PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie mice hanno un problema...



19-07-07, 11:43 PM
ho di nuovo bisogno dei vostri consigli.. da un po di tempo a sta parte, le mie mice non possono + mettere zampa fuori casa. Il problema? Un bellissimo micione maschio dominante che gira proprio da ste parti!!!
Praticamente lui sta sempre nei dintorni e come vede le mie gatte, LE ATTACCA!! Loro hanno paura di lui e come lo vedono scappano dritte in casa. Yaya ogni tanto riesce a difendersi ma Lamù se la fa proprio sotto :( nel vero senso della parola!
Mi piacerebbe poter risolvere sto problema ma la cosa che non capisco è come mai un gatto maschio attacchi 2 gatte femmine. Teoricamente essendo femmine dovrebbe accettarle, invece dopo un bel po di tempo che le vede ancora non se ne fa una ragione :(
Ho pensato che essendo sterilizzate forse lui sente un odore diverso in loro e le rifiuta, non mi vengono altre spiegazioni. Sapete darmi consigli a proposito? Io sto pensando di provare ad addomesticarlo, non penso sia difficile perchè non ha paura di me... ma non so cosa risolverei :( x favore aiutatemi!!

si
20-07-07, 08:18 AM
Ciao Silvia, innanzitutto bentornata!:D
Sono contenta che entrambe le micie stiano bene e abbiano superato tranquillamente l'operazione di sterilizzazione.
Per il gattone, è possibile che tu abbia ragione, può essere che lui sia in calore e in cerca di una gatta disponibile, cerca le tue, ma essendo sterilizzate e non avendo alcun istinto fuggono e lui le aggredisce...
Le alternative non sono poi molte... O cerchi di metterlo in fuga con vari repellenti, oppure cerchi di addomesticarlo.
Una volta conquistato andrà castrato e vedrai che diventerà il micione più buono del mondo!
Pensi che sia di qualcuno, dato che non ti teme, oppure ha proprio l'aspetto di un randagio?

20-07-07, 09:02 AM
grazie per la risposta si :) ma temo che sia di qualcuno perchè è sicuramente incrociato con un gatto di razza... e x non aver paura di me poi, vuol dire che è gia abituato alla presenza delle persone. A dire il vero tempo fa era messo meglio di adesso, ora lo vedo molto dimagrito ma penso che la causa siano proprio le gatte in calore... In ogni caso voglio provare ad addomesticarlo ma devo chiedere alle persone che abitano qui se per caso sanno di chi è. Non voglio rubare i gatti degli altri io :(

Ginevrina
20-07-07, 02:04 PM
Io ho la famigerata "lince". Praticamente è un micio gigante che viene solo poche volte l'anno per coprire le gatte, poi sparisce e noi con tutto il cuore ci auguriamo che non torni più, ma invece rieccolo regolarmente. Il problema è che picchia di brutto gli altri maschi, le femmine non in calore e i cuccioli. Puffetta ne era terrorizzata, Rodolfo non ti dico, a Ciccio (gatto castrato della vicina) ha quasi tolto un occhio e gli ha strappato la punta dell'orecchio. E' proprio un bastardo, è dominante e violento. Purtroppo come ci sono gli uomini a volte ci sono anche i gatti. Io proverei con un repellente, anche se lo addomestichi è probabile che rimarrà il dominatore nei confronti delle gatte

21-07-07, 07:11 AM
:( eppure lo vedo cosi tranquillo con me.. se provo ad avvicinarlo mi guarda per niente spaventato, mi fa un paio di miagolate, ieri si è messo in posizione x essere coccolato ma se mi avvicino un po di piu si allontana. Sicuramente con un po di pazienza riuscirei a conquistarlo ma non ha per niente l'aria di essere cattivo. Non capisco proprio :( e se lo addomestico, poi li prendo tutti e 3 e in qualche modo li convinco a non farsi del male? Comunque appena incontro qualcuno chiedo informazioni su di lui.

si
21-07-07, 08:14 AM
L'unica possibilità che c'è perchè non aggredisca più Lamù e Yaya, secondo me, è la castrazione...
Può darsi che la sua indole aggressiva rimanga, ma se resta intero certamente continuerà ad attaccarle...
Se fosse di qualcuno, a parte far presente ciò che accade sperando che siano persone responsabili (ma dato che lo lasciano in giro senza farsi alcun problema temo di no), proverei ad utilizzare detersivi al limone e repellenti.
L'alternativa è che puoi sempre aizzargli contro il cane (ovviamente contro i proprietari del gatto)!![:o)]:D

Ah, una cosa importante... Le tue micie sono vaccinate?
Perchè se il micione fosse Fiv+, tramite le ferite (non voglio terrorizzarti, devono essere ferite molto serie) potrebbe contagiarle... Per la Felv invece il contagio si trasmette tramite la saliva, quindi solo nel caso in cui dovessero mangiare nelle stesse ciotole.
La trasmissione di queste malattie per gatti che fanno quasi esclusivamente vita domestica è raro, ma la vaccinazione la farei comunque.

21-07-07, 09:50 AM
:) le mie mice sono vaccinate e periodicamente gli metto l'antipulci, oltre che a darle da mangiare un mangime specifico che prendo al negozio di animali (anzi, l'ho finito, devo andare a prenderlo). Non trascuro queste cose quindi sto tranquilla ^_^ ... mmm... anzi, potrei sverminarle, questo non gliel'ho mai fatto...
Per quanto riguarda i repellenti.. si, potrebbe essere una soluzione ma cosi facendo comprometto anche le mie.. e il cane :( è a casa dei miei, se lo portassi qui soffrirebbe perchè non abbiamo un giardino.

si
21-07-07, 10:19 AM
Ti ho chiesto delle vaccinazioni perchè pensavo che le tue micie non potessero girare liberamente fuori. Io ad esempio non le vaccino proprio perchè non hanno la possibilità di uscire dal cortile, vanno sul tetto, ma fortunatamente i palazzi a fianco sono molto più alti e non possono andare oltre...
Per i vermi, ormai non sono più cucciole, se vedi che si scaricano normalmente non è necessaria alcuna sverminazione.

24-07-07, 01:36 PM
STO GATTO BASTARDO!!!!! ERANO UN PAIO DI GIORNI CHE NON SI FACEVA VEDERE... allora sta notte ho lasciato che le mice stessero fuori, non ne potevano piu di essere chiuse in casa. Io come al solito ho lasciato la finestra della camera aperta cosi se avessero avuto problemi sapevano dove rifugiarsi... beh, alle 4.30 del mattino vengo svegliata da Lamù che miagola, soffia, ringhia come una dannata, corro giu in cucina, apro la finestra e la chiamo, vedo sto bastardo scappare via... dopo un paio di secondi arriva Lamu sulla finestra con petto, zampe e una spalla sanguinanti... SE MI CAPITA TRA LE MANI LO ROVINO!!!!!

Ginevrina
24-07-07, 01:52 PM
comunque secondo me anche castrandolo risolveresti il problema a metà. Se è così dominante e ignorante, e sopratutto già adulto, gli rimarrebbero le sue manie. Certo è un bel problema

si
24-07-07, 02:05 PM
Cavolo, che attaccabrighe!:(
Hai scoperto da dove viene e se è di qualcuno?
Non c'è un modo per impedirgli l'accesso al giardino?

daisy_tango
24-07-07, 02:17 PM
povere mice neppure libere di poter vivere nel loro territorio.

nessuno può "prestarti" un cane x un po' di giorni? potrebbe essere un repellente anti gatto invasore! [|)]

24-07-07, 02:46 PM
qui non ho un giardino, come apro la porta di casa c'è la strada, attorno è pieno di case, le vie sono strette... e x il momento non ho incontrato nessuno per poter chiedere di chi è, ammesso che sia di qualcuno. Ma se riesco a prenderlo lo porto via, non me ne frega niente... io ho sterilizzato le gatte per non dare fastidio a nessuno, se gli altri non si fanno problemi risolvo io a modo mio. Ovviamente non sarò mai capace di torcergli un pelo, ora sono molto arrabbiata.

si
24-07-07, 02:48 PM
Parole sante!!:D;)

04-08-07, 03:54 PM
missione "GATTO BASTARDO" completata con successo


Ci tengo a precisare che non gli ho fatto nulla di male, anzi.. x come si è comportato l'ho trattato da signore!!!
Come al solito l'altra sera le mice erano fuori, la finestra della cucina aperta.. ad un tratto lamu corre dritta in casa entrando da la.. e dietro di lei c'era appunto il gatto. Si è arrampicato sulla finestra inseguendo la micia, poi mi ha vista ed è sceso (nemmeno in casa potevano stare tranquille). Allora sono uscita e pian piano l'ho avvicinato.. il mio ragazzo mi ha portato i croccantini e con molta calma sono riuscita ad ingannarlo. Appena l'ho avuto a portata di mano l'ho preso x la collottola e sono riuscita a tenerlo in braccio x qualche secondo (nel frattempo mi ha graffiato il polso). Ah, non ho detto che mentre mangiava i croccantini delle mie gatte lamu si è avvicinata e lui le ha tirato una zampata... ma sorvoliamo!! Mentre lo tenevo il mio ragazzo ha portato il trasportino e con un po di fatica cel'ho ficcato dentro. Allora abbiamo preso la macchina e portato via.
C'è un circolo ippico a una decina di chilometri da qui, il posto è tranquillo, poche macchine che circolano, i proprietari hanno un ristorante e oltre ad essere pieno di cavalli, è altrettanto pieno di gatti. Quindi, se tanti gatti riescono a mangiare nello stesso posto, vuol dire che c'è abbastanza cibo x tutti. Cosi l'ho portato la. Ora potrà esercitare le sue manie gerarchiche da un'altra parte... ammesso che gli altri gatti glie lo permettano.

Amorilla
04-08-07, 04:11 PM
[:0] cos'hai fatto?

04-08-07, 04:28 PM
l'ho scritto sopra

Amorilla
04-08-07, 07:40 PM
avevo postato prima che tu modificassi il messaggio ;)

si
06-08-07, 02:25 PM
Ti chiedo scusa in anticipo e magari potrai anche rispondermi che non sono affari miei, capisco bene che era un problema serio e non di facile risoluzione, ma non condivido la tua scelta...
Far sperdere un micio intero, inserendolo in una colonia preesistente, non curandosi se l'inserimento andrà a buon fine, non mi pare la soluzione migliore.
Senza contare che il gatto potrebbe benissimo tornare a casa, in molti lo fanno.
Chi ama i propri gatti ama anche quelli degli altri o quelli di nessuno...
Hai chiesto se fosse di qualcuno?
Non hai pensato di farlo sterilizzare e poi di cercare un affido presso qualche famiglia?
Può darsi che si abituerà in fretta alla nuova situazione, ma anche il contrario, magari picchiato e allontanato da tutti, e la cosa mi farebbe sentire in colpa.
Scusa la schiettezza.

si
06-08-07, 02:25 PM
Ti chiedo scusa in anticipo e magari potrai anche rispondermi che non sono affari miei, capisco bene che era un problema serio e non di facile risoluzione, ma non condivido la tua scelta...
Far sperdere un micio intero, inserendolo in una colonia preesistente, non curandosi se l'inserimento andrà a buon fine, non mi pare la soluzione migliore.
Senza contare che il gatto potrebbe benissimo tornare a casa, in molti lo fanno.
Chi ama i propri gatti ama anche quelli degli altri o quelli di nessuno...
Hai chiesto se fosse di qualcuno?
Non hai pensato di farlo sterilizzare e poi di cercare un affido presso qualche famiglia?
Può darsi che si abituerà in fretta alla nuova situazione, ma anche il contrario, magari picchiato e allontanato da tutti, e la cosa mi farebbe sentire in colpa.
Scusa la schiettezza.

06-08-07, 06:01 PM
ho chiesto se era di qualcuno ma non mi ha saputo rispondere nessuno.. poi quando l'ho preso non aveva proprio l'aria di essere un gatto di casa, era talmente sporco, puzzolente e magro, ha visto i croccantini e ci si è buttato a colpo. In ogni caso era molto forte, facevo fatica a tenerlo per la potenza che aveva, e non ho mai detto di non tenerci perche mi ha fatto male vederlo chiuso nel trasportino... volevo liberarlo di nuovo ma pensando alle conseguenze ho agito cosi. Mi rendo conto di non aver fatto la scelta migliore per lui ma parlando terra terra... prendo 500 euro scarsi al mese, non riesco a risparmiare niente ma ciò nonostante tratto le mie gatte da dive!!! Dovevo accollarmi le spese del veterinario x un gatto che poi non poteva essere mio?
Se per questa mia azione mi merito ban, parole, insulti e chi piu ne ha piu ne metta fate pure.. ma almeno so che le mie gatte possono vivere tranquille finalmente.

06-08-07, 06:01 PM
ho chiesto se era di qualcuno ma non mi ha saputo rispondere nessuno.. poi quando l'ho preso non aveva proprio l'aria di essere un gatto di casa, era talmente sporco, puzzolente e magro, ha visto i croccantini e ci si è buttato a colpo. In ogni caso era molto forte, facevo fatica a tenerlo per la potenza che aveva, e non ho mai detto di non tenerci perche mi ha fatto male vederlo chiuso nel trasportino... volevo liberarlo di nuovo ma pensando alle conseguenze ho agito cosi. Mi rendo conto di non aver fatto la scelta migliore per lui ma parlando terra terra... prendo 500 euro scarsi al mese, non riesco a risparmiare niente ma ciò nonostante tratto le mie gatte da dive!!! Dovevo accollarmi le spese del veterinario x un gatto che poi non poteva essere mio?
Se per questa mia azione mi merito ban, parole, insulti e chi piu ne ha piu ne metta fate pure.. ma almeno so che le mie gatte possono vivere tranquille finalmente.

si
06-08-07, 07:33 PM
Non lo so Silvia...
Nessuno qui ti ha insultato, ti ha detto parole o minacciato di bannarti.
Qui sei la benvenuta come tutte le persone che amano i gatti, e sono convinta che tu sia una di loro, ti ho solo dato un mio parere.
Avrei provato a cercare aiuto, presso un vet, presso un gattile (hanno in gestione molte colonie, magari avrebbero saputo consigliartene una presso la quale lasciarlo), non lo so, e forse, solo come ultimissima delle soluzioni, avrei scelto quella...
Poi ognuno di noi agisce come meglio crede e a seconda delle proprie possibilità e, come ti ho scritto prima, sono sicura che il problema non fosse facilmente risolvibile e che la tua scelta sia stata fatta a malincuore.
Non volevo aggredirti nè ferirti...

si
06-08-07, 07:33 PM
Non lo so Silvia...
Nessuno qui ti ha insultato, ti ha detto parole o minacciato di bannarti.
Qui sei la benvenuta come tutte le persone che amano i gatti, e sono convinta che tu sia una di loro, ti ho solo dato un mio parere.
Avrei provato a cercare aiuto, presso un vet, presso un gattile (hanno in gestione molte colonie, magari avrebbero saputo consigliartene una presso la quale lasciarlo), non lo so, e forse, solo come ultimissima delle soluzioni, avrei scelto quella...
Poi ognuno di noi agisce come meglio crede e a seconda delle proprie possibilità e, come ti ho scritto prima, sono sicura che il problema non fosse facilmente risolvibile e che la tua scelta sia stata fatta a malincuore.
Non volevo aggredirti nè ferirti...

06-08-07, 09:35 PM
gia... x ora non l'ha deto nessuno ma mel'aspetto... mi rendo conto di aver sbagliato :(

si
07-08-07, 08:13 AM
Alla fine hai agito per proteggere le tue micie, e ti capisco, non credo che qui qualcuno ti dirà qualcosa.
Si può discutere solo sul fatto che ci fossero alternative da tentare o meno...;)

Ginevrina
07-08-07, 08:37 AM
Ognuno agisce come crede, ma alle associazioni probabilmente non ti avrebbero chiesto niente per la castrazione. Non è un problema di soldi ma di spendere un pò del proprio tempo