PDA

Visualizza Versione Completa : Ma i boxer mordono?



milus
20-07-07, 10:15 AM
Approffittando della presenza di alessandro-m che da quanto ho capito è un figurante che lavora coi boxer,volevo chiedere a lui,estendendo la domanda logicamente a chiunque abbia esperienza sul campo,un "sunto" su quella che è la situazione caratteriale attuale del boxer,è opinione diffusa che ormai,la stragrande maggioranza dei cani di questa razza abbiano perso molte delle loro attitudini alla difesa,ed essendo questa ovviamente la "specializzazione" del cane,sarebbe davvero un peccato.
Chi invece ci lavora,chi vive i campi bci,da figurante giudice o altro,come legge la situazione attuale?

Alessandro-m
20-07-07, 10:38 AM
Premesso che sono un "out-sider" ,ben distante dalla vita sociale del BCI (e quindi dei suoi campi)...non ho dei gran bei ricordi di quando li frequentavo. Ma vedendo i numeri odierni, non mi pare che la situazione sia migliorata.

Se i boxer mordono? alcuni si alcuni no...come in ogni razza (persino tra i malinois da lavoro ci sono le ciofeche).
Quello che diffusamente si nota è...secondo me, un calo a livello caratteriale nell'afforntare le difficoltà del morso (sostenere il confronto col figurante, la manica dura...etcetc).Alcuni cani si "smontano" non appena ci metti le obbedienze nel morso...
Ovviamente è una mia visione (e secondo molti non ho capito una mazza...potrebbe essere[:o)],non penso di avere la vertà in tasca).Secondo altri va tutto benissimo....sarà che sono pessimista di natura...[:o)]
Quello che è sicuro che nel "bel paese" non cè la mentalità dei "nordici" per il lavoro e un corretto metro di valutazione del carattere dei boxer.
Spesso cani che in ring (expo) si piazzano ringhiati e a pelo ritto di fronte ad un'altro cane....vengono considerati "tosti" e di carattere.....io un boxer del genere non lo vorrei manco dipinto sulle piastrelle del,bagno di servizio![8D]

milus
20-07-07, 02:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Alessandro-m

Spesso cani che in ring (expo) si piazzano ringhiati e a pelo ritto di fronte ad un'altro cane....vengono considerati "tosti" e di carattere.....io un boxer del genere non lo vorrei manco dipinto sulle piastrelle del,bagno di servizio![8D]


potresti approfondire quest'ultimo concetto?
il boxer è sempre stato decisamente attaccabrighe e a parte soggetti ultra dominanti credo sia un atteggiamento comune alla razza quella di paizzarsi di fronte a pelo ritto,d'altronde si presentano proprio così nel ring

Alessandro-m
20-07-07, 02:44 PM
Il fatto che lo facciano,non è detto che sia giusto.
Anzi ora puoi spiegarti perchè caratterialemnte la razza (in italia) sta perdendo colpi!

Un molosso che ringhia e rizza il pelo, non è ne dominante, ne "tosto".
E' solo isterico e insicuro....tutto nervi....come un pastore.

Un boxer....un BOXER non è per forza attaccabrighe.Questo te lo fanno credere gli allevatori...che quel "prodotto" hanno per le mani.

Un boxer è un cane SOCIEVOLE.quantomeno SOPPORTA la presenza di altri simili, non pretendo che ci gioci (anche se capita spesso e volentieri).

milus
23-07-07, 11:59 AM
Ma alessandro il mio boxer è estremamente socievole(per i miei standard fino all'esasperazione!)e con cuccioli femmine maschi adulti di taglia più piccola della sua,oppure non dominanti,vorrebbe se possibile sempre giocare(anche se il suo modo di giocare un po' a fare a botte e sicuramente molto "fisico" non è apprezzato da tutte le razze!)però se coglie in un altro maschio uno sguardo "particolare" o un minimo segno di dominanza,allora scatta la molla che lo porta a volersi imporre(beninteso senza praticamnete mai mordere).
Tutto questo per dirti che anche se sono consapevole che un cane non deve necessariamente rizzare il pelo per esser "tosto"(il cane più dominante che abbia mai conosciuto non si curava di nessun altro maschio finchè questi non lo sfidava apertamente),non credo neanche che in generale nei boxer che vediamo in giro sia segno di insicurezza o poca socievolezza questo loro tipico puntarsi in presenza di altri maschi,in fondo non è che inizino ad abbaiare furiosamente o a slanciarsi cercando di afferrare l'altro cane che gli si para davanti,però si irrigidiscono e si sparano la famosa posa col posteriore tirato,rizzando un po' il pelo.Per me questo ci può ancora stare,poi ovvio che io il boxer l'ho sempre conosciuto e visto così,magari in germania o all'estero come dici te è diverso

Alessandro-m
23-07-07, 12:29 PM
Non lo dico solo io...ma chiunque ancora apprezzi il boxer...quello che LAVORA.Non la statuina da esposizione...che altro non può fare.

Quello che hai descritto è un atteggiamento piuttosto corretto, ma se rizza il pelo, fidati...traspare insicurezza.

Anche la mia femmina più giovane (che è secondo me il miglior boxer dei tre che ho in casa) si comporta così...anzi lei ignora tutti finchè non gli arrivano a distanza minima...poi comincia ad avvisare che sono entrati nel suo territorio e se non desistono...parte e li allontana (ma comunque non fa risse).Però quando rizza il pelo fa trasparire la sua vera pecca (e io la conosco benissimo), il carattere piuttosto nervoso....che spesso è capuffato da "temperamento".
Poi ci sono vari livelli....di insicurezza e di nervosismo...ma mai potremo dire che sono un pregio.Certo quello con "poco" è meglio di quello co tanto nervosismo....ma se non ci fosse sarebbe meglio ancora.
Discorso troppo contorto?[:o)]

Alessandro-m
23-07-07, 12:39 PM
Piccolo esempio.
Una volta uno che fa (o faceva) tante expo elogiava un boxer che legato a un alberonei pressi delle borse del proprietario,....ringhiava a chiunque si avvicinasse.

Io un boxer del genere non lo vorrei manco regalato! se vogli un cane da guardia mi prendo un Cane Corso o un rotty..o un pastore tedesco...

Per me il boxer si deve comportare come si sono comportati oggi i miei! arriva l'estraneo INOFFENSIVO, e lo lasciano entrare...gli fanno scaricare il mangime, gli fanno due feste....
Ma quando in passato, in piena notte...dal buoi sono sbucati personaggi...poco simpatici....senza dire nulla si sono posizionati,pronti a reagire, tra me e loro, senza nessun comando...

Il boxer DEVE saper distinguere un estraneo inoffensivo da uno pericoloso.....altrimenti non è un boxer!
E' un cagnaccio col muso schiacciato!

Non so quanta esperienza hai in fatto di boxer e quanta frequentazione...ma non ti è mai capitato di trovare MASCHI...che aggrediscono persino le femmine in calore????

milus
23-07-07, 01:49 PM
Alessandro ho capito il tuo discorso,concordo con te sul fatto che il boxer non è un cane da guardia,sul fatto di essere ancora un buon difensore non ne ho idea(anche s espesso ho molti dubbi),perchè fortunatamente non ho mai avuto modo di sperimentare in prima persona(se non una notte in cui i ladri han cercato di entrare in casa,e lui si è davvero "trasformato",ma credo che in fondo non abbia fatto nulla di particolare per un cane).
Comunque io non ho conoscenza del giro ufficiale boxer e quindi di prove di lavoro eccetera(le ho viste in un paio di ocasioni ma da spettatore);la mia esperienza si limita al mio(che non è certo un boxer d'alta genealogia visto che è un profugo ungherese!-se vuoi vederlo è qua: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13136&whichpage=127 )e a quelli di amici e amatori che ho conosciuto in questi anni un po' in giro nelle zone che frequento,un po' alle mostre.
Per quanto riguarda il discorso del pelo ritto,non saprei,forse l'esagerazione non è mai buona,ma un minimo di fronte ad un altro cane che lo fissa negli occhi credo sia normale e non mi è mai parso un segno di insicurezza,però non insisto perchè ovviamente sul lavoro la situazione potrebbe essere diversa e se per esperienza avete notato che cani del genere rendono meno,c'è solo da prenderne atto.
Per quanto riguarda i maschi che attaccano le femmine in calore fortunatamente non mi è mai capitato,anzi devo dire che belli o brutti,in standard o meno,in genere i boxer che si incontrano per le strade di tutta italia, li ho sempre trovati decisamente giocherelloni e socievoli,certo però 2 maschi adulti oltre i 3 anni,non sono mai riuscito a farli "socializzare",perchè i segnali che si mandano sono abbastanza inequivocabili.
Comunque volevo chiederti in base alla tua esperienza sul campo,come reagiscono in genere boxer non già preparati e avviati al lavoro a situazioni simulate di "minaccia" al padrone,se la base c'è insomma,o davvero come dicono molti si stanno "sfornando" cagnoloni buoni,dolci,giocherelloni ma non più adatti a quello che era il loro compito originario

milus
23-07-07, 01:49 PM
Alessandro ho capito il tuo discorso,concordo con te sul fatto che il boxer non è un cane da guardia,sul fatto di essere ancora un buon difensore non ne ho idea(anche s espesso ho molti dubbi),perchè fortunatamente non ho mai avuto modo di sperimentare in prima persona(se non una notte in cui i ladri han cercato di entrare in casa,e lui si è davvero "trasformato",ma credo che in fondo non abbia fatto nulla di particolare per un cane).
Comunque io non ho conoscenza del giro ufficiale boxer e quindi di prove di lavoro eccetera(le ho viste in un paio di ocasioni ma da spettatore);la mia esperienza si limita al mio(che non è certo un boxer d'alta genealogia visto che è un profugo ungherese!-se vuoi vederlo è qua: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13136&whichpage=127 )e a quelli di amici e amatori che ho conosciuto in questi anni un po' in giro nelle zone che frequento,un po' alle mostre.
Per quanto riguarda il discorso del pelo ritto,non saprei,forse l'esagerazione non è mai buona,ma un minimo di fronte ad un altro cane che lo fissa negli occhi credo sia normale e non mi è mai parso un segno di insicurezza,però non insisto perchè ovviamente sul lavoro la situazione potrebbe essere diversa e se per esperienza avete notato che cani del genere rendono meno,c'è solo da prenderne atto.
Per quanto riguarda i maschi che attaccano le femmine in calore fortunatamente non mi è mai capitato,anzi devo dire che belli o brutti,in standard o meno,in genere i boxer che si incontrano per le strade di tutta italia, li ho sempre trovati decisamente giocherelloni e socievoli,certo però 2 maschi adulti oltre i 3 anni,non sono mai riuscito a farli "socializzare",perchè i segnali che si mandano sono abbastanza inequivocabili.
Comunque volevo chiederti in base alla tua esperienza sul campo,come reagiscono in genere boxer non già preparati e avviati al lavoro a situazioni simulate di "minaccia" al padrone,se la base c'è insomma,o davvero come dicono molti si stanno "sfornando" cagnoloni buoni,dolci,giocherelloni ma non più adatti a quello che era il loro compito originario

Alessandro-m
23-07-07, 02:21 PM
Precisiamo, il rendimento (punteggi) nel campo del lavoro non indicano la "bontà" del cane. In addestramento (chi ha voglia di farlo) il cane si può anche costruire...e cani mediocri ottengono grandi risultati. Ma mancando la base genetica....poi nei figli quei risultati non li trovi.


La convivenza tra soggetti equilibrati arriva a superare persino le "regole"
http://www.italianboxerclub.it/UserFiles/news/eccezione/eccezione_file/image002.jpg
Una femmina che condivide con un'altra la propria cucciolata....

Alessandro-m
23-07-07, 02:21 PM
Precisiamo, il rendimento (punteggi) nel campo del lavoro non indicano la "bontà" del cane. In addestramento (chi ha voglia di farlo) il cane si può anche costruire...e cani mediocri ottengono grandi risultati. Ma mancando la base genetica....poi nei figli quei risultati non li trovi.


La convivenza tra soggetti equilibrati arriva a superare persino le "regole"
http://www.italianboxerclub.it/UserFiles/news/eccezione/eccezione_file/image002.jpg
Una femmina che condivide con un'altra la propria cucciolata....

Alessandro-m
23-07-07, 02:25 PM
per esperienze vissute sono arrivato a vedere sino a 12 boxer nello stesso recinto pubblico (parco di palestro a Milano)...convivere pacificamente, senza peli ritti...e non scaraeggiavano soggetti "dominanti" o impettiti.

Alessandro-m
23-07-07, 02:25 PM
per esperienze vissute sono arrivato a vedere sino a 12 boxer nello stesso recinto pubblico (parco di palestro a Milano)...convivere pacificamente, senza peli ritti...e non scaraeggiavano soggetti "dominanti" o impettiti.

carlitomc
07-08-07, 02:50 AM
Non vorrei essere frainteso, ma per un boxer, mordere il figurante è puramente un gioco..Mordere veramente è un'altra cosa.

Geco74
07-08-07, 08:59 AM
[B)]

Geco74
07-08-07, 09:09 AM
Al campo dove facevo ed. di base con i miei cani facevano anche IPO, frequentato soprattutto da Boxer e Dobermann, l'istruttore/figurante aveva 3/4 boxer con cui faceva gare.
Mi diceva che erano tutti soggeti di allevamenti tedeschi perchè in Italia non trovava più il boxer come lo intendeva lui, solo soggetti da expò, molto più belli dei suoi magari, ma zero o pochissima tempra, e appunto mi ha fatto lo stesso discorso di Alessandro... un cane mediocre poteva lavorarlo e portarlo anche a buoni livelli, ma non lo avrebbe mai usato poi per la riproduzione come faceva con i suoi soggetti.

Alessandro-m
07-08-07, 02:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Non vorrei essere frainteso, ma per un boxer, mordere il figurante è puramente un gioco..Mordere veramente è un'altra cosa.

mmmm....è "quasi" come hai detto....Paragonato agli umani....è un po' come tuffarsi dalle scogliere di acapulco! è solo un tuffo....ma ci vuole anche un certo...CORAGGIO....;)

carlitomc
07-08-07, 10:01 PM
Perchè vorresti dirmi che fare Ipo e company per il cane non è recepito come un gioco? Sbaglio o no che le prove di lavoro fatte nei campi sono uno sport?.. Quindi per il cane è un gioco mordere..Se lo vedessero in modo diverso non sarebbe la stessa cosa. Fare difesa nel vero senso della parola è un'altra cosa.

Alessandro-m
07-08-07, 11:26 PM
Vediamo di chiarire.... tu, per gioco, saliresti su un ring di box a fare a pugni con tison??? per quanto puoi "giocare"...un guantone di tison sulla capoccia...ti da fastido...lo accusi.

Lo stesso è per il cane....si gioca...ma comunque deve "competere" con un uomo che "pressa"..."minaccia"...se non c'è carattere...il "gioco" non vale la candela e il cane "rinuncia".

Altrimenti l'IPO non sarebbe uno sport altamente selettivo...dove solo (se va bene) il 10% dei cani arriva al alto livello...

carlitomc
08-08-07, 11:59 PM
Puoi pensarla come vuoi, ma ci salirei tranquillamente, con le dovute cautele...
Ho già fatto più di un incontro di boxe e non mi è mai passato per l'anticamera che fosse altro che non uno sport...
Per quanto possa sembrare crudo, la boxe è sempre uno sport..
Affrontare un delinquente in strada è molto diverso che giocare a tirare i pugni in un quadrato.
Quel 10% che gioca alla manica all'ipo in un contesto reale alla prima bastonata se la darebbe a gambe levate con la coda tra le gambe. Sbaglio( ma credo che lo sai meglio di me)che nell'ipo il cane se tira all'uomo viene squalificato a vita..Quindi come lo interpreti tu se non un gioco dove il cane per istinto predatorio mira ad una manica? La combattività ci sta bene, ma il discorso e leggermente diverso.

Geco74
09-08-07, 09:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Puoi pensarla come vuoi, ma ci salirei tranquillamente, con le dovute cautele...
Ho già fatto più di un incontro di boxe e non mi è mai passato per l'anticamera che fosse altro che non uno sport...
Per quanto possa sembrare crudo, la boxe è sempre uno sport..
Affrontare un delinquente in strada è molto diverso che giocare a tirare i pugni in un quadrato.
Quel 10% che gioca alla manica all'ipo in un contesto reale alla prima bastonata se la darebbe a gambe levate con la coda tra le gambe. Sbaglio( ma credo che lo sai meglio di me)che nell'ipo il cane se tira all'uomo viene squalificato a vita..Quindi come lo interpreti tu se non un gioco dove il cane per istinto predatorio mira ad una manica? La combattività ci sta bene, ma il discorso e leggermente diverso.
Ti sei dimenticato un pezzo... se posso ti compoleto la frase... MENTRE IL FILA NON SE LA DAREBBE MAI A GAMBE LEVATE.

E che palle... lasciatelo dire [B)][B)][B)], come sei monotono!

E anche se fosse solo un gioco? Se si divertono a mordere la manica e se venissero bastonati sappassero a gambe levate?? A parte che non ne sono convinto come te, ma anche se fosse? Sono convinto che lo stesso cane che scappa dopo una bastonata "per gioco" sarebbe lo stesso cane che in caso di bisogno darebbe la vita per difendere il padrone, in caso di reale minaccia.

Ma poi ti prego di non riportare questa discussione al livello delle altre, su chi ha il cane con le palle più quadre, no perchè a me e a tanti altri non frega niente, non abbiamo bisogno di avere il cane con le palle per sopperire ad una nostra mancanza!

P.S.: Hai fatto pure incontri di Box...[|)] sei un pozzo inesauribile di sorprese :D:D:D

Alessandro-m
10-08-07, 12:04 AM
:D Ora è chiaro...non è un discorso "tecnico" ma di "celodurismo"...

Peccato.....perchè non è certo il discorso che mi interessa!
Ma stai tranquillo che ci sono cani che vanno sulla manica...perchè sanno che gli è consesso SOLO di andare su quella.....come certi grigioni....che fuori dagli schemi di gara....farebbero volentieri altri "assaggi".....
Il lavoro del figurante è abbastanza complesso...non fa solo mordere una manica...

carlitomc
10-08-07, 12:40 AM
A dire il vero mi riferivo più a un discorso tecnico...Del fila in questo caso proprio non mi interessava proprio parlarne visto che come cane proprio è tutto un mondo a se.
E c.que anche tra i fila ci sono cani che se la danno a gambe, nessuna razza esclusa. L'unico che risente meno di questa influenza è il pastore della russia meridionale.
Io mi riferivo proprio ad un concetto diverso e ti posso garantire che non è scontato come pensi tu che in caso di necessità il cane sappia rispondere come tu credi.
Che l'ipo e company sia un gioco per il cane è risaputo, del resto se non lo fosse non credo che con le leggi restrittive di oggi ci sarebbero campionati in tutta europa.Più che altro bisognerebbe far capire a certe persone che il cane che fa ipo non riceve un addestramento alla difesa personale come invece sento spesso in giro.E qui entrano in gioco gli addestratori che inculcano false idee agli ignari e inesperti. Quindi non mi pare di dire eresie.Se poi vuoi un cane con le palle, non c'è bisogno di certo di prendere un fila, basta q.siasi cane con doti di difesa come per esempio il boxer qui citata.C'è ne sono pochi, ma c'è ne sono. Ma l'ipo è una cosa, la difesa è un'altra.

Alessandro-m
10-08-07, 10:45 PM
Certo, fare distinzione è naturale e giusto.
L'IPO è uno sport...e il cane deve essere SPORTIVO, ovvero deve saper rispettare le regole! Le regole sono che deve mantenere EQUILIBRIO.

Il lavoro dei preparatori (e figuranti) è su questa strada....a volte trovi cani completamente costruiti, cagnetti che in realtà se la filerebbero a gambe levate...ma trovi anche cani..."incanalati", ovvero portati a rispettare l'uomo, quando in realtà vorrebbero fargli il mazzo quadrato (e solitamente sono i cani che poi fanno carriera...quelli che vengono definiti cani da "frenare").

Per cui c'è da distinguere il cane dal lavoro agonistico!
resta quindi falso affermare che solo perchè un cane fa IPO ....non sia capace di difendere! Quella è una dote che non insegni...se il cane ce l'ha ...ce l'ha...al massimo impari a "gestirla" (frenarla).

Poi io sono il primo a dire che l'IPO non è una disciplina adatta per selezionare le varie razze....per un motivo che è più che ovvio!

Panther
16-08-07, 11:30 PM
Attenzione, un cane che fa IPO nn necessariamente in situazioni reali sarebbe deludente... le 2 cose possono coesistere. poi si sa che n tute le ciambelle escono col buco, ma in teoria e anche in pratica i veri cani da difesa sanno fare IPO e difendere in situazioni reali.