PDA

Visualizza Versione Completa : Samoiedo



"Ale"
09-08-07, 12:50 PM
Voglio aggiungere questa conversazione perchè penso che anche questo cane meriti la nostra attenzione!
Come sapete la mia razza del cuore è il cocker spaniel inglese ma mi piace questa razza e volevo che qualcuno oltre a me ne parlasse un po'!!
Iniziamo...

STANDARD DEL SAMOIEDO


ORIGINE: RUSSIA DEL NORD E SIBERIA
PATROCINATORE: NORDIC KENNEL UNION (NKU)
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VALIDO: 22.7.1997
UTILIZZO: CANE DA SLITTA E DA COMPAGNIA
CLASSIFICAZIONE F.C.I.: GRUPPO 5 SPITZ E TIPI PRIMITIVI SEZ. 1 CANI DA SLITTA NORDICI SENZA PROVA DI LAVORO

BREVI CENNI STORICI: IL NOME SAMOIEDO DERIVA DALLA TRIBÙ DELLA SIBERIA E DEL NORD DELLA RUSSIA. NELLE ZONE A SUD DELLA REGIONE SI UTILIZZAVANO CANI BIANCHI, NERI, E MARRONI PEZZATI PER CONDURRE LE RENNE; NEL NORD DELLA REGIONE I CANI ERANO COMPLETAMENTE BIANCHI AVEVANO UN CARATTERE MITE ED ERANO IMPIEGATI COME CANI DA CACCIA E DA SLITTA. I CANI SAMOIEDO VIVEVANO A STRETTO CONTATTO CON I PROPRIETARI DORMENDO NEI RIPARI CON LORO CHE LI UTILIZZAVANO ANCHE PER RISCALDARSI. LO ZOOLOGO BRITANNICO ERNEST KILBUR SCOTT TRASCORSE NEL 1889 TRE MESI TRA LE TRIBÙ SAMOIEDO, AL RITORNO IN INGHILTERRA PORTÒ CON SÉ UN CUCCIOLO MASCHIO DI COLORE MARRONE CHIAMATO SABARKA. SUCCESSIVAMENTE IMPORTÒ UNA FEMMINA COLOR PANNA CHIAMATA WHITEY PETCHORA DAL VERSANTE OCCIDENTALE DEGLI URALI E UN MASCHIO BIANCO NEVE DALLA SIBERIA CHIAMATO MUSTI. QUESTI POCHI CANI E QUEI POCHI PORTATI DAGLI ESPLORATORI SONO LA BASE DEL SAMOIEDO OCCIDENTALE. IL PRIMO STANDARD FU REDATTO IN INGHILTERRA NEL 1909.

ASPETTO GENERALE: UNO SPITZ ARTICO BIANCO, ELEGANTE DI TAGLIA MEDIA. L’ASPETTO DÀ L’IMPRESSIONE DI FORZA, RESISTENZA, FASCINO, AGILITÀ, DIGNITÀ E SICUREZZA DI SÉ. L’ESPRESSIONE, CHIAMATA "SORRISO DEL SAMOIEDO", É COSTITUITA DA UNA COMBINAZIONE DI FORMA E POSIZIONE DELL’OCCHIO, E DALLA LEGGERA CURVATURA VERSO L’ALTO DEGLI ANGOLI DELLA BOCCA. IL SESSO DEL SOGGETTO DOVREBBE ESSERE CHIARAMENTE DISTINGUIBILE.

PROPORZIONI IMPORTANTI: LA LUNGHEZZA DEL TRONCO É CIRCA IL 5% MAGGIORE DELL’ALTEZZA AL GARRESE. LA PROFONDATI’ DEL TRONCO É LEGGERMENTE INFERIORE ALLA METÀ DELL’ALTEZZA AL GARRESE. IL MUSO É LUNGO CIRCA QUANTO IL CRANIO.

COMPORTAMENTO E CARATTERE : AMICHEVOLE, APERTO, VIGILE E VIVACE. L’ISTINTO VENATORIO É MOLTO DEBOLE. MAI TIMIDO NE’ AGGRESSIVO. MOLTO SOCIEVOLE E NON PUÒ ESSERE IMPIEGATO COME CANE DA GUARDIA.

TESTA: POTENTE DI FORMA A CUNEO.

REGIONE CRANIALE:
CRANIO: VISTO DI FRONTE E DI PROFILO SOLO LEGGERMENTE CONVESSO. PIÙ AMPIO TRA GLI ORECCHI. LEGGERMENTE VISIBILE UN SOLCO TRA GLI OCCHI.
STOP: BEN MARCATO MA NON TROPPO PRONUNCIATO.

REGIONE FACCIALE:
TARTUFO: BEN MARCATO PREFERIBILMENTE NERO. DURANTE ALCUNI PERIODI DELL’ ANNO IL PIGMENTO PUÒ SBIADIRE FINO AL COSIDDETTO "TARTUFO DELL’INVERNO", CI DEVE COMUNQUE ESSERE SEMPRE PIGMENTO SCURO AI MARGINI DEL TARTUFO.
MUSO: FORTE E PROFONDO, LUNGO CIRCA QUANTO IL CRANIO, GRADUALMENTE AFFUSOLATO IN DIREZIONE DEL TARTUFO NE’ A PUNTA NE’ PESANTE E MASSICCIO. IL PROFILO DELLA CANNA NASALE É DIRITTO.
LABBRA: SERRATE, NERE E PIUTTOSTO PIENE. GLI ANGOLI DELLA BOCCA SONO LEGGERMENTE RICURVI FORMANDO IL CARATTERISTICO "SORRISO DEL SAMOIEDO".
MASCELLARI / DENTI: MORSO A FORBICE REGOLARE E COMPLETO, I DENTI ED I MASCELLARI SONO FORTI. DENTIZIONE NORMALE.
OCCHI: DI COLORE MARRONE SCURO BEN INSERITI NELL’ORBITA PIUTTOSTO DISTANZIATI TRA LORO, UN PO’ INCLINATI E DI FORMA "A MANDORLA". L’ESPRESSIONE É "SORRIDENTE", GENTILE, SVEGLIA E INTELLIGENTE. I MARGINI DELLE PALPEBRE SONO NERI.
ORECCHI: ERETTI, PIUTTOSTO PICCOLI, SPESSI, TRIANGOLARI E LEGGERMENTE ARROTONDATI IN PUNTA. DOVREBBERO ESSERE MOBILI, INSERITI ALTI. GRAZIE ALL’AMPIO CRANIO BEN DISTANZIATI.

COLLO: ROBUSTO E DI MEDIA LUNGHEZZA CON UN PORTAMENTO FIERO.

TRONCO: LEGGERMENTE PIÙ LUNGO DELL’ALTEZZA AL GARRESE, PROFONDO E COMPATTO MA AGILE ED ELASTICO.
GARRESE: BEN RILEVATO.
DORSO: DI MEDIA LUNGHEZZA, MUSCOLOSO E DIRITTO; NELLE FEMMINE LEGGERMENTE PIÙ LUNGO CHE NEI MASCHI.
LOMBI: CORTI MOLTO ROBUSTI E DEFINITI.
GROPPA: PIENA, FORTE, MUSCOLOSA E LEGGERMENTE INCLINATA.
TORACE: AMPIO, PROFONDO E LUNGO CHE RAGGIUNGE QUASI I GOMITI. LE COSTOLE SONO BEN CERCHIATE. LINEA INFERIORE: MODERATAMENTE RETRATTA.

CODA: INSERITA PIUTTOSTO IN ALTO. QUANDO IL CANE É IN ATTENZIONE E IN MOVIMENTO, LA CODA É PORTATA RICURVA DALLA BASE IN AVANTI SUL DORSO O DI LATO, MA PUÒ ESSERE PENDENTE A RIPOSO E IN QUESTO CASO RAGGIUNGE I GARRETTI.

ARTI ANTERIORI:
ASPETTO GENERALE: BEN PIAZZATI E MUSCOLOSI CON OSSATURA FORTE. VISTI DI FRONTE DIRITTI E PARALLELI.
SPALLA: LUNGA SOLIDA E INCLINATA. BRACCIO SUPERIORE: OBLIQUO E ADERENTE AL TRONCO. LUNGO CIRCA QUANTO LA SPALLA.
GOMITO: ADERENTE AL TRONCO.
CARPO: ROBUSTO MA ELASTICO.
METACARPO: LEGGERMENTE OBLIQUO.
PIEDE ANTERIORE: OVALE CON DITA LUNGHE ELASTICHE E ORIENTATE DIRITTE IN AVANTI. DITA ARCUATE E NON TROPPO UNITE. CUSCINETTI PLANTARI ELASTICI.

ARTI POSTERIORI:
ASPETTO GENERALE: VISTI DA DIETRO DIRITTI E PARALLELI CON MUSCOLI MOLTO FORTI. PARTE SUPERIORE DELLA COSCIA: DI MEDIA LUNGHEZZA, PIUTTOSTO AMPIA E MUSCOLOSA.
GRASSELLA: BEN ANGOLATA.
GARRETTI: PIUTTOSTO BASSI E BEN ANGOLATI.
METATARSI: BREVI, FORTI, VERTICALI E PARALLELI.
PIEDI POSTERIORI: COME IL PIEDE ANTERIORE. LO SPERONE DEVE ESSERE RIMOSSO.

ANDATURA: POTENTE, SCIOLTA, IN APPARENZA INSTANCABILE CON UN PASSO LUNGO. BUONA ESTENSIONE DEGLI ANTERIORI, E BUONA FORZA DI SPINTA DEI POSTERIORI.

MANTELLO:
PELO: MANTELLO POLARE ABBONDANTE, FOLTO, FLESSIBILE E FITTO. IL SAMOIEDO É UN CANE DOTATO DI UN DOPPIO TIPO DI PELO: UNO CORTO MORBIDO E FITTO "SOTTOPELO" ED UNO PIÙ ESTERNO PIÙ LUNGO DIRITTO E RUVIDO. IL PELO DEVE FORMARE UN COLLARE ATTORNO AL COLLO E ALLE SPALLE INCORNICIANDO LA TESTA, SPECIALMENTE NEI MASCHI. SULLA TESTA E SULLA PARTE ANTERIORE ARTI, IL PELO É CORTO E LISCIO; ALL’ESTERNO DEGLI ORECCHI É CORTO ERETTO E LISCIO. L’INTERNO DEGLI ORECCHI DEVE ESSERE RICCO DI PELO. NELLA PARTE POSTERIORE DELLE COSCE IL PELO FORMA UNA SORTA DI "CALZONI". CI DEVE ESSERE TRA LE DITA UNO SVILUPPO DI PELO CON FUNZIONI PROTETTIVE. LA CODA DEVE ESSERE ABBONDANTEMENTE COPERTA DI PELO. IL MANTELLO DELLA FEMMINA É SPESSO PIÙ CORTO E DI TESSITURA PIÙ MORBIDA DI QUELLO DEL MASCHIO. LA TESSITURA CORRETTA DEL MANTELLO DEVE AVERE SEMPRE UNA PARTICOLARE LUCENTEZZA.

COLORE: DEVE ESSERE BIANCO PURO, PANNA O BIANCO CON BISCOTTO (IL COLORE BASE É BIANCO CON POCHE BISCOTTATURE). NON DEVE MAI DARE L’IMPRESSIONE DI ESSERE UN MARRONE MOLTO CHIARO.

TAGLIA: ALTEZZA AL GARRESE: ALTEZZA IDEALE: NEI MASCHI 57 CM. CON UNA TOLLERANZA DI +/- 3 CM. E NELLE FEMMINE 53 CM. CON UNA TOLLERANZA DI +/- 3 CM.

DIFETTI: ALLONTANARSI DAI PUNTI SOPRACITATI DEVE ESSERE CONSIDERATO UN DIFETTO, E LA GRAVITÀ CON LA QUALE VALUTARE TALE DIFETTO DEVE ESSERE ESATTAMENTE PROPORZIONALE AL SUO GRADO.
- DIFETTI EVIDENTI NELLA STRUTTURA
- OSSATURA LEGGERA
- MASCHI NON MASCOLINI E FEMMINE NON FEMMINILI
- CHIUSURA DEI DENTI A TENAGLIA
- OCCHI GIALLI
- ORECCHI MOLLI
- GABBIA TORACICA A BOTTE
- CODA DOPPIAMENTE ATTORCIGLIATA
- ARTI CORTI
- GARRETTI VACCINI O A BOTTE
- MANTELLO ONDULATO O CORTO OVUNQUE, LUNGO MORBIDO O CADENTE
- FREDDEZZA / APATIA

DIFETTI GRAVI: ZONE DISTINTAMENTE DEPIGMENTATE SUI BORDI DELLE PALPEBRE E SULLE LABBRA.

DIFETTI CAUSA DI ELIMINAZIONE:
- OCCHI BLU O DI DIVERSO COLORE
- MORSO ENOGNATO O PROGNATO
- ORECCHI NON ERETTI
- COLORE DEL MANTELLO DIVERSO DA QUELLO AMMESSO DALLO STANDARD
- TENDENZA AD ESSERE TIMIDO O AGGRESSIVO

N.B.: I MASCHI DEVONO AVERE DUE TESTICOLI DI ASPETTO NORMALE COMPLETAMENTE DISCESI NELLO SCROTO.

ALCUNE FOTO:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum//200789124212_samoiedo.jpg
10,05*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum//20078912494_Samoiedo1.jpg
59,07*KB

Commenti???Dai iniziamo a parlare un po' di questa razza...le vostre impressioni,esperienze...

sidney
09-08-07, 12:57 PM
le mie impressioni sono che ho vissuto con un samoiedo fino all'anno scorso per 13 anni.
una "ragazza" di nome grisù...il mio tesoro...

era parte della famiglia, mio padre e mia madre erano anche i suoi genitori:D

"Ale"
09-08-07, 04:03 PM
RAgazzi ho creato questa discussione x parlarne un po' insieme...Sidney si è fata avanti...chi altro???

sidney
09-08-07, 04:48 PM
ti racconto ancora qualcosa della mia Grisù:
spesso si racconta della freddezza e distacco del cane nordico verso l'uomo, io posso smentire nel mio piccolo vista l'esperienza con un samoiedo al limite dell'attaccamento morboso.
non quel "morboso" appiccicoso, ma dato da una vigile sorveglianza...ti teneva sempre d'occhio perchè non ti allontanassi da lei troppo, al contrario ti richiamava all'ordine:D

il 1° anno di vita l'ho portata con me OVUNQUE, sempre. ha socializzato tanto, con uomini e animali... era docilissima, tranquilla, ubbidiente (nel limite dato dalla sua razza ovviamente).

il samoiedo soffre tanto la solitudine, non ama stare solo anzi!!! [come quasi tutti i cani]
la cura del pelo è meno problematica del previsto, una spazzolata a settimana (quando non è in muta).

per me rimane il cane + bello (esteticamente parlando) e il suo sorriso lo fà diventare simpaticissimo.

non paragoniamolo ad un volpino italiano gigante, x lui è un'offesa...:Dhanno una struttura completamente diversa.
ditemi voi se un cucciolo di samoiedo non è il + bello del mondo?:D
http://www.borealwind.com/immagini/cuccioli_cavaletto_1.JPG
www.borealwind.com/i_cuccioli.htm

sidney
09-08-07, 04:52 PM
Ale perchè ti affascina questa razza???

"Ale"
10-08-07, 10:27 AM
Questa razza l'ho conosciuta in un expo e la prima cosa che mi ha colpito è stato il suo sorriso e il suo pelo morbidissimo(mi sembrava una nuvola)...poi mentre lo osservavo notavo che era molto paziente(almeno quello lì)e si faceva coccolare e spazzolare tranquillamente(contario dei cocker inglesi perchè quando ti avvicini ti saltano adosso e non smettono + di sleccacciarti!!!)!!!DEvo dire che il suo sorriso è unico e con i suoi occhi immette nel cuore tanta gioia e affetto!!!
I primi cani che consiglierei sarebbero proprio il Samoiedo e il cocker spaniel inglese(anche lui con i suoi occhi dolcissimi)!!!!

sidney
10-08-07, 10:54 AM
eheheh, sul discorso toelettatura la mia era l'esatto opposto...lavarla, asciugarla, spazzolarla era come portarla alla gogna[xx(]una fatica bestiale uscivo da quella operazione con 2 kg in meno [|)]
ma quello è un discorso di abituare il cane fin da piccolo a "sopportare" paziente, il mio ex ne ha due, uno dei quali andando in expò ha abituato fin dalla tenera età a sopportare spazzole, cardatori, borotalco etc..

sono molto dolci, è vero!
il mio primissimo samoiedo l'ho conosciuto ad un raduno amatoriale (niente di serio, cani anche senza pedegree) qui da me, c'erano diverse razze ma lui mi ha colpito immediatamente: attento, sguardo fiero e apparentemente distaccato, la padrona mi ha spiegato che l'avevano riscattato da un canile...insomma dovevi vedere come seguiva la sua padrona, altro che tutte le dicerie che sia una razza disubbidiente e selvatica.
lei mi ha rincuorato molto così decisi che quello era il mio futuro cane!

"Ale"
21-08-07, 03:42 PM
Sidney racconta un po' della tua Grisù!!!
Credo che a nessuno interessi questa razza...peccato è bellissima ed ha un carattere stupendo...non riesco a spiegarmi il perchè...!!!

"Ale"
26-08-07, 10:49 AM
Altre foto di questa razza con il sorriso da essere umano:D!!!

PRIMO PIANO

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum//2007826104824_samoiedo.jpg
2,74 KB

Cucciolo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum//2007826104910_samoiedo cucciolo.jpg
3,72 KB

sidney
27-08-07, 11:38 AM
ho passato le vacanze in croazia, isola di Pag.
niente cani in giro[xx(], solo di turisti e tra questi una coppia di samoiedo maschio efemmina[:p]...mi è venuta una voglia pazza di riaverlo con me.:D

sì Ale, il sorriso è quasi umano, anche se il suo aspetto di Trudy nn deve trarre in inganno: è cmq un cane molto forte caratterialmente, per questo deve stare a contatto con l'uomo il più possibile.
pensa che il papà di Grisù in una lotta con un'altro dell'allevamento ha perso un occhio[:0]!!!

devo dire che grisù però non ha mai mai mai morso nessuno, è stata addirittura attaccata da un pincher e lei si è messa sottomessa, nn era proprio portata alla guerra:D..infatti le ha sempre prese[xx(].
non ha mai distrutto nulla, l'unica cosa scavava sia in estate per trovare refrigerio nella terra fresca, sia in inverno per farsi una cuccia su misura.
non ha mai dormito in cuccia (l'allevatore stesso mi ha detto di non comprargliela manco, tanto nn l'avrebbe mai utilizzata), dormiva sul pianerottolo o in casa.

Koa
07-09-07, 12:54 PM
E' un cane che sicuramente fa innamorare. Una mia amica ne aveva uno bellissimo (lei era della Toscana). Era il suo mito!
E anche a me piace molto.

"Ale"
07-09-07, 01:24 PM
Si...e poi hanno un pelo!!!Quando lo accarezzi sembra di toccare una nuvola:D:D!!!

mari89
07-09-07, 04:18 PM
ciao ho letto ora questa discussione...il samoiedo mi piace molto...ha un pelo spettacolare (a vedersi almeno). io purtropo non ne ho mai visto uno "dal vivo" anche se mi piacerebbe tanto...[:I]

darty
07-09-07, 04:27 PM
Un mio conoscente al quale è appena morto un samoiedo di 14 anni, mi ha detto che ne esistono di 2 tipi, uno tipo orso, quindi + basso sugli arti, muso + corto e + tozzo nell'insieme, e uno tipo lupo quindi + alto sugli arti, muso + lungo e + slanciato nell'insieme.
Vi risulta questa cosa?

millet
07-09-07, 06:51 PM
SI' dipende dalle linee di sangue ! A me personalmente piace MOOOLTO di più il tipo-lupo !

darty
10-09-07, 06:52 PM
Grazie millet! Ho cercato un po' e ho visto qualche foto della differenza, la mia preferenza va decisamente al tipo lupo! solo che quelli che vedo in giro sono tutti dei botoletti poco + grandi di un volpino italiano...

millet
10-09-07, 08:44 PM
Beh sai credo che in expo vada per la maggiore il tipo orso.. che a mio parere potrebbe fare la triste fine del chow-chow, che ormai è la caricatura del cane rustico di un tempo.

sidney
11-09-07, 10:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da millet

Beh sai credo che in expo vada per la maggiore il tipo orso.. che a mio parere potrebbe fare la triste fine del chow-chow, che ormai è la caricatura del cane rustico di un tempo.


standing ovation..hai troppo ragione purtroppo.:(

"Ale"
11-09-07, 11:15 AM
Si si...

darty
11-09-07, 04:30 PM
praticamente le expò stanno rovinando moltissime razze :(

"Ale"
12-09-07, 11:58 AM
In che senso "stanno rovinadno tantissime razze"???

ca.my
20-09-07, 03:09 PM
anche io ho avuto un samoiedo e si chiamava miele e' stato il mio primo cane ed era fantastico secondo me e' il cane piu' bello del mondo, e' un po' zuccone ma e' anche affettuoso dolce giocherellone e' un mix di qualita' e difetti e ne esce un animale unico.

sidney
20-09-07, 03:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da ca.my

anche io ho avuto un samoiedo e si chiamava miele e' stato il mio primo cane ed era fantastico secondo me e' il cane piu' bello del mondo, e' un po' zuccone ma e' anche affettuoso dolce giocherellone e' un mix di qualita' e difetti e ne esce un animale unico.


[:264][:160][:158]

43priscilla
24-10-07, 05:36 PM
Da pochi giorni è arrivata in casa, Brina, cucciolina di samoiedo di circa 3 mesi, ultima di una lunga serie di cani, quasi tutti pastori tedeschi.Alla morte della mia adorata Lady , collie di 13 anni, ho voluto realizzare il mio sogno di avere in casa un samoiedo. Brina è veramente stupenda, allegra giocosa, ubbidiente quando gli pare ...Dorme sul mio letto (perchè no, se siamo felici in due?) e sta incominciando a capire qualcosa sui bisognini. Ha già imparato il " seduto" con diverse dosi di biscottini, ma per ora non riesco a farla rientrare in casa dopo le numerose uscite per la pipì. Ho provato con i biscottini, con la "pratica dell'allegria , ecc. ma per ora .. mi guarda, gioca e.. se ne va!. Cosa devo fare?

marko68
24-10-11, 01:13 PM
Buongiorno,

nel lontano 1995 mi innamorai di questa razza, anche se prima in famiglia avevamo avuto solo pastori tedeschi. Nel 1996 dopo il mio matrimonio ho preso il primo Samoiedo, e adesso ne ho tre: Alaska,Asia e Duffy. Alaska ha 9 anni ed é la mamma delle altre due. Sono tutte femmine. Io ormai non potrei mai pensare la mia vita senza un Samoiedo per casa. La sua bellezza, il suo sorriso, il suo carattere speciale, la sua dolcezza ma anche la sua fierezza e il volere i suoi spazi. Il mio é un rapporto equilibrato con loro, da pari, da amici. Se capita che mi sveglio male mi basta fare due coccole a loro o ricevere qualche "slinguatina" ed un sorriso del buongiorno per cambiarmi la giornata. Naturalmente dormono con noi, come nel loro DNA quando erano nelle tribù dei samoiedi, quando dormivano nelle tende insieme ai padroni per scaldarli, insomma toglietemi tutto ma non i miei samoiedo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marko68/20111024131240_samo.jpg
391,48*KB

marko68
24-10-11, 01:13 PM
Buongiorno,

nel lontano 1995 mi innamorai di questa razza, anche se prima in famiglia avevamo avuto solo pastori tedeschi. Nel 1996 dopo il mio matrimonio ho preso il primo Samoiedo, e adesso ne ho tre: Alaska,Asia e Duffy. Alaska ha 9 anni ed é la mamma delle altre due. Sono tutte femmine. Io ormai non potrei mai pensare la mia vita senza un Samoiedo per casa. La sua bellezza, il suo sorriso, il suo carattere speciale, la sua dolcezza ma anche la sua fierezza e il volere i suoi spazi. Il mio é un rapporto equilibrato con loro, da pari, da amici. Se capita che mi sveglio male mi basta fare due coccole a loro o ricevere qualche "slinguatina" ed un sorriso del buongiorno per cambiarmi la giornata. Naturalmente dormono con noi, come nel loro DNA quando erano nelle tribù dei samoiedi, quando dormivano nelle tende insieme ai padroni per scaldarli, insomma toglietemi tutto ma non i miei samoiedo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/marko68/20111024131240_samo.jpg
391,48*KB

Little Sweety
29-12-11, 11:58 PM
Buonasera a tutti,io ho due samoiedo, un maschio e una femmina, entrambi rigorosamente di tipo orso (soggetti tipo lupo ormai sono veramente rari, per o meno qui in Italia). i loro nomi per intero sono Artic Arrow Leon e Artic Arrow Sweet Ice Melody. Leon ha 4 anni appena compiuti,è un cane con tantissima fierezza e dignità, dolce con tutti e estremamente delicato con i bambini, ama farsi coccolare ma non è mai invadente.Al contrario di quello che ho letto, non è un nanerottolo, è 59 cm al garrese e pesa 32kg.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Little Sweety/20111229233027_314086_224683657592242_100001518287 327_667773_946829358_n.jpg
47,81*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Little Sweety/20111229233051_leon.jpg
39,02*KB


Sweety invece è la bimba di casa, ha 7 mesi e ama tutti incondizionatamente, è disposta ad accontentarmi sempre, è di una dolcezza infinita. Ama giocare con palline, corde, bottiglie di plastica, legnetti, pigne, rotoli di scoth, carta.....insomma ama giocare con tutto e sempre, non è mai ferma un minuto. I suoi occhi trasmettono dolcezza, il suo sorriso trasmette serenità e calore. A volte un poco testarda ma quasi sempre ubbidiente...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Little Sweety/20111229235658_sweety.jpg
42,35*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Little Sweety/20111229235745_Immagine.png
280,31*KB