PDA

Visualizza Versione Completa : URGENTE!uccello trovatello cucciolo!



Liebe
20-07-07, 12:35 PM
amici aiuto!! ho trovato per strada un uccellino, devo stargli accantio, anzikè scrivere vorrei dare il mio cell in mp...aiuto please! l ho portato dal vet ma vorrei piu consigli aspetto mp grazie
sergiogiovanetti o altri esperti grazie

Liebe
20-07-07, 12:36 PM
ps e un cucciolo

Koa
20-07-07, 12:37 PM
Sì ma intanto dovresti dare più informazioni. Com'è fatto? Una foto? E' ferito?

si
20-07-07, 12:40 PM
Liebe, innanzitutto cerca di stare tranquilla.
Spiegati meglio, dove lo hai trovato? C'erano pericoli intorno (gatti, auto, ecc...)?
Chiamava? I genitori rispondevano?
E' ferito?
Di che colore è? Di che dimensioni?
Riesci a postare una foto?
Intanto che si decide il da farsi mettilo in una scatola da scarpe con dei buchi per l'aria. Posiziona la scatola in una stanza silenziosa e toccalo il meno possibile.

Liebe
20-07-07, 12:45 PM
io nn so nulla di uccelli ma sembra un passerotto e nn ho makk fotografica.....è piccolo
sono andata dal vet e mi ha detto di dargli farina gialla, vitamine e omogeneizzato...ho gia comperato tutto.....
sta bene, adesso riposa pero' vorrei dare il mio num a qualcuno esperto ke ne so sergio

si sono agitata molto

vale87
20-07-07, 12:47 PM
Liebe se riesci fagli un foto!
sta bene?è ferito?

Solnyshko
20-07-07, 12:48 PM
Farina gialla? Ci vuole piuttosto un pastoncino specifico da imbecco.
Telefona alla sede Lipu piu' vicina a te o a un centro di recupero fauna selvatica (se c'é).
Anche perché, senza una foto, senza una descrizione dettagliata, qualsiasi uccellino somiglia a un passerotto, e sbagliare alimentazione é facile anche per i piu' esperti se non hanno molte informazioni disponibili.

Liebe
20-07-07, 12:51 PM
io ho seguito tutti i consigli della vet....l ho imboccato e gli ho dato 2 gocce di vitamine, adesso sembra un angioletto ma nn ho makk fotografica

Liebe
20-07-07, 12:51 PM
chi di voi è esperto al quale posso dar mio numero???

vale87
20-07-07, 12:52 PM
ma il vet non ti ha saputo dire che cosa è?

Liebe
20-07-07, 12:54 PM
mi ha detto passerotto semplici di quelli selvatici, ha smarrito la mamma era solo in mezzo alla strada, e gli alberi altissimi circostanti

Liebe
20-07-07, 12:54 PM
la gente lo guardava e nn lo raccoglieva poteva finir sotto le auto:(
io ho dovuto fare il colloquio di lavoro coll uccellino in mano!

vale87
20-07-07, 01:04 PM
meno male che c'eri tu..povero piccolo, Liebe se è un passerotto vai a vedere in "ALTRI PASSERIFORMI"penso che nelle discussioni che ci sono troverai informazioni utili per il piccolo.
Facci sapere come sta

vale87
20-07-07, 01:07 PM
dimenticavo..non dargli da mangiare il pane

Liebe
20-07-07, 01:09 PM
ok grazie ma gli devo dare un po' d acqua?

Liebe
20-07-07, 01:42 PM
ha mangiato e adesso sta facendosi le pulizie....tutto applicato!
nn piange piu'...posso mettergli un piccolo peluche accanto o no?
cmq e' un amore...

Liebe
20-07-07, 01:43 PM
ps: il puzzolino ha gia' fatto 3 cakkine.....[:I]

lollo9090
20-07-07, 01:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

ps: il puzzolino ha gia' fatto 3 cakkine.....[:I]
:D:D:D

vale87
20-07-07, 01:58 PM
credo che l'acqua gliela devi dare diluita con il pastoncino e gliela dai con la siringa,forse è meglio se gli prendi il pastoncino per granivori.
Spero che ti risponda presto qualcuno più esperto per darti qualche consiglio!

Liebe
20-07-07, 02:13 PM
cos è il pastoncino per granivori?

Liebe
20-07-07, 02:21 PM
che piccolo esserino, che dolcezza, com'è indifeso...possibile che a nessun altro importava di questo cucciolino che, come la mia noemi, era li fermo a combattere per ottenere un po' di vita?
che creatura meravigliosa, che disegno divino, nn ho mai conosciuto uccelli, ma sono felice di questo dono, sono felicissima....quando volera' sapro' d aver vissuto ancor di piu' lo scopo della mia vita: amare la natura....

vale87
20-07-07, 02:24 PM
penso che lo trovi al negozio di animali,comunque per leggere vai in "altri passeriformi" nella discussione "passero",l'ho visto lì,e ci sono consigli per l'alimentazione che potrebbero esserti utili,l'aveva scritto si.
comunque guarda anche le foto che ci sono nelle discussioni così le confronti con il tuo trovatello,per essere più sicura che è un passero.:)

Liebe
20-07-07, 02:32 PM
si dopo con piu' calma grazie mille....oggi tutte corse tra colloqui e uccellino...e criceti e gatti etc etc....e aggiungo anke il mi raga va':D:D

vale87
20-07-07, 02:35 PM
hai lo zoo:):)

Liebe
20-07-07, 02:35 PM
:D:D

Liebe
20-07-07, 02:37 PM
mio dio che spuuuzzaaaa nella mia camerettaaa!!!!!!!!
tra cricio maskio e uccellino!!!:D:D

Solnyshko
20-07-07, 02:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

cos è il pastoncino per granivori?


Lascia perdere il pastoncino per granivori, lo si dà agli uccelli adulti che devono nutrire la prole, come canarini o diamantini.
Ma loro lo predigeriscono e poi lo rigurgitano per renderlo assimilabile per i piccoli, il passerotto invece potrebbe avere problemi.

Meglio il pastoncino specifico "da imbecco", in polvere, da mescolare con un po' di acqua tiepida, al quale andrebbe integrato qualche lombrico magari fatto a pezzetti o qualche camola della farina.

Liebe
20-07-07, 03:00 PM
GRAZIE.OGGI VEDO SE RIESCO APASSARE PER IL NEG D ANIMALI, PER ADESSO CONTINUO COLLE CURE DEL VET....;)

Liebe
20-07-07, 03:03 PM
ps per essere piccolino ne da di beccate eh?!!!ahiaaa:D

Liebe
20-07-07, 03:09 PM
adesso mi addormento 1 po' vicino a lui, sono 1 tantino stanca, poi ci sentiamo dopo e vi aggiorno, grazie a tutti voi..[:X]

si
20-07-07, 04:50 PM
Liebe, dai retta a Solny, usa il pastone da imbecco.
Ti prego di non illuderti per la vita del passerotto, il 90% di quelli raccolti dall'uomo non ce la fa.
Tienilo in una stanza silenziosa, non troppo calda, ma lontano da correnti d'aria. Copri la gabbia con un lenzuolo in modo che non veda fuori.
Gli uccelli si stressano e ci vedono come nemici, meno ti vede, meglio sta.
Credimi.

paciugo
20-07-07, 05:37 PM
Quoto, e se riesci la cosa migliore è affidarlo ad un centro fauna (ma prendono anche i passerotti??) perchè fidati, ci stai solo male, ti impegna un sacco e spesso alla fine [V] ...

Liebe
20-07-07, 06:35 PM
un grazie speciale a sergio che mi ha aiutata[:X] e grazie anche a tutti voi....
sto seguendo le istruzioni e a quanto pare la vet e' stata piu' che in gamba!!!
il piccolo è sveglio e dolce, gli ho dato la pappa e adesso fa 1 riposino.

lollo9090
21-07-07, 12:07 AM
che amore:D:D:D
ricordati....di mettere qualche foto;)

Liebe
21-07-07, 03:39 PM
hei lollo nn mi superare! sei apprendista!!!

lollo9090
21-07-07, 04:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

hei lollo nn mi superare! sei apprendista!!!
[}:)][}:)][}:)][}:)]

Liebe
21-07-07, 06:55 PM
:D

Liebe
21-07-07, 07:00 PM
dio mio quanto cinguettaaaaa
http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/29.gif

cmq sta proprio bene!!!a parte che nn mi fa dormire, mio padre oramai tra ruote di criceti e "cip-cip" s è rassegnato!

lollo9090
21-07-07, 07:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

dio mio quanto cinguettaaaaa
http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/29.gif

cmq sta proprio bene!!!a parte che nn mi fa dormire, mio padre oramai tra ruote di criceti e "cip-cip" s è rassegnato!
:D

Liebe
21-07-07, 08:59 PM
a breve le foto di Enzino!

[:X]

lollo9090
21-07-07, 09:55 PM
allora...le foto:D

Liebe
22-07-07, 10:50 AM
ho appena seppellito Enzino nel giardino mio. cmq vi postero' ugualmente le foto per farvi vedere quanto era bello.
nn dico altro perke' il dolore e' forte.
ciao.

Liebe
22-07-07, 10:51 AM
io so solo pero' che c è troppo vuoto quando muoiono i pelosetti

lollo9090
22-07-07, 10:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

io so solo pero' che c è troppo vuoto quando muoiono i pelosetti
:(

Liebe
22-07-07, 11:10 AM
credo che adesso enzino sara' con noemi.
ciao piccoli miei.[:X]

lollo9090
22-07-07, 11:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

credo che adesso enzino sara' con noemi.
ciao piccoli miei.[:X]

questo...è pensare;)

mari89
22-07-07, 07:43 PM
mi dispiace...pensa che tu ce l'hai messa tutta...

Liebe
22-07-07, 08:06 PM
com era bello e voglio ricordarlo cosi'




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Liebe/200772220552_P07-21-07_16.05.jpg
39,44 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Liebe/200772220614_P07-21-07_16.05[1].jpg
41,24 KB

lollo9090
22-07-07, 08:07 PM
che amore.........ma non credo che sia un passero

Liebe
22-07-07, 08:08 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Liebe/200772220745_P07-21-07_16.06.jpg
36,89 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Liebe/20077222082_P07-21-07_16.056.jpg
35,61 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Liebe/200772220819_P07-21-07_16.0554.jpg
41,24 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Liebe/200772220833_P07-21-07_16.0612.jpg
35,53 KB

lollo9090
22-07-07, 08:10 PM
è stupendo:D:D:D:D
ma quanto è stato con te?

Liebe
22-07-07, 08:11 PM
quanto?
2 giorni:(:(

Liebe
22-07-07, 08:12 PM
dio quanto mi manca...
ae ecco di nuovo le lacrime:(

si
23-07-07, 09:36 AM
Scusate in anticipo, non voglio essere cattiva, ma questa è l'ulteriore dimostrazione dell'incompetenza dei veterinari per quanto riguarda gli uccelli...
(La mia vet pensava che un rondone fosse un passero)
Non è un passero, è un insettivoro, nutrendolo a pastone e semi gli è stata data un'alimentazione totalmente errata che probabilmente lo ha condotto alla morte...
Con carne trita e camole del miele avrebbe potuto salvarsi.
Liebe, se dovesse capitare di nuovo, inserisci una foto e rivolgiti alla Lipu.

Solnyshko
23-07-07, 10:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Scusate in anticipo, non voglio essere cattiva, ma questa è l'ulteriore dimostrazione dell'incompetenza dei veterinari per quanto riguarda gli uccelli...
(La mia vet pensava che un rondone fosse un passero)
Non è un passero, è un insettivoro, nutrendolo a pastone e semi gli è stata data un'alimentazione totalmente errata che probabilmente lo ha condotto alla morte...
Con carne trita e camole del miele avrebbe potuto salvarsi.
Liebe, se dovesse capitare di nuovo, inserisci una foto e rivolgiti alla Lipu.


Quoto ogni singola parola, non era un passerotto...E visto il numero di post praticamente identici mi rendo anche conto che purtroppo parliamo al vento.
Non ci si improvvisa "genitori adottivi" per un animaletto del genere, le cure sono molto piu' impegnative di quanto possano sembrare già per una persona esperta, figurarsi per un profano.
Liebe non é un attacco contro di te eh, intendiamoci, sto facedo un discorso molto piu' generale sperando che altre persone leggano e ne traggano un minimo di insegnamento...

vale87
23-07-07, 07:55 PM
Mi spiace tanto che il piccolo non ce l'ha fatta

Liebe
23-07-07, 10:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da si


Con carne trita e camole del miele avrebbe potuto salvarsi.




è quello che ho fatto grazie ai consigli di una persona esperta che ringrazio ancora, ma lo stesso è morto.
mi è stato spiegato il perke'.
cmq vi volevo dare il numero mio perke' la mia connessione lenta nn mi faceva vedere le discussioni ed io avevo bisogno d aiuto subito e l ho ottenuto da una persona di questo forum che vorrei ancora ringraziare[:X]

paciugo
24-07-07, 09:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Con carne trita e camole del miele avrebbe potuto salvarsi.

Spesso questi piccoli cadono dai nidi, magari sbattuti dal vento.
Rimangono all'acqua, al caldo, al freddo per molte ore ... e l'alimentazione in questi casi non conta nulla, in quanto il piccolo ha problemi ben diversi ...
Se fosse "colpa" di un alimentazione errata, non penso sarebbe morto in 24 ore ... avrebbe avuto dei problemi, certo, ma nel tempo.
Quoto in pieno, come ho già suggerito anche io, il fatto di non improvvisarsi "salvatori" e di portarli alla Lipu.

si
24-07-07, 09:45 AM
So bene che questi piccoli animali spesso nascondono problemi ai quali noi non possiamo far fronte, ma il fatto è che se un veterinario identifica un passero al posto di un insettivoro è grave.
Liebe gli ha fornito farina gialla e omogenizzato, non so se è stato fatale o meno, ma è sbagliato. Anche se l'utente esperto in questione è intervenuto correggendo l'alimentazione.
Se avesse chiamato la Lipu può darsi che le cose sarebbero andate diversamente. O forse no.
Poi che si consigli la scatola chiusa, la stanza silenziosa, il maneggiarli meno possibile e che nessuno ti dia ascolto, utilizzando gabbie e peluches, permettetemi di dire che non è il modo migliore di soccorrere un animale in difficoltà.
Parlo anch'io in generale, anch'io nella speranza che qualcuno legga e ci ascolti...

Solnyshko
24-07-07, 10:20 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

So bene che questi piccoli animali spesso nascondono problemi ai quali noi non possiamo far fronte, ma il fatto è che se un veterinario identifica un passero al posto di un insettivoro è grave.

Gravissimo direi, e non tanto per il fatto che non abbia saputo riconoscere una specie, ma quantomeno identificarlo come insettivoro dalla forma del becco non é che ci voleva la laurea in veterinaria...

Ricorrere ad un 'esperto' su internet, per telefono e via dicendo non risolve il problema.
Senza avere l'animale sotto gli occhi, piu' che dare qualche consiglio in generale non é che si possa fare granché.

Forse non é stata l'alimentazione la causa principale della morte ma se si parte già col piede sbagliato, una cattiva alimentazione contribuisce comunque a far abbassare le possibilità (già scarse) di sopravvivenza di un uccellino non seguito da persone esperte.

Spesso si perde tempo chiedendo aiuto qui quando basterebbe una semplice telefonata alla Lipu che farebbe risparmiare tempo prezioso e magari qualche sofferenza al trovatello.

Capisco che quando si trova un esserino indifeso il primo impulso é quello di "salvarlo" ma se non si ha la benché minima esperienza e/o non si ha voglia di contattare un centro specializzato, il favore piu' grande che si puo' fare a questi uccellini é quello di lasciarli dove si trovano.

sergiogiovannetti
24-07-07, 05:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Scusate in anticipo, non voglio essere cattiva, ma questa è l'ulteriore dimostrazione dell'incompetenza dei veterinari per quanto riguarda gli uccelli...
(La mia vet pensava che un rondone fosse un passero)
Non è un passero, è un insettivoro, nutrendolo a pastone e semi gli è stata data un'alimentazione totalmente errata che probabilmente lo ha condotto alla morte...
Con carne trita e camole del miele avrebbe potuto salvarsi.
Liebe, se dovesse capitare di nuovo, inserisci una foto e rivolgiti alla Lipu.

Perchè secondo te, io che alimentazione gli avrei consigliato?
In quel caso, più che carne trita, sono meglio gli omogeneizzati a base di carne e ok per le camole.Quel piccolotto si era ripreso bene, il problema è sorto per il semplice fatto, che il vet dove è stato portato, non ha verificato se erano presenti patologie o traumi.
Liebe ha seguito e fatto tutto il dovuto e oltre.

Salvo
24-07-07, 05:43 PM
Era un piccolo di pigliamosche, tra l'altro non tra le specie più difficili da svezzare in caso di nidiacei trovati [V]
Mai rivolgersi ai vet. se non sono specificatamente aviari, combinano solo pastrocchi!

si
24-07-07, 05:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti


Citazione:Messaggio inserito da si

Scusate in anticipo, non voglio essere cattiva, ma questa è l'ulteriore dimostrazione dell'incompetenza dei veterinari per quanto riguarda gli uccelli...
(La mia vet pensava che un rondone fosse un passero)
Non è un passero, è un insettivoro, nutrendolo a pastone e semi gli è stata data un'alimentazione totalmente errata che probabilmente lo ha condotto alla morte...
Con carne trita e camole del miele avrebbe potuto salvarsi.
Liebe, se dovesse capitare di nuovo, inserisci una foto e rivolgiti alla Lipu.

Perchè secondo te, io che alimentazione gli avrei consigliato?
In quel caso, più che carne trita, sono meglio gli omogeneizzati a base di carne e ok per le camole.Quel piccolotto si era ripreso bene, il problema è sorto per il semplice fatto, che il vet dove è stato portato, non ha verificato se erano presenti patologie o traumi.
Liebe ha seguito e fatto tutto il dovuto e oltre.


Sergio, non ho intenzione di iniziare alcuna polemica.
Come ho già scritto, io non so se il piccolo avesse o meno problemi di altro genere, nel post si legge solamente che il vet le ha detto che è un passero, lei si è fidata e gli ha dato farina gialla e questo muore.
Non ho visto foto nè sapevo che vi foste messi in contatto.

Ripeto: la cosa grave è che non c'è mai da fidarsi dei vet per i selvatici.

Se avesse chiamato subito la Lipu magari si sarebbe potuto fare qualcosa di più. Tutto qui.

Salvo
24-07-07, 06:00 PM
Leva il MAGARI :D

Ginevrina
24-07-07, 06:01 PM
Infatti vorrei intervenire in favore della categoria. Durante i 5 anni di università si vedono volatili sì e no un paio di volte alle esercitazioni, e in genere sono avicoli da reddito (anatre, oche e galline). Gli unici esami che li interessano sono zootecnica (e solo marginalmente)e patologia aviaria, in cui si studia anche un pochino di anatomia (un pochino di anatomia e istologia si fa già al primo anno ma davvero roba da elementari). Io per prima non saprei riconoscere un tacchino da una faraona (o quasi), quindi eventualmente è stato quel vet a cui si è rivolta a compiere un abuso della propria professione, dando consigli quando non aveva nessuna competenza. Purtroppo tanta gente considera uccelli e spesso roditori animali "minori" (mi rivolgo a tanti vet).

Ginevrina
24-07-07, 06:03 PM
Una parola da spendere per la lipu. Sono davvero bravissimi e disponibilissimi, non fate gli eroi e portate lì i volatili, li curano con amore e grande professionalità

si
24-07-07, 06:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Infatti vorrei intervenire in favore della categoria. Durante i 5 anni di università si vedono volatili sì e no un paio di volte alle esercitazioni, e in genere sono avicoli da reddito (anatre, oche e galline). Gli unici esami che li interessano sono zootecnica (e solo marginalmente)e patologia aviaria, in cui si studia anche un pochino di anatomia (un pochino di anatomia e istologia si fa già al primo anno ma davvero roba da elementari). Io per prima non saprei riconoscere un tacchino da una faraona (o quasi), quindi eventualmente è stato quel vet a cui si è rivolta a compiere un abuso della propria professione, dando consigli quando non aveva nessuna competenza. Purtroppo tanta gente considera uccelli e spesso roditori animali "minori" (mi rivolgo a tanti vet).


Gine, hai ragione e il problema è che sono molti i veterinari che, nonostante non abbiano alcuna preparazione, si improvvisano esperti di ornitologia e i privati si fidano...
In primis la mia che, come ho detto prima, mi ha consegnato una scatola da portare in Lipu (almeno fino lì ci arriva...) dicendomi: "c'è dentro un passero, io non so proprio cosa farci...", bene, non era un passero ma un rondone![:0]
Io dico solo che sarebbe meglio che i veterinari dicessero la verità, cioè che non possono essere d'aiuto, e che i privati fossero molto più propensi a chiamare subito Lipu o altre associazioni di recupero (magari non tutte le sedi sono iperpreparate, ma sempre meglio che un privato alle prime armi...), seguendo in modo preciso le istruzioni che ricevono.

@Salvo... ;)

Francy
24-07-07, 06:39 PM
Un consiglio personale (è stato dato anche a me, ma tardi) che posso dare in merito alla LIPU è: evitate di chiamarli, ma presentatevi subito lì con l'uccello che avete trovato.

sergiogiovannetti
24-07-07, 07:01 PM
purtroppo, i vet esperti in patologie aviare, in Italia sono solo una decina.Nessuna polemica SI,infatti, dalla descrizione gli ho spostato l'alimentazione, la farina mescolata all' omogeneizzato, serve a bloccare eventuali stadi diarrotici causati da stress ambientali.
Ma ripeto, in quel piccolotto erano sicuramente presenti dei traumi non diagnosticati, e anche alla Lipu, non hanno gli strumenti per verificarli.