PDA

Visualizza Versione Completa : Una gattina troppo selvatica!!!



LuckyForever
16-08-07, 11:05 AM
Chiedo consiglio a voi tutti...
Ho preso due gatti in gattile l'anno scorso, e qust'anno abbiamo deciso di raccogliere una cucciolotta da un giardino dove la madre randagia e inavvicinabile aveva partorito.

O meglio, è una signorache vive da quelle parti che ha cercato di dare via tutti i cuccioli, ma c'è riuscita solo con due...

Ero presente quando ha approfittato della lontananza della madre per catturare la gattina che poi ha consegnato a me.
Britten, questo è il nome che le ho dato, era tremendamente spaventata, era anche molto piccola, ma per fortuna l'inserimento con i miei due gatti adulti è sata molto semplice, specialmente col maschietto che le fa letteralmente da MAMMO.

Il problema è il rapporto con me e mio marito.
E' quasi inavvicinabile, e fin che era piccolissima, riuscivo a prenderla comunque, e a farle qualche coccola forzata, adesso che dovrebbe avere circa 5 mesi, e che da 4 sta con noi, mi sfugge e diventa feroce se si cerca di prenderla in braccio o anche di avvicinarci in maniera che la spaventa.

Quando dorme è abbastanza mansueta, ci sono dei momenhti che riesco a passarle una mano sul corpicino a mò di carezza, ma succede raramente.
Quando metto loro da mangiare viene da me e fa l'atto di struscirsi sulle mie gambe, ma da distante, non si appoggia, fa solo la movenza...

adora il gatto maschio che per lei è un meraviglioso compagno di giochi e che la coccola tantissimo, ma evita il nostro contatto, quasi come se ce l'avesse con noi che l'abbiamo "rapita".

E' molto caratteriale e questo si vedeva da subito, forse non avremmo dovuto toglierla da là con la madre, infondo ognuno è libero di scegliere della propria vita e forse lei preferiva la libertà anche se questo poteva voler dire morire di stenti, per la strada, senza cibo ne amore...e forse l'amore nostro non le interessa!

Riuscirò mai a recuperarla?

Io nei suoi occhi non leggo solo paura e diffidenza, ma leggo ribellione, può essere una mia fantasia?
Vi è mai capitato un gatto che proprio rifiutasse il vostro amore?

Io le voglio molto bene, ma non è il fatto di non essere ricambiata che mi fa male, è solo che non la vedo felice...

Ho con lei un rapporto sul filo del rasoio.
Pensate che non l'ho nemmeno ancora fatta vacinare, ha solo fatto il controllo veterinario i primi giorni che l'avevo...
Fra poco devo portare gli altri due che a settembra hanno il vaccino annuale, il veterinario mi chiederà come mai aspetto tanto per la terza, ma io so già che questo faticosissimo tentativo di riconciliarmi con Britten in questi mesi sarebbe reso vano dall'ennesimo shock che proverebbe ad essere catturata nuovamente ed essere portata dal veterinario...

Non so più cosa fare con lei, potete darmi qualche consiglio?

LuckyForever
18-08-07, 12:38 AM
Nessuno ha esperienze di questo tipo?
Ho bisogno dei consigli di chi conosce bene il comportamento dei gatti...io conosco meglio i cani....

LuckyForever
18-08-07, 12:38 AM
Nessuno ha esperienze di questo tipo?
Ho bisogno dei consigli di chi conosce bene il comportamento dei gatti...io conosco meglio i cani....

redstefy
22-08-07, 12:34 AM
Ho preso Elena a marzo e tre mesi dopo Achille per farle compagnia. E devo dire menomale che Elena è stata la prima, perche per Achille io e il mio compagno è come se non esistessi. Io che ho sempre avuto un cane e non amavo in modo particolare i gatti, forse sarei rimasta della mia opinione. Invece Elena è un gatto-cane meravigliosa e lui piano piano, ogni tanto si avvicina. Speriamo anche se penso io a volergli bene!

LuckyForever
23-08-07, 09:37 PM
Allora non è così insolito?
Ok...mi accontenterò anche io di Rigel, infondo son fortunata che tra loro vanno d'accordo...almeno questo...

si
03-09-07, 11:04 AM
Scusami, leggo solo ora questa discussione...
I gatti sono animali indipendenti che diventano affettuosi con gli uomini solo per scelta meditata.
Proabilmente Britten è stata portata via dalla mamma troppo presto per provare riconoscenza nei vostri confronti e per valutare che la vita a contatto con l'uomo, con una casa e con un termosifone è migliore di quella della strada, situazione che invece hanno ben meditato gli altri vostri gatti provenienti dal gattile.
Ai suoi occhi l'avete rapita e non le è piaciuta molto quella sensazione.
Con questo non voglio assolutamente dire che avete fatto male, anzi, avete fatto una cosa bellissima, ma ci vorrà tempo e pazienza.
Il mio consiglio è di non forzare le coccole, non cercate di accarezzarla troppo spesso, soprattutto mentre dorme. Deve sentirsi sicura dell'ambiente in cui vive, certa di avere i suoi tempi e i suoi spazi. Non tenete spesso lo sguardo fisso su di lei, perchè potrebbe sentirsi a disagio.
Sono sicura che una volta acquistata un po' di fiducia in voi e abituata agli agi della vita di casa, si avvicinerà spontaeamente e diventerà affettuosa nei vostri confronti.
Ricordo con gioia una ragazza che raccontava di una micia selvatica che aveva adottato, che dopo un paio di anni senza lasciarsi accarezzare volentieri, un pomeriggio è salita sul divano andandosi ad accoccolare contro il suo fianco mentre lei leggeva sul divano...
Coraggio, ci vuole pazienza, ma vedrete che i risultati arriveranno!;)