PDA

Visualizza Versione Completa : Passero in difficoltà



si
02-08-07, 01:59 PM
Nei dintorni dei giardini pubblici vicino all'ufficio dove lavoro oggi ho visto un passero maschio in difficoltà.
Ha il manto del colore tipico dei maschietti, marrone e bianco con mascherina, ma non si vede la coda, per il resto sembra normale...
Non vola, sta a terra e cerca cibo.
I piccoli passeri maschi non hanno il manto degli adulti vero?
Potrebbe essere stato predato da un gatto, visto che non ha la coda?
Devo cercare di prenderlo?
Da quello che so gli adulti muoiono se tenuti in cattività, ma che possibilità di sopravvivenza ha in quello stato?
Cosa faccio? Aiuto!

mari89
02-08-07, 03:03 PM
povro passerotto. no i maschi giovani non hanno il colore degli adulti, quando imaparano a volare bene ancora hanno il colore quasi uguale a quello delle femmine adulte. secondo me è probabile, come dici tu, che sia stato attaccato da un gatto, e anche se il mio consiglio non varrà molto secondo me potresti prenderlo e liberarlo in un giardino dove non possa essere messo a rischio da gatti, cani, macchine...
o forse, se cio non fosse possibile, potresti tenerlo per un po'. io l'anno scorso ho trovato un passero femmina che non voleva per niente. il mio vicino di casa aveva messo sul balcone una trappola tipo qlla per topi (che aveva acuqistato in armeria) e la femmina che avevo trovato era stata beccata dalla trappola che gli aveva chiuso (con un bello scatto) l'ala e che non riusciva appunto a volare. l'ho tenuta con me pr due settimane, e poi l'ho liberata. certo in gabbia faceva una pena enorme, era come impazzita, sopratuttto i primi giorni, ma mangiava e beveva regolarmente...non so se il mio sia stato solo un caso fortunato o se i passeri adulti catturati per qulche gionro sopportino la gabbia.

Francy
02-08-07, 03:04 PM
Si, capisco benissimo di fronte a quale dilemma ti trovi.
E' verissimo che anche la coda è importante nel volo, ma mai quanto le ali, quindi comunque sia dovrebbe volicchiare lo stesso (o almeno questo è quello che succede ai diamantini che ho visto nascere nel mio *allevamento*, spesso le code vengono staccate dagli altri diamantini in voliera).
Nonostante si possa trovare un po' in difficoltà, lascerei fare alla natura. Forse sembrerò cattiva e priva di cuore, ma è quello che farei dal momento stesso che l'uccellino non sembra abbia qualcosa di rotto e quindi da curare.
Comunque ascolta cosa ti dice il cuore e farai la scelta giusta per il passerotto. [:X]

si
02-08-07, 03:30 PM
Innanzitutto grazie![:X] Mi avete consolata un pochino...
L'ho visto alle 12.30 fuori dal cancello, l'ho seguito per un po' costringendolo a rientrare in modo da allontanarlo dalla strada.
Non vola, sono sicura, sbatte un po' le ali, ma non vola proprio...
Ho deciso che non potevo fare nulla e ho proseguito dritto.
Sono ripassata alle 14.30 e l'ho visto di nuovo mentre cercava qualcosa di commestibile tra le foglie secche. Che pena!
Troverà cibo per sopravvivere?
Inizialmente ero dello stesso parere di Francy, meno lo tocco meglio è, tanto morirebbe comunque di crepacuore, ci penserà la natura...
Ma poi rivedendolo lì...[V]
@ Mari, il tuo consiglio è prezioso come tutti gli altri!;)
Purtroppo l'unico giardino sicuro che conoscevo è stato occupato recentemente da una gattina terribile e non saprei proprio dove trovarne un altro... Lì dov'è non mi pare ci siano gatti, magari qualche cane al guinzaglio, il vero problema è che se scende dal muretto o esce dal cancello c'è la strada...
Tenerlo in gabbia mi spiacerebbe, tutti i passeri che ho tenuto sono morti e il tempo per far riscescere la coda credo sia piuttosto lungo.
@Francy, come dici tu la coda è il meno, il problema però è che non vola e non vorrei quindi che ci fossero altri problemi che per ora non riesco a vedere...

Francy
03-08-07, 03:59 PM
Silvia che cosa hai deciso di fare con il passerotto? :) Non l'hai più visto?

si
03-08-07, 04:31 PM
Ieri sera è scoppiato un temporalone e non sono riuscita a vederlo, oggi sono ripassata ma non c'era più... Chissà... :(

Francy
03-08-07, 05:07 PM
Non preoccuparti, sono certa che lasciandolo lì nel suo habitat naturale hai fatto la scelta migliore.
Se è riuscito a sopravvivere te ne sarà grato di averlo lasciato lì ed anche se non ce l'ha fatta perchè comunque hai lasciato fare tutto alla natura e non l'hai stressato portandolo da una parte all'altra nella speranza (magari vana) di aiutarlo. [:X]

si
03-08-07, 05:32 PM
Grazie Francy[:X], hai ragione, probabilmente non avrei potuto fare granchè...
L'unica cosa che avevo pensato era di portare ogni tanto qualche manciata di semi per polli in modo che trovasse sempre cibo...

mari89
03-08-07, 06:26 PM
speriamo che sia salvo! [:I]