PDA

Visualizza Versione Completa : BOXER E MONDIORING



Panther
17-08-07, 12:34 AM
Che ne pensate dell utilizzo del boxer in questa disciplina cosi difficile, affascinante e molto più completa dell IPO ? sembra che il boxer sia l'unico molosso con le giuste doti di agilità per poter competere a buoni livelli. Io trovo che valga la pena approfondire la conoscenza di questo sport cinofilo altamente competitivo e selettivo, e come il boxer si possa inserire in tale contesto.

Alessandro-m
19-08-07, 01:12 AM
Sarà....ma a me la palizzata da mondio....non va giù! penso sia l'unico freno...altrimenti ci avrei provato.

Anche se secondo me...il boxer trova più piacere sulla manica/giacca piuttosto che sulle gambe...per il fatto che c'è più fisicità col figurante nel combattimento.
Poi che sia l'unico molosso che abbia quei requisiti....non so, se tieni conto che in francia usano per ring e mondioring anche i bouceron.....non è molto più leggero e agile di un rotty....

Panther
19-08-07, 09:59 PM
Si' appunto, il Beauceron è un lupoide. Il boxer è l'unico molosso puro in mondioring. C'è l'amstaff ma è un molosso-terrier.

Alessandro-m
20-08-07, 11:17 AM
Stavamo parlando di doti fisiche....qualche bel Cane corso o qualche rott di taglia "normale....ritieni che non sarebbero adatti?

Panther
20-08-07, 02:26 PM
No, le palizzate non sono alla loro portata.. forse un cane corso rustico non troppo pesante potrebbe farcela,un rott non credo,le sue doti di agilità sono molto sopravvalutate,infatti cnon ne ho mai visti in mondioring, come coloro che pensano che sia il cane più forte del mondo, assoluta sciocchezza. Il boxer invece essendo un molosso leggero può riuscire bene.

Alessandro-m
20-08-07, 02:37 PM
Non so che rott sei abituato a vedere....ne conosco di "normali" (ovvero in taglia rispetto allo standard) che santano senza rincorsa 1,50 m in verticale...
Certo il peso non li aiuta e alla lunga sarebbe poco salutare per loro fare le palizzate da mondio....ma questo non vuol dire che non possano farlo! in fondo pesano tanto quanto un bouceron...

E copmunque non è che si vedano tutti sti boxer in mondio. In italia ce ne saranno meno di una decina....se è tanto. Per lo più sono malinois e pastori tedeschi...

Panther
20-08-07, 07:38 PM
Ma...se guardi all'Italia, vedi ben poco. Io parlo di Francia, e Germania, paesi con cultura di cinofilia agonostica molto superiore alla nostra. Li' di boxer in mondioring se ne vedono, e poi calcola che l'altezza della palizzata dipende dai gradi del mondio. Voglio proprio vedere un rott arrivare all'ultimo grado di mondioring.

Il boxer invece ce la può fare,infatti è già successo.

Ora non è che il rott è un supercane che può fare qualunque cosa, ha anche lui i suoi limiti, come tutti, ammettiamolo.

Alessandro-m
21-08-07, 08:56 AM
Mi sa che sei un po' estremista....se ci riesce un mastino napoletano a scalare un muro verticale di 2 metri....perchè un rott non dovrebbe riuscire a fare una palizzata da mondio3?

Non fermati alle apparenze...

Comunque sono Francia e Belgio le nazioni dove è più diffuso il ring....la germania è più orientata,storicamente, sull'UD.

Panther
21-08-07, 11:39 AM
Se mi trovi un mastino napoletano allevato in Italia capace di fare la palizzata di 2 metri ti pago una cena !!!!:D:D

Non è per essere estremisti,davvero, ma dico solo che nel mondio per me il boxer è più adatto del rott, poi se il rott deve essere elevato a supercane a tutti i costi, è un altro discorso.

Alessandro-m
21-08-07, 12:57 PM
No...il super cane è INDISCUTIBILMENTE il malinois!:D

il discorso è diverso...tu affermavi che il boxer era l'unico molosso con caratteristiche idonee al mondio, io ti dico che anche altri molossi potrebbero farlo...non che perso che il rott sia il super cane.

PS ...un mio vecchio preparatore mi raccontava del mastino del suo vicino che tutte le sere scavalcava il muro di cinta per andare a farsi la passeggiata in campagna....e poi tornava a casa!;)

Panther
21-08-07, 01:39 PM
Allora era un mastino old-style... quelli di adesso non riescono nemmeno a scavalcare un gradone di mezzo metro.

Comunque il malinois la fa da padrone in mondio e non ci piove, ma nemmeno lui è il super-cane...in quanto non esiste, ogni razza ha le sue peculiarità. Prima dell'avvento del malinois il super-cane era il pastore tedesco.. ora non lo è più ? o semplicemente è diverso dal malinois e basta ?

Alessandro-m
21-08-07, 04:01 PM
Scusa, ma cosa si può pretendere di più da un cane che è in grado di fare tutti gli sport e non??? un lu-cano???:D
I malinois fannodall'ipo alla conduzione di gregge,passando per agilty,obedience,ring (belga e francese),mondioring, cani da civile-antisommossa-ricerca esplosivi......ci manca che sappiano fare pure il caffè....[:o)]

Se non è super questa razza...le altre che sono.Con tutto il bene che volgio ai boxer che rimangono sempre i miei cani del cuore....ma ci va anche un po' di obiettività![:o)]

Panther
21-08-07, 05:39 PM
Non ho detto che il malinois non sappia fare tutte queste cose, ma il concetto è che per me il super-cane non esiste,altrimenti ci sarebbe una razza sola... allora anche il bassotto pelo duro, per dire, sa cacciare in tana, sopra terra, sa seguire piste di sangue, sa riportare dall'acqua, sa cacciare in singolo, in muta... cioè come cane da caccia è completissimo, ma non per questo lo definirei super-cane.

La differenziazione delle varie razze serve proprio per fare in modo che vengano coperte tutte le discipline utili in cui i cani possono cimentarsi, ci sono quelli che ne sanno fare bene una (vedi terranova nel salvataggio acquatico), e quelli poliedrici tipo malinois e pastore tedesco, ma non mi sentirei di preferire una razza a un'altra per aspetti meramente lavorativi, anche se naturalmente sono caratteristiche da apprezzare.

Nel caso del boxer io credo che con un giusto rapporto cranio-muso di 2:1 come dovrebbe essere (ma in realtà è sempre più raro), si darebbe sicuramente maggior competitività alla razza nelle sue performances sportive, per ovvi motivi.

Alessandro-m
22-08-07, 09:00 AM
Va che regalo....:D
http://digilander.libero.it/caniecompany/palizzata.jpg

Alessandro-m
22-08-07, 09:00 AM
Va che regalo....:D
http://digilander.libero.it/caniecompany/palizzata.jpg

Alessandro-m
22-08-07, 11:45 AM
dicevamo....:D

http://www.youtube.com/v/_oegyeJL7gM

Alessandro-m
22-08-07, 11:45 AM
dicevamo....:D

http://www.youtube.com/v/_oegyeJL7gM

Bokser
22-08-07, 10:58 PM
Io una idea del mondioring me la sono fatta attraverso alcuni articoli e video su internet.
Penso che il Boxer attuale, per sua costituzione fisica, non sia particolarmente adatto a prove di mondioring.
Pero'..trovo che la varieta' di prove sulle quali si basa questa disciplina sportiva cosi' creativa e "caleidoscopica", sia psicologicamente molto stimolante e apprezzata per un cane molto intelligente come il Boxer che si entusiasma di fronte ad avvenimenti diversi.



Foto postata da Alessandro-M: è per caso presa dal libro (tradotto per i tipi Nicolosi) "Training Dog" di Konrad Most?