PDA

Visualizza Versione Completa : Gerbilli



Luigi88
19-08-07, 02:58 PM
ciao a tutti sono nuovo qui...
Volevo farvi una domanda in pratica ho una coppia di gerbilli da quasi 3 mesi....loro si accoppiano ma non è mai nato niente........cosa può essere?

smearycoffee
19-08-07, 03:23 PM
ma sei sicuro che siano un maschio e una femmina?
cmq sono fertili dal 2/3 mese di vita....
altro non saprei dirti...
cmq io ho una femmina che ha avuto tempi più lunghi per l'accoppiamento..dipende anche dalle situazioni insomma...

perchè vuoi farli accoppiare?? Sai che poi si accoppieranno tutti i mesi con medie di 5 cuccioli a volta??

Luigi88
19-08-07, 09:29 PM
si certissimo che sono una coppia....avvolte li vedo che si accoppiano tutto il giorno ma lei nn rimane mai incinta..niente non ho mai avuto esperienze con i gerbilli volevo almeno vedere una cucciolata

smearycoffee
20-08-07, 11:34 PM
beh il non avere esperienza coi gerbilli....mmm io ti consiglierei allora di curarti bene di loro e conoscerli al massimo prima di accoppiarli, ma cmq ormai..

per i gerbilli la gestazione dura circa dai 20 ai 25 giorni anche se posso tranquillamente dirti che può durare fino ad un mese e poco più (mia esperienza), da quanto tempo è che si accoppiano? cmq se è la prima volta magari ci vuole un po' più di tempo, una mia femmina è rimasta incinta dopo due mesi di convivenza insieme!!

per il resto tranquillo che arriveranno..e poi non saprai più dove metterli!!

Luigi88
21-08-07, 06:42 AM
Ho molte gabbie sono arrivato ad avere quasi 100 criceti :) sono bellissimi i piccoli, cmq loro si accoppiano da quasi 2 mesi se non+...

smearycoffee
21-08-07, 09:36 AM
li tieni nelle gabbie i gerbilli?? le gabbie con le sbarre?
beh cmq sappi che non fa bene far fare tante gravidanze, la femmina si stressa....e non fa bene nemmeno poi far accoppiare i figli...poi vedi tu!

Luigi88
21-08-07, 01:10 PM
Si li ho in una gabbia con sbarre anche se mi dirai che non va bene io ho fatto delle prove i miei gerbilli non saltano e non si arrampicano......no a me basta una sola cucciolata poi li divido...

Nick73
08-09-07, 01:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Luigi88

ciao a tutti sono nuovo qui...
Volevo farvi una domanda in pratica ho una coppia di gerbilli da quasi 3 mesi....loro si accoppiano ma non è mai nato niente........cosa può essere?


può essere che hanno capito tutto dalla vita...
come li invidio...:D

smearycoffee
27-09-07, 07:02 PM
ti rispondo di qua a quello che hai scritto su foto gerbilli e piccoli...

i gerbilli quanto tempo hanno? sono piccoli o li hai già presi grandi?
perchè dopo 2 anni le femmine non figliano più!!!

altrimenti sarà sterile qualcuno, unica ipotesi!

Luigi88
27-09-07, 09:53 PM
ho preso la femmina a maggio che era piccola e poi il maschio verso agosto forse sono fratelli perchè erano nello stesso negozio:( stavano male al maschio li manca un occhio mi dispiaceva vederli così erano obesi ora con me la femmina si è sistemata ed il maschio è rimasto ancora cicciotello,
P.S sono ancestrali posto una foto domani

smearycoffee
28-09-07, 11:05 AM
ancesrali, cioè agouti??

se sei sicuro che erano cuccioli,e sicuro che sono un maschio ed una femmina allora l'unico motivo è he uno dei due è sterile, sennò non si spiega.

l'obesità non è un problema difficile da affrontare, basta dargli da mangiare quantità limitate e soprattutto controllare che cosa c'è in mezzo ai semi!

i miei gerbilli sono un pochino obesi, ma perchè non fanno niente tutto il giorno!!

Luigi88
28-09-07, 11:38 AM
io ho penzato che forse la femmina è sterile comunque faccio le foto così li vedete volevo prendere un'altra femmina nera ma qui da me nn se ne trovano, ancestrale significa il colore che hanno in natura

Luigi88
28-09-07, 11:57 AM
Questo è il maschio

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luigi88/2007928125514_gerbil maschio.jpg
79,93 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luigi88/200792812566_gerbillosed.jpg
79,91 KB

Questa è la femmina

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luigi88/2007928125639_Gerbillo.jpg
68,18 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luigi88/200792812575_Gerbilla.jpg
80,53 KB

smearycoffee
28-09-07, 01:35 PM
che belli che sono!!

si il maschio è grossetto, però è stupendo!!

cmq il colore si chiama agouti!!

se vuoi oprendere un'altra femmina stai ben attento ad inserirla, molto probabilmente la tua femina non sarà contenta e anzi potrà cercare di ucciderla! sono molto territoriali e l'inserimento di altri in una coppia è molto difficile!

cmq io all'inizio avevo trovato gerbille solo nere, pensa te!!

ora ne ho due femmine nere e due maschi (di cui uno cucciolo)!!

Luigi88
28-09-07, 02:25 PM
Grazie....poi magari mi fai vedere i tuoi in pratica i miei gerbilli possono essere fratelli e la loro madre era nera magari se trovo una femmina di un altro colore la tengo in una vaschetta e aspetto che se ne va in estro e gli inserisco il mio maschio:D

orcaimpetuosa
28-09-07, 04:54 PM
dopo due o 3 mesi le femmine sono sempre fertili, non c'è periodo estrale, eccetto durante la gravidanza e pochi giorni dopo.
Stavo riflettendo adesso su questa cosa con smearycoffee ed effettivamente alcuni dei nostri sono stati insieme fin da piccoli, sono nati circa a luglio dell'anno scorso, ma la prima gravidanza è arrivata solo a capodanno.
cmq nn metterci un'altra femmina, la tua femmina la vorrà uccidere senz'altro.
invece se la vuoi tenere da sola sarà lo stesso un problema andrà in depressione e potrebbe anche lasciarsi morire e cmq diventerà sicuramente apatica. Se vuoi dei figli l'unica è prendere direttamente un'altra coppia, se sono entrambi agouti possono facilmente venirti anche figli neri.
Al massimo potresti prendere due femmine e farle accoppiare una volta col maschi, ma così rischi
da quì uoi vedere come possono venire i figli, anche se con i miei ho riscontrato delle anomalie:
http://www.agsgerbils.org/Color_Strip/index.html

Luigi88
28-09-07, 05:00 PM
non ci capisco molto dalla tabella ! ma dalle vostre zone sono diffusi i gerbilli? da me nessuno li vuole :/

smearycoffee
28-09-07, 10:39 PM
no non sono tanto diffusi, però spostandoci dal veneto all'emilia e le marche troviamo sempre gente che ne vuole fin ora! avevo 4 cuccioli da dare via e abbiamo avuto più richieste del previsto che c'è la lista di attesa!

orcaimpetuosa
29-09-07, 01:05 AM
basta mettere gli annunci

Luigi88
29-09-07, 09:16 AM
Mi fa piacere che almeno si riescono a sistemare:)

smearycoffee
30-09-07, 08:19 PM
si magari non subito allo svezzamento, però poi da noi si trova a chi darli via!