere i dentini da latte un poco alla volta e lo farei giocare facendolo tirare un manicotto o uno straccio di stoffa così da poter muovere i denti che devono cadere. Non è nocivo ed inoltre lui si divertirà molto a questo "tiro alla fune" con il suo amico a "due zampe";););)

consuelo
20-08-07, 09:22 PM
sono normali..in attesa che i denti cadono gli crescono i nuovi..sopratutto nei canini... per il cambio dei denti cambia dacane a cane..il mio a 4 mesi e mezzo li aveva già cam,biati tutti

si infatti dagli ossi da mangiare..e giocate al tiro alla fune..l'operazione secondo me è inutile..tanto man mano che il dente cresce l'altro si spacca... in ogni caso da quando inizia a cambiarli...calcola un mesetto..i primi denti che cambia sono sotto e sopra..quelli piccolini..poi passa ai canini e poi ai molari.. almeno lex ha fatto cosi