PDA

Visualizza Versione Completa : furetto in casa



hiroko88
04-08-07, 08:57 PM
ciao a tutti. ho bisogno di un consiglio:andrò a vivere in un appartamento con dei mobili antichi che non vanno assolutamente rovinati..secondo voi il furetto in un appartamento così può starci??

sergiogiovannetti
05-08-07, 06:42 AM
e perchè no?a parte i divani, i furetti non hanno la predisposizione a rosicchiare e farsi le unghie.

Barbara71
05-08-07, 12:07 PM
Il mio non ha mai rovinato niente l'unica cosa che ama fare con i mobili è nascondersi sotto.

Phobe
05-08-07, 01:46 PM
certo che può starci il furetto vive in appartamento/case di ogni genere.

Il furetto nn si fa le unghie come il gatto sui mobili, e nn rosicchia i mobili come i roditori.

Certo che puoi tenerlo con te.

I miei fury tranne un buco sotto il divano nn han mai rotto nulla, amano nascondersi sotto i mobili quello si lo farà anche il tuo.

hiroko88
05-08-07, 09:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

e perchè no?a parte i divani, i furetti non hanno la predisposizione a rosicchiare e farsi le unghie.

perchè apparte i divani?

hiroko88
05-08-07, 09:31 PM
mi sono innamorata dei furetti e ne vorrei prendere uno, sapete dove posso trovare un allevamento in friuli? più o meno quanto può costarmi comprarlo e mantenerlo?di cosa hanno bisogno?
scusate le domande ma voglio sapere tutto prima di prenderlo perchè amo gli animali e non voglio prenderne uno per capriccio senza avere i mezzi per farlo stare come si deve, quindi più mi dite meglio è. grazie 1000!![:p]

sergiogiovannetti
06-08-07, 04:10 PM
contatta l'utente Gelin è un' ottima allevatrice ed è in Veneto, il prezzo varia, l'importante che non compri in negozio un Marshall o un Mistique(sono due importatori/allevatori a catena).Se vuoi adottarlo
www.furettomania.it
Per il cibo, crocche di buona qualità(Zupreem,Fernando,8 in 1,Versele Laga,Totally).
Veterinario:
Microchip,ogni anno il richiamo per il cimurro,da marzo a novembre profilassi per la filiariosi, dal terzo anno, una visita completa.
Come bisogni: tanta compagnia, quindi se sai di doverlo lasciare solo per il tempo lavorativo, meglio una coppia, anche non etero.Tanti giochi,(nei siti specializzati trovi di tutto e di più)
Se in pvt, mi mandi l'e-mail, ti invio tutti i manualetti da leggerti,Come libri, " il furetto" di Marta Avanzi "il mio furetto" di Stefania Grano e Loredana Soldini, oppure Ferret for dummies di Schilling(ma devi ordinarlo on-line in Usa)

sergiogiovannetti
06-08-07, 04:10 PM
contatta l'utente Gelin è un' ottima allevatrice ed è in Veneto, il prezzo varia, l'importante che non compri in negozio un Marshall o un Mistique(sono due importatori/allevatori a catena).Se vuoi adottarlo
www.furettomania.it
Per il cibo, crocche di buona qualità(Zupreem,Fernando,8 in 1,Versele Laga,Totally).
Veterinario:
Microchip,ogni anno il richiamo per il cimurro,da marzo a novembre profilassi per la filiariosi, dal terzo anno, una visita completa.
Come bisogni: tanta compagnia, quindi se sai di doverlo lasciare solo per il tempo lavorativo, meglio una coppia, anche non etero.Tanti giochi,(nei siti specializzati trovi di tutto e di più)
Se in pvt, mi mandi l'e-mail, ti invio tutti i manualetti da leggerti,Come libri, " il furetto" di Marta Avanzi "il mio furetto" di Stefania Grano e Loredana Soldini, oppure Ferret for dummies di Schilling(ma devi ordinarlo on-line in Usa)

gelin
08-08-07, 08:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

contatta l'utente Gelin è un' ottima allevatrice ed è in Veneto
grazie Sergio, ma io sto proprio in Friuli ;)
Hiroko, ti hanno scritto "a parte i divani" xkè appunto è una cosa che possono danneggiare tirando alcuni fili con le unghiette magari troppo lunghe, o xkè giocano a scavare dietro ai cuscini... e alcuni più carognetti possono avere il vizio di fare un buco (di solito da sotto) x riuscire ad entrare nel telaio e giocare e farsi la tana all'interno [}:)], questo oltre che distruttivo e sgradevole x il padrone, è anche pericoloso [B)] e va evitato in tutti i modi ;)
Il mio vecchio divano è stato vittima della mia prima fura, Lòrien, l'altro a parte i fili tirati negli anni sta resistendo all'assalto [:I]
Se ti va casa mia è disponibile x venire a vedere dal vivo come si comportano i furetti, l'unica cosa è che nelle prossime settimane sarà un po' affollata perchè verrà il mio ragazzo in ferie anche coi suoi furetti e dalla prossima settimana ne terrò anche due in ferie, 16 furetti in un mini-appartamento [B)], basta che non ti spaventi [:o)]
Come diceva Sergio noi alleviamo x passione x cui siamo disponibili a darti tutte le informazioni che desideri e anche a passarti del materiale ;)
Scrivimi pure :)

hiroko88
10-08-07, 04:07 PM
io ho solo paura che tra studio e lavoro non avrò tanto tempo da dedicargli..comunque se ne prendo uno lo prendo verso natale così vedo se effettivamente ho il tempo per giocare e prendermi cura di un furetto come si deve. solo per curiosità mi dite quanto costa una furetta sterilizzata?e mantenerla?non voglio una cifra precisa ma solo un occhio e croce...grazie a tutti cmq!!:D:D:D

lily81
16-08-07, 04:02 PM
una furetta italiana intera costa tra i 150 e i 200€, la media è di 180-190€, sterilizzarla costa intorno ai 150€ se non ricordo male, ma sei tranquilla perchè viene sterilizzata quando raggiunge la maturità sessuale e non va incontro a patologie anche mortali.
una furetta marshall o mistique costa tra i 250 e i 300€, vengono sterilizzate precocemente, e quindi sono più soggette a patologie, e sono più predisposte ai tumori.
mantenerla a livello di crocchette e pappe varie è la spesa minima, diciamo che comperando tutto di marca ottima non superi i 30€ al mese, la spesa grossa è quella iniziale (gabbia, accessori, giochi..) in cui a spanne spendi sui 500€. Per i vaccini e le cure idem, la spesa grossa è quella iniziale, poi i vaccini costano tipo 20€ se non erro e li fai una volta all'anno, mentre la filaria in fiale costa sui 30€ e ti dura 3 mesi, ma è da fare da maggio a novembre.
in sostanza non incide nel bilancio familiare come un bebè o un'altra persona, ma non sottovalutare che comunque devi avere una riserva monetaria per gli "imprevisti", e non puoi dire "si lo farò quando avrò i soldi", perchè ne và della vita del peloso..

sergiogiovannetti
17-08-07, 05:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da lily81

una furetta italiana intera costa tra i 150 e i 200€, la media è di 180-190€, sterilizzarla costa intorno ai 150€ se non ricordo male, ma sei tranquilla perchè viene sterilizzata quando raggiunge la maturità sessuale e non va incontro a patologie anche mortali.
una furetta marshall o mistique costa tra i 250 e i 300€, vengono sterilizzate precocemente, e quindi sono più soggette a patologie, e sono più predisposte ai tumori.
mantenerla a livello di crocchette e pappe varie è la spesa minima, diciamo che comperando tutto di marca ottima non superi i 30€ al mese, la spesa grossa è quella iniziale (gabbia, accessori, giochi..) in cui a spanne spendi sui 500€. Per i vaccini e le cure idem, la spesa grossa è quella iniziale, poi i vaccini costano tipo 20€ se non erro e li fai una volta all'anno, mentre la filaria in fiale costa sui 30€ e ti dura 3 mesi, ma è da fare da maggio a novembre.
in sostanza non incide nel bilancio familiare come un bebè o un'altra persona, ma non sottovalutare che comunque devi avere una riserva monetaria per gli "imprevisti", e non puoi dire "si lo farò quando avrò i soldi", perchè ne và della vita del peloso..

Tutto giusto!, tranne che per la filariosi, è meglio usare il Cardotek in pastiglie FX165(quello per gattini), la iniettabile, non è testata sul furetto, ed è difficile da dosare.

lily81
20-08-07, 02:21 AM
io uso lo stronghold in fiale, ma fiale non nel senso di punture, quelle da spruzzare in mezzo alle scapole, le fanno vedere anche in una pubblicità con un cane piccolo bianco..

sergiogiovannetti
20-08-07, 08:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da lily81

io uso lo stronghold in fiale, ma fiale non nel senso di punture, quelle da spruzzare in mezzo alle scapole, le fanno vedere anche in una pubblicità con un cane piccolo bianco..

Con i furetti, ha poca efficacia(anche con altri animali), basta una semplice strofinata e metà del prodotto, viene disperso.
http://www.emea.europa.eu/vetdocs/PDFs/EPAR/stronghold/V-050-PI-it.pdf

lily81
20-08-07, 03:49 PM
a però... fortuna che me lo ha prescritto la Avanzi [}:)][}:)]
serve la prescrizione anche per il Cardotek? dimmi modo e posologia di somministrazione, grazie

sergiogiovannetti
20-08-07, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da lily81

a però... fortuna che me lo ha prescritto la Avanzi [}:)][}:)]
serve la prescrizione anche per il Cardotek? dimmi modo e posologia di somministrazione, grazie

Simpatica...visto che sul suo libro consiglia il Cardotek...
Un quarto di pastiglia

gelin
20-08-07, 05:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti
Simpatica...visto che sul suo libro consiglia il Cardotek...
Un quarto di pastiglia

Il libro della Avanzi è un pochino datato quindi le nuovi correnti non le riporta e ormai vi sono varie imprecisioni... la salamectina all'epoca non veniva usato sui furetti in italia, da qualche tempo invece lo usano in molti.
La differenza sta che appunto il componente non è testato [u]ufficialmente</u> sul furetto, cmq risulta efficace, osservazioni son state fatte... io continuo a preferire l'ivermictina (principio del Cardotek) cmq nn è dramma se gli ha prescritto quello.
Sulle dosi del Cardotek dipende innanzitutto quale (da cane o gatti, si possono usare entrambi e han dosi diverse), x quello da gatti citato da Sergio basterebbe 1/4 x furetti sotto 1,5 kg e 1/2 x furetti di peso superiore, però spezzettando molto la pastiglia i rappresentanti dicono che non garantiscono l'omogeneità del prodotto (quindi in 1/4 ci potrebbe non essere nulla e in 1/4 quasi tutto) e l'ultima voce è che garantiscano fino ad 1/3 di pastiglia (alcuni dicono metà), io piuttosto di rischiare di dargli una dose inefficace preferisco consigliare 1/3 di pastiglia anche a furette di 1 kg (il sovradosaggio è cmq molto bene tollerato).

X le spese iniziali diciamo che nei 500 euro ci metterei il costo del furetto compreso altrimenti si riesce a spendere molto molto meno ;) I vaccini qua non costano meno di 30 euro l'uno; x un solo furetto di pappa puoi cavartela anche con 15-20 euro al mese, non incide, il problema sono le spese impreviste del veterinario dove tra visita e medicinali ti si volatilizzano di tasca un minimo di 50 euro al colpo, salendo poi se ci son da fare esami vari o operazioni importanti (molto frequenti dopo i 3-4 anni di vita) partendo dai 300 arrivando anche a 700-900 euro.
Quindi consiglio sempre di mettere qualche soldo da parte x qste evenienze e anche di non tenere troppi animali xkè se l'imprevisto accade contemporaneamente (facile x malattie infettive e x neoplasie in animali con la stessa alimentazione, stile di vita ed età) son veri salassi


Citazione:se ne prendo uno lo prendo verso natale così vedo se effettivamente ho il tempo per giocare e prendermi cura di un furetto come si deve
primo: i furetti nascono e vengono svezzati quando è la stagione non quando qualcuno li vuole, Natale/inverno è un periodo in cui di cuccioli non ce ne sono normalmente, nascono a primavera/estate
secondo: un furetto non viene dato in prova come un elettrodomestico, va bene che gli imprevisti accadono, va bene che un allevatore accetta di riprenderselo indietro sicuramente se ci son seri motivi, ma un animale va preso pensandoci bene [b]prima e valutando tutto e non provando e poi decidendo
Specificato questo diciamo che è normale che tutti abbiano studio e lavoro e stiano fuori casa molte ore, ma il furetto chiede la compagnia umana, x gioco e x coccole e porta via tempo anche pulire la sua gabbia, gli eventuali bisognini x casa e rifocillarlo, quindi è un impegno costante che è bene tenere in considerazione, c'è da dedicare minimo un'oretta al giorno x loro anche nei periodi + impegnati, e possibilmente di + negli altri e il weekend.
Avere un furetto sicuramente modifica la vita, gli orari, gli impegni, le priorità.
Se stai andando a vivere da sola, se avrai nuovi impegni di studio, se sei giovane e ti piace uscire con gli amici e il ragazzo la sera e la domenica, se non puoi rinunciare alle vacanze... bhe, forse non è il momento di prendere questo animale, meglio cambiare genere o semplicemente rimandare ;)