PDA

Visualizza Versione Completa : il comportamenti dei furi!



trudy07
23-07-07, 06:39 PM
Come si comportano i vostri furetti?
Ho voluto fare questa domanda per capire se il mio o i "nostri furetti" hanno un comportamento normale.

Io lavoro mattina e pomeriggio e il tempo da dedicargli è poco.
La mattina sta in gabbia e il pomeriggio dalle 14 alle 17 lo lascio libero e gioco un pò con lui.
Appena prendo un bicchiere di plastica o una busta di plastica incomincia a farer il pazzo a saltare a destra e sinistra.

Mi siedo a terra e comincia a saltare sopra di me...ma cercano la mia mano!!!
La cerca per moderla un pò.....gli piace fare la guerra con la mia mano. Se la metto a terra ferma il furbo si siede fa finta di stare fermo per poi ....op ....prenderla e indietreggiare!!

oppure se è fermo in un angolo e vede la mia mano avvicinarsi incomincia a muovere la coda e ad aprire la bocca.

Se mi metto sul divano e voglio dormire....lui ogni tanto esce fuori da sotto al divano e mi morde la gamba o il braccio e sta li in piedi che mi guarda.

Poi lo rimetto nella gabbia e la sera alle 22.00 o lo lascio libero finno alle 24 oppure lo poro insieme a me.

In strada lo prendo in braccio e lui si sta calmo calmo....
si fa accarezzare senza aprire la bocca!
Vado in qualche american bar fuori e lo metto a terra vicino a me...ma lui è tranquillo....fa le passeggiate con la mia ragazza ritornano al tovolo e lui cerca di salire sulla mia gamba e mi vede che vuole la mia mano!

Fin qui tutto bene penso...non riesco solo a capire come mai è molto più tranquillo quando esce fuori o quando lo tengo in braccio ....sembra un cucciolo; lasciato a terra comincia a scherzare e a mordicchiare.

IO VORREI levargli il vizio di mordicchiare, so che per lui è giocare, ma ha molti da fastidio!
in un certo senso non vorrei tanto levargli questo gioco o se no come gioca poi con me? :-)

Questo è l'unico problemino che mordicchia la mano e i piedi, allora mio padre o mia madre o mia sorella che lo vogliano accarezzare o camminare con le ciabatte non possono che lui incomincia a mordere e saltare e a fare pot pot...

è un comportamento che non posso levare? il fatto che fa la guerra con la mia mano?
a.....dimenticavo se la tengo ferma la mano quando lui si avvicina incomincia a leccarla, basta che la muovo un pò comincia a mordicchiarla, a girarsi di pancia all'aria e prenderla con le zampine!

sergiogiovannetti
24-07-07, 03:41 AM
E un comportamento da furetto sano.Se morde delicatamente, lascia stare, altrimenti insegnali solo a dosare la forza del morso.

trudy07
24-07-07, 07:43 AM
si morde delicatamente....tranne che ogni tanto quando esce fuori dal divano se gli do il dito, lui lo prende e lo tira! sembra che se lo vuole portare sotto al divano.
:-)

sergiogiovannetti
24-07-07, 06:04 PM
se non morde con cattiveria, e non affonda i denti va tutto bene, al più limitati a fargli dosare il morso...calcola che io ne ho 5 che si comportano in quel modo...

trudy07
25-07-07, 11:11 AM
Azzo....ma che fai l'allevatore sergio?
ti domando questo perchè già io con un furetto tre tamia e un cane non so doove spartirmi, figurati te con 5 furi!!!!!