PDA

Visualizza Versione Completa : Mamma ho perso l'aereo! (rondone)



jody
24-07-07, 06:24 PM
Ieri ho raccolto dal prato del mio giardino un rondone a terra in difficoltà. E' un giovane (mi sembra piccino di dimensioni), ma completamente formato anche di penna. Ho provato a lanciarlo in aria (tecnica che mi ha permesso più volte di recuperare rondoni atterrati per errore), ma dopo qualche battuta d'ali è planato nuovamente al suolo.
Allora ho cercato di dissetarlo un po' e di nutrirlo (ho pensato che fosse sfinito...) e lo tengo tranquillo in una scatola. Oggi, a distanza di 24 ore, visto che un po' ha mangiato e sembra star bene, ho provato di nuovo il lancio: ha volato un po' più a lungo (batte bene le ali, se è per questo), ma poi ha perso quota ed è atterrato di nuovo. Ho visto insomma un recupero rispetto a ieri ma non certo completo.
Ma il mio dubbio più forte è questo: quand'anche nel giro di qualche giorno si rimettesse del tutto e riprendesse a volare, che fine farà? Mi spiego (e spiego così anche il titolo del topic): da un po' di giorni i rondoni se ne sono andati dalla città!! Succede così tutti gli anni: arrivano, nidificano, poi ancora in piena estate (fine luglio appunto) se ne vanno già.
Così questo piccolo è rimasto qui da solo. In poche parole, ha perso l'aereo!!
Che posso fare? Considerate che tra qualche giorno migro anch'io (tra i monti, però...).
Solita telefonata alla Lipu? Ma se ne prenderanno cura davvero? E comunque, sapranno trovare una soluzione per lui?
Alternative?

Solnyshko
24-07-07, 09:26 PM
Chiama la Lipu senza esitazioni. ;)

si
25-07-07, 07:57 AM
Quoto Solny, chiama la Lipu, magari ne hanno altri che libereranno insieme al tuo...
E' vero, anche da me non si vedono più, ma pensavo che lasciassero l'Italia verso fine agosto...

Salvo
25-07-07, 09:12 AM
No i rondoni ripartono prestissimo. Quei pochi che si vedono ancora sono i "bangers" giovani dell'anno precedente che arrivano più tardi, per tutta l'estate rompono le scatole alle coppie nidificanti cercando di bistrattarli dal loro nido e poi ripartono via...telefonata alla Lipu, se ti risulta difficile contattarli o per vari motivi noi siamo sempre qui comunque ;)

jody
25-07-07, 01:48 PM
Al numero della Lipu della mia città non risponde nessuno! Help, che faccio??
Nuova prova di volo questa sera? Ma ho il terrore che atterri un po' più in là, magari nei giardini vicini, e di non poterlo così più recuperare....

Salvo
25-07-07, 04:29 PM
Ma è un adulto o un piccolo? Il colore nero è uniforme? Non potresti postare una foto? :D

jody
25-07-07, 05:34 PM
E' un giovane... ma ormai ha tutta la penna! ...comunque ho trovato finalmente la persona giusta, ora glielo porto e poi vi so dire!!!

mari89
25-07-07, 06:53 PM
in bocca al lupo! facci sapere come va a finire! [:I]

jody
25-07-07, 09:01 PM
Eccomi qua, ho trovato la soluzione ideale!!!
Alla fine al numero della Lipu questo pomeriggio mi hanno risposto e - come ho accennato sopra - sono stata indirizzata alla persona giusta!!
Questa persona si occupa praticamente solo di rondoni e balestrucci, alleva i piccoli e li cresce fino all'involo!!
Le ho portato il mio questa sera e subito lo ha messo assieme agli altri (in questo momento ne ha una mezza dozzina di età diverse, uno è ormai particamente pronto per essere liberato, era grande tre volte il mio!!! Bellissimo!!!).
Mi sono commossa perchè appena il piccolo si è trovato in mezzo agli altri si è improvvisamente rianimato!!! Subito ha interagito anche fisicamente (scambio di colpi di becco di saluto, così mi ha spiegato la signora) con i compagni di sventura! E se io dovevo imbeccarlo a forza, l'effetto "nido" che evidentemente ha sentito per la vicinanza degli altri gli ha fatto subito spalancare il becco e così gli è stato dato il benvenuto con una bella camola grassa!!:D
Lasciarlo lì improvvisamente rianimato e rilassato mi ha tolto un peso dal cuore!
Ah, mi ha anche detto che sì, in gran parte i rondoni sono già partiti, ma ancora qualche esemplare c'è in giro perchè i nidi non sono ancora tutti vuoti. A volte capita di involare anche soggetti in pieno agosto con un buon successo!
Insomma, non è ancora perso l'ultimo volo!
;)