PDA

Visualizza Versione Completa : Escursioni a cavallo !!



paciugo
24-07-07, 06:33 PM
E' dal ferragosto dello scorso anno che non vado a cavallo, e ormai la voglia è tanta!
Ed è così anche per mio marito!!
Noi di solito andiamo in un agriturismo in provincia di Parma, dove ci siamo sempre trovati benissimo ... tranne l'ultima volta ... e allora mio marito ed i miei amici vorrebbero cambiare (anche se io sono contraria :(, dopotutto è successo una sola volta!!).
Comunque, mio marito ha visto la pubblicità di un maneggio in zona, quindi sarebbe anche comodo per la scampagnata di un giorno (a quello di Parma ci fermavamo almeno per il week end).

A questo punto volevo un parere.
Dove andavamo prima, allevano Bardigiani, cavallini che io adoro!!
Piccolini ma forti, dolcissimi e mansueti!
Li montavano anche bimbi di 3 anni!!
Con noi sono sempre venuti anche amici che non avevano mai montato in vita loro e non hanno mai avuto problemi.
In questo maneggio allevano Halfinger e mezzosangue, come facevano anche all'altro maneggio, in cui avevano dei mezzi Bardigiani e mezzi Arabi.
Gli Halfinger... che tipo di cavalli sono?
Per quel poco che ne so, sono abbastanza piccolini, circa come i Bardigiani, giusto?
E come carattere?
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più ... ma senza allegarmi schede tecniche della razza, che volendo mi trovavo da sola in internet :D!!
Vorrei proprio una breve descrizione, magari qualche esperienza personale !!

paciugo
25-07-07, 11:37 AM
Halfinger e Avelignese sono la stessa cosa?

Ginevrina
25-07-07, 05:20 PM
Sì, sono la stessa cosa. Sono cavalli molto rustici e adatti per i percorsi piuttosto difficili della montagna. Sono robusti e resistenti, sicuramente esteticamente molto più belli dei bardigiani, e più completi. L'avelignese spesso è migliorato con l'arabo, che gli dona un fisico più gentile e un carattere più nevrile, ma allo stesso tempo molto intelligente ed equilibrato. Ho visto spesso avelignesi impegnati in gare di dressage e salto, anche perchè la selezione è molto seria e mirata, mentre per il bardigiano per il momento mi pare un pò all'acqua di rose. Vai tranquilla che sono cavalli affidabili e equilibrati, ti divertirai un mondo

paciugo
26-07-07, 09:50 AM
Grazie, quel che pensavo, sono "rustici" come i Bard !!

Per i Bardigiani ... dove andavamo noi ne avevano diversi mezzi Arabi.
Ed alcuni Bardigiani sono utilizzati anche per gare ad ostacoli e dressage ...
Una volta ne ho montata una anche io, in passeggiata, ed era impressionante il suo addestramento, mi sono accorta che bastava parlarle, dire ad un mezzo tono "passo", "trotto", "galoppo", che senza dare nessun altro comando lei lo faceva!

Ginevrina
26-07-07, 11:43 AM
Forse sono soltanto di parte! I bardigiani proprio non mi piacciono (e forse si era capito) così come non mi piacciono i cavalli robusti, pesanti, rustici. Ovviamente è un mio gusto. fammi sapere poi come ti sei trovata con gli avelignesi

paciugo
26-07-07, 12:38 PM
:D Ma va?
Non si era capito!!;)
Guarda, sarà perchè io "devo tanto" a questi cavallini che li adoro!!
Mi piaccioni i cavalli fin da neonata!!
Il mio primo triciclo ... era un cavallino!!
Poi il mio vicino aveva un cavallo e spesso lo portava a casa e mi faceva montare ... sono quindi cresciuta ammirando questi animali e desiderando di averne uno mio!
A 18 ho chiesto come regalo ai miei di pagarmi un corso di equitazione (fino ad allora le mie "avventure" con i cavalli si erano limitate a qualche passeggiata da perfetta inesperta).
E così è stato ... ma un giorno il mio cavallo ha deciso di andarsene per i cavoli suoi, si è messo a galoppare verso la stalla seguendo altri cavalli.
Non è successo nulla in tutto ... ma io mi sono spaventata a morte, rendendomi conto che non ne avevo il controllo!!!!!!!
Per anni non ho più cavalcato, anche perchè dei miei amici nessuno condivideva questa passione.
Avevo in fondo paura ... ma la voglia era tanta.
Con mio marito (allora moroso) abbiamo deciso di passare una settimana in un agriturismo e passarla a cavallo.
Abbiamo trovato questo a Parma e ci siamo andati.
Lì, grazie a 2 persone meravigliose (una in particolare, un veterinario), abbiamo imparato tante cose sui cavalli e sulla natura, pensa sapendo che adoriamo tutti gli animali, ci ha persino portato ad allattare i vitellini (oltre ai cavalli allevano vacche da carne e da latte)!!
A cavalcare avevo una fifa boia ma tanta voglia di farmela passare ... quella volta sono arrivata ad andare al trotto e non oltre ...
Ma le volte successive, grazie a questi cavallini che vedevo così mansueti e dolci, ce l'ho fatta ed ora andrei sempre e solo al galoppo!!!
Se fossero stati cavalli nevrili non ce l'avrei mai fatta a superare le mie paure.
Per questo li adoro!!
[:X]
Il fatto che siano "piccolini", oltre a darmi maggiore sicurezza, mi piace proprio!!
Come mi piacciono anche i cani "nanerottoli" ;) !!
Non avranno il portamento di un Arabo (che tra l'altro, non è che m piaccia particolarmente ...), ma per me sono stupendi!!