PDA

Visualizza Versione Completa : Agriturismi



consuelo
08-08-07, 01:00 PM
mm che dite??? potrebbe andare questa discussione??? qui magari possiamo darci consigli sugli agriturismi che abbiamo visitato..e io ne avrei uno.
Zona reggio emilia, parma modena..non troppo lontano..da passarci una notte logicamente con lex e che quindi ci sia spazio verde...e se cè un fiume è anche meglio..:D qualcuno ne conosce?

Liebe
08-08-07, 01:30 PM
consuelo io sono di cesena, sai se ce n è uno qua vicino???

"Zona reggio emilia, parma modena.." questo dovrei visitarlo anche se...non sono mai stata in un agriturismo, mi hanno detto che sono belli...[:I]

paciugo
08-08-07, 02:29 PM
C'era una discussione simile ... la ricordavo perchè l'ho inserita io!
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21314&SearchTerms=agriturismo

Comunque ... io ce l'ho!!
Provincia di Parma ... a Compiano, tra Borgotaro e Bardi !!
E' stupendo!
Ne ho parlato varie volte, sopratutto nelle discussioni riguardanti i cavalli!!
Allevano e fanno escursioni con cavalli Bardigiani e Bard-Arabi.
Sono cavallini fantastici, forti come muli, dolci come agnellini (i mezzi Arabi un pochino meno ;)).
I cavalli non vengono tenuti nelle stalle, ma liberi nel bosco!
Devi vederli d'inverno con il pelo lungo come sono belli!!!
Hanno 2 mandrie diverse (e separate, altrimenti si "azzuffano"!!) con le loro gerarchie, proprio come in natura!

Tutto l'ambiente è molto rustico, come piace a me!
La cucina è ottima, merito della mitica Alice!!
Fanno il pane loro, nel forno a legna, la mattina fai colazione con il latte appena munto (allevano vacche da carne a da latte), le marmellate con la frutta raccolta nel podere, i salumi e gli arrosti fatti con le loro carni freschissime (fa te che io la carne che "muggisce" la mangio solo da loro, perchè non mi piace!).
Mangi insieme agli altri ospiti, in tavolate lunghissime, menù unico per tutti (ovvio che se hai qualche esigenza particolare basta che avvisi per tempo).
I cani sono ben accetti, pensa che a volte organizzano anche dei corsi cinofili!
Te li lasciano tranquillamente tenere in camera (io a volte Dylan lo portavo anche in sala, e mai nessuno mi ha detto nulla!).
Quel posto lo adoro!!
Mi da pace, tranquillità, mi rilasso come non mai!!
Pensa che le prime volte che andavamo, essendo in una valle, la tv non si vedeva e non prendevano i cellulari (l'attentato dell'11 settembre l'abbiamo saputo il giorno dopo da turisti in arrivo, tanto per dirti!!).
Ora hanno il satellite ed hanno messo dei ripetitori per i cellulari ... ma è comunque bellissimo!
Quando vai in passeggiata (anche se sei un principiante ti diverti un mondo) visiti dei posti bellissimi, con paesaggi che mai diresti che si trovano sulle montagne parmensi!
Cosa positiva/negativa a seconda delle opinioni: non c'è alta/bassa stagione, si paga sempre uguale!
Ti allego il link:
www.carovane.com

consuelo
08-08-07, 02:31 PM
ma il cane non spaventa o non è spaventato dai cavalli??

"Ale"
08-08-07, 02:40 PM
Se lo abitui non si spaventa!
Quand'ero un po' + piccola(ma anche ora)andavo a cavallo e al mio fianco,oltre a mio babbo,c'era l'amatissimo e fedelissimo Hippo,un gran bel cagnone!!!Ci seguiva ovunque e al fianco della mia dolce cavallina mi "controllva" diciamo che aveva imparato a convivere con la cavalla...!!!

consuelo
08-08-07, 03:10 PM
bè diciamo allora che può essere che ho piu paura io dei cavalli che lui [:p][:p][:p][:p]

Help me. Volevamo farci un week in tranquillità...io volevo andare in trentino..inq aunto adoro la montagna..ma il mio boy no..in quanto per lui è squallida [}:)][}:)] e che gli basta quest'inverno :(:( eq uindi optavamo per un'agriturismo..ma nessuno mi ispira..e poi starmene la..magari l'agriturismo non è bello.
L'unico neo della montagna..è che ci vogliono 50 euro a testa a notte...e che quindi..o partiamo il sabato mattina(solo che il mio boy fa x 3 settimane la mattina a lavoro quindi il sabato mattina vorrebbe dormire un po dato che si alza sempre alle 4 e 45) prestissimo e stiamo la fino a doemncia pomeriggio,oppure fare 2 notti... ma anche qui...si spendono 200 euro per 2 gg e non so quanto ne valga la pena :(

consuelo
08-08-07, 04:13 PM
cen'era uno molto carino..forse a borgotaro.. si chiama il paradiso dei gatti..ma fanno menu solamente vegetariano e vegan(che sinceramente non so cosa sia):D:D

liebe in zona cesena non conosco..

paciugo
08-08-07, 04:42 PM
Quei cavalli non li spaventa niente!
E fino a qualche anno fa, ci accompagnava in passeggiata Lisa, la maremmana dell'agriturismo ...
Purtroppo ora non c'è più [V] ...
Ed insieme a lei si aggiungevano lungo il percorso i suoi "spasimanti" !!
Anche se un cane gli abbaia contro, i cavalli restano tranquilli, anche con le auto, i trattori ... sono abituati!
Dylan non ha paura, ma comunque quando uscivamo in passeggiata lui stava in camera (e chi lo trova più altrimenti!)!
Comunque non è obbligatorio andare a cavallo!
Lì intorno ci sono tanti posti carini da visitare, a piedi arrivi al castello di Compiano, se vai in auto puoi arrivare a Bardi, dove c'è un famoso castello ... con tanto di leggenda del fantasma [:p]!!
Noi l'abbiamo scelto proprio perchè è vicino ... avevamo avuto diverse "brutte esperienze" su hotel e altro che su internet sembrano reggie ... poi quando ci arrivi [xx(] ...
Quell'anno abbiamo voluto fare la nostra prima "vacanza a cavallo" ... ma non volevamo sorprese!
Ho cercato su internet qualcosa di vicino, e un sabato pome siamo andati a vederlo (da casa mia ci vuole circa 1 ora a mezza), ci è piaciuto ed abbiamo prenotato!

paciugo
08-08-07, 04:43 PM
Il campeggio non vi piace?
E' un modo per spendere meno ...

consuelo
08-08-07, 04:45 PM
è un'esperienza che io non ho mai provato..e sinceramente non so se mi ispirerebbe... io sono fissata a voler un bagno in camera :D

consuelo
09-08-07, 08:57 AM
scrivo qui..anche.. molto probabilmente abbiamo deciso di farci un week end in montagna,però verso settembre che costa meno. Ora però sono indecisa,io son sempre andata in val di fassa(stupendissima) e ci torneremo quest'inverno una settimana. Il mio ragazzo però non ha mai visto le dolomiti..e quindi non sa cosa si tratta e per lui ogni posto è uguale. iL mio problema è che magari volevo cambiare un po zona...anche se so che la val di fassa è unica, e li ho amici.l'unica cosa che mi interessa è far correre il cane..cosi anche lui si diverte...ho trovato un'alberghino sopra vigo di fassa(non so se conoscete la zona) che su dogwelcome è consigliato,e in piu hanno 2 cani anche i proprietari. Non so che fare...voi avete qualcosa da consigliarmi?? HO sentito anche a levico terme...che cè il lago...ma... costa troppo..e i cani non possono lavarsi..

Koa
09-03-08, 01:21 PM
Ciao Paciu....mi racconti ancora un pò di questo posto...vorrei andarci in estate...quando mi conviene prenotare?

Koa
09-03-08, 01:24 PM
Fa caldo d'estate?

smearycoffee
09-03-08, 02:35 PM
ma consu per l'agriturismo perchè non andate in toscana?


e poi se c'è un'altra discussione perchè continuare di qua?! [B)]

Koa
09-03-08, 02:41 PM
Cosa c'entra Consu???
Io voglio sapere da Paciugo o da altri informazioni su www.carovane.com

smearycoffee
09-03-08, 02:49 PM
liebe per cesena la vicino ci sono le foreste casentinesi...bellissime, con la diga di ridracoli, potresti provare la ...ci sono davvero dei bei posti!

orcaimpetuosa
09-03-08, 03:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

consuelo io sono di cesena, sai se ce n è uno qua vicino???
è vero, sarai stata in quel parco, è praticamente "dietro casa tua!":D
cioè dai, prendi la E45 e in tre quarti d'ora ci sei.
la zona la conosco abbastanza bene, è davvero eccezionale, ma non ho esperienza di agriturismi però guarda quà
http://www.parks.it/parco.nazionale.for.casentinesi/sog.php?paginaospitale=&ap=Foreste_Casentinesi&Tipologia=Agriturismo&segnalato=0&knominativo=&Stelle=&kcomune=&booking=0&mappaVM=[8)]

per chi nn conoscesse la zona, consiglio vivamente
http://www.parcoforestecasentinesi.it/

KYCE
09-03-08, 04:27 PM
ma quanto è bello quello di paciu???

noi volevamo fare pasquetta con pranzo in agriturismo e gita!!!!

qualcuno ha consigli????

zona lombardia?

paciugo
10-03-08, 12:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ciao Paciu....mi racconti ancora un pò di questo posto...vorrei andarci in estate...quando mi conviene prenotare?

[:0][:0][:0]
Davvero ci andrai?????
O cavolo, allora farò di tutto per venirti a trovare!!!
POSSO? POSSO?? [:68]
Allora, noi (purtroppo) è dall'estate di 2 anni fa che non ci andiamo ... e abbiamo tanta nostalgia, anche mio marito ogni tanto dice che non vede l'ora che ci torniamo!!
Io sono letteralmente innamorata di quel posto!!
Forse perchè lì ho fatto la mia prima vera vacanza con mio marito (da fidanzati).
Forse perchè ho sempre adorato i cavalli e sognavo da sempre una vacanza così.
Forse perchè nella settimana che abbiamo fatto la prima volta abbiamo avuto la fortuna di trovare 2 persone fantastiche.
Forse perchè era settembre e li abbiamo praticamente avuti tutti per noi.
Queste 2 persone erano di una gentilezza fantastica, il primo tra l'altro abbiamo scoperto che è originario di solo qualche km da casa nostra :D, e abbiamo conoscenti in comune!
L'altro è un veterinario ... ci ha insegnato tantissimo sui cavalli, e su tutti gli animali, ci ha portato ad allattare i vitellini (è una cosa spettacolare!!!), mentre passegiavamo per il bosco ci divertivamo ad individuare le varie specie di uccelli ... insomma, in quella settimana io ero letteralmente in Paradiso!!
Ora putroppo entrambi non ci sono più, ma ci sono comunque altri istruttori.
La cosa bella è come ti dicevo il cibo genuino, l'atmosfera "casereccia", la gente che lavora lì, tutta gente modesta e gentilissima!!
I cavalli sono dolcissimi e docilissimi, e non è che arrivi e te li trovi "belli pronti" da montare ... no, lì ti spiegano come fare e te lo fanno strigliare, sellare, e tutto il resto (ovviamente loro ti seguono e ti aiutano!!).
Ed è bello, perchè istauri un feeling con il cavallo!
Poi ti fanno giarare per un po' in maneggio per prendere confidenza.
Di solito, in base alla gente che c'è fanno dei gruppi, i principianti e gli esperti, ma dipende sempre da quanta gente e quanti istruttori ci sono.
Poi si parte!
Pur essendo "solo" provincia di Parma, lì intorno ci sono dei paesaggi veramente belli e spettacolari, e di solito cambiano gli itinerari per farti vedere un po' tutto!

A parlarne son già qui che smanio !!!

paciugo
10-03-08, 12:10 PM
Per prenotare, prima prenoti meglio me, specie d'estate ci sono molti turisti in particolare tedeschi!
Se vuoi un consiglio, per divertirti di più devi cercare una data non "quotata" ... allora c'è meno gente e si fa tutto più con calma.

In estate beh, caldo c'è, anche se è abbastanza sopportabile, è praticamente montagna ed è ventilato.
Quando fà caldo, si fanno le passeggiate al mattino, poi si torna, si pranza, si fa un riposino (e fidati che lo fai, il cavallo stanca, specie se non sei abituato!!), e verso le 17 torni ad uscire, fin verso le 19-20 (dipende cosa decidete di fare).
In estate si mangia più tardi, verso le 20 e anche oltre appunto per aspettare chi esce a cavallo.
In inverno invece al pomeriggio si esce prima, perchè poi fa buio presto.
Quando prenoti ricordati di specificare se andate a cavallo, e chiedi se c'è la camera con il bagno.
Le camere sono ricavate da vecchie case coloniche, e non in tutte c'è il bagno, per certe camere cè un bagno in comune.
Noi a volte andiamo con una comitiva di amici, e quindi per noi non è un problema, ma magari per una coppia si.
Di anche che hai i cani, i primi tempi non ci facevano pagare, le ultime volte mi pare ci hanno preso qualcosina, però nessun problema per portarli e lasciarli in camera, l'ultima volta oltre a Dylan c'erano altri 7-8 cani!!
Io per sicurezza di solito chiedo di non farmi la camera, perchè ho paura che Dylan scappi. Tu puoi metterti d'accordo e farla pulire magari mentre vai a fare un giretto con loro 2!

KYCE
10-03-08, 11:08 PM
paciu ho prenotato!!!!!

non vedo l'ora!!! ci andremo a pasquetta dormiremo li e martedì 5 terre....peccato solo un giorno, ma non ti dico io e la mia migliore amica quanto abbiamo sudato per convincere i rispettivi fidanzati!!!!!!

paciugo
11-03-08, 04:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE

paciu ho prenotato!!!!!

non vedo l'ora!!! ci andremo a pasquetta dormiremo li e martedì 5 terre....peccato solo un giorno, ma non ti dico io e la mia migliore amica quanto abbiamo sudato per convincere i rispettivi fidanzati!!!!!!

Quanto ti invidio :(:(:(:(:(:(:(:( !!!
Andrete anche a cavallo??
Voglio un resoconto completo di tutto!!!
Anche i nomi dei cavalli che montate [:X]!

Koa
11-03-08, 06:40 PM
Io sono indecisa!
Kyce...qual'è più l'agriturismo in Toscana dove eri andata e che era bellissimo?

paciugo
11-03-08, 09:50 PM
Kice porti anche le bimbe?

paciugo
11-03-08, 09:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Io sono indecisa!
Kyce...qual'è più l'agriturismo in Toscana dove eri andata e che era bellissimo?

Il "mio" è più vicino!!
E più bello !!
;)

KYCE
11-03-08, 10:06 PM
koa era una casa colonica in realtà, non un agriturismo!!! se vuoi ti do sito in mp!!!!

si paciu andiamo anche a cavallo non vedol'ora!!!!ù
Non ti dico per convincere i boys, ma alla fine cè l'abbiamo fatta, ci sarà da ridere!!!!!
le bimbe restano a casa con mamma e papà!!!

Koa
12-03-08, 11:03 AM
cos'è una casa colonica? cmq sì grazie mi mandi mp?

paciu...ma se non vado a cavallo...che faccio nell'agriturismo?
Io ci so andare bene...ma lui assolutamente non ne vuol sentire parlare...
ci sono altri svaghi?

:)

sayuko
12-03-08, 12:42 PM
Mamma mia che bello l'agriturismo di Paciu...
Ormai l'ho già inserito nella lista delle cose da fare!!
Per il momento non se ne parla minimamente però sarebbe bellissimo fare anche solo un week end verso metà settembre/ottobre.
Poi per me che abito vicino a milano non è nemmeno tanto distante!! grazie per il suggerimento!!!;)

paciugo
12-03-08, 10:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

paciu...ma se non vado a cavallo...che faccio nell'agriturismo?
Io ci so andare bene...ma lui assolutamente non ne vuol sentire parlare...
ci sono altri svaghi?
Se lui non sa andare, ma gli piacerebbe no problem, come ti dicevo i cavalli sono docilissimi, fanno montare anche i bambini (se glielo dici ti assegnano quelli più tranquilli di tutti!!).
Se non andate a cavallo si possono fare delle passeggiate a piedi per la campagna, sempre a piedi si può visitare il borgo antico di Compiano con la rocca, oppure in auto puoi andare a Bardi, dove c'è un bellissimo castello (con fantasma incorporato!!), molto suggestivo perchè è a picco su una vallata!
Sò che nelle vicinanze c'è anche un oasi WWF ... ma noi, essendo quasi sempre andati a cavallo più di tanto in giro non siamo stati ...

paciugo
26-03-08, 07:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Citazione:Messaggio inserito da KYCE

paciu ho prenotato!!!!!

non vedo l'ora!!! ci andremo a pasquetta dormiremo li e martedì 5 terre....peccato solo un giorno, ma non ti dico io e la mia migliore amica quanto abbiamo sudato per convincere i rispettivi fidanzati!!!!!!

Quanto ti invidio :(:(:(:(:(:(:(:( !!!
Andrete anche a cavallo??
Voglio un resoconto completo di tutto!!!
Anche i nomi dei cavalli che montate [:X]!

KYCE RACCONTA RACCONTA RACCONTA !!!
IL GIORNO DI PASQUETTA TI HO PENSATO ... E ANCHE TANTO INVIDIATO [}:)][}:)] !
Vi siete trovati bene?
C'era bel tempo?
E i cavalli???
Sono curiosa di sapere tutto ... anche perchè magari per me è un paradiso, ma non tutti abbiamo gli stessi gusti!;)

KYCE
26-03-08, 11:41 PM
allora...ti dico solo il commento dei ragazzi martedì alle 5terre:
"potevamo stare in agriturismo a fare la passeggiata!!!"
ahahahah...contagiati anche loro!!!

siamo arrivati lunedì mattina e senza neanche passare dall'agriturismo siamo andati a vedere il borgo di compiano, molto bellino!!!

a mezzodì siamo arrivati all'agriturismoe devo dire che la pace che si respira è notevole!

ci hanno dato le chiavi di una camera, veramente carine, tutte in legno, perchè l'altra nn era ancora pronta...e vabbè... abbiamo portato i bagagli in camera e siamo andati dove servivano il parnzo di pasquetta...
ti dirò il pranzo non è stato un granchè, infatti ci siamo rimasti un pò male...antipasto con prosciutto e formaggio ok, come primo le lasagne, ma sono arrivate fredde e come secondo un rosebeef che sembrava una suola di scarpa...e poi avevamo avvisato per tempo che ci sarebbe stato un vegetariano ed erano del tutto impreparati, le hanno fatto la pasta al burro...non so se era perchè c'era molta gente o che cosa...ma ci sono rimasta un pò di cacca...meno male che poi a cena la cosa non si è ripetuta...ma andiamo con ordine...

siamo saliti in camera a cambiarci per il cavallo e alle 3 e mezza siamo partiti....srmplicemente stupendo!!!
nessuno di noi era mai stato a cavallo....gli animali erano docilissimi, i responsabili anche di più!!!
ci hanno fatto andare prima nel recinto, ci hanno fatto una breve lezione e poi siamo partiti!!!!bellissima esperienza...abbiamo pure guadato il fiume! e siamo andati al trorro!!!ahah
un grazie particolare a nonno Alberto che ci ha accompagnao in passeggiata raccontandoci dei cavalli e dell'azienda e che mi ha pure fatto i complimenti dicendo che ero particolarmente portata di continuare e fare qualche lezione!!!ahah...

siamo tornati in camera che ormai faceva freschino...il giorno prima avevano trovato la neve!!!!
doccia riposino e alle 8 a tavola!!!
la cena è stata strepitosa eravamo solo due tavolate e il clima era molto bello e poi abbiamo davvero mangiato bene finalmente!!!
la mattina dopo eravamo davvero tristi ad andarcene...voooglio un cavallo!!!!!!!!!!!

quindi darei un bel 8 come voto, pulito, gentili, clima disteso...nonandate nelle feste quando cè tr gente e non chiedete il cappuccino perchè non lo fanno!!!!!

ah, c'erano anche i cani, che però non hanno fatto entrare dove si mangia...un meticcetto di 6 mesi e un akita di 9!!!


che dire....GRAZIE PACIU!!!!

paciugo
28-03-08, 03:38 PM
Sono contenta che ti sia piaciuto!!
Il guado del fiume è "di stecca", essendo in prossimità dell'agriturismo!
Ma per me è sempre un emozione!
Per il cibo ... beh in sincerità anche l'ultima volta che siamo stati, il giorno di ferragosto c'era stra-pieno e il pranzo non è stato un gran che, mentre di solito è una cosa spettacolare!
La cuoca, Alice, è veramente una maga [:p] !
Cappuccino??? Mica siamo al bar ;) !!
Qui si beve genuino latte appena munto, il caffè fatto con la moka, pane (fatto da loro nel forno a legna), burro e marmellata (fatta da loro)!!!


Che cavalli avete montato?
Ti ricordi i nomi?
Siete per caso passati nelle "terre rosse"?


Uffi che nostalgia .... vogli andarciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!

KYCE
28-03-08, 10:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da paciugo

Sono contenta che ti sia piaciuto!!
Il guado del fiume è "di stecca", essendo in prossimità dell'agriturismo!
Ma per me è sempre un emozione!
Per il cibo ... beh in sincerità anche l'ultima volta che siamo stati, il giorno di ferragosto c'era stra-pieno e il pranzo non è stato un gran che, mentre di solito è una cosa spettacolare!
La cuoca, Alice, è veramente una maga [:p] !
Cappuccino??? Mica siamo al bar ;) !!
Qui si beve genuino latte appena munto, il caffè fatto con la moka, pane (fatto da loro nel forno a legna), burro e marmellata (fatta da loro)!!!


Che cavalli avete montato?
Ti ricordi i nomi?
Siete per caso passati nelle "terre rosse"?


Uffi che nostalgia .... vogli andarciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

abbiamo montato io Zita
la mia amica teuta
e il mio ragazzo Tosca

...l'altro nn ricordo!

paciugo
29-03-08, 01:44 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da KYCE

abbiamo montato io Zita
la mia amica teuta
e il mio ragazzo Tosca

...l'altro nn ricordo!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

VERAMENTE LA ZITA??!!!
Lo sai che è stato il primo cavallo che ho montato lì??
E' stata "mia" per un intera settimana!
E' una delle cavalle più vecchie del maneggio [^] !

KYCE
29-03-08, 05:33 PM
ahah ma dai!!!!!!!!!!!ecco perchè allora è stato così semplice!!!

KYCE
29-03-08, 05:33 PM
ahah ma dai!!!!!!!!!!!ecco perchè allora è stato così semplice!!!