PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli cercasi



michan_valentine
23-07-07, 03:17 PM
Salve a tutti, mi presento, il mio nome è Michela! Ecco...con titubanza scrivo questo post, perchè tre giorni fa ho acquistato per la prima volta una coppia di scoiattoli giapponesi. Non ho nessuna esperienza in questo campo perchè fino ad ora mi sono occupata al massimo di un criceto...ma mi rendo conto che non ci sia assolutamente paragone. Insomma, so che forse è presto, ma mi sento in ansia per i miei piccoli amici...o forse per la mia assoluta incompetenza. Quello che non voglio è farli soffrire o fargli mancare qualcosa. Ad esempio il negoziante dove li ho comprati mi aveva assicurato che la gabbia del mio criceto sarebbe stata più che sufficiente, ma fortunatamente ricercando notizie su internet mi sono accorta subito che sarebbe stata una tortura costringerli in un ambiente così stretto! Così oggi stesso sono andata a prendergli una gabbia molto più grande, con una ruota pensile(che non ho ancora capito come si monta...ma qua è proprio mia deficienza...)!
Inoltre vorrei qualche consiglio su come abituarli alla mia presenza.
I miei due scoiattoli, Milo ed Eco(scusate per i nomi, ma non me ne venivano di meglio), sono completamente differenti per quanto riguarda il carattere. Milo è molto più coraggioso ed espansivo(cioè prima di scappare nel nido si sofferma a valutare la situazione), Eco invece è nettamente più paurosa, difatti resta quasi l'intera giornata rintanata nella casetta...secondo voi è solo questione di tempo e di abitudine, oppure magari si sente poco bene? Come posso guadagnare la loro fiducia? Oppure conviene che i primi tempi li lasci tranquilli senza avvicinarmi?
Anche consigli sull'alimentazione o su eventuali leccornie con non gli facciano male al pancino sono accettati! Mi piacerebbe viziarli!^^
Grazie in anticipo della vostra disponibilità!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_________________________^

smearycoffee
24-07-07, 11:15 AM
quando arriveranno maverick e sabi sapranno consigliarti al massimo!!

cmq foto foto foto foto foto!!! ;)

sabi
24-07-07, 01:58 PM
ciao mikela e benvenuta...
innanzitutto per i primi giorni dovresti solo limitarti a dargli da mangiare e da bere e considerato il caldo devi anche mettere un asciugamano umido in gabbia per farli rinfrescare (vedrai ke belli quando si rotoleranno l dentro) ti asterà bagnarlo,strimgerlo per bene e metterlo dentro.
per la gabbia i soliti stupidi negozianti ignoranti. una gabbia per una coppia deve essere almeno 80/80/50 e i piccoli devono uscire almeno due ore al giorno (ma per il primo mese è meglio aspettare a liberarli)
per l'alimentazione devi ogni giorno dargli acqua fresca,il mangime apposito per scoiattoli (non quello per roditori in geneale) e poi aggiungi un pezzo di frutta o verdura (sono graditissimi la mala,l'arania,le susine,l'anguria,l'uva,la banana,le castagne,le ghiande,il radikkio...mi raccomado nessun di questecose deve essere fredda di frigo e tutta la frutta deve assolutmente essere senza noccioli)
come leccornie ci sono l'uvetta,noci,nocciole...miracc le nocciole dagfliel kiuse cosi s limeranno i denti che come forse gia sai sono senza radice e quindi a crescita continua.
la gabia va sistemata in una stanza fresca,tranquilla,senza tv o radio e soprattutto se la gabbia ha la griglia sotto la devi subito togliere. come lettiera va bene il fieno e i fogli di giornale fatti a strice. le segature in vendita fanno male agli okki e ai polmoni perchè sono polverose.
se hai altre domande kiedi pure...;)

michan_valentine
24-07-07, 05:18 PM
Grazie infinite per i consigli! Li metterò subito in pratica, ormai pendo dalle tue labbra! Ovviamente appena ne scatto qualcuna metterò anche le foto(almeno di Milo, Eco è quasi sempre irreperibile...)!

Visto che ci sono posso fare qualche altra domanda?

Dunque...in pratica il negoziante da cui li ho presi mi ha detto che raramente questi scoiattoli si riproducono...mi ha mentito? Inoltre mi ha assicurato che non hanno più di quattro mesi...come faccio a capire se è vero oppure no? Oddio, a me sembrano effettivamente giovani, però non si sa mai...

Cmq mi sono accorta che Milo è diventato spaventosamente espansivo...oggi ho provato a dargli qualcosa da mangiare attraverso le sbarre e lui lo ha preso senza esitazioni...perdipiù non si vergogna di fare l'acrobata in pubblico...
Anche Eco oggi è uscita parecchie volte, ma la piccola resiste poco in presenza di persone...però credo che sia già un passo in avanti, voi che ne dite?

Un ultima cosa...ho notato che Milo ogni tanto si getta a peso morto su Eco, non sembra però che voglia farle del male o roba simile...è normale? Oppure possono esserci problemi di coppia?

Grazie infiniteeeee!!!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!^_____________ _______________^

sabi
24-07-07, 05:34 PM
allora i tamia giovani si differenziano dagli adulti per chè hanno il musino tondo,le unghie corte e la testa piu grande (in confronto al corpo). inoltre i giovani hanno le unghie corte e il maskio non deve presentare questo rigonfiamento tipico dell'adulto durante il periodo dell'accoppiamento

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sabi/2007724182916_marzo.JPG
49,88*KB

per quanto riguarda la riproduzione avviene con poca facilità,.i soggetti si riproducono solo se sono "felici" ovvero se li teniamo bene, se hanno abbastanza spazio,e se non li stressiamo in alcun modo,e se li nutriamo correttamente.
comunqe è presto per parlare di questo visto ke i tamia si riproducono dall'undicesimo mese di vita in poi. la loro vita riproduttiva dura 5-6 nni poi smettono di procreare


il fatto ke milo fa l'acrobata è buon segno. e il fatto ke eco rimane piu nascota rispetto a lui è normale. anke la mia dolce luna è cosi...


per i roblemi di coppia non devi temere. i tamia se messi insieme da giovani non litigano, giocano e s azzuffano innocentemente.

una domandina...li hai presi insieme? son della stessa cucciolata?

colgo l'occasione per presentarti i miei pccoli dolci tesori

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sabi/200772418398_si presentano.JPG
82,32*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sabi/2007724183642_e poi....JPG
49,33*KB
[:I][:I][:I][:I]sono proprio degi sporcaccioni

sabi
24-07-07, 05:41 PM
a proposito...c'è una discussione in fondo alla pagina intitolata fot cip" guarda tutte e tre le pgine ci sono foto e video bellissimi di me e cip ke giokiamo

michan_valentine
24-07-07, 10:24 PM
WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!! Ma sono bellissimissimissimiiiiiiii!!! Che carini che sono!!! Tra l'altro sono andata a vedere anche i video di cui mi parlavi! Accipicchia, spero che un giorno anche i miei tamia mi concedano la loro fiducia incondizionata esattamente come il tuo Cip!!!

Ad ogni modo Milo ed Eco erano insieme anche al negozio, loro due soli, ma non so dirti se sono della stessa cucciolata...in effetti non ci ho minimamente pensato! C'è qualche problema per questo?

Infine...ho provato a guardare Milo con attenzione...ma non sono molto esperta e non ho colto alla perfezione i dettagli che mi hai segnalato per rendermi conto se è o no un cucciolo. Cmq metto le foto...anche se non sono un granchè, magari tu riuscirai a capirlo(Eco ovviamente non sono riuscita a fotografarla..)!!!

http://img512.imageshack.us/img512/3042/240707milo01yw6.jpg

http://img70.imageshack.us/img70/1079/240707milo02nq0.jpg

http://img512.imageshack.us/img512/8120/240707milo04ae2.jpg

http://img70.imageshack.us/img70/94/240707milo07br5.jpg

In ultimo ti pongo un'altra domanda...Eco ogni tanto emette dei suoni, un richiamo forse, o semplicemente una specie di fischio...ho letto che questo avviene durante il periodo di accoppiamento, ma teoricamente loro non dovrebbero essere ancora pronti, tu sai dirmi qualcosa al riguardo?

Bene, con questo per il momento concludo...ma credo che non smetterò mai di porti domande!^^

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^___________________^

PS: La grata non l'ho ancora tolta...è un problema se per i primi tempo la lascio lì dov'è? Ho paura che nel cambiare il fondo possano scappare spaventati!!!

PPS: Ho provato a dar loro delle nocciole con tanto di guscio...le hanno rosicchiate ma non sono ancora riusciti ad aprirle...Eh eh!! Pensa che si sono anche messi a litigare per la medesima nocciola!!

sabi
25-07-07, 11:22 AM
a giudicare da quel poco ke si vede e dai fiski di eco direi ke hanno almeno 10 mesi ma dovrei vederli per esserne certa. comunque è bellissimo il tuo piccolo milo.

la grata potrai lasciarla al massimo un altro mese (è pure troppo eh) poi la devi assolutaente togliere perchè fa male ai piedi dei piccoli in quanto causa un cattivo modo di camminare con conseguente pododermatite e distorsione dei muscoli delle cosce

se sono della stssa cucciolata(e quindi fratelli) ci potrebbero essere problemi al momento della riproduzione. ma se erano soli dubito che si trattasse di una cucciolata bensi di una coppia

hai fatto bene a dargli la nocciola con il guscio ma la prossima volta mettine due...qualunque cosa metti in abbia deve esere doppia (compresi mangiatoia,beverini ecc) cosi eviterai litigi inutili;)

maverik2
25-07-07, 01:20 PM
Ciao e ben venuta, naturalmente nn serve ke aggiunga altro a quello ke ti ha già detto Sabi, ma se vuoi puoi andare a godere di altri filmati e foto, dove ci sono i miei 2 guioielli, Sfrasty & Ciop, nella discussione "per sabi" bay.

michan_valentine
25-07-07, 03:46 PM
Ciao anche a te Maverik! Ovviamente non finirò mai di ringraziare Sabi per i consigli e le informazioni che mi ha dato! Qualsiasi curiosità e ben accetta, cmq...ebbene si, sto tentando di farmi una cultura!

Ho visto le foto ed i filmati...che invidiaaaaa!!! Anche Sfrasty e Ciop sono adorabiliiiii!!! Ma quanto tempo avete impiegato per raggiungere un tale livello di complicità? Io intanto sono già grata del fatto che ogni tanto Eco mi fa vedere il musetto quando si sporge dalla casetta nonostante io sia abbastanza vicina...a dire il vero è anche uscita timidamente...ma poi quel maniaco di Milo le è saltato addosso ed è scappata a rintanarsi! Poverinaaaaaa!!!

Gli ho anche messo il panno bagnato come mi avevi suggerito, Sabi...Milo è impazzito!!! Ci fa praticamente la lotta(ed io mi emoziono...)! L'unica mia preoccupazione è che rimanga impigliato con una zampina in qualche filo e si faccia del male...il panno che ho usato è praticamente un piccolo telo di spugna, esattamente come un asciugamano normale...forse non va bene?

Tra l'altro sapere che sono sessualmente maturi(o quasi), mi ha spaventata! Non sono ancora psicologicamente prontaaaaaaaa!!! Negoziante fraudolento(ma anche a saperlo, sarebbe stato lo stesso...mi sono innamorata di loro a prima vista...)!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_______________________^

maverik2
25-07-07, 10:02 PM
Naturalmente siamo molto contenti di consigliare tutti i nuovi amici con pelosetti al seguito, x far si ke queste convivenze vadano avanti nel miglior modo possibile, sia x voi ke x i nostri meravigliosi animaletti giokerelloni, bay.;)

michan_valentine
26-07-07, 07:50 PM
Eccomi di nuovo qui con altre domande...

Dato che vorrei arredare la gabbia con qualche arbusto...di che tipo di albero è meglio prenderli?

Bene, per il momento è tutto! Grazie ancora per la disponibilità!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^___________________________^

sabi
27-07-07, 01:46 PM
vale usa i rami di pino o quelli di ghiande. tagliali,lasciali seccare al sole per due tre giorni e va benone cosi. miraccomando mettili in orizzontale e fissali bene.

sabi
29-07-07, 09:15 AM
vale non so se te l'ho gia detto ma devi togliere la grata sotto la grigliia. distrugge i piedi ai tamia

michan_valentine
29-07-07, 03:46 PM
Si, me lo avevi detto! Ed anche se ero un po' impensierita l'ho tolta giusto ieri, così non ci sono più problemi!^^ Tra l'altro ho lasciato la porticina aperta...e Milo è venuto timidamente fuori, ha fatto un giretto e poi è rientrato solo soletto! Non so se ho fatto bene...ma ormai è andata!

L'altro giorno invece, mentre gli cambiavo il mangime mi ha mordicchiato e leccato tutte le dita della mano...è stato dolcissimooooo!!! Eco invece è ancora moooolto timida, però almeno la vedo tutti i giorni e se c'è calma viene fuori anche se sono abbastanza vicina. Però se faccio qualche movimento fila via a velocità lampo!

Volevo domandare una cosa...ma c'è qualche modo per capire lo stato d'animo dei tamia? Per esempio se sono contenti, o se hanno paura, oppure se si sentono minacciati, fanno qualcosa in particolare? Una curiosità giusto per capire meglio le loro esigenze! Grazie ancora dei consigli!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_______________________^

sabi
29-07-07, 11:05 PM
all'inizio puoi aiutarti a capirli osservando la coda finche non li conoscerai bene...

coda dritta: sono a caccia (la tengono cosi durante la corsa)
coda a "s": c'è qualcosa ke non quadra (la tengono cosi quando sentono (o vedono) un odore/rumore/presenza sconosciuti
coda distesa: che tranquillità (la tengono cosi quando son tranquilli)
coda aperta: stammi lontano (la tengono cosi quando si sentono minacciati da qualcuno/qualcosa)
coda a uncino: esploriamo un pò... (quando in un ambiente esplorano)
sventolare la coda: pericolo!!!
ripetere lo stesso movimento senza sosta: stress (c'è qualcosa che lo fa sar male...la gabbia,l'alimentazione o la stanza in cui è collocata la gabbia)

michan_valentine
03-08-07, 03:40 PM
Grazie mille!!! Ora cercherò di interpretarli!

Un'altra cosa...ma per pulire la gabbia bisogna usare qualche prodotto in particolare? Per non correre rischi per il momento mi sono limitata a sciacquarla con semplice acqua. Per quanto riguarda il nido invece, conviene che pulisca anche quello periodicamente, oppure no? Ditemi voi!

Frutta come le pesche o le nocipesche, le mangiano?

Grazie ancora!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^________________________^

maverik2
03-08-07, 06:04 PM
tutto ciò ke devi pulire e ke inevitabilmente vada a contatto con loro, nn dev'essere pulito con nessun tipo di sapone o detergente vario, solo acqua, brusca e striglia, x le peske e tutto ok, bay.;)

michan_valentine
04-08-07, 06:21 PM
Salve a tutti, approfitto di questo messaggio per ringraziare di vero cuore Sabi e Maverik per tutti i consigli che mi hanno dato!!! Inoltre...So che non c'entra niente...ma posto qualche altra foto di Milo!!! Oggi l'ho fatto uscire per un paio d'ore...è impazzito!!! Cosa non ha fatto?! Mi si è addirittura arrampicato addosso(ed infilato sotto la maglia del pigiama facendomi il solletico...)!! Non lo credevo possibile! Tra l'altro se mia madre sapesse che l'ho fatto scorazzare libero per tutto il soggiorno(50mq)...credo che mi ammazzerebbe!!!

http://img169.imageshack.us/img169/3703/20070804milo05wc2.jpg

http://img528.imageshack.us/img528/2043/20070804milo06jn6.jpg

http://img239.imageshack.us/img239/558/20070804milo09dd6.jpg

http://img239.imageshack.us/img239/3992/20070804milo12eh8.jpg

http://img528.imageshack.us/img528/4964/20070804milo13tc9.jpg

http://img514.imageshack.us/img514/6165/20070804milo14og9.jpg

http://img299.imageshack.us/img299/8598/20070804milo17lm9.jpg

http://img514.imageshack.us/img514/6711/20070804milo19os4.jpg

http://img181.imageshack.us/img181/7462/20070804milo23qw3.jpg

http://img181.imageshack.us/img181/1158/20070804milo29ci0.jpg
Vi prego di non badare alla padrona...

Beh, spero che anche Eco tra qualche tempo si rassicuri...così potrò presentarvela e inserire qualche sua foto! A proposito...una curiosità...c'è possibilità che tra i due ci sia della gelosia? Ad esempio mi sembra come se Milo alle volte faccia di tutto per far scappare Eco nella casetta quando io sono nelle vicinanze...Bah! Forse è una mia paranoia...[:I]

sabi
06-08-07, 12:46 PM
vale bellissime foto(e molto carinaanke tu)...
però devo farti solo una strigliata...in una delle foto milo è sulla cucina...non va bene. miraccomando!

michan_valentine
06-08-07, 02:24 PM
Lo so, hai ragionissimaaaaa!!! Il fatto è che non credevo sarebbe riuscito a salire fino lì...e mi ha presa in contropiede! In effetti non pensavo riuscisse a fare molte delle cose che poi ha relizzato in scioltezza...ma questa è un'altra storia. Devo ancora abituarmi ad avere a che fare con lui al di fuori della gabbia! Cmq poi ho elimato qualunque appiglio e non è più riuscito ad arrivare ai fornelli(putroppo il cucinino non è dotato di porta e non posso isolarlo completamente)!
Ma il suo preferito è il divano fortunatamente, nonchè i pedali della cyclette!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^____________________^

michan_valentine
06-08-07, 02:24 PM
Lo so, hai ragionissimaaaaa!!! Il fatto è che non credevo sarebbe riuscito a salire fino lì...e mi ha presa in contropiede! In effetti non pensavo riuscisse a fare molte delle cose che poi ha relizzato in scioltezza...ma questa è un'altra storia. Devo ancora abituarmi ad avere a che fare con lui al di fuori della gabbia! Cmq poi ho elimato qualunque appiglio e non è più riuscito ad arrivare ai fornelli(putroppo il cucinino non è dotato di porta e non posso isolarlo completamente)!
Ma il suo preferito è il divano fortunatamente, nonchè i pedali della cyclette!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^____________________^

maverik2
06-08-07, 07:05 PM
Complimenti x il pelosetto e padrona:Dassomiglia molto al mio Sfrasty e aglinizi si comportava come lui, ora è un p'ò + calmo, ma è una calma da vero esperto e come succederà anke a te, sa gia come farsi perdonare le marakkelle..... sti diavoletti!!![8D]

maverik2
06-08-07, 07:05 PM
Complimenti x il pelosetto e padrona:Dassomiglia molto al mio Sfrasty e aglinizi si comportava come lui, ora è un p'ò + calmo, ma è una calma da vero esperto e come succederà anke a te, sa gia come farsi perdonare le marakkelle..... sti diavoletti!!![8D]

sabi
09-08-07, 12:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da maverik2

Complimenti x il pelosetto e padrona:D

ehimaverik...guarda ke sono gelosa!!!![}:)]:D

maverik2
09-08-07, 12:48 PM
Dai lo sai ke sei la mia preferita[:I][8D][8D]

sabi
10-08-07, 10:30 AM
Citazione:Messaggio inserito da maverik2

Dai lo sai ke sei la mia preferita[:I][8D][8D]


ambhè allora ti perdono...[:X]

michan_valentine
10-08-07, 11:45 AM
Ih ih! Tutto è bene quel che finisce bene! No? ^^

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_____________________^

michan_valentine
12-08-07, 02:03 PM
Ehm...una domandina...ieri ho notato che Milo ed Eco si stavano accoppiando...Tra l'altro mio padre mi ha detto che non è la prima volta che succede. Ecco volevo chiedere...quante possibilità ci sono che Eco resti incinta? Come faccio ad accorgermene? E, nel caso, come posso rendere più "confortevole" la sua gravidanza?

Grazie ancora...

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^______________________^

sabi
12-08-07, 05:19 PM
allora vale eco e milo possono avere cuccioli solo se hanno tutti e due almeno 11 mesi Di vita.
ti acorgerai che lei è incinta perchè rifiuterà il maskio a tal puno ke dovrai dividerli.
per rendere confortvole la sua gravidanza devi solo darle acqua e cibo freschi ogni giorn e non toccarle nulla delle sue cose. l'ultimo mese non cambiare neanke l lettiera e per il mese della gstazione e i 2 mesi di allattamento NON TOCCARE IL NIDO

michan_valentine
18-08-07, 02:23 PM
Salve a tutti, torno ancora una volta a chiedere i vostri consigli...Come ben sapete, è ormai un mese che io ed i miei due tamia abbiamo iniziato la nostra convivenza. Milo, il maschio, non mi ha mai dato problemi; fin da subito ha dimostrato di essere particolarmente espansivo, ed ora, a distanza di un mese, posso affermare con certezza che non ha paura di niente!
Esce tutti i giorni e giochiamo assieme, scorazza qua e là, si arrampica ovunque, e quando mi avvicino non esita a corrermi incontro e a salirmi addosso...inoltre nella gabbia è quasi sempre tranquillo e mangia parecchio...addirittura è ingrassato!
Stessa cosa non posso dire per la femmina, Eco. Lei passa quasi tutta la giornata nella casetta, esce solo quando c'è tranquillità assoluta, e raramente quando qualcuno è nelle vicinanze. Tuttavia basta un semplice gesto per farla schizzare a velocità supersonica nel suo nido. Inoltre non si muove quasi mai, non salta, se non poche volte, e se ne sta sempre mogia mogia ed accucciata...insomma è come se fosse poco vitale, tra l'altro la differenza di stazza tra lei è Milo(in principio appena avidenziata), ora è netta!
Ho provato a farla uscire qualche volta, nella speranza che anche lei prendesse coraggio e confidenza(mi sono limitata a quelle poche volte che per necessità dovevo pulire fondo e nido). In quelle occasioni Eco è stata particolarmente curiosa di esplorare...ma devo dire che la cosa è stata di breve durata. Difatti dopo aver curiosato per un po' si è andata a sistemare al di sotto di un mobile e lì è rimasta, immobile come al solito per un sacco di tempo...mentre Milo al contrario faceva il diavolo a quattro!
Allorchè le ho messo Milo accanto e si è ripresa per un po'...ed hanno esmplorato insieme...finchè lui non ha preso a rincorrerla per accoppiarsi...alla fine è tornata sotto al mobile e lì è rimasta, di nuovo immobile.
In ultimo vi è il fatto che ultimamente Milo dorme sempre al di fuori del nido, mentre prima stavano sempre insieme...però non mi sembra che litighino tra di loro...cosa può significare?
Insomma...io non so come fare per far tranquillizzare Eco! Inoltre mi sembra sciupata(in confronto a Milo poi...), ed ho paura che magari non stia tanto bene...come devo comportarmi? Tra l'altro ho una paura terribile di peggiorare le cose!

Come al solito ringrazio tutti in anticipo!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^__________________________^

michan_valentine
18-08-07, 02:23 PM
Salve a tutti, torno ancora una volta a chiedere i vostri consigli...Come ben sapete, è ormai un mese che io ed i miei due tamia abbiamo iniziato la nostra convivenza. Milo, il maschio, non mi ha mai dato problemi; fin da subito ha dimostrato di essere particolarmente espansivo, ed ora, a distanza di un mese, posso affermare con certezza che non ha paura di niente!
Esce tutti i giorni e giochiamo assieme, scorazza qua e là, si arrampica ovunque, e quando mi avvicino non esita a corrermi incontro e a salirmi addosso...inoltre nella gabbia è quasi sempre tranquillo e mangia parecchio...addirittura è ingrassato!
Stessa cosa non posso dire per la femmina, Eco. Lei passa quasi tutta la giornata nella casetta, esce solo quando c'è tranquillità assoluta, e raramente quando qualcuno è nelle vicinanze. Tuttavia basta un semplice gesto per farla schizzare a velocità supersonica nel suo nido. Inoltre non si muove quasi mai, non salta, se non poche volte, e se ne sta sempre mogia mogia ed accucciata...insomma è come se fosse poco vitale, tra l'altro la differenza di stazza tra lei è Milo(in principio appena avidenziata), ora è netta!
Ho provato a farla uscire qualche volta, nella speranza che anche lei prendesse coraggio e confidenza(mi sono limitata a quelle poche volte che per necessità dovevo pulire fondo e nido). In quelle occasioni Eco è stata particolarmente curiosa di esplorare...ma devo dire che la cosa è stata di breve durata. Difatti dopo aver curiosato per un po' si è andata a sistemare al di sotto di un mobile e lì è rimasta, immobile come al solito per un sacco di tempo...mentre Milo al contrario faceva il diavolo a quattro!
Allorchè le ho messo Milo accanto e si è ripresa per un po'...ed hanno esmplorato insieme...finchè lui non ha preso a rincorrerla per accoppiarsi...alla fine è tornata sotto al mobile e lì è rimasta, di nuovo immobile.
In ultimo vi è il fatto che ultimamente Milo dorme sempre al di fuori del nido, mentre prima stavano sempre insieme...però non mi sembra che litighino tra di loro...cosa può significare?
Insomma...io non so come fare per far tranquillizzare Eco! Inoltre mi sembra sciupata(in confronto a Milo poi...), ed ho paura che magari non stia tanto bene...come devo comportarmi? Tra l'altro ho una paura terribile di peggiorare le cose!

Come al solito ringrazio tutti in anticipo!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^__________________________^

maverik2
19-08-07, 09:36 AM
Vale, prova a focalizzarti con Eco, visto ke Milo è ok, praticamente prendila x la gola, devi cercare di farla venire sulle tue mani con dei piccoli pezzetti di cibo, ed accarezzarla x tutto il tempo ke mangia, ke è l'unico momento ke ti lasciano fare, naturalmente falla uscire il + possibile e continua la terapia, dovete instaurare un forte legame, come con Milo, ricorda deve uscire con te, deve capire ke tu sei la il suo . di riferimento, facci sapere come va, bay.;)

michan_valentine
19-08-07, 06:18 PM
Eccomi di nuovo qui...Oggi, come mi hai consigliato, ho fatto uscire nuovamente entrambi...però ho dedicato le mie attenzioni soprattutto ad Eco. Inizialmente se ne stava sulle sue, sotto al mobile, come al solito(Milo nel frattempo faceva il diavolo). Così mi sono stesa a terra e sono rimasta immobile a guardarla e nel frattempo le parlavo...poi quando ha iniziato a muoversi ho tentato di offrirle qualche nocciola e un pezzo di biscotto...il divertente era che faceva un passo avanti e tre indietro! Alla fine ha preso coraggio e mi ha toccato il dito con il musetto...poi è scappata! Quando l'ho rimessa nella gabbia però(le metto il nido vicino così che lei torna spontaneamente dentro...), è impazzita e ha cominciato ad agitarsi! E qui mi sono accorta di una cosa che prima non avevo mai notato!!! Eco è maschio! In pratica il negoziante mi ha imbrogliata alla grande! Per sicurezza l'ho fatto vedere anche al mio ragazzo...ed è proprio un maschio, niente vagina in prossimità dell'ano! A questo punto suppongo anche che Milo sia gay...oppure che la sua sia una sorta di modo per stabilire chi dei due sia a dominare! Tra l'altro, mentre Milo ha i testicoli ingrossati, Eco no...e pensando al fatto che è più piccolo di stazza ho pensato che forse sia anche un cucciolo! Io non ci sto capendo nulla!!! Ma due maschi possono convivere pacificamente?

Grazie ancora.

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^__________________________^

maverik2
20-08-07, 12:53 PM
AI! ai!ai! questo è un problema, comunque hai inquadrato la situazione, Milo essendo adulto (nn gay)cerca di possedere l'altro, come del resto fanno anke i cani indipendentemente dal sesso, eco essendo ancora piccolo è impaurito da Milo, di norma e difficile far convivere 2 maski, specialmente di età diverse, comunque se hai tempo e pazienza, è una prova ke puoi fare, ma + ke tempo, pazienza, e si ce ne vuole molta, magari puoi riuscire nell'impresa, una volta instaurato ki comanda forse andranno d'accordo, bay.;)

sabi
20-08-07, 01:07 PM
vae io finora non l'ho detto ma ci avevo pensto lo sai?
è normale che si inseguano...è normale che si mordikkino le orekkie...è normale ke milo lo monti... ed è normale ke a volte l'uno non permette all'altro di magiare...
io ho avuto due maski insieme tmpo fa e ho dovuto separarli perchè il primo arrivato non lasciava mangiare,bere e dormire il nuovo ospite con conseguente stress e terrore del piccolo ke rimaneva immobile e si stresava da morire...
credo che dovresti gia preparare un'altra gabbia vale...
mi spiace...

michan_valentine
21-08-07, 07:02 PM
Salve a tutti... La situazione tra Eco e Milo non migliora, e purtroppo non so cosa fare, anche sapendo che dovrei separarli e ternerli in gabbie differenti. Purtroppo vivo ancora in casa con i miei genitori, e loro sono delle persone intransigenti e già convincerli per farmi tenere in casa qualche animaletto è stata dura. Ogni volta che c'è qualche imprevisto danno di matto e non comprendono la situazione. In pratica sono disperata, perchè capisco che Eco probabilmente sta soffrendo. Oggi sono andata anche dal negoziante che me li ha venduti, spiegandogli la situazione, ma l'unica proposta che mi ha fatto è stata quella di sostituire uno dei miei maschi con una delle femmine che probabilmente gli arriveranno in negozio prossimamente. A me dispiace da morire separarmi da uno dei miei piccolini, e non so se accettare l'offerta sia un bene o un male...anche perchè magari anche la nuova coppia potrebbe avere dei problemi...secondo voi, come dovrei comportarmi? Ponendo il caso di sostituire uno dei due con una femmina, ci sono problmeni ad aggiungere nella gabbia un nuovo individuo? Oppure dovrei riportarne uno al negozio e basta? Sono davvero depressa e non so che fare, perchè vorrei tenerli con me...ma mia madre si rifiuta categoricamente di avere un'altra ingombrante gabbia in giro per casa...spero che almeno voi possiate consigliarmi per il meglio! Vi ringrazio comunque per i consigli che mi avete dato finora.

maverik2
21-08-07, 08:00 PM
Vale, è un bel problema, certo separarsi da 1 dei 2 è angosciante, ma a quelle condizioni Eco soffre e nn è certo felice di stare in quella casa, se il negoziante ti assicura ke stavolta ti darà una femmina, penso sia l'unica soluzione al momento, se fossimo vicini lo prenderei io Eco pur di nn metterlo nelle mani di un negoziante, poi se riuscissi a convincere i tuoi sarebbe il massimo, bay.[8)]

sabi
22-08-07, 10:28 AM
vale io ti capisco e so cosa vuol dire lottare con i propri genitori per la propria passione per gli animali ma renditi conto che un tamia non è una maglietta ke se non va bene la riporti al negozio e la sostotuisci...è un essere vivente...respira...vive... si è abituato a stare con te. riportarlo in un negozio signifikerebbe abbadonarlo a se stesso in una gabbia minuscola e senza alcun tipo di attenzione.
io sono contraria a tenere i tamia in balcone ma a questo punto è l'unica soluzione...se dici a tua mamma ke li terrai fuori (ovviamente devi organizzarti per l'inverno) ti lascerà tenere due gabbie? non conosci nessuno ke potrebbe amarlo e accudirlo al posto tuo? magari un cugino..un fidanzato...un amico...
non portarlo li vale...ne morirebbe...

sabi
22-08-07, 10:28 AM
vale io ti capisco e so cosa vuol dire lottare con i propri genitori per la propria passione per gli animali ma renditi conto che un tamia non è una maglietta ke se non va bene la riporti al negozio e la sostotuisci...è un essere vivente...respira...vive... si è abituato a stare con te. riportarlo in un negozio signifikerebbe abbadonarlo a se stesso in una gabbia minuscola e senza alcun tipo di attenzione.
io sono contraria a tenere i tamia in balcone ma a questo punto è l'unica soluzione...se dici a tua mamma ke li terrai fuori (ovviamente devi organizzarti per l'inverno) ti lascerà tenere due gabbie? non conosci nessuno ke potrebbe amarlo e accudirlo al posto tuo? magari un cugino..un fidanzato...un amico...
non portarlo li vale...ne morirebbe...

michan_valentine
24-08-07, 11:33 AM
Ieri, a malincuore, ho dovuto riportare Eco al negozio...è una cosa terribile, e mi sento malissimo. Stanotte non ho praticamente chiuso occhio e ho pianto tanto, soprattutto pensando al fatto che non sono riuscita a trovare una soluzione alternativa. Discutere con i miei è praticamente inutile, e non ho trovato nessuno disposto a tenerlo al posto mio...ed ora mi sento così...in colpa ed impotente. L'unica speranza che ho è che qualcun altro di affidabile lo acquisti presto. Mi rendo perfettamente conto che un animale non è una maglietta che si cambia se non va bene, ma non avevo alternative...se non continuare a farlo soffrire tenendolo egoisticamente con me. Perchè in effetti non avrei voluto separarmene per nessuna cosa al mondo, e adesso che non c'è più, quello che provo me lo dimostra ampiamente. Anche quando guardo Milo mi viene il magone...non credevo di potermi affezionare così tanto ad un animaletto così piccino e in così poco tempo...
Per il momento non ho ancora preso una compagna per Milo...ma ho paura di non riuscire ad affezionarmici, come se fosse solo un rimpiazzo di Eco. Tra l'altro la suddetta scoiattolina è scappata dileguandosi per tutto il negozio...e il tipo non sa nemmeno se riuscirà a recuperarla...mi sa che non ho nessuna fortuna con i tamia...
Ma la cosa non mi preoccupa, perchè come ho già detto, per il momento è come se non mi sentissi pronta ad accoglierla...
Perdonate lo sfogo, ma ho pensato che fosse giusto dirvi di Eco...

sabi
24-08-07, 11:47 AM
vale tu sei nuova qui sul forum e forse non sapevi che qui siamo disposti anche ad adottare i tamia che gli altri non possono tenere. mi dspiace dirtelo ma cio ke hai fatto è davvero...
eco morirà li dentro...vale...

maverik2
24-08-07, 01:00 PM
è una notizia triste, mi dispiace moltissimo nn poterti aiutare Vale, tel'ho già scritto, se fossimo stati + vicini me ne sarei preso cura io di Eco, speriamo bene, ma addirittura se il negoziante lo deve riprendere, lo trumatizzerà ancora di + e sicuramente gli segnerà il carattere, povero pelosetto.[V]

sabi
24-08-07, 01:31 PM
maverik non è eco ke è scapato nel negozio...ma la feminucca ke avrebe preso vale

maverik2
25-08-07, 09:50 PM
Ma allora questo negoziante deve cambiar mestiere:(

gecko91
26-08-07, 07:15 PM
Mi spiace molto per il piccolo Eco. Probabilmente lo stress del negozio sarà insostenibile.. Ora piuttosto come sta Milo? Presenta lo stesso comportamento?

Grazie per tutti i consigli che si possono trovare in questa discussione, sono di grande aiuto;);)

Drakakan
26-08-07, 09:41 PM
ho 5 tamia in una gabbia per conigli, da qualche giorno noto che si mordono di continuo anche per il posto letto, cosa posso fare? ho provato a dirgli di smetterla ma loro perseverano. aiutatemi perfavore[:0][:0]

PS: il negoziante di fiducia mi ha detto che sarebbero stati benone e che avrebbero gradito molto anche cibo per conigli

maverik2
26-08-07, 10:33 PM
I maschi nn possono stare nella stessa gabbia, dividili prima ke si feriscano a morte, come fai ad avere 5 tamia tutti insieme?

Drakakan
26-08-07, 10:35 PM
Li ho comprati tutti insieme, non sono tutti maschi c'è un maschio con 4 femmine per riprodursi meglio così sta come in un harem

gecko91
27-08-07, 09:41 AM
Le femmine sono molto territoriali, se già è difficile che un maschio sopravviva con una femmina, figurati con 5. Inoltre è un esperimento un po' azzardato creare un harem per un animale così solitario, soprattutto se non si è esperti [che ne avresti fatto dei cuccioli?].

Altra cosa: la gabbia dovrebbe essere sviluppata anche in altezza, e una conigliera non può essere una soluzione definitiva. Per ultimo il cibo: esiste quello apposta per scoiattoli.;)

sabi
27-08-07, 12:04 PM
drakakan io qui ho la noinata della "catastrofika" e per non smentirmi ti dico

SEPARA SUBITO QUEI POVERINI O PRESTO TROVERAI UN CIMITERO AL POSTO DI UN HAREM.

ma ragazzi...lo scoiattolo è SOLITARIO E TERRITORIALE...perchè per fare stupidi esperimenti dobbiamo roskiare l loro vta e salute? ma lo sapete o no ke i tamia quando si divenano antipatici si possono anche ammazzae? e poi le femmine...sono vere iene quando si incazzano.
io ho una coppia in una stanza 3m/3m/2m eppure lei lo mette in croce...figurati quel poverino con 4 femmine in una conigliera..eddai!!!

michan_valentine
27-08-07, 12:05 PM
Salve a tutti...ho una notizia da dare! Eco ha finalmente trovato casa ed una famiglia disposta a prendersi cura di lui! In questi giorni sono andata sempre al negozio, anche quando era chiuso...infatti la gente deve averci(me e il mio ragazzo) presi per pazzi, ma se non mi assicuravo che stava bene quotidianamente, non potevo dormire(il padrone del negozio è ossessionato da noi adesso...poverino...credo che a un certo punto volesse darci una gabbia pure a noi...così stavamo sempre lì!). Per fortuna ora posso stare un po' più tranquilla(anche perchè ho tempestato il tipo anche di domande sul nuovo padrone di Eco), l'unico rammarico che ho è che non potrò essere io a donargli affetto...ma devo farmene una ragione. Certo, se avessi saputo di poter chiedere a voi del foro di prendervene cura, forse sarebbe stato tutto più semplice e mi sarei anche risparmiata un mucchio di stress e litigi in famiglia.

Milo ultimamente mi sembra ancora più tranquillo, in pratica si scatena solo quando esce, però mangia come una mucca(di cui sta assumendo la stazza) e dorme placido. Credo che stia bene. Ho una domanda da fare...quando mi sale addosso spesso si impiglia nella maglia, cosa che prima non succedeva...è perchè sta crescendo e gli si allungano anche le unghie? E ancora...i Tamia da che altezza possono cadere senza farsi male? E in generale quanto riescono a saltare in verticale?

Ringrazio tutti come al solito!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_________________________^

PS: Il mio nome è Michela (come ho scritto nel primo post...)...ma potete continuare a chiamarmi Valentina, se preferite!^^

Drakakan
27-08-07, 12:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da sabi

drakakan io qui ho la noinata della "catastrofika" e per non smentirmi ti dico

SEPARA SUBITO QUEI POVERINI O PRESTO TROVERAI UN CIMITERO AL POSTO DI UN HAREM.

ma ragazzi...lo scoiattolo � SOLITARIO E TERRITORIALE...perch� per fare stupidi esperimenti dobbiamo roskiare l loro vta e salute? ma lo sapete o no ke i tamia quando si divenano antipatici si possono anche ammazzae? e poi le femmine...sono vere iene quando si incazzano.
io ho una coppia in una stanza 3m/3m/2m eppure lei lo mette in croce...figurati quel poverino con 4 femmine in una conigliera..eddai!!!


Grazie per la risposta poco garbata e soprattutto poco decifrabile,(io ti consiglierei un treccani, oppure un sussidiario per i più indietro)

Drakakan
27-08-07, 12:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da gecko91

Le femmine sono molto territoriali, se gi� � difficile che un maschio sopravviva con una femmina, figurati con 5. Inoltre � un esperimento un po' azzardato creare un harem per un animale cos� solitario, soprattutto se non si � esperti [che ne avresti fatto dei cuccioli?].

Altra cosa: la gabbia dovrebbe essere sviluppata anche in altezza, e una conigliera non pu� essere una soluzione definitiva. Per ultimo il cibo: esiste quello apposta per scoiattoli.;)


Grazie Geko! sei stato più che garbato anzi gentilissimo! seguirò alla lettera le tue indicazioni!! ti darei un premio cortesia perchè sei la prima persona garbata in questo forum(e soprattutto che scrive correttamente a differenza di altri) :D:D:D

maverik2
27-08-07, 01:13 PM
X Mikela, l'altezza da cui possono cadere beh!! personalmente, i miei molto sporadicamente, sono caduti da un mobile in sala alto 1,70 m, senza conseguenze, (considera ke anno i cuscinetti come i gatti sotto le zampine) ma meglio evitare, x i salti in verticale nn + di 1/2 m e x le unghie, crescono con loro, dovrebbero arrivare ad una misura standard poi nn crescono +.;)

Drakakan, nn credere ke noi qui ci divertiamo ad essere scortesi, hai frainteso un consiglio appassionato, tra l'altro scritto in fretta senza badare tanto alla forma, x una sgarbatezza, ki ti ha dato quel consiglio, lo ah fatto in modo concitato xkè è attaccato ai nostri piccoli pelosetti, come del resto la maggior parte di noi veterani del forum, e di conseguenza vorremmo ke i nostri animaletti possano vivere nel modo migliore possibile e come dice un detto, "meditate gente"

gecko91
27-08-07, 09:57 PM
Certo maverik hai ragione. è anche vero però che si dovrebbe cercare di non dare risposte troppo impulsive che irritino chi le riceve. Aiutare a capire sì, ma con educazione e calma.

sabi
28-08-07, 11:24 AM
kiedo scusa se sono sembrata scortese e maleduata ma è ke certe cose mi madano in bestia... un tamia masko con 4 femmine in una gabbia per conigli non è una cosa accetabile per ki ama questi slendidi pelosi.
kiedo scusa comunque.

per mikela: il mio cip è caduto dal secondo piano ed è sano come un pesce

per maverik: grazie per aver capito...

sabi
28-08-07, 11:26 AM
ps x drakakan... non ho bisogno ne di treccani ne di sussidiari...tu piuttosto faresti meglio a comprarti un manuale sui tamia visto ke non sai niente su di loro

michan_valentine
28-08-07, 12:34 PM
Dai Sabi, non ti preoccupare... sono sicura che è solo un malinteso. Anche con me sei stata dura, ma so che lo hai fatto per il grande amore che nutri per questi piccoli roditori!^^

Cavolo, ma sul serio Cip è caduto dal secondo piano e non si è fatto nulla? Ma non sei morta di paura? Milo ogni tanto si fa qualche volo...ma da meno di un metro di altezza, e già la cosa mi preoccupava! Dopo quello che mi avete detto tu e Maverik almeno sono certa che non ce n'è motivo...Grazie per le informazioni, come al solito.

Ho un'altra domanda da fare... ho notato che Milo ama la terra, e in particolar modo scavare. C'è da dire che se mia mamma scopre che importuna le sue amate piante(le ama più di me, credo...) è finita! Tra l'altro ho letto che alcune di queste piante sono velenose per i tamia...quindi sto sempre attenta a non fargliele mordicchiare... conviene che prenda un vaso con della semplice terra dove lui possa sfogare la sua passione?

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^______________________^

maverik2
28-08-07, 12:57 PM
Penso ke sia una soluzione ottima sia x te ke x milo, bay.;)

sabi
28-08-07, 01:34 PM
si miki prndi la torba...;)la trovi nei garden e costa anke poco

gecko91
28-08-07, 02:04 PM
Bell'idea la torba per farli scavare.. Ci provo anch'io!!

Anche se.. Non la butta dappertutto?:D

michan_valentine
28-08-07, 03:37 PM
Il negoziante mi ha chiamato e mi ha detto che ha recuperato la piccola fuggitiva... stasera vado a prenderla, ma ho paura! Vi farò sapere... intanto mi procurerò la torba se riesco...

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^__________________________^

sabi
28-08-07, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da michan_valentine

Dai Sabi, Anche con me sei stata dura ma so che l hai fatto per il rande amore ke nutri per questi pelosetti


esatto...sono stata dura perchè odio le ingiustizie sugli animali...
ma quando avevi bisogno di aiuto e consigli sono sempre stata gentile e disponibile...e anche il caro drakakan ha ricevuto da me consigi sul tamia ke doveva regalare alla sua ragazza...
ma quando sento di tamia riportati al negozio o tamia costretti a convivere in condizioni indecenti il cervello mi skizza!

comunque miki novità sulla piccola nuova arrivata?

Drakakan
28-08-07, 08:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da sabi


Citazione:Messaggio inserito da michan_valentine

Dai Sabi, Anche con me sei stata dura ma so che l hai fatto per il rande amore ke nutri per questi pelosetti


esatto...sono stata dura perchè odio le ingiustizie sugli animali...
ma quando avevi bisogno di aiuto e consigli sono sempre stata gentile e disponibile...e anche il caro drakakan ha ricevuto da me consigi sul tamia ke doveva regalare alla sua ragazza...
ma quando sento di tamia riportati al negozio o tamia costretti a convivere in condizioni indecenti il cervello mi skizza!

comunque miki novità sulla piccola nuova arrivata?

Senti un po' banana in pigiama, io non ti ho mai chiesto consigli su niente e non ho intenzione di regalare uno scoiattolo alla mia ragazza 1°.
2° tu hai proprio bisogno di farti curare da uno bravo, ma bravo bravo, tu più che amore sprizzi follia e morbosità, metti l'ansia solo a postare messaggi.
E se proprio lo vuoi sapere, "cara" sabi, i miei scoiattoli ora hanno una gabbia 80x50x71 (ognuno di loro ne ha una, lo specifico perchè con te non si sa mai) comprendi capo?

michan_valentine
29-08-07, 10:41 AM
Allora... premetto che secondo me non c'è nessun motivo di portare avanti questa discussione in maniera così poco ortodossa.

Sabi, non ti devi giustificare, perchè come ho già scritto prima ho capito il motivo per cui lo sei stata. Ed ora che finalmmente Eco ha una casa e una gabbia come si deve tutta per lui, vorrei solo stare tranquilla, quindi non rivanghiamo... di certo non volevo essere ingiusta verso di lui, considerando che ho sofferto tantissimo anche io. Tra l'altro ti ho sempre ringraziata per i consigli che mi hai dato, no?

Drakakan, Sabi si è semplicemente confusa con un altro utente che ha un nick molto simile al tuo... Dreikan, mi pare. E in ogni caso sono contenta che tu abbia sistemato al meglio i tuoi tamia.

Per finire, sono andata al negozio a recuperare la nuova scoiattolina. E' molto carina, piccolina credo(ma posto le foto perchè io sono una frana a riconoscere l'età), ed è rossiccia, a differenza di Milo.

<center>http://img411.imageshack.us/img411/1691/28082007003ruotaip3.jpg</center>

<center>http://img210.imageshack.us/img210/6172/28082007004ka7.jpg</center>


Per il momento è nella gabbia del criceto... ma so di doverli mettere assieme al più presto... solo che ho paura che Milo tiranneggi anche lei! A dire il vero ho messo le gabbie affiancate così che i due possano annusarsi ed avvertire la presenza l'uno dell'altra... e poi ho lasciato che Milo facesse una capatina da lei, così, giusto per conoscersi un po' meglio. Ora che devo fare?

Per finire, eccovi una foto di Milo "la mucca".
<center>http://img210.imageshack.us/img210/1435/20070820milo01wi5.jpg</center>

sabi
29-08-07, 11:50 AM
miki mai mettere il maskio a fare una capaina da lei. le femmine sono territoriasli. piuttosto metti lei nella gabbia di lui.
per la prima settimana fai bene a lasciare le gabbie vicine..quando vedri ke si cercano incuriositi attraverso le sbarre liberali insieme e se vedi ke non litigano puoi metterli in gabbi insieme altrimenti attendi ancora qualke giorno. fai attenzione. riorda che sta per arivare il letargo (settembre-ottobre);) e quindi sarà un po piu difficilotto ke si accetin subito.

ps. hai ragione,avevo confuso drakakan con draikan. kiedo scusa (anke se il modo di parlae del primo utente non è comunque giustificato).
per me discussione kiusa. preoccupiamoci di milo e la sua nuova amica.

gecko91
01-09-07, 07:20 PM
certo che la gabbia del criceto!!!
è un po' striminzita.. Chissà che stress!

michan_valentine
03-09-07, 09:42 PM
Hailà salve a tutti, dopo tanto tempo torno a farmi sentire...

Dunque, in questi giorni mi sono dedicata a Milo e Selvaggia(meglio non commentare sul nome... ma vi assicuro che le sta a pennello!). Ho cercato di farli conoscere, li ho fatti uscire insieme(con molta difficoltà, dato che lei è veramente incontenibile... e dire che pensavo che Milo fosse esagitato! Inoltre non essendo abituata alla mia presenza è quasi totalmente ingestibile...), e alla fine li ho messi in gabbia insieme. Non so dire se vadano d'accordo o meno... solo che ogni tanto Milo tenta di montarla(suppongo più per instaurare la propria aplogia, che non per accoppiarsi...), e lei si sottrae infastidita.
A parte ciò, mangiano e dormono tranquillamente... se non fosse che Milo ogni tanto manifesta paranoia, percorrendo lo stesso tratto della gabbia in maniera ossessiva! Non l'aveva mai fatto prima! Sarà per via della nuova compagnia? Gli passerà? Esce tutti giorni, almeno per un paio d'ore... e credo che non dipenda da questo...

Poi ho notato un'altra cosa... Milo e Selvaggia bisticciano tra loro fuori dalla gabbia... lui tenta di montarla, come al solito... e lei, che nella gabbia si limita a sfuggirgli, difende la sua posizione cercando di fare altrettanto! O__O Io non capisco... Tra l'altro credo che per un po' non farò uscire Selvaggia... oggi si è infilata nel termosifone, e recuperarla e metterla nella gabbia è stata un'impresa... forse è meglio che aspetti un altro po', d'altronde è come me da solo una settimana!

Beh, questa è la situazione...Avete qualche altro consiglio da darmi?

Come al solito, ringrazio tutti voi che me ne date!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^______________________^

sabi
04-09-07, 11:16 AM
beh miki direi ke come situzione è abbastanza normale. nella gabia lei "soccombe perchè sa ke quello è il terrtorio di milo mentre nello spzio piu grande vorrebbe la sua fetta e quindi reagisce. comunque lasciali tranquilli a decidere la loro gerarkia. però miracc sempre sotto il tuo contollo
ps. non è il caso di tenere rinkiusa selvaggia;)

michan_valentine
07-09-07, 02:27 PM
Dunque, ora, a distanza di altro tempo, posso affermare che Milo e Selvaggia vanno d'accordo. Dormono e mangiano insieme. Tuttavia Milo è stressato... e corre inesorabilmente per lo stesso tratto, come un matto. Esce tutti i giorni almeno per un paio d'ore... ma ho cominciato a pensare che l'orario sia sbagliato...
Di solito esce dalla quattro alle sei del pomeriggio... però a quell'ora è meno attivo, in effetti(e smette anche di fare il paranoico)... quindi ho pensato che magari ha bisogno di sfogarsi prima, quando è nel pieno delle attività giornaliere, voi che ne dite?
Inoltre qui a Cb si avvicinano le giornate fredde... volevo chiedere un'altra cosa, ma durante il periodo del letargo, come si ci deve comportare? C'è qualche accorgimento particolare da usare?

Grazie ancora per tutti i consigli che ho ricevuto!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^________________________^

gecko91
07-09-07, 04:37 PM
Potresti mettergli a disposizione una ruota grande per fare esercizio in qualunque momento preferiscano!:D

sabi
08-09-07, 11:00 AM
se li tieni in casa il letargo non ci sarà quindi non dovrai avere nessun accorgimento particolare...i miei ad esempio dormono profondamnte solo per un paio di giorni (i piu freddi) e in quel caso è meglio non disturbarli. tu magari in quei giorni aprigli la gabbia mentre sono svegli. decideranno loro se uscire o se preeriscono "stare in casa".

per l'orario delle uscite decisamente meglio a mattina;)

michan_valentine
08-09-07, 02:51 PM
La ruota ce l'hanno, ma non so perchè non la usano... Boh? Cmq peoverò a farlo uscire di mattina, sperando che gli passi... vi farò sapere. Grazie mille!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_________________________^

sabi
10-09-07, 02:07 PM
i tamia non usano molto la ruota...i miei ce l'hanno da un anno e non l'hanno mai calcolata

verdena
10-09-07, 04:13 PM
Invece il mio tamia femmina ci corre quasi tutto il giorno... è veramente carina quando corre sulla ruota

gecko91
14-09-07, 08:18 PM
Anche il mio la adora!! Delle volte quando è in giro torna in gabbia apposta per correrci sopra!!!
;)

michan_valentine
23-09-07, 04:17 PM
Salve a tutti. Torno a farmi sentire dopo parecchio tempo perchè ho ancora bisogno dei vostri consigli...

Milo e Selvaggia sono andati d'accordo per un mese intero, ma a quanto pare ho cantato vittoria troppo presto, perchè la scoiattolina è una vera e propria tiranna(aggiungerei una tigre travestita da scoiattolo...)!

In parole povere ha preso l'abitudine di aggredire Milo, sia in gabbia che fuori. Insomma, possibile che con tutto lo spazio che hanno a disposizione lei ha bisogno di recriminare come suo TUTTO il territorio?
Come ho detto sopra, sono andati d'accordo per più di un mese, mentre adesso sono un paio di giorni che ad un certo punto lei inizia ad inseguirlo con fare molto poco benevolo...
Secondo voi a cosa è dovuto? Premetto che faccio uscire allo stesso modo entrambi e che non ci sono mai stati problemi, tranne forse il fatto che lei è decisamente più diffidente verso di me.
Ho letto altrove che la cosa potrebbe essere dovuta al fatto che è incinta, anche se francamente dubito che in questo caso sia così. Ad ogni modo, da cosa me ne posso accorgere?

Infine, premesso che non posso metterli in gabbie separate (per i motivi già ampiamente discussi nei precedenti post), come posso risolvere? Questa nuova situazione mi ha gettata nel panico, perchè pensavo che finalmente le cose sarebbero andate per il meglio... e considerando quanto ho sofferto per il piccolo Eco, non so se posso reggere nuovamente un addio(premettendo che stavolta chiederei a voi del forum se poteste occuparvi di Selvy). Vi prego, sono disposta a tutto. Anche a comprare una nuova gabbia(che ovviamente poi li contenga entrambi, però. E nel caso, data la situazione, di quale misura conviene prenderla?)
Grazie a tutti.

sabi
24-09-07, 09:12 AM
vale...sai ke io sono sempre skietta e sincera vero???
bene...i miei tamia sono vissuti pacificamente per 20 giori finkè lei ha fatto ciò ke faceva selvaggia...ora son passati due mesi e le liti continuano[B)] con la differenza che ora il maskietto reagisce[}:)]...è la natura vale per questo io insisto nello scoraggiare l'acquisto di una coppia[xx(]...i miei come sai vivono liberi e quindi hanno bbastanza spazio per difendersi e scappare l'uno dall'altro ma tu forse se continuano cosi dovrai predere una gabbia piu grande (100/80/80)
comnque se è incinta te ne accorgerai dal rigonfiamento di fianki e dalla sua incessante raccolta di cibo e materiale per il nido. comunque finkè non sei sicura ke lei sia o non sia incinta cerca di maneggiarla meno pssibile (senza trasurrla però) e non toccarle il nido;)

sabi
24-09-07, 09:12 AM
vale...sai ke io sono sempre skietta e sincera vero???
bene...i miei tamia sono vissuti pacificamente per 20 giori finkè lei ha fatto ciò ke faceva selvaggia...ora son passati due mesi e le liti continuano[B)] con la differenza che ora il maskietto reagisce[}:)]...è la natura vale per questo io insisto nello scoraggiare l'acquisto di una coppia[xx(]...i miei come sai vivono liberi e quindi hanno bbastanza spazio per difendersi e scappare l'uno dall'altro ma tu forse se continuano cosi dovrai predere una gabbia piu grande (100/80/80)
comnque se è incinta te ne accorgerai dal rigonfiamento di fianki e dalla sua incessante raccolta di cibo e materiale per il nido. comunque finkè non sei sicura ke lei sia o non sia incinta cerca di maneggiarla meno pssibile (senza trasurrla però) e non toccarle il nido;)

michan_valentine
24-09-07, 11:48 AM
Grazie per i consigli. Volevo chiedere se una voliera da 100x60x120 può andar bene lo stesso, oppure una gabbia 100x55x90. Tutto sta nel convincere mia madre... ma stavolta non mollo!

Inoltre, a differenza di Milo, Selvaggia ha l'abitudine di riempirsi le guance di semi fino a scoppiare... secondo te è indice che aspetta? E'anche ingrassata... ma io penso sia perchè mangi parecchio... Bah! Io sono scettica... ma non si sa mai!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_______________________^

sabi
25-09-07, 11:33 AM
le misure della voliea sno ottime... quelle della gabbia vanno benino
riempirsi le guance è normle...lo fanno tutti i tamia (soprattutto le donne di casa;))

michan_valentine
25-09-07, 02:04 PM
Ok, perfetto! Stasera passo dal negozio e prendo la voliera... non so come, ma sono riuscita a convincere i miei genitori, che, tra un crisi isterica e fiumi di lacrime, probabilmente hanno pensato che se non mi avessero accontentata nemmeno stavolta sarei diventata completamente matta... Buahahahah!!! Ho vinto!

Spero solo che le cose si sistemino e vadano meglio... anche se Selvaggia non ha più aggredito Milo... per il momento...

Un'altra domanda: devo porre nella voliera prima Milo, e lasciar passare qualche giorno... oppure posso metterli contemporaneamente?

Come al solito, ti ringrazio tantissimo per i consigli che mi dai!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^___________________________^

maverik2
25-09-07, 06:23 PM
Se è un ambiente nuovo x tutt'2 va bene metterli insieme

sabi
27-09-07, 11:04 AM
maverik ha perfettamente ragione...però per una sicurezza maggiore io metterei milo per una setimana li da solo e poi aggiungerei selvaggia;)

michan_valentine
27-09-07, 01:46 PM
A dire il vero li ho già sistemati tutti e due ieri sera... ed oggi Selvaggia ha riaggredito Milo... sono ancora in tempo per separarli e far stare lui nella voliera per una settimana?

Come al solito vi ringrazio molto...

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^____________________________^

sabi
28-09-07, 09:41 AM
mmhh...puoi provarci...ma non ti assicuro niente.
senti ma selvaggia quando è sola è tranquilla?

michan_valentine
28-09-07, 11:31 AM
Dunque... vi racconterò la vicenda nel dettaglio, così magari mi aiuterete a venirne a capo.

Tre giorni fa ho acquistato la voliera(100x60x120) per i miei pelosi amici.

http://img72.imageshack.us/img72/2250/volieravr9.jpg
La griglia che c'è nella foto l'ho tolta... era una sistemazione provvisoria dato che riuscivano a sgusciare via dalla lettiera...

L'ho arredata io... per il momento fa un po' schifo, ma volevo renderla più confortevole(la pallotta in alto a sinistra è Selvaggia, come si nota nella ravvicinata qui sotto).

http://img72.imageshack.us/img72/5263/selvyrr4.jpg

Ho posto all'interno i miei amori il giorno seguente, prima Milo e poi Selvaggia(per una questione di comodità, più che altro).
L'hanno esplorata e all'apparenza sembrava andare tutto bene. Selvaggia si è subito appropriata della sezione più sopraelevata, lasciando a Milo il nido nuovo che in realtà avevo preso apposta per lei. Ma suppongo che fin qui sia tutto abbastanza normale.
Il giorno seguente, all'ora di pranzo, e all'apparenza senza un motivo particolare, ho notato che lei lo seguiva... sono bastati pochi minuti che il suo andargli dietro è diventato un vero e proprio inseguimento con tanto di baruffa e morsi. A questo punto Milo si è rintanato nel nido e non è più venuto fuori.

Dopo aver letto il tuo messaggio ho provato a separarli di nuovo, lasciando Milo nella voliera e lei nella vecchia gabbia... pensando inoltre che fosse un occasione in più per tentare di addolcirla un po', perchè è evidente non si fida affatto di me.

Questa mattina mi sono alzata e ho notato che entrambi manifestavano stress, correndo come matti per lo stesso tratto, l'uno nella voliera e l'altra nella gabbia(le ho lasciate vicine così che possano cmq avvertire l'odore, ma non so se ho fatto bene...).
Infine ho aperto la voliera e ho fatto venir fuori Milo, che come al solito ha iniziato a vagabondare per il soggiorno... senonchè ho notato che ogni tanto rientrava nella voliera, ripeteva il suo solito movimento ossessivo, e tornava fuori.

http://img72.imageshack.us/img72/1097/hamelinwj5.jpg
Tra l'altro mi sa che è ingrassato ulteriormente... voi che ne pensate?

Io e Selvaggia invece ci siamo prese del tempo solo per noi due, in un'altra stanza... insomma vorrei tentare di stabilire un contatto... ma in effetti non sono molto brava(e non sono neanche sicura di aver fatto bene a portarla altrove...). Lei non si nasconde troppo, gironzola, e si avvicina anche... a volte prova a salirmi addosso... ma poi scappa spaventata. Nella gabbia provo a darle da mangiare, si avvicina alla mano, annusa, e poi non prende niente. Tra l'altro ho come l'impressione che abbia sviluppato una qualche fobia verso le mani... forse perchè quando è scappata nel negozio, il tipo ha passato giorni interi ad inseguirla, provando ad afferrarla ogni volta che ce n'era occasione.
Ora li ho rimessi a posto... ma forse sono un po' agitati... non so... tu che cosa intendi con "quando è sola è tranquilla"?

Tra l'altro Milo sembra cercarla ossessivamente...
E qui vi riporto ciò che ha detto il veterinario, perchè in preda alla preoccupazione mi ci sono fiondata subito.
Premetto che non so se è un esperto del campo... nè se qui a CB(Campobasso, la città del nulla) ci sia un bravo veterinario competente in animali esotici... cmq mi ha detto che probabilmente la loro è una faida di natura sessuale. In pratica Milo la cerca, ma lei non è pronta... e reagisce di conseguenza. Boh?

Vi prego, avete qualche consiglio da darmi?

sabi
28-09-07, 12:54 PM
il vet può aver ragione. di solito quando il maskio vuole....ehm...quello e la femmina non è pronta spesso sfociano liti furibonde...quindi puo essere una spiegazione. per esserne sicura ovremmo sapere l'età di selvaggia. se ha meno di 11 mes ha ragione il vet

ps. la vcliera è molto bella. mettici dei rami miracc

michan_valentine
28-09-07, 03:37 PM
Oggi torno dal negoziante e gli chiedo se si ricorda quanti mesi aveva di preciso... ma dubito che lo sappia... in fondo mi ha venduto due maschi spacciandomeli per una coppia(perdipiù affermando che avevano quattro, cinque mesi massimo... quando Milo era palesemente maturo...)!

Tra l'altro ha anche una coppia bellissima di scoiattoli americani... ma li tiene in una gabbia davvero stretta... mi fanno una pena. Se potessi me li prenderei io, ma non posso! Non c'è nessuno che abbia questa possibilità? Poveri... mi si stringe il cuore a guardarli lì rannicchiati...:(

http://img515.imageshack.us/img515/8171/img080kh4.jpg
Eccoli qui, sono davvero bellissimi.

PS: Oggi stesso io e il mio ragazzo andiamo in cerca di qualche bel ramo da mettere nella voliera! Poi non appeno finirò di "arredarla" metterò altre foto.

michan_valentine
28-09-07, 06:25 PM
Eccomi di nuovo qui! Come avevo detto, sono andata alla ricerca di rami per la voliera... ed ecco il risultato.

http://img223.imageshack.us/img223/9617/excelsiorai0.jpg

Ho usato rami di quercia già secchi, raccolti da terra.

Inoltre sono andata dal negoziante, e mi ha detto che Selvaggia ora dovrebbe avere circa cinque/sei mesi... ergo è ancora giovane(se non mi ha mentito di nuovo...)!
A questo punto, come mi comporto? Faccio passare qualche altro giorno e li rimetto insieme? E se continuano le aggressioni... lascio che se la vedano tra di loro senza intromettermi ancora?

Grazie di tutto.

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^________________________^

sabi
29-09-07, 01:45 PM
i rami son bellissimi però non avrsti dovuto prenderli da terra (potrebbero essere sporki di pipì di altri animali o peggio ancora potrebbero aver assorbito smog e veleni vari...)

per quanto riguarda milo e selvaggia l'idale sarebbe dividerli..m puoi provare a lasciare ke se a vedano tra di loro. se la situazione diventa grave allora li separerai fino a marzo prossimo;)

michan_valentine
01-10-07, 09:29 AM
I rami sono andata a raccoglierli nel bosco... ed era un'area protetta... purtroppo non potevo strapparli dagli alberi, ma proprio per questo non penso che siano inquinati... anche se in effetti non posso garantire per la pipì... accidenti!

Cmq ho un problema... Milo è stressatissimo... non l'ho mai visto così e sono decisamente preoccupata. Corre come un ossesso tutto il giorno, tant'è che mi sembra non si fermi neppure per mangiare. Lo faccio uscire, ma lui non ne vuole sapere... fa qualche passo fuori e poi torna immediatamente nella gabbia a fare il pazzo! Ma che diamine gli prende? Io non capisco, e proprio per questo ci sto male. Che posso fare?

Selvaggia, al contrario, è il ritratto della calma... almeno al momento.

Che cos'è che non va? Il cambio di gabbia? La compagna che non è più con lui? Cosa?! Non è cambiato nient'altro, mi pare... eppure lui sta male! Ed io pure... piango solo a pensarci...

Grazie infinite per tutti i consigli, come al solito.

sabi
01-10-07, 10:37 AM
beh il cambio di gabbia e l'improvvisa solitudine sono fattori di stress...
dagli tempo di abituarsi.e soprattutto calma e tranquillità. niente casino vicino alla gabbia. quando hai intenzione d rimetterli insieme? cme si omporta selvaggia? raccoglie cibo e materiale per nido insistentemente?

michan_valentine
02-10-07, 09:43 AM
Macchè, Selvaggia è semplicemente contenta di stare per conto suo...

Milo invece continua ad essere stressato... e non mangia... si ferma solo la sera, quando va a dormire, e quelle poche ore in cui riesco a farlo star fuori dalla gabbia...

Non credo di poterli rimettere insieme... lei appena lo vede lo aggredisce... mi sa che dovrò dividere la voliera.

michan_valentine
02-10-07, 09:43 AM
Macchè, Selvaggia è semplicemente contenta di stare per conto suo...

Milo invece continua ad essere stressato... e non mangia... si ferma solo la sera, quando va a dormire, e quelle poche ore in cui riesco a farlo star fuori dalla gabbia...

Non credo di poterli rimettere insieme... lei appena lo vede lo aggredisce... mi sa che dovrò dividere la voliera.

luca890
03-10-07, 08:06 PM
ciao michan_valentine,una curiosità, ma vedendo la foto della voliera vedo che hai appoggiato un grosso ramo.
volevo sapere se quando cambiavi il fondo spostavi il ramo per tirare fuori la cassetta o se usi un altro metodo?

michan_valentine
04-10-07, 10:30 AM
In realtà il ramo che poggiava a terra era finto... era incastrato a mezz'aria ed aveva un ciocco di legno ai piedi... per questo sembra che si poggi sulla lettiera. In realtà bastava spostare il ciocco e sfilarla via. ;)

Ora che ho separato in due sezioni la voliera, invece... ho fatto in modo che non poggino direttamente... così è più facile da pulire!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_________________________^

sabi
04-10-07, 01:01 PM
ma la voliera l'hai divisa in verticale o in orizzontale?

michan_valentine
04-10-07, 02:19 PM
In orizzontale. Ho pensato che altrimenti non avrebbero avuto abbastanza spazio per correre... e siccome sono terricoli e non arboricoli ho preferito sacrificare l'altezza.

Selvaggia sembra proprio che si ci trovi bene...

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^___________________________^

sabi
04-10-07, 02:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da michan_valentine

In orizzontale. Ho pensato che altrimenti non avrebbero avuto abbastanza spazio per correre...

^___________________________^


beh ke dire...stai diventando proprio brava!!!;)

giuston
07-11-07, 12:22 PM
Ciao mi presento...sono gigi e da una settimana all'incirca ho comprato due splendidi tamia da un venditore ambulante..Informandomi e documentandomi sono riuscito a capire che sono una coppia ma per quanto riguarda l'eta' non ho assolutamente idea...Il buon commerciante che al prezzo di 60 euro mi ha dato tutto compreso di gabbia non mi ha saputo dare nessuna informazione..Comunque dopo qualche giorno ho creato una voliera alta 140x 60x50 anche perche' in quella gabbietta erano sacrificati...
In tutto questo periodo ho notato che convivono benissimo insieme e non litigano..a discapito mio sono davvero molto diffidenti...la femminuccia si faprendere mentre il maschio scappa e non c'e' assolutamente verso di prenderlo...oltretutto al maschietto manca un pezzo di coda(o meglio manca un pezzo di rivestimento di coda..poverino)e forse per questo motivo che si comporta cosi'...Per il momento nella voliera ho messo dei rami di albero di carrubbe...compreso di foglie...adesso datemi qualche dritta...anche se se ho gia' letto tutto...un saluto a tutti...gigi

sabi
07-11-07, 12:34 PM
eh se hai gia letto tutto non c'è altro da aggiungere tranne una cosa:
NON PROVARE A PRENDERLI.
non sono coniglietti o cagnolini. se non sono loro a venirti a cercare tu non devi toccarli;)

giuston
07-11-07, 12:54 PM
ok..grazie