PDA

Visualizza Versione Completa : indecisione su due razze



maria rosaria
22-07-07, 10:32 PM
Credo di aver sbagliato posto dove scrivere prima. Allora, per favore, qualcuno che conosce bene le due razze, il jack russell e il barbone mi può aiutare? Mi piacciono entrambe ma non so se il jack può essere troppo vivace, anche se i barboni che ho incotrato mi sono sembrati nevrastenici, abbaiavano sempre. Vi prego datemi un consiglio serio percé è una scelta importante e non posso comprare tutti e due.
Vivo a Napoli e non ci sono qui allevamentiimportati, né dell'uno, né dell'altro ed è difficile comprare un cae senza averlo nemmeno visto se non in foto
Poi sono così indecisa. Per favore aiutatemi.
Importante: vivo sola.
maria rosaria

milus
23-07-07, 11:28 AM
Maria Rosaria informati meglio che puoi su carattere ed esigenze dele due razze prima di deciderti,in questa sezione del forum dovresti farti una idea di come sono i barboni,mentre nella sezione monografie razze,c'è una intera discussione sul jack che potrà esserti utile.
Io nel mio piccolo non avendo mai avuto nessuno dei due,ma avendoli solo conosciuti da "amico",soprattutto il barbone,ti posso solo dire che il jack è secondo me molto più impegnativo,nonchè necessita di una attività psico-fisica maggiore visto che è tuttora un cane da lavoro,quindi se non hai esperienza e ti serve soprattutto un cane da compagnia,per evitare problemi comportamentali o altre spiacevoli situazioni,è molto meglio un barbone che diventerà nevrastenico solo se ce lo farai diventare te,perchè altrimenti sono cani molto intelligenti e che si adattano perfettamente alla vita in appartamento

Apricot
23-07-07, 11:43 AM
Ti ho risposto dove hai inserito l'altro messaggio uguale a questo.
Voglio solo aggiungere che non conosco personalmente il jack russel, ma i padroni con cui ho parlato dicono che è iperattivo e molto molto vivace. Ha il carattere forte, non credo sia un cane per tutti, inoltre NON è un cane da compagnia. Il barbone si, è il cane da compagnia per eccellenza, io ho avuto e conosciuto tanti cani, ma questa razza è speciale, splendida [:X]
Sono teneri, buffi e comici ma anche eleganti e raffinati. Sono dolcissimi, espressivi, simpatici, socievoli, pieni di vita e allegria. Ti cambiano la vita in meglio, e quando li conosci te ne innamori per sempre! Hanno tutte le qualità che si possono desiderare in un cane... e anche di più. Io ho tre barboni, ma ne conosco tanti, essere nevrastenici non è un difetto di razza, credimi. Dipende da te come verrà su il cane. Ma non prendere il primo che capita! Vai in allevamento! Telefona a quello che ti ho consigliato. Ciao

cockerbracc
23-07-07, 12:02 PM
apricot , ti correggo , il jack è adatto anche all'appartamento , è vero che è schizzato ma basta farlo uscire , il cane più tremendo che conosco per l'appartamento è il beagle ( bigol in italiano, in inglese sono una rapa e non so se l'ho scritto bene)

Apricot
23-07-07, 12:15 PM
Ma io ho detto che non è un cane da compagnia, non che non è da appartamento.
Non fa parte del gruppo 'cani da compagnia' infatti come dice Milus è un cane da lavoro, mi pare sia da caccia ai piccoli nocivi, e i cani di questo tipo sono naturalmente più aggressivi rispetto ad un barbone che era secoli fa un cane da riporto per acquatici, ma ormai viene allevato come cane da compagnia selezionando i soggetti per dolcezza e docilità.
Cmq ogni tipo di razza ha bisogno di uscire e fare un pò di moto, anche il barbone.

maria rosaria
23-07-07, 01:22 PM
Vi ringrazio molto per l'aiuto che mi date. Apricot, qual è lallevament che mi avevi consiglito per i barboni? Conoscete Incanto Nero?
mariarosaria

maria rosaria
23-07-07, 01:39 PM
Grazie anche a te Milus. Ma è vero che i barboni abbaiano tanto? Mi consigliereste un maschio o una femmina?
Mi piace molto camminare.
Qual è il vostro colore preferito?

maria rosaria
23-07-07, 01:39 PM
Grazie anche a te Milus. Ma è vero che i barboni abbaiano tanto? Mi consigliereste un maschio o una femmina?
Mi piace molto camminare.
Qual è il vostro colore preferito?

cockerbracc
23-07-07, 02:20 PM
apricot , il jack è per la volpe essenzialmente ,poi arriva la tana ,anchè se in realta viene soppiantato dai bassotti

cockerbracc
23-07-07, 02:20 PM
apricot , il jack è per la volpe essenzialmente ,poi arriva la tana ,anchè se in realta viene soppiantato dai bassotti

maria rosaria
23-07-07, 03:39 PM
ma io l'altra sera ho incontro una barboncina toy molto schizzata che abbaiava come una matta e si dava un sacco d'arie. Avevo paura di toccarla e che mi mordesse ho fatto bene perchédopo ha cecato di mordere un tipo ch voleva accarezzarla. Questo fatto non mi è piaciuto. Poi a molti uomini non piacciono i barboncini, li reputano cani da donne troppo frivoli e ti credono na vecchia zitella

maria rosaria
23-07-07, 03:39 PM
ma io l'altra sera ho incontro una barboncina toy molto schizzata che abbaiava come una matta e si dava un sacco d'arie. Avevo paura di toccarla e che mi mordesse ho fatto bene perchédopo ha cecato di mordere un tipo ch voleva accarezzarla. Questo fatto non mi è piaciuto. Poi a molti uomini non piacciono i barboncini, li reputano cani da donne troppo frivoli e ti credono na vecchia zitella

cockerbracc
23-07-07, 03:41 PM
verissimo[8D][8D]

cockerbracc
23-07-07, 03:41 PM
verissimo[8D][8D]

Otto
23-07-07, 04:31 PM
barboni frivoli [:0] se pensate così prendete un' mastino napoletano.[:o)]

maria rosaria
23-07-07, 06:35 PM
allora perché li combinano in quella maniera quando c'è un'esposizione oppure qualcuno fa le treccine ed altre cose squallide per un cane?A volte tosano anche le zampe e sembrano dei tacchini. Secondo me il barbone è una razza intelligente,ma molti amanti dei barboni no e li ridicolizzano facendoli diventare brutti e nevrotici.
Che ne pensate?
Maria rosaria

Otto
23-07-07, 06:47 PM
Neanche a me piacciono tosature “classiche” di barboni.
Per giudicare devi conoscere la storia del barbone. Quel taglio tutto strano e il più antico. I primi quadri con barboni conciati in quel modo risalgono nel 400’, quando barboni erano cani per la caccia alle anatre e non cani da esposizione o da compagnia.
Rasati dove serve per facilitare il nuoto, pelo lungo dove serve per proteggerli da acqua fredda.

Otto
23-07-07, 06:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da maria rosaria

diventare brutti e nevrotici.
Che ne pensate?
Maria rosaria


Otto non è ne brutto ne nevrotico. Tutto dipende dal padrone ;)

Renè
23-07-07, 07:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da maria rosaria

ma io l'altra sera ho incontro una barboncina toy molto schizzata che abbaiava come una matta e si dava un sacco d'arie. Avevo paura di toccarla e che mi mordesse ho fatto bene perchédopo ha cecato di mordere un tipo ch voleva accarezzarla. Questo fatto non mi è piaciuto. Poi a molti uomini non piacciono i barboncini, li reputano cani da donne troppo frivoli e ti credono na vecchia zitella


Ma se hai questa opinione perchè vorresti prendere un cane di questa razza?[:0]:([V]
Ci sono oltre trecento razze fra cui scegliere;) e poi ci sono i non meno adorabili meticci!!!!!

Apricot
23-07-07, 09:09 PM
Si infatti, Maria Rosaria... mi pare che tu non abbia un autentica passione per questa razza, dimostri di non conoscerli per niente...[}:)]
Li reputi frivoli e vanitosi, isterici, schizzati, hai persino paura che gli uomini ti prendano in giro se ti vedono con un barboncino![V]
Ma allora perchè ne vuoi uno??....
Se cerchi un cane qualunque ci sono i canili pieni di meticci che nessuno concerà mai come 'tacchini'!
Forse è meglio che lasci perdere l'idea di un barbone, perchè se si desidera davvero un cane di razza prima ci si informa bene sulla razza, si studia, si legge, ci si informa!
Perchè non ti leggi tutto quello che c'è scritto qui, su questa sezione, sulla storia, il carattere, su cosa significa amare un barbone??
Io l'ho fatto prima di prendere la mia prima barboncina.
Ti ho detto e ti ripeto che i cani diventano abbaioni e rompiscatole se il padrone è un inetto che non è in grado di educarli e sottometterli...
Al barbone piace abbaiare, ma con la giusta educazione crescerà equilibrato e tranquillo.
Ho tre barboni e ne conosco e frequento tanti, nessuno di loro è come li descrivi tu... nessuno di loro tenta di azzannare gli estranei, nessuno di loro "si dà un sacco di arie"... sono socievoli, amabili, dolcissimi con tutti.
A volte i toy sono un pò più nervosi e nevrili delle altre taglie, e poi se vanno in mani sbagliate, tipo gente che li tratta come pupazzi e non gli fa vivere una normale vita da cani, il barbone sopporta, ma soffre e diventa nevrotico, è infelice e può diventare anche mordace.
Ma questo è il problema di tutti i cani piccolissimi!
I miei barboni fanno esposizioni, hanno le zampe tosate, i ciuffetti, i pon pon sul c.ulo e tutte le cose che tu ritieni 'squallide'... eppure sono i cani più equilibrati, sereni, felici, amanti delle persone, dolcissimi, pieni di vita che tu possa sperare di vedere in vita tua...
Non sono nè brutti nè nevrotici... sono bellissimi, meravigliosi, e tutti se ne innamorano.
E io ritengo di essere più intelligente della media, grazie [^]
Non basatevi sempre e solo sulle apparenze!
Le apparenze ingannano.

maria rosaria
23-07-07, 09:37 PM
Cara Apricot, capisco il tuo risentimento, ma credimi questa razza invece mi affascina molto. Solo che poi è fuorviante quando si vedono così conciati. Questo è un mio parere. Poi sono d'accordo che ogni cane assomigli al padrone e quindi non è colpa del cane se è nevrotico. Il fatto è che sta forse capitando di vedere sempre toy che come dici tu sono un po'più nervosi.
Ho letto molto sul barbone e so quanto è intelligente e affettuoso.
Mi dispiace che tu te la sia presa.
Nessuno mi ha risposto sull'allevamento Incanto nero. Lo conoscete?
maria rosaria

Renè
24-07-07, 06:44 AM
[V]Allora per te "l'abito fa il monaco"!
Ti consiglio di leggerti lo standard e noterai che per esporre il barbone si devono osservare alcune regole di toelettatura....e poi chi ti dice che in cane poco curato o incolto sia più felice di uno "conciato come un tacchino"[}:)]
Ma questo è solo il parere di una "zitella" come tu definisci chi possiede questa razza.....con il tuo modo di vedere le cose, che rispetto ma non condivido, ti consiglierei un cane facente parte del Gruppo 2, cioè "difesa ed utilità", con quelli si che si è fighi!!!!!!:(:(:(

Apricot
24-07-07, 09:18 AM
Maria Rosaria, finora dalle tue parole non mi pare proprio che ti affascina...
Sembra che ti fanno schifo.
Quindi mi domando se per caso non sei una vecchia conoscenza con un nuovo Nickname...:(:(
Qualcuno che è venuto qui per provocare e denigrare i barboni. Se è così... non sperare di farla franca e di ottenere qualcosa... ottieni solo di andartene presto a calci nel sedere.
Se non è così :) allora si può anche ragionare... si, cercherò di farti capire, a te come altri che sono sconcertati vedendo i barboni alle expò, che non siamo noi appassionati e allevatori a volerli 'conciare' così, perchè ci và... ma sono le toelettature richieste e OBBLIGATORIE per chi vuole farli gareggiare. E siccome le esposizioni sono fondamentali per poter allevare con criterio e secondo lo standard, queste toelettature vanno fatte, punto e basta.
Per i cani non è tutto questo sacrificio tremendo che credete, in quanto sono abituati fin da piccoli a star fermi sul tavolino, a farsi maneggiare (continua)

Apricot
24-07-07, 09:41 AM
E per un barbone, che ha un pelo così particolare, che ha bisogno di continue cure, questo è d'obbligo! O si abituano fin da piccoli oppure diventeranno un ammasso di feltri e nodi (che oltretutto sono dolorosi per lui) oppure devono vivere tutta la vita con il pelo tosato a zero!!
Capisci?...
Il barbone da esposizione inoltre, gareggia solo per qualche anno, il resto della sua vita lo passa come cane normale. Un barbone che fa esposizioni una, due volte in un mese, raramente ogni settimana, il resto del tempo lo passa come gli altri cani; coccole, passeggiatine, giochi.
E come ti hanno già spiegato, le toelettature da expò hanno un senso... Quella che tu chiami da 'tacchino' è la più antica. Veniva preparato così per la caccia, perchè doveva immergersi nelle paludi e riportare le anatre. Io poi, trovo che i barboni siano bellissimi con queste toelettature che ne esaltano l'eleganza e il fisico asciutto e slanciato.
Vai a leggerti lo standard e la storia del barbone, se davvero ti interessa. (continua)

milus
24-07-07, 09:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Renè
.....con il tuo modo di vedere le cose, che rispetto ma non condivido, ti consiglierei un cane facente parte del Gruppo 2, cioè "difesa ed utilità", con quelli si che si è fighi!!!!!!:(:(:(


amica renè,per quanto dopo aver letto alcune frasi concordo con Apricot nel sentire "puzza" di troll,rispondere a pregiudizi opponendo un altro grande pregiudizio non mi pare cosa giusta(stavo scrivendo cosa buona e giusta,ma mi pareva richiamasse troppo alcune faccende!)

Apricot
24-07-07, 09:51 AM
Per quanto riguarda l'allevamento 'Incanto nero' non ho mai visto i cani di persona, ma penso sia un buon allevamento. Se il tuo interesse è sincero, come spero...[}:)] e cerchi un nano o toy nero, conosco di persona degli ottimi allevatori, che hanno delle cagnoline incinte. Ti ho dato l'indirizzo internet di quello di Salerno, che è più vicino da Napoli. Se non trovi a Salerno, in Umbria c'è un altro allevamento.
Sta a te decidere, ciao.

Apricot
24-07-07, 10:00 AM
Dai Milus... non prendertela... non iniziamo altre bagarre molossi- vs- cani da compagnia...
E poi Renè ha ragione, il molosso fa 'fico'... infatti tanti imbecilli se li comprano apposta, con le conseguenze che tutti sappiamo.
Il barbone viene considerato cane da donna o gay... (mio marito non può andare in giro da solo con le le nostre piccole altrimenti lo guardano storto...)
L'ideale è fregarsene altamente di tutti e andare in giro sempre a testa alta :D

milus
24-07-07, 10:12 AM
Apricot ma non è che me la prenda,però sottolineo che opporre uno stereotipo ad un altro stereotipo non è il massimo.Molta gente pensa che i cani piccoli siano tutti schizzati in mano a padroni/e effeminati/zitelle o ultraapprensivi,ma voi sapete che non sempre è così.Lo stesso vale per i molossi,molti li comprano per fare i fighi,ma moltissimi per passione,quindi tra di noi insomma non scarichiamoci i pregiudizi a vicenda gli uni sugli altri...tutto qua,poi certo che non è che mi arrabbio

Fida
24-07-07, 11:07 AM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Ti ho dato l'indirizzo internet di quello di Salerno, che è più vicino da Napoli. Se non trovi a Salerno, in Umbria c'è un altro allevamento.
Sta a te decidere, ciao.


immagino sia l'allevamento Giulfo di Adamo Cennini;) e aggiungo,se ti può interessare che nascerà una cucciolata di toy marrone a metà agosto..lo so perchè ho contattato personalmente l'allevamento in questione e come giustamente osservava apricot Salerno è quasi ad un tiro di schioppo da Napoli

Fida
24-07-07, 11:34 AM
Citazione: Neanche a me piacciono tosature “classiche” di barboni.
I primi quadri con barboni conciati in quel modo risalgono nel 400’, quando barboni erano cani per la caccia alle anatre
Rasati dove serve per facilitare il nuoto, pelo lungo dove serve per proteggerli da acqua fredda.

ammetto di trovare anche io questa tolettaura piuttosto "bruttina"....se... quando.. avrò un barbone vorrà farsi una nuotatina e acciuffare un'anatra lo farà con un altro tipo di acconciatura!:D..mi pare ce ne siano diverse da scegliere e se non si fanno expo si può scegliere quella si preferisce..l'importante credo sia curare molto il pelo del barbone, ma questo a prescindere dal tipo di taglio...sbaglio??

Apricot
24-07-07, 11:44 AM
Ciao Fida :D Quindi sei in ballo per un marrone?? Ottima scelta! A me piacciono moltissimo e quelli di Adamo sono bellissimi!! Sai chi è la mamma? per caso si chiama Dundee?

Apricot
24-07-07, 11:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fida
ammetto di trovare anche io questa tolettaura piuttosto "bruttina"....se... quando.. avrò un barbone vorrà farsi una nuotatina e acciuffare un'anatra lo farà con un altro tipo di acconciatura!:D..mi pare ce ne siano diverse da scegliere e se non si fanno expo si può scegliere quella si preferisce..l'importante credo sia curare molto il pelo del barbone, ma questo a prescindere dal tipo di taglio...sbaglio??

Nessuno è obbligato a fare questa toelettaura! Si usa prettamente per le esposizioni, e sarebbe scomodo e inutile usarla su un barbone da compagnia.

lilo
24-07-07, 12:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot


A volte i toy sono un pò più nervosi e nevrili delle altre taglie, e poi se vanno in mani sbagliate, tipo gente che li tratta come pupazzi e non gli fa vivere una normale vita da cani, il barbone sopporta, ma soffre e diventa nevrotico, è infelice e può diventare anche mordace.
Ma questo è il problema di tutti i cani piccolissimi!


Vorrei aggiungere una cosa, anche se non sono esperta di barboni nani e toy.
Il barbone è un cane da compagnia e una delle caratteristiche da considerare nella selezione del barbone (dovrebbe essere la prima...) è il carattere.
Ricordiamoci che molti sedicenti allevatori "svendono" cani di piccola taglia nati da accoppiamenti al puro scopo di guadagnare soldi, spesso fra soggetti in cui il grado di consanguineità è troppo elevato. E lì non si può parlare certo di selezione...
Il barbone è tra le razze che come il pinscher nano e lo yorkshire sono tra quelle più colpite da tale commercio.
Per cui è fondamentale trovare un allevamento serio.
Inoltre il cane di come lo tosi o di come lo "vesti" non se ne interessa minimamente, tranne in casi estremi. Non gli cambia il carattere ma l'aspetto ed è quello che può influenzare le nostre opinioni o la reazione caso mai degli altri animali verso di lui, vedi l'amputazione della coda che spesso ha un fattore puramente estetico ma che riduce in qualche modo la capacità comunicativa del cane.
Sono daccordissimo con Apricot!
Non facciamoci ingannare dall'apparenza... e parliamo anche di tipicità e di carattere.

milus
24-07-07, 12:18 PM
scusate ma la taglia gigante è adatta alla vita da appartamento?ha un carattere simile ai cugini più piccoli oppure è differente?
a parte in qualche mostra dove comnque è raro,devo dire che purtroppo non ne ho mai visti in giro

Apricot
24-07-07, 12:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da lilo
Ricordiamoci che molti sedicenti allevatori "svendono" cani di piccola taglia nati da accoppiamenti al puro scopo di guadagnare soldi, spesso fra soggetti in cui il grado di consanguineità è troppo elevato. E lì non si può parlare certo di selezione...
Il barbone è tra le razze che come il pinscher nano e lo yorkshire sono tra quelle più colpite da tale commercio.
Per cui è fondamentale trovare un allevamento serio.

Giustissimo Lilo [:257]

Apricot
24-07-07, 12:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da milus

scusate ma la taglia gigante è adatta alla vita da appartamento?ha un carattere simile ai cugini più piccoli oppure è differente?
a parte in qualche mostra dove comnque è raro,devo dire che purtroppo non ne ho mai visti in giro

Vedo spesso barboni giganti alle expò, sono creature uniche... credo racchiudano tutte le qualità e i pregi della razza barbone escludendo i piccoli difetti delle taglie mini; Nervosismo, timore, irritabilità. Sono buoni, equilibrati e sereni, ma hanno lo stesso carattere allegro, gioviale e pieno di vita.Chi ne possiede uno non ne dice altro che bene. Sono pochi ad averlo perchè è impegnativo dal punto di vista della gestione del pelo, io stessa lo vorrei ma è impensabile vista la mole di lavoro che richiede.(almeno per me!)
Poi richiede più moto rispetto ad un nano o toy. conosco una signora che ne ha uno, un maschio nero di nome Fin, lei dice sempre che è un 'principe'... e io non potrei essere più d'accordo [:48]

Samarcanda
24-07-07, 06:28 PM
Io allevo giganti, e cedo i miei cani solo a chi vive in appartamento o a chi, pur avendo giardino ,mi garantisce di tenerli in casa.
I giganti, come del resto tutti i barboni si adattano benissimo ad un vita in città pur di rimanere vicino al suo amico umano, meglio quindi in un monolocale in compagnia, che in un grande giardino da solo.
L' importante è che il prop. abbia del tempo da dedicare al proprio cane portandolo a correre al parco regolarmente , ma questa regola vale per qualsiasi cane, di qualsiasi razza e taglia sia.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Samarcanda/2007724192644_BRIFFeCACATUA.JPG
71,91*KB

Jessy e Caos
24-07-07, 11:09 PM
Davvero? Io invece preferirei chi ha un bel giardino in cui farlo scorazzare...
Io ho il giardino e Caos è contentissimo quando può starci..come qualsiasi cane...perchè dovrebbero tenerlo solo in appartamento? Non comprendo[:0]

maria rosaria
24-07-07, 11:16 PM
Sono contenta di aver aperto una discussione anche se quasi tutti ce l'hanno con me .Il fatto di aver detto cane da zitella o altro era una semplice provocazione, ma il resto non me lo rimangio. Le telettature da tacchino non piacciono a nessuno, solo agli espositori e ai toelettatori che si sbizzarriscono alla grande, divertendosi immensamente alle spese del povero cane.
C'era una volta un cane da lavoro, anzi da riporto d'acqua: veniva tosato sulla parte posteriore in modo da potersi muovere più agevolmente in acqua, il ciuffo di pelo sulla testa veniva fissato con un nastrino colorato e sula coda gli veniva lasciato un pompon di pelo in modo che non si ferisse.
Che 'entra ora quella vecchia toelettatura fatta per motivi funzionali

maria rosaria
24-07-07, 11:21 PM
con il ring?
Ci sono tanti modi di toelettare il cane, ma quella è BRUTTA, RIDICOLA E OFFENSIVA per un cane intellgente come il barbone, ma che sembra spesso nevrotico perché la gente se lo spupazza come fosse un pelouche.
Io difendo quel cane , ma non le persone che lo trattano e lo combinano come un ridicolo pupazzo.

Renè
25-07-07, 07:40 AM
Per difendere qualcuno o qualcosa sarebbe opprtuno avere una profonda conoscenza di quello che si afferma e non basarsi superficialmente sulle apparenze (che magari non sono di tuo gradimento)
E poi toglimi una curiosità perchè ti ostini a guardare quello che non ti piace?[?], distogli lo sguardo e l'attenzione da queste "povere zitelle" con cani "nevrotici" e dedicati a persone intelligenti come lo sei tu![}:)]

consuelo
25-07-07, 08:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jessy e Caos

Davvero? Io invece preferirei chi ha un bel giardino in cui farlo scorazzare...
Io ho il giardino e Caos è contentissimo quando può starci..come qualsiasi cane...perchè dovrebbero tenerlo solo in appartamento? Non comprendo[:0]


vero un cane cosi grande..non sta meglio in giardino??? certo non abbandonato..però in giardino penso che siano superfelici..come quasi tutti i cani

Jessy e Caos
25-07-07, 09:14 AM
....Poi,come fai a dire che nel monolocale non starà tutto il giorno da solo?...veramente non riesco a comprendere questa cosa!!!

Renè
25-07-07, 10:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da consuelo


Citazione:Messaggio inserito da Jessy e Caos

Davvero? Io invece preferirei chi ha un bel giardino in cui farlo scorazzare...
Io ho il giardino e Caos è contentissimo quando può starci..come qualsiasi cane...perchè dovrebbero tenerlo solo in appartamento? Non comprendo[:0]


vero un cane cosi grande..non sta meglio in giardino??? certo non abbandonato..però in giardino penso che siano superfelici..come quasi tutti i cani


Samarcanda intendeva dire che preferisce cedere i suoi cani a chi li terrà in casa e non in canile perchè il Barbone, di qualunque taglia sia, non va relegato in un box all'esterno.
Se poi si legge attentamente il suo intevento, lei dice che deve stare con un padrone, che pur vivendo in un monolocale, si prenda l'impegno di portarlo regolarmente al parco dove potrà socializzare con altri suoi simili e sfogarsi in corse e giochi, del resto come dovrebbero fare tutti i cani di qualsiasi dimensione siano.
Un cane è felice quando sta accanto al suo amico umano e non solo in un grande parco!;)

Samarcanda
25-07-07, 04:46 PM
Io stessa ho un giardino molto, molto grande, i miei cani sono liberi d'uscire quando vogliono , ma non sono MAI chiusi fuori da soli per lunghi periodi.
Guardo con diffidenza chi , vedendo nel gigante un cane grosso, pensa di poterlo rilegare in giadino da solo, i miei cani devono e Vogliono vivere all'unisono con il loro amico/padrone e quindi, visto che di solito le persone, anche se possiedono un giardino, passano la maggior parte del tempo in casa , è li che voglio che stiano anche i miei cani.
E' ovvio poi che debbano essere portati all'aperto , giardino privato o parco pubblico se vivono in appartamento, in modo che possano correre e giocare ma ciò deve essere per il cane un momento di socializzazione non un momento di abbandono

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Samarcanda/2007725174450_DSCN0331.jpg
169*KB

francy_capo
25-07-07, 06:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Samarcanda

Io stessa ho un giardino molto, molto grande, i miei cani sono liberi d'uscire quando vogliono , ma non sono MAI chiusi fuori da soli per lunghi periodi.
Guardo con diffidenza chi , vedendo nel gigante un cane grosso, pensa di poterlo rilegare in giadino da solo, i miei cani devono e Vogliono vivere all'unisono con il loro amico/padrone e quindi, visto che di solito le persone, anche se possiedono un giardino, passano la maggior parte del tempo in casa , è li che voglio che stiano anche i miei cani.
E' ovvio poi che debbano essere portati all'aperto , giardino privato o parco pubblico se vivono in appartamento, in modo che possano correre e giocare ma ciò deve essere per il cane un momento di socializzazione non un momento di abbandono

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Samarcanda/2007725174450_DSCN0331.jpg
169*KB




non c'entra granché ma volevo farti i complimenti per i tuoi meravigliosi soggetti che spesso ho avuto il piacere di incontrare in expo :)

consuelo
25-07-07, 06:40 PM
ah ok samarcanda scusami ma non avevo bene capito quello che volevi dire.
Quanto arrivano a pesare i barboni giganti?? e quanto sono alti al garrese??
cavolo non ne ho mai visto uno..ma credo che siano stupendi..dalle foto che sto vedendo

Jessy e Caos
25-07-07, 07:06 PM
anch'io infatti avevo capito l'opposto...

Samarcanda
25-07-07, 08:00 PM
Forse mi sono spiegata male !!
Comunque , cambiando discorso, i giganti da standard dovrebbero essere alti dai 45 cn. ai 60 cm. con tolleranda di 2 cm. in più per soggetti di particolar pregio.
In In realtà la taglia ideale per una femmina a mio parere è dai 56 ai 58 cm. mentre il maschio tende ad essere un po più grande dai 59 cm ai 62.
La cosa più importante non è comunque la taglia ma il "tipo" il cane può essere sia piccolo che grande , l'importante è che sia proporzionato ed elegante.
Per quanto riguarda il peso ,non c'è una regola fissa comunque la media varia dai 18kg fino ai 30 nei soggetti più grandi.
Questa è una cucciola di 2 mesi


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Samarcanda/2007725205944_Kali.jpg
26,59 KB

consuelo
25-07-07, 08:21 PM
ma che belllaaaaaaaaaaa è un'amore....
grazie delle informazioni samarcanda

Jessy e Caos
26-07-07, 02:02 PM
Neanche a mè piace la toelettatura all'"antica"...fino all'età di 7/8 anni odiavo ,come li chiamavo io, i barboncini...mi sembravano fighettini..poi erano sempre in mano a signore 50enni snob, dopo il caso me ne ha fatto incontrare uno e ho cambiato idea per quanto riguarda il carattere...ma x la toelettatura...se facessi delle expo andrei su una bella moderna...
Ho notato in tutti questi anni con barboni, che la gente comune stereotipa il barbone con la continentale e li disprezza...appena ha l'opportunità di passare un pò di tempo con loro, li ama!!!
Il mese scorso ho fatto una mangiata in montagna con amici del mio moroso...nessuno mi ha chiesto subito di che razza era Caos...è diventato l'idolo della serata...ci ha accompagnato in una breve uscita nel bosco,seguendoci in strettissimi sentieri ripidi mettendosi in fila con gli umani e ha conquistato tutti...a fine serata una ragazza mi fà:...
ma che razza è?
io:"un barbone"...
lei:che?
io:un barboncino!
lei: Cosa?...mi sono sempre stati antipatici..ora ho cambiato del tutto opinione su di loro
!!..è fantastico!!!Bellissimo!!!
Ora quando li rivediamo ci chiedono sempre notizie di Caos...come stà..cosa fà...LO AMANO!!!
Secondo mè è naturale vedendolo con quella toelettatura pensar male!!!Poi ognuno è libero di fargli quel che vuole,basta che il cane stia bene...in fondo è solo il pelo che cambia!!!

maria rosaria
26-07-07, 02:09 PM
Vorrei ancor fare i complimenti a Caos all'altro cane di Allegra Tribù e credo che dimostrino che il barbone è il cane intelligente di cui si parla e si scrive nei libri.
Rispettiamolo senza ridicolizzarlo.
Scusate, ma dovevo dir solo grazie alle altre persone del forum che hanno capito cosa volessi dire come Jessy e Caos.

Apricot
26-07-07, 04:04 PM
Ma Jessy, ti sembra normale disprezzare un cane per il suo aspetto esteriore?...
Non è affatto normale, ma superficiale, ingiusto.
Oltretutto come ha spiegato Renè, ci sono razze come i maltesi e gli yorky che alle esposizioni sono buffissimi perchè il pelo gli struscia per terra, e quando hanno finito lo arrotolano che sembra hanno i bigodini...
ci sono dei cani molto più buffi che sono toelettati per sembrare una pecora, e ci sono cani nudi che hanno ciuffi di pelo solo sulla coda e sulla testa, ci sono cani con il pelo 'rasta'...
Dunque questi sarebbero da disprezzare e pensare che sono snob, strani, ridicoli e che se la tirano?
Ti sembra giusto?... un cane può mai essere snob?!!!
Dici che è normale pensar male del barbone se lo vedono con la Continental?
Ma è solo pelo! E' solo un'acconciatura!
Molto rara oltretutto, perchè la usano solo gli espositori... quindi mi chiedo come fa la gente comune ad associare il barbone con la continental se in giro non se ne vedono praticamente mai??
Io ne ho incontrato in vita mia solo uno... ed era una famosa allevatrice a passeggio con il suo campione.
Sai che penso io invece?..
Che la maggior parte della gente disprezza quello che non capisce, quello che gli sembra 'strano' e fuori dal comune, o troppo fine e di classe, troppo in alto, troppo blasonato, che sembra appartenere a una classe sociale a cui loro sono esclusi. (ma non è così!)
Quando la volpe non arriva all'uva dice che è rancida.
Il barbone, specialmente un medio o gigante, toelettato alla continental e alla puppy clip è uno spettacolo di classe, eleganza e bellezza allo stato puro.
La vedo alle expò, la gente come li guarda, come qualcosa di inavvicinabile, una creatura surreale che emana fierezza, nobiltà e blasone, che li guarda immobile con occhi attenti e intelligenti.
qualcuno se ne va disgustato... è troppo, troppo per loro!
A me fanno questo effetto i levrieri afgani, chi ha avuto la fortuna di vederne uno preparato per il ring può capire!
Ma certo non li reputo snob, che se la tirano, che sono fighetti, certo non li disprezzo...
Ma rimango incantata e senza parole di fronte a tale meravigliosa nobile creatura.
Come ha detto giustamente Samarcanda; Il barbone è bello sempre, dentro e fuori.
E un barbone curato è un barbone amato e felice.
Non è MAI brutto, MAI ridicolo... chi li ama non lo direbbe MAI.

francy_capo
26-07-07, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Ma Jessy, ti sembra normale disprezzare un cane per il suo aspetto esteriore?...



faccio finta di non aver visto....in questa sezione pare che i cani vengano scelti misurandoli col righello e a etti come le pesche .... ognuno è libero di esprimere le proprie idee con educazione.

Jessy e Caos
26-07-07, 04:49 PM
Apricot...mi dispiace dirtelo...ma la gente non lo guarda storto perchè pensa che sia troppo di classe,o di classe sociale superiore...ma perchè lo trova ridicolo..Davvero.Sento i commenti della gente che lo vede in tv..o sui giornali..o in giro(mi è capitato solo 1 paio di volte di vederli alla continentale)
E' superficiale giudicare un cane dall'aspetto...io non lo faccio perchè io dei cani apprezzo il cervello..ma i gusti son gusti...per esempio a me i carlini non piacciono..li trovo davvero bruttini,...mia mamma e mia sorella li adorano..di certo non le denigro
La gente d'impatto pensa...bleh che brutto...non ci stà a fare tanti pensieri dietro..vale per tutte le razze.
Non è un fatto di ingiustizia...è chiaro che ora non la penso più come quando avevo 7 anni...vedo 1 cane e penso...che brutto!!ma è simpatico...Oppure: che cane carino però che rompic...o abbaia sempre..lo hanno educato male.
E' un discorso che và oltre il mondo canino!!!può essere rapportato a tutto!!!GUSTI..GUSTI,GUSTI.
Quante volte ti capita di vedere una persona magari vestita in modo strano che ti sembra che se la tiri...poi la conosci e ti accorgi che ha il carattere diverso da quello che pensavi al primo impatto....E'una reazione umana giudicare prima l'esterno..poi l'interno...poi ca--o se uno persiste e continua a guardare solo l'esterno è idiota.

Jessy e Caos
26-07-07, 05:07 PM
Io..tendo a precisarlo non amo i barboni per l'aspetto ma per il cervello...
Caos ne è la prova...era sproporzionato a 4 mesi...e aveva i ciuffi rossi...
Tra un barbone perfetto esteriormente e un barbone vispo e intelligente ma un po'fuori standard...prenderei quello fuori standard...senza alcun dubbio.questo E'solo un'esempio...E' più la parte dell'addestramento che fà un cane intelligente (anche se una certa percentuale,come nell'uomo,è data dalla genetica)

consuelo
26-07-07, 06:20 PM
non è normale disprezzare il cane dall'aspetto esteriore...ma dall'aspetto esteriore noi persone veniamo disprezzate. NOn è giusto neanche quello ma è normale che se una persona vuole prendere un cane...l'aspetto esteriore lo guardi. Il barbone neanche lo calcolavo..per i motivi che spiegava jessy sopra..e neanche ne conosco uno..ma qua ho iniziato a interessarmi..e mi sembra molto carino...certo..con certe pettinature come diceva maria rosaria..neppure a me piace.:D

francy_capo
27-07-07, 08:44 AM
ovviamente il mio non era un riferimento a TUTTI i frequentatori della sezione. Come sapete bene ho dimostrato più volte il mio dissenso sulle questioni cm più cm meno. Rimango coerente.

Apricot
27-07-07, 09:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Ma Jessy, ti sembra normale disprezzare un cane per il suo aspetto esteriore?...



faccio finta di non aver visto....in questa sezione pare che i cani vengano scelti misurandoli col righello e a etti come le pesche .... ognuno è libero di esprimere le proprie idee con educazione.

Questa è una tua opinione. Io col righello al massimo vado a misurare il garrese dei miei cani, non di più.

Apricot
27-07-07, 09:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jessy e Caos

Apricot...mi dispiace dirtelo...ma la gente non lo guarda storto perchè pensa che sia troppo di classe,o di classe sociale superiore...ma perchè lo trova ridicolo..Davvero.Sento i commenti della gente che lo vede in tv...

Tu senti i commenti della gente che li vede in tv?...Ma pensa un pò; io li sento dal vivo, sul mio cane! so benissimo che li trovano ridicoli, e quelli che li guardano con aria quasi schifata per me sono gente bifolca, gente senza cultura e gusto del bello. Gente senza apertura mentale, ottusa.
Innanzitutto, nessun cane merita di essere schifato solo perchè 'strano' o particolare. Quando io vedo vedo qlc di nuovo cerco di capirlo prima di emettere giudizi, prima di dire: Fa schifo.
E poi un conto è dire: non mi piace come è acconciato. Un altro è dire: E' acconciato così quindi è sicuramente un cane snob, se la tira, è un fighettino, ecc. [:0] Come si fa dico io, ad attribuire sentimenti e difetti umani ad un cane???
questa è proprio l'apoteosi dell'idiozia...[xx(]

Apricot
27-07-07, 09:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da maria rosaria

Vorrei ancor fare i complimenti a Caos all'altro cane di Allegra Tribù e credo che dimostrino che il barbone è il cane intelligente di cui si parla e si scrive nei libri.
Rispettiamolo senza ridicolizzarlo.

Ecco un esempio lampante di quello cui parlavo...
Secondo lei i barboni toelettati normali (secondo il suo gusto, quindi) sono intelligenti.
Gli altri invece.. cosa sono?... Stupidi??
No comment.:(:(

consuelo
27-07-07, 10:10 AM
bè si predica bene..tutti sappiamo predicare bene...ma in qualunque caso chi piu chi meno..cis i trova a razzolare male. Scsua apricot ma non credo che tu non giudichi mai nessuno(cane gatto altri animali o persone) per l'aspetto fisico. é sbagliatissimo è vero..ma a chi non viene normale???

Apricot
27-07-07, 10:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jessy e Caos
ma x la toelettatura...se facessi delle expo andrei su una bella moderna...

Non ti chiedi come mai quelli che fanno esposizioni non si buttano sulla moderna... che è tanto, ma taaaaaaaanto più semplice da mantenere, invece di farsi il mazzo tutti i giorni per tenere il cane in pelo??

Apricot
27-07-07, 10:41 AM
Certo Consuelo, mi capita anche a me di giudicare una persona dall'aspetto,
spesso sbagliando, come tutti. Ma non gli animali.
Certo, ci sono delle razze canine che non mi piacciono, non mi piacciono i molossi, i carlini, tutti i cani di razza che a causa della selezione esasperata ora hanno problemi funzionali tipo occhi fuori dalle orbite, respiro affannoso, problemi di salute, ecc.
Ma finisce qua. Non penso che i carlini (ad esempio) visto che sono 'strani' e somigliano (obbiettivamente) al gobbo di Notredame :D;) sono anche stupidi o ritardati!
Non penso che un Levriero essendo un cane innegabilmente dall'apparenza 'aristocratica' sia anche un fanatico snob che se la tira. Sarei un'idiota e un ignorante se pensassi così!
Invece c'è gente che li ritiene tali... senza sapere che invece sono potentissimi cani da caccia.
altro che snob! non sono snob, sono belli. non se la tirano, sono eleganti di natura.
Identico discorso per il barbone, anche lui (ex)cane da caccia, cane atletico, forte, veloce, rustico, raffinato, elegante e bello di natura. Altro che bambola snob!
Sarà che sono abituata a vedere tanti cani strani... per cui penso che nessuno sia brutto, ma casomai ORIGINALE :)

consuelo
27-07-07, 01:41 PM
il fatto di ritenerli cosi..è sicuramente perchè non se ne vedono tanti in giro..e anche perchè..almeno in passato c'era una diceria..che i barboncini erano cani da signora..principi o principesse troppo raffinate. Ora non è colpa nostra se ci è arrivata questa voce..e immancabilmente è normale che si guardano tutte le razze forchè quella. Perchè si pensa che è raffinato...deve essere viziato..solo per i ricchi. è normale che se la gente vive con queste dicerie...poi è restio a prenderlo.

Samarcanda
27-07-07, 03:50 PM
Io sono di tutt' altra opinione sul fatto di cambiare l'aspetto estetico del barbone in modo da farlo apprezzare al grande pubblico.
Faccio sempre il terzo grado ad ogni aspirante prop. dei miei cuccioli, oltre a chiedere come e dove lo terranno e quanto tempo avranno da dedicargli , chiedo anche se avranno il tempo, la voglia e la capacità di gestire il pelo del cane nel modo più opportuno.
Spiego quali sono le toelettature da adottare , nel caso vogliano fare esposizioni, e quali ,nel caso, vogliano tenerlo solo come cane da compagnia. Consiglio, inoltre, a tutti di comprare una macchinetta onde poter rasare il muso e i piedi ogni 10/15 giorni , per il resto a meno che non si sia eperti, di solito è meglio lasciare fare ad un professionista.
Spiego quanto e come lavarli e non cedo i miei cani a chi non mi garantisce un trattamento adeguato , un mio cane deve essere un orgoglioso ambasciatore della sua razza , e quindi anche la cura del mantello vuole la sua parte.
E' capitato che io rifiutassi di cedere dei cuccioli a chi volevana il cane rustico a tutti i costi o che di contro aveva strane idee sulla toelettatura.
Debbo però dire che praticamente tutti i miei barboni , da compagnia o da expo che siano, hanno trovato deglio ottimi amici/padroni che sanno curarli e valorizzarli e non solo per il loro spendido carattere ma anche tenendoli come degni rappresentanti della loro razza.
Non mi importa quindi più di tanto che il barbone piaccia a tutti e che diventi una razza commerciale , l'importante è che piaccia a quelli GIUSTI !!!!!!


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Samarcanda/2007727164552_Scansionexx.jpg
178,24*KB

francy_capo
28-07-07, 10:54 AM
:D

Apricot
31-07-07, 10:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da consuelo

il fatto di ritenerli cosi..è sicuramente perchè non se ne vedono tanti in giro..e anche perchè..almeno in passato c'era una diceria..che i barboncini erano cani da signora..principi o principesse troppo raffinate. Ora non è colpa nostra se ci è arrivata questa voce..e immancabilmente è normale che si guardano tutte le razze forchè quella. Perchè si pensa che è raffinato...deve essere viziato..solo per i ricchi. è normale che se la gente vive con queste dicerie...poi è restio a prenderlo.

Io non capisco...[:I] da quando in qua essere raffinati è un difetto?... Casomai è un motivo in più per scegliere un cane [^]
E' un pregio. Io sono orgogliosa dei miei barboni proprio perchè oltre ad essere buffi e simpatici sono anche eleganti e raffinati. Ma dove lo trovi un cane così?? [^][:p]
Il barbone ha mille sfaccettature, una più splendente dell'altra, proprio come una pietra preziosa che non ti stanchi mai di guardare... [:147][:151][:157]

sandy
31-07-07, 11:59 AM
Citazione:
E' capitato che io rifiutassi di cedere dei cuccioli a chi volevana il cane rustico a tutti i costi o che di contro aveva strane idee sulla toelettatura.


padronissima, ma non sono x niente d'accordo...cosa hanno i rustici? non sono lo stesso dei barboni?

Arwen
01-08-07, 10:43 AM
io ho una barboncina ed è adorabile!
il fatto che dite che i barboncini sono nevrastenici secondo me può essere ben vero, ma non per colpa della razza, ma dei soliti padroni che non li educano in maniera civile considerandoli solo bambola. La mia Maggie non ha mai fatto male a nessuno, ad esempio, ed è un mito a fare agility!
Il barbone poi è ritenuta la razza più intelligente, dopo il border collie, ed è anceh molto affettuoso.

Conosco abbastanza bene anche i jack russel, perchè ce l'ha un mio collega cinofilo... secondo me sono più testardi dei barboncini, e hanno bisogno di molto più sport!
Insomma, per un neofita consiglierei in barboncino, che ha la virtù di non perdere il pelo (ma necessita di toelettatura per il taglio), mentre il jack russel solo se hai un po' di esperienza e un po' di polso (questo chiaramente per non avere un cane padrone della casa!)

Arwen
01-08-07, 10:43 AM
io ho una barboncina ed è adorabile!
il fatto che dite che i barboncini sono nevrastenici secondo me può essere ben vero, ma non per colpa della razza, ma dei soliti padroni che non li educano in maniera civile considerandoli solo bambola. La mia Maggie non ha mai fatto male a nessuno, ad esempio, ed è un mito a fare agility!
Il barbone poi è ritenuta la razza più intelligente, dopo il border collie, ed è anceh molto affettuoso.

Conosco abbastanza bene anche i jack russel, perchè ce l'ha un mio collega cinofilo... secondo me sono più testardi dei barboncini, e hanno bisogno di molto più sport!
Insomma, per un neofita consiglierei in barboncino, che ha la virtù di non perdere il pelo (ma necessita di toelettatura per il taglio), mentre il jack russel solo se hai un po' di esperienza e un po' di polso (questo chiaramente per non avere un cane padrone della casa!)

Ele e Billo
02-08-07, 03:26 PM
Oh mio Dio Lorena [:0]
Che creatura meravigliosa

maria rosaria
04-08-07, 11:18 PM
Volevo ringraziare Arwen che mi ha dato una risposta.Infatti la discussione era nata così. Vorrei Arwen che sono d'accordo con te,; tutti i cani possono diventare nvrastenici cn padroni sbagliati L'altra sera infatti ho visto un cavalier king, (razza considera tra le più tranquille) che non si stava un minuto fermo, sembrava avesse la tarantola. Volevo anche dire che ho cambiato ompletamente idea ed ho eliminato il jack che è un cne da caccia. Mi piacciono molto l cocker ( che è sempre da caccia ma è diventato più addomesticato, il cavalier king e il barbone nano o medio perché credo ce il toy sia più superattivo ( me l'hanno detto anche gli allevatori).
Vorrei chiedere: è vero che i barboni abbaiano molto?
Chiedo risposte sincere, anche da Apricot, che penso se ne intenda di barboni e approfitto per chiedere scusa a chi si è ritenuto offeso su ciò che ho scritto delle toelettature.

Renè
05-08-07, 09:27 AM
[8D]No i Barboni non sono cani "abbaioni" per natura, lo diventano se lasciati a se stessi e non educati. Sicuramente se sentono rumori fuori dalla porta di casa danno una "voce", ma sempre contenuta.
Come vedi, cara Maria Rosaria, purtroppo intorno a questa razza ci sono molti pregiudizi a volte negativi, solo perchè magari qualche soggetto non si comporta "bene" ed allora tutti i Barboni "mordono, sono abbaioni e nervosi":( e chi più ne ha più ne metta! Certo ci sono, anche tra i Barboni, soggetti "poco educati", ma chiediamoci sempre se non è "colpa" del proprietario!
Anche se facilissimo da educare, data la sua brillante intelligenza , un Barbone, come qualsiasi altro cane, ha bisogno all'inizio di essere un poco "seguito".....ma ci si mette veramente poco perchè apprende tutto molto velocemente!;)
A presto

maria rosaria
05-08-07, 10:49 AM
grazie Renè

consuelo
05-08-07, 12:00 PM
maria rosaria..hai deciso su quale razza optare per prendere unc agnolino?

maria rosaria
05-08-07, 11:35 PM
Mi piacerebbe tanto farmi un giro nei vari allevamenti di barboni, cavalier king e cocker.Secondo me stando a contatto con vari cani dell'allevamento si riesce di più a decidere. Comunque di sicuro non penso più al jack russell perché troppo lontano da ciò che cerco e che posso dare.Puoi darmi qualche consiglio, Consuelo? E anche gli altri?

Jessy e Caos
06-08-07, 07:09 AM
Non sò se in giro nel forum l'hai già scritto...ma quali sono esattamente le caratteristiche che vuoi che abbia il tuo cane?Nell'allevamento dovresti starci un bel pò per comprendere fino in fondo l'indole della razza...

consuelo
06-08-07, 07:40 AM
Citazione:Messaggio inserito da maria rosaria

Mi piacerebbe tanto farmi un giro nei vari allevamenti di barboni, cavalier king e cocker.Secondo me stando a contatto con vari cani dell'allevamento si riesce di più a decidere. Comunque di sicuro non penso più al jack russell perché troppo lontano da ciò che cerco e che posso dare.Puoi darmi qualche consiglio, Consuelo? E anche gli altri?


io sono di parte...COCKER decisamente.. peròpenso che cocker cavalier e barbone hanno tutti caratteri diversi..quindi piuttosto dovresti cercare sopratutto la razza dal carattere. Cocker e cavalier...sono sempre spaniel..quindi può essere che come carattere si avvicinino anche se hanno mansioni differenti..ma il barbone..non credo che abbi anulla in comune . In ogni caso secondo me...puoi girare anche 1000 allevamenti di ogni razza che hai scritto..ma ti innamorerai di tutti :D:D

maria rosaria
06-08-07, 10:46 AM
Sapete cosè? E' fuorviante vedere le razze con i padroni perché soprattutto i barboni ma anche le altre diventano come i loro padroni e perciò parlavo degli allevamenti. Come bellezza mi piace moltissimo il cocker ma preferisco una taglia più piccola tipo cavalier però il cavalier non ha l'espressione dolce del cocker. Poi devo pensare anche ad un cane che sappia star solo quando sono al lavoro perché vivo da sola e nello stesso tempo sappia camminare molto e non abbaiare troppo quando è solo.Il barbone poi non lascia peli in giro invece mi hanno detto che i cavalier e i cocker ne lasciano moltissimo...Le razze mi piacciono tutt'e tre ma non posso pensare solo alla bellezza, anche alla praticità e forse negli allevamenti m si chariscono le idee. L'unica cosa certa è che sarà uno dei tre...razze dolci, intelligenti e belle

chantal
13-08-07, 11:38 AM
scusate il disturbo mi sono appena registrata. Posseggo una barboncina bianca di nove anni di razza media.
Vi assicuro che è il cane più dolce e più intelligente del mondo. Socializza con tutti scodinzola appena qualcuno le si avvicina e non abbaia continuamente come alcuni sostengono. Se avete dei dubbi su quale cane scegliere io vi consiglio caldamente il barboncino vederete quante soddisfazioni vi darà.
Un caro saluto a tutti

maria rosaria
13-08-07, 01:40 PM
grazie chantal sei gentile, mi fa piacere fare la tua conoscenza. Ditemi le vostre esperienze, per favore anche chi ha un cavalier. Il cocker, Consuelo è il mio cane preferito, lo adoro però c'è che cerco un cane di taglia piccola, se no a occhi chiusi avrei scelto il cocker. Invece tra barboncino e cavalier non lo so mi piacciono ambedue. Comunque ho pensato che a fine agosto andrò in un allevamento che ha etrambe le razze .

chantal
13-08-07, 08:29 PM
Maria Rosaria anch'io come te ero indecisa per la scelta del cane perchè anche a me piacciono i coker ma poi mi hanno convinta e ringrazio ancora ora a distanza di anni di avermi consigliato Birba la barboncina bianca.Ti auguro di essere felice co il tuo futuro cane come io sono con la mia.
ciao

crifree
16-08-07, 02:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da maria rosaria

Sono contenta di aver aperto una discussione anche se quasi tutti ce l'hanno con me .Il fatto di aver detto cane da zitella o altro era una semplice provocazione, ma il resto non me lo rimangio. Le telettature da tacchino non piacciono a nessuno, solo agli espositori e ai toelettatori che si sbizzarriscono alla grande, divertendosi immensamente alle spese del povero cane.
C'era una volta un cane da lavoro, anzi da riporto d'acqua: veniva tosato sulla parte posteriore in modo da potersi muovere più agevolmente in acqua, il ciuffo di pelo sulla testa veniva fissato con un nastrino colorato e sula coda gli veniva lasciato un pompon di pelo in modo che non si ferisse.
Che 'entra ora quella vecchia toelettatura fatta per motivi funzionali



mi intrometto un attimino...
non credo che tosare il pelo di un cane,di qualiasi cane,sia paragonabile ad un maltrattamento o ad una sofferenza del cane stesso!!!!
se il motivo della toletta solo le expo...benvenga!
c'è invece gente che rade il pelo del cane,di qualunque cane anche meticci,credendo che così soffra meno il caldo!questo è errato perchè il pelo,anche se foltissimo,serve al cane per regolare la temperatura sia con la neve che col sole cocente e quindi a mantenere la propria temperatura corporea d'inverno e a proteggersi dalla calura eccessiva d'estate!
ma questa è altra cosa!un'altra cosa:parli di un cane da lovoro,un cane da riporto in acqua...allora parli dei retrievers!!!!e tra tutti i retrievers non esiste un cane a cui si possa fare un ciuffo in testa o che si toletti con pompon sulla coda!!!mai visto![:0]

Jessy e Caos
16-08-07, 02:48 PM
...lei parlava dei barboni...un tempo usati come cane da riporto in acqua.

crifree
16-08-07, 02:52 PM
[quote]Messaggio inserito da Apricot

Ma Jessy, ti sembra normale disprezzare un cane per il suo aspetto esteriore?...
Non è affatto normale, ma superficiale, ingiusto.
Oltretutto come ha spiegato Renè, ci sono razze come i maltesi e gli yorky che alle esposizioni sono buffissimi perchè il pelo gli struscia per terra, e quando hanno finito lo arrotolano che sembra hanno i bigodini...
ci sono dei cani molto più buffi che sono toelettati per sembrare una pecora, e ci sono cani nudi che hanno ciuffi di pelo solo sulla coda e sulla testa, ci sono cani con il pelo 'rasta'...
Dunque questi sarebbero da disprezzare e pensare che sono snob, strani, ridicoli e che se la tirano?



ti faccio un piccolo appunto:gli York hanno il pelo lungo come i maltesi e i bigodini vengon messi per evitare che si sporchi il pelo e per dargli una piega e per fissare l'acconciatura.in expo è così.
i pastori bergamaschi,ad esempio,hanno i rasta naturlemte:non glieli fa l'uomo!
il cane nudo messicano o il cane nudo cinese,son così non perchè son tolettati,ma per anomalie gentiche.
ciò non toglie che non vedo nulla di male nel tolettare un cane che va in expo!assolutamente!
anche io pulisco il collo e le orecchie e spunto la coda delle mie golden quando devo andare in expo!;)

crifree
16-08-07, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jessy e Caos

...lei parlava dei barboni...un tempo usati come cane da riporto in acqua.




Ah,ok!non si capiva bene!